Us Open: Matteo Berrettini e Jannik Sinner superano l’esordio
Matteo Berrettini approda al secondo turno degli Us Open.
Il 25enne romano, n.8 del ranking e sesta testa di serie, si è imposto per 76(5) 76(7) 63, in due ore e mezza esatte di gioco, sul francese Jeremy Chardy, n.70 ATP.
Al secondo turno il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre attende Corentin Moutet, n.88 ATP.
Nel primo set un tie-break ha deciso la frazione dove l’unica palla-break l’ha concessa e salvata Matteo nel sesto gioco: Jeremy è volato sul 4-1, è stato ancora avanti per 5-3 ma poi il numero uno azzurro ha vinto tutti gli ultimi quattro punti chiudendo 7-5. Chardy ha annullato due palle-break nel secondo gioco del secondo parziale e poi è stato lui a togliere la battuta a Berrettini salendo 3-1. Il tennista romano ha fallito due chance di riprendersi il break nel sesto game ed un’altra nell’ottavo ma nel decimo ha riagguantato il suo avversario sul 5 pari dopo avergli annullato un set-point. Nel dodicesimo gioco è stato Matteo a fallire due set-point e così è stato un altro tie-break a decidere. Berrettini ha salvato – con un pizzico di fortuna – un altro set-point (il secondo) sul 6-5 per il francese: Chardy ha fatto altrettanto sul 7-6 ma alla fine è stato l’azzurro a chiudere per 9-7.
Nella terza frazione l’azzurro sul 2 pari piazzava il break e nel gioco successivo riusciva ad annullare una palla del controbreak.
Sul 5 a 3, dal 40-15, Matteo piazzava 4 punti consecutivi otteneva un nuovo break e vinceva la partita per 6 a 3.
Ostacolo “aussie” superato per Jannik Sinner, n.16 ATP e 13esimo favorito del seeding, che ha iniziato il suo cammino battendo l’australiano Max Purcell, n.191 ATP, in gara con una wild card. Il 20enne altoatesino di Sesto Pusteria ha sconfitto Max con il risultato di 64 62 46 62 dopo 2 ore e 32 minuti di partita.
Al secondo turno Jannik Sinner affronterà la wild card americana Zachary Svajda, n.716 ATP.
Da segnalare che Sinner nel primo set avanti per 5 a 2, cedeva la battuta nel nono game ma poi nel gioco successivo, sul 5 a 4, annullava una palla del 5 pari e alla quarta palla set utile conquistava il break e la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Jannik piazzava i break nel secondo e ottavo gioco chiudendo il secondo parziale con un netto 6 a 2.
Nel terzo set arrivava un passaggio a vuoto dell’azzurro proprio in apertura di parziale e cedeva a 30 la battuta nel primo game.
Purcell dal canto suo non concedeva nulla al servizio ed arrivava a sorpresa nel terzo set il 6 a 4 in favore di Max.
Nella quarta frazione ritornava Sinner a dominare, toglieva per due volte la battuta all’australiano e portava a casa il quarto set e la partita per 6 a 2.
TAG: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2021
Bo secondo me con questo cambiamento il servizio è migliorato però vabbè
Mi dispiace moltissimo per Sonego, del quale non ho potuto vedere la partita. Comunque l’impresa di Seppi e le vittorie degli altri giocatori, ci consola e ci fa comunque ben sperare per i prossimi incontri.
Beh 49 vincenti….il vero problema è ancora il servizio. Cambiare il movimento dei piedi va bene anche se è ancora work in progress ma è tutto il movimento che sembra instabile non in controllo. Troppi movimenti, ondeggiamenti e anche troppa fretta tra prima e seconda come si si volesse togliere il problema. Per essere un top non si può prescindere dal servizio.
@ tintin (#2915215)
Il sorteggio non è stato molto fortunato ma Musetti non è tds, se non pesca una tds al primo turno necessariamente ne trova una al secondo, a meno che questa non venga eliminata al primo match.
@ Mauro N (#2914967)
A me pare decisamente più forte adesso, o meglio il Sinner di allora era più “spettacolare” perchè ogni colpo tirava comodini, ma ad alti livelli non puoi giocare così, 1 perchè rischi il gratuito ad ogni colpo, 2 perchè sprechi troppe energie e rischia di finire come contro Khachanov l’anno scorso, 3 perchè nel circuito atp ci sono tanti giocatori che sanno reggere un ritmo elevato e ributtarti indietro tutto, pensa anche solo a un Gilles Simon (infatti fece molto fatica l’anno scorso a batterlo).
Diciamo che si sta standardizzando ormai come molti giocatori del circuito, personalmente a me non piace neanche un po’ l’idea, però è efficace e vincente (vedi Rublev ad esempio) quindi poco da dire su quell’aspetto
Opelka su questo campo sarà un pessimo cliente per tutti. Monfils è più che battibile.
Sinner è tds, Musetti no.
@ tintin (#2915215)
Ho visto giocare il prossimo avversario di Sinner contro Cecchinato. Non mi sembra affatto un predestinato alla sconfitta. E’ molto abile nel palleggio e questo potrebbe mettere Sinner in difficoltà! Cecchinato non ha giocato male, ma il ragazzo USA, classe 2001, lo ha superato nettamente. Ha però l’handicap della statura, è bassino e per questo tipo di giocatori non c’è un gran futuro. Musetti deve sperare che Opelka sia in cattiva giornata alla battuta. Nota. Che l’americano sia al 720 posto, non dice niente. enzo
Berrettini benino e in crescita Chardy sul veloce e tosto per tutti anche se ha solo il dritto….Jannik aveva una partita ostica in virtù di un giocatore che va continuamente a rete e quindi devi sempre mandare la palla bene dopo il servizio avversario altrimenti si chiude il punto subito..diciamo che non era l avversario ideale di Jannik che preferisce scambiare…cmq esperienza…il servizio e ballerino come al solito…da rivedere contro avversari che battono bene con cui lui soffre maledettamente…cmq in questo periodo dove gli altri italiani non brillano,avere 2 giocatori così e tanta roba..
non poteva incontrare anche Musetti al 2 turno una wc, come farà Sinner ? sfigato il ragazzo. capitare proprio con Opelka ..
@ Spider 99 (#2915101)
Ma lascia perdere con paragoni inutili, ognuno farà la sua strada
Avrete notato che i nostri battuti al primo turno, sono stati sconfitti da palleggiatori più abili. Così per Mager, Cecchinato, Sonego. Dei nostri solo Sinner mostra di poter reggere il palleggio che va oltre un paio di scambi. Non resta che puntare su di lui enzo
Lo sappiamo che desideravi il mancato superamento del turno: ti avrebbe permesso di esercitare l’arte della critica ad alzo zero, in cui non sei secondo a nessuno.
Ma hanno vinto abbastanza tranquillamente. Entrambi sopravanzano in classifica il tuo spagnolo E con entrambi il tuo alcaraz rischia di prendere una bella legnata. Forza ragazzi, vinciamo anche la prossima ed entriamo nei top 32. Un match alla volta, Ale’ .
Secondo me invece bisogna smettere di prendere come riferimento il 2020. Un anno in cui c’è stato il lockdown vero, ognuno è riuscito ad allenarsi a suo modo. Alcuni giocatori sono del tutto spariti, altri involuti e non allenati. Anche il 2021 è particolare ma mooolto meno del 2020 e quindi gia piu attendibile
49 vincenti, 16 non forzati. Notevole.
E volevo vedere che non superassero il primo turno, siamo seri…
Non mi hanno convinto nessuno dei 2
Ottimo esordio dei nostri due. Partite solide con sezioni di qualità. Mi ha impressionato la velocità di gambe di Jannik. Anche la condizione atletica di Matteo va migliorando. I numeri delle partite sono a testimonianza dei buoni match disputati.
Sinceramente non vedo piú il Sinner della next gen e del RG 2020 da tanto, troppo tempo. Mi é chiaro che é giovanissimo e quindi difficilmente puó essere stabile e costante, ma mi sembra essere peggiorato un po´in tutto. Spero sia solo una mia impressione.
Bravi, e si è pure aggiunto Andreas, che però merita uno spazio a se stante, è una vittoria che va celebrata in modo indipendente, direi un piccolo trionfo a suo modo, imprevisto e condito di tutto il pathos che si poteva chiedere da una partita. Purtroppo ora c’è Fabio da seguire, e le partite dei nostri paladini mi hanno già sfinito. A furia di guardare due monitor contemporaneamente mi sento un camaleonte.
Non sono molto ottimista in ottica secondo turno, per alcuni.
Musetti lo vedo troppo debole per contrastare Opelka.
Seppi dopo stasera, anche con 1 giorno di riposo, sarà cotto contro Hurckacz.
Jannik deve tornare a fare sul serio perchè l’ultimo Monfils sembra un giocatore in ripresa e l’ultimo Sinner visto potrebbe non bastare contro il francese.
Visto Sinner: migliorata la prima con 12 aces e 4 doppi, ancora basse le percentuali di prime 54%.
Buona la tenuta da fondo con pochi errori non forzati, il dritto sta diventando più redditizio del rovescio.
Nota positiva discese a rete con prime volee vincenti.
Molti passanti decisivi su discese a rete di Purcell un pò avventurose.
Ancora qualche passaggio a vuoto, soprattutto nel terzo set.
L’avversario l’ha mandato fuori palla con un ritmo troppo lento per l’italiano.
La cilindrata tra i due era comunque molto diversa.
Berrettini fisicamente lo vedo già molto meglio. Devo solo trovare più match sulle gambe.
Speriamo in un altro match “tranquillo”.
Sinner ha dovuto fare i conti con un problema fisico che lo ha un po’ penalizzato al servizio ( penso crampi agli ischiocrurali ), ma è stato un buon esordio.
P.s. ottimo seppiolino, mi ha fatto soffrire.
Entrambi non eccellenti ma alla fine è venuta fuori la superiorità nei confronti degli avversari. Matteo avrebbe potuto trovarsi anche sotto di due set, ma è sempre stato bravo a sfruttare le indecisioni di chardy nei momenti chiave. Bene che non ci sia più la fasciatura ed è apparso più sicuro nei movimenti. In risposta è andato migliorando verso il finale. Certo non è ancora al meglio però ha sulla carta due turni per affinare la condizione
Sinner come spesso nell ultimo periodo ha alternato momenti di ottimo tennis a passaggi a vuoto pesanti ma non si è disunito nè dopo avere perso il servizio nel chiudere il primo set nè dopo aver perso il terzo set. Pure per lui un paio di turni alla portata ora per provare a salire di livello.