Us Open: Lorenzo Musetti eliminato al secondo turno da Reilly Opelka
Niente da fare per Lorenzo Musetti sconfitto questa sera al secondo turno degli Us Open.
L’azzurro si è arreso all’americano Reilly Opelka testa di serie n.22 con il risultato di 76 (1) 75 64 dopo 2 ore e 22 minuti di partita.
Primo set: Era Musetti il più pericoloso in risposta e l’azzurro si procurava nel corso del set ben quattro palle break ma non riusciva a concretizzarle.
Opelka, dal canto suo, si salvava con la battuta e poi dominava il tiebreak vinto per 7 punti a 1.
Secondo set: Lorenzo sul 5 pari aveva un passaggio a vuoto e perdeva la battuta a 15 con Opelka che nel game successivo era perfetto al servizio e portava a casa la frazione per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurro sul 3 pari, 30-15, cedeva tre punti consecutivi e anche la battuta con Opelka che dopo aver mancato una palla maych sul 5 a 3 chiudeva la partita nel game successivo dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di servizio dell’incontro.
TAG: Lorenzo Musetti, Us Open, Us Open 2021
Ci sono storditi che si aggirano per i forum dicendo che Berrettini è un piacere alla vista mentre Opelka è l’antitennis. Ma dico io, si può essere più cognitivamente affannati di così?
Bravi! Andatelo a spiegare a quelli che come non hanno niente da fare entrano in una pagina dove si parla di Musetti e cominciano a sparlare di uno che a 19 anni al suo primo vero anno tra i grandi è il numero 60 del mondo, ha battuto grandi giocatori, ha raggiunto gli ottavi al primo slam a cui ha partecipato in carriera, ma poi si palesano durante la partita contro uno dei giocatori più difficile da affrontare per le sue caratteristiche 23 del mondo che fa una media di 30 ace a partita che ha appena raggiunto una finale di un 1000 e cominciano a sparare a zero sul ragazzo…
Musetto ancora non ha deciso che giocatore vuole essere. Se continuerà a dilapidare energie mentali e fisiche improvvisando ogni punto giocato non durerà a lungo a questi livelli.
@ Kenobi (#2916798)
Bravo Obi One !!
Ho visto la conferenza stampa di Opelka. Tipico ragazzone americano, schietto, diretto, senza fronzoli o grilli per la testa. Che convive, nel bene e nel male, con i pregi ed i limiti dei sui 211cm. Che ha oltretutto un buon senso dell’umorismo, che in questo mondo di robottini non guasta.
Dell’Apuano, aspettiamo tutti dei miglioramenti, innanzitutto tecnico-atletici. Non è semplice, ci vuole tanto lavoro e tanta pazienza.
Post perfetto, lo condivido completamente.
Peraltro il tanto vituperato Musetti al momento sarebbe best ranking alla posizione n. 57 (la settimana in cui cominciò la pandemia era n. 280!! E il primo gennaio 2021 era n. 129 con un BR al 123!!), dietro potrebbero superarlo solo arrivando almeno ai quarti.
Io continuo a pensare che sia sottovalutatissimo dai “””””commentatori””””” di queste pagine.
Bravissimo il nostro giovane Campioncino! Sempre meglio!
@ Kenobi (#2916798)
Bello questo tuo commento.
Lorenzo non poteva fare di più, fra i 2 c’è ancora un abisso tennistico purtroppo.
Io ho visto un ottimo Musetti, completamente diverso da quello visto con Nava o nelle partite precedenti. Ha avuto solo due piccoli passaggi a vuoto. Ma ha fatto dei colpi spettacolari. Ho visto insomma Lorenzo in ottima ripresa.
Io ho visto un ottimo Musetti, completamente diverso da quello visto con Nava o nelle partite precedenti. Ha avuto solo due piccoli passaggi a vuoto. Ma ha fatto dei colpi spettacolari. Ho visto insomma Lorenzo in ottima ripresa.
Non è stato deludente, anzi un buon Musetti. Deve fare solo molti match di questo tipo per imparare come affrontare giocatori come Opelka. Si tratta di stare sempre concentrati al 100% sul proprio servizio e aspettare la chance, x un giocatore inesperto ad alti livelli è difficile mantenere sempre alta l’attenzione ed è facile distrarsi. Si è assuefatto troppo ai suoi turni di servizio in cui Opelka era quasi disinteressato al punto, viceversa non ha percepito quando improvvisamente l’americano capiva l’importanza del punto.
A me è piaciuto molto Lorenzo, concentrato per 3 set, ha lottato, ha fatto vedere sprazzi del suo tennis incantevole e ha tentato di rispondere più vicino e in certi frangenti è riuscito a destreggiarsi bene durante il servizio di Opelka. Poi è chiaro, la prima di Opelka quando gira è fuori scala per chiunque nel circuito,il problema è che la seconda l’ha giocata parecchio in kick sul rovescio di Musetti e se non hai il timing di Roger, con una mano è durissima da gestire.
Ora ha bisogno di giocare, spero non vadano a farsi la trasferta Kazaka quanto piuttosto qualche chall in europa
Solita prestazione deludente del Panattino 4.0.
Opelka più forte sul cemento, nulla da sindacare.
È già stato detto Alcaraz vincerà 3milafantamilioni in più di Musetti?
@ Paolo (#2916696)
Oddio, Opelka con la racchetta ed un saltello arriva comodo ai 4 metri…
Ma l’avete vista la partita? Il miglior Musetti dal RG, l’ha persa su tre punti, il primo del tie break, il doppio fallo sul 5-5 15-30 nel secondo, il back di rovescio in rete a campo aperto sul 3-3 30-30 nel terzo.
Ci sono altri 2002 in tabellone? No. C’è un fenomenale 2003, e ce n’era un altro, forse fenomenale anche lui. E sinceramente fino a qui non possiamo non ritenere fenomenale anche Musetti. Chi scrive amenità o capisce davvero poco di tennis o, più verosimilmente, è in malafede.
Ho visto un Musetti che nonostante tutto mi è piaciuto, perché sta riuscendo ad integrare gli insegnamenti recenti con il suo gioco.
Purtroppo Opelka ti fa giocare poco e non c’è molta possibilità di fare tentativi , ma reputo l’incontro con lui la miglior palestra di allenamento visto che è ciò che più
soffre.
Opelka è l’esponente massimo dei big server , che è all’antipodi del gioco di Musetti.
In questo momento vince la corrente opelkiana su quella musettiana, ma dubito che in futuro resti tale.
Musetti ha un grande margine di miglioramento,mentre Opelka molto ma molto meno.
Ciò che ho notato è che al terzo set ho visto più stanco Musetti, secondo me perché ha dovuto applicare concetti da assorbire, altri imparati in fretta e furia ed essere in svantaggio di 2 set ti reca grandi frustrazioni.
Mi lascia in bocca una buona sensazione .
Il mio consiglio, anzi la mia speranza, è che si dedichi in un challenger per mettere in pratica l’insegnamento di questo match.
Di Opelka io non so perché viene detestato tanto, è una brava persona con interessi vari e lontani dall’idea del boscaiolo buzzurro che si fanno tanti.
Il suo è un tennis che sfrutta la sua mole non avendo molte frecce al suo arco prova a far male con la sua unica arma, il servizio.
È una persona corretta e fa nulla di vietato, deve essere solo sconfitto sfruttando le poche palle break.
Anche io preferisco il gioco di Musetti ma il tennis è democratico, ognuno può giocarlo come vuole.
Non vinci con piroette o saltelli ma con i punti fatti.
Lo vedo involuto sul rovescio.
Ed è ancora troppo distante dalla linea di fondo.
Lo vedo involuto sul rovescio.
Ed è ancora troppo distante dalla linea di fondo.
Lo vedo involuto sul rovescio.
Ed è ancora troppo distante dalla linea di fondo.
Secondo me ha fatto una buona partita.
Nel primo set, ha dimostrato di saper anche rispondere al servizio di Opelka.
Purtroppo se affronti questi giocatori, o sei Djokovic o Medvedev (che hanno una ribattuto in grado di gestire i big server) o devi avere fortuna.
Oggi non ne ga avuta, ma mi è parso decisamente migliorato nella gestione di queste battute bomba.
Vedremo come si comporterà nel resto della stagione.
Io ho visto un musetti ottimo. Nessun calo di concentrazione, nessuno sconforto, ottimo servizio e giocate deliziose. Opelka è semplicemente il peggior incubo per chi ama lo scambio come musetti. Viene letteralmente “strozzato” in ogni situazione da un gioco efficace ma brutale ed estremamente meccanico. Per me 7 e 1/2
Se da laggiù non restotuisci pallettoni è piuttosto complicato.
Una sconfitta annunciata per lui: nel complesso ha giocato una buona partita.
Modestamente efficace.
31 aces di Opelka in 3 set. Questo spiega tutto
I coach, ai musetti, ai sinner glielo insegnano i pallonetti o cd lob come si fanno????
Che sorpresa.
buona partita, purtroppo per i giovani affrontare giocatori come opelka è dura, devono affrontare servitori per piu’ partite per capire come fare.
Semplicemente, non c’è modo di allenare la risposta e lo devi fare durante le partite
Musetti ha disputato una buona partita, l’avversario lo ho sovrastato fisicamente. Il tennis di Opelka è modesto, tecnicamente inferiore a Musetti, ma il servizio è implacabile. Alla prossima! enzo
E’ Opelka che e’ troppo pesante !!!
Troppa differenza tra i due ..A Opelka è bastato giocare bene quei 4-5 punti importanti …
Sono d’accordo… si vede nettamente la differenza di pesantezza di palla. Per fortuna ha molte tempo è un sacco di talento. Aspettiamo
Ultimamente “e’ leggero” non solo x gli slam ma anche x i 250…petdere vs Opelka in casa sua ci puo’ anche stare vs Coria no…qualche domanda lui e sopratutto lo staff che lo segue e prepara dovrebbero porsela…piu’ umilta’ e lavoro meno chiacchiere e scuse
come fai a reggere 3 su 5 giocando 3 metri dietro la linea di fondo?
È ancora troppo leggero per questo tornei