Franco Agamenone vince anche a Kiev (VIDEO)
Secondo titolo nel giro di tre settimane per Franco Agamenone, che ha conquistato questo pomeriggio il torneo challenger di Kiev.
Il 28enne italo-argentino (è nato a Rio Cuarto), n.291 del ranking, in finale ha sconfitto per 75 62, in un’ora e 23 minuti di partita, l’argentino Sebastian Baez, n.155 ATP e primo favorito del seeding.
Da segnalare che Franco nel primo set ha recuperato uno svantaggio di 1 a 5 prima di vincere la frazione infilando sei game consecutivi per 6 a 3.
Per Agamenone è il secondo titolo in altrettante finali nel circuito challenger dopo il trionfo del mese scorso a Praga.
CHALLENGER Kyiv (Ucraina) – Finale, terra battuta
Court 10 – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 14:00)
1. [1] Sebastian Baez vs Franco Agamenone
1 Aces 2
3 Double Faults 1
75%(50/67) 1st Serve 61% (33/54)
50% (25/50) 1st Serve Points Won 73% (24/33)
53% (9/17)2nd Serve Points Won 57% (12/21)
50%(5/10)Break Points Saved 50%(2/4)
10 Service Games Played 10
27%(9/33)1st Serve Return Points Won 50%(25/50)
43%(9/21)2nd Serve Return Points Won 47%(8/17)
50%(2/4)Break Points Converted 50%(5/10)
10 Return Games Played 10
51%(34/67)Service Points Won 67%(36/54)
33%(18/54)Return Points Won 49%(33/67)
43%(52/121)Total Points Won 57%(69/121)
TAG: Challenger Kiev, Challenger Kiev 2021, Franco Agamenone
Agamenone alla finals di torino!!
A me che la sua terra natia sia l’Argentina non turba nemmeno un po’. Affermazione veramente patetica. E non mi turba neppure che sia argentino e lo sia sempre stato per i primi 27 anni della sua vita, perché mai dovrebbe turbarmi un fatto tanto banale? Mi turba invece un po’ (e neanche tantissimo) che abbia a un certo punto deciso di diventare italiano sostanzialmente perché gli conveniva farlo (e ne aveva ovviamente la possibilità). Più semplice di così.
Comunque leggendo alcuni commenti mi viene da dire…
EMINEFENDIC ERVIN HARIS (ITA), vediamo in quanti svengono…
@ Puffo65 (#2928074)
E perché sì? Chi vuole lo tifa, chi non vuole non lo tifa, molto semplice direi.
Io vi lascio liberissimi di tifarlo, voi invece volete costringermi a tifarlo anche se non mi va?
Niente contro il ragazzo, s’intende, che anzi mi è pure simpatico e sono contento per lui se ha trovato in questo modo la sua strada.
Ma non c’è niente di più ridicolo di chi accusa chi non lo tifa di essere “nazionalista di convenienza”, quando è ovvio che il “nazionalismo di convenienza” semmai è proprio il suo… cambia la bandierina e cambia il tifo…
Esatto . Bravo franco ma non è italiano, tutto qua. La federazione ha tanti giovani a cui pensare può mai dedicarsi ad un 28 enne che a 27 anni decide di diventare italiano per convenienza? Bravo per i risultati ma non diciamo sciocchezze, è e si sente argentino.
Non ho capito che c entra quinzi
Siccome a fianco al suo nome c’e’ scritto ITA non capisco tutti sti commenti su cosa lui si sente dentro o su quanto sia simpatico…come se gli utenti del forum lo conoscessero…
Ha vinto ed e’ Italiano, e sta pure giocando molto meglio di ben piu’ quotati italianissimi. Merita questa scalata nel ranking e di iniziare a puntare alle quali dei 250
Difficile persino confutare un ragionamento tanto stupido.
@ Mattia (#2928299)
Anche Jorginho si sente brasiliano, non mi pare ci sia tutta sta rottura di coglioni. Darderi si vede che non vede l’ora di tornare a giocare per l’Argentina, ma Agamenone si sa che ormai giocherà da italiano fino a fine carriera, che piaccia o no.
@ MaxUBs (#2928237)
La raducanu è cresciuta in UK, è figlia di immigranti come la Egonu o Desalu o Balotelli (adottato e cresciuto sin da bambino in Italia). Agamenone è diventato italiano per convenienza come lui stesso ha detto. Fa piacere vedere il tricolore e la sigla ITA primeggiare ma penso sia normale che nei derby si tifi per un giocatore cresciuto in Italia e che faccia più breccia nei cuori un giovane in ascesa. Poi il tennis, ma lo sport in generale, è bello proprio perché ti può piacere uno sportivo che non sia della tua nazione, mica siamo in guerra..per esempio a me piace la scuola francese per il suo gioco spumeggiante mentre mi fa venire il latte alla ginocchia quello spagnolo, ma sono gusti personali..c è a chi piace la garra a chi piace l estro..quindi secondo me ci vorrebbe una misurata obiettività.
Mi sembrano ridicoli i discorsi sulla nazionalità: se ora e’ italiano e si fa rispettare io sono solo contento. Negli ultimi periodi tra quelli indietro mi sembra che stia dimostrando i maggiori progressi. Non capisco come mai sino a 28 anni non aveva una classifica forse e’ questo il motivo la federazione argentina non gli dava la possibilità di emergere. Con questi punti credo che dovrebbe arrivare sotto la posizione 250 ma soprattutto sta dimostrando un’ ottima forza mentale. Forza Franco ormai stai entrando nel tennis importante, fatti onore, tempo ce n’e’ se pensiamo a quando e’ esploso Lorenzi.
Semplicemente non è italiano, ha detto lui stesso che si sente Argentino
Se la Raducanu è inglese, a maggior ragione Franco è italiano…
Grandissimo Franco!!!!
condivido, soltanto non mi risulta che Maradona avesse avi italiani, mentre a Messi arriva sempre l’invito a votare alle politiche come italiano all’estero, visto che il nonno era di Recanati.
@ Stefano Gaviglio (#2928017)
Anche top 30 visto Karatsev
Condivido ogni frammento di lettera. La sua concentrazione è tipica dei vincenti.
Se fino all’anno scorso era argentino, che c’entra la federazione italiana?
Sinceramente nulla contro Agamenone, anzi meglio vinca lui che un altro, ma come ho detto nei “derby” chiaramente tiferei per gli altri.
Qua non si tratta di un Jacobs o Howe e nemmeno di una F.May, ma più di un qualcosa tipo quegli atleti africani che per convenienza fanno le olimpiadi per il Qatar piuttosto che Dubai o altro.
Per cui ovviamente non gli tiferei contro, ma addirittura piccarsi perchè non lo si tifa mi pare un pò troppo.
Diciamo che il multietnico c’entra zero, mi sembra anche scorretto sottolineare il poco tifo come se fosse un qualcosa da rimproverare.
Se domani Mannarino cominciasse a giocare per la federazione italiana dovremmo tifarlo tutti?
Al massimo per ora può sperare di entrare nelle quali dell AO. Ho visto che di punti da qui alla fine praticamente non ne ha da difendere, quindi può salire ancora di qualche posizione
Lo spiegò darderi in un’intervista.
La fed argentina non ha eccezionali risorse per puntare su tanti giovani perciò chi è oriundo tipo lui o agamenone, per poter lanciarsi nel circuito, devono sfruttare le loro origini italiane per poter partecipare alle tourneé in europa.
Sono difatto italo-argentini (come lo è messi o lo era maradona), cone ce ne sono a bizzeffe nel circuito tipo i Cerundolo bros o Trungelliti ecc che però sono aiutati dalla fed argentina.
Ma la sconfitta al cor d’Agamenon non talentando…
Mi viene sempre più il dubbio che potremmo trovarci di fronte ad un Lorenzi 2.0. Se continua così il prossimo anno ci proverà con l’atp, e gli auguro pure di fare risultati discreti. Non è che Karatzev a 27 anni fosse un giocatore quotato, poi un periodo di splendore è arrivato. Stanno uscendo alla ribalta anche altri non proprio teen fra i primi 100, giocatori che poi si presentano con un buon bagaglio tecnico e fisico. Perchè no? Non credo che si vincano 2 challenger in sequenza con le chiacchiere. Una volta può essere fortuna, due volte mi sa che è qualità.
Il ritiro di Quinzi ha segnato il funerale dell’interesse social verso i Challenger… Anzi il declino, mentre il ritiro il funerale dell’interesse per i Futures, nei quali ha provato ad annaspare prima dello stop definitivo…
@ Puffo65 (#2928074)
Concordo in pieno
Puoi trovare una intervista interessante sul sito web di supertennis. Chi segue gli ITF lo conosce bene da almeno un anno. Storia interessante, a mio avviso.
Tutti noi, giocatori di circolo, dovremmo vedere questa partita. E’ un esempio chiarissimo di come si affrontano le situazioi difficili. Anche quando era sotto 1-5, Agamenone non ha mai mollato, non ha mai diminuito l’intensità dei colpi, non ha mai allentato la tensione mentale e muscolare. Questa è una caratteristica del giocatore vincente. Non tutti la hanno, anche se possiedono colpi migliori del nostro giocatore. E poi, guardate la sua concentrazione, la calma. Nessuna esplosione di rabbia, che non serve a niente. E’ un giocatore che dovremo imparare ad amare
@ Nicola (#2928022)
E perché no? Se c’è l’occasione di ricongiungersi con un nostro compaesano emigrato per non morire di fame tramite un suo discendente, che problema ci sarebbe? Io anzi gioisco ancora di più per lui. Come se fosse un vecchio amico ritrovato. Poi, ognuno ha le sue opinioni.
@ ProgRock (#2928006)
Si vede che non si sono mai mossi dalla Italia;paesi come il Canada hanno sportivi al 90 per cento multietnici..Franco diventerà un orgoglio per il tennis italiano anzi già lo è
Non credo che quello che dici sia vero in senso globale. Per mia esperienza il Challenger di Bergamo, ingresso gratuito, attirava parecchi spettatori. Quest’anno a Como ho visto un po’ di gente. Ed era il lunedì e a pagamento. Voglio dire che interessa pochi, ok, ma non ‘nessuno’.
franco e’ sempre più ben voluto dai tifosi;che i puristi delle etnie si mettano l’anima in pace perché Franco ora rappresenta il tricolore e ci darà tante gioie
Complimenti a Franco, un’annata veramente spettacolare.
Complimenti a Agamennone
@ Giambi (#2927986)
Però è sempre più bem voluto dalla gente;diciamo che è una mina vagante uscita in maniera inaspettata e non penso faccia piacere a tutti..
Per la precisione un challenger 50 e un challenger 80.
Però veramente tanta roba.
Agamenone
dei challenger non frega più nulla a nessuno nei social e anche dal vivo che neppure con l’ingresso libero si riesce a far arrivare qualcuno sugli spalti.
Nessuno considera Agamemnon anche quando vince un torneo. D’altronde i motivi sono facilmente comprensibili anche a un bambino, e la simpatia ovviamente non c’entra nulla.
Prendiamo un Cerundolo qualsiasi. Quanti qui tifano per lui? Nessuno direi, anzi viene spesso criticato o addirittura deriso. Ora, supponiamo che domani scopra di avere un bisnonno italiano emigrato in Argentina un secolo fa (cosa peraltro non solo possibile, ma perfino probabile). E che quindi, fatti due conti sulla eventualità (o convenienza?) di prendere la cittadinanza italiana, decida di sfruttare le larghe maglie delle leggi italiane per ottenere il passaporto tricolore. Per quale diavolo di motivo chi gli faceva il tifo contro fino all’altro ieri dovrebbe adesso diventare suo accanito fan e strapparsi i capelli per i suoi (eventuali) successi?
Agamenone regale
Agamennone sta facendo un’annata incredibile…..Si è guadagnato il viaggetto in Australia ..potrebbe anche puntare ai primi cento l’anno prossimo chissà….
Super!
@ Giambi (#2927986)
Purtroppo ad alcune persone turba il fatto che la terra natia sia l’Argentina…
Io ritengo che sia da applaudirlo “a sangue” perché nell’ultimo anno ha fattp sfaceli!
Saranno pure tornei minori ma oramai la bacheca 2021 è stracolma!!!
E adesso…non succede ma Agamenone parteciparerà al suo primo slam e sarà l’australian open, come Karatsev
…
il Challenger di Praga era un 50K
Nessuno considera Agamemnon anche quando vince un torneo. Non è simpatico evidentemente per motivi a me sconosciuti. Ha battuto uno del livello di Otte. Mah.
Da dove è spuntato?
No, sono un challenger 50 e un 80.
Bravo.
Gioco aggressivo ed efficace anche a rete.
Senza particolari punti deboli.
Ha il tennis per entrare nei 100
Bravissimo Franco! Super Complimenti!
Pazzesco !! Grande FRANCO!
Grandissimo Franco….complimenti !!!!
Bravo settimo sigillo stagionale (3 M15 / 2 M25 / 2 Challenger 80)
Un rullo compressore il buon Franchino… e la stagione non è ancora finita… la scalata al ranking prosegue speditissima!!!
Forza Franco!!!!
Sorpasso voleva e sorpasso c’è’ stato! 2 Challanger vinto in. 30 giorni e 230 in classifica ATP per FRANCO AGAMENONE!
Da quando lo vediamo giocare questa e’ stata la sua miglior partita in assoluto.
Partito malissimo, consentendo a Baez di illudersi fino al 1-5, Franco ha innescato la 6^ marcia, conquistando 6 giochi consecutivi e finendo il primo set 7-5.
Nel secondo set non si ferma dopo il break sull’1-1 prosegue la sua marcia con un tennis bello ed efficace fino ad arrivare al 6-2 finale!
Nella RACE ATP 2021 e’ al 145esimo posto!
Superati in una settimana Cobolli, Zeppieri, Pellegrino e Lorenzi e raggiunto Giustino (lunedì forse con la classifica ufficiale supererà anche lui) Franco Agamenone e’ diventato il 15^ italiano meglio piazzato in classifica ATP ed ora punta a superare anche FABBIANO, MORONI e MARCORA distanti rispettivamente, 6, 32 e 41 punti!
Grande! Per chi diceva: batte solo quelli oltre il 300 Atp… pensavo fosse sfavorito, Baez è davvero forte ma.lui stupisce ogni giorno di piu
Grandissimo, ora nell’ unica classifica che conta, e a fine anno ufficiale, che trovate su race atp live, n. 145.
Giocatore che tecnicamente mi piace un sacco……sicuramente è rimasto infognato per anni negli itf ed ora challenger per 2 motivi:
– mancanza di soldi per viaggiare e costruirsi la classifica ( federazione se ci sei batti un colpo…….con Nardi non te la perdono)
– quadra con l’ attrezzo, un po’ con le debite proporzioni come Karatzev
Spettacolo puro, grande Franco!
Grandissimo Agamenone, vince il suo secondo challenger sugli ultimi tre giocati battendo la tds. n. 1 del torneo Baez nonché giovane ventenne argentino in forte ascesa n. 155 al mondo! Con questi punti sale addirittura attorno al 230° posto!
E appena pochi mesi fa era oltre la posizione 500!!!