Masters 1000 Indian Wells: Avanza senza problemi Jannik Sinner
Jannik Sinner ha vinto il suo match d’esordio nel “BNP Paribas Open”, settimo Masters 1000 stagionale dotato di un montepremi di 8,36 milioni dollari, in corso sui campi in cemento di Indian Wells negli Stati Uniti. Il 20enne di Sesto Pusteria ha superato al secondo turno l’australiano John Millman (ATP 58) con un doppio 6-2.
Al terzo round Sinner, numero 10 del tabellone e con un bye al primo round, sfiderà lo statunitense John Isner (ATP 24). L’azzurro ha perso l’unico scontro diretto contro Isner a metà agosto nel “1000” di Cincinnati in tre set.
L’altoatesino, che la scorsa domenica ha conquistato a Sofia il suo quarto titolo ATP in carriera, rimane così sempre in corsa per le ATP Finals di Torino in programma a metà novembre. Sinner, che occupa attualmente il 14° posto nelle classifiche mondiali, gioca per la prima volta in assoluto sui campi in cemento in California. Per Sinner è il decimo “1000” in carriera: il miglior risultato dell’allievo di Riccardo Piatti è la finale a Miami dello scorso aprile, dove fu sconfitto in due set dal polacco Hubert Hurkacz.
Stasera Sinner ha giocato un match perfetto. L’allievo di Riccardo Piatti parte benissimo e toglie subito due volte il turno di battuta al 32enne australiano. Dopo poco più di mezz’ora di gioco Sinner si aggiudica il primo set senza problemi per 6-2.
Anche nella seconda frazione di gioco l’azzurro piazza subito il break del 2-1. Sinner allunga sul 3-1, spianando così la strada per la conquista del match. Come nel primo set, Sinner sul 4-2 riesce nuovamente a togliere il turno di battuta a Millman. Il numero 58 si arrende, mentre Sinner sul proprio servizio non sbaglia nulla. Dopo un’ora e 14 minuti di gioco finisce 6-2 per la stella italiana. Grandissima prestazione di forza di Sinner, che non ha lasciato la minima chance a Millman.
1 ACES 3
2 DOUBLE FAULTS 1
33/51 (65%) FIRST SERVE 21/40 (53%)
18/33 (55%) 1ST SERVE POINTS WON 18/21 (86%)
7/18 (39%) 2ND SERVE POINTS WON 14/19 (74%)
3/7 (43%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
3/21 (14%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/33 (45%)
5/19 (26%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/18 (61%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 4/7 (57%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
4/7 (57%) NET POINTS WON 5/5 (100%)
9 WINNERS 23
17 UNFORCED ERRORS 13
25/51 (49%) SERVICE POINTS WON 32/40 (80%)
8/40 (20%) RETURN POINTS WON 26/51 (51%)
33/91 (36%) TOTAL POINTS WON 58/91 (64%)
196 km/h MAX SPEED 202 km/h
184 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 188 km/h
132 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 143 km/h
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2021
Spesso nelle chat è difficile spiegarsi. Non si tratta di denigrare il giocatore nè i risultati. Qualche anno fa avremmo messo mille firme per risultati del genere. Solamente a me personalmente non piace la evoluzione del gioco in senso conservativo. A voi va bene che si accodi al gruppo dei Ruud, Schwartzman,Carrero Busta. A me sarebba piaciuto vederlo nel gruppo di Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev.
Che la palla corra di meno, mi sembra siano le statistiche a dirlo. Che il gioco sia meno divertente a me sembra indubitabile. Ma de gustibus…
@ robdes12 (#2947136)
Ciao Robdes, tu hai buona memoria e forse ricordi. Ho scritto di Sinner ‘abbiamo un campione’ prima di Bergamo, quando non lo conosceva quasi nessuno. Sul sito di Camila (vergognosamente chiuso da mesi). Ma il suo gioco attuale mi annoia ed ho perso la voglia di guardarlo. Il tennis non è solo vincere o perdere. Tu sei un esteta ed concorderai che il gioco attuale di Sinner non soddisfa un palato tennisticamente raffinato.
Concordo in pieno, a me hanno sempre detto che un giocatore potente può diventare regolare, ma un regolarista non diventerà mai potente.
Sinner tira al 75% delle sue possibilità, costruisce con un rovescio impeccabile e chiude con una bomba di dritto. Così gioca in scioltezza, fa pochi gratuiti e sfianca l’aversario.
Molto bene Sinner, più o meno ho visto la stessa concentrazione e determinazione con le quali ha giocato la scorsa domenica contro Monfils. Ha tenuto alti con costanza i giri del motore e in pratica non c’è stata partita. Ora uno scoglio più duro ma che affronterà con maggiore fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Ogni partita fa comunque storia a se, Isner col servizio può deprimere gli avversari (anche in forma).
Anche perché sulla sua strada ci sono solo grandi battitori: dopo Isner, potrebbero esserci Berrettini e Zverev!
Ha fatto 26 vincenti sballottando Millman da una parte all’altra del campo con decine di chiusure spettacolari e c’è gente che si annoia…consiglio una bella tappa di trasferimento del giro di Italia. Ma non gli highlights..tutta.
Penso che se Jannik vuole farcela ad arrivare alle ATP Finals, deve adesso dimostrare di aver preso le misure anche a un giocatore per lui molto scomodo come Isner.
Molto dipenderà anche dai miglioramenti compiuti nella risposta al servizio.
Ho visto il match ed indubbiamente è stato un ottimo Sinner, si vede il lavoro che stanno facendo. Non va però non considerato che Milmann,ottimo giocatore, non solo ha il tennis perfetto per il nostro ma che fisicamente mi è sembrato piuttosto boccheggiante. Sicuramente anche grazie a Sinner ma non commettiamo il solito errore: ogni match è a sé, con alcuni si può andare a nozze e con altri no. Fiduciosi aspettiamo il prossimo incontro. Personalmente mi è sembrato che JS fosse molto solido negli appoggi.
@ Mauro N (#2947086)
ma scusa hai visto la partita? ieri sinner faceva i buchi nel cemento con pochi gratuiti, ha fatto 23 vincenti in una partita finita 6/2 6/2
Se gioca cosi fluido elastico progressivo, cercando di sentire bene la pallina, e senza tatticismi sull’ avversario, ci vince tranquilli.
Se Jannik gioca come giocava nel 19/20 pochi lo possono battere
@ Humbert50 (#2947028)
Dici che Sinner non ha il fisico da pedalatore.
Magari non sarà granché spettacolare, ma ti assicuro che è un grandissimo atleta dotato di ottima resistenza.
Ma magari in questa occasione non c’era bisogno di un Sinner tre volte più bravo, dato che ha vinto agevolmente, mentre tu porti a paragone partite difficilissime con dei top ten dove Sinner per essere competitivo ha dovuto alzare il livello del suo gioco.
Se al prossimo turno Jannik troverà Isner e più avanti, eventualmente, Berrettini, dovrà scatenarsi per sopravvivere ed allora il tuo paragone sarà calzante.
Ho guardato Sonego e Mager, fiducioso che JS e Berretto me li sarei potuti gustare nei prossimi giorni.
Nei cambi campo zappavo tra i due e, mentre Berretto faticava, come sovente nei primi turni, Jannik lo vedevo bello convinto, con l’allure dominante come ai bei tempi.
Bene, continua così !
Casomani l’opposto, sparacchiando a destra e a manca si finisce di dare spettacolo e perdere le partite. Giustamente Sinner and Team hanno cambiato la tattica e da un po’ di settimane si vede un Sinner piu constistente e piu conservativo che alla fine ha la meglio sugli scambi piu lunghi, con l’accelerazione finale quando l’avvesario e’ ormai sulla difensiva. Migliorare a rete e iniziare fare drop shots, beh quello verra’ col tempo, intanto stanno sistemando il servizio e la tattica. Ottimi progressi evidenti, vedo in Sinner col trofeo in mano.
Il famoso crescendo sinneriano con apoteosi a Torino.
L avversario era un buon giocatore,ma non aveva le armi per impensierire un ottimo Sinner. Certo dovesse essere Isner, il prossimo avversario è certamente un pessimo cliente, ma Jannik lo conosce e può sicuramente batterlo. Vedo un Sinner più maturo e consapevole dei suoi mezzi, può fare un grande torneo. Forza Jannik !
Ci ha già giocato.
Prenderà le contromisure e lo spazzerà via 🙂
Per chi ancora ci rompe i cabasisi con sta storia che tirava forte prima e ora palleggia, vorrei sommessamente fare notare che ieri ha tirato due dritti uno a 157 km/h è uno a 165 km/h
La realtà è che è dannatamente forte e se avesse una prima intorno al 65% starebbe nei primi 3 con Djokovic e Medvedev
Con Isner è tosta, ma questo Sinner può batterlo.
Secondo me ha spinto quasi sempre i colpi, non mi è sembrato rimetterla solo di là.
Ci sono stati momenti della partita in cui il divario tra i due giocatori era enorme, tenendo conto che Millman non ha giocato male e rimane 58 al mondo, penso che Sinner abbia giocato una delle sue migliori partite. Già in finale a Sofia contro Monfils aveva fatto faville, adesso continua la striscia positiva: tennis molto solido, pochi gratuiti, tanti vincenti col dritto, buona percentuale di prime. Se continua così niente gli è precluso.
Domani anche Isner sara’ asfaltato. Il ragazzo non puo’ non avere imparato la lezione. Io me lo gioco.
Schianta il n.58 che a fine partita si congratula con lui e avete da ridire…….
Secondo me il suo team sta cercando di farlo giocare alla Djokovic: tirare forte ma non fortissimo, rischiare tanto ma non tantissimo, giocare profondo ma non profondissimo, fare il punto al 6° colpo e non al 2° tirando bordate a 1 cm dalle righe.
@ Humbert50 (#2947028)
Invece ha il fisico del pedalatore. Lo ha dimostrato con Agut, con Monfils, con Shapovalov dove ha perso al quinto set dopo che aveva fatto una finale e un torneo reso durissimo dalla concentrazione di incontri dovuti ai diluvi di quel periodo, e anche nella partita persa con Kachanov al quinto nonostante avesse crampi da almeno due set. E’ molto resistente allo sforzo, consuma poco perchè molto leggero e dotato di accelerazioni naturali. Se ci hai fatto caso sia nella finale con Monfils, sia oggi, è apparso più fresco fisicamente che nelle partite di tutta quest’estate. Dimenticavo, anche la finale di Washigton dimostra che può lottare per ore e arrivare lo stesso alla vittoria.
@ Mauro N (#2947086)
Non diciamo cavolate.
Sinner è in costante miglioramento.
Se poi pensi che invece stia peggiorando è meglio che posi il fiasco…….
Bell’esordio
Grande Sinner, oggi contro un buon giocatore a dimostrato di essere di un’altra categoria veramente bravo
@ pablo (#2946921)
Assolutamente no! Giá solo il Sinner di RG 2020 che bastona Zverev e per 2 set bombarda Nadal vale 3 volte questo, per me.
Incredibile! La foto ci dimostra che Jannik ha muscoli nelle gambe! XD
Scherzi a parte oggi quasi perfetto, anche se per il mio gusto e per quello che é il suo talento naturale si limita spesso a rimetterla dall´altra parte del campo, vorrei vederlo piú aggressivo…come al suo meglio
Maledizione! Non ho visto la partita……
Ho visto solo gli highlights e non sono convinto. Sinner era un talento dotato naturalmente di una grande profondità di palla, il presupposto fondamentale del tennis moderno. Per la sua maturazione si poteva cercare la via del completamento migliorando progressivamente battuta e gioco a rete. Per me, potenzialmente, Sinner è un giocatore che può fare tutto. Invece sì è scelto (ha scelto ?) di stabilizzare ancora di più il gioco dal fondo diminuendo velocità ed errori. Questa scelta al momento sembra pagare. Per me in prospettiva potrebbe invece rivelarsi controproducente. Il nostro non ha il fisico da pedalatore. E, non ultimo, le partite sono di una noia mortale.
Sofia gli ha ridato la giusta iniezione di fiducia mentale e la rinnovata consapevolezza tecnica che tutti aspettavamo da lui. Forza Jannick, rilancia e ancora rilancia a tutta per un finale di stagione in crescendo verso…
Su quale canale o su quale sito avete visto la partita?
Ottimo Jannik , con le vittorie spariranno gli haters.
Il Sinner visto con Zverev al terzo set dello USO non era un sogno.
JS #13 (live) BR… 🙂
Giocava anche contro un giocatore ideale per lui. Poche variazioni e tanto ritmo senza accelerazioni particolari. Cmq concordo partita giocata clamorosamente bene
Forza Jannik
Oggi si continua con lo svita-testa. Commentato Matteo nella sua pagina, si prosegue con Jannik. C’è poco da commentare, quando qualcosa è eccellente lo si scrive e poi si chiude il discorso. Lo champagne ha ripreso a fermentare.
Per me non ha impressionato per particolari bombe in palleggio ma per un palleggio medio molto superiore a quello degli altri! Ha vinto perchè di quel livello non top non gli stanno dietro e non per particolari cannonate. A volte ha chiuso di rovescio semicentrale perchè l’altro era già scoppiato dopo tre rincorsone dannate agli angoli. Strapotere contro il tennista solo buono! Ma questo lo si può dire anche di Djokovic.
E attenzione, Millman ha fatto 14 non forzati vs i 12 di Jannik. Non ha giocato affatto male ma sembrava di vedere una partita di baseball che vengono fermate per manifesta superiorità….
un sinner pazzesco
Bravo Jannik, chissà che non finisca la stagione con un epilogo sontuoso…
Che partitona di Sinner, Millman non ha sbagliato nulla secondo me e comunque ha perso 6/2 6/2… la dice tutta sulla performance di Jannik!
Non vorrei Isner…
Non so se sia la sua miglior partita di sempre, ma certo è stato portentoso. Ingiocabile, perlomeno per Millman
Vero. Ha giocato in modo pazzesco 26 vincenti. Ogni giocatore importante ha un suo gioco, ma nessuno gioca cosi.
1 fatta…ne rimangono 5 (speriamo)
il miglior match di Jannik di sempre !!
E’ stato semplicemente travolgente !!!
Partita a dir poco mostruosa.. La risata a fine partita di Millman alla stretta di mano ne è la prova.. Altro livello.. Speriamo continui cosi