Zverev ancora duro con Tsitsipas: “Non potete immaginare come si sentono gli altri quando fa quelle cose. Sto servendo come mai prima”
Sasha Zverev sta confermando match dopo match il suo notevole stato di forma. Ieri ha liquidato Albert Ramos con una prestazione sontuosa, ha vinto i primi due set in 48 minuti, praticamente annichilito. Era così di buon umore dopo il successo che ai microfoni del dopo partita si è anche preso in giro da solo, affermando “L’anno scorso sono stato il mio giocatore in 785 anni a perdere la finale di US Open da due set avanti…”.
“I was the first man in 785 years to lose a #USOpen final from two sets to love up.”@AlexZverev might be exaggerating just a teeeeny bit 😅 pic.twitter.com/I9ekj8oL8A
— US Open Tennis (@usopen) September 2, 2021
Dopo il divertente siparietto, nella press conference di rito è andato di nuovo giù pesante contro Tsitsipas, che nonostante le critiche generalizzate ai suoi lunghi toilette break, continua imperterrito a “giocare” con i limiti del regolamento. Ecco il passaggio del tedesco su Stefanos. “Non voglio proprio più parlarne, ho già detto quello che dovevo dire e mia madre mi ha consigliato fortemente di non continuare a parlare male di nessuno perché so cosa si prova quando succede, ma è necessario che l’ATP cambi alcune regole. È così frustrante vincere un set e vedere il tuo avversario andare in bagno per 10 minuti. In una partita ad alta intensità il corpo si raffredda, si blocca in soli 6 o 7 minuti ed è molto difficile tornare al livello di prima, è una questione fisica. È che ieri l’ha fatto di nuovo (contro Mannarino, ndr), penso che non possiate immaginare come si sentano gli altri tennisti quando vediamo che lo fa e poi vince 6-0, di fronte a un Adrian che si era totalmente irrigidito”.
Un’ultima battuta sul suo tennis, che sta scorrendo davvero alla grande: “Il servizio è la chiave del mio gioco, in questo periodo funziona perfettamente. È fantastico aver potuto vincere questi primi due incontri così rapidamente, non è consigliabile passare molte ore in campo nella prima settimana di Grande Slam, cosa che mi è capitata tante volte e che alla fine ho pagato. Ora mi sento molto fiducioso. Vincere contro Djokovic a Tokyo ha cambiato tutto, e confermare l’Oro Olimpico con il titolo a Cincinnati è stato enorme. Penso che stiano arrivando giorni molto interessanti in questo US Open 2021…”.
Djokovic è avvertito, anche se il serbo stanotte ha vinto senza alcun problema il suo match, arrivando a -5 dalla Leggenda. Ci aspetta una seconda settimana di US Open a dir poco elettrizzante…
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, Marco Mazzoni, Stefanos Tsitsipas, Us Open 2021
Basta indossare sopra i pantaloncini , quando il greco è in bagno, un bel …..pannolone !
Geniale !
Il problema non è il greco, sono i regolamenti sbagliati….. a cominciare dal coaching, che è permesso per le donne e vietatissimo per gli uomini….. Una assurdità…..
Mamma mia che palle con questa storia del toilet break….. sembra che tutti (giocatori compresi) non abbiano altro di cui parlare….. avrà per caso ragione Mezzadri quando insinua che a molti farebbe comodo un Tsitsipas in qualche modo condizionato nel suo operare…..????
Kevin Anderson 2 volte finalista slam, Isner vincitore del 1000 di Miami. Comunque non possiamo parlare di strapotere.
@ GERULAIT.IS (#2917677)
Forte! Ahahah
ma infatti. quando vedi olpeka o isner vincere ti chiedi come mai non arrivino almeno in semifinale ad ogni torneo importante su superfici veloci..e invece…
chiaro che Zwerev e Tsitsipas servono comunque molto molto bene, ma se non fosse per la loro completezza di insieme non sarebbero i giocatori da battere
ed il discorso vale a maggior ragione per i 3 big che hanno visto in tutti questi anni pur non essendo dei mostri al servizio
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2917730)
Ma infatti, gli unici 2 vincitori slam sopra i 195 cm sono cilic e del potro. Cilic in effetti nel 2014 finì come numero di ace totali al quarto posto, dietro a karlovic, raonic e isner. Man delpo nel 2009 finì addirittura settimo dietro a, tra gli altri, federer, tsonga 3 Murray, non propriamente dei battitori spilungoni. Quasi tutti gli slam negli ultimi anni, ma non solo, sono stati vinti da giocatori di altezza compresa tra 185 e 190.
termocoperte da f1?
Mannarino
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2917730)
Sicuramente non hanno dominato, ma a partire da Ivanisevic passando per Roddik e Cilic anche i “servitori” qualcosa hanno vinto
Io al posto dei suoi prossimi avversari arriverei con un rotolo di carta igienica e glielo lascerei a bordo rete a inizio gara. Infiocchettato naturalmente. Accompagnato da un sorrisone.
certo, magari andando alle terme
@ Kenobi (#2917566)
Aggredendo cosi Tsitsi passano dalla parte del torto Zverev e compagnia bella.Secondo me, se a fine partita non gli stringono più la mano Tsitsipas metterà il suo gatto a piangere…perché per primo lui non li stima
io quello che non capisco è perché si dovrebbe raffreddare solo il corpo di quello che rimane ad aspettare.
Strapotere dei forti battitori. Io non ho visto un forte battitore vincere uno slam nè andarci vicino. E nemmeno un 1000. Non c’è nessuno strapotere
Almeno si sveglierebbero fuori anche le volpi del “eh ma è consentito e quindi va bene così gne gne gne”.
@ Emanuele (#2917582)
Lo stato di diritto… La giustizia sta procedendo e valuterà, come dite giustamente. Il punto che volevo indicare è che sia il greco che Zverev non brillano certo come esempi da seguire per i giovani tennisti.
Mi aveva colpito l’intervista a Sinner che ringraziava per non ricevere domande su Zverev. Speriamo che i due, con l’esperienza, migliorino nel tennis e nel fair play. Però rido pensando al prossimo match Zverev vs Tsitsipas
Si erano fatte per il passato ipotesi di modifica per arginare lo strapotere dei forti battitori sul veloce: usare palline più grandi, pressione più bassa delle stesse, un solo servizio contro i due di adesso.
L’unica possibile mi sembra un solo servizio, velocizzerebbe i tempi, eliminando la pausa tra il primo e il secondo servizio, e imporebbe ai giocatori una gestione tattica molto diversa.
Farei anche io così. Però, che p.. e sarebbe x il pubblico e le tv
@ GERULAIT.IS (#2917673)
Non confondiamo però. Far rimbalzare la palla non è per deconcentrare l’avversario ma per concentrarsi, sono detti in psicologia “ancoraggi”, gesti ripetuti per fissare una situazione in fasi statiche. Il raffreddamento non è fisico, è la tensione nervosa che viene meno.Converrai che urla, ciglia tolte e segatura prima di servire si siano sempre viste ma pause simili no, pur restando all’interno del regolamento si tratta chiaramente di un atteggiamento irritante. Attualmente non sanzionabile ma deprecabile eticamente ritengo di si. E la regola difatti cambierà.
Tsitsipas sbaglia, anziché dire “mi serve per X motivo” dice “si può e lo faccio”.Voglio vedere se chi risponde gli dicesse più volte ” Scusa non sono pronto” bloccandone il movimento, o si chinasse sistemare scarpe e calzini, partirebbero gli insulti.
Esatto! si fa così, ci si assenta entrambi. Io aspetterei 3 minuti, se non rientra me ne vado per mezzora, poi si vedrà
D’ accordissimo.
Ma secondo me non serviva nemmeno come contro Mandarino. Posso capire se affronti Zverev o Medvedev in una semifinale o finale importante, usare questi trucchetti.
Ma farlo in un secondo turno contro Mandarino e’ imbarazzante.
@ GERULAIT.IS (#2917685)
Se gioca con Opelka non vorrei aver gaffato.
@ Betafasan (#2917594)
Tsi tsi con il suo pit stop infinito se riesce a far raffreddare Opelka … lo stende senza se e senza ma …. il greco furbo e dinamico … con atteggiamento scimmiottante nadal …. risoluto dinamico e determinato !
Va beh dai, per una pisciatina. Cosa dovremmo dire noi mariti quando aspettiamo le mogli per uscire in auto, colpi di clacson per mezz’ora perchè si diano una mossa a venire fuori da casa . 😡
@ GERULAIT.IS (#2917677)
Oppure ogni minuto x il vespasiano 1000 dollari di conto defalcato dal prize money. X Tsi tsi che di norma arriva tranquillo ai quarti e SF trentamila dollari x 4 slam e 10 mille ( lasciamo perdere i poveri 250 e 500 ) farebbero 420mila dollari l’anno! Cavoli suoi
A sto punto facile che il greco si chiuda in bagno per ben altre pratiche. A studiare, che so, il fallo di piede o l’impugnatura aperta. Capace che telefoni pure a una sua ex compagna di scuola, tale Mika Teladogratis.
@ GERULAIT.IS (#2917673)
Ma poi Tsi tsi si prende 10 minuti…..fallo anche tu in un momento tipico….se da fastidio a te xché non dovrebbe darlo anche a Tsi tsi ?!. Anzi falli appena rientra lui …vedrai che latp con 20 minuti di stop alle proteste delle pay tv e del pubblico … sarà costretta a dimezzare il vespasiano.
@ Luchador (#2917560)
contro alcaraz non servirà
@ Armonica (#2917662)
Ma scusate … la guerra dei nervi vale x tutti . TSI TSI usa qualunque cosa sia consentita dal regolamento x poter vincere . Fa benissimo. Se lui raccoglie le idee con una sosta di 10 minuti consentirà e poi rientra vincente xché non dovrebbe insistere con questa tattica geniale. Moltissimi fanno finta di avere fascino bendaggi e infortuni vari. Altri fanno i moribondi annaspando come pesci. Altri fanno finta di avere il passo atletico e di esser sani come pesci mentre sono a un passo dal coma. Per non parlare da chi urla grida o strepita x ogni punto vinto anche su strafalcioni degli avversari ! Fogna che mentre riceve sta a giocare con le corde fino all’ultimo secondo disturbando il fesso di turno che non lo conosce. Quell’altro che fa rimbalzare in battuta la pallina 15 volte togliendo concentrazione al ricevitore ! E potrei continuare x 1 ora a elencare i mille mezzucci x raggranellare 1 punto in più. Tsi tsi se la spara grossa. Xché i suoi avversari non usano le termicoperte x bicipiti e quadricipiti femorali come x le gomme delle F1 ?
Mi sembra ci siano troppe discussioni sull’ atteggiaento di Tsitsipas.
Non dico sia un comportamento sportivo, ma anche i pugnetti agli errori dell’ avversario non lo sono, così come i finti infortuni o tanti altri trucchetti che molti giocatori anche blasonati usano per vincere. Che piaccia o no fa parte del gioco.
Potrebbero introdurre una regola per eliminare questi comportament.
Personalmente preferisco assistere i 10 minuti di pausa bagno di Tsitsipas alle partite di Opelka o ai giocatori che sembrano morti e poi vanno su tutte le palle.
Si e no. PerticOne mi spaventa sul serio. Avrei di gran lunga preferito fosse finito dalla parte di medvedev con una bella semi di 5 ore tra i due
8 minuti persi al wc sono 480 secondi.
Considerata una media di 6 game al servizio a set, e di almeno 6 servizi a game, se Nadal perdesse 5 secondi oltre la regola ad ogni servizio perderebbe 180 secondi nel set. Praticamente un dilettante del ritardo in confronto al piscione. 😉
Io fossi l’avversario di Tsitsipas anzichè stare in campo andrei anch’io nello spogliatoio con lui, poi aspetterei che lui sia il primo a tornare in campo prima e lo farei pure aspettare altri 8-10 minuti, così a questo punto il pubblico inizierebbe a reagire male e gli stoccafissi dell’ATP sarebbero costretti a disciplinare questa odiosa pratica.
Sei un po’ scaramantico. 😉
Sono circondato da gente che ragiona come lei.
Lei e i suoi tanti amici siete l’incubo di tutti quelli che credono nelle democrazie compiute e nello stato di diritto.
Grazie a @ Emanuele per la bella risposta al suo post.
Io non credo assolutamente che Tsitsipas faccia questo per fare il furbo. Piuttosto mi chiedo che problema ha per assentarsi ogni volta per andare in bagno.
L’ha fatto anche Berrettini contro Moutet e nessuno ha detto nietne.
Al ritorno ha fatto subito il break, strano no?
Sarebbe interessante fare una statistica di quanti set vincono i giocatori subito dopo il toilet break
Sarei felicissimo se zverev battesse djoko in semi e non completasse il GS
Eh PerticOne è in grande forma mentre quella di Nole è una incognita. Se si incontreranno in semifinale il serbo dovrà tirare fuori tutto quello che ha e forse anche quello che non ha per spuntarla.
Certo che il servizio se metti la prima è fondamentale ,ma uno di 2 m in altezza e molto favorito !! Tsitsi fa una bella figura! Cosano aspettano i vertici a mettere regole??!! Parlano di onestà e correttezza… vergogna!!
I fatti di cronaca giudiziaria… Chiariamo una cosa: lui non vive in Corea del Nord o in Arabia Saudita, e nemmeno lui. Zverev è innocente fino a sentenza di colpevolezza, e non perché ha la faccia da bravo ragazzo, ma perché questo è uno dei fondamenti dello stato di diritto. Se sarà condannato sconterà la sua pena, ma fino ad allora la parola della ragazza vale quanto la sua, e fino ad allora è e va considerato innocente.
E aggiungo, i processi li fanno i giudici nelle aule dei tribunali, non gli utenti qui o i giornalisti sui giornali
Non puoi semplicemente mantenerti caldo correndo, hai bisogno di un avversario .
Dovrebbero introdurre uno sparring partner al limite.
Tsitsipas davvero il più antipatico del circuito Un freddo robottino insopportabile ..Se ci aggiungiamo il padre allenatore il mix di antipatia risulta davvero troppo..
Giocatore scorrettissimo.
Zverev quest’anno è il grande scoglio per Nole, dovessi pronosticare il vincitore la mia preferenza sarebbe sul tedesco.
ma scusate, non capisco. se il problema è che ci si raffredda, invece di stare seduti sulla sedia, potrebbero questi fenomeni degli avversari del greco trovare il modo di mantenersi caldi?
Purtroppo è così, ma ripetere il concetto non giova, anzi il greco è diabolico.
Le regole non ci sono e Tsitsipas continua ad andare alle terme.
L’unico modo è non stringergli la mano per protesta.
Vediamo se con Alcaraz che mi sembra molto corretto ma più fumantino succede qualcosa.
Lo immagino Tsitsipas fare saltelli dentro la toilette per tenere caldi i muscoli
Lo so che i commenti dovrebbero limitarsi al tennis, ma mi sembra che Zverev dovrebbe guardare in casa sua quanto a correttezza e a comportamenti, i fatti di cronaca giudiziaria ci fanno un ritratto del tedesco che apriti cielo.
Rimani sul pezzo non distrarti in inutili polemiche idolo.
Diventare invisibile
Hai ragione al 100%. Tsitsipas avrà anche vinto qualche partita in questo modo, ma ha perso il rispetto del mondo del tennis, credo ormai irrimediabilmente per il resto della carriera.