Navratilova: “Korda vincerà uno Slam, è solo questione di tempo”
Sebastian Korda ha impressionato la scorsa primavera a Parma, nel nuovo ATP 250 organizzato in Emilia e vinto dal talento statunitense. Un bel tennis il suo, fluido, in anticipo, offensivo e ragionato. Sembra possedere tutto quel che serve per diventare un grande tennista, inclusa una splendida famiglia che lo sport lo conosce per davvero e lo sostiene a 360°.
Lo scorso inverno, nella off-season, Korda ha passato diversi giorni a Las Vegas, allenandosi con la coppia più famosa del mondo del tennis, Agassi Graf. Steffi in quell’occasione si prodigò non solo con belle sessioni di allenamento ma anche in lunghe chiacchierate, dando importanti consigli al giovane figlio di Petr. Andre dichiarò di esser rimasto impressionato dalla qualità del gioco del ragazzo ma soprattutto dalla sua attenzione e cultura per il lavoro, pronto per imparare ogni minimo dettaglio.
Adesso arriva l’investitura di Martina Navratilova, leggenda ceco-statunitense, che si è spesa in parole importanti su Sebastian. “È solo una questione di tempo, Sebi vincerà un titolo Major. Korda è un giocatore completo, è un ragazzo con la testa sulle spalle. La prima volta che l’ho visto giocare ho pensato ‘è già stato qui’, è come se sapesse già tutto. È giovane ma è consapevole. Inoltre è stato allenato così bene dai suoi genitori, è cresciuto benissimo. Possiede un grande gioco, una grande testa, ha davanti a sé una grande prospettiva”.
Martina scommette anche sui tempi: “Quando vincerà lo Slam? Penso che non sarà l’anno prossimo, forse è ancora presto, direi che il 2023 sarà il suo anno, sarà pronto”.
L’ultimo tennista statunitense a vincere uno Slam è stato Andy Roddick a US Open 2003. Che il tennis a stelle e strisce abbia ritrovato, finalmente, la stella nel maschile che manca da più lustri?
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Martina Navratilova, Sebastian Korda, Tennis Usa
È un morto di sonno…non ha grinta, non ha garra, non ha mordente, e non ha il talento del padre. A conferma guardare la partita contro Sonego di stasera..
@ robdes12 (#2939733)
Scusa fammi capire: un’ex numero uno non dovrebbe esprimere una valutazione e fare un pronostico su un giocatore? Possiamo esprimere il nostro dissenso sulle qualità del giocatore da lei stimato ma da qui ad essere insofferenti ce ne passa. Tra l’altro pronosticarlo possibile vincitore Slam, ora che che i dominatori stanno abdicando, non è un’eresia visto il vuoto che si sta aprendo. Noi diciamo la nostra e non siamo intervistati, lei a domanda ha risposto e non mi pare l’abbia incensato come il futuro dominatore del tennis.
Può darsi ma a questo punto Sinner quanti ne vincerà?
È ancora discontinuo e pecca nella gestione dei momenti chiave, come normale alla sua età, però penso anch’io che sarà presto un top.
Detto questo, speriamo non sia superstizioso perché questa è una gufata di livello premium.
@ Rob (#2939860)
Nelly
@ Ultimi due neuroni (#2939819)
Una delle 2, Nella, è la numero uno del golf femminile. Oltre che campionessa olimpica. È brava pure Jessica. E pensare che il padre pare fosse contrario alla scelta delle figlie…
Questo perché essere stati dei grandissimi fuoriclasse automaticamente non significa essere dei grandi intenditori. Anche se c’è un tale, sedicente giocatore navigato è super esperto, che sostiene il contrario, salvo poi autosabotarsi scrivendo fregnacce pazzesche.
@ pablox (#2939794)
E tanti anni fa aveva anche pronosticato la Garcia come futura dominatrice del circuito wta
Intanto speriamo che perda con Sonego.
Se questo qui vincerà uno slam, allora Sinner ne vincerà almeno 4….
Le 2 sorelle sono quotate giocatrici di golf. Una delle 2 ha anche vinto la medaglia d’oro a Tokyo. Lo stesso Sebastian era indeciso su che sport fare a livello professionistico. Il padre con orgoglio disse di aver inspirato nei figli una sana e americana propensione alla vittoria. Martina forse parlava di questo?
NOn per dire, ma la Navratilova è famosa per non azzeccare le previsioni, per esempio disse che la Halep non avrebbe mai vinto lo slam, mentre la Pliskova sì e avrebbe lottato con la Muguruza per il trono
@ Dad (#2939704)
Si può anche rovesciare la domanda in:- perchè dovrebbe?- Non ci siamo già abbastanza abboffati di preconizzati/e slammisti/e che poi non hanno combinato nulla o poco di quanto auspicato? Un nome fra i tanti? Io comincerei da Dimitrov, poi il seguito della lista lo può completare ognuno con una decina di nomi. Io ho sempre sperato che Nalbandian (ben altro talento rispetto al pur valido Korda) vincesse uno slam, ma per motivi indipendenti dalle sue grandi qualità non c’è riuscito. Ormai non mi aspetto più nulla di certo da nessuno, indicazioni si, possibilità si, ma certezze e soprattutto cronologie indicate proprio per nulla. Perchè Piatti è tanto cauto e parla di 150 match, dei prossimi 4 o 5 anni? Perchè da allenatore sa che si devono combinare tanti fattori, non solo il talento. Sto vedendo Jabeur vs Pegula; la tunisina sta facendo una partita stile Camila qualche giorno fa, primo set di quasi solo errori, per cui un’onesta giocatrice come Pegula fila come un treno. Eppure fra le due c’è un dislivello tecnico enorme. Vinci solo se hai certe doti, oltre la bravura, putroppo.
Esattamente
Korda ha sicuramente delle chances di vincere degli slam. Ricordiamo che è nato nell’anno 2000, è ancora giovanissimo, ed è alto 1,96 (di solito i ragazzi alti non sono precocissimi, vedi Matteo). Sta già ora compiendo un’avanzata graduale ma inesorabile verso posizioni di vertice.
@ Armonica (#2939639)
Nemmeno io, molto piu probabile che ce la faccia sinner
Che il tennis sia diventato un passaggio propedeutico prima di affrontare il proprio vero lavoro, cioè scrivere oroscopi? Adesso anche Martina? Non poteva bastare il dichiarare semplicemente: – Ha le doti per poter vincere uno slam.-? Non è mica così semplice, e di avversari almeno altrettanto papabili ne ha davvero tanti. Nemmeno conosciamo la solidità del suo fisico, che dalle prime avvisaglie non pare proprio inscalfibile. Mi aspettavo più saggezza da Martina.
Io temo di no, mi sembra che il Muso sia più facile che si assesti nei 20 con capatine nei 10 e qualche fiammata qua e là e mi potrei aspettare delle semifinali…qualcosa del genere…
Deve ancora maturare fisicamente, però comunque dei limiti li ha.
Tecnicamente Jannik è di una cilindrata superiore, anche se meno duttile nel gioco.
La Navratilova e’ cecoslovacca naturalizzata americana. Korda e’ americano figlio di genitori cecoslovacchi.
E’ perfettamente comprensibile che ne parli bene e cerchi di ”elevarlo”.
Il ragazzo e’ talentuoso, ma ci sono anche Sinner, Alcaraz, Musetti, Aliassime e altri che verranno…senza considerare Tsitsipas, Medvedev e Zverev ( e forse Berrettini ) che sono anche loro giovani e probabilmente saranno i primi a cominciare a spartirsi la torta dopo la fine dei big3 ( che e’ in atto ).
Onestamente io no, se rimarranno 3 su 5. Però spero di sbagliarmi.
Beh non so se vincerà slam, ma su terra per il momento è tanta roba.
È solo questione di tempo, e diventeranno campioni slam giocatori che, con lo stesso livello di gioco, dal 2005 al 2019 non ce l’avrebbero mai fatta.
L’esaltazione ingiustificata di Musetti, visti gli ultimi risultati, restano incomprensibili.
Korda se non altro un 250 l’ha portato a casa.
Carta canta, il resto sono inutili ciance
Musetti magari ne vincerà 2.
la schiavone
Ma la “splendida famiglia” da cosa deriva? Il padre se non sbaglio vinse il suo unico Slam nell’anno in cui poi è stato squalificato per doping (credo unico caso palese di tennista di vertice). È questo che si intende per splendida famiglia?
Ahahahah
Allora Musetti ne vince tre !
Ognuno dice la sua. Al momento Korda è solo un buon giocatore, che diventi un top 5 in grado di vincere uno slam, è tutto da vedere. Bisogna tener conto che spesso le celebrità “devono” parlar bene dei giovani emergenti. Poi, sarà il tempo a dimostrare il loro valore. enzo
E forse hai messo dentro qualcuno di troppo Sciupovalov e Aliassime che magari se trovano la settimana giusta… ma per motivi diversi non mi sembrano dei top.
Mi pare un filo di parte…come Correja quando parla di Alcaraz. In questo caso però con più sostanza.
Lo trovo molto discontinuo.Ha alternato valanghe di sconfitte, tra cui una meravigliosa contro Jannik a Washington…,ad una settimana a Parma, dove gli è girato tutto a favore…Allora io dico che anche il coreano Kwoon, che ha appena vinto a Nur Sultan, tra 3 anni vincerà uno slam…..no anzi,facciamo 2….
Muah ah ah ! Grande capitain!
@ Anti (#2939544)
Provo a facilitarti la lettura.
Non parlavo di risultati, parlavo di gioco.
Se ricordi il match di Lione, abbiamo visto scambi e momenti dove la superiorità di Lorenzo era imbarazzante. Gli mancava solo il cesto sotto rete.
Sempre che tu capisca di gioco e di tennis…
a meno che gli slam non diventino una decina e piu’….io credo proprio di no…..per gli americani uno slam è ancora lontano!
Nadal, agassi, navratilova.
Sono in tanti a dargli un importante investitura per il futuro.
Pero’ sinceramente io non lo vedo cosi’ forte.. Il servizio non è esplosivo, a rete è balbettante e da fondo preferisco decisamente Sinner che tira tra l’altro più forte.
ha 21 anni e non è ancora tra i top 40, un motivo ci sarà
Ancor più “ridicolizzato” da Bedene a Belgrado, da Galan a Montecarlo (due set a zero), da Cazaux(!) a Madrid (due set a zero), però a Parma è stato lui a ridicolizzare tutti (non ha perso neanche un set in tutto il torneo, compresi match contro Nishioka, Cecchinato e Sonego)… poi però è stato ridicolizzato dall’irreprensibile Pedro Martinez al Roland Garros tre set a zero! E questo crea un loop di risultati che non riesco a decifrare…
Ma cosa mi tocca leggere…
@ No Way (#2939524)
Ad oggi chi vede musetti probabile vincitore slam?
@ Kenobi (#2939513)
@ Kenobi (#2939513)
E perché non dovrebbe? L’hanno intervistata per un’opinione su un tennista e credo che la Navratilova abbia pieno diritto e competenza (lei sí) di esprimerla tanto più su un giocatore figlio di due tennisti nati come lei in Cecoslovacchia che hanno un ragazzo di nazionalità statunitense , la stessa nazionalità che presero lei e Lendl.
C’è troppa gente che in futuro vincerà gli slam. Dei 4 nel calendario bisognerà aggiungerne minimo altri 4, che potrebbero essere gli Alaska Open su ghiaccio, il Beduin Sahara su sabbia, l’Ocean Corall su acqua ed il Paradise Sky su cielo.
Ti sei dimenticato di Musetti
Intanto non dare fastidio a Sonego stasera, poi magari si potrà pensare a uno Slam.
Mica male però una coppia padre-figlio vincitori Slam (soprattutto se dovesse essere l’Australian Open)
Già abbiamo i Nostradamus del forum con Sinner ed Alcaraz, ci mancano le leggende del tennis a fare le caricature di sé stesse e dello sport.
A me Korda piace moltissimo, sia sotto il profilo tecnico che umano, mi piace come sta e si comporta in campo sempre concentrato e mai fuori dalle righe però uno slam è uno slam e come lui ci sono Alcaraz, Sinner, Shapo, Felix che si aggiungono a Danilii, allo smanicato tedesco, a “Pipìpas”. Ora che in due anni possa battere tutta stà folla la vedo grigia
Ridicolizzato da Musetti, a Lione.
Sicuramente nella top ten molto presto