WTA 250 Portoroz: Settimana da favola per Jasmine Paolini. L’azzurra vince il primo titolo in carriera nel circuito maggiore
Jasmine Paolini completa una settimana capolavoro: nella finale del WTA 250 sul cemento sloveno di Portoroz, la prima per lei in carriera nel circuito maggiore, la 25enne di Castenuovo di Garfagnana s’impone in due set sulla statunitense Riske.
Nella sua prima sfida per il titolo a livello WTA – cominciata con quasi tre ore di ritardo a causa della pioggia – l’azzurra, n.87 WTA, ha sconfitto 76(4) 62, in un’ora e tre quarti di gioco, la statunitense Alison Riske, n.38 del ranking e terza favorita del seeding.
Da segnalare che la Paolini nel primo set sotto per 2 a 5 con doppio break, recuperava lo svantaggio senza annullare palle set e poi conquistava la frazione al tiebreak per 7 punti a 4.
Nel secondo set l’azzurra dopo aver smarrito nel quarto game il servizio dopo essere andati avanti di un break, piazzava da quel momento un micidiale parziale di 4 game consecutivi conquistando set e match per 6 a 2.
Un successo che consente alla giocatrice toscana di ritoccare sensibilmente il best ranking: da lunedì Jasmine sarà infatti tra le prime 65 giocatrici del mondo.
TAG: Jasmine Paolini, WTA Portoroz, WTA Portoroz 2021
Il confronto è proponibile, a mio avviso, la miglior Errani aveva un migliore sensibilità in generale, che le consentiva delle soluzioni tecnicamente più difficili sia a rete che nell’esecuzione della palla corta.
Sono veramente stupefatto! Non avrei mai pensato che Jasmine Paolini potesse conseguire un risultato simile. Non ha vinto un titolo dello Slam, non ha battuto fuoriclasse con titoli dello Slam alle spalle o delle top ten ma Jasmine ha sempre perso di brutto contro qualsiasi top 50. Anche stare tra le top 100 mi è sembrato sempre un qualcosa veramente al limite delle sue possibilità.
Avevo notato ulteriori margini di miglioramento nel suo gioco ma non fino a questo punto.
Adesso non metto in discussione il valore delle avversarie da lei battute, mi chiedo solo quanto questo successo sia figlio di una qualità di gioco superiore rispetto a quello delle avversarie e quanto delle sue maggiori doti agonistiche.
Sara Errani è arrivata tra le top ten, ha raggiunto una finale e alle due semifinali Slam grazie proprio alle sue doti agonistiche. Grande merito sicuramente, un merito anche maggiore rispetto a quelle giocatrici molto più dotate. Però la sua carriera a quei livelli non è potuta durare molti anni. In questo senso ho il dubbio che forse anche la carriera di Jasmine non potrà durare ancora molti anni ottenendo risultati come quello della settimana scorsa. Anche Gloria Pizzichini vinse una ventina di anni fa il torneo WTA di Bol ma non riuscì più a ripetersi.
Se Jasmine Paolini mi smentirà, ne sarò strafelice, tuttavia ho espresso questo dubbio!
@ GERULAIT.IS (#2933965)
Il xché è presto detto. La Paolini adora prendere campo e proiettarsi in avanti x prendere la rete o buttare verso le tribune l’avversaria x annichilita con una smorzata. Gode come una matta a fare punti. I suoi siiiii sono sfacciati e goderecci.
Ha il gene della sterminatrice senza pietà e ci coinvolge tutti. Io mi diverto da matti a seguire il suo gioco xché spesso fa quello che farei io ( con le dovute proporzioni x carità). Spesso recupera dei colpi impossibili in spaccata ricordandomi Nole x come ritorna furibonda in posizione con le avversarie incredule
@ Aldo Codan (#2933758)
Aldi Codan ….. io adoro la Paolini e mi diverto sempre a guardarla già da diversi anni. Però affermarsi che ha un ottimo servizio è da suxtifoso sfegatato. Diciamo che ha un servizio fra il 6 e il 6 e mezzo. E te lo dico non x disprezzare YASMINE ( la posso chiamare x nome xché non lho mai disprezzata ” mentre la GIORGI che oggi adoro, non mi permetto di chiamarla Camila xché in passato l’ho anche criticata di brutto”).
Il servizio è il problema !
Purtroppo solo le stangone o le bombarde hanno bombe di servizio. Uasmine non so come potrà evolvere questo colpo .
Ma io dico che ogni 5 km orari in più in velocità di prima e secondo servoziore lei salterà 10 posizioni wta in avanti. Ciò vale a dire che se arrivera a 180-190 con la prima e 13-140 con la seconda “con percentuali alte ovviamente” PAOLINI SARÀ NUMERO 1 WTA senza se e senza ma .
@ Mattia (#2933863)
Credo di averne un’idea, anche abbastanza precisa. Adoro guardare gli allenamenti dei giovani tennisti promettenti.
L’impressione di come esce la palla dal piatto corde io riesco ad averla solo dal vivo, e da vicino. E Jasmine mi ha sempre impressionato in questo senso, fin da tempi non sospetti.
Poi è vero che riesce anche a dare volume.
Non sono d’accordo sulla tua classifica dei dritti. Quello mancino della Trevisan è secondo me migliore, senza considerare la Giorgi che per me rimane un enigma di impossibile soluzione.
Bellissimo traguardo, bellissima vittoria, bellissimo nome: Jasmine.
Non aggredite Enzo1938. È stato molto onesto. Non si aggredisce un commento onesto. Io anche,
sono assalito… dai banner. Vittime di violenza, wind tre ecc.. Pubblicità aggressive che ottengono un effetto opposto a quello che vorrebbero.
Grande Jasmine !!! Bravissima !!! e brava anche Trevisan…
Complimenti a Jasmine! Purtroppo io sono tra quelli che non ha raffinate competenze tecniche, insomma non è che ne capisco moltissimo. Ma bravissima la Paolini e fa piacere che il movimento femminile stia avendo delle soddisfazioni.
Martina e Jasmine hanno grandi potenzialità e margini di miglioramento. Tatiana ci aveva visto giusto. Chiaro che entrambe hanno bisogno di esperienza e fiducia nei loro mezzi. Questi tornei vinti mi auguro che le proiettino tra le posizioni che contano, soprattutto alla luce dei sacrifici che si fanno in questo sport.
hai idea di quanto lavoro c’è stato sotto, da bambina,
per arrivare a darti questa impressione di “colpo senza alcuno sforzo apparante”?
Attenzione, “colpo che esce veloce” è fuorviante, la palla di Riske è più veloce linearmente, ma è il “carico” di quella di Jasmine che fa la differenza (il dritto in particolare, più efficace di quello delle 4 top ten italiane del recente passato, fatto eccezione di quello maturato dalla Pennetta e visto a tratti nella sua ultima parte di carriera).
Non solo pullulavano i “non sarà mai..” ma ancora peggio delegittimavano quello che già era. La tiritera della giocatrice da ITF nella top 100 per sbaglio (anche se è in top 100 da 2 anni ormai) “grazie ai due ITF asiatici” è continuata fino alla settimana scorsa. Ora lo loro scarsa conoscenza del tennis è venuta a galla
eh, non bene questo modo di vedere!
La ragazza (come le altre, d’altra parte) vanno seguite in tutto il percorso di crescita, fin da ragazzina!
La crescita non segue mai una linea retta.
PEr esempio, quali progressi la ragazza ha fatto dai 13 ai 14 anni? e poi dai 16 ai 17? e poi.. ecc. ecc.
Meriti in primisi a chi ha costruito piano piano la base tecnica!
Meriti per esempio al concreto Infantino. Ecc.
L’ennesimo tuo post che denota la scarsissima conoscenza di questo sport e dei nostri ragazzi e ragazze.
Jasmine NON HA MAI GIOCATO MALE !!! Ha sempre dimostrato talento e grinta da vendere. Se tu l’avessi vista dal vivo, già 6 o 7 anni fa, avresti notato un timing perfetto sulla palla. La palla che esce dal piatto corde pulita e veloce, senza alcuno sforzo apparente. Da anni è fra le migliori tenniste italiane della sue generazione, recentemente la migliore. E’ seguita da anni da un team competente, fedele ed ambizioso. Tecnicamente, il suo problema è sempre stato il servizio. E’ piccola e le sue seconde a 100 km/h erano sistematicamente preda delle ragazze dall’altra parte della rete.
Ultimamente, il passo in avanti, a mio avviso, è stato di testa, più che tecnico-atletico. Ma non si possono mai dissociare questi elementi. Probabilmente aiutata da un’ottima condizione fisica, ha acquisito più fiducia e freddezza nei momenti importanti della partita. Un saluto a tutti, sono contentissimo per Jasmine.
Mai quanto il livello dei commenti…
@ andreandre (#2933585)
Andre, sono scomparsi… 😀
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2933654)
Mi dispiace, ma chi gioca a tennis da tanto e conosce il tennis vede subito il tennis, mettendo i risultati in secondo luogo. Jasmine ha avuto sempre un braccio sopra la media, anche 5 anni fa. Il problema è che tanti di quelli che dispensavano giudizi critici e derisori verso questa ragazza non conoscevano il tennis, e oggi sono stati sonoramente smentiti
Ottimo torneo.
anche a me fa pensare un po’ alla errani. e non certo quella degli ultimi anni, ma quella che, nonostante non fosse un mostro di potenza, riusciva comunque ad avere la solidità e profondità da fondo campo per tenere testa quasi a tutte.
non significa che dovrà raggiungere gli stessi risultati ovviamente
Grinta, testa e tennis.
bravissima.
ora è una giocatrice solida per questi livelli, anche se deve migliorare la seconda di servizio, troppo attaccabile.
un po’ mi ricorda la errani
Beh, Napoleone diceva che la dote principale di un generale è la fortuna … quindi …
Entusiasmante paolini ! Solida nei fondamentali penetrante nei momenti che contano ! Ottimo servizio ! Bel binomio furlan paolini! Continuate cosi
Un conto è valutare le performance del momento in cui si scrive, anche criticando con educazione. Un conto è dire ‘non sarà mai ecc ecc’. Paolini è l’esempio che giudicare in modo assoluto non è molto sensato. Dire poi che ‘non è adatta al tennis’ significa non dare speranze per il futuro. Ho la speranza che certi commentatori imparino la lezione prima o poi. Ma forse qualcuno non ne è in grado; chissà, forse perché ‘inadatti a scrivere di tennis su questo blog’. Buon tennis.
Nel 2019 la Paolini aveva battuto fior di giocatrici e rischiato di battere a Palermo la Bertens, una specialista del rosso oltre che top ten. Sicuramente non ha fatto bene l’anno scorso, ma sappiamo che è stata una annata molto particolare per le note vicende.
Sarà la nuova Cibulkova, la bravissima Paolini ha almeno 3 anni di grandi successi, è fantastica, l’adoro. Michelangelo Asti Piemonte
Non sono d’accordo. La vidi in un Itf in Calabria tantissimi anni fa sarà stato il 2013 e già allora si vedeva che il talento c’era. Poi qualche hanno dopo la vidi battere la Kasatkina allora top10 e la trovai molto migliorata e anche quando precipitò oltre la 200esima posizione due anni fa ero certo che avrebbe recuperato almeno fino a raggiungere la top100. Certo gli Itf asiatici hanno aiutato molto ma grazie al balzo in classifica poté giocare diverse quali ATP e fare ESPERIENZA che è quella che manca ai nostri giovani. Adesso non so quanto potrà ancora salire nel ranking ma sicuramente non stonerebbe in top50.
Ricordo anche chi diceva in un momento di piena crisi del tennis italiano femminile dopo il ritiro di Pennetta “non penserete mica che questo scricciolo possa essere colei che riporta in alto il tennis italiano” beh intanto un titolo WTA l’ha vinto cosa che negli ultimi anni è riuscita a pochissime italiane vedremo fino a dove oserà spingersi. Il talento c’è
… e mi pareva strano
Ha fatto dei progressi straordinari in pochissimo tempo, deve essere scattata la classica molla, sta giocando come una top 20. Furlan ha inciso molto, soprattutto sulla testa di Jasmine e il senso del gioco, ora è una furia e sbaglia pochissimo. Non rimarrà questo l’unico torneo WTA nella sua bacheca. Bravissima. Grazie, Jasmine.
Bellissimo torneo giocato da Jasmine e vittoria strameritata. Jasmine migliora di anno in anno e sono sicuro che salirà ancora di più nel ranking. Forza!
@ mitch (#2933678)
Comunque complimenti alla Paolini. Tanta grinta e anche dei bei colpi lungolinea
@ GERARDO (#2933566)
Certo, se la paragoni all’Errani degli ultimi anni. Non certo a quella che è arrivata senza servizio al numero 5 del mondo
Complimenti vivissimi a Jasmine!! L’ ho seguita x tutto il torneo di Portorose ( 40 minuti da Trieste)! Brava, ha un dritto che fa paura ed è completa in tutto!!!
Che tennista la nostra JASSSS!!! Zitti zitti possiamo piazzare tre italiane in top 50 fino alla fine di questo meraviglioso 2021 per il tennis tricolore.
Complimenti Jasmine!!!
Inutili polemiche verso chi in passato ha considerato la Paolini poco adatta al tennis. Ricorderete tutti che giocava male, piantata a fondo campo con l’espressione cupa e movimenti svogliati. Oggi é trasformata e con grande piacere che constatiamo la metamorfosi. Più grinta, colpi più tesi, ottimo rovescio, un altra giocatrice. Beati coloro che hanno visto queste sue doti quando giocava male ed al massimo superava un turno. Personalmente l’ho criticata prima e la elogio oggi. enzo
@ Annie (#2933572)
E’ tutto merito di draghi…ogni settimana vinciamo qualcosa…sta settimana en plein..
Paolini…nazionale pallavolo …Bagnaia…Gianna..
Visto solo il secondo set, bravissima.
Forza ragazze, avanti col Rinascimento anche al femminile!
Bel trionfo di jasmine Paolini a Portorose ❗
Jasmine sei stata spettacolare! Bravissima. Ad Maiora
Favolosa Jasmine,
dimostra sempre più che l’altezza è solo una delle mille varianti (com la Fernandez, peraltro!).
Ha il braccio e la garra per salire ancora tanto, daje!
L’ha già fatto, i commenti dei sepolti vivi dai fatti sono solo latrati di zombie, altro che espertoni…espertoni di pregiudizi stupidi forse
Livello tennis femminile ai minimi storici
@ etberit (#2933584)
Quoto tutto, dagli Us Open è parsa davvero cresciuta. Bravissima Jasmine, davvero complimenti ♡♡♡
@ andreandre (#2933585)
Devo essere sincero, sono anni che seguo la Paolini e lo sempre giudicata una tennista modesta.
Sono ben contento di essermi sbagliato!!!!
Chiedo umilmente scusa alla Paolini.
Da quanti anni sue diverse italiane non vincevano un torneo nella stessa annata? Credo che bisogna andare molto indietro nel tempo
Analisi che condiido.
Comunque spiace un poco che una ragazza simaptica come ALison Riske non vinca mai un torneo, la premiazione è stata un momento molto bello per un torneo piccolo a bene organizzato. Complimenti a organizzazione e alle due finaliste.
Jasmine ha compiuto progressi impensabili fino a solo un anno fa, i primi segnali si erano visti in Australia, dove JAs strappò un set a Muchova ed un altro a Gauff. Poi a S. malo dove ha raggiunto la finale, la Vittoria a Boi, i tornei americani con vittorie su VEkic, sevasotva e Doi, il match con Azarenka a US Open ed ora questa vittoria battendo 3 giocatrici da top 50. La Riske in realtà ha un best ranking di 18 raggiunta nel febbraio 2020. Questo anno poco fortunato per lei, ma va ricordato che la primo turno di Cincinnati ha battuto per 6-2 6-2 una certa Fernandez, e questo un mese fa…
Paolini deve battere il ferro finchè è caldo, partecipare a più tornei possibli, l’approdo nelle prime 50 è tutt’altro che fuori portata.
Bravissima lei e il suo staff. Vivissimi complimenti
Grande, grandissima!
L’ha pestata a sangue!
Eccellente Jasmine. I top 50 sono davvero vicini!
non mi pare, gioca molto più teso, recupera preferibilmente in chop piuttosto che con top spin, di Sara non ha ancora la consistenza, altrimenti sarebbe top ten, il servizio, decisamente migliore, a volte è meglio la seconda palla quando la carica, la prima a volte si presta a risposte mortifere.
Brava, brava e ancora brava Jasmine!
Settimana da incorniciare per la Paolini, che é andata a chiudere la partita senza tentennamenti.
A me sembra che il tennis della Paolini si adatti molto bene al cemento outdoor. Spero che il buon momento di forma possa continuare anche ad IW.
due WTA vinti in anni di vacche magre, tra cui un 1000K, giovani che arrivano sotto la duecentesima posizione, giovani che abbandonano i 15K per provare quelli successivi, direi che si può dire che non è stato un brutto 2021, e non è finito. Naturalmente in queste occasioni, chi non sapesse a cosa attaccarsi per criticare le ragazze, si attacchi al tram.
Ma com’è possibile???Ma gli espertoni di livetennis non avevano sentenziato che è giocatrice da ITF?Che non è a livello WTA? Che non sarebbe mai entrata in top100? Ah no, è entrata solo grazie a due ITF in Cina ahahhahahaha FAVOLOSA JASMINE! SEPPELLISCILI TUTTI!
Era da parecchio che non guardavo una partita di Paolini; ho trovato una giocatrice migliorata in tutto, nel fisico, nei colpi, nella tattica e soprattutto nella testa.
Brava! Ottimo lavoro!
Praticamente tutte le settimane vinciamo o arriviamo in finale nei tornei di prima fascia sia maschili che femminili…mica male.
Questa vittoria di Jasmine è l’ulteriore conferma che anchevse non sei una top a livello junior, puoi crescere. Jasmine sta avendo un’ottima carriera, non da meteora come tante diciassettenni che implodono dopo la grande esplosione. Lei aveva già dentro un tennis bellissimo, un braccio morbido e sciolto, versatilità e senso del gioco di volo. Doveva solo mettere i pezzetti insieme. Ma oggi è una giocatrice molto più completa e sensibile di tante altre picchiatrici
@ piper (#2933568)
questa settimana ha tirato dei bei colpi di dritto ad anche di rovescio,ottima difeda ed anche a rete ottima sopratutto stasera punto importante vinto,deve crescere sulla potenza del servizio c0è l’ha la velocità,migliorata tantissimo anche coi doppi falli,certo riske è andata in palla sopra 52 ha perso 10 punti di fila ed ha perso il set è secondo me la partita l’ha vinta li la paolini brava
Splendida settimana davvero e vittoria conquistata con caparbietà e bravura. Brava Jasmine, complimenti!
Sono stata accusata di buonismo quando ho scritto che Camila è bravissima e Jasmine poteva da un momento all’altro sorprenderci con exploit vincenti..adesso sono contenta di averci azzeccato in pieno e in entrambi i casi, Camila detentrice di titolo 1000 e Jasmine vittoriosa nel suo primo 250, che comunque per la sua età è uno splendido traguardo!! E come ha realizzato questo suo sogno: la rimonta nel primo set è strabiliante, non ricordo frequenti imprese simili neanche da parte di top ten, e non ricordo da parte di nessuna un salto di qualità così veloce e sorprendente, in tutto, nella qualità del tennis, nella capacità di rispondere a giocatrici potenti gestendo la palla e indirizzandola con precisione nel posto giusto, nella caparbietà e nell’autostima..a Jasmine tutti i miei complimenti, a Furlan il premio quale migliore coach in circolazione
@ radar (#2933562)
Me la ricordo anch’io quell’intervista e come te sono convinto che crescerà ancora.
Complimenti Paolini vittoria con merito e anche un buon tennis
brava ha il palleggio di Errani ma con piu forza e migliore servizio
Bravissima Jasmine ❗
Bravissima Jasmine. Primo torneo 250 in bacheca. Bravissima.
Mi ricordo un’intervista a Furlan di 4 anni fa in cui diceva che il ranking non lo avrebbero guardato, impegnandosi maniacalmente a lavorare su tutti gli aspetti del gioco per migliorarli nel loro complesso, Renzo ha sempre visto in Jasmine buone potenzialità, tra loro c’è sintonia e affinità, Paolini (che di Furlan ha massima stima e fiducia) è in ottime mani e crescerà ancora.
E intanto le prime 50 distano solo più un altro Wta250…
La Paolini stratosferica, solo chapeau!!!
È incredibile la solidità mentale che ha costruito negli ultimi mesi la Paolini. Una grinta e una testa che la maggior parte delle tenniste si sognano. Stasera non era al massimo fisicamente ma ha continuato a lottare come sempre e giocando una partita intelligentissima, Riske non era molto in palla e Jasmine le ha fatto giocare più palle possibili. Uno schiaffo morale a tutti i detrattori che non si fanno più sentire. Bravissima Jasmine, questo successo dimostra quanto il duro lavoro paga sempre, speriamo in altri trofei, se gioca così arriveranno di sicuro!
Gioca un tennis molto difficile, tutto timing e accelerazioni. Molto bello da vedere ma anche complicato. Richiede grande fiducia che, finalmente, ora ha. Continua così Jasmine. Bravissima.
Renza Paolini !!!
Super contento! Se lo super merita!!
Brava!!! Nella partita persa a NY si vedeva già l’occhio della tigre inlei
Vittoria dedicata a chi sosteneva che Jasmine non avesse il livello WTA!