Masters Cup – Londra: Nikolay Davydenko “manda” a casa Rafael Nadal. Lo spagnolo stanco e spento si arrende in due set. Robin Soderling già in semifinale
Niente da fare per Rafael Nadal eliminato dalla Masters Cup di Londra (denominata quest’anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Il campione spagnolo, n.2 del mondo, è stato battuto nella seconda giornata del Gruppo B da Nikolay Davydenko, con il netto punteggio di 61 76 (4) in 1 ora e 48 minuti di partita.
Davydenko nel primo parziale strappava la battuta a Rafael nel quarto e al sesto gioco conquistando il parziale per 6 a 1.
Nel secondo set Nikolay, già per due volte avanti di un break (ha servito anche per il match sul 6 a 5), si aggiudicava la frazione al tiebreak per sette punti a quattro portando cosi’ a casa il match.
Davydenko si giocherà tutto nell’ultima partita contro Robin Soderling.
Per Rafael Nadal, invece, Masters al capolinea (il tennista di Manacor ha un coefficiente set peggiore rispetto a Davydenko, anche in caso di sconfitta del russo in due set contro Soderling).
Robin Soderling è già in semifinale (per un miglior coefficiente set, vedremo se sarà al primo o al secondo posto).
Girone A
Roger Federer 2-0
Andy Murray 1-1
Juan Martin del Potro 1-1
Fernando Verdasco 0-2
Le Partite
(4) Andy Murray b. (5) Juan Martin del Potro 63 36 62
(1) Roger Federer b. (7) Fernando Verdasco 46 75 61
Roger Federer b. Andy Murray 36 63 61
Juan Martin del Potro b. Fernando Verdasco 64 36 76 (1)
Roger Federer vs Juan Martin del Potro
Andy Murray vs Fernando Verdasco
Girone B
Rafael Nadal 0-2
Novak Djokovic 1-1
Nikolay Davydenko 1-1
Robin Soderling 2-0
Le partite
(8) Robin Soderling b. (2) Rafael Nadal 64 64
(3) Novak Djokovic b. (6) Nikolay Davydenko 36 64 75
Nikolay Davydenko b. Rafael Nadal 61 76 (4)
Robin Soderling b. Novak Djokovic 76 (5) 61
Rafael Nadal vs Novak Djokovic
Nikolay Davydenko vs Robin Soderling
TAG: Davydenko, Masters Cup Londra, Nadal
Ok posso anche essere d’accordo con Te e credere alla buona fede di tutti , ma purtroppo ancora il maiorchino non ha dato una spegazione plausibile e reale a quanto gli è successo !!!
le ipotesi sono infinite.. magari tutte fattibili se uno ci vuol credere.. ma il punto è il perchè vi volete autoconvicere con delle ipotesi, senza credere alla buonafede non solo del giocatore ma dello sport in genere..
illazionisul doping di nadal =
chili di muscoli persi
Test atp poco credibili
gioco nadal meno potente
federazione spagnola sotto accusa di coprire i propi atleti ( vedi caso Puerto)
Nadal meno reattivo
test antidoping obiettivamente non all’avanguardia rispetto al doping
Nadal conseguentemente insicuro e meno determinato
Infine :
Scandalo senza precedenti e credibilità del tennis in picchiata libera se il n.1 del mondo venisse riconosciuto dopato
Sponsor in fuga dal mondo del tennis.
volete altro…..????
ho capito…………………………………………
😆 😆
tu ancora mi devi dire l età?? finchè non me la dici non ti rispondo..
Perchè visto che era diventato radioattivo sarebbe morto fra 5 o 6 anni (come i giocatori della corea del sud che batterono l’italia ai mondiali del 1966; dopo vent’anni metà dei giocatori erano già morti, come mai??))
Io direi semplcemente che e’ calato atleticamente ed avendo basato il suo tennis per buona parte sulla forza fiica, e’ diventato quasi un giocatore normale.Poi una puo’ fare tutte le illazioni del mondo, ma senza le contrprove di tutto i diecorsi fatti,non si va da nessuna parte.Ma Gabri lo sbandieratore che fine ha fatto?
quali test???quelli che faceva agassi???ma piantala e accetta la realta’!E’ FINITA PER IL POMPATO DI MANACOR, ORMAI SI E’ SGONFIATO!
se la metti così perchè mai avrebbe dovuto smettere di doparsi.. :roll:….
Allora, vi faccio capire meglio:
In che anno siamo?-2009, ormai alle porte del 2010.
Beh, i TEST antidoping sfruttano le tecnologie e i sistemi di ricerca dell’anno 2010; il problema è che chi si dopa sfrutta metodologie dell’anno 2015!! Quando noi saremo nel 2015, i dopati sfrutteranno tecniche del 2020!Sono sempre un passo avanti loro!!
E’ come per il computer: prima nasce il virus, e poi si sviluppa l’antivirus!
O come le malattie: prima si forma una malattia e poi si cerca la cura!
Chi si dopa riesce mediante sostanze opportune a far risultare invisibile (o quasi) l’utilizzo di sostanze dopanti.
Quando “noi” avremmo scoperto quella tecnica sarà ormai troppo tardi perchè ce ne sarà già una nuova!
Quindi chi ritiene che nadal sia pulito, lo può fare puntando sulla buona fede del suo beniamino, ma NON perchè non è stato beccato; non vuol dire niente!!!
ma quali test ? ma fammi ridere !!! quelli pilotati o quelli finti ?
NAdal adesso sa che la festa è finità, altri campioni sono emersi e lui non è + indispensabile al circuito ATP, quindi lo hanno scaricato, l’imbroglione..
NON PUOI DIRE CHE è DOPATO QUANDO I TEST DICONO IL CONTRARIO !!!!
Sai quanti atleti si sono dopati senza mai essere scoperti ma che a fine carriera hanno dichiarato il loro bluff (es. armstrong, ian thorpe e lo stesso agassi)????
Beh, nadal è uno di quelli…
non devi essere scoperto per far capire che sei dopato, lo si vede e basta.
Anche la juventus rubava, lo si notava chiaramente; però è stata scoperta solo dopo molti anni!!!
Anche i politici rubano i nostri soldi, però nessuno li sbatte in galera!
Le cose vanno così, non ci si può fare niente!
ecco un altro esemplare della serie.. nadal era dopato… 😀 😀 ..
sicuramente avrai motivi importanti per dire certe cose .. avrai tutti i test fatti da rafa che risulteranno positivi..però guardacaso lo sapete solo VOI e non l atp.. 😆
l anno scorso 7 controlli a sorpresa mai preso .. eppure voi avete le prove ?? 🙄 🙄 come si spiega 🙄 …
non c’è dubbio il nadal vero è questo qui.. prima si dopava ..VOI lo sapete..
caro rafa restituisci tutto ti hanno scoperto… i magnifici 4 che frequentano livetennis hanno le prove 🙁 ..
anche sul 5-4 ha servito per match..
QUOTO APPIENO LA TUA ANALISI.
Io invece gongolo nel vederlo ridotto così.
Perchè questo è il vero nadal; quello di prima era un automa centometrista!! Se ha una coscienza ora dovrebbe restituire a federer (e anche ad altri) i tornei che lui ha vinto in maniera illecita, barando. Senza doping o bombe di qualsiasi altro genere sarebbe rimasto nell’anonimato per tutta la carriera….LADRO!!!!!
Poi vi vorrei invitare a notare una cosa:
a volte alcuni dicono “nadal è meglio di federer xk lo ha battuto negli scontri diretti, xk è più giovane e può vincere ancora…ecc..”; oppure “murray contro federer vince sempre….”.
Vedete, il tennis concepito da nadal, murray e molti altri tennisti contemporanei si basa sul “dare tutto e di più in ogni momento”, perchè se non lo facessero vincerebbero davvero poco poco. Federer invece spesso partecipa a dei tornei in condizioni precarie (non necessariamente a causa di infortuni ma anche per scelta, per ottenere una forma massima in determinati periodi dell’anno, quelli più importanti, e soprattutto per ALLUNGARE LA CARRIERA). Molti lo hanno criticato per la sconfitta con benneteau; ma sapete quanto gliene frega a federer dei tornei di shanghai, bercy, e altri masters 1000?!
La differenza fondamentale però è che:
federer in scarsa forma o addirittura infortunato (australian open 2008, master cup 2008 e in generale 3/4 dell’anno 2008 che è stato viziato dalla mononucleosi)arriva comunque in semifinale, finale o a volte vince anche. In questi periodi però affronta nadal, murray, djokovic e altri che si trovano in una forma stratosferica, facendo passare federer per un giocatore sofferente con determinati tennisti. Quando poi federer è in formissima e gli altri sono giù, roger non può ribalatare l’esito degli scontri diretti, perchè gli altri perdono con gonzalez, verdasco, soderling,cilic, roddick……
Guardando quindi nadal con problemi fisici perdere anche con bobby(il mio cane),mi viene da dire:
“certo che federer è proprio di un altro pianeta!!!”
NIENTAL
al 95% è finito
3% è scoppiato
1% non ce la fa più
1% è meglio se si ritira
uah uah uah uah uah uah uah uah
quando intendo tu non dico riferito a te,ma ad un atleta che è predisposto a mettere su kg di msucoli,è normale che se una persona inizia si scrive in palestra domani non riuscirà a mettere su nulla in 3 mesi o cmq poco,sto parlando di un atleta il cui fisico è adatto,un prototipo perfetto per aumentare il peso.Poi pensa quelo che vuoi
ci mancava il dottore apposto siamo,i dottori fanno morire la gente, tu fai palestra x 3 mesi fatta bene 5 volte alla settimana x 3-4 ore minimo al giorno ok?mangiando le cose giuste ok?se sei un atleta le sopporti e poi mi viene a dire se sbaglio ok doctor house? tu leggi i libri,io non leggo i libri io ho visto e pratico quindi penso di saperne qualcosa ;-)molto di più di quei libri di medicina che fanno schiattare la gente illudendoli con false verità.Le cose devi sperimentarle non leggerle
prima di scrivere fognate di questo livello,dovresti comprarti un pò di libri di medicina
E’ stato Davidenko col braccino a consentire a Nadal di recuperare
nel secondo set, Djoko gli avrebbe dato 6-1 anche nella seconda frazione.Nadal è una vergogna per il tennis, speriamo si ritiri.
Nadal gioca sempre peggio, a gennaio in Australia uscirà al 2° turno e inizierà a precipitare in classifica.
mah speriamo di non assistere a un altro norman anche se effettivamente il livello mi sembra differente
Nadal è finito, ed è meglio così per il circuito del tennis. uno come lui non mancherà.Cisono tanti ottimi giocatori con + talento di lui, lo spagnolo se ne WADA via. E’ patetico, ormai la sua palla è una mozzarella. La festa è finita,la misura era colma, ha rubato Slam su Slam ingannando tutti, peggio lui di Agassi 1000 volte.
Comunque Davydennko ha servito per il match sul 6-5, non 5-4.
Tra un po’ lo vedrai in perfette condizioni tranquillo 😉
Certo, ormai manca poco 😉
ieri sera è stata una bella serata, nadal spazzato via dal compagno nikolay e la squadra dei gobbi umiliati da una squadretta francese, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh COME GODO!!!
….tornerà a zittire tutti…come ha già fatto in passato varie volte…vamos rafael!!!!!!!
abbastanza si..cmq peggio la juve che non solo gioca male ma non lotta nemmeno 😉 ..
5 kg in due mesi???pfff ce ne vogliono anche meno…ora lo invito a casa mia per Natale…e con tutto quello che c’è da mangiare 5 Kg li prende tra Vigilia, Natale e Santo Stefano!!!!(peró lo zio Tony lo lascio a casa, altrimenti mi mangia pure il tavolo!)
Da Federiano spudorato dico che mi dispiace davvero vedere Nadal in questa condizione….
ormai sono passati mesi dal rientro di nadal..e nulla è cambiato non ha mai fatto partita pari con un top10(tranne quella vittoria su uno tsonga inguardabile)è successo qualcosa che noi non sappiamo.
Non ha gioco errori grossolani ma la cosa che più è evidente in negativo è che il suo approccio alla partita è quello di un rassegnato..lo si vede dal comportamento in campo sembra un pazzo gesticola si fa i monologhi da solo ma..
con 5 pasti al giorno fatti bene e allenandosi non ti preoccupare che uno riesce a metterli su,se non in due ma in 3 mesi ma per riuscirci ci riesce se uno vuole.Lui non ha massa grassa basta mangiare anche brioches e dolci come faceva prima e dopo tarsformarla in massa muscolare credimi.Ha solo massa magra lui,e nel suo caso ci mette un attimo se vuole.vedremo 😀
dubito che in due mesi si possano mettere cinque chili di muscoli senza “aiutini”. ho giocato e seguito il basket per anni e con un’estate di allenamenti e diete i grandi campioi americani (ente di cento e passa chili) cresceva al massimo di due di massa muscolare
dai, sarebbe stata troppa grazie la 3°doppieta di goduria calcio-tennis, per ieri mi accontento di una soddisfazione a metà… 😆 comunque non so chi abbia fatto più pena tra la juve e Rafa…serataccia per te ieri, vero?
IO SI!!!!!!! NADAL!!!!!!! w ROBIN HOOD!!!!!! hahahahahahaha come godo…. e ora mi dispiace che il girone no è stato roger ndal nadal nadal così gli recuperava 3 scontri diretti, cioè l’unico paragone possibile tra i 2 XDXD
Lol vamos rafa sei la quintessenza dello scandalo, ma ancora che parli? Oggi pome dicevi che avrebbe vinto contro davydenko e mo per cortesia statti zitto e muto!! ^_^ non ho nulla contro rafa ma me lo stai facendo odiare coi tuoi continui commenti da men………o
Tra l’altro mi pare che il dimagrimento si noti soprattutto a livello di tronco e quadricipiti femorali. Le braccia (bicipiti, tricipiti, avambracci) mi pare siano, più o meno, le stesse… Forse è una mia impressione…
Con tutto il rispetto per l’analisi… ma per te è obbiettiva perchè ti fa comodo…
Analisi molto diplomatica direi… è solo che se è vera la storia delle ginocchia, quei chili rimarrano nel dimenticatoio… se è vera la storia del doping… dovrebbe ricominciare a doparsi… se è vero che gli hanno consligato di tirare piano il dritto… complimenti per quello che fa e attendo il via libera dei medici… se è vero che non ha fiducia… dovrebbe battere un top 10 per avere una reazione… se è vero… boh non so, son finite… è solo che la vedo moooolto dura qui…
ma quali ginocchia è una burla quelle delle ginocchia,scommettiamo che riprenderà peso? sono 10 anni che faccio palestra capirò qualcosa. Con le ginocchia non si scherza ,non stai in piedi e cmq anche ora terrebbe su qualcosa x precauzione..invece nn ha nulla quindi erano paranoie come i tic nervosi che ha 😉 lo dimostra la mia teoria,uno che ha paura delle gincochia a vita si cautelerà
Si come no …. PROPRIO quello che volevi insinuare tu 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
in realtà ti ha detto che se non recupera il suo fisicaccio non combina nulla, il che non è molto distante da quello che ti dico io…
La massa non la può riprendere……l’ha dovuta perdere per poter almeno giocare….uffi 🙄 che noia
Se la gode quel simpaticone di Soderling…uno piu insopportabile nn lo ricordo!
Se la gode quel simpaticone di Soderling…uno piu insopportabile nn lo ricordo!
Perchè gli altri con cosa vincono intelligentone? Con la classe? Vediamo cosa rispondi ora….
Si si come no …. lo zio è tranquillo perchè sà che è guarito e manca poco al vero debutto.
sì si’, domani….anche Moya potrebbe fare il grande Slam!!
Ma svegliati!! Domani escono altri 3 o 4 giocatori che sommati agli altri te lo mandano a Manacor con il fiocco in testa!!
Il tennis si evolve caro mio, e se vinci col fisico appena cali vai a casa.
A manacor per la precisione
Finalmente un’analisi obiettiva 😉
tutto corretto, ma il problema è che che con le ginocchia già andate non può trasciarsi dietro troppi kg, ed è proprio per quello che li ha dovuti perdere.
Vero che i campioni non muoiono mai sportivamente, ma tennisticamente sì, e se prendi scoppole da tutti sei finito.
Con quel gioco lì la coperta è molto corta, alla faccia di chi ne decantava carriere connorsiane o santoriane….
fine anno disastroso per rafa.
Calo fisico,di prestazione, di concentrazione, di tranquillità e perciò di risultati.
Credo però che vamos rafa dica una cosa giusta nel prevederne un ritorno all’integrità (sia fisica che morale).
Tuttavia brutti segnali sono: il servizio (pietoso) e gli errori gratuiti (mai visti da uno come rafa).
Secondo me il torneo lo vince federer (immenso campione).
Per me possono ridere a crepapelle tutti, te compreso. Poi però non ve la prendete quando un domani rideremo noi a crepapelle quando vi sentiremo trovare ogni scusa per declassare una vittoria di Rafa….
a differenza di te i sopracitati ridono ora a crepapelle
Tu confondi la realtà con un futuro che nemmeno conosci, ma lo sai bene anche tu….ha tirato troppo la corda dai.
Dai su, ma perchè non ammetterlo? Nadal è bollito, mentre Federer che ha 5 anni più di lui e ha vinto di tutto questa’anno è ancora lì.
Alla faccia di tutte le scemenze che scrivevi
i campioni non muoiono mai state tranq tifosi di rafa,il tennis è cosi da un giorno all’altro perdi e da una mattina all’altra non perdi più.E quando tornerà ad essere quello di prima perchè tornerà statene sicuri saranno dolori per molti,il fisico come lo hai perso te lo rifai basta la volontà,non vedete che non ha forza? mettetevi nei sui panni quando si guarda allo specchio si vede la metà di prima,quando scende in campo proverà anche vergogna e imbarazzo..nel senso che dall’imbattibile è passato dalla parte del cadavere,..ci vuole tempo x riprendersi è normale ..ma dopo non avrà più pressioni addosso e potrà lavorare tranq..e la fame di vittorie si sarà triplicata.Il suo problema è fisico nemmeno mentale,non ha forza non lo vedete che fa fatica a tirare addirittura il dritto,la palla non gira più.Basterebebro 5 kg di massa muscolare per farlo tornare quello di prima,il resto viene dopo con le vittorie. e 5 kg fai in fretta a metterli bastano 2 mesi di dieta a base di proteine pesce uova carne rossa ,non ha nulla alle ginocchia..ho visto bene stasera uno che ha o ha avuto problemi alle ginocchia si sarebeb già ritirato.Ora non so perchè abbia perso peso,cosa ne sappiamo? tutto fa perdere peso,mancanza di creatina,aminoacidi,doping,stress,depressioni e tante altre cose..e anche se per puro caso si fosse dopato e stia tenendo il fegato libero non assumendo nulla(sto solo afcendo un esempio,io ammiro rafa,cosa che cmq non penso) il peso e la massa la riprenderà, e tutto gira intorno a li,perdendo peso perde il 70 x 100 del suo gioco. fidatevi che tornerà 😉 i campeon non muoiono mai
Lo zio è tranquillo e soddisfatto di aver spremuto a dovere il nipote come un limone…
vamos vamos vamos a Manacor
uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah uah
Non mi sorprendono queste sconfitte…Senza doping Nadal è finito…Ne arriveranno tante altre….
pensa per la juve….. 😆
di nadal che dire…sempre le stesse cose.. quindi neanche ripeterle.. aspettiamo e vediamo…però l uscita sul vero nadal se era quello di prima o adesso potevi risparmiartela.. molto poco alla roger 😉 ….
Lo zio sà quello che fà tranquillo …. non vedi come sono sereni in tribuna? E’ tutto sotto controllo. Vedrete …. mi darete ragione tutti tra un po’ di tempo….
Mi ripiglierò a Gannaio quando vi vedrò piagnucolare insieme ai signori sopra citati 😉
Francamente comincia davvero a dispiacermi vederlo ridotto cosi’… Soprattutto perke’ non e’ colpa sua…
E quel “bandito” dello zio che non sopporto 👿
sei da neurodeliri!
ma guarda Nadal sta ancora peggio di quando è rientrato, è dalla disfatta con Nole che no sa più nemmeno cosa significhi vincere un set.
Cosa devastiamo a gennaio? federer? nole? Davydenko? Murray? Del Potro? Cilic? Soderling?
Ma ci vuol tutta a battere Robredo!!!!!!!
Ripigliati!!
Quoto tutto!!!!! 😉
Il vero Nadal è quello di prima tranquilla …. e lo dimostrerà a breve.
Tornerà presto vedrai 😉
davidenko alla fine del primo set è andato a dormire….i colpi che hai visto nel tiebreak sono quelli che ha fatto nel primo set…motivo ancora piu grave per il quale ha perso comunque in due set…
Lascia stare… hanno giocato alla pari perchè Davidenko ha rallentato i ritmi, hanno giocato malissimi entrambi… il primo set Davidenko non ha fatto nulla di speciale, Nadal stava fermo… ma fermo davvero, non lo puoi immaginare, lo devi vedere…
A un certo punto serviva e poi guardava la palla passare sulla risposta… mai visto da nessuna parte…
debaclè….che il 2010 ci dia presto risposte su questo gran campione ancora troppo giovane per essere considerato bollito.
Mi rifiuto e non voglio credere che questo ragazzo abbia dato il meglio di sè.
Caro Rafa, il buon Roger si diverte di più a vederti “mangiare” avversari su avversari e con lui tutto il tennis.
Forza Federer, forza Nadal e che si torni nuovamente alla grande sfida che manca dagli open di Australia di inizio anno.
Redazione ma cosa scrivete? Stanco e spento non direi proprio, anzi nel secondo set ha spinto i colpi piu’ del dovuto. Sinceramente per come si era messo il primo set pensavo andasse a casa in meno di 1 ora.
Ciao Rafa, come stanno le ginocchia? Bene? Bravo bravo …. ci siamo quasi, ancora un po’ e poi a Gennaio li devastiamo tutti. Vamoooooooosssssssss
Ho visto dal 6-5 del secondo e non mi è sembrato così disastroso nadal, davydenko ha fatto dei punti pazzeschi nel tiebreak! Fra l’altro lo hanno anche svantaggiato con la chiamata sbagliata sul 4-5.
mamma mia che roba…ma cosa ci fa Rafa con gli altri 7 ?? Sembra il numero 100 al loro confronto e non e’ che gli altri scoppino di salute… ma il vero Nadal è quello di prima o è questo ? Io mi tengo la mia opinione in merito…sono anni che lo dico e i fatti mi stanno dando ragione.. 😆
Djokovic lo può superare ancora?
IO sono “Federeriano” da sempre, però mi dispiace davvero vederlo in queste condizioni… sembra davvero svuotato, scarico, senza idee, senza energia. Tra l’altro continuava a borbottare costantemente… vederlo così nn è affatto normale. Spero si riprenda e torni a regalarci grande tennis contro l’immenso Roger!
per me davidenko batterà 2-0 anche soderling..
Niente da fare…. Nadal non convince…
Davidenko ha provato a rimetterlo in partita per ben due volte, giocando un tennis da n.60 se non peggio… nonostante tutto ciò Nadal è riuscito soltanto a trascinarsi al tie break, senza andare oltre…
Tuttavia devo dire che mentalmente Nadal non è troppo inguaiato, la grinta e la voglia di lottare, di non perdere mi sembra ci siano ancora… il problema è che si sente un grande pilota che ha lasciato una Ferrari per salire su un’utilitaria… è ovvio che non puoi correre troppo… e infatto sta fermo…
disastro totale nadal…disastro totale….