Applausi per la Giorgi Copertina, WTA

WTA 1000 Montreal: Il Trionfo di Camila Giorgi. Applausi per la campionessa italiana al primo successo in carriera in un torneo WTA 1000

16/08/2021 00:39 245 commenti
Camila Giorgi nella foto
Camila Giorgi nella foto

Camila Giorgi ha coronato un fantastico sogno aggiudicandosi questa sera il torneo WTA 1000 di Montreal.

Nella sfida per il titolo la 29enne di Macerata, n.71 del ranking – per la prima volta approdata all’ultimo atto in un “1000” – ha sconfitto per 63 75, in un’ora e quaranta minuti di partita, la ceca Karolina Pliskova, n.6 del ranking e quarta testa di serie, battuta per la terza volta in questo 2021.
E’ la seconda italiana di sempre a vincere un torneo di questa categoria dopo Flavia Pennetta ad Indian Wells 2014.
Per la Giorgi si tratta del terzo successo in carriera nel circuito maggiore.
Onore anche al coach di Camila, Sergio Giorgi ad aver ottenuto da coach un successo così prestigioso.

La Pliskova nel terzo gioco del primo set ha annullato due palle-break, la prima con un ace e la seconda con un servizio vincente (2-1). Nel sesto gioco è stata Camila a salvarne una al termine di uno scambio mozzafiato (3-3) e in quello successivo, alla seconda opportunità, ha strappato la battuta alla ceca che ha sfogato tutta la sua frustrazione sulla malcapitata racchetta, rimediando anche un “warning”. Giorgi ha confermato il vantaggio (5-3) e poi con un secondo break ha incamerato la frazione per 6 a 3.

Nel secondo parziale l’azzurra ha allungato a cinque la striscia di giochi vinti ma Pliskova ha fermato l’emorragia dopo aver annullato una delicatissima palla-break impattando sull’1 pari. Nel quarto game l’azzurra ha piazzato il break che però nel game successivo con due doppi falli di fila ha restituito.
Sul 5 a 6 la Pliskova ha pagato la tensione contro una Camila scatenata che ha chiuso 7-5 piazzando il break decisivo nel 12 esimo gioco conquistando una fondamentale vittoria per la sua carriera.

WTA WTA Montreal
Pliskova Ka.
3
5
Giorgi C.
6
7
Vincitore: Giorgi C.


TAG: , ,

245 commenti. Lasciane uno!

tommaso (Guest) 18-08-2021 14:06

Scritto da GI2

Scritto da tommaso

Scritto da GI2

Scritto da tommaso
Ma vi ricordate il mantra della “cambialona?”. Sto rileggendo un po’ di vecchi articoli in cui commentavano Vince, Omar Camporese, GI2, stealth e un po’ di altra gente ultimamente silenziosa…
Adesso che Camila ha questi punti da scartare, bisogna iniziare a pensare che tra un anno crollerà in classifica

Scritto da tommaso
Aggiungo un pensiero, oggi che finalmente è arrivata la controprova. Dovrei e potrei (forse lo farò) andare a cercare un mio commento proprio su queste pagine di anni fa.
L’idea era: Sara Errani (allora numero 1 indiscussa d’Italia) faticherà sempre a vincere grandi tornei – infatti vinse Premier/Tier III a fine carriera – perché è una regolarista implacabile ma non ha il gioco per impensierire le top, e se vuoi vincere un 1000/Slam, una/due/anche tre top le devi battere.
Camila fatica a trovare continuità, magari perde dalla 60, ma ha il gioco per battere le top e lo ha dimostrato (13 top-10 battute in carriera eh, 4 sono quest’anno), perciò quando troverà continuità e si troverà a doverle affrontare nei grandi tornei, sicuramente HA IL GIOCO per vincere. Che non vuol dire vincere sicuramente, ma almeno provarci.
Ecco: prima finale 1000 in carriera. Contro una top10. Vinta.
Ciao.

Cosa c’è da commentare in questi commenti se al loro interno non c’è un nesso logico. Es: cosa centra la “cambialona” con i punti da scartare.
PS: la Errani in coppia con la Vinci ha vinto il Career Grand Slam in doppio.

Non c’è un nesso logico, concordo con te. Infatti era un mantra del Tafanus.
Il doppio ha un’altra classifica, un altro regolamento. Insomma è un altro sport.

Altro sport!!! Strano perchè da un qualsiasi vocabolario si evince che: Tennis – Gioco che si disputa in un campo rettangolare, diviso a metà nel senso della lunghezza da una rete; è specialità olimpica. Consiste nel battere e rimettere una palla, per mezzo di una racchetta, fra SINGOLI giocatori o fra COPPIE, facendola passare al di sopra della rete dopo averla fatta rimbalzare a terra, non più di una volta, o anche colpendola a volo prima che tocchi terra (tranne che per la risposta al servizio, che deve sempre essere effettuata dopo la battuta a terra); il punto si conquista costringendo l’avversario all’errore (palla rimessa sulla rete od oltre le linee del campo) o facendo in modo che non riesca a rimettere la palla.

Bravo sai cercare su google. Allora dimmi: come mai ci sono classifiche diverse, regole diverse (ad esempio i corridoi) e addirittura premi diversi?

Comunque guarda, sono d’accordo con te: uniformiamo singolare doppio e doppio misto così la Errani ha avuto una carriera migliore dell Sharapova e la Cara Black di Francesca Schiavone.

Non senti anche tu che è una scemenza?

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 17-08-2021 09:51

Scritto da tommaso

Scritto da GI2

Scritto da tommaso
Ma vi ricordate il mantra della “cambialona?”. Sto rileggendo un po’ di vecchi articoli in cui commentavano Vince, Omar Camporese, GI2, stealth e un po’ di altra gente ultimamente silenziosa…
Adesso che Camila ha questi punti da scartare, bisogna iniziare a pensare che tra un anno crollerà in classifica

Scritto da tommaso
Aggiungo un pensiero, oggi che finalmente è arrivata la controprova. Dovrei e potrei (forse lo farò) andare a cercare un mio commento proprio su queste pagine di anni fa.
L’idea era: Sara Errani (allora numero 1 indiscussa d’Italia) faticherà sempre a vincere grandi tornei – infatti vinse Premier/Tier III a fine carriera – perché è una regolarista implacabile ma non ha il gioco per impensierire le top, e se vuoi vincere un 1000/Slam, una/due/anche tre top le devi battere.
Camila fatica a trovare continuità, magari perde dalla 60, ma ha il gioco per battere le top e lo ha dimostrato (13 top-10 battute in carriera eh, 4 sono quest’anno), perciò quando troverà continuità e si troverà a doverle affrontare nei grandi tornei, sicuramente HA IL GIOCO per vincere. Che non vuol dire vincere sicuramente, ma almeno provarci.
Ecco: prima finale 1000 in carriera. Contro una top10. Vinta.
Ciao.

Cosa c’è da commentare in questi commenti se al loro interno non c’è un nesso logico. Es: cosa centra la “cambialona” con i punti da scartare.
PS: la Errani in coppia con la Vinci ha vinto il Career Grand Slam in doppio.

Non c’è un nesso logico, concordo con te. Infatti era un mantra del Tafanus.
Il doppio ha un’altra classifica, un altro regolamento. Insomma è un altro sport.

Altro sport!!! Strano perchè da un qualsiasi vocabolario si evince che: Tennis – Gioco che si disputa in un campo rettangolare, diviso a metà nel senso della lunghezza da una rete; è specialità olimpica. Consiste nel battere e rimettere una palla, per mezzo di una racchetta, fra SINGOLI giocatori o fra COPPIE, facendola passare al di sopra della rete dopo averla fatta rimbalzare a terra, non più di una volta, o anche colpendola a volo prima che tocchi terra (tranne che per la risposta al servizio, che deve sempre essere effettuata dopo la battuta a terra); il punto si conquista costringendo l’avversario all’errore (palla rimessa sulla rete od oltre le linee del campo) o facendo in modo che non riesca a rimettere la palla.

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 16-08-2021 23:04

Scritto da tommaso

Scritto da GI2

Scritto da tommaso
Ma vi ricordate il mantra della “cambialona?”. Sto rileggendo un po’ di vecchi articoli in cui commentavano Vince, Omar Camporese, GI2, stealth e un po’ di altra gente ultimamente silenziosa…
Adesso che Camila ha questi punti da scartare, bisogna iniziare a pensare che tra un anno crollerà in classifica

Scritto da tommaso
Aggiungo un pensiero, oggi che finalmente è arrivata la controprova. Dovrei e potrei (forse lo farò) andare a cercare un mio commento proprio su queste pagine di anni fa.
L’idea era: Sara Errani (allora numero 1 indiscussa d’Italia) faticherà sempre a vincere grandi tornei – infatti vinse Premier/Tier III a fine carriera – perché è una regolarista implacabile ma non ha il gioco per impensierire le top, e se vuoi vincere un 1000/Slam, una/due/anche tre top le devi battere.
Camila fatica a trovare continuità, magari perde dalla 60, ma ha il gioco per battere le top e lo ha dimostrato (13 top-10 battute in carriera eh, 4 sono quest’anno), perciò quando troverà continuità e si troverà a doverle affrontare nei grandi tornei, sicuramente HA IL GIOCO per vincere. Che non vuol dire vincere sicuramente, ma almeno provarci.
Ecco: prima finale 1000 in carriera. Contro una top10. Vinta.
Ciao.

Cosa c’è da commentare in questi commenti se al loro interno non c’è un nesso logico. Es: cosa centra la “cambialona” con i punti da scartare.
PS: la Errani in coppia con la Vinci ha vinto il Career Grand Slam in doppio.

Non c’è un nesso logico, concordo con te. Infatti era un mantra del Tafanus.
Il doppio ha un’altra classifica, un altro regolamento. Insomma è un altro sport.

Per dire mi sta molto simpatica Cara Black, ma non direi che la sua carriera è stata migliore di quella della Sharapova.

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 16-08-2021 23:03

Scritto da GI2

Scritto da tommaso
Ma vi ricordate il mantra della “cambialona?”. Sto rileggendo un po’ di vecchi articoli in cui commentavano Vince, Omar Camporese, GI2, stealth e un po’ di altra gente ultimamente silenziosa…
Adesso che Camila ha questi punti da scartare, bisogna iniziare a pensare che tra un anno crollerà in classifica

Scritto da tommaso
Aggiungo un pensiero, oggi che finalmente è arrivata la controprova. Dovrei e potrei (forse lo farò) andare a cercare un mio commento proprio su queste pagine di anni fa.
L’idea era: Sara Errani (allora numero 1 indiscussa d’Italia) faticherà sempre a vincere grandi tornei – infatti vinse Premier/Tier III a fine carriera – perché è una regolarista implacabile ma non ha il gioco per impensierire le top, e se vuoi vincere un 1000/Slam, una/due/anche tre top le devi battere.
Camila fatica a trovare continuità, magari perde dalla 60, ma ha il gioco per battere le top e lo ha dimostrato (13 top-10 battute in carriera eh, 4 sono quest’anno), perciò quando troverà continuità e si troverà a doverle affrontare nei grandi tornei, sicuramente HA IL GIOCO per vincere. Che non vuol dire vincere sicuramente, ma almeno provarci.
Ecco: prima finale 1000 in carriera. Contro una top10. Vinta.
Ciao.

Cosa c’è da commentare in questi commenti se al loro interno non c’è un nesso logico. Es: cosa centra la “cambialona” con i punti da scartare.
PS: la Errani in coppia con la Vinci ha vinto il Career Grand Slam in doppio.

Non c’è un nesso logico, concordo con te. Infatti era un mantra del Tafanus.

Il doppio ha un’altra classifica, un altro regolamento. Insomma è un altro sport.

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 16-08-2021 18:42

Scritto da tommaso
Ma vi ricordate il mantra della “cambialona?”. Sto rileggendo un po’ di vecchi articoli in cui commentavano Vince, Omar Camporese, GI2, stealth e un po’ di altra gente ultimamente silenziosa…
Adesso che Camila ha questi punti da scartare, bisogna iniziare a pensare che tra un anno crollerà in classifica

Scritto da tommaso
Aggiungo un pensiero, oggi che finalmente è arrivata la controprova. Dovrei e potrei (forse lo farò) andare a cercare un mio commento proprio su queste pagine di anni fa.
L’idea era: Sara Errani (allora numero 1 indiscussa d’Italia) faticherà sempre a vincere grandi tornei – infatti vinse Premier/Tier III a fine carriera – perché è una regolarista implacabile ma non ha il gioco per impensierire le top, e se vuoi vincere un 1000/Slam, una/due/anche tre top le devi battere.
Camila fatica a trovare continuità, magari perde dalla 60, ma ha il gioco per battere le top e lo ha dimostrato (13 top-10 battute in carriera eh, 4 sono quest’anno), perciò quando troverà continuità e si troverà a doverle affrontare nei grandi tornei, sicuramente HA IL GIOCO per vincere. Che non vuol dire vincere sicuramente, ma almeno provarci.
Ecco: prima finale 1000 in carriera. Contro una top10. Vinta.
Ciao.

Cosa c’è da commentare in questi commenti se al loro interno non c’è un nesso logico. Es: cosa centra la “cambialona” con i punti da scartare.
PS: la Errani in coppia con la Vinci ha vinto il Career Grand Slam in doppio.

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silio 16-08-2021 18:00

@ Vecchiogiovi (#2900899)

Egregio, non commento per la tua leggitima opinione su Binaghi, ma l’epiteto “sardignolo” ti denota come “razzistello”.

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 16-08-2021 16:35

@ PingPong (#2901357)

Potrei chiederti la stessa cosa…Dove vivi? Perché forse viviamo proprio in zone diverse della nostra bella Italia,la corruzione morale e materiale esiste e certo l’Italia ha molto da migliorare, ma anche nel suo insieme molto deficitario, rimaniamo una nazione con i fondamentali buoni,abbiamo virtù che sfuggono ai criteri internazionali e rimaniamo una solidissima democrazia e tutto sommato abbiamo un wellfare invidiabile.Nella nostra mediocrità l’Italia ha avuto momenti migliori…che stranamente sono sempre coincisi con la ripresa dopo il peggio, le olimpiadi di Roma negli anni 60, il mondiale dell’82 dopo gli anni di piombo,sono sempre stati segnali che sono partiti dallo sport ( che non vive in un mondo a parte rispetto alla società).Non sono state epoche senza lati oscuri e anche terribili ma entrambi quei decenni hanno dato frutti duraturi.Non risolveremo tutto con la bacchetta magica…ma manco piangersi addosso continuamente risolve mai le situazioni.

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 16-08-2021 16:07

@ dino (#2901242)

Chi sarebbe la “portavoce del politicamente corretto”? Se ti riferisci a me, credo di essere quella più contestata di tutti essendo tifosa di Nole e di Camila anche quando perdeva, filo Osaka e sicuramente controcorrente rispetto all’imperante mentalità federiana..sono invece realista, e questi infiniti commenti su Camila, attingendo addirittura a canzoni o letteratura varia o chiama come vuoi le fonti di ispirazione, con dissertazioni scrupolose e attente analisi del suo vissuto famigliare e tennistico, mi fanno sorridere e mi confermano che è facile elogiare quando si vince, meno quando si tratta di capire e incoraggiare chi perde, retaggio soprattutto del tifo tennistico..in questo senso ho sottolineato le differenze e l’impegno a commentare di adesso rispetto a qualche mese fa, vatti a leggere cosa si diceva di Camila, 4 parole tirate di commiserazione di una tennista ormai finita e ora paginate di commoventi sperticati elogi..e se ho sempre sostenuto con convinzione Camila non l’ho fatto appellandomi ad un politicamente corretto che odio e non mi appartiene, ma semplicemente perché trovavo ingiuste le critiche e ho sempre visto in lei grandi capacità che aspettavano solo poche cose per venire fuori, che dalla riservatissima Camila non sapremo mai, ma l’importante è che sia successo

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2021 15:12

Scritto da Fabious
Felicissimo x Camila ke ormai fa parte del Gotha del tennis femminile
ed anke x i divanisti ke asserivano ke mai il tennis femminile italiano era caduto così in basso infatti non abbiamo mai avuto una tennista forte come Camila.

Non esagerare dai.

237
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adriano non Panatta
Annie (Guest) 16-08-2021 14:14

@ Luce nella notte (#2901297)

Volendola dire tutta, a me è sembrato evidente un atteggiamento diverso in campo di Camila con maggiore attenzione alla tattica di gioco da Eastburne, con risultati positivi avendo trovato un giusto mix tra potenza e direzionamento della palla (e maggior tenuta in difesa). Qualcosa quindi, se vale il rapporto causa effetto, è cambiato o si è aggiunto nel suo coaching.. a livello emotivo mi verrebbe spontaneo dire che non ho visto ultimamente inquadrato Sergio, molto nervoso e forse non l’ideale per aiutare la concentrazione di Camila, può essere abbiano finalmente ragionato anche su questo per ottimizzare la resa di Camila senza offesa per nessuno, ma qui si entra comunque nella sfera privata di Camila che, riservata com’è, ha sempre preferito parlare poco e giustamente non diffondere le sue scelte anche in materia di modigiche/aggiustamenti al suo tennis, detto fatto che il babbo emerge ancora, comprensibilmente, come la figura più importante nella sua formazione tennistica; ma si sa, quello che non succede in anni, può succedere in breve tempo (Pirandello, col suo fischio del treno, insegna) e non credo solo ad opera del padre, che sempre quello è, ma con un competente intervento esterno, sicuramente di qualcuno che ha seguito e ben inquadrato Camila e ha dato il piccolo spunto che le mancava per arrivare a grandi imprese

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 16-08-2021 13:59

Un risultato storico per il nostro tennis femminile e per Camila: se l’è meritato tutto questo torneo e spero che questo sia solo l’inizio.

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gp (Guest) 16-08-2021 12:25

@ gp (#2901558)

Che si bloccavano ogni 3 minuti… Sono solo felicissimo per lei e per tutti i suoi tifosi che apprezzano le sue caratteristiche di atleta, di tennista professionista e anche di “personaggio” uniche in tutta la WTA. Le riprese televisive di ieri alla premiazione sono state clamorose: vedere uno scricciolo come Camila al fianco di Pliskova, alla quale rende piu o meno 25cm e sapere che la sua palla era veloce e pesante come e anche piu di quella di Karolina… Beh, siamo ai limiti delle leggi della fisica! VAMOS Camila, ora continueremo a divertirci, ne sono certo!

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 16-08-2021 12:16

Ma vi ricordate il mantra della “cambialona?”. Sto rileggendo un po’ di vecchi articoli in cui commentavano Vince, Omar Camporese, GI2, stealth e un po’ di altra gente ultimamente silenziosa…

Adesso che Camila ha questi punti da scartare, bisogna iniziare a pensare che tra un anno crollerà in classifica 😀

233
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
tommaso (Guest) 16-08-2021 12:12

Aggiungo un pensiero, oggi che finalmente è arrivata la controprova. Dovrei e potrei (forse lo farò) andare a cercare un mio commento proprio su queste pagine di anni fa.

L’idea era: Sara Errani (allora numero 1 indiscussa d’Italia) faticherà sempre a vincere grandi tornei – infatti vinse Premier/Tier III a fine carriera – perché è una regolarista implacabile ma non ha il gioco per impensierire le top, e se vuoi vincere un 1000/Slam, una/due/anche tre top le devi battere.

Camila fatica a trovare continuità, magari perde dalla 60, ma ha il gioco per battere le top e lo ha dimostrato (13 top-10 battute in carriera eh, 4 sono quest’anno), perciò quando troverà continuità e si troverà a doverle affrontare nei grandi tornei, sicuramente HA IL GIOCO per vincere. Che non vuol dire vincere sicuramente, ma almeno provarci.

Ecco: prima finale 1000 in carriera. Contro una top10. Vinta.

Ciao.

232
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
pablox 16-08-2021 12:12

@ robdes12 (#2901337)

Non so se sono d’accordo con tutto quello che hai detto, però non ho mai letto una analisi così complessa e profonda sul fenomeno Giorgi. complimenti

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 16-08-2021 12:08

Scritto da robdes12
@ Roberta (#2901260)
Quale retorica insulsa? Tralasciando la tua solita incoerenza lessicale (la retorica è un’arte verbale che necessita di studio, pratica e anche talento, per cui insulsa non sarà mai: può essere fumosa, può essere surrettizia, può essere tortuosa, ma è difficile che il complesso sia insulso) ti è mai passato per la mente che certe ostinazioni da barricata siano state la diretta risposta alle critiche infondate, non documentate nè argomentate che i trombettieri dovevano sistematicamente fronteggiare? E poi quale odio, soprattutto di chi e di quanti? Da tutta una serie di stilemi e concordanze, non è peregrino pensare che la maggior parte degli oppositori che scrivono qui siano uno sparuto gruppo di replicanti, che con un gioco di specchi cercano di farsi passare per massa. Per altro io darei credito all’esperta di settore, in questo caso Camila, quando parla di ciò che intercorre fra suo padre e lei. Io penso che forse potrebbe essere lei a tenere “sotto chiave” il padre, e non il contrario, come la vera stella fissa di famiglia che obbliga i satelliti ad un orbita coatta. O potrebbe anche essere vero che in quella famiglia ciascuno stia all’altro secondo un criterio di libera scelta individuale. Dalle foto che ha da anni diffuso sul web, mi pare che Sergio non sia esattamente un bacchettone castrante e possessivo che avvolge la figlia in un bozzolo di autoritarismo paranoico. Non mi pare tanto campata in aria la possibilità che la famiglia di Camila, data un’origine transnazionale, sia un nucleo molto coeso con un progetto di vita condiviso. Se proprio bisogna trovare un colpevole all’antipatia di alcuni per Camila, io lo ascriverei alla risposta del pubblico sportivo di fronte suo anticonformismo mediatico. Con la tv spazzatura, con gli pseudo-social narcisisticamente specchianti, si è creata l’illusione che l’oggetto di adorazione debba essere completamente sottomesso alla massa degli adoratori. Rilasciare interviste, fare bagni di folla, sorridere ammiccante, rinunciare a qualsiasi momento privato: deve esistere ad uso e consumo dei fedeli. Camila non si concede, è ellittica, sfuggente, enigmatica; visivamente coinvolgente ma non disposta a compiacenze teatrali (non mi pare che proponga di sè bambole-feticcio – e qui davvero chiederei ad uno psicanalista come va interpretata una proiezione-riduzione di un essere vivente a simulacro “commerciale”). Camila la odia chi non può neanche pensare che “lei è una come noi”. Negli anni delle contestazioni al sistema l’avrebbero adorata, nell’epoca della democratura di massa ovviamente la vedono come un’estranea, una cometa dalle orbite ellittiche e incalcolabili. Non avendo attitudini e preparazione per risolvere il suo enigma, lo riducono a insipienza: la liquidano con l’arma tipica dell’incapacità: uno slogan lapidario e immutabile, pubblicità ingannevole ma pervasiva. Come ti ha detto tommaso, non conosci i trombettieri, non sai nulla delle dinamiche, anche conflittuali, esistenti fra di loro, nè sai che tutto quello che hanno pensato, scritto, proposto e valutato in relazione a Camila è sempre stato frutto di un’attenzione millimetrica ad ogni aspetto del suo gioco, della sua tecnica, del suo modus communicandi, del suo specifico atletico. Su una cosa siamo sempre stati tutti d’accordo: mai abbiamo voluto indagare o congetturare sul suo privato personale o familiare.
ps. Io non sono mai stato un “trombettiere”, non per snobismo, ma per una mia tendenza all’elusività e indipendenza. Forse anche per questo mi sono da subito sentito attratto da una giocatrice così fuori schema. Vado pazzo per tutti quelli che si ribellano al mediocre poggiando sul proprio talento esclusivo. Dimenticavo, talentus in latino significa passione, e visto che adesso tutti affermano che Camila abbia sempre avuto talento, vuol dire che non solo non è fredda, ma è al contrario una donna molto passionale.

Temo che Roberta si sia fermata alla seconda riga. Commento perfetto, come spesso succede. Non serve il sito per essere vicini a Camila, anche se è grazie al sito che un buon numero di tifosi è stato ospitato a vari tornei, anche Wimbledon, da Sergio stesso.

Ma questo, chi non conosce il nucleo dei tifosi di Camila, non lo può sapere. Non sa degli incontri in hotel, delle cene a Roma e in Austria, degli allenamenti a Tirrenia e a Calenzano. Pensano a dei mezzi maniaci che la guardano perché “sculetta” (mi pare che tutte le giocatrici – e anche i maschi – adottino la stessa posizione in attesa del servizio avversario, ma chissà perché lei “sculetta”, le altre no…) mentre sono i più puri sostenitori.

Anche per questo è bello essere un Trombettiere: perché c’è chi, anni fa, diceva “Camila batte le top10, ha il gioco per vincere un grosso torneo”.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 16-08-2021 12:08

Scritto da PingPong

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Shuzo
In questo torneo Camila è stata senza ombra di dubbio meravigliosa, ciononostante mi sento di fare l’avvocato del diavolo. Intendo dire che non mi sento ancora ottimista sul futuro di questa giocatrice. Mi spiego: la tennista italo-argentina è sempre stata molto discontinua nel rendimento. Ha sempre alternato belle vittorie a sconfitte penose. Siccome una rondine non fa primavera, voglio attendere i prossimi tornei. Se anche nei successivi tornei si dimostrerà capace di battere le altre top player con una certa continuità (come ha fatto Berrettini), allora sarò pronto a cambiare parere. Ma al momento continuo a non fare molto assegnamento su di lei!

Non ho visto le altre partite di Camila in questo torneo, eccetto la finale che però mi è bastata per convincermi che ci sono delle novità importanti nel suo gioco, la principale delle quali è questa: Camila non ha vinto giocando perfettamente (cosa che si può fare per un quarto d’ora o al massimo per mezz’ora), bensì giocando intelligentemente.
Non saprei dire se ha cambiato consciamente tattica oppure ha cambiato solo modo di colpire la palla (magari perché indottavi dalla nuova racchetta che la obbliga a lavorare di più sulle rotazioni e a colpire meno di piatto). Sinceramente non sono un suo seguitore assiduo, ma ho visto che rispetto a prima ci sono novità reali che potrebbero darle dei frutti molto interessanti.
Ad esempio, si nota la sua maggiore incisività nel servizio: oggi lo ha perso una sola volta contro un’avversaria che le rispondeva aggressiva e sulla linea. Si nota anche la riduzione di errori gratuiti (a sbagliare prima era sempre l’avversaria), frutto evidente della sua maggiore disponibilità a entrare e a rimanere pazientemente nello scambio.
Basterebbe che Camila confermasse anche una sola di queste nuove tendenze per cambiare il corso di molte partite. Le partite di tennis si vincono o si perdono per manciate di punti, a volte basta correggere o migliorare un colpo per fare un balzo nei risultati.
Non capisco, quindi, la tua prevenzione. Ovviamente, non potrà vincere sempre, ma non è questione di attendere i risultati dei prossimi tornei, come tu dici, quanto di sapere che finalmente ha un gioco che le consente di sfruttare meglio un potenziale espresso male. I risultati, se continua così, verranno, io sono ottimista

Le modifiche che tutti chiedevamo da 10 anni…è sicuramente non è merito del padre questo…E se anche fosse stato il padre a spiegarglielo è perché qualcuno a suon di bestemmie gliel’ha infilato nel cervello il cosa doveva fare.. adesso introduca anche qualche palla corta e vedrai come viaggia…

Chiedi veramente troppo, va di lusso che giochi così, su cemento farà sfracelli

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gp (Guest) 16-08-2021 12:07

Cos’altro aggiungere ai tanti bei commenti sulla vittoria di Camila? Non sono un suo “trombettiere” della prima ora ma da diversi anni cerco di non perdermi mai un suo match anche se evidentemente sono stato costretto a nottatacce con streaming e

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 16-08-2021 12:07

Roberta la femminista incallita

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabious (Guest) 16-08-2021 11:37

Felicissimo x Camila ke ormai fa parte del Gotha del tennis femminile
ed anke x i divanisti ke asserivano ke mai il tennis femminile italiano era caduto così in basso infatti non abbiamo mai avuto una tennista forte come Camila.

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 16-08-2021 11:01

se betti tutte le 10 migliori al mondo eccetto kerber e barty e serena che oramai non la vedo più tanto top ten,anche svitolina secondo me non avrebbe mai vinto contro la giorgi di questa settimana,prima o poi se trovi la costanza vinci qualcosa di grosso,è non dimentichiamo che giorgi ha giocato una partita in più di psikova e quasi due sulla gufv,il resto ha battutto tutte giocatrici che sono ancora in grado di raggiungere finali slam,kritova,priskova sono ancora ben costanti,ma con la giorgi ci rimettono sempre ultimamente

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 16-08-2021 10:55

@ Sandro (#2901374)

diciamo che tra le tenniste lei è buchard sono tra le più carine,la giorgi comincia avere quasi 30 anni,non sono molti ma con tutte l’energie è sofferenze tra allenamenti ecc è ancora bellissima

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 16-08-2021 10:53

6 doppi falli a testa.con queste avversarie ci stanno perchè lo fanno anche loro,kritova compresa

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 16-08-2021 10:13

@ robdes12 (#2901337)

Sei un grande

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBER9 (Guest) 16-08-2021 10:00

Sono registrato in questo sito dal 2008, volevo dirvi che come utenti siete una casta chiusa. Mai avuta una risposta in tutti i commenti fatti… Gli ultimi quando ho detto che vedevo una Camila diversa già da qualche mese, e che ho detto che si sentiva nell’aria un profumino come da citazione di Bonucci e Chiellini. Beh Camila ha vinto, e capite tutto voi.

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 16-08-2021 09:51

Scritto da Roberto Giannelli
@ tommaso (#2901244)
Però c’é da dire che la Giorgi ha attribuito il suo miglioramento al fatto di giocare in modo piú ragionato rallentando in certi momenti del gioco.
Da quello che ricordo la stampa é dieci anni che glie lo dice trovando sempre grandi resistenze da parte di padre e figlia.
Ora Camila ha 30 anni e forse questo aspetto del gioco poteva essere miglioramento prima.

Meglio tardi che mai

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bardamu (Guest) 16-08-2021 09:33

Vado un po’ controcorrente…penso che ora l’obiettivo ora sia costruirsi una solida classifica fra le top30…per arrivare il prossimo anno a Wimbledon come tds..e’ quello il suo torneo..sull’erba il suo gioco piatto puo’ essere devastante più che sul cemento…

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 16-08-2021 09:27

@ etberit (#2901354)

Frequentavo quel sito, ad un certo punto ho smesso, come altri, forse qualche frequentatore mi dava fastidio, ma di certo dire che a Camila dava fastidio e che ha raggiunto dei risultati perché lo ha chiuso (tra l’altro io conosco uno dei giornalisti in questione, in realtà è uno che lavora per Sky settore cinema, quindi non è nemmeno un esperto di tennis) è pura idiozia. e meglio i 50 enni bavosi che certi ventenni pieni di se stessi e che si ergono a giudici del mondo intero. Vedremo fra vent’anni cosa rimarrà di questi atteggiamenti…

218
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar
pablox 16-08-2021 09:21

La GIorgi è una giocatrice molto particolare, con un padre ed una famiglia particolari. Padre argentino e madre, se non erro francese o mezza francese. Camila parla italiano, spagnolo , francese (ieri ha parlato in francese e bene, quanti sportivi italiani sono in grado di farlo?) ed inglese, qeust’ultimo non troppo bene, ma forse anche questo è una cosa particolare, controcorrente.
Il suo non è il gioco tipico del tennis italiano, è un gioco ultraoffensivo, criticato (ed anche a ragione) proprio per questo. Il suo percorso di tennista è stato fuori dal tracciato della FIT, tanto è vero che con la FIT ci ha anche litigato (e personalmente, a conti fatti, credo avesse più torti che ragioni, come in fondo ha ammesso lei stessa andando a Canossa, per così dire). Oggi, o meglio negli ultimi mesi, ha trovato il bandolo della matassa del suo gioco, che si sapeva (per chi capisce qualcosa di tennis, quelli che scrivevano che giocava a baseball, non aveva il beck, scritto proprio così, non sapeva giocare a volo (!!) e altre delizie non fanno parte della categoria) che se lo avesse trovato, avrebbe raggiunto grandi traguardi. Oggi il bandolo lo ha trovato, non gioca solo di istinto, ma pensa anche, ogni tanto fa anche sbagliare l’avversaria, dosa meglio la seconda ma anche la prima di servizio, per il resto i colpi vincenti ef il gioco straordinario di gambe ce l’ha sempre avuto.
E sul padre penso si siano dette molte sciocchezze. Il padre ha fatto degli errori, (tipo la rottura con la FIT) ha fatto alcune dichiarazioni imbarazzanti, e forse l’ha protetta troppo in certi frangenti, forse è vero che la non presenza del padre l’abbia favorita rendendola più serena, però il padre è tuttora il suo allenatore, e se Camila è arrivata dove è arrivata, e magari andrà anche oltre, lo si deve anche a lui.
Celebriamo quindi Camila, ma non carichiamola di troppe aspettative, lasciamola libera di perdere qualche partita e deluderci qualche volta, non trasciniamola di nuovo dall’altare alla polvere.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio5912 (Guest) 16-08-2021 09:19

@ etberit (#2901381)

ciao mitico ….. hai visto ? Bastava tenerla in campo

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claugia77 16-08-2021 09:17

Scritto da Hair49
@ claugia77 (#2901015)
Credo che vada celebrata per il suo successo e per la soddisfazione del suo entourage ma fermiamoci lì, lasciamo la retorica su averlo fatto per il tennis italiano, non credo che giustamente Giorgi al primo successo consistente abbia pensato a ciò, non diamo un significato superiore a quello reale

Ma retorica di cosa?
È italiana, scrivere “ha raggiunto un traguardo storico per il nostro tennis” non è retorica, è un dato di fatto… Non mi sembra che le nostre vincano WTA1000 tutti i mesi.
Non ho scritto che lo ha fatto pensando al tennis italiano, soprattutto dopo che per anni è stata sbeffeggiata da molti, anche tra gli addetti ai lavori, ma resta comunque una giocatrice che ci rappresenta e lo ha fatto alla grande.
Forse hai interpretato male il concetto, la retorica è ben altra cosa.

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberta (Guest) 16-08-2021 09:13

@ Annie (#2901229)

Vero, mi sono confusa perché la foto con Nole e Paolini l’ha postata anche la Garbin.

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 16-08-2021 09:11

Scritto da Roberta
Camila ha vinto perché ha finalmente una condizione fisica e mentale eccellente. Il suo è un gioco molto dispendioso a livello psicofisico per cui tutta la macchina deve funzionare alla perfezione. La Garbin, nel post gara interpellata al telefono, ha sottolineato il lavoro mentale e tecnico fatto durante le Olimpiadi, non smentendo di aver dato a Camila un contributo notevole. Il padre è il coach che ha il merito di averla portata a questo livello ma Camila soffre la sua presenza in tribuna e non è un caso che sia questa vittoria sia le belle prestazioni olimpiche ci sono state con un oceano di mezzo. Giustamente Camila ha ringraziato il padre che le ha insegnato questo tennis/pugilato unico al mondo. Ma Camila sente Sergio sulle spalle in gara e siccome lui è un uomo intelligente che la adora, sicuramente capirà la lezione. C’è un’altra trasformazione che c’è stata in questi ultimi mesi. Camila gioca con il suo corpo,bsi diverte a fare la modella influencer su Instagram e dialoga con i suoi follower attraverso il link domanda/risposta. Le chiedono tutti: città preferita, foto sportive,foto classiche,gruppo preferito, ecc. Sono giovani quelli che le scrivono, giovani come lei e non over 50 bavosi come quelli che frequentavano il suo sito. Camila ha tagliato, chiudendo il sito, con questa curva sgangherata e adorante che le ha attirato addosso l’antipatia di tanti fuori e dentro il circuito. Ora sorride e la foto con Nole e la Garbin che ha girato nei giorni delle Olimpiadi è il suo manifesto attuale. Oggi è la sua vittoria, solo sua e del padre. Leggere commenti fanatici di quanti pensano di aver vinto loro e sono tronfi delle ore di sonno perse per guardare le cosce di Camila fanno solo pena.

Sono d accordo con te per la prima parte del post, pare evidente a tutti adesso il fatto che la presenza in tribuna del padre fosse ingombrante…. sulla seconda forse sei andata un po lunga…

213
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio
etberit 16-08-2021 08:53

Scritto da r. b.
Tifo Giorgi da sempre.
Camila è stata fantastica, ha giocato un grandissimo tennis e ha vinto con grande merito un torneo molto prestigioso.
Non diciamo nulla, ma tra qualche settimana ci sono gli US Open…

r.b., ma sei tu, amico mio? Da quando Camila ha cominciato a “tenere la palla in campo” i risultati sono moooolto migliorati… 😉

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit 16-08-2021 08:49

Scritto da Hector
Mi hanno sempre fatto specie i calciatori che sul dischetto del rigore si fanno il segno della croce, come se il Dio in cui credono dovesse avere per loro un occhio di riguardo a scapito del portiere avversario. Eppure ciò non mi impedisce di considerare il risultato odierno come la piena rappresentazione del senso di giustizia terrena: immagino che Pliskova si alleni duramente tanto quanto Camila e che la strada del successo sia stata anche per lei irta di difficoltà. Ma ripensando a quanto nel tempo ho potuto conoscere del mondo di Camila, credo fermamente che un risultato negativo non avrebbe reso giustizia ad una storia unica, di una ragazza e donna visionaria che ha voluto perseguire il successo in maniera totalmente diversa, senza scendere a compromessi. Una persona coerente che preferisce essere fraintesa a propria scelta che capita a scelta altrui. Ed oggi, finalmente, la coerenza ha pagato come in un film a lieto fine.
E a me non resta che un turbinio di emozioni, culminate nei viaggi a Stoccarda, Londra, Lugano e New York city per poter avere il privilegio di vederla lottare dal vivo, con alterne fortune, prima che con le avversarie di turno contro i propri limiti, con gesti atletici di struggente bellezza e di gran classe, irriconoscibili da chiunque non abbia adeguata sensibilità. E il riconoscere il valore dei suoi gesti e l’unicità del suo percorso è stato il collante che mi ha permesso di entrare in relazione con altre persone con cui condividere questa passione, con cui ho il piacere di avere costruito un rapporto di amicizia e che senza Camila non avrei mai avuto l’opportunità di conoscere. Ed è con un sentimento di profonda gratitudine che penso a Camila, proprio oggi che tutto il mondo del tennis le rende gli onori a lungo negati e che avrebbe meritato indipendentemente dai risultati raggiunti.

Questo è un tifoso!
Chapeau, Hector!

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maga (Guest) 16-08-2021 08:43

Scritto da gianky pa
Non salgo sul carro dei vincitori, tifo sempre contro di lei, ma umanamente sono contento x Camila

Mi piacerebbe capire, quale amante del tennis e sportivo, quali sono le motivazioni del “tifare contro”. Nessuno ti impedisce di non guardarla giocare, o di cambiare canale, che senso ha: tifare contro!

210
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Sandro (Guest) 16-08-2021 08:40

Spesso di Camila viene commentato l’aspetto estetico esagerando nel definirla bellissima.In realtà è solo una giovane donna molto carina,però il tennis la trasfigura.Il suo gioco basato su un’incredibile potenza dovrebbe richiamare l’idea di una Virago invece al contrario lei esprime una leggerezza,una femminilità da danzatrice classica.Allora sì mentre gioca è bellissima,inarrivabile.Un concentrato di grazia e armonia paragonabile solo a Kurnikova, Sharapova,Ivanovic,Pennetta e ben poche altre

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit 16-08-2021 08:31

Scritto da Roberta

… Sono giovani quelli che le scrivono, giovani come lei e non over 50 bavosi come quelli che frequentavano il suo sito. Camila ha tagliato, chiudendo il sito, con questa curva sgangherata e adorante che le ha attirato addosso l’antipatia di tanti fuori e dentro il circuito. Ora sorride e la foto con Nole e la Garbin che ha girato nei giorni delle Olimpiadi è il suo manifesto attuale. Oggi è la sua vittoria, solo sua e del padre. Leggere commenti fanatici di quanti pensano di aver vinto loro e sono tronfi delle ore di sonno perse per guardare le cosce di Camila fanno solo pena.

Ti ho risposto qui sotto per quanto riguarda il sito. Di over 50 bavosi ne conosco solo uno, ma scrive su un altro sito, dove continua a esporre fotografie di Camila ripresa in pose che gli suscitano emozioni particolari (a lui, perché ad altri sembrano solo foto di un’atleta), viceversa conosco un po’ di trombettieri over 50 che la bava se la fanno scendere dalla bocca davanti ad un risotto alla milanese con ossobuco …

Tu evidentemente devi aver avuto problemi col sito in questione…

208
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, FORZA ITALIA, Alexpivi, Monsss
PingPong 16-08-2021 08:25

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Shuzo
In questo torneo Camila è stata senza ombra di dubbio meravigliosa, ciononostante mi sento di fare l’avvocato del diavolo. Intendo dire che non mi sento ancora ottimista sul futuro di questa giocatrice. Mi spiego: la tennista italo-argentina è sempre stata molto discontinua nel rendimento. Ha sempre alternato belle vittorie a sconfitte penose. Siccome una rondine non fa primavera, voglio attendere i prossimi tornei. Se anche nei successivi tornei si dimostrerà capace di battere le altre top player con una certa continuità (come ha fatto Berrettini), allora sarò pronto a cambiare parere. Ma al momento continuo a non fare molto assegnamento su di lei!

Non ho visto le altre partite di Camila in questo torneo, eccetto la finale che però mi è bastata per convincermi che ci sono delle novità importanti nel suo gioco, la principale delle quali è questa: Camila non ha vinto giocando perfettamente (cosa che si può fare per un quarto d’ora o al massimo per mezz’ora), bensì giocando intelligentemente.
Non saprei dire se ha cambiato consciamente tattica oppure ha cambiato solo modo di colpire la palla (magari perché indottavi dalla nuova racchetta che la obbliga a lavorare di più sulle rotazioni e a colpire meno di piatto). Sinceramente non sono un suo seguitore assiduo, ma ho visto che rispetto a prima ci sono novità reali che potrebbero darle dei frutti molto interessanti.
Ad esempio, si nota la sua maggiore incisività nel servizio: oggi lo ha perso una sola volta contro un’avversaria che le rispondeva aggressiva e sulla linea. Si nota anche la riduzione di errori gratuiti (a sbagliare prima era sempre l’avversaria), frutto evidente della sua maggiore disponibilità a entrare e a rimanere pazientemente nello scambio.
Basterebbe che Camila confermasse anche una sola di queste nuove tendenze per cambiare il corso di molte partite. Le partite di tennis si vincono o si perdono per manciate di punti, a volte basta correggere o migliorare un colpo per fare un balzo nei risultati.
Non capisco, quindi, la tua prevenzione. Ovviamente, non potrà vincere sempre, ma non è questione di attendere i risultati dei prossimi tornei, come tu dici, quanto di sapere che finalmente ha un gioco che le consente di sfruttare meglio un potenziale espresso male. I risultati, se continua così, verranno, io sono ottimista

Le modifiche che tutti chiedevamo da 10 anni…è sicuramente non è merito del padre questo…E se anche fosse stato il padre a spiegarglielo è perché qualcuno a suon di bestemmie gliel’ha infilato nel cervello il cosa doveva fare.. adesso introduca anche qualche palla corta e vedrai come viaggia…

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 16-08-2021 08:21

Scritto da Adriano non Panatta
Ci sono momenti che sono inspiegabili,per anni abbiamo avuto singole vittorie in vari sport, questo 2021 sembra che gli astri (senza crederci) abbiano scelto l’Italia come nazione rivelazione per lo sport mondiale,quello che per anni ci é sfuggito ora si materializza tutto insieme quest’anno.Anche le prestazioni della Giorgi degli ultimi mesi non sono molto spiegabili, certamente la preparazione fisica, sicuramente un atteggiamento tattico diverso, una maggiore consapevolezza, chissà…ma tutte cose che sarebbero potute succedere anche negli anni passati…Che gli anni 20 siano gli anni della rinascita ( in tanti campi) per l’Italia, come lo sono stati i primi venti anni per la Spagna?

Ma dove vivi? Nel paese dei balocchi? Lo sport non rappresenta la nostra situazione che resta uno scandalo di corruzione morale e materiale.

206
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, FORZA ITALIA, Alexpivi
etberit 16-08-2021 08:20

Scritto da Roberta

Scritto da tommaso

Scritto da Roberta
Camila ha vinto perché ha finalmente una condizione fisica e mentale eccellente. Il suo è un gioco molto dispendioso a livello psicofisico per cui tutta la macchina deve funzionare alla perfezione. La Garbin, nel post gara interpellata al telefono, ha sottolineato il lavoro mentale e tecnico fatto durante le Olimpiadi, non smentendo di aver dato a Camila un contributo notevole. Il padre è il coach che ha il merito di averla portata a questo livello ma Camila soffre la sua presenza in tribuna e non è un caso che sia questa vittoria sia le belle prestazioni olimpiche ci sono state con un oceano di mezzo. Giustamente Camila ha ringraziato il padre che le ha insegnato questo tennis/pugilato unico al mondo. Ma Camila sente Sergio sulle spalle in gara e siccome lui è un uomo intelligente che la adora, sicuramente capirà la lezione. C’è un’altra trasformazione che c’è stata in questi ultimi mesi. Camila gioca con il suo corpo,bsi diverte a fare la modella influencer su Instagram e dialoga con i suoi follower attraverso il link domanda/risposta. Le chiedono tutti: città preferita, foto sportive,foto classiche,gruppo preferito, ecc. Sono giovani quelli che le scrivono, giovani come lei e non over 50 bavosi come quelli che frequentavano il suo sito. Camila ha tagliato, chiudendo il sito, con questa curva sgangherata e adorante che le ha attirato addosso l’antipatia di tanti fuori e dentro il circuito. Ora sorride e la foto con Nole e la Garbin che ha girato nei giorni delle Olimpiadi è il suo manifesto attuale. Oggi è la sua vittoria, solo sua e del padre. Leggere commenti fanatici di quanti pensano di aver vinto loro e sono tronfi delle ore di sonno perse per guardare le cosce di Camila fanno solo pena.

Non sai niente del sito, di chi lo frequentava, di chi lo gestiva, di come Camila interagiva o meno con chi lo frequentava – anche dal vivo.

Infatti l’ha chiuso per sempre.E ha fatto bene. E ha vinto lei non la retorica insulsa dei trombettieri

Faccio parte dei “trombettieri”, e come loro ho sentito la mancanza del sito, non gestito da Camila né da Sergio, ma da due giornalisti probabilmente tifosi di Camila. Loro hanno deciso di chiuderlo, non Camila che ne conosceva l’esistenza ma non lo ha mai usato se non una volta per ringraziare i suoi tifosi. Sergio non avrebbe saputo dei “trombettieri” se non ne avesse conosciuto di persona qualcuno, del sito non gliene poteva fregare di meno.
La retorica insulsa dei trombettieri sarebbe quella di aver ripetuto fino allo sfinimento di chi non ci credeva che Camila un giorno avrebbe vinto qualcosa di importante?
🙂 🙂 🙂

205
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, FORZA ITALIA, Caronte
Roberto Giannelli (Guest) 16-08-2021 08:15

@ tommaso (#2901244)

Però c’é da dire che la Giorgi ha attribuito il suo miglioramento al fatto di giocare in modo piú ragionato rallentando in certi momenti del gioco.
Da quello che ricordo la stampa é dieci anni che glie lo dice trovando sempre grandi resistenze da parte di padre e figlia.
Ora Camila ha 30 anni e forse questo aspetto del gioco poteva essere miglioramento prima.

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 16-08-2021 07:59

@ Roberta (#2901196)

Datti una calmata, io ho 46 anni, seguo camila da 10 anni, non sono un vecchio va oso, qui lho sempre difesa dai vari attacchi di vibce, Tafanus etc. Si sono un trombettiere perché ho sempre detto che è più forte di pennetta vinci e soprattutto erranti, mi piace il suo comportamento che il vecchio rancoroso etichetta come tamarro, mi uace tutto di lei e adesso mi godo la vittoria e spero di potermi godere altri tre anni così, e sono uno che dice che non deve cambiare niente perché qualche selfie o qualche foto che fa non vuol dire che vuol fare la modella o che cazzeggia tutto il giorno, chi sostiene certe cose è semplicemente ignorante

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tello (Guest) 16-08-2021 07:58

Scritto da Hair49
Molto contento per Giorgi ma ho smesso di vedere il match appena ho capito che Karolina avrebbe perso pensavo anche più nettamente di quanto poi è avvenuto, non mi piace vederla perdere la tifo da sempre e so di essere uno dei pochissimi infatti oggi era un match che mi divideva intimamente ma per me era chiaro da subito che Giorgi avrebbe vinto, sono due ragazze quasi coetanee e molto simili come riservatezza, mi piacciono proprio per questo

Anche se la partita l’ho vista per intero, qualche cosa del genere l’ho provato io pure in occasione dell’incontro contro Petra, una delle mie preferite da sempre. Però ho esultato egualmente, quando in campo c’è un italiano/a il mio appoggio va sempre al connazionale

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 16-08-2021 07:54

@ Roberta (#2901260)

Quale retorica insulsa? Tralasciando la tua solita incoerenza lessicale (la retorica è un’arte verbale che necessita di studio, pratica e anche talento, per cui insulsa non sarà mai: può essere fumosa, può essere surrettizia, può essere tortuosa, ma è difficile che il complesso sia insulso) ti è mai passato per la mente che certe ostinazioni da barricata siano state la diretta risposta alle critiche infondate, non documentate nè argomentate che i trombettieri dovevano sistematicamente fronteggiare? E poi quale odio, soprattutto di chi e di quanti? Da tutta una serie di stilemi e concordanze, non è peregrino pensare che la maggior parte degli oppositori che scrivono qui siano uno sparuto gruppo di replicanti, che con un gioco di specchi cercano di farsi passare per massa. Per altro io darei credito all’esperta di settore, in questo caso Camila, quando parla di ciò che intercorre fra suo padre e lei. Io penso che forse potrebbe essere lei a tenere “sotto chiave” il padre, e non il contrario, come la vera stella fissa di famiglia che obbliga i satelliti ad un orbita coatta. O potrebbe anche essere vero che in quella famiglia ciascuno stia all’altro secondo un criterio di libera scelta individuale. Dalle foto che ha da anni diffuso sul web, mi pare che Sergio non sia esattamente un bacchettone castrante e possessivo che avvolge la figlia in un bozzolo di autoritarismo paranoico. Non mi pare tanto campata in aria la possibilità che la famiglia di Camila, data un’origine transnazionale, sia un nucleo molto coeso con un progetto di vita condiviso. Se proprio bisogna trovare un colpevole all’antipatia di alcuni per Camila, io lo ascriverei alla risposta del pubblico sportivo di fronte suo anticonformismo mediatico. Con la tv spazzatura, con gli pseudo-social narcisisticamente specchianti, si è creata l’illusione che l’oggetto di adorazione debba essere completamente sottomesso alla massa degli adoratori. Rilasciare interviste, fare bagni di folla, sorridere ammiccante, rinunciare a qualsiasi momento privato: deve esistere ad uso e consumo dei fedeli. Camila non si concede, è ellittica, sfuggente, enigmatica; visivamente coinvolgente ma non disposta a compiacenze teatrali (non mi pare che proponga di sè bambole-feticcio – e qui davvero chiederei ad uno psicanalista come va interpretata una proiezione-riduzione di un essere vivente a simulacro “commerciale”). Camila la odia chi non può neanche pensare che “lei è una come noi”. Negli anni delle contestazioni al sistema l’avrebbero adorata, nell’epoca della democratura di massa ovviamente la vedono come un’estranea, una cometa dalle orbite ellittiche e incalcolabili. Non avendo attitudini e preparazione per risolvere il suo enigma, lo riducono a insipienza: la liquidano con l’arma tipica dell’incapacità: uno slogan lapidario e immutabile, pubblicità ingannevole ma pervasiva. Come ti ha detto tommaso, non conosci i trombettieri, non sai nulla delle dinamiche, anche conflittuali, esistenti fra di loro, nè sai che tutto quello che hanno pensato, scritto, proposto e valutato in relazione a Camila è sempre stato frutto di un’attenzione millimetrica ad ogni aspetto del suo gioco, della sua tecnica, del suo modus communicandi, del suo specifico atletico. Su una cosa siamo sempre stati tutti d’accordo: mai abbiamo voluto indagare o congetturare sul suo privato personale o familiare.
ps. Io non sono mai stato un “trombettiere”, non per snobismo, ma per una mia tendenza all’elusività e indipendenza. Forse anche per questo mi sono da subito sentito attratto da una giocatrice così fuori schema. Vado pazzo per tutti quelli che si ribellano al mediocre poggiando sul proprio talento esclusivo. Dimenticavo, talentus in latino significa passione, e visto che adesso tutti affermano che Camila abbia sempre avuto talento, vuol dire che non solo non è fredda, ma è al contrario una donna molto passionale.

201
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, superboni, pablox, radar, etberit