Rafael Nadal: “Mi manca la tranquillità e la fiducia per superare questi momenti di grande tensione” ; Robin Soderling: “Personalmente non ho nulla contro Rafa”
Queste le dichiarazioni di Rafael Nadal dopo aver perso la partita inaugurale alla Masters Cup di Londra: “Il match è iniziato male. Poi ho giocato un buon tennis, ma ho fatto degli errori quando non avrei dovuto”.
“Mi manca la tranquillità e la fiducia per superare questi momenti di grande tensione. Non mi sento inferiore a lui, se non in termini di fiducia”.
“Se avessi avuto un normale livello di fiducia, avrei avuto buone possibilità di vittoria. Sicuramente devo migliorare il mio servizio e il mio gioco d’attacco. Sapevo che il torneo sarebbe stato difficile per me. Cercherò come sempre di dare il meglio di me stesso. Sono al momento al 60% della condizione”.
Robin Soderling ha tenuto a precisare ai giornalisti che non ha nulla contro lo spagnolo, nonostante le piccole schermaglie già avute tra di loro nel torneo di Wimbledon del 2007: “Ho sempre amato i grandi lottatori, personalmente non ho nulla contro Rafa“,
TAG: Masters Cup Londra, Nadal, Soderling
Odiatore visto che ti piace tanto il calcio porta il tuo bellissimo odio in uno degli stadi che probabilmente frequenterai invece di ammorbarci con le tue solite stanche accuse reiterate q
ahahahahah da interista e federeriano mi hai fatto morire ahahahah
belle sfide ne vedremo, ma senza nadal.
La condizione fisica in 5 mesi la recuperi, ma se non è così vuol dire che la situazione è molto più grave di quanto pensi.
Il fisico che può permettersi Nadal, visti i noti problemi alle ginocchia, è questo, vale a dire 7 kg di muscoli in meno che gli consentivano di giocare drittacci da ogni parte del campo.
Ora non può più farlo e come a fa a giocare il suo tennis?
Spero che nadal si riprenda ma per favore la federazione spagnola sgombri il campo dai sospetti ( operacion puerto docet….)E’ infatti mai possibile che solo ivan basso ( che tra l’altro NON è MAI STATO TROVATO DOPATO ) sia stato l’unico paziente dello spagnolo dott.puerto !!! Mi spiace ma i sospetti di doping per me sono legittimati da una federazione come quella spagnola che copre i propri atleti e non gioca ad armi pari !!! E’ questo proprio non si può sopportare !
Nè fa le spese quindi anche lo stesso nadal . Perchè non ha reso noto la rubrica con i pazienti di puerto ???
Se ci fosse stata trasparenza , di certo anche nadal non sarebbe stato oggetto di simili sospetti !
Ciao a tutti
illuso cosa pensi che vinca ancora roland garros o wimbledon???E’ FINITA L’AMERICA, TORNA SULLA TERRA E RASSEGNATI!!!NON E’ CHE SEI ANCHE DELLA JUVE? SARESTI DUE VOLTE SFIGATO!
Questo tuo “uscire dal discorso percentuale” è un si alla mia domanda! Non potresti non essere d’accordo del resto… ho solo detto con parole diverse quello che tu, tifoso di Nadal, hai detto!
Vamos Rafa, se osservi giustamente che Nadal avrà tanta difficoltà a difendere i punti conquistati da gennaio a maggio, pensa pure a quanti punti potrà invece riprendere tra roland garros e sopratutto wimbledon…..
Non volevo fare un paragone matematico a colpi di percentuale. Volevo solo ribadire che non appena la condizione fisica tornerà a supportare Nadal, tornerà anche quella fiducia=tenuta mentale che l’ha reso il numero uno al mondo, davanti a Roger, ovverosia il numero uno della storia.
E lì ne ri-vedremo delle belle. Tutto il resto è noia. E’ noia anche vedere Roger strapazzare tutti. Le grandi sfide sono altre, le abbiamo già viste, e torneremo a vederle, al di la delle faziosità, statene certi.
Io le fette di prosciutto davanti agli occhi non ce li ho di sicuro, infatti ho ribadito piu’ volte che in questi 4 mesi Rafa ha fatto semplicemente pietà. Penso che solo uno stupido non voglia ammettere che è talmente evidente che non sono gli altri a essere migliorati, ma è lui che è INESORABILMENTE peggiorato. E’ chiaro che se gioca sempre a metà campo, a 2 all’ora, sempre con quel back di rovescio sulla difensiva, l’avversario lo sbatte ai teloni. In queste condizioni altro che top 15 …. perde anche dai top 50.
Già il tempo parlerà ma intanto da Gennaio in poi ha una marea di punti da difendere e mi auguro per lui che ce la faccia(almeno in parte), altrimenti precipiterà di parecchio in classifica e poi non so se riuscirà a risalire di nuovo ai vertici….
Allora stai dicendo che a parità di percentuale (Roger 80% e Rafa 80%, oppure 70% e 70% o anche come dici tu 110% e 110%) il più forte è Roger!!
posso dire la mia opinione?,bene,l’involuzione di nadal inizia di pari passo con l’inasprimento dei controlli doping,e l’obbligo di controlli a sorpresa in casa in ogni momento.Prima nadal pareva un gladiatore con quella massa mscolare che aveva,ora ragazzi è smagrito,inutile negarlo,e sembra avre perso forza fisica i suoi colpi che prima parevano fiondate ora non vanno!non ha più la forza,perchè le gambe ci sono eccome,la voglia di lottare e tanta e lo si vede da come si carica di continuo,ditemi voi cosa un tifoso di tennis deve pensare,ha perso massa e forza,non la cattveria agonistica e le gambe a voi le conclusioni.
Nadal si riprenderà, statene certi, e tornerà a farci esultare e a far-vi rosicare continuando a battere ripetutamente il vs Roger.
Nadal per battere tutti ha bisogno di essere al 110%, come lo è stato per gran parte della sua splendida carriera, e ci tornerà anche se lentamente, ora è al 70%, manca tanto, ora può vincere con tutti tranne che con i primi 15, e non è poco.
Roger invece per battere tutti ha bisogno di essere al 80% con la classe cristallina di cui dispone, ma contro Nadal soffre di complessi e gioca al suo 50%, e, non appena lo spagnolo tornerà quello che tutti abbiamo conosciuto, saranno affari suoi.
Il tempo parlerà. Successivamente parlerà la storia.
Ad Maiora.
tu ancora mi devi confermare l età… 😆 ma non mi rispondi mai..
quella celebrale la so non arrivi a 10… quella reale credo tra 15 e 18 … aspetto conferme.. 😆
Scusate tanto ma sembra che abbiate i prosciutti davanti agli occhi… sono totalmente d’accordo che è in piena sfiducia… però lo è perchè ha capito qual è il problema… cioè, non è che perde perchè è sfiduciato… è sfiduciato perchè perde… tutto il contrario…
E perchè perde?? Perchè non ha un gioco sufficiente per certa gente… gioca male, si muove poco e male (pensate ai recuperi che faceva un anno fa), gioca corto, gioca senza spinta, è in balia dell’avversario…
Voi dite: (ha sfiducia)=>(perde)
Io dico: (gioca male)=>(perde)=>(ha sfiducia)
Ragazzi la sfiducia non è la causa, è il sintomo…
vedo nei tifosi di rafa un certo scoramento…su dai non fate cosi’ adesso che noi tifosi veri di tennis, che amiamo i veri giocatori come roger, ci stiamo divertendo, non dovete abbattervi anche perche’ per voi il peggio deve ancora venire, la prossima stagione sara’ quella della definitiva fine di rafa…e noi saremo li’ a godere!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
fosse così semplice come dici tu credo lo farebbe… 😉
Secondo me non ha bisogno di nessuna fiducia. Basterebbe che si riguardasse tutti i filmati delle partite disputate in tutto il 2009 per fare un confronto tra la prima e la seconda metà della stagione e rendersi conto di come abbia fatto pena in questi ultimi mesi. Già solo questo basterebbe a convincerlo che non deve fare altro che entrare in campo convinto e con la stessa grinta e voglia di vincere di prima, tutto qua.
meno male che dici rimane fortissimo.. 😆 😉 …. da come eri partito sembravo lo relegavi ai quarta categoria..
come ha detto lui stesso.non ha la fiducia necessaria per vincere queste partite dove devi vincerle e non sperare che te le regalino..ma la fiducia torna giocando e vincendo quindi fa bene a giocare e subire sconfitte magari pesanti ma non può fare diversamente..
ci ricordiamo roger quando spaccò la racchetta? ecco.. era in un momento di piena sfiducia e veniva da risultati sconfortanti per uno come lui.. ritrovata serenità ha vinto rg wimbledon e 5 set agli us open battuto da uno straordinario del potro..
questo per dire che giocatori di questo livello se si ritrovano possono fare di tutto..
Quello che dici tu è vero quando si gioca bene (o abbastanza bene) ma si perde… magari si perde al tie break, oppure si perde il servizio dopo un game pieno di vantaggi…
Ma qui il problema è proprio sul campo… tutta un’altra storia
esagerato federerino ma scherzi? il tennis è cosi ci sono momenti di appanamento totale..da un giorno all’altro non vinci più.Ma è esagerato dire che non vale i top 15 dai,cosa ne sappiamo i problemi di questo ragazzo magari anche di salute non solo psicologici
La verità è un altra: sia Djokovic che Soderling, che sono giocatori superiori ai “semplici” top 100, ed è normale mangiare in testa all’avversario se questo gioca corto, subisce il contropiede, non inventa nulla di particolare ed ha un atteggiamento tattico passivo…
Ieri Nadal si è esaltato per un bellissimo passante incrociato di rovescio… bellissimo si, ma assolutamente scarso rispetto i passanti che sapeva fare lui in braccio al giudice di linea… e questa esaltazione esagerata mostra tutta la sua consapevolezza di questo momento drammatico della sua carriera…
In pratica non è che un 3,1 non sappia giocare a tennis, i 3,1 sono giocatori forti e anche completi, non c’è che dire… ma è ovvio che se si mette a fare partita con un 2,1 sembra di vedere un maestro con un ragazzino indifeso… c’è troppa differenza tra i due, e il 3,1 sembra incompetente… ma non è così… Nadal in questo momento è di un’altra categoria… rimane fortissimo, ma non per i top 15 secondo me…
Non ho visto il match ma Soderling, soprattutto sul rapido, è un eccezionale colpitore e buò battere chiunque, quindi un Nadal non al massimo può perderci tranquillamente
da tifosa di Rafa sono preoccupata di questa situazione ma sono altrettanto sicura che come ha detto lui che ne uscirà da VERO CAMPIONE. Spero sia il prima possibile perchè vederlo giocare così mi rende veramente triste.
Guarda, ho visto il match dal primo all’ultimo punto e il fatto che dica che non ha fatto nulla di speciale è falsa modestia.
Certo sarà stato aiutato dallla fallosità di nadal, ma soderling ha comunque fatto un grandissimo match.
Ripeto è l’avversario con il quale tira fuori il meglio di sè.
il futuro di NIENTAL e’ nei challenger
Si rifara’ al Challenger di Caltanisetta
Casomai le responsabilità ce le avrà per se stesso. A noi tifosi non ci entra niente in tasca se Rafa vince o perde. Certo ci dispiacerebbe molto se dovesse spegnersi definitivamente, ma noi continueremo a seguire il tennis in ogni caso(almeno io), perchè non esiste solo Nadal.
no oggi soderling come ha affermato anche lui non ha fatto nulla di speciale è verissimo..nadal è stato inguardabile errori su errori..
come dice lui non è in fiducia e soprattutto nn è tranquillo in campo sembra un pazzo gesticola smorfie parolacce
Ma è ovvio che ora perde spesso…Non si dopa più perchè i controlli sono più stringenti!!! vergogna spagnolo!!! Gli Spagnoli sono dei bari, da sempre!
Rafa nel 2010 avrà un bel mucchio di responsabilità verso se stesso e i suoi tifosi.
Se fa grandi risultati vorrà dire che sono stati solo sei mesi sfortunati, se invece sarà questo lo standard di gioco sarebbe un vero peccato per il tennis.
Ma i verdetti sono ancora lontani…
Soderling afferma che non ha niente contro Rafa, intanto lo scorretto è stato lui, guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=BwvgnYDTTQ0
fatto sta che i 2 tennisti si odiano e quando c’è tale ostilità,
il tennista indietro in classifica tira fuori il 110 per cento.
Mai viste tali prestazioni di soderling con un top 5.