Us Open – Day 2 Dichiarazioni Italiani: Jannik Sinner e Lorenzo Sonego “Potevo vincere tutti e quattro i set più facilmente, invece è successo che ne ho persi tre è sicuramente stata una partita strana”
Jannik Sinner : “Negli scorsi anni ho sempre avuto dei problemi qui.
Quindi sono contento della mia prestazione di oggi. Lui dopo aver perso i primi due set ha modificato completamente il suo gioco.
E’ venuto più spesso a rete e nel terzo set sono andato in difficoltà. Poi nel quarto set quando ho conquistato il break la partita è cambiata nuovamente e quel break mi ha dato più sicurezza ed ho chiuso l’incontro senza particolari problemi.
Sono contento della mia prestazione di oggi. Nella settimana di Washington ci sono state tante cose positive poi sono arrivate settimane dove non ho giocato il mio miglior tennis anche se con Isner potevo vincere ma alla fine ho perso l’incontro.
Ho avuto però il tempo per allenarmi qui già da diversi giorni e non è stata una cosa negativa. Ho provato cose diverse che mi potranno servire in futuro durante gli incontri che disputerò. Mi sento in fiducia e guardo partita dopo partita”.
Lorenzo Sonego : “È stata una partita particolare, Otte è un giocatore difficile da incontrare con molti alti e bassi. In alcuni game gioca molto bene, gioca aggressivo, in altri invece cambia completamente il gioco e non è facile entrare in partita. Non sono riuscito a esprimermi bene nei momenti importanti, ad essere aggressivo come al solito e giocare bene in quei momenti. Potevo vincere tutti e quattro i set più facilmente, invece ne ho persi tre è sicuramente stata una partita strana: di match così ne ho persi pochi e vinti tanti. Forse posso dire meglio che succedano queste cose, per capire come migliorare in queste situazioni.
“Ho avuto un problema alla gamba che mi ha condizionato un po. È arrivato a fine secondo set, forse una contrattura, non so. Ho cominciato a gestire un po’ di più le mie energie, cosa che di solito non faccio mai. Io ho bisogno di essere sempre a mille con i piedi, con le gambe, con l’atteggiamento. Avere quelle pause per recuperare mi ha un po’ ammazzato il gioco. Bisogna ripartire da questo match. Comunque ho lottato, ho giocato fino alla fine, ho provato a fare del mio meglio nelle condizioni in cui ero”.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Us Open, Us Open 2021
@ Citrax (#2915849)
Col cannocchiale si vede anche le prossime quattro edizioni lui perdendo l’umiltà che aveva in finale al torneo di Antalya 2019 contro Klezmanovic
@ Markenada 63 (#2915549)
E un pollo! 😡 ❗
Quando continuando a spingere si continua a buttare fuori, occorrerebbe forse accendere un lume mentale, arrestare la foga e “gestire” il momento no. Specie sui 5 set c’è tempo e modo. Il nostro Lorenzo ha ripetuto come una macchina incantata e sfasata gli stessi quasi identici errori. Ricordo che ha mandato oltre la linea di fondo 3 dritti molto simili nel medesimo game. E via dicendo. Ho letto che qualcuno parlava di un certo imbarazzo con il cemento americano, ma mi pare che circa dieci giorni prima Sonego ha giocato una partita splendida con Tsitzipas che a tutto poteva far presagire salvo un mezzo disastro come questa uscita al primo turno dello Slam contro Otte. Gli servirà per capire meglio come uscire, un’eventuale prossima volta, dalla gabbia di un tilt soprattutto mentale. E come non perdere l’occasione di avanzare nell’ultimo slam della stagione a due passi dalla top 20 e a quattro o cinque dalle Finals.
Per lo stesso motivo per cui gli italiani al tie-break perdono sempre…
Certo era il favorito. Non ho visto la partita. Indipendentemente da come sono andate le cose in campo, il risultato dice che si è trattato di una di quelle partite che vinci o perdi per una manciata di punti. Non si può crocifiggere Sonego, che comunque dà sempre il massimo.
L’anno scorso dopo la finale persa contro Rublev disse che puntava alle atp finale di Torino. Vero che ha 5 anni di tempo per farlo,ma se non trova un po’ più di continuità mi sa che rimarrà un’utopia. Concordo con chi dice che dovrebbe imparare un pochino dall’indomito Seppi!
@ LupoCasanova (#2915570)
Ieri questa forza mentale non l’ho vista, anzi, nei momenti cruciali è sembrato impaurito. Che abbia una certa fragilità mentale, non è da oggi. enzo
@ Carmine (#2915667)
Bravo!
Meno hit estive per raccomandare gli amici e più attenzione Sonego!
@ Kenobi (#2915482)
Ricordo che le finals ci sono a Torino per cinque anni, quindi nulla è compromesso
Questo è uno sport di abnegazione, concentrazione e determinazione.
Sonego da un po’ di tempo si comporta come un calciatore.
Peccato,deve imparare da Andrea Seppi come si sta’ in campo, e con ché professionalità, che vada a lezione da lui
I giocatori che passano le qualificazioni sono sempre scomodi da affrontare al primo turno. Otte è un giocatore diseguale, che quest’anno ha superato le qualificazioni in tutti gli Slam che ha giocato (ha saltato i mesi di gennaio e febbraio per infortunio). Non ha un gran ranking, ma ha un gioco offensivo che non dà ritmo.
Detto questo non ho mai visto Sonego così nervoso, a tratti sembrava Fognini (solo che è possibile che Fognini sappia gestire, almeno a volte, le sue sfuriate e i suoi improperi, mentre in Sonego davano un’impressione di instabilità e debolezza).
Io sono convinto che Sonego possa rendere bene su tutte le sue superfici, forse sul cemento soffre una mancanza di convinzione, mentre sulla terra si sente più a suo agio e dispone di quella forza mentale che gli viene spesso riconosciuta come sua qualità maggiore.
Quando un lottatore come Sonego perde una partita come questa ci può essere sicuramente del rammarico, ovvio, tuttavia il ragazzo è un giocatore che fa della grinta e dell atletismo che non gli manca la sua principale risorsa. Questa volta il fisico non è riuscito ad accontentarlo pienamente e le cose sono andate così. Peccato, inutile fare drammi, non c è che ricominciare al prossimo torneo. Bravo comunque Lorenzo
Giusto!!!
Qualcuno che sa di tennis, mi può spiegare perché i nostri, con l’avversario in un angolo fermo e spacciato, al posto di mettere la palla nel angolo opposto gli tirino addosso.Vedi ieri Sonego.
Un’altra cosa, non puoi mettere “la stessa palla” per troppe volte di seguito sul rovescio del avversario,alla fine ti tirerà un lungo linea, questo è quello che fanno i nostri.
Inutile cercare motivazioni. Ieri Sonego ne ha combinate di così grosse che non poteva essere lui. Può succedere a tutti una volta nella vita. Non gli succederà +.
Comportamento di Sonego del tutto presuntuoso e fuori luogo. Servirebbe più umiltà al ragazzo.
Pessima figura
Partita da dimenticare per Sonego, spero avesse davvero qualche problema perchè altrimenti ci sarebbe da andare a nascondersi per un po’
Degli altri 2 italiani che hanno fatto come o anche peggio di lui non parlo neanche perchè di solito non commento gli arroganti-presuntuosi
Per carità le giornate no capitano a tutti, ma negare che ha perso malamente, molto malamente è impossibile. A mio parere è la delusione + grossa tra le partite perse ieri. Era avanti in tutti i set persi…dai.
“Potevo vincere tutti i quattro set più facilmente”… se mia nonna avesse avuto la ruota sarebbe stata una carriola…Dichiarazione che avrebbe potuto evitare visto come è andato il match, ringrazi pure di averne vinto uno di set…
Secondo me non ha fatto una brillante analisi di sé stesso alla TV.
Sicuramente con il coach svilupperà la cosa, a noi ci danno informazioni basate sulla sensazione del momento ma chi osserva vede altro.
Io non condanno Sonego come fatto da altri, per carità; ma evidentemente quando parlava di Atp finals era un sogno , non una reale possibilità.
Un top8 a questa età non può perdere in questo modo come un ragazzo di ITF, o da amatore quasi.
Mi dispiace se non ti piace il nuovo movimento al servizio di sinner, ma devi anche ammettere che è anche molto piú incisivo
@ Brisbane (#2915411)
Le vuoi per poi sparare a zero su di lui?? Pessimo!
Disastroso sonego
se le condizioni erano da poter giocare quattro set tirati, Lorenzo doveva vincere. Punto.
ha comunque perso dal n160
Uno scivolone (brutto finché si vuole) che può capitare a tutti. Di una cosa sono sicuro, che Lollo riparte da oggi più convinto e cattivo che mai.
Movimento del servizio di Sinner decisamente cambiato… a me piaceva di più l’altro anche con l’avvicinamento dei piedi che mi ricordava vagamente quello di Ivanisevic (salvo per gli effetti)… Le sconfitte di ieri sono la dimostrazione di quanto sia ostico il cemento americano per gli italiani e che occorre andar piano con le critiche… Spero che Jannik entri nel torneo come gli capita quando supera i primi turni e vada on Fire … Speriamo… Vi era un motivo se rimane l’unico vincitore del 500 di Washington da quando esiste.
Peccato per sonego soprattutto per la classifica.deve chiudere anno nei 20.ora che torni a casa e recuperi per i prossimi tornei che saranno importanti.poi spero che nel 2021 vada in sudamerica a febbraio a fare punti importanti in tornei facili
Effettivamente aveva chiamato il mto diverse volte, però non si capiva il tipo di problema, certo giocare dopo aver sentito una fitta o qualcosa del genere non è mai facile, concediamoglielo come piccola attenuante.
Ma le dichiarazioni di Fognini? Le avete pubblicate tutte tranne quelle… Sapete, a volte è anche necessario tirarsi su il morale con qualche battuta simpatica…