Jannik Sinner è il primo giocatore a qualificarsi per le Next Gen ATP Finals di Milano
Dopo l’interruzione dell’anno scorso a causa della pandemia di Covid-19, le Next Gen ATP Finals di Milano sono tornate nel calendario del circuito ATP e c’è persino un tennista qualificato in questo momento. Stiamo parlando di Jannik Sinner, il ventenne prodigio italiano che è attualmente al 15° posto della classifica mondiale maschile.
L’azzurro ha perso al secondo turno di Cincinnati contro John Isner, ma si è assicurato la qualificazione diretta superando i 1.835 punti richiesti per entrare nel torneo di cui è il campione in carica.
Sinner ha 2075 punti in questa stagione, e il grande obiettivo dell’azzurro è di non dover giocare le Next Gen ATP Finals. Strano? Niente affatto. Perché Sinner è 10° nella corsa per le Nitto ATP Finals, quindi è molto avanti nella lotta per l’accesso al torneo d’elite senior . Eppure, va detto che, ad oggi, le Next Gen ATP Finals sarebbero caratterizzate da un campo di partecipazione di lusso data l’attuale classifica. Ad entrare in questo momento ci sarebbero anche Felix Auger Aliassime, Sebastian Korda, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti, Jenson Brooksby e Brandon Nakashima, con l’ottavo posto che andrà ad una wild card.
Classifica Atp Race Singolo (16-08-2021)
TAG: Jannik Sinner, Next Gen ATP Finals 2021
@ marcello68 (#2906278)
Aliassime è 100% no. Non è andato né l’anno che ha vinto Sinner né l’anno prima ancora.
Sinner2019-Sinner2021= 62 62 senza storia
Penso sia solo una questione di programmazione. Dire che questo torneo non ha alcun senso mi pare ingeneroso. Basta pensare il palmares di un un’evento ancora giovane che però ha espresso grandi nomi fra i vincitori. Jannik non dimentichiamoci che l ha vinto, essendo il più giovane fra i partecipanti. E come l ha vinto!!
Non ci andrà mai alle Next Gen, al massimo andrà a fare la riserva per le Finals vere
se entra nelle finali master è un conto, chiaro che in questo caso la priorità è scontata.
se non entra partecipa sicuro. troppi interessi degli organizzatori per non fare scappare la stella di casa, altrimenti significherebbe la defaillance completa per il torneo. rinunciare con queste pressioni, dopo anche le olimpiadi sarebbe molto difficile per Sinner.
comunque riscrivo quello che ho postato sotto: il più in dubbio è Aliassime, gli altri penso che abbiano interesse ad andare: ne uscirebbe un torneo/esibizione molto interessante
analisi perfetta.
Il torneo è under 22, quindi Jannik sarebbe in gara anche l’anno prossimo
In fondo fra lui e l’ottavo ci sono 400 punti circa, non mi sembrano incolmabili con tutti i tornei da punti pesanti che mancano all’appello. Se Shapo continua il suo pessimo post-Wimbledon, Aliassime con alti e bassi, deve mettere nel mirino il solo Hurkacz. Può tranquillamente farcela, se non trova sulla sua strada Opelka o Isner. Non vedo perchè debba anche solo prendere in considerazione il torneo next gen. Un anno fa per lui significava qualcosa, ma adesso sembrerebbe quasi un declassamento. Sempre che poi ci vada Aliassime. Non sono più giocatori da tornei “dell’avvenire”. E’ poi un torneo molto brutto come formula. Potevano tranquillamente sostituirlo con un’esibizione, i ragazzotti si sarebbero divertiti e avrebbero divertito di più.
Mi chiedo se veramente per lui valga la pena esserci. Deciderà all’ultimo momento, ameno che Milano per Jannik abbia un significato particolare, cosa che personalmente ignoro.
perché non può declinare ancora dopo la storia delle Olimpiadi..
io penso andranno tutti, con qualche dubbio per Aliassime, pensa un po’…
ed in questo caso sarebbe molto interessante come torneo.
p.s. lo scorso anno sono andato, certo vedere vincere il giovane tennista di casa è facile, ma ti assicuro che ci siamo divertiti tutti tantissimo, la formula è molto godibile: nessuno ha avuto l’impressione di qualcosa di insulso
Sinner penso vada, almeno per riconoscenza, Musetti anche perché è la prima volta ed il torneo è in Italia.
se partecipasse anche Aliassime (i dubbi principali sono su di lui), gli altri essendo molto giovani ed in crescita dovrebbero avere interesse ad andare, e si tratta di giovani molto interessanti che c’è gusto vedere.
insomma, al netto del fatto che si tratta di una quasi esibizione, ne dovrebbe uscire un gran bel torneo.
unica cosa è che ho paura che queste partite saranno la prova provata dell’, involuzione di sinner: lui avrà tutto da perdere…
looōl e quando mai lo gioca!!
@ Kenobi (#2906164)
Un giovane che ha già guadagnato bene, se ne frega. Shapovalov e Aliassime per esempio hanno rifiutato l’anno scorso e Aliassime mi sembra anche l’altro anno prima…
È chiaro che a un Gaston o a un Cerundolo quei soldi possano invece fare comodo. Per Nakashima e Musetti può essere una buona vetrina…
Ma Sinner, Aliassime o anche Korda se ne fregano
Chi? La Next gen? Quella che ancora floppa contro i big4? Lassa sta
Torneo inutile..senza senso..Con quel punteggio a 4 e quelle regole insulse….poi….
Sorry, visto che Musetti è quarto il problema non si pone neanche!
Questo rischio in pratica non c‘è perché alle NextGen Finals a differenza del Masters c‘è l‘invito degli organizzatori e se Musetti non è infortunato siamo apposto!
Tuttavia il lancio di questa notizia è fuori luogo per un portale come livetennis perché tutti gli appassionati sanno che Jannik non ci andrà più a Milano…
A chi mi ha messo meno ricordo che le Atp finals next gen non sono come andare a giocare sotto il campetto di casa ma prevedono :
52.000 $ premio di partecipazione
32.000$ vittorie nei gironi
52.000$ quarto posto
78.000$ terzo posto
130.000$ finalista
235.000$ campione
407.000$ campione imbattuto
Considerato che le Atp finals sono un torneo dove potrà partecipare quando vuole e sarà molto ma molto più duro emergere , mi dovete spiegare perché rinuncerebbe a tutti questi soldi (sicuri?) che è l’ultima volta?
🙄 … voglia di giocare, saltami addosso 😆
Sinner, Aliassime ( che ha disertato pure l’anno scorso ) Korda ed Alcaraz daranno tutti quanti buca.
Musetti sarà la tsd n1 del torneo. E si giocherá la vittoria con i due americani Brooksby e Nakashima
Forse ci dovrà andare, a questo insulso torneo di non-tennis, (se gli salta Torino).
Per i dindini, per gli sponsors, perchè si gioca in Italia, perchè è pur sempre un palcoscenico, perchè la Federazione…, perchè crea maggior interesse, perchè a livello d’immagine…
Basta e avanza.
Dovrebbero inserire la regola che chi entra in top 30 non è più considerato next gen.
Devo dire che la classifica con Tomas Berdych presente mi piace parecchio, sicuramente di più di quella di oggi, ma temo ci sia un errore
Il ventenne prodigio italiano! Boh! enzo
Torneo da abolire.
Bentornato Paire
Uno che gioca a tennis e non spara solo bordate
Sarebbe bello e intrigante vederlo in doppio con Fognini
Anche non andasse a Torino, dopo aver vinto da WC a 17 anni la Next Gen, e da 15 circa del mondo, non ha senso parteciparvi. L’unico rischio che vedo è, che giocando in Italia, lo forzino a esserci per fare il pienone di pubblico e di interesse mediatico
Ma se è in lizza per il masters sai che gli importa delle finals next gen?!
Spero proprio che non perda tempo…
Non ha assolutamente senso andarci come del resto anche Auger Aliassime per Korda il discorso è diverso.
Sarebbe bello se Musetti prendesse il testimone, spero di vedere anche Zeppieri che indoor può fare molto bene.
Aspe che me lo segno!
Visto che in palio ci sono molte migliaia di euro, difficile dire di no.
E soprattutto per la sfiga di aver beccato Djokovic e Nadal in 3 tornei di fila… Montecarlo, Roma e Roland Garros… Con altri avrebbe vinto magari ed erano punti in più
Peccato per qualche uscita troppo rapida, se non si qualifica sarà veramente per pochissimi punti
non contano nulla ATP next gen X Jannik
Il vero traguardo per lui è arrivare alle ATP finals di TORINO.
Obbiettivo difficile da realizzare ma è tuttora in corsa e dovrà lottare fino alla fine per cercare di farne parte.
Assolutamente falso non andrà Nadal e probabilmente neanche Djokovic che giocherà a mala pena gli UsOpen. Tsitsipas non vaccinato rischia di contrarre il covid e finire la stagione in anticipo. Per cui è chiaro che entreranno tutti i primi 11-12
Infatti, non erano loro due da prendere in considerazione per la Race ma Nadal che gli sta davanti
Non è vero che ha il 90% di possibilità di andare a Torino. Ci sono Ruud e Hurcacz che gli sono davanti e dovrebbe superare almeno uno di loro. Bisogna stare attenti anche a qualche mina vagante che gli sta dietro nella race. In sostanza deve fare un’ultima parte di stagione molto buona se vuole entrare perché i due che ho citato sono belli tosti. In sostanza andrebbe benissimo che sia il primo ad entrare nel next Gen e l’ultimo alle Master final di Torino.
Thiem e Federer non sono mai stati protagonisti della race quest’anno, dovrebbe arrivare nono per qualificarsi
Qualificazione che lascia il tempo che trova perché snobberà anche questo torneo italiano
Potrebbe essere testa di serie anche all’ Orange Bowl …..
Ma noi lo vogliamo a Torino non a Milano…..!!!!
Avete notato giusto con 1 settimana di retardo
Bella la classifica del 2014…che nomi..
Per fare il master con i forfait di Nadal, thiem e federer basta arrivare undecimi.
Al 90% Sinner andrà a torino
Dove non andrà
Trovo inutile che ci vada, potrebbe anche rovinare il torneo se fosse molto in forma in quel periodo, ed avendolo già vinto non vedo proprio che cosa aggiungerebbe alla sua carriera. Il suo obiettivo non può che essere l’altra finale di Torino e non è per nulla escluso che ci possa andare.