l’incredibile ascesa in classifica di Raducanu e Fernandez
Questa edizione degli US Open promette di passare alla storia e molto è dovuto alle incredibili performance di Emma Raducanu e Leylah Fernandez.
Le due sono in una finale come non si vedeva da tempo e tra i vari record che sono stati battuti, il ranking è la cosa che da maggiormente nell’occhio.
Iniziamo con la giovane canadese di 19 anni. La Fernandez ha iniziato gli US Open alla 73esima posizione del ranking mondiale, tuttavia, con la finale raggiunta si è già garantita una risalita fino intorno alla 29 esima posizione, e se vincerà il torneo farà il suo debutto nella top 20, stabilendosi alla 19esima posizione.
Per quanto riguarda Raducanu, l’aumento è ancora più spaventoso. La 18enne, proveniente dalle qualificazioni, ha iniziato gli US Open al 150° posto e sa già che indipendentemente dal risultato della finale sarà la nuova top 35° nel ranking mondiale. E se dovesse vincere gli US Open, la britannica salirebbe al 23° posto.
TAG: Emma Raducanu, Leylah Fernandez
E il tennis che Dementieva sapeva esprimere ?
Era forse una “pallettara” ?
Qua sembra che le due marmocchie stiano “rivelando” il tennis al mondo…
@ Stefano Gaviglio (#2926613)
A più senso parlare di strafavorite quest’anno? Tanto vale lanciare la monetina.
Non vorrei che il tennis femminile stesse anticipando la situazione che troveremo a breve anche in quello maschile. A me, sinceramente, non pare che ci sia un tennista davvero superiore a tutti gli altri, nemmeno fra i giovanissimi. Nella wta poi è cosa certa. 4 slam 8 finaliste diverse, nei mille più o meno la stessa situazione, anche i 500 hanno visto alternarsi molti nomi, e sempre più spesso chi è in zone medio-basse del ranking arriva a contendersi la vittoria nelle fasi conclusive. Credo sia meglio che il master femminile non si faccia quest’anno, non so davvero chi siano le giocatrici che possano “insegnare” qualcosa alle altre, perchè sono diventate decisamente troppe.
La Raducanu se non risentirà dell’emozione finale è strafavorita….penso che la redini della partita le abbia lei…
Secondo me c’è tanta infatuazione momentanea ma niente di garantito…
Keys e Stephens si sono incontrate in finale US Open del 2017… e poi si sono incontrate sempre loro allo US Open, quest’anno… al primo turno
Immaginarle , risultati , dei loro paesi di adozione mi pare un po’ esagerato.
Tuttavia, sono la meglio gioventu’….
Ci faranno emozionare queste due splendide ragazze fresche, sorridenti e senza paure in campo. Finalmente!dopo il gioco muscolare, geometrico e ormai noioso, quasi videogame, del meccanismo perfetto Nole e dello sgraziato Medvedev
Immagino i commenti dei lettori di live tennis UK e Canada :
Emma ė nata in Canada da padre Rumeno e madre cinese , non é britannica!
Leyla vive in California, madre filippina e padre equadoregno, non é canadese.
Mi ricorda qualcosa…..
Ma sono sicuro che non sono così provincialotti!
@ Gimaxx75 (#2926328)
oltre djokovic, non vedo altra concorrenza…. anche i top ten maschili non sono affidabili e steccano spesso gli appuntamenti!
significa che non sono i fenomeni che voi pensate
Se la Dementieva è stata una giocatrice da poco, siamo alla frutta.
Due medaglie olimpiche, semi in tutti gli slam, due finali slam, top 3,16 tornei wta in un periodo in cui nel tennis femminile c’erano delle stracampionesse. E si è ritirata prima dei 30.
Lo sapete sì che il tennis non è solo vincere 50 slam, giusto?
Il moralismo peloso di chi controlla i post è patetico! Ho definito la Sakkari forte muscolarmente come un lottatore di SUMO (era ironia) e m’hanno censurato 😆 😆 ❗
Beh…Sakkari “energumena con poca testa” proprio no!
È un’ottima atleta, gran lavoratrice, bel carattere e secondo me anche molto intelligente nel gioco.
È in costante progressione, e sono sicura che il suo momento arriverà prima o poi.
Detto ciò, le due ragazzine sono una vera delizia; io darei leggermente favorita Emma, la vedo un pò più smaliziata tatticamente di Fernandez.
Come non amarle? Io adoro la Fernandez. Speriamo di vederle ancora a lungo protagoniste e che non siano delle meteore. Ad ogni modo finale tutta da gustare.
Beh la Dementieva ha fatto almeno semi in tutti gli slam e a memoria è rimasta stabilmente nelle prime 10 almeno 5/6 anni. Una costanza che è difficile trovare nelle giocatrici di oggi.
Se vince, Raducanu batterà il record di punti conquistati nello stesso torneo (2040).
Se vincerà Raducanu sarà record di punti ottenuti per un solo torneo ?
MA che c’entrano? la Dementieva nel 2004 aveva 23 anni, la Mishkina altrettanti. La Dementieva non è stata affatto una meteora e l’altra ha allenato la russia in Fed cup
Sono due bellisimi volti per il tennis femminile. Senza le dimensioni e la forza bruta di Sabalenka, Kerber, Pliskova, Muguruza (senza citare solo Serena) ma con braccia e piedi veloci e un gioco pulito e molto tecnico alla ricerca di angoli e lungolinea precisissimi.
Con la Barty al n. 1 direi che il tennis femminile sta vivendo un momento di rivalsa della tecnica sulla forza fisica.
Se non si “bruciano” saranno un bel vedere nei prossimi anni.
Secondo me una qualificata vincerà gli USO
Non sono d’accordo su Dementieva. È stata una grande regolarista 16 titoli vinti in carriera (quante delle attuali top10 hanno fatto lo stesso), 10 partecipazioni alle finals, due medaglie olimpiche, un’altra finale slam raggiunta quello stesso anno e best ranking al numero 3. Scusa se è poco
…sarebbe stato il trionfo del culturismo e non del tennis!!!
Se sinner non cambiava modo di giocare e forse racchetta probabilmente era già top 5…comunque il tennis femminile non è paragonabile con quello maschile
MaryMichel, la Sabalenka è “tanta”ma è strutturata così, e non ha muscoli ipertrofici, la Sakkari è muscolosa come un ometto che va in palestra molto spesso a fare pesi. A me non piace esteticamente, ma nulla a che vedere con certi mostri che si gonfiano…
Un campione lo fanno le vittorie, non le sconfitte.
“Arrivare secondo vuol dire essere solo il primo tra gli sconfitti.” (cit. Kobe Bryant)
Mi sa che sei te che seguì il tennis da poco.
Myskina oltre a vincere il RG ha fatto i QF in praticamente tutti gli Slam , oltre che semifinale alle olimpiadi e alle finals e seconda wta ranking, 10 Titoli WTA vinti nel singolo e 5 nel doppio con 1 SF agli AO ed è diventata mamma dal 2008.
Tutti traguardi impossibili per la maggior parte delle tenniste.
La Dementieva 3 SF agli slam e 2 finali, 2 SF alle finals, oro ed argento olimpico , 3rza nel ranking WTA, oltre che grandi soddisfazioni nel doppio con 2 finali ed una SF slam ed un titolo finals , oltre che un oro alla Russia Fed Cup, sette anni in top10
Ti basta?
Detto questo, le 2 giovani finaliste hanno poco in comune come stile di gioco, la Fernandez lascia a bocca aperta.
@ Fauzo (#2926288)
Se permetti un appunto, Sinner e Musetti devono affrontare ben altra concorrenza.Non di certo dei paracarri con la racchetta come nel femminile.
Finale che potrebbe essere il primo turno di un 250
tennis femminile è follia pura
La mia è una provocazione dato che il tennis femminile da quando serena si è infortunata non ha una vera leader (anche se Barty il suo lo fa)e soprattutto top ten solide. Guardate queste due teenager in finale come andrescu al suo tempo e noi siamo qui su sinner e musetti a dire che devono fa esperienza! Ogni sconfitta fa esperienza sempre la solita storia
A chi segue il tennis da pochi anni vorrei ricordare la finale 2004 al Roland Garros tra Myskina e Dementieva.
La prima quasi subito scomparsa (a parte qualche foto nuda su un cavallo). La seconda ragazza intelligente e bella a vedersi ma non più capace di raggiungere simili livelli
E ricordiamoci che il Roland Garros lo ha vinto più che meritatamente una tennista che un anno fa esatto non era mai stata neanche in top 100 (a 24 anni, tanto che qua alcuni la avrebbero definita, ridicolmente, “tennista da resort”).
Di sicuro è l’anno più sorprendente di sempre nel tennis femminile.
Grazie mille di questo articolo, è sorprendente soprattuto l’ascesa di Raducanu dalle Quali
Sara’ la piu’ bella finale dopo PENNETTA / VINCI
Una vittoria di Sabalenka o Sakkari sarebbe stata una pietra tombale per la Wta. Due energumene con zero appeal tutte muscoli e poca testa, per carità! È da anni che una finale femminile non riceve tanta attenzione e curiosità, forse in molti dovrebbero riflettere…e magari fare anche controlli più severi su certi fisici che sarebbero innaturali per un uomo figuriamoci per una donna!
Bravissime entrambe. Mostrano un bel tennis e non fanno parte della schiera delle insopportabili urlatrici.