Us Open: Stefanos Tsitsipas risponde ad Andy Murray: “ho seguito le regole. Mai nella mia carriera ho imbrogliato” (con il video della partita)
Stefanos Tsitsipas, 23 anni, è stato accusato di aver aggirato le regole per due incontri consecutivi – contro Alexander Zverev nelle semifinali di Cincinnati e nel primo turno di questo US Open contro Andy Murray – ma lui non è influenzato da questa cosa. Il greco rifiuta che stia avendo un comportamento ai margini del regolamento.
“Mai nella mia carriera ho imbrogliato. Bisogna avere un’immaginazione forte per pensare che quando vado nello spogliatoio chiamo mio padre o quel tipo di cose di cui mi accusano. Non prendo nemmeno sul serio questo tipo di discorsi perché è completamente ridicolo”, ha risposto il greco, che prima si era difeso dalle parole di Andy Murray alla fine del loro incontro dichiarando: “Se ha un problema, penso che dovrebbe dirmelo in faccia e capire cosa è andato storto. Non ho fatto niente di male, non ho infranto nessuna regola. Non so come si sente lui ora, normalmente non è una delle mie priorità capire come si sentono i miei avversari quando mi affrontano. Forse dovremmo parlare. Ma per quanto ne so, ho seguito le regole e non ho niente contro Andy Murray”.
TAG: Andy Murray, Stefanos Tsitsipas, Us Open, Us Open 2021
Sono 15 anni che sopportiamo le grattate (da 30 secondi) di zebedei e lato B da parte di Nadal, la palleggite di Nole quando il servizio è decisivo, i fuck di Murray con annessi mega coaching con il suo angolo…… adesso improvvisamente tutti ad accanirsi contro un tennista che applica ciò che gli è consentito dai regolamenti…. Che ipocriti…. @ Gig (#2913916)
Ogni tanto una persona di buon senso….
Sono 15 anni che sopportiamo le grattate (da 30 secondi) di zebedei e lato B da parte di Nadal, la palleggite di Nole quando il servizio è decisivo, i fuck di Murray con annessi mega coaching con il suo angolo…… adesso improvvisamente tutti ad accanirsi contro un tennista che applica ciò che gli è consentito dai regolamenti…. Che ipocriti….
@ Giambi (#2914422)
Ahahahahahahah
@ Taxi Driver (#2914516)
Cosa aspettano sti strapagati di Dirigenti…!!
@ Canguro (#2914675)
Vergogna
tsitsi penoso….
ci mancherebbe pure che dicesse che bara….
il video di eurosport con il padre intento a messaggiare al cell, mentre tsitsi è in bagno (con tanto di risate dei commentatori) è esplicativo…
l’ATP si deve svegliare!
Eticamente quello che fa il greco non è accettabile: sfrutta una falla del regolamento a suo vantaggio.
Proposta di modifica del regolamento:
Punti di penalità a tempo.
Esempio per la pausa toilette:
Un 15 di penalità se si rientra oltre i primi 5 minuti.
Successivamente un 15 di penalità ogni due-tre minuti.
Applicabile anche agli mto
è molto giovane, ma anche molto smaliziato…..ha applicato alla lettera il regolamento. Se glielo hanno permesso senza dargli penalità, significa che è stato alle regole…..tocca alla federazione internazionale mettere mano ai regolamenti ed impedire le furberie nel futuro prossimo.
i giorgi sono zucchero al confronto
@ gig (#2914146)
Giusto
Chi ebbe l’idea del cavallo di Troia? Sono molto astuti!
@ Gig (#2913916) anche se non è politicamente corretto quello che sto x dire,ma diciamo che Nadal se l’è guadagnato sul campo… fondamentalmente diciamo che è giu che gli arbitri alcune volte chiudano un Occhio sui 25 secondi di nadal… quando il greco vincerà la metà di quello che ha vinto lo spagnolo allora anche lui né avrà diritto
@ Marco (#2914386)
Si aggiungi anche il fantomatico massaggio alla schiena che si e’ fatto fare.
E al coro di biasimo si unisce anche Boris or ora su IG di AtpTour:
“…fischiato per la prima volta in campo, e ciò potrebbe avergli insegnato qualcosa che non si impara in allenamento”.
Ahahah lui nn imbroglia mai…ma se nella finale con diokovic, vado a memoria, almeno 4-5 volte a segnato la palla fuori x poi essere sistematicamente smentito dall’arbitro… scorretto, maleducato, irrispettoso e ovviamente antipatico…
Ero ironico…
Trovo anch’io esagerato questo tempo. Ma se c’è una regola che non funziona va cambiata non lamentarsi con chi si prende tutto il tempo. Capisco che a Murray gli scoccia molto aver perso questa situazione perché alla sua età ha perso il treno che conta. Per il resto confermo quanto detto prima.
@ Becc (#2914155)
Penso che Murray la sportività non sa dove sia signori si nasce e lui invece è uno zotico cafone
Personalmente penso che Murray sia un buon tennista ma un uomo misero perché non posso scrivere altro. Forse un guscio vuoto.
Fossi Mannarino lo ripagherei con la stessa moneta, andando in bagno ogni volta che è possibile. E alla prima occasione gli sparerei una pallina in fronte cosi forse gli passa la voglia. W la sportività 😆
@ gig (#2914146)
Infatti, è inutile discutere di regole che non ci sono e quindo non possono essere infrante.
Se il caso si regolamenti se si può uscire dal campo, quante volte e con quale limite di minuti.
Un tempo Brooke Shields assisteva in tribuna ai match di Agassi. Oggi nel water si è creata una lacuna blu. Tutto torna.
Medvedev….insultato pesantemente, sverev…scocciato parecchio e infine murray, direi che la lista si allunga. Cosi non va.
Mah le chiacchiere sono i complimenti senza tenere conto di un comportamento oramai esasperato ed inaccettabile
@ Monsss (#2914000)
È uscito senza, il tempo trascorso dall’ultimo punto quando è rientrato 7 minuti e qualche secondo
Mamma mia ma quanto è antipatico questo robottino greco…Lui e il padre odiosi…un po come la giorgi e il capellone..
@ Enzo (#2914124)
Un tennista sa già cosa deve fare, non è che va al 50 per cento mentre gioca.. non è che perché l’allenatore dice ”tira forte sulle righe” allora da quel momento riesci a fare quella particolare cosa, mentre magari prima non ne prendevi una di righe. Nel tennis è ovvio che se riesci a tirare forte e sulla riga puoi ottenere più facilmente il punto, non è che sentirtelo dire dal tuo allenatore ti aiuta a sprigionare meglio la potenza, e a mirare meglio alle righe. In campo c’è il giocatore, non l’allenatore, e per quanti consigli possa elargire, non è che ”pilota” il tennista col joystick!
Ah beh Nadal era talmente signorile che hanno dovuto fare una norma ad hoc per evitare che tra un servizio e l’altro si prendesse pure il caffè!!!
Ho come l’impressione che ci dobbiamo scordare la signorilità di Federer e Nadal con questi nuovi “eroi” del tennis…si ritornerà alla situazione pre-2000 con reste calde alla Safin o Nalbandian…. Peccato… comunque ci sono altri mezzucci per irritare l’avversario che abusare del toilet break….Tsitsipas si sta facendo un sacco di amici nel circuito comunque….ho come l’impressione che Zverev, Rublev o Medvedev non glielo faranno più fare queste sceneggiate al cambio di set
Bella partita bravi tutti e due nn mi aspettavo un Murray così forte . complimenti Stefanos il resto sono chiacchiere .
Al momento la regola è chiara e Tsitsi la sfrutta facendo però una pessima figura: più che un tennista sembra un calciatore-cascatore.
Cambino la regola e lui sarà costretto ad adattarsi.
Ma per favore accorcino la pausa tra i game. Quanta genta ha ancora voglia di sorbirsi 5 ore di partita che contengono si è no 40/50 minuti di gioco?
Il padre gli ha detto “Forte sulle righe” e la partita è girata.
Ma se solo lui porta la borsa in bagno l’arbitro non può vietarglielo? Vergognoso
@ Yo no me lo creo (#2914090)
Giusto! :))
Solo io trovo “inquietante” la morbosa curiosita’ di chi vuole sapere cosa’ fa’ il greco in bagno ??
Posso capire Andy che ha una certa eta’ ed è li ad aspettare ma tutti gli altri ??
Mi ricorda molto la “deviata” indole di chi spia i vicini di casa e vuole sapere che cosa fanno ….
Personalmente non me ne puo’ fregare di meno, vorrei solo che mettessero un numero in modo che anche io mi posso regolare e tornare quando reiniziano.
Tsitsi è “er mejo”, basta proibire che ci si porti in bagno il borsone… Che c’ha dentro, gli assorbenti? Il pannolone?
Per il resto, gran classe e gran futuro (che è già presente), il ragazzo!!
Ogni volta che perde tsitsipas,poverino guarda caso gli scappa la pipì Lo fa con tutti gli avversari in tutte le partite ,non capisco perché gli arbitri lo permettono ,se soffre di incontinenza si metta il pannolone
Vogliono partite più veloci ? Cominciassero da pause bagno di 4-5 minuti ed ovviamente senza borsone !!!!!!!!!!!!!!!!
Accà nisciuno è fesso !
Certe regole sono da cambiare, ne va della credibilità dei matches.
Se non sbaglio hanno 8 minuti per andare in bagno(per me un’eternità!!!) ma soprattutto non dovrebbe portarsi la borsa!!! Vai in bagno, fai i tuoi bisogni, sicuramente nei bagni ci sono salviette, carta igienica, saponi e lasci il borsone li sulla panchina di modo che dissipare dubbi su “gesti”non consentiti
Vergognati, piuttosto
Il regolamento ha lasciato questa falla aperta e qualcuno come Tzitzì ne ha approfittato. Peccato, perché lasciare aperto un bonus del genere per necessità occasionali sarebbe stato cosa buona. Si potrebbe aumentare la pausa in maniera incrementale tra i set, ma anche qui si rischia di rompere il ritmo fisico e mentale. Basterebbe che ognuno avesse un approccio etico e del sano buonsenso (…) che vada al di sopra di tutto, che il circuito internazionale desse ancora più risalto ai comportamenti positivi e si creasse un loop virtuso mediatico dove chi fa dell’ostruzionismo il pane quotidiano, si senta fuori posto. Ci sono tanti modi per farlo, senza dover necessariamente ricorrere a misure drastiche.
Grande giocatore, piccolo uomo.
Caro Arci, il coaching sarebbe un modo in più per avvantaggiate chi più in alto nella classifica. Inoltre 😳 senza ne viene data la possibilità, questa potrebbe essere allargaa alla fidanzata, alla mamma, alla suice
Caro Arci, il coaching sarebbe un modo in più per avvantaggiate chi più in alto nella classifica. Inoltre, se ne viene data la possibilità, questa potrebbe essere allargaa alla fidanzata, alla mamma, alla suocera, strizzacervelli, prete confessore ecc.
La situazione è imbarazzante, per il greco e il tennis.
Vediamo se avrà il coraggio di ripetersi nei prossimi match.
In ogni caso prenderà una tirata di orecchie dagli sponsor.
Chi tira fuori quattrini per farti giocare con la sua racchetta e con le sue scarpe, vuole soprattutto venderle e avere un ritorno economico.
Se sei antipatico o odiato vendi male il prodotto!
Tecnicamente anche il non aver segnalato all’arbitro il doppio rimbalzo a Roma contro Matteo è a norma di regolamento. Non c’è molto da girarci attorno, tra quelli di vetta è di gran lunga il più antisportivo, e dimostrare che il padre fa coaching non è semplice senza rubare un telefono o scomodare tecnologie che è meglio non scomodare.
Sulle sue pause, è sufficiente un giudice di sedia con un po’ di polso che gli faccia presente che se l’assenza si prolunga troppo è nelle sue facoltà terminare la partita…
Non conosco le regole che funzionano nel tennis e, dunque, non sono i grado di dire se Tsitsipas le abbia infrante o no. Mi sembra, però, strano tutto ciò perché c’era un arbitro e c’è sempre-mi risulta-un osservatore della federazione internazionale che ha il compito di intervenire nello specifico. Se non l’hanno fatto-né lui né l’arbitro-significa che tutto era regolare. Quanto al fatto che il greco comunicasse col suo allenatore, be’ mi pare una ragione poco seria perché lo stesso Murray si è rivolto spesso presso il suo angolo. Dunque, Murray-che aveva pure gran parte del pubblico dalla sua e lo richiamava, spesso e volentieri, a esaltare lui per mettere in difficoltà il greco:operazione non riuscita solo per la forza mentale del greco, mentre lui sembrava più un ragazzino che piagnucolava per non riuscire ad essere quello di una volta ed essere superato da un vero ragazzino.
Questo è quello che io ho visto:dunque strumentale ed un po’ patetica la protesta di Murray!
La soluzione è semplice: torniamo all’antico.
Nessun MTO e nessun TB durante le partite 2 su 3, mentre nei 3 su 5 pausa al terzo set come durante la vecchia Coppa Davis.
Se non stai bene ti ritiri, oppure ti fai medicare durante i cambi campo.
quella regola verrà cambiata non appena le tv faranno presente che 8 minuti senza nulla non vanno bene.
Ah Ste,
vie’ a Roma a gioca’ che te famo vede li sorci verdi.
Bacarozo de li m…cci tua!!!
Con Zverev si era portato dietro il borsone, ieri con Murray non saprei perché non ho visto la partita
Tsitsi e’ scorretto dentro, e’ corrotto. Le regole purtroppo non esistono, certo lui lo sa benissimo e ne approfitta. Basta con sta storia! Le regole vanno introdotte se non cambiate. Grazie Andy Murray per comunicare con forza una lacuna nel regolamento!
Tra rispettare le regole e sfruttarle a proprio vantaggio ce ne corre.
anche per me Tsitsipas e suo padre hanno un atteggiamento al limite dell’antisportività ma hai toppato di brutto proprio sul finale.
ne avessimo in Italia di tennisti che hanno vinto quanto lui e che è tra i primi tre della classifica e della race a soli 23 anni 😉
@ Ale (#2913989)
…qui non quinta…
@ Arci (#2913968)
Non è questo il punto. Se la regola attuale non prevede il coach finché c’è va rispettata. Purtroppo ci sono tennisti che quando sono in difficoltà approfittano di pause che dovrebbero essere solo per infortunio o per andare in bagno per spezzare il ritmo all’avversario. In questo Titsipas è maestro e per questo penso tanti quinta non lo apprezzino più. Peccato perché sarebbe un gran giocatore…
ci sono comportamenti che l’uomo deve avere che vanno oltre le regole dello sportivo…..
Ma questi sudditi inglesi non hanno la capacità di accettare una sconfitta? Vedi gli atteggiamenti agli europei, alle Olimpiadi e ora anche nel tennis! Ma perfavore, quando escono dal campo li accompagnano anche nel gabinetto..
Certo che uno dei probabili tennisti di vertice dei prossimi 10 anni è anche uno dei tennisti più odiosi di sempre. Sarebbe anche forte e ad inizio carriera lo seguivo con grande ammirazione ma adesso è insopportabile. Fra l’altro finora non ha vinto un bel niente, solo boria e stop
Ubaldo Scanagatta e Steve Flink hanno pronosticato una finale tra Djokovic e Tsitsipas, con vincitore il serbo in 4 set. Preparatevi una scorta di popcorn e birra, come in politica ci saranno le “sedute di gabinetto”.
Finche’ non verra’ messo un tempo limite alla fine del set, esempio 240″ secondi il problema NON si risolve
Se la palla al 241″ secondo non e’ in gioco, perso , ciao
Anche al cambio di campo 90″ secondi non sono più compatibili (TV ecc.) e si possono tranquillamente ridurre a 50″
Ma chi se ne frega se telefona al padre.Io sono favorevole al coach in campo. Dopo e’ il campo che decide il vincitore
Tsitsi ha detto bene: non ha infranto nessuna regola…discorso chiuso visto che cio’ e’ ammesso dal regolamento. Inutile che Murray si lagni
Non infrange nessuna regola proprio perché sono regole sciocche ma qualunque persona di buon senso sa che ci marcia sopra.
Che poi il tennis dagli albori non era iper regolato perché i tennisti si comportavano da gentleman dove il rispetto dell’avversario veniva prima della vittoria , dovrebbe far riflettere della piega che sta prendendo lo sport.
Evidentemente Tsitsipas è il manifesto di questa decadenza sportiva.
Ma la colpa è di quell’incompetente di Gaudenzi che non ha le palle per agire di fronte a questi comportamenti!!
E comunque 9 minuti di toilet-break (ha battuto pure il record della settimana scorsa a Cincinnati), mi sembra francamente inaccettabile!
Se il regolamento gli da questa possibiltà non esiste problema, lo facessero anche gli altri
Inoltre nel frattempo ci si può mantenere caldi facendo movimento, invece di stare sulla sedia
Non esistono solo le regole… In ogni contesto sociale ci sono anche norme di comportamento, che non sono scritte… Se le infrangi è ovvio che perdi il rispetto dei tuoi avversari e diventi antipatico…
Ma magari è proprio questo il suo obiettivo visto come ci sguazza nel ruolo di antieroe
Ho notato pure io questa cosa, qualsiasi avversario che gioca contro questi ragazzi ha sistematicamente il tifo a favore
@ Mithra (#2913908)
Comunque anche Djokovich con Musetti, quando era sotto di 2 set, ha fatto una cosa simile. E, dopo, la partita è cambiata …
Evidentemente il padre di Tsitsipas non gli ha insegnato la diversità tra il rispettare, meglio dire “sfruttare” una regola non corretta ed essere giusto e rispettoso verso gli altri, in questo caso verso l’avversario. Evidentemente per lui e per il padre vige il motto “tutto quello che non mi impediscono di fare lo faccio a discapito del mio avversario e per il mio mero tornaconto anche se non è moralmente corretto”.
Vedendo il face language del padre non mi sorprendo. Il padre di Tsitsipas mi è simpatico quanto la carta vetro al posto della carta igienica…
Io ho visto la partita.
Stef è uscito non con tutto il borsone, ma solo con la busta della maglietta per cambiarsi, però guarda caso anche il padre si è allontanato in quei minuti (che nella busta della maglietta ci fosse il cellulare inguattato)??
Come si dice, a pensar male si fa peccato, però…!
Ora, Murray non è mai stato nella sua carriera uno stinco di santo, e lo sappiamo.
Ma Tsitsi più passa il tempo e più mi piace meno, ho sempre tifato per lui dai suoi primi successi da ragazzino, adesso mi è diventato abbastanza antipatico per atteggiamento e mezzucci vari (e non solo a me evidentemente, noto che sempre più spesso il pubblico gli tifa contro).
E cosa avrebbero fatto, ma soprattutto cosa hanno mai fatto, per poter far passare un brutto quarto d’ora?
Che differenza cè tra il greco che va al bagno e Nadal che prima della regola dei 25 secondi faceva le pulizie di primavera ogni volta che doveva battere? Tanto che hanno fatto una regola proprio per lui? Facciamo anche una regola migliore per Tsitsipas e fine delle polemiche.
A me sembra che una regola contro il coaching ci sia invece
Tsitsipas mente sapendo di mentire.
È ovvio che ufficialmente non infrange nessuna regola, altrimenti verrebbe giustamente sanzionato ma moralmente ne infrange tante e lo fa molto spesso (quando si trova in difficoltà).
Ergo fare il finto tonto e dichiarare “che ha una forte immaginazione” chi pensa male sul suo comportamento è alquanto ridicolo.
Mente ben sapendo di mentire. Non ho visto questo match ma sia nell’incontro con Sonego sia con Zverev è uscito col borsone. E questo credo non sia autorizzato.
Comunque sta cosa del cellulare è già regolamentata. Non ho visto la partita. Tsitsi è uscito con il borsone o no? Se lo ha fatto, da regolamento non potrebbe e dovrebbe essere sanzionato. Se è uscito solo con i suoi ricambi, nulla da dire.
da tifoso di Roger sono inquietato dalla incapacità comunicativa dei prossimi tennisti che saranno al vertice dell’atp..
Nè tsitipas ,nè zverev nè medvedev nè Rublev sono in grado di farsi voler bene da pubblico e mezzi d’informazione..
Speriamo in Berretto a questo punto..
caro tsitsipas sei stato fortunato che murray non te le dice in faccia,
se c’era Paire o peggio Kyrgios credo che passavi un brutto quarto d’ora