Secondo Martina, i big3 sono ancora i migliori Copertina

Navratilova: “I giovani emergenti non riescono a gestire la pressione come i big3”

17/08/2021 12:25 26 commenti
Martina Navratilova
Martina Navratilova

L’ex campionessa Martina Navratilova ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni a tennis.com in merito al gap che ancora separa, a suo dire, i “mitici” big3 dai giovani emergenti. Secondo Martina, tutto nasce dalla capacità nettamente superiore dei 20  volte Slam nella gestione della pressione e nella loro abilità di sfruttarla al meglio, canalizzandola in campo.

“I Big 3 sono straordinari, semplicemente di un altro livello rispetto a tutti gli altri, inclusi i giovani emergenti. Se tutti questi giocatori giovani provassero a colpire un bersaglio su un campo di allenamento, dove non c’è pressione, Rafa comunque colpirebbe il bersaglio più di loro, come Roger e Novak”, afferma Martina. “Questi ragazzi devono giocare al di sopra del loro livello solo per arrivare alle finali, quindi la loro giornata media non è abbastanza per farcela e rischiano di perdere contro molti rivali. Prima o poi saranno loro a vincere gli Slam, è naturale che accada, ma ancora li vedo dietro i tre grandi quando quest’ultimi sono in salute”.

Tutto per Navratilova parte dalla testa: “Questi giocatori sono forti, ma non sanno ancora come gestire perfettamente la pressione. Quando hai un grande giocatore davanti a te, si innervosiscono e tutto diventa più difficile. La Next Gen ha certamente ancora ampi margini di miglioramento. Sono tra i primi dieci da alcuni anni, magari sentono di aver già trovato la propria maturità come tennisti, ma non è mai troppo tardi per continuare a migliorare. Man mano che crescono, crescerà anche la loro fiducia. Consiglio loro di continuare ad allenarsi per migliorare”.

Marco Mazzoni


TAG: ,

26 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 18-08-2021 08:33

Scritto da Jean
Non dimentichiamoci di Andy Murray, tennista che avrebbe vinto anche lui 20 slam senza quei 3

Non è detto. Mentalmente è sempre stato inferiore. E forse anche fisicamente, tanto che ha ceduto prima di quello che tutti davano per usurato entro pochi anni, cioè Nadal. Solo tecnicamente secondo me era all’altezza, anche se in campo stava troppo dietro…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 18-08-2021 08:29

Scritto da Giorgione
La differenza la fa la vita privata. Tutti e 3 guarda caso si sono tenuti a debita distanza da feste, donne e vita dissoluta.

Interessante punto di vista.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jean (Guest) 17-08-2021 22:18

Non dimentichiamoci di Andy Murray, tennista che avrebbe vinto anche lui 20 slam senza quei 3

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markuxo. Siamo seri (Guest) 17-08-2021 19:43

Martina è un Mito Americano e per questo l’America ha solo da insegnare, a noi Europei che siamo dei poveretti.

23
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Artur, il capitano, Kenobi
Betafasan 17-08-2021 17:58

Che leggenda Martina!! Che spettacolo vederla giocare! Insuperabile

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chang Ma (Guest) 17-08-2021 17:51

Niente di particolarmente originale, ma complessivamente vero. C’è da dire però che l’evoluzione della next gen è anche lo specchio dei tempi, di un’epoca molto diversa da quella in cui i big3 hanno iniziato a decollare. Nole è dei tre quello che fa eccezione, avendo trovato la scintilla proprio sotto il velo oscuro della guerra, ma questa è un’altra storia.
Era nuova, campioni nuovi e con caratteristiche diverse. Quando anche Nole uscirà dalla scena, ci saranno nuovi volti a dare lustro ai nuovi tempi. Se da un lato l’osservazione della Navratilova suona come monito, dall’altro mi arriva come un rantolo di nostalgia celebrativa per i “vecchi tempi” di cui lei è stata un’icona.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 17-08-2021 17:10

Ma si è accorta che i big3 non esistono più? Uno ha giocato 13 pertite nell’ultimo anno e deve operarsi ancora. Al massimo si può parlare di big2

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Canguro, il capitano
Giulio (Guest) 17-08-2021 16:47

Scritto da dyoker
per mangiarsi 3 generazioni di tennisti non è solo gestione di pressione x me sono semplicemente campionissimi, mentre gli altri sono ottimi tennisti, come dire di Djokovic-nadal-federer sono leggende viventi

Grande slam e ritiro con passerella al Torino. Io farei così.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
20 slam per tutti (Guest) 17-08-2021 15:54

Scritto da antosantos
Commento abbastanza banale e populista
A Wimbledon Nole all inizio era schiacciato dalla tensione.
Matteo molto meno
Detto questo… Roger ha finito lá carriera. A fine anno é matematicamente fuori dai top ten con tutto quello che ne deriva
Nadal ha poco in serbatoio. 2 slam ad esagerare…
Nole è quasi alla canna del gas
Anche se é il Goat non manterra per molto lá media degli ultimi tempi.
8 Slam su 12 a 34 anni e’ mostruoso

20 slam è il massimo per tutti tre, il resto è leggenda

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottorelle (Guest) 17-08-2021 15:26

Scritto da Octagon
La grande Navratilova è una delle pochissime ex campionesse (anche se campionesse si resta per sempre, come gli alpini!) che vale sempre la pena di ascoltare, anche se questa è una dichiarazione non così originale.

Del resto anche gli alpini alla fine della damigiana peccano un po’ in originalità … parlare oggi dei big 3 ed essere originali è un’impresa. Resta l’ultimo litro nella damigiana: quel grande slam cui punta il serbo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 17-08-2021 15:03

Tutti hanno problemi e non dipende dalle pressioni , è una questione intima.
Possiamo dire che oggi c’è molto più eco mediatico per certe cose e poi è anche una questione dei tempi.
I tempi cambiano e le persone per usare un eufemismo sono più soggette a certi malanni.

Quando vi sarà una saturazione mediatica e meno click interessati , sorgeranno altri temi più interessanti.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 17-08-2021 14:55

La differenza la fa la vita privata. Tutti e 3 guarda caso si sono tenuti a debita distanza da feste, donne e vita dissoluta.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Causal (Guest) 17-08-2021 14:38

Non ho capito, se il problema è la testa perché in allenamento i 3 mostri farebbero meglio?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 17-08-2021 14:32

è incredibile dirlo ma mi dispiace non vedere Nadal(se non giocherà) Federer agli U.S open…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 17-08-2021 14:18

per mangiarsi 3 generazioni di tennisti non è solo gestione di pressione x me sono semplicemente campionissimi, mentre gli altri sono ottimi tennisti, come dire di Djokovic-nadal-federer sono leggende viventi 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
desk (Guest) 17-08-2021 14:15

E che mi dici di Osaka?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flavio (Guest) 17-08-2021 13:54

I next gen attualmente in top 10 commettono tanti errori tecnici, molte volte nei pressi della rete, inammissibili per un top 32 di 15/20 anni fa. Inoltre tengono male il campo nelle partite a lunghissima distanza e non sanno dosare le energie mentali negli slam. Dunque è un problema sia di carente tecnica individuale che di attitudine mentale per i grandi palcoscenici.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antosantos (Guest) 17-08-2021 13:52

Commento abbastanza banale e populista
A Wimbledon Nole all inizio era schiacciato dalla tensione.
Matteo molto meno
Detto questo… Roger ha finito lá carriera. A fine anno é matematicamente fuori dai top ten con tutto quello che ne deriva
Nadal ha poco in serbatoio. 2 slam ad esagerare…
Nole è quasi alla canna del gas
Anche se é il Goat non manterra per molto lá media degli ultimi tempi.
8 Slam su 12 a 34 anni e’ mostruoso

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Canguro
Dad (Guest) 17-08-2021 13:35

Parole sante

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 17-08-2021 13:25

Si, ma i 3 grandi sono cose del passato e rimasto solo Nole (ancora c quest’anno) . Medvedev sembra avere tutti i requisti x continuate l’egemonia snche se e’ l’unico per il momento.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 17-08-2021 13:21

Rivedere 3 come Roger,Rafa o Nole nella stessa epoca sarà difficile quanto vincere 2 volte di fila il primo premio alla lotteria di fine anno.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 17-08-2021 13:19

Verissimo il titolo, salvo poche eccezioni

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 17-08-2021 13:04

E’ vero.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zzesc (Guest) 17-08-2021 12:50

Scommetto che non se ne era accorto nessuno!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur (Guest) 17-08-2021 12:43

Vero.
La differenza sta proprio lì.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 17-08-2021 12:37

La grande Navratilova è una delle pochissime ex campionesse (anche se campionesse si resta per sempre, come gli alpini!) che vale sempre la pena di ascoltare, anche se questa è una dichiarazione non così originale.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica