Masters Cup – Londra: Esordio vincente di Roger Federer
Roger Federer soffre per un set e mezzo ma alla fine riesce ad imporsi su Fernando Verdasco nella prima giornata della Masters Cup (denominata quest’anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Il campione elvetico, n.1 del mondo, ha sconfitto lo spagnolo con il risultato di 46 75 61 in 1 ora e 59 minuti di partita.
Nel primo parziale Verdasco strappava la battuta a Federer nel primo gioco e mantendendo sempre il turno di battuta chiudeva il set per 6 a 4.
Nel secondo set sul 5 pari Roger cambiava marcia e dopo aver chiuso la frazione per 7-5, nel terzo parziale si aggiudicava agevolmente set e match per 6 a 1.
Federer e Murray sono in testa dopo la prima giornata del Girone A.
Girone A
Roger Federer 1-0
Andy Murray 1-0
Juan Martin del Potro 0-1
Fernando Verdasco 0-1
Le Partite
(4) Andy Murray b. (5) Juan Martin del Potro 63 36 62
(1) Roger Federer b. (7) Fernando Verdasco 46 75 61
Roger Federer vs Andy Murray
Juan Martin del Potro vs Fernando Verdasco
Roger Federer vs Juan Martin del Potro
Andy Murray vs Fernando Verdasco
Girone B
Rafael Nadal
Novak Djokovic
Nikolay Davydenko
Robin Soderling
Le partite
(2) Rafael Nadal vs (8) Robin Soderling
(6) Nikolay Davydenko vs (3) Novak Djokovic
Rafael Nadal vs Nikolay Davydenko
Novak Djokovic vs Robin Soderling
Rafael Nadal vs Novak Djokovic
Nikolay Davydenko vs Robin Soderling
TAG: Federer, Masters Cup Londra, Verdasco
aspetta, Robredo e Almagro sono casi particolari, ho gia’ detto che gli spagnoli secondo me hanno una evidente sudditanza psicologica nei confronti di Rafa e che hanno quasi paura di batterlo cosa che non ho visto da parte di Wawrinka con Federer ad esempio…io parlo di altre partite, ad esempio quella con Naldandian a marzo sul cemento… Rafa preso a pallate per tutto il primo set e buona parte del secondo, poi e’ successo qualcosa nella testa dell’argentino che ha perso al 3°. Li’ ho sentito commenti deliranti del tipo ‘Rafa non muore mai, Rafa e’ forte di testa, ecc…’, non so se eri tu ma questi commenti faziosi ci sono sempre da parte dei tuoi amichetti..
nadal orrendo!praticamente può già anadare a casa..
VAMOS ROBIN HOOD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 64 64 NADAL DEVASTATO NELL ANIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Non è assolutamente vero che verdasco lo ha rimesso in partita perchè il secondo set ha vinto federer no regalato verdasco..il terzo nn si è giocato xchè lo spagnolo si è accorto che se nn chiudeva in due avrebbe perso, ce è allucinante ma che partite guardate se visto chiramente che nelle zone calde del 2 set a partire dal 4-3 roger ha cambiato marcia..
io non parlavo di perdere…ma di faticare…forse non ci capiamo…!!!
assolutamente no. Pura obbiettiva constatazione.
I gironi andavano fatti con coscienza di causa, no secondo schemini a tavolino.
eh eh…eh eh…sarebbe facile così.
Verdasco è sparito quando ha capito che non avrebbe vinto….ma non è che Federer ha vinto grazie a Verdasco….
anche tu se la metti così … dicevi che regalavano le partite sia almagro e robredo e posso darti ragione.. ma non mi venire a scrivere che se roger si mette a giocare da roger, perchè ieri sera la rimesso in partita verdasco nel secondo e nel terzo si è spento..
c’è un pò di differenza tra la coppa davis e il master.. per non dire di dusseldorf.. torneo al quale non ci giurerei ma credo non abbia mai partecipato
vorrei sentire la stessa analisi da parte tua quando regolarmente l’avversario di turno di Rafa dopo aver giocato bene inizia a tirare in tribuna e lui torna in partita..
Coppa Davis, Dusseldorf
in questa competizione al massimo.. 😆 conosci altre competizioni dove ti puoi permettere di perdere al primo match??
roger in queste competizioni parte sempre piano…per cui va bene cosi’, l’importante e’ essere al massimo quando conta…
superficie e palle lentissime…inquadrature pessime…questa omolagazione a tutti i costi proprio non la capisco…sono anni ormai che si va avanti con questa tendenza sempre di più…ma perchè i giocatori(soprattutto quelli come roger)non si lamentano…si tirano solo pallate da fondocampo e non si può giocare in attacco…saranno felici murray e nadal…che noia!basta!
Se non sbaglio dicevano che Rafa per diventare n°1 dovrebbe vincere il Master e Roger perdere al round robin il che è impossibile.
Ora che risultato deve fare rafa per diventare numero 1?o quante vittorie servono a roger per restare?
Il master è importante perchè è il quinto torneo per importanza e roger può ambire a vincere il quinto ma chiudere da numero 1 lo è altrettanto se non di più!
A livello di giocatori da battere per vincere il torneo per me il master è il miglior torneo anche meglio degli slam perchè devi battere almeno 4 giocatori nei primi 8 per vincere il titolo mentre in uno slam puoi incontrarne anche meno, vedi roger a parigi
più che roger ha giocato da roger … è verdasco che si è sciolto sul più bello.. cmq con verdasco per lui era fondamentale vincere perchè lo spagnolo dovrebbe essere teoricamente il punto sicuro per i 3 favoriti del girone..
complessivamente giudico la prova di roger positiva, all’inizio non riusciva a trovare i tempi giusti sulla palla il diritto non faceva male, invece nel secondo quando poi bisognava accellerare ha cominciato ad essere più incisivo soprattutto aggressivo con la risposta, mi è piaciuto l’atteggiamento lottava su ogni palla.
Verdasco è stato perfetto per quasi 2 set, il 3 non ce stato.
CLASSIFICA ATP
49 (0) Andreas Seppi 900 punti
55 (0) Fabio Fognini 790
63 (+1) Potito Starace 682
85 (0) Paolo Lorenzi 577
91 (+3) Simone Bolelli 549
162 (+2) Flavio Cipolla 318
210 (+5) Andrea Stoppini 220
212 (+5) Filippo Volandri 219
228 (+3) Marco Crugnola 201
232 (+7) Alessio Di Mauro 195
234 (+7) Alberto Brizzi 191
246 (-34) Andrea Arnaboldi 186 👿 👿 👿
252 (+5) Stefano Galvani 179
271 (+3) Simone Vagnozzi 164
275 (-50) Riccardo Ghedin 161 👿 👿 👿
PRIME 15 ITALIANE:
CLASSIFICA WTA
12 (0) Flavia Pennetta 3150 punti
17 (0) Francesca Schiavone 2375
48 (0) Sara Errani 1370
59 (0) Tathiana Garbin 1095
64 (0) Roberta Vinci 1036
73 (+1) Alberta Brianti 877
116 (-5) Maria Elena Camerin 563
173 (+1) Anna Floris 334
200 (-2) Corinna Dentoni 274
208 (0) Karin Knapp 261
218 (0) Romina Oprandi 244
223 (+62) Camila Giorgi 235 😛 😛 😛
242 (-1) Nathalie Vierin 212
312 (+1) Federica Di Sarra 134
336 (+2) Julia Mayr 119
si ma verdasco una volta perso il secondo è uscito dal campo…
quest’anno la tourneè asiatica confermo che è stata una vera mazzata per i top player, e il problema più grande è che non si sa dove metterla se non in questo periodo…
Io ho visto la partita di Del Potro e Murray e riguardo a Del Potro devo dire che ha avuto alti e bassi. Nel primo set era un po’ fermo dentro il campo, non si muoveva molto veloce, così Murray poteva vincere facilmente il primo set. Nel secondo set ha reagito bene tirando anche piu’ forte infatti ha pareggiato i conti. Ma nel terzo set si evidenziava un Del Potro abbastanza scarico non solo fisicamente ma anche mentalmente, per cui Murray ha portato a casa l’incontro. Dal canto suo Murray ha disputato anche un buon match. Siamo comunque a fine stagione ed è normale che siano tutti a pezzi perciò non si possono neanche fare dei pronostici. Ormai questo Master lo vincerà naturalmente chi gli è rimasta ancora un po’ di benzina.
Io la partita l’ho vista tutta e devo dire che Roger non mi è piaciuto tanto. Ha fatto degli errori grossolani con il rovescio che non era da lui. Detto questo bisogna anche dire che Verdasco è stato impeccabile fino al 5-5 del secondo set, poi si è sciolto come neve al sole, infatti Rino Tommasi ha sottolineato piu’ volte la differenza tra un grande giocatore come Roger e un buon giocatore come Verdasco, e cioè che in certi momenti gente come Verdasco molla definitivamente senza tentare di lottare. Si è visto chiaramente che voleva chiudere l’incontro in 2 set, ma quando Roger lo ha brekkato vincendo poi il secondo parziale per 7-5, Verdasco non è piu’ esistito e giustamente Roger ne ha approfittato chiudendo il terzo set e l’incontro abbastanza agevolmente.
guarda non ho visto giocare Del Potro anche se dalle statistiche è evidente che non ha avuto proprio il suo servizio, ma il Verdasco di oggi ha dimostrato di essere ad un ottimo livello e, se becca una bella giornata può dire la sua contro Murray.
E come paragone aspetterei almeno la fine della seconda giornata di tutti e due i gironi anche se, apparentemente, il girone di Nadal sembra più ostico. Meglio aspettare però..
se guardiamo le condizioni fisiche attuali si, non per il valore assoluto dei giocatori. Approfitto per dire una cosa : ho sentito dare per spacciato Rafa.. io non sono di certo una sua estimatrice ma gli riconosco grinta e combattività.. Soderling, Davidenko e Djokovic gli hanno dato 3 grossi dispiaceri (gli ultimi 2 molto recenti), non credo che se ne faccia dare un secondo.. dara’ l’anima per evitare che questo accada.
e cos’è vuoi fargliene una colpa a loro 2???? non ho capito…
Io non l’ho vista, ma da quello che ho capito Roger ha iniziato la partita stile primi turni di Cincinnati (insomma quello prima degli US Open) giocando contro un Verdasco quasi ingiocabile… e poi si è messo a giocare stile Semifinale-Finale di quel torneo con Verdasco che scoglieva…
Spero sia lanciato adesso per le prossime partite, senza partenze in salita o “colline” da scalare…
Se giocasse sempre da Roger sarebbe quasi facile per lui…
Rbiadisco: Il girone di Federer e Murray e’ ridicolo in confronto all’altro.
e lo dice un estimatore sia di federer che di murray
il federer del terzo set è materiale per le accademie di tecnica del tennis. Ha iniziato male il match ma ne è uscito con la classe e la facilità che un campione del suo calibro ha!
Quando Roger decide di giocare da Roger non ce n’e’ per nessuno… comunque Verdasco ottimo per un set e mezzo.
malissimo federer fino a fine secondo….meno male che ha vinto..