McEnroe duro con l’ATP per il trattamento subito dalla Laver Cup
Bilancio positivo nonostante tutto, ma con un asterisco. John McEnroe si è presentato in conferenza stampa dopo la fine della Laver Cup 2021 con il sapore amaro della sconfitta, l’orgoglio dei suoi giocatori e la ferma insoddisfazione per l’atteggiamento dell’ATP verso questa competizione. Per il leggendario giocatore americano, il fatto che ci siano tornei in competizione mentre si svolge questo evento, che vorrebbe raggiungere il livello di impatto della Ryder Cup nel golf, è una chiara mancanza di rispetto per il torneo e ha un impatto negativo sul suo sviluppo.
“Abbiamo combattuto al meglio, ci sono state partite serrate, abbiamo provato di tutto fino alla fine, ma gli europei avevano una squadra incredibile. Penso però che avremmo potuto mettergli maggiore pressione. Abbiamo perso alcuni tie-break, ma abbiamo dato il nostro meglio in ogni momento. Sono orgoglioso di questi ragazzi.
La cosa di Zverev è tremenda, mi fa venire il mal di testa vedere che è stato fondamentale nelle quattro edizioni in cui ci hanno battuto. Dal mio punto di vista, abbiamo perso partite che pensavo avremmo vinto, ma ci sono stati giocatori che hanno giocato ad un livello stellare. Non credo di aver mai visto Ruud giocare al livello di come ha giocato il primo giorno, Medvedev sta ancora andando forte dopo gli US Open. Non abbiamo nulla da rimproverarci. Continuerò a cercare di far vincere questo gruppo”.
Il futuro della Laver Cup
“L’organizzazione è stata eccellente, ci hanno trattato di nuovo in prima classe, tutti i dettagli sono stati curati. Questo evento è incredibile, penso che la partecipazione di Roger possa essere fondamentale, ma l’ATP sta facendo un errore non spingendo l’evento con forza e facendo giocare altri tornei nella stessa settimana. Se volete che questo evento diventi una specie di Ryder Cup, dovete darle tutta la ribalta possibile. L’unica cosa che cambierei è la superficie, ci ha danneggiato enormemente e penso che se sei in casa devi avere un certo margine di manovra nel decidere la superficie”.
“Tutto quello che abbiamo sperimentato con i Big 3 è stato spettacolare. Ora stiamo per entrare in una nuova fase, abbiamo bisogno di trasmettere questo alla gente e far loro capire che una fase emozionante sta nuovamente arrivando, con più tennisti in lotta per la gloria, ma è molto difficile paragonarli a quei tre mostri”.
TAG: John McEnroe, Laver Cup, Laver Cup 2021
Se fossi nell’ATP aumenterei i tornei durante la L’aver Cup altri che azzerarli per fare un favore ai pochi partecipanti a scapito di centinaia d’altri che perderebbero gli introiti delle partite che si svolgono legittimamente altrove nel mondo ! Più tornei durante la Laver Cup !!!
@ Giorgione (#2938057)
Lo sport è uno dei pochi settori in cui la meritocrazia è ancora valida. Quadagnare quando sei bravo e sei il migliore degli altri è giusto. Bisogna boicottare tutte quelle attività figlie del clientelismo e procurate da raccomandazioni. Ricordate che i tennisti sono professionisti che scelgono di fare quello che fanno. Non aspettatevi che tutti guadagnino allo stesso modo visto che nello sport va avanti chi vale e non chi viene raccomandato
@ Armonica (#2937962)
Hai pienamente ragione. Triste.
John, avevi una squadra Brancaleone e hai perso. Se vuoi vincere passa con l’Europa e fai l’assistente di Borg.
Pazzesco! Se veramente è così bisognerebbe boicottarla. E non perché sia contro certe dinamiche del mercato, piuttosto perché contemporaneamente altri tennisti giocano per 2000 euro al primo turno di un torneo
John l anno prossimo convochiamo ancora Fognini per il team Europa così magari vincete qualche partita ok??
@ Ktulu (#2937815)
Se cerchi trovi tutto.. 106mila per ogni membro della squadra perdente, 213mila per ognuno dei vincenti, in euro
@ Grimaldello (#2937738)
Beh, chi ha necessità distinti in classifica, immagino preferisca i tornei che ne fanno guadagnare, a un po’ di soldi che 99 su 100 non gli cambiano la vita, perché non sono certo dei morti di fame, i tennisti. Il prize money è solo una piccola parte del totale dei loro introiti! A meno che non si parli di tennisti che vincono tornei su tornei, come i top ten
Sono in cerca di ingaggio. Appena me lo danno scriverò un commento al giorno, per 365 giorni l’anno, festività e 29 febbraio inclusi, di quanto la Laver Cup è importante per la vita sulla Terra.
La verità è che mi spiace vedere grandi professionisti trasformati in marionette dagli sponsor.
Certo John, come no!
E non solo alcun ATP 250 in contemporanea con lo “spettacolino teatrale PRIVATO con racchette”, ma neanche incontri di calcio e football, corse di bici moto e auto, concerti di musica cinema e teatri chiusi, tutto il mondo fermo e concentrato solo su di voi, accozzaglia di mediocri attori miliardari che spacciano l’ottone per oro, pur di intascare senza fatica l’ennesimo mezzo milione di dollari .
E c’è anche chi si entusiasma per questo squallore…
Vabbè McEnroe ne spara di “sciocchezze”. Ora secondo lui l’ATP dovrebbe fermare il circuito per una settimana solamente per una esibizione? Ma poi manco ci fossero dei 500, ci sono dei 250 che non si fila nessuno.
No, è una competizione a convocazione, stessa logica della Davis.
Che poi abbiano tradizione differente è ovvio, ma il concetto è lo stesso.
sono d accordo
Simpatico vedere McEnroe a livello tecnico-giocatori cercare di fare le nozze con i fichi secchi come a suo tempo Panatta e Barazzutti capitani di Davis! 😆
Davvero un bel commento di John John!
A me invece fanno tenerezza questi post.
Pensare che tra il circo ed il tennis non ci sia differenza alcuna perché si riduce tutto alla visibilità.
Questo è il post dell’anno.
Ho già detto che non è la manifestazione in sé che critico, ma quello che ne segue. Non è il fatto di vedere partite fra i migliori giocatori al mondo, anche senza obbiettivi di classifica, che critico. È la costante manovra di cercare maggior visibilità con le chiacchiere che infastidisce.
È un’esibizione ad invito? Sì. È bello vedere partite fra i più forti al mondo invitati ad un’esibizione? Sì, ogni tanto ci sta. È giusto che il circuito ufficiale dei tornei minori si fermi perché è in corso un torneo amichevole fra invitati? No. È giusto che un partecipante chieda che quando c’è la Laver Cup si debba vedere e parlare solo della Laver Cup? Assolutamente no. È normale che i partecipanti ribadiscono ogni 5 minuti quanto è importante questo torneo per loro, senza classifica e trofei ufficiali di mezzo? Per me no. Questo è il mio parere.
Ma tutto questo accanimento da dove ti viene? Sei per caso rimasto male della tua non-convocazione?
Oppure dividerli alfabeticamente, come si faceva per le pagine gialle A-L contro M-Z 😆
Non è brutto e cattivo, non è sport!
@ morbidone (#2937764)
Vero, giustificabile col fatto che la Federazione russa è per maggioranza Asia. ..la cosa diventerebbe molto più equilibrata!
Ah si ?
Chi (fra il Resto del Mondo) ?
De Minaur forse ?
Millman ?
Suvvia… !
Dove hanno pubblicato i compensi?
È il mio esatto punto di vista. Guarda come spudoratamente chiedono maggiore attenzione, come enfatizzano (senza dare spiegazioni concrete) l’importanza per loro (partecipanti invitati) di questo evento. Dai… È ridicolo che ci siano appassionati che diano credito a questo. Ci sta che all’appassionato piaccia un evento che propone ogni giorno scontri diretti fra i primi della classifica, piuttosto che un torneo serio fra giocatori di livello inferiore, ma non si può avvalorare questa continua ricerca di visibilità e credito che serve solo ad aumentare gli introiti. Oltretutto è stucchevole che venga fatto un articolo per ogni mosca che ronza riguardo questo torneo.
Secondo me l’intento è quello di avere un torneo ufficiale ad inviti, che è una cosa abominevole.
McEnroe intendedeva dire che la superficie indoor scelta a Boston era troppo lenta per i suoi gusti. Con quei grandi servitori che aveva in squadra voleva un cemento più rapido. Infatti Isner ha fatto “solo” l’82% dei punti sulla sua prima che per uno come lui non è tantissimo (non sto scherzando!). Insomma, voleva scambi piú brevi, perchè dopo il sesto colpo Isner fa pochi punti ….
Ma guarda, Hurckacz vs Carreño Busta non è male come finale. Un n12 vs un n15 ma il 250 kazako era un vero e proprio challenger
Mc Entoe VATTENE in pensione veramente.
Perchè magari c’erano dei giocatori che avrebbe voluto convocare ma che hanno preferito giocare i 250…
Questa competizione mi ricorda il wrestling. L’obbiettivo è dare valore alla manifestazione che porta soldi ai giocatori, agli allenatori.
Ogni dichiarazione è mirata a mostrare quanto loro ci tengano alla manifestazione e quanto per loro è importante. In realtà quando una manifestazione è importante non serve rimarcarlo sempre, lo è, finisce lì. In questo caso si vede una nuova figura di spettacolo con il tennista attore.
Era un sintetico molto lento…
Comunque questa storia che ormai tutti i 250 vengono considerati dei challenger ha un po’ stufato.
il circuito professionistico si regge sulla disponibilità del pubblico a pagare per vedere gli atleti.
come al circo? sì, certo come qualsiasi attività professionistica anche il circo si regge sul fatto che qualcuno paga per il servizio offerto.
l’idea che questo sia brutto e cattivo, e che invece lo sport pro dovrebbe basarsi su … boh … suscita tenerezza.
Si potrebbe far giocare i russi con il resto del mondo!
Questa settimana ci ha insegnato una cosa:
c’è chi preferisce guardare un quarto di un challenger giocato chissà dove piuttosto che un match spettacolare e a briglie sciolte di Laver Cup.
Chi preferisce un Match tra Scrotof e Ludwig van Handelbach a Stintino invece di uno Shapovalov in Laver Cup.
Del resto, a Stintino assegnano punti e in Laver no…
Ah beh, certo, non facciamo tornei atp. Poi a Kwon però i soldi del 250 non vinto glieli da McEnroe spero
@ Armonica (#2937740)
E non ti viene da pensare che -senza l’assillo dei punti da conquistare, senza il macigno delle classifiche- i tennisti giochino a braccio sciolto offrendo, così come è stato, un ottimo spettacolo?
Sempre coi ragionieri e coi segnapunti devo confrontarmi?
Ami il tennis e un bel drop shot o preferisci i calcoli sui punti in scadenza?
Non dirmi che non hai seguito questa manifestazione… solo perché non da’ punti. Neanche li prendessi tu.
Più armonia,dai.
Preferisci concentrarti su un bel drop shot o
No, secondo me gli ascolti sono scesi (perché senza i big 3 era ovvio), gli sponsor si saranno lamentati, e loro si stanno aggrappando sugli specchi per giustificare la cosa. Ma la spiegazione non regge.
Casomai è un party privato i cui partecipanti vogliono far credere che sia una competizione seria.
Certo, perché un professionista convocato alla Laver Cup (che minimo minimo incassa 103 mila euro in caso di sconfitta della sua squadra) rinuncia alla convocazione per giocare un qualsiasi ATP250 che in caso remoto di vittoria gli darebbe 43 mila euro??? Ma come ragioni?
Competizione imbarazzante e senza senso. Senza tradizione né capo né coda. Il fatto che sia stata uno stra dominio europeo non diminuisce minimamente l’inutilità di questo torneo. Speriamo che chi paga si stufi in fretta di farlo e si possa reinvestire in una competizione a squadre che la storia ce l’ha eccome
Va anche detto che essendo in teoria la creme de la creme, dei tornei 250 non dovrebbero impedire a nessuno di partecipare, ma nel caso ce ne faremo una ragione.
Rimane una esibizione dove partecipa solo chi viene invitato, mica è confrontabile con un torneo professionistico, con tanto di classifiche.
Cioè.
Vorrei capire.
Il Mc manifesta fastidio perchè in contemporanea si è giocato a Metz e a… Nur Sultan ?
Ma… seriamente ?
Mah.
Forse era una battuta (spero) 🙂
Casomai è la Laver Cup che manca di rispetto ai tornei in corso, a cui partecipano i giocatori che non vengono invitati a colpi di assegni bancari al circo equestre. E che invece, a quanto pare, dovrebbero restarsene a casa fermi, per lasciare tutta l’attenzione mediatica (compresa quella di siti come questo) a questa festicciola privata fra i soliti noti, ben pagati per far la loro parte allo spettacolino.
Ma non è che -visti i toni, le reazioni di McEnroe, l’impegno dei giocatori, la delusione degli sconfitti e la qualità del gioco che abbiamo visto- non è che sotto sotto questa è una competizione seria e non una pagliacciata come alcuni utenti vogliono far credere?
Infatti… 10 strapagati E gli altri guardano? Suvvia
@ me-cir te no (#2937681)
Probabilmente intendeva dire che tanti papabili di convocazione, avendo altri tornei ufficiali che fanno muovere la classifica nella stessa settimana, restano fuori dalla Laver, e lo spettacolo ne risente! 14 a 1 non è proprio una bella storia per il Team World, ma va detto che secondo me Sock ed Harris avrebbero fatto meglio di Opelka e dell’argentino, perciò anche Mac non è stato proprio lucido nelle scelte. Per quanto riguarda la visibilità mediatica non c’entrano nulla gli altri tornei disputati in settimana, considerando che, in base agli orari, c’è stata pochissima sovrapposizione di partite
Mcenroe è proprio uno scoppiato…
Ma infatti è una lamentala che non ha fondamento. Si sono scontrati con dei 250 che erano letteralmente dei grossi challenger…
Non ho comunque capito nemmeno la lamentela sulla superficie. Non era cemento indoor? Dove avrebbe voluto giocare con Kyrgios, Shapovalov, Opelka, Aliassime e Isner? Su delle superfici più lente? Non mi pare sensato.
Semplicemente il divario tecnico tra le due selezioni era troppo marcato.
E per tornare al discorso sulla mancanza di interesse sulla competizione, ovviamente non può essere dipeso dalla concorrenza ( i match di Duckworth e Carreño Busta ) quanto dal fatto che se levi dalla laver cup i big3 gli altri giocatori pur essendo i migliori del momento, sono ancora troppo poco carismati per infiammare le folle e suscitare interesse e questo è un problema enorme che l’atp avrà dopo il ritiro dei big 3…
Hurkacz – Carreno e soprattutto Kwon – Duckworth avrebbero tolto la ribalta alla Laver?
Via, non é sostenibile
@ Kenobi (#2937650)
Secondo te l’ATP non trae uguale o maggiore vantaggio dall’interesse mediatico suscitato dalla Laver Cup? Ne parli come se gli attori della Laver Cup siano delle persone disinteressate alla sorte del tennis, e non i principali protagonisti del presente, passato e futuro di questo sport.
Non è che l’Atp fa gli altri tornei, ma è la Laver a non essere un torneo ufficiale ma solo una manifestazione privata.
Dovrebbe invece essere grato all’ATP che garantisce un palco e conoscenza ai giocatori della Laver, quindi sfruttano la popolarità ricevuta grazie ai tornei ATP per un evento privato.
Un po’ come il lupo che si lamenta della pecora che si abbevera a valle del fiume perché gli sporca l’acqua.
La laver ha dimostrato ancora una volta l’assoluta pochezza del mondo tennistico extraeuropeo.
Nessun top 10, 2 top 20 e 4 top 30..
O cambiano la formula oppure nn ci sarà mai partita nemmeno in esibizione