Serena Williams da’ forfait agli Us Open
Anche per stavolta Serena Williams dovrà mettere da parte il sogno di conquistare il 24o titolo del Grande Slam (record assoluto detenuto da Margaret Smith Court), un obiettivo che rincorre ormai da quattro anni abbondanti.
L’americana, attuale numero 22 del ranking mondiale, ha infatti annunciato che non prenderà parte ai prossimi US Open – in programma dal 30 agosto – a causa di uno strappo ad un polpaccio. In questo 2021 la statunitense (che festeggerà quarant’anni il prossimo 26 settembre) ha raggiunto le semifinali agli Australian Open, gli ottavi al Roland Garros, venendo però poi eliminata subito al primo turno a Wimbledon, dove si è anche ritirata per un problema fisico.
TAG: Serena Williams, Us Open, Us Open 2021
Pachiderma, nell’accezione del termine è detto di animale o essere spropositatamente grande, quasi immenso, non sempre con connotati negativi.
Nell’estensiva del termine, se non recepito, volevasi significare, qui, tennisti “epocali”, dalle dimensioni eccezionali, dalla gloriosa carriera, che giocoforza sono arrivati a… fine corsa.
Nick… “attribuito” niente.
Io mi chiamo così, ed avendo frequentato ambienti latini, è il soprannome che mi hanno.. appioppato.
O c’è qualche esclusiva ?
Ma perchè poi devo perdere il mio tempo… con chi trova polemiche assurde 🙂
Piuttosto che sentir gente che quando si ritira si sente libera come fosse fuggita dalla schiavitù in Egitto, preferisco che la Williams scenda in campo a 50 anni.
Ma infatti io ero tifoso di Monica e non di Steffi che però ha acquistato simpatie sposando Agassi… E anche Monica è migliore di Serena per me, se vuoi parlare di numeri la percentuale di vittorie di Serena è inferiore a quella di Court navratilova evert e graff… Serena strepitosa ma meno delle altre
La performance della Williams durante la finale con Osaka ha superato il trash dei tronisti di Maria De Filippi. Fattene una ragione.
Il golden da solo,la pone su un livello ( di molto ) superiore a Serena che non e’ riuscita a chiudere il calendar slam.
Quel golden slam la pone sopra anche Djokovic e Federer. E il e la tennista piu grande di tutti i tempi
@ Spider 99 (#2909602)
Mah. È chiaro che è una discussione sui se e sui ma, però secondo me Monica Seles sarebbe arrivata a ben più che 14, direi che facilmente i ruoli si sarebbero invertiti; ricordiamoci che al momento del fatto di Amburgo (che fu qualcosa di un attimino diverso da un semplice infortunio sportivo) la Seles aveva poco più di 19 anni e negli ultimi due anni e mezzo aveva vinto 8 slam; in scarsi tre anni di “compresenza”, la Seles ha scalzato la rivale dal numero 1 e ci è rimasta 118 settimane, quanto a Slam vinti Seles e Graf se ne sono spartiti rispettivamente 8 a 3, a questo ritmo altro che 14… Come si fa a dire che la Graf è la migliore della storia se con ogni probabilità non sarebbe stata la migliore della sua epoca?
Ti quoto tutto, tranne l’ultima frase 😉 Non ci può essere dubbio che Martina sia stata meglio di Chris, come colpi (tranne il rovescio, of course, tutto molto scolastico), come varietà, potenza e atletismo, le difettava la testa, vero grande colpo superiore di Chris, ma il tennis espresso da Martina non si è più visto su un campo da tennis in ambito femminile.
La stessa King ha detto che Chris quando è esplosa nel tour ha beneficiato di alcuni anni di interregno poi è arrivata Martina (con i suoi alti e bassi almeno all’inizio). E Graf ha sempre detto che l’avvversaria più forte da lei mai incontrata è stata Martina (con 13 anni di differenza!) Poi certo i numeri di fine carriera non sono molto diversi ma dall’82 all’86 Martina le ha lasciato giusto qualche RG.
@ radar (#2909591)
Senz’altro le 4 più forti. Hanno vinto rispettivamente 23-22-18-18 slam. Numeri incredibili, corretto dire che sono tutte lì, forse, al limite, metterei la evert leggermente sotto le altre 3. Concordo che Monica sarebbe arrivata a 13-14 ma i se e i ma contano poco.
@ pablito (#2909459)
La definizione di Pachiderma tu la vedi come libertà di pensiero? Probabile. Così come definire la tua espressione poco consona al nick Pablito che sappiamo a chi era stato, da quasi 40 anni attribuito.
Tutto qui.
@ DYLAN1998 (#2909494)
Non c’è dubbio ed è più infido, ma ti devi rialzare e devi trovare le forze per ripartire.
@ Spider 99 (#2909419)
Non contano solo gli Slam, occorre guardare da una prospettiva più ampia.
Lo sai che in Australia negli anni ‘70 non ci andava praticamente nessuno/a?
Lo sai che la Evert rinunciò a 3 RG nella 2^ metà degli anni ‘70, epoca in cui sul rosso era imbattibile? È corretto dire che sarebbe a 21 Major, invece di 18…
Prima di Nadal e ancor più di Nadal, non è esistito/a nessuno/a che abbia dominato su una superficie come Chris Evert sulla terra rossa: striscia di 125 vittorie consecutive, imbattuta x 6 anni, 95% di match vinti…
Sul fatto che la Graf avrebbe vinto meno Slam e sarebbe rimasta meno settimane al nr.1 e la Seles avrebbe più Slam posso essere d’accordo: difficile che Steffi ne avrebbe avuti di più dei 18 di Navratilova ed Evert e forse Monica ne avrebbe vinti 13/14, ma non abbiamo la controprova e coi se e coi ma…
Al di là dei numeri, ripeto che occorre inquadrare i periodi storici e le avversarie: di certo Graf, Serena, Navratilova ed Evert sono state le migliori dell’Era Open, impossibile dire chi sia la più forte, già è problematico stabilire chi sia stata superiore tra Martina e Chris…
Nessuno ha detto a Graf di smettere, ma se avessi un po’ di onestà intellettuale a 30 anni lei era finita, vinse il Roland Garros per miracolo con Hingis.
Serena dopo i 30 anni ha dominato in un circuito con Sharapova azarenka kvitova li na kerber radwanska Wozniacki muguruza e halep, tutte all’apice della forma, se pensi che Graf avesse potuto fare lo stesso e si sia ritirata per “galanteria” fai ridere.
Quando Federer ha vinto nel 2017 non ho letto queste chiacchiere su “eh a 30 anni ne aveva meno”
E Venus, da brava sorella, l’ha seguita. Ll cercasi.
Graf chi? Quella che votò no al congelamento del ranking di Monica Seles, accoltellata da un suo fan quando era numero 1 del mondo all’apice della carriera?
La Williams massimo l’hai condannata tu, sai a chi importa
E invece è possibile fare un paragone matematico:
Le parentesi GRAFfe contengono le parentesi quadre (Navratilova), le quali a loro volta contengono le tonde (Serena). E la classifica è bell’è fatta!
Oltre agli slam contano anche gli atteggiamenti in campo. Graf irreprensibile, Williams condannata dalla storia per le sue sceneggiate in campo con i giudici di sedia.
Ha vinto di più. Lo spasso sei tu, la graf ( che adoravo) non sarebbe arrivata a 22 slam senza ciò che è accaduto nel 1993 ad Amburgo. Il tifo non deve offuscarci nelle valutazioni bisogna cercare sempre di essere obiettivi.
Esatto con la seles sana steffi avrebbe circa 4-5 slam in meno.
Non c’è la controprova ma è ovvio che la sventura capitata a Monica abbia accresciuto il palmares
Della graf. questo credo sia Pacifico.
Sunset boulevard
@ Spider 99 (#2909419)
Parliamo di epoche diverse, allora la longevità degli sportivi (dai calciatori ai tennisti) era mediamente inferiore.
Graf, Navratilova e Serena sono state – citate in ordine- le uniche tre tenniste della storia che sono rimaste oltre 300 settimane al numero 1 del mondo, con quarta Evert poco sotto.
Tutte grandissime, difficile confrontare le epoche
Ovviamente golden slam
La Graf ha ottenuto il golem slam: oggettivamente conta di più di uno slam in più.
Come Federer e Nadal, anche Serena è arrivata al capolinea o vicino al capolinea.
Carriera straordinaria, prima o poi i conti con la carta d’identità inesorabilmente si fanno.
Io sono per la linea Pennetta e non quella di Valentino Rossi, preferisco il ritiro in gloria al decadimento fisico e di risultati. Ma giustamente sono scelte loro, non mi permetto di sindacare al di là di esprimere una mia preferenza.
Stiamo parlando di atleti straordinari che segneranno per sempre la storia del tennis.
A livello fisico la più potente del circuito rimane Aryna Sabalenka, ora n.2 del mondo.
Difficile scalzare Barty, Halep ha problemi fisici, Osaka deve capire chi è, Svitolina è forte ma non da numero 1, Pliskova è discontinua, Kenin è un mistero, Swiatek non è affidabile sull’intera stagione ma è giovanissima e forse è la più papabile.
Si apre uno scenario interessante
A Serena regalerei un lacrimatoio, sembra Gesù Cristo che porta sopra di sé tutti i peccati del mondo.
Da un punto di vista tennistico mai piaciuta, solo superiore potenza muscolare nei confronti delle avversarie, soprattutto servizio e dritto, lavoro di piedi e spostamenti al di sotto della media, gioco di volo e di tocco abbastanza scarsa, punti a rete solo per finalizzare un punto da fondocampo già fatto.
La Barty ha un gioco molto più completo e raffinato di Serena.
Paragonare graf e williams è come paragonare federer e nadal. Graf elegante veloce dritto formidabile ha vinto tutto a soli 30 anni. Williams a 30 anni aveva si e no 13 slam. Dai su graf nettamente superiore in tutto
Curiosità: è dal 1997 che uno slam non aveva tra i giocatori almeno uno tra Federer, Nadal e Serena
@ radar (#2909381)
Radar, il contraccolpo psicologico è infinitamente più pericoloso di quello fisico.
Tra l’altro io lo ripeto: non sono paragonabili. Nessuna avversaria di Serena (e ne ha avute di più) è stata accoltellata. Anzi, è Serena che ha avuto problemi fisici nel corso della sua carriera.
Ahahahahahah ma te sei veramente uno spasso da leggere… Serena meglio di graf, navratilova ed evert ci vuole dell’immaginazione per pensarlo bravo…
Bella idea!
@ Jacopo Martini (#2909297)
Soprattutto la sorella le ha regalato una finale comoda comoda agli AO
Finalmente una gran bella notizia, e non ha parlato di ritiro definitivo?
@ Jho (#2909401)
Sbagli, come la Vinci ogni tanto tirava il rovescio coperto quando doveva fare il passante. Ma non molto spesso, questo è vero, pur avendo in quelle circostanze un colpo di buon livello.
I numeri bisogna calarli nella realtà e interpretarli, naturalmente questo apre un dibattito. I relativi pochi slam di Seles non possono non prescindere dall’accoltellamento subito e lo stesso i 22 di Steffi, così come nessuno può dare lo stesso peso dei 24 di Court a quelli vinti dagli anni 80 in poi, altri materiali, altro tennis e altra concorrenza, e sopratutto Court ha vinto 11 volte gli AO, quando gli AO erano praticamente un campionato nazionale almeno a livello femminile perché per lei era un tornare a casa per le altre un viaggio stancante a fine stagione e quindi non ci andava nessuno
Oh bella !
E da dove deduci che un nickname è riferito a qualcosa o a qualcuno ?
È il diminutivo del comune patronimico in salsa… spagnola o… latina.
E che ?
Ma… pensare prima di sparare @@@… mai ?
E poi:
“associare quali frasi” ?
Viviamo in libertà di pensiero e di espressione o già tutti diventati.. “taliban” mediatici ?
Follia.
Per me le più grandi tenniste sono state la Graf e la Navratilova.La Williams era forse la più forte ma non la migliore al di là degli Slam vinti che sono tantissimi però.
@ radar (#2909381)
Ma anche no. Ad esempio, ricorderai cosa dichiarava la Graf:«Non è facile per me convivere con la consapevolezza di essere numero uno perché lei è stata aggredita». Io ricordo bene il periodo, mi piaceva molto la Graf ma quando arrivo’ la Seles non ce ne fu per nessuna, per determinazione, potenza e aggressività di un gioco senza dubbio più moderno. Sicuramente meno elegante ma quanto alla copertura del campo Seles non era certo da meno rispetto alla Graf. Nel biennio prima dell’aggressione Seles gioco’ qualcosa come 34 tornei, facendo 33 finali e 22 vittorie (!). 8 slam su dieci in due anni e mezzo, testa e carriera interrotta e stravolta dal momento dell’aggresione, quando aveva poco più di 19 anni. A parte Wimbledon che sarebbe rimasto terreno della Graf (salvo le altre arrivate dopo), a mio parere non si azzarderebbe troppo a pensare che a Steffi sarebbero rimaste le “briciole” e il record Slam a qualcun altra, poco ma sicuro amici.
Grande Mazzoni!
bellissima foto hai scelto!
ahahahahhahaha
Grande!
E basta ma la parola RITIRO nel tennis è stata bandita?
Dopo l’inizio delle qualificazioni ogni posto che si libera viene assegnato ad una LL.
Se Serena si fosse cancellata prima sarebbe entrata Minnen come prima alternate.
La Cocciaretto ha dichiarato in una recente intervista che pensa di tornare a giocare probabilmente su terra in Europa.
Sì ma così è troppo facile, certamente Seles è rientrata dopo più di due anni e su insistenza di Navratilova, con almeno 10 kg di troppo e la tendenza a svuotare il frigorifero di notte e poi cacciarsi due dita in gola e vomitare perché non era riuscita a finire il sudoku due anni prima ed era andata in crisi! Per piacere un po’ di onestà intellettuale! Senza l’aiuto, involontario certo, di Parche difficile pensare che una Seles integra qualche slam non lo potesse strappare a Steffi. Se avessero accoltellato Evert o Navratilova, una a scelta, quando c’erano solo loro al vertice, i record di Serena sarebbero irrisori oggi, surclassati dall’unica regina rimasta sana dei primi anni 80! Ma che senso avrebbe?
Contano gli slam, serena batte graf 23-22. Se steffi si è ritirata a 30 anni sono affari suoi. Serena piaccia o non piaccia e’ davanti anche a evert e Martina. Solo la court la precede. I numeri sono dati oggettivi. Il resto valutazioni personali.
@ Doppiofallo (#2909339)
Giustissimo!
@ radar (#2909381)
Completezza tennistica ? Con quel rovescio ?
Se mi dici strapotere da un punto di vista fisico nulla da eccepire ma tecnicamente no.
Il rovescio lo lasciava andare solo in allenamento (non era un granchè ma comunque non era il solito slice). In partita era un limite che non è mai riuscita a superare e si rifugiava nel comodo e sicurissimo slice.
Se Monica non avesse subito il fattaccio si sarebbero divise tutti i tornei di quegli anni anche se personalmente credo che la Seles avesse un qualcosa in piu’
Saluti
Per lei finire così sarebbe uno smacco incredibile. Dopo il parto era tornata con tutta la fanfara mediatica della mamma forte e indipendente che vince anche dopo la maternità perché woman power etc. Ha finito per confermare che la maternità, come dice la biologia, cambia qualcosa anche in una affamata agonista come lei.
Stai Serena, Serena
Ma almeno fingere di nascondere il piacere che si prova a dare la notizia è difficile? Che giornalismo è questo?
Serena probabilmente non giocherà più una partita di tennis, se ne va una leggenda dello sport con tutta probabilità accompagnata da Federer e forse anche Nadal, una notizia pazzesca per il tennis, e voi usate un’intero paragrafo solo per elogiare il record di Margaret Court? Ma che c’entra?
Tralasciando che prima che serena ci andasse vicina il record era di Steffi con 22, la court è tornata alla ribalta solo per sminuire la Williams come se ci fosse paragone tra le carriere delle due. Aggiungo che questo sito pubblicò un’intervista di una “psicologa” che definiva serena una pessima madre per aver perso le staffe allo us open, quando la bambina aveva compiuto 1 anno da pochi giorni.
Dovete solo vergognarvi e la vostra antipatia per serena durerà poco quando vedrete quanti click vi portano le varie Barty che abbiamo adesso, questo si chiama sputare nel piatto dove si mangia
@ MAURO (#2909285)
Lo farà Nole e pure di più
@ radar (#2909381)
Beh si, stilisticamente e atleticamente la Graf era altra cosa. Non era una maestra del tocco, quello era appannaggio di Gabriela in quella decade, ma rispetto a Monica era molto più completa, non dimentichiamoci anche il servizio, per quell’epoca fra i più efficaci del circuito. Però Monica aveva, rispetto a Steffi, una inesistente fragilità emotiva. Mi ricordo una sfida della Graf con la Sanchez, in cui la tedesca non metteva una palla in campo, pareva terrorizzata pur essendo superiore in tutto alla rivale. Le tigri in campo della generazione successiva per me sono tutte filiazione della Seles, che poi è stata anche la prima ad introdurre le grida stridule che adesso affliggono gli incontri femminili.
@ Doppiofallo (#2909339)
Steffi grandissima: atleta superba, fisico perfetto per il tennis, gioco di piedi e di gambe inavvicinabile, dritto formidabile, servizio ottimo, rovescio giocato praticamente sempre in slice (non perché non fosse capace di tirarlo a tutto braccio ad una mano, che eseguiva raramente, ma perché il back risultava più velenoso su terra e su erba).
Una tennista così unica avrebbe preso le misure anche alla Seles.
Su Monica ricordo, per l’ennesima volta, che, per quanto il fattaccio fu terribile, non lasciò strascichi a livello fisico e la serba avrebbe potuto ritornare sui campi molto velocemente, ma ne lasciò di enormi nella testa di Monica aprendo legittimi dubbi sulla sua tenuta mentale e sulla sua longevità sportiva ad altissimi livelli.
Seles che in campo “ringhiava” e che stravolse il tennis per un lustro con un triennio esplosivo, ma Steffi era un’altra cosa sul piano della completezza tennistica (a Wimbledon, che manca al suo palmares, la serba era un pesce fuor d’acqua a livello di movimenti)
L’immane mazzata di fine carriera fu per mano della Vinci 🙂
Il Coetaneo terminò con la finale di W ’19 e poi col 3-0 e bagel finale dal… dinoccolato ragazzo polacco.
L’Iberico isolano forse terminerà intanto con un bisturi e poi si trastullerà fra caddy, buche e bunker…
@ pablito (#2909280)
Un nickname davvero male esibito. Ci dovrebbe essere un copyright per non associare certe frasi a sportivi per bene che abbiamo rispettato ed amato.
@ Doppiofallo (#2909339)
Dai, rivali vere non ne ha avute. Sharapova negli slam l’ha battuta solo una volta. Non mi pare che Vika o Petra siano state vere competitrici con lei. Più per colpa loro che di Serena, delle loro lacune o tecniche, o, nel caso di Petra, fisiche. Questa caccia dei record a me pare molto puerile. Non c’è nè ci sarà mai il migliore di sempre; l’eccellenza è eccellenza e stop.
@ Jacopo Martini (#2909297)
Stando alle ultime notizie non è certo che gli AO si disputeranno… Ormai meglio che con dignità annunci il suo ritiro insieme alla sorella che ormai prende schiaffi da tutti…
Dove ha più chance è in Australia, molte sono logicamente indietro nella preparazione, soprattutto quelle che puntano a diventare numero 1 o top 5, cosa che non penso interessi più a Serena. Io comunque non ne sentirò la mancanza. Un conto era il suo tennis quando ancora aveva una forma accettabile, quello con cui si è presentata sui campi nell’ultimo anno non può che lasciare un ricordo triste di lei. Non tutti sono Tomba o Pennetta, e fanno molto male.
@ Luchador (#2909300)
@ Luchador (#2909300)
Proprio vero. E pensare che, per stare davanti alla Graf, a Serena sarebbe bastato solo trovare uno squilibrato che accoltellasse la sua più grande rivale…
Non capisco, se lo avesse detto 24 ore prima gli americani si sarebbero risparmiati una wild card con Venus che entrava …
Ma quindi ne entra un altre in main draw e visto che minnen ahn parrizas e un altra hanno già giocato il primo turno di quali entraa Elisabetta cocciaretto nel md
Potrebbero giocare il doppio misto, vincerlo e ritirarsi insieme.
Pur amando i grandissimi dello sport, e serena lo è, trovo veramente triste che alcuni campionissimi, da quindici anni a questa parte, non accettino i verdetti, ineluttabile del tempo… Vedi serena, Federer, Valentino rossi (finalmente si è deciso) , lo stesso Schumacher (in bocca al lupo), buffon (ancora cerca briciole)… Soldi soldi soldi…
Dato che non era chiaro (per me), chiedo.
Ma Cocciaretto entra al suo posto?
Non essendo compilato il main draw, non credo tocchi ancora alle LL.
O no?
BYE BYE
Che tocco di classe se lei e Federer annunciassero contemporaneamente il ritiro!
Non succederà.
L’ultima finale giocata e persa risale ormai agli Us.open 2019 ( sconfitta da andreescu). Non credo che dopo questo stop tornerà competitiva.
Il 24 esimo rimarrà un obiettivo non raggiunto.
È stata brava comunque ad allungarsi così tanto la carriera e questa longevità l’ha aiutata ad arrivare a 23 slam ( la graf ne ha vinti 22 ma si è ritirata a 30 anni ).
Rimane la più grande di sempre dopo Graf Navratilova ed Evert.
Vabbè è tutta una scusa, sa di non essere in forma e vuole evitare brutte figure davanti al suo pubblico. Più che comprensibile per carità. Punterà tutto sugli AO che da sempre le hanno regalato grandi soddisfazioni
E ora con chi se la prenderà, dato che non potrà farlo col giudice di sedia di turno?
Se ne sta andando una grande del tennis, per me la migliore.
A questo punto, se ha intenzione di rientrare, rientrerà in Australia.
E sarà più inc*****a che mai….
Dai Serena
Ma ormai e’ alla fine, Il 24esimo slam non lo vincerà mai più. Che si ritiri e si goda la famiglia.
Il lento declino di una super campionessa che non accetta l’inesorabile sentenza del tempo…
A me risulta per problemi al tendine del ginocchio, ma forse ho letto male…
Clicca qui per visualizzarlo.
La Fine dei Pachidermi.
Due di là, una di qua.