Thiem: “Nel 2022 Djokovic tornerà più forte che mai”
Dominic Thiem ha passato idealmente la coppa di US Open a Daniil Medvedev. Il russo è stato attore dell’impresa dell’anno, unico capace di sconfiggere Djokovic in un torneo dello Slam nel 2021, ad un passo da un leggendario Grande Slam. Secondo l’austriaco, ancora ai box impegnato nel lungo e delicato recupero da un serio problema al polso, Novak avrà la forza per archiviare l’enorme delusione e ripresentarsi fortissimo e vincente il prossimo anno. Ecco le parole rilasciate da Dominic a Sport Max.
“Mi aspetto che Djokovic nel 2022 tornerà più forte che mai. Non credo proprio che avrà un crollo, tornerà per vincere altri Slam, ancor più forte. Dopo aver vinto il Roland Garros, tutti parlavano del Golden Slam e poi, una volta che è stato battuto alle Olimpiadi, del Grande Slam. Ha affrontato US Open sotto enorme pressione”.
“Io ho provato tutto quello, anche se in modo assai minore, dall’anno scorso e in un certo senso finisce per influenzarti. È quel che gli è accaduto sul finale del match quando non è riuscito a trattenere le lacrime”.
La opinione di Thiem sull’annoso dibattito sul più forte di sempre è chiara: “Per me ci sono tre GOAT, perché ognuno di loro ha realizzato qualcosa di unico. Tutti e tre sono i migliori di sempre e sono felice di condividere la stessa epoca con loro. Spero che l’anno prossimo potremo continuare a gareggiare in molti match, è un privilegio vivere questo momento con così grandi campioni”.
Marco Mazzoni
TAG: Dominic Thiem, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Us Open 2021
@ deuce (#2931457)
Secondo te me ne frega qualcosa? Voi esistete solo perchè esiste Federer altrimenti nessuno si sarebbe mai sognato di attaccare lui e i suoi tifosi, i primi ad offendere siete proprio voi caro mio@ almas (#2931241)
Stai a posto che non sei nessuno e non mi devi insegnare ne a vivere ne a cosa dirti.
sei fortunato te….anche a me in redazione mi censurano….ne avrei di cose da dirti….sappi che sono tutti complimenti quelli che ti faccio …
@ Losvizzero (#2931157)
Domandati il motivo, sei offensivo, e poi perché Djoker è fortunato? Volevi ricoprirlo di insulti? Datti una calmata che non c’è bisogno di accendere gli animi
@ dyoker (#2930602)
Sei fortunato qualcuno in redazione si diverte a censurarmi continuamente
Che bello rivederti. Mancavi dalla semifinale del Rollando. Ti sei ripreso?
Anche i più accaniti tifosi di altri players hanno ammesso che qs finale è stata viziata da un tabellone sbilanciato, il pur bravo Med ha incontrato suo cugino, poi suo zio, tranne che i più insulsi lettori di Live.T si sono resi conto che la semi con Zverev chiunque l avesse disputata l avrebbe pagata cara, io sono orgoglioso di Novak, poi scrivete pure quello che volete ma sapete bene che è così, però che tristezza, ditemi cosa provate qd schiumate odio di fronte alla grandezza altrui, perché immagino sarete così anche con colleghi e conoscenti, visto che amici veri sono sicuro che non li avete, vi auguro una serena giornata
@ Aramis (#2930925)
Assolutamente d’accordo con lei.Anche se ormai le nuove leve hanno iniziato a giocare in maniera continuativa.Comunque sia ha perso le medaglie agli ultimi giochi,era ovvio che non sarebbe stato in grado di battere un’impeccabile Medvedev,la realtà non bisogna alterarla,ha perso l’unica occasione,ma questo è il tennis.
@ Aramis (#2930925)
Assolutamente d’accordo con lei.Anche se ormai le nuove leve hanno iniziato a giocare in maniera continuativa.
nettamente GOAT per distacco….
invece ti sbagli e forte anche….Nole sarà sempre grato alla Svizzera finchè vive….8 slam su 20 che ha vinto finora sono made in suisse….4 volte ha spazzato Federer in semifinale per 4 finali vinte e 4 volte l’ha piallato in finale con ben 3 Wimbledon per un totale di 8 slam cioè il 40 % degli slam vinti passano da Federer ovviamente miglior alleato di Nole che lo consacreranno il più forte e più vincente della storia
come i 3 Wimbledon 2014 15 19 ….resteranno scolpiti nella storia un secco 3 0 che ha fatto capire chi era il più forte …
@ il capitano (#2930828)
E siiii ahhh!
Mi domando che senso abbia parlare di “dominio” quando i principali avversari non erano in grado di competere.
Nole può ritenersi estremamente fortunato perché ha tratto un enorme vantaggio dagli infortuni di Federer e Nadal.
Non appena ha incontrato un avversario che finalmente non si è lasciato condizionare da “timore reverenziale” il risultato si è visto.
Al Roland Garros gli è andata bene perché ha incontrato in semifinale un Nadal in pessime condizioni di salute.
A Wimbledon Nadal non c’era e Federer “non era Federer”.
Agli US Open assenti sia Roger che Rafa.
Anche avesse vinto a New York sarebbe stato un “Grande Slam” farlocco.
@ Cicala (#2930854)
Sei sicuro?…io penso invece che rimarranno molto piu’ scolpite nella storia le vittorie, che sono molte di piu.
Stessa cosa anche per federer e nadal.
Basta crederci !
Nole ha perso perché ha incontrato un avversario che ha giocato meglio di lui.
Già a Parigi avrebbe perso in finale senza un astuto toilet break ( oltre ad aver approfittato della scarsa forma di Nadal in semifinale )
Anch’io penso che il robottino nel 2022 tornerò più forte, con il Covid ha fatto
un po’ di cazzeggio.
@ deuce (#2930878)
Nn sta volta, è finito punto!
Si I prossimi Australian Open saranno decisivi per capire se si va verso un vero ricambio generazionale Innanzitutto bisogna vedere se Medvedev si stabilizza su alti livelli Se ci riesce sarà dura per Djokovic ma anche per gli altri galletti del pollaio
sono tifosi opposti ….tutti gli anni pensano sempre cosi per poi sempre puntualmente prendersi tranvate sul muso
ora e a pezzi ed è giusto cosi, ma state certi che se si mette in testa di bastonare ancora tutti…
sono certo che sarà molto dura fermarlo, non fatevi tante illusioni nole ha perso x la tensione nervosa e non x merito di mdvedev che ha avuto un calendario da challenger arrivando in finale fresco come una rosa…..
Nole il “GOAT” non c’è alcun dubbio
@ matrix71 (#2930850)
E hai ragione…
@ Annie (#2930786)
Non dimentichiamo che Nole ha vinto i quatri slam consecutivi, non lo stesso anno, ma é la stessa difficolta, è lo stesso trionfo e riconoscimento. Nessuno credo sará in posiione di avere i 4 Slam allo stesso tempo. Due volte ha vinto tutte le Slam e tutte le Masters 1000 e ATP Finals; nessuno lo ha fatto una volta, tutte le 14 “Big Tournamnets”. Nessuno ha piu settimane come #1, soltanto Steffi Graff, ma nessun maschile. Nole non deve fare di piu, lui é il piu vincitore della storia dal tennis, forse non el piu grande perche per alcuni el piu grande non é definito per resultati ma per l´apprezzamento del pubblico.
Sicuramente.
Ma le 3 sconfitte negli ultimi 2 tornei resteranno scolpite per sempre nella storia e nella memoria.
Grazie ancora a
Zverev
Carreno Busta
Medvedev
e’ vero , non ha vinto le olimpiadi …non ha vinto gli us open…..
ma non ci scordiamo MAI che Nole Djokovic è e rimane il numero 1 !!!
fino a ieri , tutti parlavano di Lui come “l’alieno del tennis” ” ….adesso è un giocatore finito , sul declino del tramonto sportivo !
io dico che qualsiasi giocatore , spera di poterlo evitare in qualsiasi tabellone di qualsiasi torneo…….
“Non dimentichiamo che Djokovic, per quanto riguarda gli uomini, è stato il primo dopo Laver a vincere i primi tre Slam dell’anno”.
A me importa che Nole e Rafa vincano uno slam, poi possono ritirarsi, superare Ruggero e vedere i loro tifosi rosicare e uno spasso.
@ il capitano (#2930755)
Bravo
Nel 2015 Djokovic ha avuto la grandissima possibilità di fare il Grande Slam, al Roland Garros aveva sconfitto Nadal ai quarti, poi mi sembra Murray, ma in finale trovò un altro svizzero, Stan Wawrinka. Fu da allora che la Serbia non acquistò più cioccolato ed orologi elvetici.
Ma come si fa a dire se e quanti Slam vincerà ancora Djokovic. Possibilmente avrà un calo, comprensibile a 35 anni, oppure tsitsi o Zverev o Medvedev faranno uno step in avanti e non riuscirà a batterli. Fateli giocare e vedremo quello che succederà, l’imprevedibilità è il bello del Tennis
@ Yuriann (#2930790)
La spiegazione e’ molto semplice danil medvedev ha vinto il primo slam a 25 anni, l’altro alla sua eta era gia avanti anni luce e’ gia nr 1 da un bel po. Cio non toglie che sul cemento possa vincere ancora molto su erba e terra e’ ancora molto deficitario.
:twisted:perché non riuscite ad accettare che la nuova generazione è più forte,si parla di djokovic ma Daniil sarà meglio di lui.
@ dyoker (#2930535)
Ma non capiscono di tennis negli ultimi 11 anni Nole ha vinto almeno uno Slam al anno tranne il 2017
A leggere i commenti sembra che siamo noi a decidere il futuro di Nole..già parlarne come di uno qualsiasi è ridicolo, perché per ora ha i numeri più alti nella storia del tennis! E se anche non vincesse più Slam, gli altri 20 già portati a casa rimangono a testimoniare la sua grandezza, insieme ai 1000 tutti vinti più volte e dappertutto, per non farsi mancare niente! È avanti nei testa a testa anche con gli altri due storici campioni, ma cosa deve ancora essere pressato a fare? Ha anche battuto Rafa al RG, impresa mai riuscita neanche a Roger! Non ha fatto il grande Slam, ma visto che non l’ha fatto e in proiezione non lo farà probabilmente nessuno, è sicuramente quello che l’ha mancato per un soffio, e come tale passerà sicuramente alla storia, come quello che almeno ha visto l’impresa negli occhi e tanto da vicino da rimanerne abbagliato!! Quindi, che Nole faccia quello che ha voglia di fare, forse gli mancava ancora una cosa, il calore del pubblico..adesso ha ottenuto anche quello, può anche lui parlare dei figli e goderseli dopo tante stagioni passate a sfidare tutto e tutti..tanto lo so che, sotto sotto, qualche pensiero bellicoso lo sta già facendo..
Usando un francesismo sa una xxxx(4 lettere,consonanti s e g + 2 vocali)Thiem di come tornerà Djokovic nel 2022
Sarebbe già tanto se sapesse come tornerà lui
@ quoth (#2930623)
Beh, anche a Medvedev è andata bene perché Nole è arrivato più stremato di lui, visto lo squilibrio enorme tra le due parti di tabellone, dato oggettivo che nessuno ha mai nominato ma che è stata la gran botta di fortuna iniziale che ha agevolato e di molto il percorso del russo, a zero di Slam e quindi già meno provato, che è andata a sommarsi alla pressione per il grande Slam sulle spalle di Djokovic..prova ne è che Nole ha battuto con facilità Medvedev agli AO! Al RG non c’erano le stesse attenuanti per Tsitsipas, visto che la semi terribile ha dovuto giocarla Nole con Rafa, il greco ha subito la tattica di Nole che sentiva di poter vincere avendone le capacità e le forze e con i suoi tempi ma è riuscito a trasformare la sicurezza di Tsitsi in esitazione. Ma poi, di che stiamo parlando? Non è l’ultima sconfitta che altera la superiorità storica di Nole rispetto ai più giovani aspiranti ai successi futuri ma per ora con pochi traguardi di sostanza rispetto alla collezione di titoli del n.1, come lo 0 a 6 subito da Roger non lo rende inferiore al polacco che l’ha ottenuto..
Con gli AO 2022 si capiranno diverse cose, se tornerà competitivo come sempre e quanto saranno cresciuti i giovani. Da questo si potranno fare delle presunte conclusioni.
@ Guido (#2930617)
Ma non dico infatti che sarà dominante come quest’anno, ma qualche altro slam penso che lo conquisterà per poi chiudere una volta sicuro del record.
Considerando il 2017 di ruggero lo svizzero,beh il 2022 nole compirà in maggio,35 anni,ragion per cui io nn mi preoccuperei dei 35 anni con i suoi metodi di allenamento ed il suo fisico.Anche perchè i vari boscaiolo ed affilapicozze russo,lo stoico delle scarpe e toilettes greco ed il pertica tedesco non sono minimamente dei rulli compressori,tutt’altro.Piuttosto bisognerà vedere lo spagnolino di 19 anni,ecco quello per caparbietà e carattere mi sembra il doppione di nadal.E certe partite le vinci solo per carattere.E rafa per il carattere è secondo me il GOAT indiscusso.
Grand Slam praticamente impossibile
Lui invecchia e il nuovo avanza
Però negli Slam fino al 2023 potrà dire la sua.
Ao e Wimbledon in particolare. Rg in seconda battuta
Lo usOpen non penso lo vincerà mai piu..
Barabba? Grand Cazzate nel 2021.
meno male che lo pensi tu ….possiamo dormire sonni tranquilli
Anch’io sono convinto che Nole tornerà forte e vincente nel 2022, ma il Grande Slam ormai è passato…
Il sospetto?!? La speranza vuoi dire È possibile ma anche no Quest’anno Djokovic ha vinto 27 partite consecutive negli Slam Per uno che come dici te non sa giocare a tennis non è poi così male Per il futuro chi vivrà vedrà A proposito Draghi mi vuole vaccinare a tutti i costi Sono un po’ preoccupato Mah!!!
Mi sti sganasciando. Io prevedo un rapido declino ! Il suo top lo ha raggiunto, mentre all’orizzonte molti giovani outsider scalpitano per dominare la scena tennistica dei prossimi anni. Sarà difficile possa vincere anche un solo altro Slam
Thiem e Federer già sono certi di uscire dalla top ten.
Ruud quasi certamente finisce ottavo o nono.
Jannik ha bisogno di 500 punti per fare 11…
Io comincio ad avere il sospetto che entrambi non portino più a casa alcuno Slam…
Vincerà ancora tanto, ma più forte che mai la vedo dura, gli anni passano per tutti e mi sembra di aver visto Nole reggere meno la tensione sia mentalmente che fisicamente, a parte la finale degli US Open gli sta succedendo un pò spesso, se tiene il piede al massimo sull’acceleratore per un match, poi quello dopo rischia di avere meno energie degli anni scorsi, come ad esempio anche a Tokyo o Montecarlo, dove ha voluto massacrare Sinner per poi perdere da Evans. Al Roland Garros gli è andata bene perché Tsisipas ad un certo punto è praticamente scomparso.
Competitivi lo sono in tanti. Ma Vince solo uno. E secondo me con 1 anno di piu, la finale a Parigi non la vinceva da 2 set sotto. E anche in altre occasioni, non credo riuscira a tirarsi fuori dai guai come ha fatto quest’anno. Anche Nadal a 35 anni ha cominciato a perdere qualche partita in piu.
Djokovic? Grand Slam nel 2022.
Briscola, ramino, tresette e scopone scientifico.
i tuoi commenti puzzano un po di naftalina la sento fino a qui sai 😉
Nole un altro paio di Slam prima di chiudere la carriera li vince, altri non credo perché sarebbe un’impresa sovrumana con i giovani in giro ma sarà competitivo almeno un altro paio di anni.
@ Mattia (#2930547)
La mia impressione infatti è che il GOAT potrebbe essere stato Rod Laver ma siamo sempre lì, è quasi impossibile il confronto oggettivo tra differenti epoche per mille motivi, tra i quali quelli che dici tu
Probabile che vinca altri slam , soprattutto in Australia e a Wimbledon
Nole vincerà almeno 3/4 slam, Nadal forse un Rolando (dipende dal piede) e Ruggero zero…
Bisogna definire la parola “forti”, molto usata in modo semplicistico dai bambini..
Sempre tenendo conto dell’evoluzione delle racchette, che nei decenni ha via via facilitato i “ribattori”, e dell’evoluzione dell’atletismo
Giusto
Se Djoko vincerà o meno uno Slam nel 2022 dipenderà esclusivamente da lui e dalla sua mente. Se assorbe la botta e si prefigge nuovi obiettivi, non necessariamente il Gran Slam, ma rimanere ad esempio numero 1 per un altro anno, due Slam, Ao e Wimbledon
li porta a casa. Ovviamente mi auspico un cambio generazionale e che i tre chiudano tutti a quota 20. Sarebbe la giusta
Conclusione per un periodo leggendario.
dicevate che Nole era finito già nel 2016 e poi ha vinto 8 slam , ci siamo di nuovo ora dite che è finito, significa che non avete imparato la lezione, mai dare x spacciato nole ve ne renderete conto…..
Decisamente.
Ma che commento è? Ha avuto problemi psicologici e fisici e ha detto già che tornerà nel 2022. Non può più parlare di altro(tra l’altro gli han posto la domanda, quindi lui ha risposto)?
A volte davvero non mi capacito di come certi commenti possano anche solo essere pensati. Non sono particolarmente intelligenti…
Se magari torni pure tu Dominic…
Se guardi quanti tornei ha giocato quest’anno ci si rende Conto che sta davvero centellinando gli sforzi. Ma a 35 anni è dura comunque. Secondo me in Australia avra la sua Ultima occasione di vincere uno slam.
Nel senso che spaccherà più forte le racchette, probabilmente più di Fognini. Magari sclererà anche più forte per poi lanciare falsi cuoricini solo se vince.
I tre più forti di sempre? NO
Sono solo i più forti di questo periodo storico.
Che pare essersi concluso.
Mi domando invece come tornerà Thiem…
Più forte che mai è difficile. Anche lui ha ormai superato l’apice della carriera, soprattutto a livello fisico.
Le lacrime di DIOKOVIA hanno un significato bel diverso da quelle di THIEM;NOVAK piangeva dalla gioia di essere tifato da tutti il che per lui è più importante di vincere uno SLAM visto e a fine partita non si è mai visto così felice..
@ rovescioadunamano (#2930467)
appunto
Thiem da qui a fine 2021 perderà molti punti atp.
Gli ultimi 3 posti della top 10 si libererà per Felix, Sinner, Hurcatcz o Shapovalov, ai danni di Ruud, Thiem e Federer.
A 35 anni la vedo dura,ma se tornerà potrà ancora vincere molto se ha le giste motivazioni..
Nole secondo me salta
Ma perché non si concentra su quando tornerà lui ad un livello accettabile per competere con i big? Mah. A volte sembra che parli da ex giocatore. Ma ha solo 28 anni!!!
Ad uno come Djokovic ormai interessano solo gli Slam, se giocherà qualche altro torneo lo farà per allenarsi ma sempre in vista degli Slam. Anche io penso che abbia voglia di vincerne almeno uno in più rispetto agli altri due big. Quest’anno ha fatto l’errore di non risparmiarsi considerando che seppur integro fisicamente non è più un ragazzino. Ma nonostante sia caduto proprio sul finale per il Grand Slam parliamo sempre di uno che in quest’anno ha vinto 3 Slam su 4. Un dominio schiacciante su tutti, perché dubitare che il prossimo anno non possa ripetersi?
Già nel ‘22? Corri troppo!
Indian Wells, Bercy, le Finals … oltre alla Coppa Davis.