ATP 250 Sofia: Gianluca Mager centra i quarti di finale
Buone notizie arrivano dal torneo ATP 250 di Sofia dove Gianluca Mager questo pomeriggio ha conquistato i quarti di finale.
L’azzurro ha sconfitto al secondo turno Miomir Kecmanovic classe 1999 e n.62 del mondo con il risultato di 76 (3) 63 dopo 1 ora e 40 minuti di partita.
Ai quarti di finale Gianluca Mager sfiderà uno tra Monfils o Ivashka.
Nel primo set Mager andava sotto di un break nel settimo gioco ma prontamente piazzava il controbreak impattando sul 4 pari e dopo aver annullato una palla del 5 a 3.
Sul 4 pari l’azzurro mancava due break point ma poi nel tiebreak Mager si portava in un attimo sul 4 a 1 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3.
Nel secondo set l’azzurro sul 2 pari mancava tre palle break ma dal 3 pari Mager inseriva il turbo brekkava per ben due volte l’avversario e vinceva la partita per 6 a 3.
11 Aces 7
1 Double Faults 3
63%(36/57)1st Serve 64%(56/87)
78%(28/36)1st Serve Points Won 63%(35/56)
71%(15/21)2nd Serve Points Won 45%(14/31)
50%(1/2)Break Points Saved 70%(7/10)
10 Service Games Played 11
38% (21/56)1st Serve Return Points Won 22%(8/36)
55%(17/31)2nd Serve Return Points Won 29%(6/21)
30%(3/10)Break Points Converted 50%(1/2)
11 Return Games Played 10
75%(43/57)Service Points Won 56%(49/87)
44%(38/87)Return Points Won 25%(14/57)
56%(81/144)Total Points Won 44%(63/144)
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2021, Gianluca Mager
Le vere delusioni sono Sonego e Musetti io spero in una finale tutta italiana tra Mager e Sinner
Secondo me dici tantissime cose giuste ma il valore di una finale slam supera tutte le tue considerazioni. Non è affatto detto che il numero 7 del mondo debba disputare una finale slam in carriera, come ad esempio è successo a Gasquet. Oppure può essere il culmine della carriera, e ti capita una volta sola in 15 anni, come a Tsonga, Ferrer, Berdych eccetera. La finale a Wimbledon incorona come miglior italiano dell’anno Matteo Berrettini. Però è chiaro che se Sinner vince Bercy e va alle Finals, il discorso verrebbe rimesso in discussione. 🙂
@ Alecon (#2939391)
O aspetta come il rovescio nturale il suo fondamentale più forte magari
No guarda, secondo me la stagione di Sinner al momento,è la più sensazionale (non dico la migliore) tra quelle degli italiani. L’analisi deve essere fatta considerando tutti i fattori e non solo i punti e la classifica.
Premesso che Jannik e Matteo nel 2021 hanno vinto entrambi un 500 e un 250, e fatto finale di MM, le analogie fin qui sono evidenti.
Matteo, certo, ha fatto in più una finale Slam, ma c’è anche da ricordare che i rispettivi risultati sono stati ottenuti da posizioni molto diverse. Matteo (con l’aiuto, a inizio stagione, del congelamento dei punti) è sempre entrato nei tabelloni almeno da n. 8. Jannik a fine 2020 era “solo” n. 37 e guadagnare 23 posizioni in 9 mesi, all’interno del top 40 (e non dal n. 200!) con una classifica semibloccata che lo penalizzava e l’alea di primi turni non da testa di serie, è un risultato che merita di essere incorniciato. Aggiungasi ovviamente il fattore età… e qui repetita juvant! JS si è trovato a gestire tutto questo da teen-ager, mentre Matteo è (ed era) un giocatore giovane, ma ormai formato e consolidato. Matteo ha fatto tutto bene quest’anno, ma pensandoci bene, ha fatto ciò che da lui ci si aspettava che facesse, visto che era top ten già da un paio di anni.
Lo dico senza spirito di critica verso un campione che ho sempre difeso, anche nei peggiori momenti… semplicemente mi sembra corretto riconoscere a Jannik, pur tra pause e difficoltà, la palma della stagione più rimarchevole. Finora.
Quello che ha scritto Andrewthefirst è un pronostico sul 2022 non una valutazione sul 2021.
L’ho scritto qualche giorno fa e mi sono preso dei pollici versi, ma lo ripeto. Mager è il sesto italiano nelle classifiche, ma in questo dà più garanzie di un paio che gli sono davanti. Chiaramente mi riferivo a Fognini e Musetti
@ pablito (#2939368)
Era comunque una partita da trasmettere in chiaro al posto di quella trasmessa in diretta, supertennis dava sempre la priorità ai tennisti Italiani
Vero. Aggiungo che la stagione di Musetti, anche se è durata solo 6 mesi, è stata superiore a quella di Mager.
Bravissimo
@ Spider 99 (#2939372)
2022
Bravo Magerino!
Miomir irriconoscibile! Bravo Mager ad approfittare.
Tennista che ha fatto il salto di qualità quest’anno. Adesso deve continuare a lavorare seriamente per consolidare questa già buona classifica. Abbiamo già avuto casi di tennisti che non sono riusciti a dare continuità a una fase positiva, come Travaglia e Caruso, mi auguro che Mager possa stabilizzarsi per varie stagioni su questi livelli e magari fare anche meglio.
E’ cresciuto tanto con il rovescio, che è sempre stato il suo fondamentale più debole, sta variando di più il suo tennis, cercando e trovando soluzioni pregevoli anche al volo e di tocco, e soprattutto ha acquisito una maggiore solidità mentale e continuità agosnistica e questo spiega la continuità i migliori risultati che sta incasellando.
Concordo con la tua,osservazione:
Auspichiamo possa mettere ,da qui alla fine della stagione,nella settimana giusta,” la ciliegina sulla torta”;non sara’ facile,per la grande concorrenza,ma tecnicamente non impossibile .
In effetti in ogni articolo su Mager c’è chi scrive romanzi sui famigerati “punti di Rio”. Che peraltro fu nel 2020.
Se io guardo la Race 2021, Mager lo vedo n. 79 al mondo, quindi più o meno equivalente alla classifica che ha con i famigerati “punti di Rio”.
Non uppo i post di due anni fa su Mager per pietà umana nei confronti di chi li scrisse, che altrimenti farebbe la figura di ilpallettaro quando nel 2019 scrisse che Arnaldi “si sarebbe ritirato entro due anni”, e quindi entro la primavera 2021.
Io Mager ogni anno l’ho visto giocare a Valletta Cambiaso e ogni anno scrivevo che aveva potenzialità enormi e gli mancava solo “confidence”. Altri dicevano ” se da bambino non è almeno nei primi numerocompletamenteacaso del mondo, allora avrà una lettera scarlatta in fronte e non entrerà mai nei top qualchenumerorandom”.
Lo definivano (lui come tanti altri che arriveranno tra 1-2-5 anni) “giocatore da resort” e invece ha già guadagnato più lui di quanto faranno mai nelle proprie vite questi divanisti di professione.
Ho visto solo la sintesi e le statistiche e qualche idea già l’avevo su Mager, ha sempre avuto un buon servizio ( anche se non sempre costante) e gioca piatto e veloce, per cui teoricamente sul cemento avrebbe buone possibilità…ma non ha mai fatto grandi cose, francamente é un po’ un dilemma questo ragazzo,non mi sembra un fenomeno ma manco scarso, magari questa settimana ci stupisce tutti
Inverti Matteo e Sinner. La stagione del romano è stata nettamente superiore.
Bravo Mager. Manca giusto un acuto per trasformare in buonissima una stagione fin qui già discreta
Bravo Mager !
Dicendo professionista serio, si dice tutto !!!!
Streaming… 🙂
Un giocatore intelligente.
giocatori italiani 2022:
sinner, berrettini, sonego, mager
Buon giocatore,serio professionista.
Può far bene su tutte le superfici.
Bravo, non ho visto la partita ma ha battuto un un avversario di tutto rispetto!
Bravo Gianluca, il prossimo turno sarà un bel banco di prova
MAMMA mia che servizio magerino ….ce lo avessero altri un colpo del genere
Tanta gente in questa chat se ne intende poco di tennis . Forza Gianluca !!!!
Prima del match di primo turno davo Mager per spacciato, ora me lo ritrovo nei quarti di finale di un torneo sul veloce indoor. Piacevolissima sorpresa. Ametto di essermi sbagliato clamorosamente, ma meglio così. Di Mager ho sempre apprezzato le notevoli doti tecniche, magari poco supportate dalla tenuta mentale e atletica, ma in questi due match ha impressionato, soprattutto per come ha vinto contro avversari di esperienza superiore in queste condizioni di gioco. Bravo!
Gianluca ,che seguo dai tempi del circuito Future nei circoli di provincia( quando era sotto l ‘ ala di Diego Nargiso) e’ senpre stato forte sui fondamentali da fondo ed aveva un servizio degno di nota gia’in quel periodo, in cui giocava pressoche quasi solo su terra pur avendo colpi piatti e anticipo con aperture non eccessivsmente ampie ma anzi abbastanza raccolte.
Tecnicamente,come bsgagkiodi volpi,era gia un guocatore completo,buono anche a rete.
Adesso che sta entrando nell eta della maturita’agonistica,dimostrando
di avere le carte in regola per giocare con profitto anche sul duro( dove a mio avviso,proprio per le sue note caratteristiche e’ piu’ vocato),comincia a raccogliere i meritati frutti del lavoro: la differenza ,la sta facendo,l’acquisita consapevolezza nei propri mezzi e una migliore gestione dei momenti chiabe dei matches.
Forza Gianluca…Avanti tutta!!
Gran braccio.
BRAVO!
Non ricordo chi fosse, ma dava per spacciato Mager, 2021 deludente ,etc..
È ad un incontro dal suo miglior ranking.
Ma a parte questo a me pare migliorato in tutto e sono ottimista per il suo 2022 (ed il torneo).
Bravo Mager! Che stia diventando anche un giocatore rispettabile sul veloce?
Bravo !
In risalita… #71 live
(BR #66)
Sempre più convinto del fatto che Mager sia un giocatore da cemento
Bravo Gianluca
Lo voglio chiedere anche qui (sempre contando sull’aiuto del Sig. Il Buon Rob).
Poiché ho letto nell’ultimo anno e mezzo numerosi commenti sul tema, quando a Gianluca Mager usciranno i PUNTI DI RIO, potrà ancora definirsi tennista professionista o potrà, al più, giochicchiare al circolo sotto casa, ricordando i fasti brasiliani?
@ ASHTONEATON (#2939309)
Due anni fa
Gialuca Mager è uno di quei tennisti italiani che nessuno può dare per scontato che esca al primo turno. Se è in buone condizioni, in genere un paio di turni li passa. Speriamo che continui così. Ha un buon tennis, grande potenza e un discreto servizio. Non sempre ci sta con la testa. A me piace! enzo
Nager è uno di quei tennisti italiani che nessuno può dare per scontato che esca al primo turno. Se è in buone condizioni, in genere un paio di turni li passa. Speriamo che continui così. Ha un buon tennis, grande potenza e un discreto servizio. Non sempre ci sta con la testa. A me piace! enzo
Bravo Gianluca! Avrei visto volentieri la partita ma supertennis preferiva la Bencic
Gran bel colpo del magerino! Gianluca ai quarti sul veloce indoor è tanta roba. Tifosi di live tennis spingiamo il nostro azzurro al gioco d’attacco più concreto e vincente possibile verso le semifinale: dovrà superare da sfavorito uno tra Ivanska o Monfils. Sarebbe il suo miglior risultato della stagione. Poi la semi lo avvicinerebbe alla top 50.. ma per entrarci deve andare in finale .. ma stiamo veramente correndo troppo. Gianluca facci sognare!
bravo! bravo! bravo! solido, mentalmente centrato. Ottima prestazione! Grande
Mai avuto dubbi sulla forza di questo ragazzo!!!
Il tennis lo ha sempre avuto…la continuità è solidità un pochino meno…
Speriamo vada oltre i quarti, del resto credo sia pronto per un bel titolo ATP!!! sfiorato lo scorso anno a Rio…