Eurosport UK pubblica su Twitter una vignetta satirica su Djokovic che fa discutere
L’ironia e la satira sono arti sottili, spesso si finisce per solcare il buon gusto andando “troppo oltre”.
È quello che pensano molti appassionati (britannici e non) in risposta alla vignetta pubblicata dal profilo Twitter di Eurosport UK, in cui Zezo Cartoon racconta la vittoria di Medvedev e la dura sconfitta patita da Djokovic in modo decisamente forte. Una vignetta satirica che non è piaciuta a molti, provocando reazioni altrettanto forti.
The wait for No 21 will go into 2022 🗓️
Will Novak Djokovic be the first man to reach the mark?#USOpen | @ZEZO_CARTOONS
— Eurosport UK (@Eurosport_UK) September 13, 2021
TAG: Djokovic, Eurosport UK, satira, vignetta
Ho carpito ho carpito…
@ I love tennis (#2930062)
Il pubblico paga il biglietto e vuole vedere una battaglia che sia più combattuta possibile. È questo il motivo principale per cui il pubblico tifa sempre per il giocatore che sta subendo 3 set a 0.
Devi capirli. Vengono da anni di batoste. Io mi diverto molto a leggerli
È un grande.. distruttore di racchette.
Ho goduto, si ho goduto in silenzio davanti la tv
Non tifo medvedev ma il joker ha pagato alla sorte tutti i suoi comportamenti e la sua sfrontatezza comportamentale facendo scomparire la nuvoletta su cui era ancora adagiato in attesa della titanica impresa va bene così anzi benissimo
Nole ha battuto Nadal a Parigi solo perché il maiorchino aveva evidenti problemi fisici al piede (lo dimostra quanto successo dopo).
Lo dimostra, ancora di più, il fatto che Rafa appena quindici giorni prima e, evidentemente, in condizioni fisiche accettabili aveva vinto la “decima” a Roma. Quindi fine di ogni discorso.
Il Serbo ha avuto una grande occasione di passare alla storia ma ha fallito e amen.
Comunque tutti e TRE meritano di essere ricordati ed in egual misura come i più grandi di sempre.
@ Nicola (#2930173)
Ma perché Luttazzi fa ridere?
La vignetta mi piace perché da il senso dei fab 3 al momento odierno! Cioè che per battere djokovic bisogna sperare sui nex gen, xké ormai da soli manco si reggono in piedi. Aggiungo che da tifoso mi distinguo bene da tanti tifosi fedalini, xké all uscita di scena di feder a wimbledon 6-0 con hurcaz, ho postato un messaggio molto dispiaciuto. Non è stato ne bello ne ho goduto nel vedere il re di wimbledon uscire cosí dal centrale. Mentre vedo in queste ore i tifosi fedalini impazzire di gioia e goduria x l evento gigantesco e titanico che nole ha mancato! Spero nole percepisca tutto questo odio e invidia, e torni piú forte di prima. Del resto ci ha costruito la piú grande carriera tennistico con l odio e l invidia degli altri!!!
@ I love tennis (#2930062)
😆 😆 😆 😆 😆 ❗ ❗ ❗
Mi sembra che molti di voi non abbiano capito niente:
la vignetta è satirica contro Nadal e Federer, non contro Nole: vuol dire che i due sono costretti a godere della vittoria di un altro.
Che Nole sia a terra sconfitto non è la satira, è l’avvenimento che viene usato per costruirci la satira.
Va beh dai, non mi sembra una roba così terribile
La vignetta ci stà, é una satira cattivella che cmq l abbiamo pensata in molti. Gli sfottò sono cmq un modo simpatico per digerire una sconfitta, almeno per me, certo che poi leggere il cicala o il givaldo e compagnia varia invece mi fà pena per la pochezza,ripetitività e retorica dei post
@ Tennisforever (#2930123)
Novak,ribadisco,adotta sempre questi comportamenti,mi riferivo a quello,tutto qui.I grandi sono tali anche per le buone maniere,non solo le statistiche.
@ Mauriz70 (#2930094)
Evidentemente lei non ha carpito il senso del mio messaggio.
Gli inglesi prima di sfottere si guardino alle spalle e se riescono a trovare un giocatore che abbia vinto quanto djokovic allora possono parlare.Non li ho mai sopportati.La loro satira mi fa cagare.Stronzi ed irrispettosi.Grande Djokovic esempio di lealta’ sportiva.
@ Luce nella notte (#2930299)
Punto!
@ Mauriz70 (#2930094)
Lui adotta sempre questi comportamenti,credevo che avrebbe evitato in una finale slam!
@ I love tennis (#2930062)
Se le guardasse il comportamento che adottano Nadal e Federer,comprenderebbe il motivo per cui sono amati,la loro umilia non ha eguali.
… si trattava di una finale, ed il comportamento del pubblico l’ ho trovato deplorevole, per cui, la sanzione oltre all’ atleta, l’ avrei adottata anche con quelle persone.
@ Marco60 (#2930282)
P.S. e polso ko nel 2016, per completare i suoi unici lasciapassare parigini ai colleghi
Chissà se la caratteristica avrà urtato la sensibilità di qualcuno, come il naso della Williams nella vignetta della famosa finale con Osaka dello svalvolo contro l’arbitro.
Quale dei 3?
@ il capitano (#293
Rafa sul mattone tritato del Bois de Boulogne? svarione nel 2009, il suo annus horribilis nel 2015 (anche RG non fece ovviamente eccezione), piede malandato nel 2021 che fare di più gli era proprio impossibile e…per il resto direi bravino
@ Zzesc (#2930275)
🙂 🙂 🙂
Anche se del Blasco resta poco già adesso già dal primo disco era già tra gli immortali della musica.
@ luca71 (#2930037)
Grande Frafra
Fino a 45 anni. Arriverà a 40 slam
Parli di Roger o di Rafa?
Ridete ridete, molto presto il più grande di sempre ricomincerà a vincere slam (minimo 2 all’anno) e poi si che rideremo noi….
Virgola,
Questa si che fa dimorto ridere……
😆
Qualche mese fa hanno fatto una vignetta in cui c’erano Nadal Thiem e Federer a letto in ospedale e Djokovic che li salutava con la borsa da tennis in mano ma non ho letto nulla.
Dai è carina, ci può stare il sano sfottò 🙂
C’era un certo Rafa Nadal in giro e mi dicono che abbia vinto 13 Roland Garros. Lo conosci?
E dove sarebbe il problema di questa vignetta
La satira per definizione non va mai oltre, che legnata il serbo
Comunque il problema è che in effetti non fa un granché ridere. Anzi, mi pare perfino un po’ scontata. Senza contare che il voler dare un colpo al cerchio e uno alle botti non è poi così trasgressivo.
Luttazzi infatti non l’ha mai censurato nessuno 😎
Maalox e Gaviscon dai facciamo !
Ahahahah
La cosa bella e’ il mentone del serbone.
La vignetta fa satira su tutti i fab3, non solo su Novak.
C’è una stampella sia per Rafa che per Roger che si tengono su Medvedev, e Novak caduto con la racchetta che lui stesso ha rotto in testa,con il 21 rotto.
@ Concy (#2930024)
Vale anche per medvedev quando in febbraio agli AO ha spaccato la racchetta in finale?.”’ Non so ..io ricordo che nessuno ha obiettato niente in quel caso
Se non è piaciuta ai tifosi di Djokovic ha svolto la sua funzione: una satira banalotta ma se amareggia gli interessati è effettivamente satira! Le stampelle poi la rendono urticante non per il solo Djokovic ma anche per gli altri due “vecchietti” usurati che hanno solo nel giovane rampante un argine precario a difesa della loro gara per titolo di goat!
La vignetta non ha nulla di eccessivo, oltre all’essere disegnata in maniera pietosa, qualcuno citava “il Male” io aggiungo “Frigidaire”. Chissà Scozzari, Liberatore o Paz di quell’età d’oro cos’avrebbero creato.
Rispetto al Mach probabilmente Djoko ha scippato l’ultima e l’unica cosa che lo distingueva dagli altri due fenomeni e che lo rendeva meno “simpatico”. Aver visto il suo aspetto umano ed essere riuscito a far girare la folla tutta a suo favore (New York intendiamoci, non Melbourne) pagherà come e forse anche più del Grande Slam.
E lui il più forte di tutti i tempi? Credo che sia ancora presto per dirlo, ha ancora qualche colpo da sparare e, a mio avviso, ora che non ha più la pressione del GS probabilmente giocherà meglio e molto più serenamente…E saranno nuovamente guai per tutti!!!
Se avesse evitato di mettervi dentro Rafa e Roger sarebbe stata solo molto ironica, così è effettivamente piuttosto rozza, e dà per scontato la gioia degli avversari senza sapere se ci sia stata effettivamente. Penso che allo spagnolo e allo svizzero non importi nulla di avere uno slam in meno rispetto a Nole, quanto piuttosto tornare per vincerne di nuovo uno loro. Da lì però correnti di indignazione per una vignetta è lo stesso spropositato e dà all’autore la soddisfazione di aver colto nel segno nella sua provocazione. Anche gli indignati hanno fatto vincere facile il loro avversario. E’ solo tennis, diamine, usiamo un po’ più di autocontrollo.
Sembra sia la prima volta che un campione sfascia una racchetta. Di scene come quella se ne vedono 10ine ogni settimana ed in ogni torneo. Mi pare eccessivo parlare di cattivo esempio o di atto diseducativo rimarcando questo episodio, così come tirare in ballo Djokovic per i fischi a Medvedev che si accingeva a servire.il pubblico,come spesso accade, si è rivelato la parte peggiore della finale. Bravo il russo a non farsi incartare da quella bolgia ma accusare Nole per non essere intervenuto è assurdo.
Non mi piace, e non sono tifoso di Nole
a parte i record di dischi venduti….i record di pubblico negli stadi…..a Sauron,togli il dito da quell’occhio va!!!!
è proprio cosi ma oltre a non vincere MAI 4 slam di fila non ha mai visto il papa a Roma e soprattutto Montecarlo un torneo talmente importante visto la residenza di molti tennisti che per fare un paragone con la formula 1 TUTTI i migliori piloti hanno vinto li ….ma questa sarà la fine di uno che potrà arrivare solo secondo come la Croazia ai mondiali
il buon Maloox serve a te ….a noi tifosi di Nole non di sicuro …farne di stagioni cosi…il tuo non le ha mai fatte cosi per intenderci …ciao Gimondi eterno secondo e chi l’avrebbe detto di voi che dopo avere passato i 14 di Pete arrivava come un falco un fuoriclasse che ti schiantava e oscurava cosi? nessuno…fa male questo molto male …basta solo leggere la frustrazione di gente come te che per 8 mesi ha temuto il peggio del peggio ma che a Nole non viene scalfito proprio niente …la sua grandezza non è stata intaccata minimamente ….lui domenica era la …il tuo dov’ era? mi sa che il Maloox visto che lo consigli l’hai già provato….dal 2011 Nole mi ha dato solo gioie…19 Slam su 43 e tutto il resto …non so cosa sia il Maloox e fortunatamente Nole non ha perso contro Federer domenica ben diverso sarebbe stato avesse perso da lui…sei tu che adesso ti trovi battuto inesorabilmente bye e rifletti quando scrivi
@ Givaldo Barbosa (#2929884)
Come se gli altri due durante le dichiarazioni siano veri, ma per favore.
@ Concy (#2930024)
Pensa a tutte le volte che il pubblico fischiava o infastidiva Nole e nessuno se ne è mai lamentato, semplicemente ormai il pubblico sta imparando ad amare Nole e la sua grandezza, in barba a chi dice che non è amato come gli altri due.
@ I love tennis (#2930060)
Sfoghino.
Che si sfoggiano pure, tanto dal prossimo anno ricominceranno a piangere come sempre.Avrei voluto vedere le stesse vignette su Roger e Rafa ma evidentemente denigrare il miglior giocatore di sempre è più facile.
la satira è bella quando ti fa vedere le cose da un’angolazione a cui non avevi pensato, quando ti stimola un pensiero nuovo. Questa vignetta è il riassunto dell’incontro come potrebbe averlo visto un bambino di cinque anni. Non è offensiva: è solo di una banalità sconcertante.
Sono le stampelle di Federer e Nadal…
Hai ragione. La regia ha beccato più di una volta Rod Laver e la sua compagna ammiccare gioiosamente sui punti importanti di Medvedev. Scene veramente spassose!
Le stampelle dei due Fab infortunati..
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2930001)
Tranquillo corregionale, non ce l’ho con te.
Le stampelle sono quelle degli infortunati Nadal e Federer!
La vignetta è bellissima…
Buon pomeriggio,premetto nuovamente che per quanto mi riguarda,lo sport,il tennis dovrebbero mitigare gli animi dei tanti tifosi,accettare le sconfitte come osannare le vittorie,ma Novak,dovrebbe solo imparare un pochino di umiltà,distruggere le racchette non porta a nulla,dovrebbe essere d’esempio per i tanti giovani che si apprestano a disputare anche i tornei minori.Detto ciò,mi è piaciuto il lato umano di Nole,anche se a mio avviso,si trattava di una finale slam,ed il comportamento del pubblico l’ho trovato deplorevole,per cui,la sanzione oltre all’atleta,l’avrei adottata anche con quelle persone.Ognuno ha il preferito,ma non ci si comporta in quel modo!
@ Il bello della Lucania (#2929986)
Credo che intende che federer e Nadal siano i due vecchietti che lasciano le stampelle oppure perché si sono operati entrambi per abbracciarlo cedo.
@ SpiderAce (#2929989)
Paragone da deficiente….Federer ha fatto 3 volte 3/4 di Slams e si è sempre fermato a Parigi col miglior Nadal …cmq Nole ha battuto Nadal a Parigi cosa che Federer non ha mai fatto quindi, chapeau! Nessuno discute il fatto che Djokovic sia un fenomeno!
La vignetta è stupenda!!..l’unica cosa di cattivo gusto sono le stampelle di Roger e Rafa
invece la vignetta non va affatto lontano da quella che sarà la realtà, ovvio che i due diretti interessati, Roger e Rafa non ammetteranno mai pubblicamente di aver gioito per la sconfitta di Nole, ma sono certo che nel loro intimo lo hanno fatto, eccome se lo hanno fatto….non ci vedo nulla di eccessivo in questa vignetta, che trovo anzi simpatica
Non mi riferivo a te che, pur tifoso di certo non imparziale, sei piuttosto equilibrato ma ai vari Losvizzero, Cicala, peps26 ecc.
Però se ti sei sentito chiamato in causa dal mio messaggio vuol dire che anche tu, sotto sotto, ne covavi un bel po’. Spiaze
Nella vignetta bisognava inserire anche Rod Laver che abbracciava Medvedev
@ Dr Ivo (#2929938)
Sicuramente i risultati hanno la loro importanza. io sono un simpatizzante di Nadal perchè trovo che abbia una dedizione unica, ma riconosco che il talento oltre i risultati hanno la loro importanza. Detto questo Federer e Navratilova credo siano la massima espressione del tennis.
e poi Nadal federer da un lato possono essere felici che djokovic abbia perso , ma non sono tanto sicuro che non abbiamo provato un po di dispiacere per il suo compare di sempre….come dire un po hanno perso anche loro….infondo hanno condiviso 2 decenni 😉
I federiani sono i migliori: il loro idolo non è mai andato oltre Parigi nello sperare il Grande Slam ma paragonano l’insuccesso di Djokovic a New York ai tentativi infruttuosi dello svizzero (che, comunque, 4 major di fila mai li ha vinti). E’ come se un tifoso calcistico di Vanuatu andasse a sfottere un croato perché la Croazia, come Vanuatu, non ha vinto il mondiale. Solo che la Croazia è arrivata in finale, Vanuatu è stata eliminata dalle Samoa.
L’avevo vista … diciamo che poteva essere anche più celebrativa verso Medvedev in tanti altri modi.
Sintetizza la racchetta spaccata da Djokovic e il fatto che lui fosse mentalmente stremato in un’immagine sola.
Non capisco però che sono quelle due pertiche ai piedi di Medvedev. Stampelle? Racchette uscite male?
Divertentissmia e azzeccata
PS
I paesi dove la satira è censurata, si chiamano dittature 😎
Tra la classifica congelata in combutta con Gaudenzi e 8-7 40 a 15, a vecchio zoppo che vada in pensione, ora ce la godiamo. Una volta corre il cane e una volta corre la lepre. Buon Maloox.
Con stile, è meglio.
Le vignette di Charlie Hebdo spesso risultano molto indelicate (ad essere di manica larga). Da ragazzo leggevo qualche volta ‘Il Male’ (Tognazzi capo delle br). Altan mi è sempre piaciuto un casino.
figuriamoci a djo quanto gli e freghi di questa vignetta……
Ahahahah
Molto divertente
Sono gioie che si provano quando Hurkacz elimina Federer a Wimbledon e quando Djokovic batte Nadal al RG. Le tifoserie si comportano così ed è comprensibile.
Non mi sembra così grave ma di cattivo gusto, non fa ridere per niente
Non mi sembra un paragone calzante, i gusti musicali non sono misurabili in termini oggettivi, i gusti del pubblico sono oscillanti e riflettono le condizioni culturali del momento. Invece il tennis (e lo sport in generale) è competizione, non questione di gusti,e anche se qualcuno potrebbe vederlo come forma d’arte, c’è un parametro oggettivo che lo governa, un qualcosa che mi impedisce di dire (tanto per fare un esempio) che Volandri era meglio di Federer (perché mi piaceva di più vederlo giocare). Questo qualcosa sono i risultati ottenuti, unico giudice imparziale
A me sembra una vignetta azzeccata
Non si sono vergognati di fare satira sui morti figurati scandalizzarsi per questa venialita’…cmq sempre rispetto per gli sconfitti…
zezo fa sempre immagini carine…poi se vogliamo illuderci che federer e nadal non fossero davanti la tv avvolti nella bandiera russa, ok 😆
Carina, dai.
Tra 50 anni di Vasco Rossi non resterà nulla ma il trionfo della Cinquetti fa di lei un’immortale
Non puoi mettere a confronto la musica con lo sport. Nella musica sei primo e/o vendi perchè piaci alla massa o alla giuria che ti vota in base a determinate situazioni.
A tennis vinci se sei più forte dell’altro, non c’è giuria che tenga e il palmares è il risultato della tua forza negli anni.
Per quanto riguarda la vignetta, è satira, non ci si può scandalizzare
per una vignetta del genere…
La racchetta rotta in testa è un po’ cattiva, ma per il resto non ci vedi nulla di male.
Ci sta. Io non la trovo affatto eccessiva.
A me però fanno molto più ridere i vari fedalini che vengono qui a sfogare le loro frustrazioni accumulate in tutti questi mesi se non anni
Più che altro la vignetta fa veramente cagare…
Avevo circa 10 anni, avevo letto su un giornale che Gigliola Cinguetti aveva vinto Sanremo ed Eurofestival ai suoi tempi. Ragionando come un bimbo, pensavo che la grandezza di un cantante si misurasse in manifestazioni vinte o in dischi venduti. Un giorno un ragazzino poco più grande di me mi fece ascoltare qualcosa di Vasco Rossi che non apprezzai particolarmente. Glielo feci notare e lui mi disse “impossibile che non ti piaccia Vasco Rossi, è il più grande cantante italiano!”
La mia risposta: “ma no, Gigliola Cinguetti è la più grande di tutti, solo lei ha vinto l’Eurofestival!”
Questo per dire che tutte queste etichette del più grande o meno grande in base a cosa hai vinto sono solo sciocchezze blandamente infantili…
Non fa ridere e nemmeno sorridere, però non la trovo offensiva.
Vero.
Ma Djokovic non è da meno quando, prima degli ultimi match, ha dichiarato: “Anche Rafa e Roger meritano lo Slam”, come se lui lo avesse già vinto.
Gaffe imbarazzantissima del serbo, notoriamente un falso cortese.
piu’ che discutere….non fa ridere