Notizie dal mondoA Copertina, Generica

Riflessione di Andy Murray sui vaccini: “Penso che la ragione per cui ci vacciniamo sia per proteggerci a vicenda. Sono felice di essere vaccinato, speriamo che altri giocatori lo facciano nei prossimi mesi”

29/08/2021 15:21 48 commenti
Andy Murray nella foto
Andy Murray nella foto

Le vaccinazioni per il Covid-19 sono un argomento sempre più popolare nel mondo del tennis. Alcuni sono favorevoli, altri meno, ma quello che è certo è che ci sono condizioni diverse per chi decide di farsi vaccinare.

Andy Murray è vaccinato e l’ex numero uno del mondo ha lasciato una lunga riflessione, che allo stesso tempo rivela qualche preoccupazione. “I giocatori vaccinati hanno condizioni molto diverse. Sono sicuro che questo finirà per essere un problema a medio termine dato che una gran parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati, ma inizierà ad essere qualcosa di necessario se ci si vuole allenare senza problemi e circolare liberamente senza dover fare la quarantena”.

“Stiamo avendo lunghi colloqui, con tutti i tennisti coinvolti per cercare una soluzione. Da vaccinato mi sto godendo una vita abbastanza normale, mentre i giocatori che non si sono vaccinati sono in una situazione diversa, forse si sentono frustrati”.

“Penso che la ragione per cui ci vacciniamo tutti sia per proteggerci a vicenda, per la responsabilità che abbiamo come giocatori che viaggiano in tutto il mondo. Sono felice di essere vaccinato, speriamo che altri giocatori lo facciano nei prossimi mesi”, ha concluso.


TAG:

48 commenti. Lasciane uno!

SuperCami 30-08-2021 23:39

Scritto da pablito

Scritto da Paolo S
@ pablito (#2912397)
Il vaccino prima o poi lo faranno tutti, o tramite la “punturina” al braccio, magari ripetuta di anno in anno, oppure tramite il contagio diretto con altro infetto (immunizzazione..), poi ad ognuno la propria valutazione, è più rischioso farsi una “punturina”, oppure farsi contagiare da un altro?!? …
A mio giudizio se uno dovesse scegliere, la soluzione meno indolore sarebbe una e una sola, il vaccino, metodo che ha già salvato l’umanità da altre malattie certamente molto più letali del Covid ma infinitamente meno contagiose di questo virus e quindi più “facilmente evitabili”…

Ohibò !
E… niente punturina e…
niente contagio…
non è previsto ?
A parte che (ma vedo è duro da recepire), anche con la… “punturina” si può rimaner contagiati e… trasmettere.
Curiosità:
com’è terminata la terribile Spagnola di 100 anni fa (virus… parente), senza vaccini, senza mascherine, senza lockdown, senza virologi, senza mass media, senza generali preposti, ma con terribile miseria post IIGM, senza medicinali, igiene precaria, ignoranza, alimentazione…
Come ?

Sì è terminata con la popolazione europea dimezzata.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 30-08-2021 18:59

Scritto da Paolo S
@ pablito (#2912397)
Il vaccino prima o poi lo faranno tutti, o tramite la “punturina” al braccio, magari ripetuta di anno in anno, oppure tramite il contagio diretto con altro infetto (immunizzazione..), poi ad ognuno la propria valutazione, è più rischioso farsi una “punturina”, oppure farsi contagiare da un altro?!? …
A mio giudizio se uno dovesse scegliere, la soluzione meno indolore sarebbe una e una sola, il vaccino, metodo che ha già salvato l’umanità da altre malattie certamente molto più letali del Covid ma infinitamente meno contagiose di questo virus e quindi più “facilmente evitabili”…

Ohibò !

E… niente punturina e…
niente contagio…
non è previsto ?

A parte che (ma vedo è duro da recepire), anche con la… “punturina” si può rimaner contagiati e… trasmettere.

Curiosità:
com’è terminata la terribile Spagnola di 100 anni fa (virus… parente), senza vaccini, senza mascherine, senza lockdown, senza virologi, senza mass media, senza generali preposti, ma con terribile miseria post IIGM, senza medicinali, igiene precaria, ignoranza, alimentazione…
Come ?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperCami 30-08-2021 13:55

Scritto da Franco66

Scritto da ma

Scritto da Franco66
Frase cruciale “Una buona parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati” Perché? Semplicemente visto il fatto che sono mediamente giovani e in salute ritengono più rischioso il vaccino che il virus Ovviamente ogni persona fa storia a sé e per qualcuno questo ragionamento potrebbe rivelarsi controproducente Ma la maggioranza dei tennisti la pensa così Sarà un po’ difficile obbligarli Credo

Se uno “ritiene” piu’ pericoloso il vaccino del virus nonostante i dati dimostrino chiaramente il contrario, gli consiglierei di smettere di usare youtube come fonte di informazione e magari chiedere a un medico vero.

L’unica cosa certa è che nonostante una diffusa diffidenza verso i vaccini tra i tennisti non c’è stata nessuna strage Per il momento Bisogna anche dire che tra i tennisti vaccinati reazioni avverse particolarmente gravi non ci sono state Vaccinati o non vaccinati mi sembrano tutti in buone condizioni Infortuni a parte Alla fine lasciarli liberi di scegliere mi sembra la cosa migliore

Il problema è proprio questo: rivendicare una presunta libertà individuale per una questione di sicurezza collettiva.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo S (Guest) 30-08-2021 13:34

@ pablito (#2912397)

Il vaccino prima o poi lo faranno tutti, o tramite la “punturina” al braccio, magari ripetuta di anno in anno, oppure tramite il contagio diretto con altro infetto (immunizzazione..), poi ad ognuno la propria valutazione, è più rischioso farsi una “punturina”, oppure farsi contagiare da un altro?!? …
A mio giudizio se uno dovesse scegliere, la soluzione meno indolore sarebbe una e una sola, il vaccino, metodo che ha già salvato l’umanità da altre malattie certamente molto più letali del Covid ma infinitamente meno contagiose di questo virus e quindi più “facilmente evitabili”…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 30-08-2021 11:56

Scritto da ma

Scritto da Franco66
Frase cruciale “Una buona parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati” Perché? Semplicemente visto il fatto che sono mediamente giovani e in salute ritengono più rischioso il vaccino che il virus Ovviamente ogni persona fa storia a sé e per qualcuno questo ragionamento potrebbe rivelarsi controproducente Ma la maggioranza dei tennisti la pensa così Sarà un po’ difficile obbligarli Credo

Se uno “ritiene” piu’ pericoloso il vaccino del virus nonostante i dati dimostrino chiaramente il contrario, gli consiglierei di smettere di usare youtube come fonte di informazione e magari chiedere a un medico vero.

L’unica cosa certa è che nonostante una diffusa diffidenza verso i vaccini tra i tennisti non c’è stata nessuna strage Per il momento Bisogna anche dire che tra i tennisti vaccinati reazioni avverse particolarmente gravi non ci sono state Vaccinati o non vaccinati mi sembrano tutti in buone condizioni Infortuni a parte Alla fine lasciarli liberi di scegliere mi sembra la cosa migliore

44
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: SuperCami, Michibe71
pablito 30-08-2021 10:48

Scritto da ma

Scritto da pablito
Giusto.
“…una vita abbastanza normale…” in quanto, pur vaccinato, non è certo immune dal contagio, anche se a minor rischio (dicono), e a minori conseguenze in caso di malattia.
Comunque anche se ci fosse il 100% di vaccinati, non si risolverebbe il problema: il virus SarsCoV2 resterà endemico, come ce ne sono tanti.
La soluzione sono le cure (possibili) ai primi sintomi.
Fortunatamente è un virus che sviluppa malattia a bassa letalità e dalla grande percentuale di risoluzione, se curato in tempo.
Ora c’è la febbre… “vaccinista”; dubito si possa accettare di dover rinnovare l’iniezione in forma conrinuativa e oermanente

un altro genio “sient’a me, te lo dico io come stanno le cose, lascia perdere i medici e i ricercatori”. Poi ci chiediamo perchè siamo ancora in questa situazione.

Ecco arrivato lo “scienziato” depositario di certezze assolute !

“In questa situazione”… ci resteremo, vaccini o non vaccini, voglia o no.
I vaccini aiutano, ma non debelleranno mai.
Soprattutto con un virus altamente mutante.
La convivenza con un problema sanitario (fortunatamente a bassa mortalità), significa cure, non mille bucherelli alla spalla 🙂

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
pablito 30-08-2021 09:45

Scritto da Mattia

Scritto da pablito
Giusto.
“…una vita abbastanza normale…” in quanto, pur vaccinato, non è certo immune dal contagio, anche se a minor rischio (dicono), e a minori conseguenze in caso di malattia.
Comunque anche se ci fosse il 100% di vaccinati, non si risolverebbe il problema: il virus SarsCoV2 resterà endemico, come ce ne sono tanti.
La soluzione sono le cure (possibili) ai primi sintomi.
Fortunatamente è un virus che sviluppa malattia a bassa letalità e dalla grande percentuale di risoluzione, se curato in tempo.
Ora c’è la febbre… “vaccinista”; dubito si possa accettare di dover rinnovare l’iniezione in forma conrinuativa e oermanente

Soluzione con cure ai primi sintomi? Ma sei pazzo ? In non voglio prendermelo, non voglio dovermi curare!

Eppure è semplice da capire.

Anche se vaccinati, c’è sempre possibilità, seppur dicono minore, di contrarre il virus.
Chi propala “immunità” (= non lo prenderò mai), dice sciocchezze.
Uno può poi restare asintomatico o sviluppare la malattia (in forma lieve).
In questo secondo caso certo è meglio una cura, risolutiva nella maggior parte dei casi, anzichè il ricovero.

Concetti base e di facile comprensione. 🙂

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 30-08-2021 07:02

Scritto da Mattia

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da DelPo Fan
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_21/pericardite-il-vaccino-sfogo-pallavolista-francesca-marcon-l-immunologo-casi-rari-lievi-0be7227a-0244-11ec-8e26-190f86cd2b10.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/pedro-obiang-miocardite-dopo-il-vaccino-calciatore-sassuolo-non-aveva-covid/2211833/
https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/ho-la-perimiocardite-a-causa-del-vaccino-professionista-del-basket-milanese-racconta-la-sua-esperienza.html

Guarda che questo non aggiunge nulla al dibattito (che neanche dovrebbe esistere). Nessuna medicina e tantomeno vaccino è esente da effetti collaterali più o meno gravi. Questo chiunque dotato di un minimo di conoscenze e intelligenza lo sa. Ciò non toglie che medicine e vaccini hanno salvato (e continuano a farlo) milioni e milioni di vite umane ed è questo che si dovrebbe tenere in conto. l’antitetanica o l’antipolio non l’hai forse fatta? E sei ancora in grado di scrivere un post, coraggio!

c’è da dire però che il covid-sars2 molto probabilmente non avrebbe ucicso ne’ mandato in TI nessuno di questi atleti.

Loro no, ma le perone successivamente a contatto con loro sì..

Se hai delle prove allora denuncia cosi possono incriminali per attentato all’incolumità pubblica.

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Octagon 30-08-2021 01:08

Scritto da Seba
@ Stefan Navratil (#2912321)

Quindi dovrei vaccinarmi per il covid? Spiegarmi il perché. Sei un virologi forse?
Per me potete vaccinarmi tutti, affari vostri (con vita sana si potrebbe fare a meno) ma non obbligate nessuno..

Ti do’ uno spunto di riflessione, poi vedi tu.

Poiché quasi certamente frequenti e sei in contatto ravvicinato con persone non vaccinate come te, che vivono una loro libera vita, la possibilità che tu possa essere contagiato, specie dalle nuove varianti, è molto alta.
E su questo la tua condizione di salute e stile di vita ci possono fare ben poco, a meno che tu non prenda maniacali misure di igiene ed isolamento.

A questo punto giochi sulle probabilità: sai che la probabilità di avere conseguenze gravi per te che sei giovane e sano sono molto basse, ma purtroppo non nulle, quindi fai una scommessa, da una parte la probabilità anzidetta e la gravità delle conseguenze, dall’altra probabilità e gravità di reazioni avverse al vaccino.

Nota come in tutte le scommesse si deve tener conto non solo delle probabilità ma anche e soprattutto della posta in gioco: quanto rischio, e soprattutto cosa rischio.
Sia probabilità che rischi sono in entrambi i casi funzione dell’età e condizione clinica del soggetto, l’esito della valutazione non è scontata.

Io ho fatto freddamente le mie valutazioni, con i dati disponibili (fonti sicure e dirette) per la mia età e stato di salute, ed il bilancio era enormemente favorevole alla vaccinazione, che ho completato senza problemi.

Fai un simile conteggio anche tu e decidi consapevolmente, l’importante è prendere i dati da fonti assolutamente affidabili e specializzate.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 30-08-2021 00:42

Scritto da Seba
@ Stefan Navratil (#2912321)
Infatti c’è molta differenza o anzi non sono paragonabili antipolio con vaccini influenzali…
E questo dovresti capirlo da solo.
Non prendo una influenza da almeno 5 anni, come non prendo medicine da più di 25 anni, né per mail di testa, mal di pancia etc. E onestamente non ricordo di averne avuto.
Quindi dovrei vaccinarmi per il covid? Spiegarmi il perché. Sei un virologi forse?
Per me potete vaccinarmi tutti, affari vostri (con vita sana si potrebbe fare a meno) ma non obbligate nessuno..

Un virologo no ma un biologo sì. Anch’io sono anni che non faccio una influenza (negli ultimi 20 anni mai un giorno di malattia). Ma ti assicuro che quando mio figlio, non vaccinato, me l’ha portato a casa dalla Grecia, non è stata una passeggiata (purtroppo non avevo terminato il ciclo vaccinale), l’altro mio figlio, non vaccinato, 22 anni è stato peggio di me(mia moglie e mia figlia vaccinate non l’hanno preso), ho temuto di doverlo far ricoverare, non da terapia intensiva per carità, ma immaginati anche solo lo strazio di pensare tuo figlio all’ospedale e non avere neanche più la possibilità di vederlo finchè non lo dimettono. Una situazione bruttissima che cercherò in tutti i modi di evitare per me e tutti i miei cari, vaccinandomi ancorà quando potrò e raccomandando a tutti il vaccino, poi la medicina non potrà mai dare certezze ma non potete aggrapparvi a questo per giustificare le vostre scelte egoiste.

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Ken_Rosewall, Michibe71
Stefan Navratil (Guest) 30-08-2021 00:18

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da DelPo Fan
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_21/pericardite-il-vaccino-sfogo-pallavolista-francesca-marcon-l-immunologo-casi-rari-lievi-0be7227a-0244-11ec-8e26-190f86cd2b10.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/pedro-obiang-miocardite-dopo-il-vaccino-calciatore-sassuolo-non-aveva-covid/2211833/
https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/ho-la-perimiocardite-a-causa-del-vaccino-professionista-del-basket-milanese-racconta-la-sua-esperienza.html

Guarda che questo non aggiunge nulla al dibattito (che neanche dovrebbe esistere). Nessuna medicina e tantomeno vaccino è esente da effetti collaterali più o meno gravi. Questo chiunque dotato di un minimo di conoscenze e intelligenza lo sa. Ciò non toglie che medicine e vaccini hanno salvato (e continuano a farlo) milioni e milioni di vite umane ed è questo che si dovrebbe tenere in conto. l’antitetanica o l’antipolio non l’hai forse fatta? E sei ancora in grado di scrivere un post, coraggio!

c’è da dire però che il covid-sars2 molto probabilmente non avrebbe ucicso ne’ mandato in TI nessuno di questi atleti.

Neanche il vaccino l’ha fatto!

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Ken_Rosewall
Mattia (Guest) 30-08-2021 00:11

Scritto da Seba
@ Stefan Navratil (#2912321)
Infatti c’è molta differenza o anzi non sono paragonabili antipolio con vaccini influenzali…
E questo dovresti capirlo da solo.
Non prendo una influenza da almeno 5 anni, come non prendo medicine da più di 25 anni, né per mail di testa, mal di pancia etc. E onestamente non ricordo di averne avuto.
Quindi dovrei vaccinarmi per il covid? Spiegarmi il perché. Sei un virologi forse?
Per me potete vaccinarmi tutti, affari vostri (con vita sana si potrebbe fare a meno) ma non obbligate nessuno..

Fai come vuoi, ma dovresti farti identificare quando vai in giro, di modo che io ti passi sufficiente,ente lontano :mrgreen:

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Michibe71
-1: Artur
Mattia (Guest) 30-08-2021 00:06

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da DelPo Fan
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_21/pericardite-il-vaccino-sfogo-pallavolista-francesca-marcon-l-immunologo-casi-rari-lievi-0be7227a-0244-11ec-8e26-190f86cd2b10.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/pedro-obiang-miocardite-dopo-il-vaccino-calciatore-sassuolo-non-aveva-covid/2211833/
https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/ho-la-perimiocardite-a-causa-del-vaccino-professionista-del-basket-milanese-racconta-la-sua-esperienza.html

Guarda che questo non aggiunge nulla al dibattito (che neanche dovrebbe esistere). Nessuna medicina e tantomeno vaccino è esente da effetti collaterali più o meno gravi. Questo chiunque dotato di un minimo di conoscenze e intelligenza lo sa. Ciò non toglie che medicine e vaccini hanno salvato (e continuano a farlo) milioni e milioni di vite umane ed è questo che si dovrebbe tenere in conto. l’antitetanica o l’antipolio non l’hai forse fatta? E sei ancora in grado di scrivere un post, coraggio!

c’è da dire però che il covid-sars2 molto probabilmente non avrebbe ucicso ne’ mandato in TI nessuno di questi atleti.

Loro no, ma le perone successivamente a contatto con loro sì..

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Michibe71
Mattia (Guest) 30-08-2021 00:03

Scritto da pablito
Giusto.
“…una vita abbastanza normale…” in quanto, pur vaccinato, non è certo immune dal contagio, anche se a minor rischio (dicono), e a minori conseguenze in caso di malattia.
Comunque anche se ci fosse il 100% di vaccinati, non si risolverebbe il problema: il virus SarsCoV2 resterà endemico, come ce ne sono tanti.
La soluzione sono le cure (possibili) ai primi sintomi.
Fortunatamente è un virus che sviluppa malattia a bassa letalità e dalla grande percentuale di risoluzione, se curato in tempo.
Ora c’è la febbre… “vaccinista”; dubito si possa accettare di dover rinnovare l’iniezione in forma conrinuativa e oermanente

Soluzione con cure ai primi sintomi? Ma sei pazzo ? In non voglio prendermelo, non voglio dovermi curare!

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Ken_Rosewall, Michibe71
Robibini (Guest) 29-08-2021 23:21

@ Seba (#2912534)

Bravo
Condivido al 100/100 io uguale
L’importante è lo stile di vita e questi sieri genico fanno solo male poi chi si fa la soluzione fisiologica perché parla?

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Perocotto, il capitano, pablito
-1: SuperCami, Michibe71
ma (Guest) 29-08-2021 22:52

Scritto da pablito
Giusto.
“…una vita abbastanza normale…” in quanto, pur vaccinato, non è certo immune dal contagio, anche se a minor rischio (dicono), e a minori conseguenze in caso di malattia.
Comunque anche se ci fosse il 100% di vaccinati, non si risolverebbe il problema: il virus SarsCoV2 resterà endemico, come ce ne sono tanti.
La soluzione sono le cure (possibili) ai primi sintomi.
Fortunatamente è un virus che sviluppa malattia a bassa letalità e dalla grande percentuale di risoluzione, se curato in tempo.
Ora c’è la febbre… “vaccinista”; dubito si possa accettare di dover rinnovare l’iniezione in forma conrinuativa e oermanente

un altro genio “sient’a me, te lo dico io come stanno le cose, lascia perdere i medici e i ricercatori”. Poi ci chiediamo perchè siamo ancora in questa situazione.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Michibe71
ma (Guest) 29-08-2021 22:50

Scritto da Franco66
Frase cruciale “Una buona parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati” Perché? Semplicemente visto il fatto che sono mediamente giovani e in salute ritengono più rischioso il vaccino che il virus Ovviamente ogni persona fa storia a sé e per qualcuno questo ragionamento potrebbe rivelarsi controproducente Ma la maggioranza dei tennisti la pensa così Sarà un po’ difficile obbligarli Credo

Se uno “ritiene” piu’ pericoloso il vaccino del virus nonostante i dati dimostrino chiaramente il contrario, gli consiglierei di smettere di usare youtube come fonte di informazione e magari chiedere a un medico vero.

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Ken_Rosewall, Michibe71
-1: Perocotto
Peps26 29-08-2021 22:03

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2912436)

Che idiozia … ma coloro che hanno sicuramente infettato probabilmente si! 😡 ❗

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Peps26 29-08-2021 22:02

@ Franco66 (#2912443)

Difficile? Obbligo di vaccinazione o a casa a giocare contro il muro! 😆 ❗

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Michibe71
-1: Perocotto, Artur, il capitano
Peps26 29-08-2021 22:00

@ Seba (#2912534)

Hai ragione NON VACCINARTI! Facciamo selezione naturale! Seneca affermava che l’ignoranza è una malattia incurabile! Auguroni! 😆 ❗

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Michibe71
-1: Perocotto, Artur
Tennista da strapazzo (Guest) 29-08-2021 21:56

Non ho mai amato troppo sul campo Drama Queen, ma devo ammettere che in più occasioni si è rivelato personaggio positivo. In questo caso ha espresso con semplicità un gran bel pensiero. Bravo Andy!

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Ken_Rosewall, Michibe71
-1: Perocotto, Artur
Armonica (Guest) 29-08-2021 21:08
27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Michibe71
-1: Peps26
Seba (Guest) 29-08-2021 21:06

@ Stefan Navratil (#2912321)

Infatti c’è molta differenza o anzi non sono paragonabili antipolio con vaccini influenzali…
E questo dovresti capirlo da solo.
Non prendo una influenza da almeno 5 anni, come non prendo medicine da più di 25 anni, né per mail di testa, mal di pancia etc. E onestamente non ricordo di averne avuto.
Quindi dovrei vaccinarmi per il covid? Spiegarmi il perché. Sei un virologi forse?
Per me potete vaccinarmi tutti, affari vostri (con vita sana si potrebbe fare a meno) ma non obbligate nessuno..

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, pafort, Perocotto, Artur, pablito
-1: Canguro, Peps26, SuperCami, Michibe71
morenomcrae (Guest) 29-08-2021 21:03

Pensa a giocare !

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Perocotto, Artur, il capitano
-1: Peps26, SuperCami, Ken_Rosewall, Michibe71
Daniele (Guest) 29-08-2021 21:00

Scritto da Giovanni
Andy non dare consigli fuori dal campo…

Se tu dai un consiglio a lui… lui può darlo a te, o no?

24
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, SuperCami, ska, Ken_Rosewall, Michibe71
-1: Perocotto
AndreTNS (Guest) 29-08-2021 20:52

Vabbè, cosa avrebbe detto di cosi eclataante? mi sembrano dichiarazione abbastanza ovvie..

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 29-08-2021 20:16
22
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, Michibe71
-1: pafort, Perocotto, Artur, Ken_Rosewall
bumbum (Guest) 29-08-2021 19:57

finalmente una persona intelligente e altruista!!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, SuperCami, Michibe71
-1: Perocotto, Artur
Franco66 (Guest) 29-08-2021 19:53

Frase cruciale “Una buona parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati” Perché? Semplicemente visto il fatto che sono mediamente giovani e in salute ritengono più rischioso il vaccino che il virus Ovviamente ogni persona fa storia a sé e per qualcuno questo ragionamento potrebbe rivelarsi controproducente Ma la maggioranza dei tennisti la pensa così Sarà un po’ difficile obbligarli Credo

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Perocotto, Artur, Ken_Rosewall
-1: Peps26, SuperCami
SuperCami 29-08-2021 19:46

Scritto da Giovanni
Andy non dare consigli fuori dal campo…

Murray ha fatto delle considerazioni ineccepibili.

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ska, Ken_Rosewall, Michibe71
-1: pafort, Perocotto, Artur, il capitano
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 29-08-2021 19:38

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da DelPo Fan
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_21/pericardite-il-vaccino-sfogo-pallavolista-francesca-marcon-l-immunologo-casi-rari-lievi-0be7227a-0244-11ec-8e26-190f86cd2b10.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/pedro-obiang-miocardite-dopo-il-vaccino-calciatore-sassuolo-non-aveva-covid/2211833/
https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/ho-la-perimiocardite-a-causa-del-vaccino-professionista-del-basket-milanese-racconta-la-sua-esperienza.html

Guarda che questo non aggiunge nulla al dibattito (che neanche dovrebbe esistere). Nessuna medicina e tantomeno vaccino è esente da effetti collaterali più o meno gravi. Questo chiunque dotato di un minimo di conoscenze e intelligenza lo sa. Ciò non toglie che medicine e vaccini hanno salvato (e continuano a farlo) milioni e milioni di vite umane ed è questo che si dovrebbe tenere in conto. l’antitetanica o l’antipolio non l’hai forse fatta? E sei ancora in grado di scrivere un post, coraggio!

c’è da dire però che il covid-sars2 molto probabilmente non avrebbe ucicso ne’ mandato in TI nessuno di questi atleti.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pafort, Perocotto
-1: ska
Alex (Guest) 29-08-2021 19:28

@ Giovanni (#2912358)

Neanche tu.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
pablox 29-08-2021 19:26

Bravo Murray.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, SuperCami
-1: Perocotto
pablito 29-08-2021 18:52

.. continuativa e permanente vita natural durante.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Perocotto, il capitano
pablito 29-08-2021 18:51

Giusto.
“…una vita abbastanza normale…” in quanto, pur vaccinato, non è certo immune dal contagio, anche se a minor rischio (dicono), e a minori conseguenze in caso di malattia.

Comunque anche se ci fosse il 100% di vaccinati, non si risolverebbe il problema: il virus SarsCoV2 resterà endemico, come ce ne sono tanti.
La soluzione sono le cure (possibili) ai primi sintomi.
Fortunatamente è un virus che sviluppa malattia a bassa letalità e dalla grande percentuale di risoluzione, se curato in tempo.

Ora c’è la febbre… “vaccinista”; dubito si possa accettare di dover rinnovare l’iniezione in forma conrinuativa e oermanente

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Perocotto
Giovanni (Guest) 29-08-2021 18:06

Andy non dare consigli fuori dal campo…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano, Perocotto
-1: Michibe71, Il peccatore, SuperCami
ma (Guest) 29-08-2021 17:45

Bravo Andy. Ora vai a spiegarlo a Tsitsipas e gli altri che ancora non ci arrivano.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Il peccatore, SuperCami, Ken_Rosewall
-1: Artur, pafort, Perocotto, il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 29-08-2021 17:39
11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ska, PattyM, j, Michibe71, pablox, mecir11, Ken_Rosewall
-1: Artur, pafort, Perocotto, il capitano
Stefan Navratil (Guest) 29-08-2021 17:28

Scritto da DelPo Fan
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_21/pericardite-il-vaccino-sfogo-pallavolista-francesca-marcon-l-immunologo-casi-rari-lievi-0be7227a-0244-11ec-8e26-190f86cd2b10.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/pedro-obiang-miocardite-dopo-il-vaccino-calciatore-sassuolo-non-aveva-covid/2211833/
https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/ho-la-perimiocardite-a-causa-del-vaccino-professionista-del-basket-milanese-racconta-la-sua-esperienza.html

Guarda che questo non aggiunge nulla al dibattito (che neanche dovrebbe esistere). Nessuna medicina e tantomeno vaccino è esente da effetti collaterali più o meno gravi. Questo chiunque dotato di un minimo di conoscenze e intelligenza lo sa. Ciò non toglie che medicine e vaccini hanno salvato (e continuano a farlo) milioni e milioni di vite umane ed è questo che si dovrebbe tenere in conto. l’antitetanica o l’antipolio non l’hai forse fatta? E sei ancora in grado di scrivere un post, coraggio!

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PattyM, j, Michibe71, pablox, SuperCami, mecir11, Zampa, Ken_Rosewall
-1: Artur, pafort, Perocotto, il capitano
Armonica (Guest) 29-08-2021 17:22

Un cervello che funziona.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12, SuperCami, Luca Napoli, Ken_Rosewall
-1: Artur, pafort, Perocotto
Michibe71 29-08-2021 17:01

Insulti a Andy in 3…2…1…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Perocotto
-1: SuperCami
Lumi (Guest) 29-08-2021 16:41

Primo turno US Open
Pro vax Murray vs No vax Tsitsipas…

Chi la spunterà?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
robdes12 29-08-2021 16:20

Beh, gli scoti sono stati a suo tempo grandi intellettuali, infaticabili copisti di manoscritti tardo-antichi ed esegeti di grande rilevanza durante il medioevo. Vedo che in quella parte di Albione la tradizione della riflessione è ancora operante. Eccone uno che, finalmente, apre bocca per dire qualcosa di coerente, e non solo alitare sillabe che nemmeno si capisce se siano linguaggio (leggasi Tsitsipas).

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Ken_Rosewall
-1: tacchino freddo
DelPo Fan (Guest) 29-08-2021 16:18
5
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, il capitano, pafort, Perocotto
-1: Michibe71, Kenobi, PattyM, j, Lollo99, Canguro, SuperCami, Zampa, Peps26, Ken_Rosewall
ska 29-08-2021 16:17

Scozzese e si vede!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
-1: Perocotto
magilla 29-08-2021 16:03

finalmente parla uno con la testa e non col…..

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, Peps26, Luca Napoli, Ken_Rosewall
-1: Perocotto, Artur, il capitano
Ozzastru (Guest) 29-08-2021 15:44

Una riflessione giusta, da persona matura,se rapportata poi a quella di Simon …..

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Octagon, SuperCami, mecir11, Peps26, Luca Napoli, Ken_Rosewall
-1: pafort, Perocotto, il capitano
Kenobi 29-08-2021 15:29

Murray, una luce nel buio.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, SuperCami, mecir11, Zampa, Peps26, Luca Napoli, Ken_Rosewall
-1: pafort, Perocotto, il capitano