Riflessione di Andy Murray sui vaccini: “Penso che la ragione per cui ci vacciniamo sia per proteggerci a vicenda. Sono felice di essere vaccinato, speriamo che altri giocatori lo facciano nei prossimi mesi”
Le vaccinazioni per il Covid-19 sono un argomento sempre più popolare nel mondo del tennis. Alcuni sono favorevoli, altri meno, ma quello che è certo è che ci sono condizioni diverse per chi decide di farsi vaccinare.
Andy Murray è vaccinato e l’ex numero uno del mondo ha lasciato una lunga riflessione, che allo stesso tempo rivela qualche preoccupazione. “I giocatori vaccinati hanno condizioni molto diverse. Sono sicuro che questo finirà per essere un problema a medio termine dato che una gran parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati, ma inizierà ad essere qualcosa di necessario se ci si vuole allenare senza problemi e circolare liberamente senza dover fare la quarantena”.
“Stiamo avendo lunghi colloqui, con tutti i tennisti coinvolti per cercare una soluzione. Da vaccinato mi sto godendo una vita abbastanza normale, mentre i giocatori che non si sono vaccinati sono in una situazione diversa, forse si sentono frustrati”.
“Penso che la ragione per cui ci vacciniamo tutti sia per proteggerci a vicenda, per la responsabilità che abbiamo come giocatori che viaggiano in tutto il mondo. Sono felice di essere vaccinato, speriamo che altri giocatori lo facciano nei prossimi mesi”, ha concluso.
TAG: Andy Murray
Sì è terminata con la popolazione europea dimezzata.
Ohibò !
E… niente punturina e…
niente contagio…
non è previsto ?
A parte che (ma vedo è duro da recepire), anche con la… “punturina” si può rimaner contagiati e… trasmettere.
Curiosità:
com’è terminata la terribile Spagnola di 100 anni fa (virus… parente), senza vaccini, senza mascherine, senza lockdown, senza virologi, senza mass media, senza generali preposti, ma con terribile miseria post IIGM, senza medicinali, igiene precaria, ignoranza, alimentazione…
Come ?
Il problema è proprio questo: rivendicare una presunta libertà individuale per una questione di sicurezza collettiva.
@ pablito (#2912397)
Il vaccino prima o poi lo faranno tutti, o tramite la “punturina” al braccio, magari ripetuta di anno in anno, oppure tramite il contagio diretto con altro infetto (immunizzazione..), poi ad ognuno la propria valutazione, è più rischioso farsi una “punturina”, oppure farsi contagiare da un altro?!? …
A mio giudizio se uno dovesse scegliere, la soluzione meno indolore sarebbe una e una sola, il vaccino, metodo che ha già salvato l’umanità da altre malattie certamente molto più letali del Covid ma infinitamente meno contagiose di questo virus e quindi più “facilmente evitabili”…
L’unica cosa certa è che nonostante una diffusa diffidenza verso i vaccini tra i tennisti non c’è stata nessuna strage Per il momento Bisogna anche dire che tra i tennisti vaccinati reazioni avverse particolarmente gravi non ci sono state Vaccinati o non vaccinati mi sembrano tutti in buone condizioni Infortuni a parte Alla fine lasciarli liberi di scegliere mi sembra la cosa migliore
Ecco arrivato lo “scienziato” depositario di certezze assolute !
“In questa situazione”… ci resteremo, vaccini o non vaccini, voglia o no.
I vaccini aiutano, ma non debelleranno mai.
Soprattutto con un virus altamente mutante.
La convivenza con un problema sanitario (fortunatamente a bassa mortalità), significa cure, non mille bucherelli alla spalla 🙂
Eppure è semplice da capire.
Anche se vaccinati, c’è sempre possibilità, seppur dicono minore, di contrarre il virus.
Chi propala “immunità” (= non lo prenderò mai), dice sciocchezze.
Uno può poi restare asintomatico o sviluppare la malattia (in forma lieve).
In questo secondo caso certo è meglio una cura, risolutiva nella maggior parte dei casi, anzichè il ricovero.
Concetti base e di facile comprensione. 🙂
Se hai delle prove allora denuncia cosi possono incriminali per attentato all’incolumità pubblica.
Ti do’ uno spunto di riflessione, poi vedi tu.
Poiché quasi certamente frequenti e sei in contatto ravvicinato con persone non vaccinate come te, che vivono una loro libera vita, la possibilità che tu possa essere contagiato, specie dalle nuove varianti, è molto alta.
E su questo la tua condizione di salute e stile di vita ci possono fare ben poco, a meno che tu non prenda maniacali misure di igiene ed isolamento.
A questo punto giochi sulle probabilità: sai che la probabilità di avere conseguenze gravi per te che sei giovane e sano sono molto basse, ma purtroppo non nulle, quindi fai una scommessa, da una parte la probabilità anzidetta e la gravità delle conseguenze, dall’altra probabilità e gravità di reazioni avverse al vaccino.
Nota come in tutte le scommesse si deve tener conto non solo delle probabilità ma anche e soprattutto della posta in gioco: quanto rischio, e soprattutto cosa rischio.
Sia probabilità che rischi sono in entrambi i casi funzione dell’età e condizione clinica del soggetto, l’esito della valutazione non è scontata.
Io ho fatto freddamente le mie valutazioni, con i dati disponibili (fonti sicure e dirette) per la mia età e stato di salute, ed il bilancio era enormemente favorevole alla vaccinazione, che ho completato senza problemi.
Fai un simile conteggio anche tu e decidi consapevolmente, l’importante è prendere i dati da fonti assolutamente affidabili e specializzate.
Un virologo no ma un biologo sì. Anch’io sono anni che non faccio una influenza (negli ultimi 20 anni mai un giorno di malattia). Ma ti assicuro che quando mio figlio, non vaccinato, me l’ha portato a casa dalla Grecia, non è stata una passeggiata (purtroppo non avevo terminato il ciclo vaccinale), l’altro mio figlio, non vaccinato, 22 anni è stato peggio di me(mia moglie e mia figlia vaccinate non l’hanno preso), ho temuto di doverlo far ricoverare, non da terapia intensiva per carità, ma immaginati anche solo lo strazio di pensare tuo figlio all’ospedale e non avere neanche più la possibilità di vederlo finchè non lo dimettono. Una situazione bruttissima che cercherò in tutti i modi di evitare per me e tutti i miei cari, vaccinandomi ancorà quando potrò e raccomandando a tutti il vaccino, poi la medicina non potrà mai dare certezze ma non potete aggrapparvi a questo per giustificare le vostre scelte egoiste.
Neanche il vaccino l’ha fatto!
Fai come vuoi, ma dovresti farti identificare quando vai in giro, di modo che io ti passi sufficiente,ente lontano
Loro no, ma le perone successivamente a contatto con loro sì..
Soluzione con cure ai primi sintomi? Ma sei pazzo ? In non voglio prendermelo, non voglio dovermi curare!
@ Seba (#2912534)
Bravo
Condivido al 100/100 io uguale
L’importante è lo stile di vita e questi sieri genico fanno solo male poi chi si fa la soluzione fisiologica perché parla?
un altro genio “sient’a me, te lo dico io come stanno le cose, lascia perdere i medici e i ricercatori”. Poi ci chiediamo perchè siamo ancora in questa situazione.
Se uno “ritiene” piu’ pericoloso il vaccino del virus nonostante i dati dimostrino chiaramente il contrario, gli consiglierei di smettere di usare youtube come fonte di informazione e magari chiedere a un medico vero.
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2912436)
Che idiozia … ma coloro che hanno sicuramente infettato probabilmente si! 😡 ❗
@ Franco66 (#2912443)
Difficile? Obbligo di vaccinazione o a casa a giocare contro il muro! 😆 ❗
@ Seba (#2912534)
Hai ragione NON VACCINARTI! Facciamo selezione naturale! Seneca affermava che l’ignoranza è una malattia incurabile! Auguroni! 😆 ❗
Non ho mai amato troppo sul campo Drama Queen, ma devo ammettere che in più occasioni si è rivelato personaggio positivo. In questo caso ha espresso con semplicità un gran bel pensiero. Bravo Andy!
Da negazionista a no-vax?
@ Stefan Navratil (#2912321)
Infatti c’è molta differenza o anzi non sono paragonabili antipolio con vaccini influenzali…
E questo dovresti capirlo da solo.
Non prendo una influenza da almeno 5 anni, come non prendo medicine da più di 25 anni, né per mail di testa, mal di pancia etc. E onestamente non ricordo di averne avuto.
Quindi dovrei vaccinarmi per il covid? Spiegarmi il perché. Sei un virologi forse?
Per me potete vaccinarmi tutti, affari vostri (con vita sana si potrebbe fare a meno) ma non obbligate nessuno..
Pensa a giocare !
Se tu dai un consiglio a lui… lui può darlo a te, o no?
Vabbè, cosa avrebbe detto di cosi eclataante? mi sembrano dichiarazione abbastanza ovvie..
Bravissimo, signori non vaccinatevi. Siamo già troppi su questo mondo, lasciate che il Covid faccia il suo corso
finalmente una persona intelligente e altruista!!
Frase cruciale “Una buona parte dei giocatori di tennis non sono vaccinati” Perché? Semplicemente visto il fatto che sono mediamente giovani e in salute ritengono più rischioso il vaccino che il virus Ovviamente ogni persona fa storia a sé e per qualcuno questo ragionamento potrebbe rivelarsi controproducente Ma la maggioranza dei tennisti la pensa così Sarà un po’ difficile obbligarli Credo
Murray ha fatto delle considerazioni ineccepibili.
c’è da dire però che il covid-sars2 molto probabilmente non avrebbe ucicso ne’ mandato in TI nessuno di questi atleti.
@ Giovanni (#2912358)
Neanche tu.
Bravo Murray.
.. continuativa e permanente vita natural durante.
Giusto.
“…una vita abbastanza normale…” in quanto, pur vaccinato, non è certo immune dal contagio, anche se a minor rischio (dicono), e a minori conseguenze in caso di malattia.
Comunque anche se ci fosse il 100% di vaccinati, non si risolverebbe il problema: il virus SarsCoV2 resterà endemico, come ce ne sono tanti.
La soluzione sono le cure (possibili) ai primi sintomi.
Fortunatamente è un virus che sviluppa malattia a bassa letalità e dalla grande percentuale di risoluzione, se curato in tempo.
Ora c’è la febbre… “vaccinista”; dubito si possa accettare di dover rinnovare l’iniezione in forma conrinuativa e oermanente
Andy non dare consigli fuori dal campo…
Bravo Andy. Ora vai a spiegarlo a Tsitsipas e gli altri che ancora non ci arrivano.
Per coerenza posta un articolo per ognuna delle milioni di persone salvate dal vaccino. Altrimenti fai solo la figura del fessacchiotto no vax
Guarda che questo non aggiunge nulla al dibattito (che neanche dovrebbe esistere). Nessuna medicina e tantomeno vaccino è esente da effetti collaterali più o meno gravi. Questo chiunque dotato di un minimo di conoscenze e intelligenza lo sa. Ciò non toglie che medicine e vaccini hanno salvato (e continuano a farlo) milioni e milioni di vite umane ed è questo che si dovrebbe tenere in conto. l’antitetanica o l’antipolio non l’hai forse fatta? E sei ancora in grado di scrivere un post, coraggio!
Un cervello che funziona.
Insulti a Andy in 3…2…1…
Primo turno US Open
Pro vax Murray vs No vax Tsitsipas…
Chi la spunterà?
Beh, gli scoti sono stati a suo tempo grandi intellettuali, infaticabili copisti di manoscritti tardo-antichi ed esegeti di grande rilevanza durante il medioevo. Vedo che in quella parte di Albione la tradizione della riflessione è ancora operante. Eccone uno che, finalmente, apre bocca per dire qualcosa di coerente, e non solo alitare sillabe che nemmeno si capisce se siano linguaggio (leggasi Tsitsipas).
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_21/pericardite-il-vaccino-sfogo-pallavolista-francesca-marcon-l-immunologo-casi-rari-lievi-0be7227a-0244-11ec-8e26-190f86cd2b10.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/pedro-obiang-miocardite-dopo-il-vaccino-calciatore-sassuolo-non-aveva-covid/2211833/
https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/ho-la-perimiocardite-a-causa-del-vaccino-professionista-del-basket-milanese-racconta-la-sua-esperienza.html
Scozzese e si vede!
finalmente parla uno con la testa e non col…..
Una riflessione giusta, da persona matura,se rapportata poi a quella di Simon …..
Murray, una luce nel buio.