Jannik Sinner parla dopo la finale conquistata a Sofia: “Oggi penso ci sia stata una buona partita”. L’azzurro giocherà in Davis “Sono molto contento di esordire in Coppa Davis” (con il video della partita)
Jannik Sinner ha parlato dopo l’accesso alla finale del torneo ATP 250 di Sofia.
“Sono davvero contento di essere ancora in finale in questo torneo, anche perché è stato un match assai duro, in cui ho rischiato di dover andare al terzo set. Mi spiace per il problema al piede a Krajinovic, mi auguro non sia nulla di grave. La chiave? E’ stata quella di rimanere sempre positivo come atteggiamento anche quando sono andato sotto di un break. La finale? Contro Monfils sarà dura, già agli Us Open mi ha fatto terribilmente soffrire…”
“Oggi penso ci sia stata una buona partita. Ci conosciamo abbastanza bene, ci alleniamo parecchio insieme, sono contento della vittoria.
Abbiamo sempre avuto grandi battaglie io e Gael, ma ogni match è differente, specialmente due su tre rispetto al tre su cinque. Spero che riusciremo a giocare una bella partita. Mi sento bene, sono giovane posso recuperare velocemente, la finale è alle 16.30 domani, ho tempo per recuperare. Non ho mai giocato tre set in questo torneo.
Ho visto Gael negli ultimi giorni, sta giocando bene, si sta muovendo bene, e su questo campo è fondamentale perché dopo due-tre game le palle sono molto grandi e non è semplice fare punto. Sono contento di essere in questa situazione e vediamo quello che succede domani.”
Sinner ha parlato dei suoi cambiamenti al servizio: “Mi ricordo in un torneo challenger, credo fosse il 2017 o il 2018, contro Marchenko, e la prima più veloce che ero riuscito a tirare era stata misurata 160 chilometri orari. Per cui abbiamo deciso che bisognava fare qualcosa. Era la fine dell’anno, e quindi abbiamo provato con la tecnica che unisce i piedi alla fine del movimento e il servizio andava molto più velocemente. Allora ero molto magro non avevo molti muscoli, non riuscivo a colpire molto forte. Ora la situazione è diversa, per cui abbiamo deciso di ritornare al movimento senza il ricongiungimento dei piedi.”
L’estate scorsa avevo la sensazione che dovessimo cambiare qualcosa nel servizio. Credo che il nuovo movimento renda le cose meglio. Mi sento bene, ma per ogni giocatore è differente. I grandi servitori hanno tutti il piede che viene vicino, per cui dipende. Magari tra qualche anno cambierò di nuovo, non lo so. Dipende anche da come ci si sente fisicamente. Il cambiamento è stato molto rapido: un giorno al Queen’s ho giocato il singolare con il servizio unendo i piedi, e poi ho giocato il doppio senza unire i piedi.”
“Ho deciso di giocare il doppio con Matteo Berrettini la settimana prossima perchè nessuno di noi aveva un compagno, quindi ci siamo messi insieme. Mi fa molto piacere giocare con lui, posso imparare tanto, ci siamo anche allenati parecchio insieme. Non so se riuscirò a giocare il doppio in Coppa Davis, ci sono giocatori che giocano il doppio meglio di me. Sono molto contento di esordire in Coppa Davis, ho aspettato il momento giusto, ci sono state altre occasioni in cui il mio team e io abbiamo valutato ed è stato deciso che non era il momento adatto. Abbiamo la fortuna di giocare in casa, sarà una bella atmosfera a Torino”.
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2021, Jannik Sinner
@ Dionisio (#2941340)
Come doveva finire con Monfils?
Ma darsi all’ippica, no?
@ Dionisio (#2941340)
Come doveva finire con Monfils?
Ma darsi all’ippica, no?
Come doveva finire con Monfils???
Ma se non capisci nulla di tennis perché non vai sui siti di taglio e cucito?
Come doveva finire con Monfils???
Ma se non capisci nulla di tennis perché non vai sui siti di taglio e cucito?
Il punto è che quando perde si arriva al punto di pensare che un coach come Piatti non sia all’altezza o che sia colpa dei materiali tecnici.
Certo deve ancora migliorare e meno male che sia cosi, ma quando si parla di un ventenne n. 14 del mondo conterei fino a dieci prima di elaborare inutili teorie
Ahahah questa risposta è troppo bella, prima di tutto sei un maleducato perché io non ho detto niente di male o cattivo, ho semplicemente posto una domanda.
Secondo non so cosa tu sia o se tu abbia mai giocato a tennis ma io ci gioco da quando avevo 9 anni ed in più sono un Maestro di Tennis.
Sembra che il campo sia lento, quindi come dice l’utente qui sopra vi è maggiore attrito.Di conseguenza il pelo della pallina tende a “sollevarsi”…e le caratteristiche dinamiche della pallina cambiano…credo che Jannick volesse dire questo…
Qui si tende a dare troppo spazio ai tifosi “con la puzza sotto il naso” . Il tennis negli ultima 40 anni è cambiato, non è più praticato solo dai “figli di papà” ma soprattutto NON È PIÙ SEGUITO SOLO DA EX TENNISTI o ISCRITTI AI CIRCOLI ESCLUSIVI, ora la platea è più ampia ed eterogenea quindi le opinioni sono molto più varie. A me personalmente dei giocolieri non importa un fico secco. Voglio vedere UN ITALIANO VINCERE DEGLI SLAM. Ora. Ne abbiamo trovato finalmente uno che se non si perde per strada, ma non credo proprio, lo farà e godiamocelo no!!! Ma che problemi avete? Davvero mi volete raccontare che da ESPERTI QUALI SIETE non siete a conoscenza del fatto che per costruire un campione ci vuole tempo e pazienza, ma scusate se c’è la mette Sinner non siete in grado di aspettare ancora mi po’?
(La foto postata è orribile)
La fredda determinazione sono la sua caratteristica vincente.
Non è la garra, quella che ti fa buttare fuori energie e risorse inaspettate ma generalmente di breve autonomia, questo è uno stato mentale di pochissimi fuoriclasse.
La sua testa è di gran lunga più forte del suo tennis.
Continuo sempre ad essere fiducioso nel suo futuro.
@ Pandistelle81 (#2941439)
Più divertente il tennis dei due citati? Oddio, il lemma “divertente” deve essersi di recente arricchito a dismisura, includendo anche il significato di monotono. Ma se persino gli spagnoli storcono il naso di fronte al tennis di Ruud e Carreno. Mah!
Secondo me sarebbe anche Re del Mondo.
Paradossalmente ci tengo più che partecipi alla Davis che a questa finale.
@ ASHTONEATON (#2941370)
Ci sono i troll che preferiscono Rudd e Carreño Busta a Torino per vedere un tennis più divertente, ma ci sono anche i supporters come te che vedono solo il risultato. Se Jannik perde diranno “ma ha 20 anni, lasciatelo crescere, migliorerà.” Se jannik vince ma giocando maluccio, tipo la finale di Washington diranno” ha vinto, state zitti e non criticatelo! ” Meno male che la maggioranza di questo sito non ha le fette di prosciutto sugli occhi ed esprime le proprie idee portando qualche concetto, discutibile o no, ma liberamente. Meditate
Ma soprattutto la voglia , ci crede e questo vuol dire tanto !!!!
La forza di Sinner è dentro di lui , ma è stato Piatti con il suo team a consentire che questa sua eccezionale capacità di lotta si traducesse in un gioco e quindi in un grande giocatore. Questi sono i fatti, la storia dirà poi com’è andata,…..come sempre accade. L importante per noi appassionati e che finalmente ci possiamo divertire e magari vincere attraverso le imprese di questi campioni.
@ Markino (#2941304)
Penso intenda che si gonfiano e quindi sono più lente
Sono contentissimo che giochi in Davis !!!!
Sarà tutta esperienza in più per lui
@ Pinesio (#2941350)
….salvo poi essere invece tutti ben pronti al momento più opportuno a salire in corsa sul carro del vincitore , no ????….
Grande Jannik!
Kenobi sono stato uno sportivo e ovviamente tifo per tutti gli italiani, anche quelli meno simpatici (non è il caso di JS, ovvio).
Ammiro la serietà e la motivazione di Jannik (se fosse spagnolo si direbbe garra) e sono contento degli ottimi risultati che ha ottenuto nell’ultimo anno, specie considerando la giovanissima età.
Ma mi spiace che abbia rinunciato alle Olimpiadi, così come finora non ha mai partecipato ad un evento della squadra rappresentante l’Italia. Sono contento che finalmente partecipi alla prossima Coppa Davis.
Poi detto che lo ammiro tanto per la sua determinazione, posso dire che le sue partite da dopo Miami non mi fanno divertire, anzi sul piano dello spettacolo sono piuttosto noiose? Se non fosse italiano, quanti di noi commentatori di LT lo guarderebbero?
Mi consideri un hater o un troll o un tifoso “sano” che non guarda solo la classifica?
Grazie Kenobi (tranne questo, mi piacciono tutti i tuoi post) e, logicamente, in bocca al lupo Jannik!
@ ASHTONEATON (#2941370)
I risultati sono fenomenali per un ragazzo di appena 20 anni……ma riferiti a Sinner, per me NO; per me se Sinner ritorna alle sue origini, suo telaio sue corde….OGGI CREDIMI TI PUO’ VINCERE UNO SLAM
Sei migliorato in tutto…ma nel servizio molto poco..e credo che se non migliori questo colpo tanto,rimarrai in queste posizioni di classifica e non potrai mai competere x rimanere in top 5
@ ASHTONEATON (#2941370)
Ma e’ mai possibile….rigiri la frittata! MA COME LO DEVO RIPETERE:
Sinner 2018 ben altro livello rispetto al Sinner di ora……i risultati vengono fuori dalla forza INDISCUSSA del ragazzo, che potrebbe giocare con un tronco di quercia.
Se il team avesse seguito il suo tennis naturale, senza snaturare la sua CONNATURATA CAPACITA’ DI SPINGERE SENZA FATICARE, ad oggi per me sicuramente avrebbe MINIMO fatto una semi slam se non una finale
Forse il campo piu’ ruvido le fa “infeltrire” , cioè una specie di pelo che si tira fuori dall’ esterno dell’ involucro
@ Kenobi (#2941302)
Pensa cosa si deve sentire, ho letto fino alla fine perché speravo vi fosse un lieto fine o la possibilità di ridere. Fortunatamente la seconda.
Perché si sfilacciano e quindi prendono più spazio
In un’altra intervista aveva parlato anche del cambio di altezza del lancio palla. Comq se leggi tutta l’intervista spiega dettagliatamente il motivo del cambio dell’impostazione dei piedi.
Mi dispiace ripetermi ma nonostante la finale continuo a leggere cose assurde nei confronti di questo ragazzo in molti post di diversi altri articoli che lo riguardano…
Non sa servire, non sa fare la volee, non sa tirare i lungolinea, non sa fare la palla corta, si muove male, gioca con la racchetta sbagliata, le corde nn sono quelle giuste,non tira più comodini, Piatti lo sta rovinando…
Ok, penso, cavolo questo Sinner è messo proprio male…
Poi vado a vedere i numeri, dati inconfutabili nn opinioni, n.14 ATP, 20 anni,tre titoli vinti tra cui un ATP 500, finale in un ATP 1000, quarti al Rolando…e domani gioca la finale in Bulgaria…
Meditate gente, meditate!!!
@ Pinesio (#2941350)
e poi….pensi che stia giocando un bel tennis, espressione del suo potenziale…..lo stimi poco, e certamente vedi come suo massimo 1 solo slam, se ha un ottimo tabellone.
IO NO.
A conferma di quanto ti dico come livello di tennis che sta esprimendo, vai a vedere la quota di oggi, 1,57 Sisal, vs i 2,30 Monfils, giocatore a fine carriera, che al suo top, una vittoria slam la vedeva col binocolo
Mi accodo alla richiesta. Non riesco a immaginare cosa possa voler dire.
@ Pinesio (#2941350)
Il risultato non cambia di una virgola il mio modo di vedere il suo tennis di ORA, voluto imposto dal suo team, secondo vecchi retaggi del tennis con i primi grafite (Sampras tensione oltre 30 kg e piombo in testa alla racchetta)
Prima spingeva senza faticare, e paradossalmente sbagliava meno (indirizzo ricercato dal team Piatti).
ORA per me sente poco la palla, spinge con fatica in tutti i fondamentali (dati oggettivi velocita’ medie abbassate di alemno 15 kmh), NON PER DECISIONE, ma perche’ NON PUO’.
La mia stima per le qualita’ tecniche e mentali del ragazzo e’ smisurata, a tal punto che confermo: non esprime, E NON PUO’ FARLO con la clava che gli hanno messo in mano, nemmeno il 50% del suo potenziale.
Con giocatori fallosi tutto bene, con giocatori solidi senza punch fatica ma vince di testa…….con giocatori esplosivi viene surclassato.
Ma il Sinner che conosco io e’ quello del 6-1 a Medvedev indoor, di vincenti, e con poche PIPPE mentali sul tatticismo…….attrezzo elastico (telaio maneggevole in testa e corde a 1,24mm).
In tedesco “liscie” si truce “glatt”. Forse voleva dire questo? Comunque, con palle liscie o meno, oggi Gael non avra’ molte chance.Hop Jannik.
Ma dove le trovate ‘ste foto… qui in versione Michael Jackson con la racchetta
Penso che la superficie sia abrasiva e quindi che le palline tendano a sfilacciare il pelo, quindi perdono velocità sia in penetrazione che in rotazione. In effetti nella partita di ieri mi pareva che certi scambi avvenissero ad altezze inconsuete per i due giocatori. Oppure troppo lenta con analogo fenomeno per la lunghezza degli scambi.
Di recente ha alzato il lancio di palla.
Aloha
Solo per promemoria. Qui solo due mesi fa si parlava di un Sinner che non sapeva servire, di un coach come Piatti incapace e di problemi di attrezzo che sarebbe stato sbagliato…. Pure le pulci hanno la tosse!
Bravo Jannik
Sei rimasto freddo di fronte all’avversario in fase positiva.
E hai recuperato vincendo.
Ciao
Esatto … 1 ATP (Sinner), 2 CHALLENGER (Travaglia e Pellegrino), 2 ITF (Arnaldi e Rottoli) e 1 W25 (Gatto Monticone,). Forza ragazzi!!!!
Servizio ancora carente e ripetuti gravi errori di dritto. Ha vinto perché l’avversario lo ha aiutato a vincere. Con Monfils questo non succederà. Vorrei sbagliarmi, ma domani avremo la riprova del livello attuale di Sinner: un gioco da oltre la trentesima posizione del ranking.
Sinner è destinato a crescere in maniera positiva. Ha la testa e questa è la cosa più importante
Penso a Fabio che per anni si é fatto un mazzo tanto per la DAVIS e adesso che c e la possibilità di giocare anche mezze finali in casa..costretto a fare solo il doppio? ..in un ultima chance da singolarista gliela darei! Se la meriterebbe tutta
@ Mithra (#2941306)
Ha anche iniziato ad alzare maggiormente la palla per avere un timing migliore ed imprimere più velocità, questo rende il suo servizio più vario e meno leggibile
Diventano più pelose e quindi più lente
Bravo sinner! Riconfermarsi non è mai facile, poi le finali si possono vincere e si possono perdere. In bocca al lupo!
Molto gonfie a causa dell’umidità al chiuso e quindi più pesanti.
Non comprendi perché non hai mai giocato a tennis oppure non hai mai minimamente lavorato sulle tecniche del servizio. Ti metti lì, butti la pallina in aria e fai il servizio del cameriere
Non ho visto il match quindi non so che modifiche abbia apportato al servizio Sinner a parte abbandonare la tecnica del foot up (unire i piedi) x tornare a quella del foot back (x capirci quella che usa Federer).
Se il cambiamento al servizio si riferisce solo ai piedi non riesco a comprendere perché l’abbia fatto.
Grande Jannik!
Domani spero in una finale spettacolare col francese e che vinca il migliore.
“…dopo due-tre game le palle sono molto grandi”.
Chi me la spiega per cortesia?
Sono contento che Volandri abbia aggiustato il tiro..mi ricordo dopo la rinuncia di Jannik alle olimpiadi, alcune velate parole dal tono leggermente minaccioso,tipo:”È inaccettabile una decisione del genere.Sinner dovrà accettare le conseguenze delle sue decisioni “,fortunatamente ha fatto marcia indietro…bene così.
Pensa te ha migliorato il servizio e gioca la Davis, quella schiappa di Sinner che fa solo rimesse in campo e che non si sente italiano, e da crucco salterà sempre olimpiadi e Davis.
È un involuto che starà fuori i 100 entro l’anno, il nuovo Quinzi se non cambierà il sopravvalutato Piatti.
Pensa quante cavolate sono state scritte e nessuno di questi dirà di aver sbagliato essendo hater o troll.
Domani per l’Italia 6 finali !!!!!