Da Napoli: Il resoconto di giornata. Arriva Volandri capitano azzurro di Coppa Davis. il ritorno del napoletano Giustino (con il programma di domani)
La Next Generation azzurra in gara a Napoli, sotto gli occhi attenti del capitano di Coppa Davis Filippo Volandri.
L’ex numero 1 d’Italia e oggi direttore tecnico della Federtennis torna al Tennis Club Napoli dopo essere stato protagonista da giocatore e anche da tesserato del club giallorosso in serie A1. “Nel tennis italiano le cose che sono partite da lontano stanno funzionando; lo dimostrano i dieci azzurri top 100 mondiali. Ed è cresciuto molto anche il rapporto con i tecnici che seguono i nostri giocatori. Napoli che torna nel calendario internazionale è una notizia splendida, il circuito challenger è un investimento per il tennis italiano ed è chiaro che in una città come Napoli si può fare tennis a livello mondiale. Io spero sia solo l’inizio di una nuova e più duratura crescita. Qui gli spalti sono pieni anche solo per le qualificazioni, vedere tutta questa gente è bellissimo”.
Il primo a scendere in campo è stato il diciottenne Luca Nardi che ha sfiorato il colpo contro l’esperto tedesco Yannik Hanfmann, battuto 6-0 2-6 6-1. Domani in campo nel primo turno gli altri Next Gen Matteo Arnaldi, Jacopo Berrettini, Flavio Cobolli. In campo anche il napoletano Lorenzo Giustino e il torrese Raul Brancaccio, beniamini di casa, insieme con il numero 1 del torneo, il top 100 Atp Stefano Travaglia, domenica scorsa vincitore del challenger di Sibiu in Romania. Sempre domani inizia il torneo di doppio.
Nelle qualificazioni, all’ultimo turno vincono tre italiani, Raul Brancaccio, Julian Ocleppo e Marco Miceli; diventano così 16 gli azzurri in tabellone principale della Tennis Napoli Cup by Arnone.
Lorenzo Giustino per la prima volta da protagonista a Napoli. E’ la testa di serie numero 8 della Tennis Napoli Cup by Arnone e a 30 anni, in pratica, è al suo esordio alla Tennis Napoli Cup by Arnone, il Challenger Atp che si disputa sui campi del Tennis Club Napoli fino al 10 ottobre. Domani, martedì 5 ottobre giocherà il suo primo match contro l’altro azzurro Bonadio. Lorenzo, posillipino doc, sogna di
disputare un gran torneo, come quasi mai gli è riuscito in questo 2021; nel 2020 aveva invece, nonostante la pandemia, giocato tanto e bene, superando il primo turno nel Grande Slam del Roland Garros a Parigi e arrivando a n.127 del mondo, suo best ranking. “Ma storisalendo e voglio chiudere l’anno nei top 200 del mondo. Sono certoche la mia Napoli mi aiuterà in questo progetto”. Un Challenger Atp nella sua città è un evento importante: “Di più, vitale per gli appassionati, per gli sportivi per tutti i napoletani. Per questo sono felice di vederlo in calendario e di parteciparvi. Ho 30 anni e voglio giocare ancora a lungo a tennis da professionista. Questo torno può diventare molto più grande e io quando accadrà voglio esserci e non da comparsa, ma da protagonista”.
Campo D’Avalos – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] Matteo Arnaldi vs [6] Alessandro Giannessi
2. [8] Lorenzo Giustino vs Riccardo Bonadio
3. [WC] Jacopo Berrettini vs Andrea Pellegrino
4. [1] Stefano Travaglia vs Ergi Kirkin
Campo Fabrizio Gasparini – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Tallon Griekspoor vs [Q] Julian Ocleppo
2. [PR] Filippo Baldi vs [LL] Alexandru Jecan
3. [Q] Marco Miceli vs [2] Andrej Martin
4. Jesper De Jong vs Flavio Cobolli
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Raul Brancaccio vs [Q] Bogdan Ionut Apostol
2. Geoffrey Blancaneaux vs Mirza Basic
3. [4] Yannick Hanfmann / Luca Margaroli vs Alternate /
4. Tallon Griekspoor / Bart Stevens vs Alternate /
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2021
Non era greco?
@ Henry (#2943153)
Sì lo so grazie, ad Ercolano precisamente (Poseidon)
@ Roberto di Pesaro (#2943165)
Ha parlato di sogni non ha detto sono il più bravo, ho un gran talento e vincerò tutto, interpreti come ti fa più comodo. L’ossessione è una patologia che va curata. Mi dispiace per te. Nardi avrà una sua vita, che tu evidentemente non hai
Napoli è una città da Challenger? Non scherziamo, minimo uno Slam si addice alla antica Capitale dei Borboni.
TennisFever,10 dicembre 2020:
“Mi piacerebbe un giorno giocare a Wimbledon, diventare n.1 del mondo è qualcosa di molto complicato e io credo si debba essere umili. Sono consapevole dei miei limiti, ma nello stesso tempo se si deve sognare non ha senso farlo in piccolo”.
Dal numero di italiani direi proprio di si … ahahahah
@ El Gaucho (#2943056)
Ne fanno un altro a seguire sempre a Napoli
@ Lupen (#2942973)
Infortunato
@ Pisquik (#2942950)
Ma questo torneo comprende anche l’ospitalità?
@ ospite (#2943031)
@ totipz (#2943019)
Grazie !!!!
@ Roberto di Pesaro (#2942986)
Quale è il tuo problema? Non intervieni mai se non quando Nardi perde. La favoletta che non ti piace perché è troppo pompato non regge, considerando che Nardi non si è mai auto incensito
@ Angelos99 (#2942954)
Confermo
@ Angelos99 (#2942954)
Confermo
Arriva Volandri e va via Nardi. Lo visionerà un’altra volta!
Bello che una location come Napoli venga riutilizzata per il tennis che conta. In realtà un challenger qua è davvero il minimo sindacale, soprattutto se si pensa (con tutto il rispetto, sia chiaro) che in altre città d’Italia si sono disputati degli ATP 250, tra un pavone e un altro, e un altro pure..
forse nel senso che ha lisciato una palla … non vedo altre spiegazioni
@ Lupen (#2942973)
ritirato penso problemi fisici, doveva giocare contro Baldi al suo posto un Ll.
Più che un torneo internazionale mi paiono gli assoluti
@ Lupen (#2942973)
Si è fatto male in allenamento alla caviglia,lo hanno portato in braccio fuori
Agamennone è più argentino, che italiano.
Mica tanto, ecco perchè lui è diventato n.25 al mondo, capitano della nazionale e non tu.
Adesso tutti che si cambiano il nome pur di emulare il nostro grande giovane fuoriclasse, il peccatore Sinner !
Anche qui sul Lago di Como. Quest’anno aveva proprio piovuto poco, questa è la stagione delle piogge, dopo quella primaverile ed estiva, comunque rimaste a secco quest’anno. D’Inverno di solito qui poi periodi lunghi di giornate di solo Sole.
L’aneddoto del vecchio Zio Sbandy su Lorenzo Giustino ( che mi ricordavo fosse invece siciliano, ricordavo male allora )
Barcellona … semifinali … c’è Gaudenzi contro Todd Martin, appena superati uno dietro l’altro Bruguera e Corretja nella loro patria, visto che sono supercatalani doc. Superata quindi mezza squadra di Coppa Davis.
Siamo nel 1998 o una roba del genere.
Li circola un ragazzino che è italiano trapiantato a Barcellona.
Era Lorenzo Giustino, che poi si è ricordato di me che ero la a fare il tifo con la bandierona, quando l’ho visto giocare per la prima volta, al future di Modena, contro Stefano Galvani.
Aveva giocato molto bene, tant’è vero che ricevette pure dei bei compimenti da Stefano Galvani, già scudettato nel 2000.
Anche Stefano Galvani fece un bel torneo, nel 2002, proprio a Barcellona, superando un giovanissimo Nadal, Ruben Ramirez Hidalgo nelle quali, poi Kafelnikov e Ljubicic ( che a fine incontro aveve distrutto tutte le racchette del borsone ) e sconfitto conducendo 4-1 e 4-2 in tutti i due set, persi di misura, dal finalista Alberto Costa negli ottavi di finale ( per prendere solo 30 punti atp, meno di una finale in un challenger da 25k !!! ) che vinse quell’anno il Roland Garros.
Poi Lorenzo Giustino infatti ha messo insieme una bella carriera.
Uno dei miei preferiti, anche come persona cordiale e corretta.
Domani non si gioca, diluvia
Dal resoconto: “Il primo a scendere in campo è stato il diciottenne Luca Nardi che ha sfiorato il colpo contro l’esperto tedesco Yannik Hanfmann, battuto 6-0 2-6 6-1.”
Colpaccio veramente sfiorato per un pelo…
Volandri a Napoli?
Per divertimento non certo per reclutare qualcuno…
L’abbondanza italica è veramente esagerata
Zeppieri che fine ha fatto ?
Difficile che domani si giochi
Pioggia torrentizia danno le previsioni.
Deluso dagli italiani oggi (intendo quelli cui ero particolarmente interessato).. Male maestrelli (che mi fa rivalutare anche in negativo la prestazione di passaro ieri).. E male agamenone.. Mentre per nardi non si poteva chiedere tanto di più visto che il suo incontro era al limite del proibito.. Purtroppo la fortuna non è mai dalla sua parte con i sorteggi.. A questo punto sono curiosissimo della sfida arnaldi giannessi di domani
12 italiani con 3 derby !