Us Open: Lorenzo Musetti ritorna alla vittoria e approda al secondo turno
Lorenzo Musetti, n.60 ATP, all’esordio in tabellone agli US Open dove è stato finalista a livello junior nel 2018, approda al secondo turno.
L’azzurro ha ritrovato come avversario l’americano Emilio Nava, n.385 ATP e destinatario di una wild card (pure per lui prima volta a Flushing Meadows), sconfitto nella finale degli Australian Open junior 2019. Lorenzo si è imposto con il risultato di 67 (5) 64 61 63 dopo 2 ore e 31 minuti di partita.
Lorenzo Musetti al secondo turno sfiderà Reilly Opelka classe 1997 e n.24 del mondo.
Da segnalare che l’azzurro dopo aver perso il primo set al tiebreak per 7 punti a 5 e dopo aver recuperato uno svantaggio nel parziale di 2 a 5, conquistava la seconda frazione per 6 a 4 perdendo la battuta sul 5 a 3 ma conquistando l’immediato break nel decimo gioco a 15 e portando a casa in questo modo la frazione.
Nel terzo set Musetti si sbloccava e dall’1 pari metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi conquistando il parziale per 6 a 1.
Nel quarto set continuava il dominio del toscano che dopo aver brekkato l’americano sull’1 pari si ripeteva anche nel nono gioco chiudendo la partita per 6 a 3.
1°Inc. L. Musetti vs E. Nava
TAG: Lorenzo Musetti, Us Open, Us Open 2021
ma per favore…. nei prossimi tre-quattro anni???? ma questo deve migliorare nei prossimi 3-4 mesi altrimenti sai che fine fa?
Il miglior talento nei primi 300 del mondo? e Alcaraz ? dove lo mettiamo? rispetto a Lorenzo è di un’altra Galassia, altro che di un’altro pianeta…
tennis di altri tempi incompatibile col tennis moderno..
Cambiare coach e costringerlo fisicamente a giocare sulla linea di fondo e insegnargli ad essere
più aggressivo altrimenti fa una brutta fine
Conosco Lorenzo e ho visto parecchi suoi allenamenti. Nei primi 300 al mondo non credo ci sia nessuno che abbia il suo talento. Ha Solo 19 anni poco più, è ovvio che si debba migliorare in tutto. Servizio e risposta in primis, posizione a fondo campo altrimenti la palla in top ricade senza troppa velocità a metà campo e non riesce a comandare lo scambio, intensità di gioco, percentuali di prime e di unforced error. Beh nonostante tutto questo è già n.57 al mondo a 19 anni e pochi mesi. Credo che nei prox. 3 o 4 anni crescerà notevolmente.
@ P (#2915618)
costanza pera
quale nuova amica?
@ Michelucci Mauro (#2915591)
La verità fa malissimo a Carrara,!!!
@ Michelucci Mauro (#2915586)
@ MaxUBs (#2914637)
@ Luca Martin (#2914542)
Analisi perfetta
Un conto è giocare tornei a inizio anno, un conto sono gli US Open. Qui tutti vendono cara la pelle, anche quelli extra 300 della ranking. Musetti non è più una sorpresa, mi dispiace per i detrattori, ma è quasi top 50 della Ranking e ha una RACE molto buona, da lasciar perdere la next gen, dove peraltro non è messo malissimo, quindi i tennisti che affronta lo conoscono, l’hanno visto e si sono preparati. Discorso che vale anche per Sinner e tutti gli altri. Impensabile fare i risultati di quando si è sconosciuti! Quindi tranquilli, Opelka non credo giocherà sul velluto, vincerà probabilmente, ma Musetti qualche bordata l’ha già presa e saprà adattarsi. Intanto, come per Sinner, il fisico non è più quello di primavera, entrambi mi sembrano un po’ più “tonici”, e questo significa che cambiano i riflessi e le meccaniche dei colpi.
Tranquillo, non mi offendo 😉
Ma ripeto, se avesse perso ci sarebbe stato da preoccuparsi. Fortunatamente ha vinto, vediamo da adesso a fine stagione che risultati farà, poi faremo un bilancio(ovviamente non il biancio della carriera, ma almeno un idea sui miglioraenti che ha fatto rispetto allo scroso anno).
nava è la dimostrazione che anche uno junior molto buono e con tutte le qualità per entrare nel mondo pro, può fare fatica a fare il salto
Le partite si giocano sul campo non sui forum
Purtroppo Sonego, Fognini e Cecchinato hanno dato per un motivo o per un altro uno spettacolo deludente .
Sono amareggiato soprattutto per Sonego che butta via una stagione della race in un momento della vita in cui ha il pieno sviluppo atletico mentale.
Non so cosa gli sia successo ma è chiaro che il motivo è solo psicologico.
Il bicchiere mezzo pieno di è che ora non dovrò fare più zapping.
Spero si sia iscritto a qualche challenger, altrimenti rischia di non giocare per due settimane prima dei prossimi tornei.
Gli consiglierei Saint Tropez, magari insieme alla sua nuova amica 😉
Con Bonadio c’ha perso anche Rune che sembra il nuovo messia
@ duccio (#2914694)
Non c’entra assolutamente nulla questa fantomatica “meccanica” del colpo.
È un discorso completamente diverso quello che facevo io, che non ha niente a che fare con i fondamentali.
Forse mi sono spiegato male, per carità.
Ma ha più a che vedere con l’approccio in campo che va a modificare degli automatismi che incidono sul risultato.
Nessuno pensa che Musetti avrà il
servizio di Berrettini, neanche il coach più pazzo.
Ma è come quando devi scegliere dove fare scorrere l’acqua che il coach ti insegna di riservare le forze per sfruttare la parte giusta.
Tutti si ricordano le sconfitte amare con Tsitsipas e Djokovic , ma in pochi si ricorderanno le sconfitte con Coria, eppure c’è stato un enorme cambiamento di schemi.
Discorso molto simile che per Sinner, non vedo piú il Musetti che ci ha fatto innamorare da tanto, troppo tempo. Anche oggi davvero una partita pessima (13 vincenti!! contro 42 dell´avversario), la partita l´ha vinta perché il modestissimo avversario ha sparato 55 unforced, dobbiamo essere onesti, molto probabilmente avrebbe perso con qualsiasi altro avversario. Speriamo perlomeno che questa vittoria gli restituisca un po´di fiducia.
@ Etnatracker (#2914713)
Oggi ha battuto il giocatore più scarso del torneo ovvero Nava faticando
Non vedo di cosa dobbiamo gioiere per @ Circolettorosso (#2914735)
Chiuso al 100%
@ Antonio (#2914555)
Guarda come gioca RUNE, ALCARAZ, NAKASHIMA o Brooksby tutti e 4 se lo mangiano Lorenzo sul veloce.
Non regge il ritmo di questi coetanei
Rune e ALACARAZ hanno pure un anno in meno
Bella reazione di Lorenzo, il 6/7 ricorda l’inizio qualificazioni imballato ad Acapulco. Con Opelka pare chiuso ma speriamo che sia uscito dal periodo negativo.
@ Etnatracker (#2914713)
TIFO MUSETTI piu’ di quanto non sembri, e proprio per questo, MIA OPINIONE PER CARITA’, evidenzio i suoi difetti; spero con tutto me stesso che cambi quel diritto assurdo.
In messico il tabellone gli ha dato giocatori che per caratteristiche tecniche e fisiche che gli davano il tempo (fino alla semi); sulla terra ovviamente il parco dei giocatori che fanno fatica a sfondarlo aumenta, data la lentezza della superficie
Sono uno di quelli che a inizio anno si guardava le partite di Musetti in notturna dal Messico. Quel Musetti al momento non c’è, ma chissà se il game del 6-4 secondo set non possa essere la svolta. Prima un passante millimetrico, poi il punto che chiude il set con quel cross stretto a mandare l’avversario lontano per poi chiudere con la palla corta… da lì in poi mi pare che il match sia stato in discesa. Certo ora con Opelka c’è poca trippa per gatti, ma sperare è sempre lecito. Forza Lorenzo!
Ma che guardi tennis da 2 anni? O trolleggi da troppo tempo?
Lontano ricordo?…sí, in futuro giocherà meglio.
@ Kenobi (#2914519)
Nel tennis puoi insegnare quello che vuoi, anche al giocatore piu’ talentuoso della storia del tennis, MA SE LA MECCANICA DEL COLPO E’ TOTALMENTE SBAGLIATA, il colpo rimane mediocre! INSOMMA puoi insegnare ad un JAY BERGER a servire come vuoi, ma rimarra una schiappa al servizio.
LA meccanica dei colpi e’ la base di questo sport, COME DI TUTTI
PERO’ il tennis offre piu’ possibilita’ di altri sport di cambiare la tecnica di un colpo, avendo infinite variabili…..AD ES il diritto di VOLANDRI; col servizio non fu possibile, pur avendo un talento immenso, riuscendo a gestire anche una tensione di 16 kg
La modifica rimarra’ comunque al 99% innaturale, forzata.
Quanto a Musetti…….NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO BRACCIO DISTESO IN PREPARAZIONE, BRACCIO PIEGATO E GOMITO PIU’ VICINO AL CORPO POSSIBILE……in esecuzione distenderlo per sfruttare l’ effetto leva e poter anticipare il colpo…..puo’ farlo
Ma infatti tu non hai scritto che avrebbe perso la partita.
Tu hai scritto -ed è peggio- che presto potrebbe dover giocare ITF (sic!).
Un giocatore che è n. 41 nella Race, e n. 57 nella Live.
Altro che 7 sconfitte consecutive, tu non hai proprio idea di quante sconfitte consecutive dovrebbero esserci per uscire dai primi 300.
A me continuano a sembrare i discorsi che si facevano a Sinner a luglio dopo 4-5 sconfitte consecutive. Poi vinse un ATP 500.
L’importante è che non ci si offenda quando quel post verrà uppato plurime volte.
Grandissimo Musetti! E andiamooooooo
Difficile da applicare eccetto che sulla terra.
Per rendere sul veloce deve necessariamente migliorare il servizio ( ancora troppo debole) e la risposta ( soffre non solo i big server ma anche quelli che servono semplicemente benino)…
Sulla terra rende al meglio perché il servizio non incide tanto come su cemento ed erba.
E’ possibile fare un numero di games negativo ??
😈 😈
Dove è scritto che Musetti avrebbe sicuramente perso?
Ho solo scritto che se avesse perso oggi sarebbero state 7 sconfitte di fila e sinceramente 7 sconfitte di fila dovrebbero far venire qualche dubbio.
Oggi è stata una partita importante per riprendere dere un po di fiducia, ma non bisogna rilassarsi.
Molto probabilmente tra un paio di giorni perderà con Opelka e dovrà gestire la sconfitta senza scoraggiarsi.
Il problema è che dalla partita con Djiokovic non ne ha azzeccata mezza, cogliendo il picco negativo con la perdita del primo set oggi con uno sconosciuto n. 350 del mondo. Scusate se i tifosi che lo hanno osannato a Wimbledon oggi hanno avuto degli sfoghi giustificati.
Sarà stato anche al debutto ma ha fatto una fatica boia contro uno che ha perso 2-0 con Bonadio
E che a Como non passava il secondo turno (e forse manco il primo)
Vittoria che non fa testo.. contro il numero 385 …Ora con opelka zero chances.Soprattutto se risponde alle bordate del americano da fuori dallo stadio
Guarda che il livello di gioco che ha espresso oggi (e te lo dice un musettiano) non lo porta manco in una finale Challenger
Il problema è che il Musetti dei primi 2 set contro Nole non esiste più
Contro un povero cristo che le ha beccate di santa ragione da Bonadio (!!!) è riuscito a fare la bellezza di 13 (TREDICI !! Mica trentuno..) vincenti in 4 set :O
E per fortuna che quello era così scarso che ha fatto 55 errori non forzati
Sorry ma quel Musetti è un lontano ricordo
Almeno per ora spero
@ Attilio (#2914548)
E’ impossibile…opelka e’ un grande quando serve…meno quando riceve..
@ pablo (#2914475)
Anche secondo me.
@ pablo (#2914475)
Era al suo debuto in questo slam. Tacete rosiconi
Oggettivamente dubito che andrà avanti…
Musetti deve crescere, è già cresciuto molto. Avrà battute d arresto, momenti difficili. 19 anni. Io credo che attualmente sinner sia più forte, ma in un futuro prossimo no. Sinner è un ottimo giocatore, non un fenomeno. Musetti potrebbe diventarlo. Ma non è detto
Post di oggi pomeriggio.
Secondo questo utente Musetti, che al momento è numero 41 (quarantuno) della Race, e numero 57 (cinquantasette) della Classifica live, alla fine dell’anno rischia di finire fuori dai primi 300 e di dover giocare ITF (neanche challenger, proprio ITF).
Ho già i popcorn in mano.
Tipo il tale che dopo il Roland Garros pronosticò Berrettini “presto fuori dai top 50”.
Secondo me ne fa meno
Musetti ha un Tennis geniale ma difficile da applicare.
Speriamo trovi la sintesi tra bellezza ed efficacia, non dico come Federer o Mc Enroe, ma sarei già contento emulasse i risultati del grandissimo Adriano Panatta.
C’è tempo.
Ho visto su Eurosport l’incontro tra Caruso e Nishikori in attesa dell’incontro di L. Musetti, ma…….
Dove è stato trasmesso?
Grazie! Saluti.
Purtroppo Musetti con Opelka ha zero chance
Anche se dopo che Reilly lo ha battuto a casa sua
adesso Lorenzo potrebbe batterlo in usa
Spero per lui che risorga dal punto dove tutto è iniziato. AO junior contro Nava, oggi contro Nava. Che sia un segno del suo destino.
Momentaneo best ranking per Musetti, ora si trova alla 57^ posizione, ma con Opelka lo vedo chiuso.
Purtroppo come provo a trasmettere a molti che scrivono, i giovani sono così.
Musetti in particolare veniva da un periodo stressante extra sportivo con filotti di sconfitte in cui non riusciva a trovare i nuovi automatismi.
In questo match si è visto un sunto dei suoi “progressi” dove man mano ritrovava fiducia in alcuni suoi colpi tenendo a mente i nuovi insegnamenti.
L’obiettivo non è dare spettacolo o vincere con Opelka ma mettere su una serie di partite che lo aiutino a fare il passo in più.
Stasera ho letto post sconcertanti frutto spero di arrabbiature sportive perché qualunque tennista non si merita questi tifosi.
In molti criticavano un Musetti poco cinico, più concreto alla Alcaraz. Credo che lui cerchi di mantenere il suo stile di gioco ma nello stesso tempo crearsi un futuro da tennista più maturo, più solido negli step importanti.
Questo non lo si vedrà in uno o due incontri, né forse in mesi, ma ciò che si notano sono quei piccoli passi che distinguono il tennista che cerca di migliorarsi a chi si ferma allo specchio.
Musetti non si ferma allo specchio della sua favola ma vuole essere un protagonista e questo richiede anche sconfitte sanguinose.
Sbaglia il timing, è fallace nel servizio , spesso è troppo arretrato , etc.. tutte cose vere ma è innegabile la sua crescita come uomo.
Sará tutta esperienza fare solo 6 games
Nava ha regalato la partita con 55 errori
@ Observer (#2914479)
SI COME NO…..soprattutto in risposta e col diritto……cosi’ lo prendi solo in giro, NON LO AIUTI
Bravo Lorenzo, non è in un buon momento di forma e lo ha detto anche lui. Dopo quella partita con nole, pur perdendo le aspettative su di lui sono aumentate e contemporaneamente sono successe tanti episodi sfavorevoli. Come al solito c’è poca pazienza da parte degli appassionati italiani che dimenticano che musetti è alla prima stagione intera nel tennis che conta.
Oggi l importante era tornare a vincere e lui l ha fatto pur con qualche fatica iniziale. Ora con opelka al limite del proibitivo però provarci non costa nulla.
@ Observer (#2914479)
Cosa c’entra Sinner con la vittoria di Musetti basta fare paragoni
Bravo Lorenzo!
Vai Lorenzo! Partita inizialmente in salita ma hai poi saputo raddrizzarla…
Lorenzo deve lavorare su concentrazione, motivazione feroce e mezzi fisici. E’ una vera promessa, superiore a Sinner.
ha fatto pena Lorenzo.
Se gioca cosi non va da nessuna parte
Con OPELKA fa 6 games
Vendichiamoci di opelka!