Lucia Bronzetti entra tra le prime 150 giocatrici del mondo per la prima volta in carriera
Doppia soddisfazione per la romagnola Lucia Bronzetti che, grazie ai quarti di finale raggiunti nel WTA 250 di Portorose, si è garantita il best ranking a partire dal prossimo lunedì. La giovane tennista italiana, classe 1998, guadagnerà almeno diciannove posizioni nella classifica WTA di singolare, facendo il suo ingresso per la prima volta in carriera in Top-150: per la precisione, andrà ad occupare il gradino numero 148.
In caso di approdo in semifinale (al prossimo ostacolo se la vedrà con la vincente tra Putintseva, numero due del seeding, e Boulter), l’azzurra proveniente dalle qualificazioni andrebbe a guadagnare altre quindici posizioni in classifica mondiale issandosi alla posizione numero 133. Fuori dalla Top-300 ad inizio anno (n.340 nel primo aggiornamento del 4 gennaio 2021), Bronzetti ha scalato a grandi passi la classifica mondiale negli ultimi mesi riuscendo a raggiugere l’obiettivo prefissato delle qualificazioni Slam.
TAG: Lucia Bronzetti, WTA, WTA Portoroz 2021
sarebbe un po’ come dire che deve ricominciare dall’inizio, forse è un po’ tardino per mettere in discussione queste impostazioni in cui ha fiducia. Facendo i doppi può prendere confidenza con la rete, e magari se allenasse un po’ il gioco slice, palle corte, back di contenimento per prendere tempo e fiato, sarebbe un po’ più imprevedibile. Gioca a ritmi elevati, anche con l’apertura ampia riesce a non essere in ritardo, ha ottimi spostamenti orizzontali, non così in avanzamento verso la rete. Deficita un po’ nel peso di palla e nel cercare colpi risolutivi, ma i progressi sono stati importanti, da quando l’ho vista in Portogallo. In US Open, contro la greca, ha avuto paura di vincere, è stata passiva, cosa che credo non farà più.
@ mipiacelariga (#2931065)
Beh, è anche vero che contro Pera ha mollato dei passanti di dritto lungolinea che hanno lasciato l’avversaria sul posto..
La Bronzetti ha numeri importanti.
Pero’ oltre a cambiare l’impostazione del servizio, sbagliata come la maggior parte delle tenniste, secondo me deve rivedere anche l’impostazione del dritto e forse l’impugnatura: colpisce la palla troppo parallela al corpo, con una sbracciata esagerata e senza usare le gambe.
Per fare un esempio’ l’impostazione della Raducanu e’ esemplare.
Grande, la nostra Alize Cornet italiana
Con i soli punti WTA Bronzetti sarebbe #136, io ho tenuto conto di tutti i punti e in questa è #101.
Se riesce a variare di più il suo gioco può essere una giocatrice molto interessante.
Ieri vedendola la Bronzetti posso dire che tecnicamente e fisicamente ha fatto un grande balzo avanti.
Meno male che c’è Lucia. Bravissima, al n°148. E brava anche Liudmila che è salita al n°45.
Bravissima Lucia. Un grosso in bocca al lupo per il prosieguo
Burnett era un bradipo
Certo che se urlasse meno quando colpisce sarebbe meglio.
@ Brisbane (#2930787)
Speriamo Lucia riesca a sfondare anche il muro della top 100 e centrare quanto non riuscito a Chiesa e Burnett.
Ma a proposito, notizie della Burnett? Credo sia uno dei più grossi rimpianti del tennis femminile italiano, aveva tutte le carte in regola per una carriera da top50 fissa ma ha subito purtroppo parecchi infortuni…
Ha tutto per diventare veramente forte.
Se lo merita, è una brava tennista. Ha mostrato dotevoli doti di combattività. Dove può arrivare non si sa, per il momento può ritenersdi la ragazza italiana più in forma. enzo
Questa ragazza ha un fisico di stampo nordico e con il suo gioco lo sfrutta bene Somiglia un po’ alla Mara Santangelo Perlomeno fisicamente Brava!!
E pensare che qualche buontempone che si intende di junior (ma anche qualcun altro….) sogghignava quando chi la vedeva giocare (ed era ancora ben oltre le 300) diceva che aveva le carte in regola per entrare tra le top 150 entro l’anno…
Ma i veri signori non ritirano fuori i post del passato, i veri signori si godono questi bei momenti, augurando a Bronzetti di arrivare ancora più su! Non bisogna illudersi, certo, Burnett arrivò al n. 121, D. Chiesa al n. 143, e poi non riuscirono a salire, ma ogni storia è a sé e, soprattutto, Bronzetti sembra avere una forza caratteriale diversa
@ Octagon (#2930770)
La race è poco attendibile quest’anno perché tiene conto solo dei risultati nei tornei WTA. Bronzetti infatti non è 101 in generale, ma solo per i punti WTA. Risultato sicuramente notevole, ma non indicativo dei punti effettivamente fatti
Per dire, a Trevisan e Paolini non viene tenuto conto dei risultati dei WTA125
I miglioramenti da inizio anno sono evidenti. C’è stare attenti a non stancarsi troppo adesso ma a prepararsi al meglio durante l’off season per la prossima stagione. Forza Lucia!
Complimenti, sta venendo fuori bene, soprattutto importanti questi risultati sul duro.
Più che il ranking, ancora troppo inquinato da vecchi punteggi obsoleti, è significativo che nella race, in prospettiva del ranking YE, sia in posizione 101, terza tra le italiane dopo Giorgi e Paolini, ma davanti ad Errani e Trevisan.
Brava veramente. Tatticamente è sempre molto lucida. Se acquisisse poco più di pesantezza nei colpi sarebbe stabilmente tra le prime 50. E’ cmq giovane e sta lavorando bene. I risultati lo confermano.
La Riske è la sorella gemella segreta del ragazzino di ”Mamma ho perso l’aereo”
BRAVISSIMA CONSIGLIO QUALCHE PALLA CORTA EA NGOLAZIONI E SARA LA FENICE DI QUESTO BOSCO
Quando si lavora con un grande coach come Francesco Piccari i risultati arrivano…eccome se arrivano. Bravi ragazzi e avanti cosi’.
Brava Lucia! E complimenti per il carattere e la voglia di lottare punto su punto
Complimenti !!!