Us Open: Matteo Berrettini centra gli ottavi di finale. Out al terzo turno Andreas Seppi
Matteo Berrettini dopo una battaglia di cinque set approda agli ottavi di finale degli Us Open.
L’azzurro ha sconfitto questa sera al terzo turno il bielorusso Ilya Ivashka classe 1994 e n.53 ATP con il risultato di 67 (5) 62 64 26 63 dopo 3 ore e 46 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Matteo Berrettini sfiderà il tedesco Oscar Otte, n.144 del ranking, promosso dalle qualificazioni e per la prima volta nel main draw degli Us Open.
Primo set. Berrettini mancava una palla break nel primo gioco e la frazione procedeva con i servizi che la facevano da padrone.
Si andava al tiebreak e qui Matteo subiva il minibreak decisivo nel sesto punto, con Ivashka che teneva i suoi tre turni di servizio e con una battuta vincente sulla palla set conquistava la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Nel primo game Matteo annullava due palle break ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Nel quarto gioco la svolta della frazione. Il bielorusso, che era al servizio, commetteva tre errori gratuiti, con l’azzurro che sulla palla break metteva a segno un grandissimo back di rovescio ed otteneva il break in questo modo portandosi poi sul 4 a 1.
Sul 5 a 2 l’azzurro piazzava un nuovo break e conquistava la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Matteo sul 2 pari annullava due pericolose palle break (con un ace e una volèe vincente in campo aperto) e poi sul 5 a 4 metteva a segno il break a 15 giocando un gran game in risposta e chuidendo il set con uno smash vincente per 6 a 4.
Quarto Set: Berrettini in difficoltà fin dall’inizio dal 2 a 1 in suo favore e senza break cedeva da quel momento un parziale di cinque game consecutivi con Ivashka che senza patemi portava a casa la frazione per 6 a 2.
Quinto set: Il bielorusso nel secondo gioco giocava un pessimo game al servizio commettendo tre errori gratuiti, tra cui due doppi falli con Matteo che sulla palla break metteva a segno un lob al millimetro.
Berrettini dal canto suo concedeva solo quattro punti nei cinque turni di battuta del parziale e vinceva questa combattuta partita per 6 a 3.
Niente da fare per Andreas Seppi, al 65esimo Slam consecutivo (il 66esimo complessivo).
Il 37enne di Caldaro, numero 89 ATP, ha ceduto al terzo turno per 63 64 26 75, in poco meno di due ore e mezza di gioco, al tedesco Oscar Otte, n.144 del ranking, promosso dalle qualificazioni e per la prima volta nel main draw degli Us Open.
Andreas nel primo set ha dovuto risalire da 15-40 già nel secondo gioco ma nel quarto l’impresa non gli è riuscita e Otte è salito 3-1. L’altoatesino lo ha riagguantato riprendendosi il break (3-3) poi però ha perso di nuovo la battuta e con tre giochi di fila il tedesco si è assicurato il primo parziale per 6-3.
Otte ha continuato a macinare gioco e anche nel secondo set dove a fare la differenza è stato il break messo a segno dal tedesco nel quinto gioco difeso poi con grande autorità (solo 3 i punti persi dal tedesco al servizio in tutto il parziale) fino a siglare il doppio vantaggio per 6-4
Andreas ha reagito in avvio di terza frazione (3-0), approfittando di un piccolo calo di rendimento del suo avversario, e poi con un altro break nell’ottavo gioco ha dimezzato lo svantaggio (6-2).
Otte è stato costretto ad annullare una palla-break anche nel secondo game del quarto set poi due hanno lottato difendendo con tenacia i rispettivi turni di servizio fino all’undicesimo gioco quando Seppi ha recuperato da 0-40 a 30-40 ma non è riuscito ad evitare il break. E poco dopo il tedesco ha chiuso il discorso al primo match-point utile per 7-5.
TAG: Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2021
@ Cora Billy (#2920643)
E’ proprio così, è il vantaggio di essere testa di serie. Potremo dire che è un campione quando batterà qualcuno dei primi 5. Fino ad oggi ha battuto solo atleti classificati intorno al 50 posto. Qando succederà, speriamo presto, gli batterò le mani. enzo
Rieccoci. Ma perché non sai leggere i commenti delle persone e ti avventuri in risposte non sense? Lo spaziale come ben si vede nel commento è dopo aver elencato i quattro risultati slam di matteo nel 2021, che per tua informazioni sono UN RECORD ASSOLUTO per l’italia (almeno ottavi in tutti e 4 gli slam).
Tornando al match, gli aces sono 27 mentre i vincenti 69 (SESSANTANOVE!!!) Di cosa stiamo parlando. Dai su. Poi chiamami quando sinner avrà 1/4 delle variazioni di matteo! Lo ripeto..non ve lo meritate nemmeno un po’matteino
Se Seppi avesse avuto il servizio di Matteo sarebbe stato un top ten spesso. La stessa cosa sarà per gli altri giovani Italiani, se migliorano il servizio li avremo spesso nei top ten.
Per conto mio, è inconcepibile che un tennista vinca il game sparando quattro pallacce, senza che l’avversario riesca a toccarle. Contro chi l’hai vinto il game? enzo
e la fortuna che ha avuto Matteo di avere un tabellone così fortunato fino agli ottavi? nessun top 50 in uno slam nei primi 4 turni: una vera rarità
beh mi sembra che gli era andata molto bene anche a Wimbledon nel sorteggio.
non si può lamentare il buon Matteo proprio per nulla
Contro Djoko è chiusa, potrebbe portarlo una volta al tie e provare a vincerlo, ma questo Berrettini, pur in crescita, non può impensierirlo. Attenzione a Otte. lo conoscevo come un tennista discontinuo, ma in questo torneo, pur graziato da Sonego al primo turno, sta dimostrando di essere sempre sul pezzo. Non vorrei che fosse l’Altmeier della situazione, ma credo che questo Berrettini abbia le armi per spuntarla, anche per interrompere il filotto positivo contro gli italiani del tedesco. Fino a oggi ha faticato tanto e ha speso tante energie, partendo da una condizione di forma deficitaria. Raggiungere i quarti sarebbe un grande risultato.
Peccato per Seppi! Grande Occasione ..ma Otte che ha preso??! Ora vediamolo con Berretto….
Matteo purtroppo così come è accaduto a Parigi ha la sfortuna di incrociare Nole nei quarti di finale. A Wimbledon erano da lati opposti e ne approfittato facendo finale. Con Nole ha sempre lottato strappando anche un set ma ritengo molto difficile una sua impresa. Ma Dovendo essere onesti sul cemento americano lo avrei visto sfavorito Anche con medvedev e zverev. Cmque ora testa a otte che non è lì per caso e vendichiamo Sonego e seppi.
@ Onda89 (#2919673)
Spaziale dici? In fondo se l’è vista brutta con uno che occupa la 57 posizione? Forse è stato condizionato dall’indifferenza del pubblico annoiato dal suo brutto gioco, tutto basato sul servizio. Ha fatto oltre 30 aces. Molto più bella e coinvolgente la partite Sinner- Monfils, si è visto un buon tennis. enzo
@ MAURO (#2919722)
D’accordo.Visto la partita.O era il mio televisore che rallentava le immagini,ma a vedere altri incontri sembrava che Seppi-Otte giocassero ad una velocità molto inferiore.Percio’ secondo me Berrettini vince facilmente.Qualcuno potrà anche grattarsi ma questo si evince dalle partite appena disputate
@ Intenditore (#2920457)
Alcaraz non Alcatraz…
Con quel servizio che lo tiene sempre a galla tutto è possibile. Grande Matteo, pur non essendo al top sta migliorando partita dopo partita, appena Nole calerà un po’ se la giocherà per vittorie Slam con Medvedev, Zverev, Tsisipas, Rublev, Shapovalov, Alcatraz e Jannik. Se Sinner avesse il suo servizio sarebbe già in grado di vincere gli Slam! Ma non si può avere tutto, abbiamo due grandi giocatori più un talento come Musetti, godiamoceli.
Credere che Cecchinato sia in quale modo „davanti“ a Seppi (perché ha la semi RG e il 16 come BR) è fuorviante. Cecchinato ha certamente il merito di aver fatto un‘annata strepitosa e per questo è stato giustamente osannato. Ma Marco non può essere paragonato a giocatori che per più di un decennio hanno fatto parte dell‘elite mondiale (pur non avendo mai giocato una semifinale slam). A Philipp Kohlschreiber, Feliciano Lopez, Fabio Fognini, David Goffin e Gilles Simon per intenderci. Anche Seppi fa parte di quella categoria (grazie alle sue 384 vittorie Atp, alle sue 66 partecipazioni slam, ai suoi 16 anni nei 100 etc.). Marco ha altri meriti ma non fa parte di questo gruppo, Marco a 29 anni ha vinto 63 partite Atp.
@ Antonio (#2919747)
Già se dovesse vincere con otte potrebbe superare il Br di isner, oltre ad avere migliori risultati in tutti gli slam, e si spera senza Nadal e djokovic di poter migliorare ancora in quanto a piazzamenti slam e classifica
Ma è questo il bello del tennis, viene premiata la costanza e le strisce vincenti
@ robdes12 (#2919845)
Lui e rublev come valore sono li.come rendimento credo Matteo abbia più picchi mentre il russo è più costante.spero che Matteo ad esempio in questo 2021 porti a casa un altro titolo oltre a ottimi risultati a indian wells e Parigi.e poi magari in casa a Torino una bella semifinale non sarebbe male
Sono davvero ansioso di vedere un’annata di Matteo senza nessun ostacolo all’avvicinamento agli obiettivi di stagione. Se questo è quello che ha saputo tirar fuori pur con due fasi di infortunio, cosa potrebbe fare in un anno senza nessun problema avverso? Sarei veramente stupito se a fine carriera un titolo dello slam non sia in bella mostra nella sua bacheca. Non lo sarei se dovessero essere di più.
i favoritissimi… dobbiamo avvisare i bookmakers, devono cambiare subito le loro quote
@ Onda89 (#2919673)
Strepitoso!!!!! Mai avuto un giocatore così forte, è un vero top player. Ora battiamo Otte e centriamo un ennesimo quarto di finale slam dove però purtroppo e’ quasi chiuso da Nole .
Matteo ha, fatto già finale a wimbledon.
Mi sembra di vedere Sonego, non ci credo. È incubo.
Infatti non lo sminuisce, per adesso.
Vittoria da campione.
guarda…se penso che cecchinato gli è davanti per aver giocato bene 4 mesi…..smetto di seguire il tennis….
Il fatto è che ad oggi Matteo è forte, perchè ha dei meccanismi di gioco abbastanza efficienti e stabili…l’unica partita dove può soffrire con tutti è se mette il 50% di prime.
@ Onda89 (#2919673)
Oddio, Matteino o Matteuccio mica tanto. Meglio Matteone, daje! Potrebbe stare fisso al Quirinale come guardia presidenziale.
Vittoria di Berrettini da giocatore maturo e solido, niente o pochi “bells and whistles”, pensando solo a vincere.
@ Tomax (#2919789)
E’ più probabile che sia numero 6. Fra i punti che può fare lui di suo, più quelli che perderà Nadal non lo vedo tanto difficile. Poi come valori assoluti penso proprio che fra lui e Rublev non ci sia discussione. Per me Matteo è top 4 del mondo in pectore, anche come valore tennistico. Il prossimo anno non penso che incontrerà i suoi competitori nei tornei prima delle semifinali. E se lo merita tutto il successo che ha. Pare l’araba fenice, risorge sempre dalle proprie ceneri, e pure in fretta.
Matteo Berrettini è maturo per fare qualcosa di veramente grande e lo farà presto
È già adesso a una sola vittoria dal best ranking al n. 7… E con Otte come avversario agli ottavi, si può fare! Certo dipenderà solo da lui
@ Onda89 (#2919673)
Io mi sbilancio e dico che Matteo dopo oggi è sicuro del master e di chiudere almeno 7 al mondo a fine stagione.e che con otte vince!poi speriamo nella salute perché nei primi mesi dell’anno, fino alla terra non difende nulla
Francamente avendo visto tutta la partita non so come Berettini abbia fatto a vincere. Oggi era poco reattivo nelle risposte e in generale non riusciva a prendere una palla che arrivasse veloce vicino alla linea di fondo. Poi le statistiche dicono che Ivaska ha fatto due breaks su 12 palle break mentre Matteo ne ha 4 su 8, nel confronto aces – doppi falli Matteo è in vantaggio di 15. Questo spiega forse più di ogni altra cosa la vittoria.
Se Seppi è stato massimo numero 18 al mondo forse non è (stato) un campionissimo in senso assoluto ma ha un record pazzesco di presenze negli Slam che testimoniamo che per oltre un decennio è stato dentro i top 100 in uno sport che ti consuma. Chi prima del torneo avrebbe scommesso su due vittorie con Fucsovics e Hurckatz, poi chiaro ha pagato pegno oggi per quelle due imprese, ha 37 anni e si trascina da molto tempo con problemi all’anca. Un esempio.
Isner ha fatto SF a Wimbledon più volte quarti qui a New York stazionato per anni in top10 e vinto 16 titoli in carriera. Anche un paragone con lui non lo sminuisce affatto
E pensare che ancora c’è qualcuno che lo paragona ad Isner. Con tutto il massimo rispetto per Isner.
Italia super in ogni sport. Serbia stracciata in casa propria dalle ragazze del volley. Io ho la fortuna di conoscere una di queste incredibili ragazze d’oro. Estate iniziata l’11/7 in casa inglese e che prosegue in settembre. !! Grandissima Italia smettiamo di invidiare il giardinetto degli altri e godiamoci il nostro parco.
BERRETTINI e’ da un paio di anni che ormai e’ un top player. Una finale ed una semifinale slam lo testimoniano. Il servizio lo aiuta certamente.
Che dire di SEPPI? Ennesima occasione sprecata. Se su 66 o 67 SLAM non hai mai fatto un quarto di finale, non puoi certo definirti un vincente,
Il nostro ragazzino sta giocando veramente bene, nonostante abbia tutto il pubblico per monfils
Per seppi spiace, un po me lo sentivo. Giocare un match da favorito non è come giocarlo da sfavorito senza avere nulla da perdere. La partenza diesel stavolta non ha pagato anche perché ha 37 anni non si può sempre ribaltare partite. Peccato non poter vedere il derby con Matteo ma chiaramente un enorme applauso ad Andreas per le due vittorie prestigiose ottenute e per le emozioni dateci.
Berrettini? Bravo ragazzo,gran cuore,gran lottatore ma…tecnicamente(spostamenti,risposta,resistenza fisica)inferiore ai vari Zverev,Medvedev,Alcaraz,Shapo,Tsitsi…ragazzo che comunque,come si e’ ben capito,non mi piace dal punto di vista tennistico ma dal lato umano nulla da dire: ha la mia stima
Io intanto mi gratto…
Matteo dimostra ancora una volta di essere ormai un top player dal punto di vista mentale. Pur giocando a tratti molto male ha sempre resettato: dopo aver perso il primo set senza concedere palle break e dopo aver perso malamente il quarto set. E alla fine l ha portata a casa dimostrando ancora una volta che ormai con giocatori di media bassa classifica non ci perde mai. E ivashka era in forma eccome se lo era. Questa battaglia vinta è un buon segnale anche a livello fisico per quanto riguarda la tenuta del corpo. Non sarà al top ma c’è ancora e lotterà fino alla fine.
Ora con otte sembra un match facile ma non lo è. Il tedesco sta vivendo la settimana di grazia dove gli riescono colpi assurdi. Evitare l’altmaier bis. Forza Matteo!
Matteo a 2 punti da Thiem…..dai matte’,un piccolo sforzo e gli diamo una ritoccatina diventando il secondo italiano di sempre raggiungendo Mito Barazzuti!
a me piace questo Matteo….tanti errori…sa che non è al top…..ma ci mette anima ,cuore e p…..Grande!
Mamma mia quanto sei top ten matteino!! Sempre di piu mostra quella solidità, coraggio e certezze tipiche di chi sa che puo e deve vincere certi incontri. Anche contro uno dei piu in forma del circuito e post ennesimo infortunio. È salito oggi e speriamo ogni partita sia un passo avanti.
Primo italiano di sempre a raggiunger la seconda settimana di ogni slam in una stagione.
AO –> OTTAVI (Ritiro)
RG –> QUARTI
WIMBLEDON –> FINALE
US OPEN –> OTTAVI (Minimo)
Spaziale!
Sono felice che Matteo stia ritrovando il Matteo di Wimbledon.
È stato sfortunato ad incontrare ai primi turni in avversario così in forma , ma con l’esperienza ed i miglioramenti fatti in alcuni colpi ha saputo sopperire.
Ora dopo Otte che non è al livello di Ivashka, inizieranno i dolori.
Speriamo che prima di allora torni al 100%.
Non so se Seppi abbia l’eye of The Tiger, di sicuro ha il Burning heart.
Dimentichi una cosuccia: primo italiano in finale a Wimbledon. Scusa se è poco.
Berrettini contro Otte vincerà a man bassa
Almeno ottavi in tutti gli slam dell’anno… Ancora parliamo di casualità????
Bravo Matteo, battere questo Ivaska non era per nulla semplice per chiunque!!!
Il romano cresce match dopo match…
A questo punto vedendo come sta giocando Djiokovic i favoritissimi a mio avviso sono Zverev e Medvedev!!!
Un grande applauso per la Pantera che ha giocato un grande U.S. Open!!!
br x berretto,dovrebbe scavalcare l austriaco
Eccezionale Matteo contro un ottimo Ivashka in forma impeccabile non una goccia di sudore. Ora spazzerà via Otte che in 10 anni di carriera la top 100 l’ha vista solo con il binocolo. Sta vivendo una Cecchinata ma Matteo lo sveglierà dal sogno.
Ho visto tutta la partita di Berrettini e ho avuto un’ulteriore (non richiesta) conferma che è un top player. Primo Italiano agli ottavi in tutti gli slam, primo Italiano agli ottavi in tutti gli slam di una stagione. I numeri dovrebbero bastare, ma parlando della partita oggi si è visto un Berrettini che ha alzato notevolmente il livello rispetto ai match precedenti. L’avversario è forte e al top della forma, ha pagato di esperienza. Il servizio è stata la chiave: Berrettini è stato solidissimo in tutto il match (il tie-break del primo set è girato su un punto) eccezion fatta per il quarto set, dove, dopo aver perso il servizio a freddo, Matteo ha un po’ mollato, salvo poi partire forte nel quinto e dominare. Oggi aveva poco dritto (all’inizio, poi è decisamente salito) e poco rovescio (ma anche qui col passare del tempo il back ha cominciato a far male, più basso e tagliato), ma ha vinto. E contro un giocatore in forma. Questi sono i fatti.
Dajeee Matteeee
Spero che Berrettini non paghi gli sforzi di oggi agli ottavi contro Otte.
Due anni fa, perse contro un altro anonimo tedesco, al terzo turno del Roland Garros, Altmaier. Speriamo non si ripeta la storia.
E’un peccato che Seppi abbia giocato ” QUESTO US.OPEN” con QUESTA CONVINZIONE, proprio adesso che fisicamente non ne ha piu…
ci sono stati altri anni in passato, in cui di energie ne aveva, ma era moscio, gli mancava l’eye of tiger…
Adesso che c’era l’eye of tiger, la fame, quella grinta che gli e’ spesso mancata,..ha
F-e-n-o-m-e-n-a-l-e!