Us Open: Il tennis maschile americano in ripresa
Per molti anni, soprattutto dopo l’addio di Andy Roddick, il livello del tennis maschile americano è stato in dubbio. Ma questo US Open sembra mostrare che il paese dello zio Sam ha motivo di sognare di nuovo nel circuito ATP. Bisogna risalire al 1994 per trovare un’edizione del torneo di New York in cui più giocatori locali hanno raggiunto il secondo turno.
Nel 2021, 13 nordamericani ce l’hanno fatta, e otto di loro avevano 25 anni o meno. Zachary Svajda è stato una delle più grandi sorprese, ma è stato accompagnato al secondo turno da Jenson Brookbsy, Brandon Nakashima, Taylor Fritz, Reilly Opelka, Maxime Cressy, Ernesto Escobedo, Mackenzie McDonald, Jack Sock, Marcos Giron, Denis Kudla e Steve Johnson.
D’altra parte, un altro fatto rilevante è che sei di loro hanno un background nel circuito dei college nordamericani, il che dimostra che questo è un percorso sempre più valido. Stiamo parlando di Brooksby (Baylor), Nakashima (Virginia), Cressy (UCLA), McDonald (UCLA), Giron (UCLA) e Johnson (USC).
Tredici tennisti del singolare maschile americani sono avanzati al secondo turno degli US Open 2021, il massimo dai 15 del 1994.
Svajda, 18 anni
Brooksby, 20
Nakashima, 20
Fritz, 23
Tiafoe, 23
Opelka, 24
Cressy, 24
Escobedo, 25
McDonald, 26
Sock, 28
Giron, 28
Kudla 29
TAG: Notizie dal mondo
Di tutti sono da tener d’occhio Cressy e Brooksby.
Il primo con un servizio notevolissimo che spesso segue a rete efficacemente, esprime un tennis molto piacevole.
Il secondo l’abbiamo visto a Washington contro Sinner, un combattente da tutto campo che farà strada.
Comunque il tennis USA è in fermento ed esprime numerosi talenti, un pò come la Francia di qualche anno fa. Dopo si sa il campione nasce a prescindere dalla scuola, ma il numero dei comprimari è frutto di un piano della federazione
Suggerimento :atp ranking, unites states, ordina per età 😉
Avete lasciato fuori Korda che è attualmente il migliore e pure Nava, che ha appena giocato col Muso.
A me comunque sto Svajda non è sembrato nulla di che…giocatore strano, pensare che aveva trascinato al quinto uno come Lorenzi a 16 anni farebbe pensare ad un fenomeno, poi va a battere Cecchinato, che era tristonamente svogliato, ma è pur sempre un top100, poi per il resto il nulla…boh? ma è il figlio del custode degli Usopen?
Di 13 non ne fanno uno veramente forte.
Svajda poteva vincere solo con Cecchinato,con chiunque altro avrebbe perso.
nakashima fa fuori Isner e viene eliminato da molcan….praticamente un suicidio USA
@ silver81 (#2915777)
Nessun potenziale top10 … Per l’America la quantità è normale, la qualità è poca..
Nakashima oggi ha fatto pena con un qualificato e anche Brooksby tecnicamente è decisamente scarso.
E manca pure Korda
Due sono quelli che possono ambire alla top ten. Opelka e Korda.
Korda, Brooksby e Nakashima sono buonissimi prospetti. Fritz sembra oramai aver raggiunto il suo livello massimo, ma aspettiamo ancora qualche annetto. Vediamo Svajda al cospetto di uno specialista del cemento come Sinner. Il resto della truppa sono giocatori che, salvo sorprese, non possono più ambire a carriere di vertice.
Esatto Er mejo di sto scappati di casa…
tanto buoni talenti ma nessun Big, o meglio nessun Top 10
Ma, tutta questa ripresa dove sarebbe? Fritz e Tiafoe sono quasi veterani, mi pare che la loro ascesa sia da un paio di anni più che resistibile. Gli altri sono interessanti, ma sono tutti indietro a tennisti europei di pari o minor età. Opelka? Con un fisico come il suo, gli stop per infortuni sono sempre dietro l’angolo, e bisogna vedere se un corpo così estremo regga tutta una stagione ad alto livello. Più che in ripresa a me sembra rimpolpato, per ora. Ci sono molti più elementi di dubbio per i tennisti succitati che non per le nostre giovani leve, che anche loro in qualche occasione hanno destato perplessità. Nel titolo io avrei introdotto un forse.
Bah per ora mostrano solo quantità di uno Stato semicontinente ma allora se consideriamo tutta l’Europa ce ne sarebbero assai di più passati!
Johnson?
Più di tutti mi ha sorpreso Cressy, eliminare Carreño non è roba da poco
Cressy ha fatto un mega-partitone! Da tener d’occhio!
Gran Giocatore Calzino. Contro Sock era nettamente superiore.
Sock?
Hanno scritto davvero Calzino? 🙂
Svajda ha da mangiare di pastasciutta.
Articolo generoso, buoni tennisti, ma ad oggi top 10 non si vede. Noi ne abbiamo due nella race.
@ Matteeo 71 (#2915596)
Sock
@ David (#2915602)
Sock
Jack Sock.
Il cugino di Pedalo !!!!
Eh però “Calzino” x Sock è proprio brutto, dai…manco fosse il cugino di chi ha scritto l’articolo…sennò mettiamo anche Er Coca Cola (McDonalds), il Mago (Opelka) e il Gatto (Fritz)
Sock con avi italiani.
Chi e’ calzino??
Hanno dimenticato Korda
Calzino, 28?! Bello scherzo.
Calzino…
La maggior parte ha avuto turni facili e alcuni di loro hanno vinto dei derby. Possibili buoni giocatori sono comunque Nakashima, Brooksby. Tiafoe e Fritz hanno fin qui abbastanza deluso le aspettative, anche se magari matureranno più tardi. Opelka ha avuto una stagione in crescita e merita fiducia…
la quantità non è stata mai messa in dubbio…..rimango perplesso sulla qualità’….non puoi sempre incontrare un cecchinato (giuro che è una battuta)…
ma calzino chi è?
Ma davvero ? Calzino ? Ahhhhh