Challenger Mouilleron-le-Captif: Seppi accede agli ottavi
Comincia con il piede giusto l’avventura di Andreas Seppi nell’ATP Challenger di Mouilleron-le-Captif, torneo dotato di 66.640 euro di montepremi. Martedì sera il 37enne caldarese si è imposto al primo turno sullo spagnolo Fernando Verdasco (ATP 140) in due set con il punteggio di 7-5, 6-1.
Seppi, quarta testa di serie in Francia, ed il veterano spagnolo Verdasco si sono affrontati oggi per l’undicesima volta in carriera. Precedenti nettamente a favore dell’ex numero 7 del mondo, che si è imposto in ben otto occasioni. Seppi ha invece vinto il primo scontro, 18 anni fa nel Challenger di Milano. Anche nel 2012 ai French Open di Parigi l’ha spuntato l’azzurro, in una partita tiratissima vinta poi in cinque set.
Ritmi altissimi all’inizio del match. Nel terzo gioco del primo set, l’altoatesino cede subito il servizio a Verdasco, ma risponde immediatamente con il rebreak del 2-2 pari. Nel sesto game il numero 93 del mondo spreca due palle break, così come nel decimo gioco, quando non riesce a trasformare due palle set per il possibile 6-4. Seppi però non si lascia intimidire e nel 12° game sfrutta, sempre su servizio di Verdasco, il suo terzo set point per il meritato 7-5.
L’azzurro domina poi la seconda frazione di gioco. Seppi piazza subito il break del 2-0, spianando così la strada per la conquista del match. L’allievo di Max Sartori non sbaglia più niente, toglie nuovamente il turno di battuta allo spagnolo e dopo un’ora e 18 minuti di gioco chiude l’incontro sul netto 6-1. Una grande prova da parte del tennista caldarese.
Mercoledì contro Machac
Domani, mercoledì Seppi se la vedrà negli ottavi di finale con il ceco Tomas Machac. Il 20enne di Beroun occupa attualmente il 141° posto nel ranking mondiale. Nessun precedente tra i due giocatori. Seppi, che per l’accesso al secondo turno ha incassato 1.100 euro di montepremi ed otto punti ATP, partirà ovviamente da favorito.
@ Tennista da strapazzo (#2943630)
Direi questi due mesetti e tutta la prossima stagione dai! 😉
@ pablito (#2943612)
1.80 Seppi – 1.90 Machac molto equilibrio nelle quote
Mi stupisce che nessuno abbia osservato che Verdasco e Seppi sono il secondo e quarto giocatore della storia del tennis per presenze consecutive nei tornei del grande slam (e, al momento, il quarto e quinto in assoluto). La striscia consecutiva di Seppi è, per ora (e faccio tutti gli scongiuri del caso), ancora in corso.
Nella 100 Race Seppi dopo Federer è il più vecchio.
Tre anni di attività nn saprei, ma mi sta piacendo molto in questa sua fase di carriera!
Favorito ?
Con Machac ?
Mmmmhhhhh…..
Settimana scorsa ti davano per bollito Andreas, ok Verdasco non sarà più un giocatore da prima o seconda fascia, ma ha ancora sprazzi di ottimo tennis, cmq non era facile visti i precedenti.Ora devi dare continuità per smentire le cornacchie
Bravissimo seppi ma Fernando e’ un ex giocatore ormai.
Grande Andreas, primo set tiratissimo con scambi lunghi e ritmi elevati, come al solito manca nei momenti top con quelle 4 o 5 palle break non convertite, ma alla fine tiene duro, qualche errore di troppo dell’iberico e, alla fine, si prende la frazione.
L’inizio del secondo set sembra lo stesso copione del primo, bordate alternate in lunghezza tra scambi in diagonale e tentativi di uscita in parallelo che premiano l’azzurro, finché Verde non molla del tutto la presa, un pò stanco, e il match non dice nulla di più.
In tutto ciò sorprende la freschezza di Andreas, forse meno provato trattandosi di un primo turno e comunque in situazione di comando di gioco per buona parte degli scambi.
Il match meritava non fosse altro perché i due buttavano in campo 74 anni, come un doppio tra next gen, peraltro con un passato di 10 match H2H in cui Fernando sbaragliava con un vantaggio di 8-2.
E poi anche perché due grandi ex lottatori top 10 e top 20 (may be) all’ultimo scontro diretto.
A vederlo giocare così ritengo possano esserci ancora energie e presupposti per vedere il trentino ancora 3 anni in semiattività.
Dai Andreas, siamo tutti con te.
@ Fabio (#2943538)
Che facciamo per questo, li azzoppiamo?
Match interessante di giocatori che vedremo presto in alto nel circuito …Appena 74 anni in due…..