Matteo Berrettini dopo l’accesso ai quarti agli Us Open: “dal punto di vista mentale penso di aver fatto uno scatto in più” (con il video della partita)
Matteo Berrettini : “È stato un match molto insidioso, contro un giocatore complicato, all’inizio non mi sentivo molto a mio agio. Ovviamente sapevo che era un match alla mia portata e quando è così non è mai facile perché sentivo la pressione. Lui ha giocato bene e nel modo giusto, non facendomi giocare il mio miglior tennis. Ha fatto un bel torneo e si è meritato di essere lì. Mi aspettavo un giocatore che toglie ritmo e poi accelera. Sulla seconda rispondeva bene e aggressivo; io sono stato attaccato a ogni punto e anche se non mi sentivo granché, sentivo comunque di avere delle marce ulteriori se ce ne fosse stato bisogno. Sono stato bravo a gestire tutto soprattutto sotto l’aspetto mentale“.
“C’era un brusio di sottofondo in questo Stadio al quale non ero più abituato. Lo scorso anno avevo giocato sullo stesso campo contro Rublev ed era proprio un deserto, quindi all’inizio facevo fatica a sentire proprio me stesso, i passi, il mio verso quando colpivo la palla. Quindi all’inizio era difficile ma ho cercato di prendere tutte queste situazioni e metterle da parte, e concentrarmi sulle cose importanti. Volevo gestire la cosa da giocatore, pensando solo alle cose che mi fanno vincere i punti, vincere i game.
La lunghezza dei match non mi preoccupa… anche perché li ho vinti.
“All’inizio del torneo non ero sicuro al 100% di averceli nelle gambe, quattro, cinque set a questa intensità. Infatti in uno degli allenamenti, giovedì prima di iniziare il torneo, sono rimasto in campo per tre ore e ci eravamo detti di fare una cosa del genere. Inoltre quel giorno c’era un’umidità pazzesca. Mi sono forzato di stare in campo perché sapevo che sarebbe potuto succedere; poi la tensione del match è sempre diversa da gestire. Ma mi sento bene e in forma. Oggi dal punto di vista fisico è stata la partita meno impegnativa perché non c’erano scambi lunghi”.
“Da tutti i match che ho giocato contro Novak ho sempre imparato qualcosa. Ci ho giocato su tutte le superfici, indoor, cemento, Slam, non Slam ecc. Sicuramente conosco abbastanza quello che gli piace fare e lui conosce me, visto che mi ha sempre battuto. Penso che mi conosca meglio. Ma dal punto di vista mentale penso di aver fatto uno scatto in più: quello di credere ancora di più in quello che so fare e di poterlo battere. Lui comunque è il giocatore più forte in attività però l’ho messo in difficoltà le ultime volte che ci siamo incontrati e la fiducia c’è“.
TAG: Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2021
@ Spider 99 (#2923806)
Per me diverrà sicuramente il migliore italiano di sempre…non ho dubbi…per me lo è già, visto vince ovunque, anche con alcuni difetti da migliorare… chapeau!
edit
In realtà qui c’è un errore, ho risposto credendo fosse un post su Sinner. In ogni caso la capacità di Berrettini di rimanere al livello dei migliori è abbastanza chiara. Così come mi appare chiaro che al momento Berrettini non è in perfetta forma fisica, cmq non al 100%
Bravo! Fa piacere sentire questi aneddoti riferiti al recente passato di chi adesso sta diventando un “grande” del nostro tennis. Condivido quanto da te detto sulle qualità umane dei nostri campioni.
Forse si o forse FAA nei quarti a Wimbledon qiestanno. Hurcacz la vittoria che gli ha regalato la finale ma il polacco non è proprio un top assoluto. Ma anche la finale persa di un niente con zverev a
Madrid è stata una prova di forza.
@ NICK (#2923646)
Guardo il tennis sulla TV Inglese. Li I commentatori includono gente come Rusedski, Wilander and altri che sono ex-giocatori e coach. Non hanno alcun pregiudizi e son tutti d’accordo sul fatto che Sinner e un grande prospettiva che potrebbe in futuro vincere molti slam se continua a migliorare.
Naturalmente nulla e garantito e ci saranno sempre le avversari che dovra battere per raggiungere suo potenziale. Quindi trovo quelle persone su questo sito che dichiarano che “e solo un buon giocatore, niente di piu” o in alternativa “sara il numero 1 di sicuro” conosce poco dello sviluppo dei giovani giocatori.
Nella sua rotta ha trovato spesso i migliori del mondo che hanno più anni ed esperienza, ha saltato praticamente un anno, ed agli ottavi di US Open ha trovato il peggior cliente.
Come si fa a dire queste cose?
C’è gente che ha fatto punti con 250 o con turni negli slam favorevolissimi ma è Sinner il fortunato , ok.
@ Albcors84 (#2923392)
No, penso quelle contro Thiem, ma è una questione di dettagli.
@ Asni (#2923583)
Non c’era pure Nadal?
Leggo tanti commenti sballati su Sinner che mi vien voglia di mandarvi al diavolo tutti….e’ un predestinato….non lo e’…..se non arriva fra i primi 3 al mondo sara’ un flop….no, e’ un grandissimo….vedo una totale mancanza di equilibrio e pochissima conoscenza del tennis di oggi e delle sue dinamiche. Io non so dove arriverà la carriera di Sinner, non lo sa lui, non lo sa Piatti, non lo sa nessuno dei geni che scrivono qui. Il dico solo che abbiamo un ragazzo di 20 anni al numero 14 mondiale…..ci rendiamo conto di questo? Anche se questo fosse il top della sua carriera e non ci arrivasse mai più ci sarebbe solo da ringraziarlo x le emozioni che ci ha dato e le speranza che ha suscitato in noi in questi nemmeno 2 anni…..tutto quello che saprà fare in più sarà per noi un grande godimento, se non lo fara’ pazienza , già oggi e’ il 4° italiano con il miglior ranking di sempre….gustiamocelo e accettiamolo x quello che e’, lasciando stare una volta per tutte questa storia del predestinato o no
@ sander (#2923550)
Supertennis è una rete FIT e vende il suo prodotto, bene che c’è perchè fa anche vedere match ma non è attendibile. Sinner lo hanno pompato oltre misura, a volte in modo ridicolo, e anche un pò Musetti ed anche han fatto proseliti. Sono buoni giocatori i nostri, con possibilitá di crescere perchè in erba…fin dove cresceranno vedremo, ma non sicuri dominatori di domani
@ Nicki (#2923594)
Si, la sensazione è che Sinner stia spesso contenuto – l’ha anche dichiarato – probabilmente per dosare le forze e non regalare troppo; ovviamente con i più forti non può funzionare questo approccio. Comunque quando gli va di tirare, fa sempre impressione per la velocità di palla che genera con apparente facilità. A me piace molto vederlo giocare e poi lo apprezzo sia come sportivo che come persona, veramente un bravo ragazzo.
Redazione! Il solito commentatore è tornato, vogliamo prendere provvedimenti definitivi se è possibile? Grazie…
Appesantito o no, se perderà quest’anno negli slam ha perso solo dal giocatore più forte del mondo essendosi ritirato in Australia, che dire, fare di meglio era davvero impossibile, e se riuscirà a fare meglio compirebbe probabilmente l’impresa più grande della storia del tennis italiano e probabilmente tra le più grandi imprese dello sport italiano in generale
È appesantito da compiti tattici, non gioca più a mente libera.
Sono un sostenitore di Sinner e dico che hai ragione, non è un predestinato, dovrà fare molti progressi se vorrà andare più in alto e rimanerci. Non posso sapere quanti e quali margini di miglioramento abbia, quel che è certo è che negli ultimi mesi ha dimostrato di soffrire molto l’adattamento a temi tattici definiti. Se cerca di fare il compito assegnato risulta poco fluido e a volte si vede che sta pensando troppo.
No, mi spiace.
Vai a guardare il tabellone di Miami, quelli con cui ha giocato hanno eliminato Zverev e Medvedev: il tabellone era complicato.
A Washington la prima tds era il #15 del ranking.
Non è questione di fortuna o sfortuna: è un dato di fatto che tra la via più semplice e quella più complessa, quest’anno abbia dovuto percorrere quasi sempre quella più complessa.
Poi se uno arriva a dire che, in questa situazione, la classifica gli sorride, beh… non credo di dover aggiungere altro.
AMEN
@ Asni (#2923341)
Sinner ha una buona classifica per me anche superiore al suo valore reale. Questo grazie a tornei cone Miami e Washington dove ha fatto molti punti anche grazie a tabelloni non impossibili. Appellarsi alla sfortuna se Sinner non è ancor più su è da seguaci di Supertennis e relativi pompatori di Sinner predestinato. In my opinion
dal punto di vista tattico mentale berretto è una bestia. dimostra pienamente di essere un top player.
Oggi ho seguito Supertennis con la trasmissione delle 13.30 condotta da Elena Ramognino. Quando è arrivata la parte dedicata a Sinner è stata una trasmissione monotematica sui “leoni da tastiera”. La conduttrice in sostanza diceva che non ha senso che i leoni da tastiera critichino Sinner, non si capisce bene però se è abolita ogni forma di critica anche costruttiva oppure solo per chi dice Sinner brutto e cattivo. Poi ha passato il testimone alla Paoletti che ha detto che i “leoni da tastiera non stanno bene per parlare male di Sinner “. In sostanza è stato molto spiacevole come contenuto perché hanno parlato del nulla. Non si sa con chi ce l’avevano ma nel contempo a livello di commenti tecnici sull’incontro è stato detto pochissimo, e dire che ce n’era di argomenti. In sostanza, in quei momenti la professionalità è ritornata in vacanza…Mi auguro che qualcuno in redazione abbia capito che questo tipo di utilizzo improprio del canale televisivo è deleterio.
Apprezzo molto Luca Fiorino che quando ha da dire qualcosa a qualche utente lo scrive direttamente. Utilizzare impropriamente la TV per sfogare propri fastidi personali o non so cosa anche no. Il giornalista deve raccontare e spiegare il tennis, per il resto scrivano sui social e rispondano nei contenuti.
Quest’anno più che altro quarti qui è in Francia, finale a wimbledon, ottavi a Melbourne
2 volte fuori per djokovic, 1 fuori per ritiro prima di iniziare la partita
Secondo voi domani sarà in notturna o nel pomeriggio newyorchese il match di Matteo? No perchè se non è il serale dovrei andare ad una cena e preferisco ingoiare una (piccola) dose di guttalax per essere ufficialmente indisposto, ecco :-)))
Redazione cara son tre giorni con oggi che i miei commenti so o SISTEMATICAMEMTE ni. pubblicati! Capirai che peccato dirà qualcuno ma non ne conprendo il motivo.Grazie dell’attenzione
Berrettini ogni giorno di più convinto e convincente.Purtroppo la motivazione è tale per Djoko che ancora una volta Matteo perderà..Forse l’ultima!
P.S. e dove poi, lì a Belgrado, il giorno dopo Matteo Berrettini ha battuto Alan Karatsev vincendo il torneo a casa di Djokovic…forza grandissimo Matteo, si può ! !
@ claugia77 (#2923327)
…e dove quest’anno Aslan Karatsev ha battuto Novak Djokovic@ claugia77 (#2923327)
Solo a me sembra un po’ appesantito?
Il tedesco è uscito dal match con Berrettini con le ossar otte.
Grande pure qua ai quarti…certezza!
E mo ci vuole il miracolo contro Nole,forza Matteo!!!
e tu quando e’ che ti fai furbo e smetti di commentare di tennis dopo aver definito “Matteo Berrettini giocatore da Challenger”…ne hai mai visto uno numero 7 del mondo giocarli caro Enzo !?
Matteo professionista esemplare conosciuto a San Benedetto del Tronto in occasione del suo primo challenger vinto. Alla fine dei turni serali si allenava sino a mezzanotte circa. Non si può non tifare per questi nostri ragazzi educatissimi anche pensando al nostro passato, recente o meno.
Tifo tutti gli italiani, ho una leggera simpatia in più per Matteo e Jannick perché sono bravissimi ragazzi e si intravede, nonostante siano già eccezionali, dei possibili miglioramenti. Nole è favorito, come ieri Zverev contro Jannick; ma forse il gap si sta riducendo con i top 3/4. Matteo facci sognare
Bravo, anche se ancora lontano dalla forma ottimale, ha raggiunto l’obiettivo minimo con autorevolezza. Ora con Nole non sarà certo facile, ma sappiamo che ci proverà come sempre.
Purtroppo Djokovic lo bombarderà sulla diagonale di rovescio, Matteo dovrà essere perfetto con servizio e dritto e chissà…
Io non direi, in realtà si girava sul dritto molto di più in passato, ora gioca molto il rovescio in back o in slice e quando non riesce ad uscire dalla diagonale riesce anche a forzarlo, a reagire insomma. Non sarà un colpo vincente ma si difende molto bene anche di rovescio: è un colpo che più gioca e più migliora.
Qual è la più grande vittoria dellq carriera di MATTEO finora secondo voi? Monfils us open 2019 per me
E Sinner dalla parte di Nadal sulla terra.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2923309)
Si è fatto furbo? E’ da sempre che fa così, si apre il campo col rovescio tagliato e fa in modo che la palla gli arrivi sul dritto dove spesso gioca per il vincente. Qualche volta riesce pure a ottenere il 15 con il rovescio coperto, quando è al top della forma, ma dovrebbe essere abbastanza ottuso per provare ad ottenere i punti soprattutto sul suo colpo più debole. Che Matteo non sia solo potenza, ma anche tocco e giocatore estremamente tattico non è una novità. Può sbagliare l’esecuzione, ma le scelte che fa sono solo raramente sbagliate, quando deve reagire troppo in fretta.
@ Asni (#2923341)
Vero.
In più, stanotte avremmo avuto un Sinner Alcaraz…
Speriamo riesca ad alzare il livello rispetto agli ultimi match (specie in risposta e come spostamenti, per non dire anche del rovescio) altrimenti il serbo avrà vita troppo facile…
Scatto mentale che io non ho visto, per il semplice fatto che c’era già prima da quando è emerso alla notorietà tennistica. Come forza mentale credo sia il più concentrato di tutti, altrimenti non potrebbe sopperire così spesso ai ritardi di condizione determinati dagli infortuni. E non si perde mai nelle scene belluine o melodrammatiche degli altri. Se uno conserva l’aplomb anche quando il match gira male, vuol dire che in gara ha in nervi di uno stoico. Fa venire in mente i giocatori dell’epoca pre Mac Enroe. Fa un tennis molto moderno, si comporta come un giocatore antico. Molto originale tutto questo, un unicum di cui c’era bisogno. Il ruggito ci vuole, ma solo alla fine di ogni set vinto, non un punto si e uno no. E poi è comunicativo e analitico nei post partita. I romani gli avrebbero accordato il titolo di giocatore “virile”. Troppi altri sono eterni “adulescentes”.
Matteo davvero una garanzia ormai, negli ultimi 9 Slam ha fatto:
F (Wim 2021)
SF (US 2019)
QF (RG 2021)
QF (ora)
4T (Wim 2019)
4T (AO 2021, ritirato)
3T (FO 2020)
2T (AO 2020)
Mica male.
Se lo porta al quinto cede Djokovic, come i grandi pesci che se vuoi prenderli devi stancarli.
Stavolta Djokovic se troverà un Matteo pronto a dargli battaglia per 5 set non riuscirà a fare gli scherzi del RG.
Lo dissi per Musetti e Sinner ma entrambi hanno fallito, entrambi non mi hanno dato la possibilità di capire se avevo intuito la direzione.
Qui Djokovic non può reggere i 5 set ad alto livello, Brooksby purtroppo aveva dato troppo nel primo e poi si è perso; classici errore di gioventù.
Ma Matteo ha l’esperienza per dosare le energie , i suoi anni li deve fare valere.
Beh, se vuoi completare il quadro, F.A.A. sottrae all’ultimo la TDS #12 a Sinner che si trova a fronteggiare uno dei top4 (Zverev) al quarto turno.
Guarda il tabellone di F.A.A, che ora è in corsa per Torino, e pensa a come sarebbe potuta andare.
Tu dirai: bravo lui! Senza dubbio, alla luce della stagione del canadese però rimane l’amaro in bocca. Senza contare il contributo delle classifiche bloccate di cui ha potuto beneficiare: solo ad Agosto ’22 riavremo il ranking meritocratico.
Ovviamente Djokovic lo attaccherà continuamente sul rovescio e quindi sarà un bel problema. Matteo deve assolutamente migliorare la sicurezza e la potenza del rovescio coperto, a quel punto non avrà alcun punto debole e potrà battere chiunque.
Matteo ancora una volta contro Djokovic: ha più consapevolezza ed è maturato ancora di più. Sarà una battaglia e può regalarsi un sogno. Forza!
Io proporrei di giocare a Belgrado anche questa!
Magari in una bolgia come quella dove la nazionale di Basket ha battuto la Serbia oppure quella dove le ragazze della pallavolo hanno schiantato le padrone di casa?
Magari facciamo un 3 su 3 da sogno!
Matteo e una garanzia ora come ora è il numero 5 del.mondo
Nessuno dei due è in grandissime condizioni. Se vuole batterlo deve alzare il livello e sperare che Nole non faccia altrettanto. Semplice a dirsi. Non so a farsi
@ Brisbane (#2923289)
Commovente!
speriamo bene
Ho notato che si è fatto furbo. Sapendo di essere debole e vulnerabile con il rovescio, fa in modo di girarsi e colpire con il dritto, lasciando peró metà campo libera. Peró il dritto è molto potente e l’avversario difficilmente riesce ad approfittarne. Se gli riesce con Dijokovich……. enzo
Forza Matteo, comunque vada fa il massimo che puoi, hai già fatto tantissimo nel 2021, più di quanto si potesse pensare…certo Dioko ha una motivazione assurda per il fatto di avere la unica opportunità della sua carriera di fare il grande slam e non può fallire, perchè sa che non ci saranno altre occasioni…però Matteo se la giochi comunque meglio che può!
Froza Mettè!!!! Per me sei un grande, stima massima!
Dai Matteo! regalati e regalaci l’ennesimo sogno di questa stagione favolosa!
Il campione italiano che da tanti anni aspettavamo. Gli sono grato per avermi ridato la gioia di guardare i match del nostro più forte tennista dai tempi di Panatta, chiudendo parentesi umilianti
In questi tempi politicamente ed economicamente precari, due certezze resistono a tutti gli sconvolgimenti:
-Berrettini sorteggiato con Djokovic nei quarti (e non mi si dica che è d’obbligo, visto che ha le tds 7 e 8 dietro lui e poteva prendere la 2 la 3 e la 4)
-Musetti contro un bombardiere nei primi due turni, bombardiere che non lo fa giocare e ricamare, quanto di peggio possa capitargli.
Naturalmente non parlo di sorteggi pilotati etc. Nessuna allusione a magheggi.
Parlo semplicemente di sfortuna e di caso.
Marzianovic….dannato T9
Lui pensa di poter battere il Mezianovic, e noi chi siamo per non crederci?
Poi, caso mai sempre meglio perdere da un Djokovic che, anche qualora fosse stato e non è…, perdere da un Brooksby o da un Alcaraz…
Come mi piace leggere i resoconti di Berrettini.
Sono una fonte d’ispirazione.
Ti fanno capire quanto sia importante il dialogo interiore.
È giovane ma conosce molto bene se stesso e la psicologia.
Grande persona e grande personalità.
da qui a fine stagione dove giocherà matteo?laver cup indian wells vienna parigi torino sicuri.ci potrebbe stare un 250 indoor per vincere 3 tornei su 3 superifici.
Bravo Matteo,ha raggiunto una padronanza nel gioco e tranquillità incredibile,sa quando deve aumentare i giri senza sprecare inutili energie,ora Djokovic,è il n.1,vederlo giocare sembra un Robot, colpisce la palla in un modo pulito da far sembrare tutto facile,sarà dura Matteo ma tu puoi farcela….REGALATI E REGALACI UN SOGNO…