Masters 1000 Toronto e WTA 1000 Montreal: Il programma della Finali. In campo Camila Giorgi
Stadium – Ora italiana: 19:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. [1] Nikola Mektic / Mate Pavic vs [3] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [1] Daniil Medvedev vs Reilly Opelka (non prima ore: 22:00)
CENTRE COURT – 1:30pm at 7:30 PM (your time)
Karolina Pliskova (4) – Camila Giorgi
CABR Dabrowski G / Stefani L (5) – HRSI Jurak D / Klepac A (6)
TAG: WTA Montreal, WTA Montreal 2021
Grazie mille Camila, ti amo…ho messo all in!!
@ magilla (#2900473)
Confronti diretti… Comunque torno a gustarmi la meraviglia, da suo tifoso i suoi fanatici non li ho mai retti.
@ Fabblack (#2900458)
Allora la Pennetta è pari a Sharapova e Venus Williams? Ma che discorsi sono? A parte che il discorso era un altro ma ok…
Dale Camila!
facciamo che merita di vincere la migliore…..ne Camila ne la pliskova sono quelle delle due vittorie italiche negli scontri diretti piu recenti….ma da suo grande tifoso (a volte un po’ troppo)….capisco il tuo ragionamento
non afferro il concetto del 3-1…cosa è?
concordo…io preferivo la Schiavone….ma era una coppia unica…..
@ magilla (#2900421)
@ Maury (#2900455)
Una volta per tutte: ma 3-1 non conta niente?!
@ Mauro72 (#2900376)
Io amo Camila… Ma vorrei capire in cosa consiste il potenziale tecnico superiore, di una delle giocatrici più complete. Una che sapeva fare quasi tutto (unico limite la seconda di servizio e il dritto che andava a giornate).
Poi io son di parte Flavia per me è stata e resta la migliore, capace di aggiungere sempre qualcosa fino ai 33 anni, che tolti gli exploit è stata una decade dentro o a ridosso delle 20.
Leggo che Camila DEVE vincere questo torneo perché è l’ultimo treno (???) e perché in 12 anni di carriera è successo solo due volte che vincesse 5 partite di seguito (non è corretto, ha fatto anche molto di meglio ma va beh bisogna anche capire chi è l’interlocutore).
Ovviamente la partita con la Pegula è stata “bruttina”. Onore a Pegula che “Nel secondo game ha iniziato a giocare alla Pegula (cioè col cervello) ed è andata avanti” (immagino intendesse SET e non GAME…).
Quindi poi nel terzo ha deciso coscientemente di tornare a giocare male? Bah, misteri della Fede.
“Ora sta per passare accanto alla Giorgi uno di quei treni che passano una sola volta nella vita: la vittoria di un WTA 900 (anche se lo chiamano “1000”), che richiede la sequenza di 5 vittorie consecutive”
ecco che si sminuisce un WTA 1000, di cui peraltro si dimostra di non conoscere neppure il tabellone visto che di partite, per vincere il torneo, bisogna vincerne SEI (contiamo insieme: Mertens (1), Podoroska (2), Kvitova (3), Gauff (4), Pegula (5) ed ora l’ultima… (6, sei, SEI).
Chiaramente Camila ieri ha vinto comportandosi male: “Ma la Divina non ci sta. Appena vede la Pegula allontanarsi dal campo con fisioterapista e medici, inizia a chiedere spiegazioni al giudice di sedia, in maniera insistente e fastidiosa”
Ecco, quando mi dite che sono il più accanito sostenitore di Camila, lo sono per questi motivi qua: sprezzo del ridicolo, approssimazione, accanimento ingiustificato.
Oggi Camila si merita di vincere – spiace che vincerà anche questo “signore” che dice di aver scommesso su Camila (così vincerà in ogni caso).
@ king_scipion66
Grazie king, troppo gentile
Non avevo visto la marea di pollici verdi a questo mio commento. Grazie a tutti, mi fa piacere sapere che sia un pensiero condiviso.
Bravissimo!
No esatto, non certo di chi l’ha allenata per 25 anni. Saranno di chi le da consigli da due settimane.
Mi fa piacere vedere che anche voi non avete un “piano B” e non cambiate mai neanche quando si potrebbe essere felici per Camila (come spesso si fa finta di far credere)
@ Jollymax (#2900200)
Hai ragione anch’io ho notato tutti questi miglioramenti che hai citato e mi domando chi la stia seguendo in questo torneo, perché non hanno mai inquadrato né il padre né Tatiana garbin. È possibile che sia a Montreal da sola?
Non scendo nei dettagli per non portar sfiga ma secondo me la Pegula come la Svitolina, la Sorribes e tutte le pallettare difensive del mondo sono la sfiga più grande per una come lei.
Contro una bombardiera poco incline a sudare secondo me ci sarà da divertirsi, quasi mi dispiace non ci sia stata la bielorussa (una delle due a caso)
@ Jollymax (#2900234)
Nel suo articolo Joel Drucker ha visto giusto, è bastato un contatto sincero con un grande stratega del tennis da parte di Camila, per rendere sempre più precisi ed esiziali i suoi colpi potenti.
Ho notato che Camila in questi giorni gioca con il polso dx bendato, ne sapere qualcosa? ci dobbiamo preoccupare?
Fatto sta che Camila sta facendo come Corleone: quest’estate sta regolando tutti i conti: Sabalenka, Pliskova, Mertens, Gauff, Pegula.
https://www.youtube.com/watch?v=FKvHdfWwhYQ
Se riesce a giocare con continuità prima di fine stagione ne rintraccia pure qualcun’altra (non ne sono rimaste molte) 😎
Veramente, e lo dico da tifoso accanito di Camila, tutte quelle che hai citato sanno (o sapevano) usare slice e smorzate e andare a rete, anche piuttosto bene. Sharapova da giovane no, ma aveva imparato, e ultimamente ci provava.
Sono convinto che Camila sappia fare le smorzate, le avrà provate centinaia di volte in allenamento, ma non le vengono spontanee, e col gioco estremamente dinamico che ha, non riesce a pensarci in partita. Però io almeno un paio gliele ho viste fare.
Lo slice lo fa ormai abitualmente, magari uno o due a match, ma se ti capita, facci caso.
@ Jollymax (#2900200)
Ieri hanno inquadrato il suo angolo.
Basta fare attenzione.
certo che dire che la Giorgi ha un potenziale tecnico maggiore della Pennetta sono parole forti …troppo…..anche perche si parla di due ere di un tennis diversissimo e proprio Flavia è stata una delle migliori interpreti di questo cambiamento.
Io continuo a pensarla come prima….Camila non ha cambiato il suo gioco (il secondo set di ieri ne è la dimostrazione)…..secondo me ha solo cambiato ambiente e questo le ha dato una serenita che prima non aveva ,anche quando le cose non vanno come dovrebbero: non è niente di nuovo che Camila domini in un primo set,che faccia un macello nel secondo a suon di doppi falli e gratuiti.La novità sta nel terzo che in passato sarebbe stato una conseguenza del secondo.
Cosa è cambiato?…nessun piano B….prende solo atto dei suoi errori in quella partita e prova a trovare soluzioni non tecniche….ma con una serenata’ nuova limita la sua irruenza.Anche nel servizio non è uno dietro l’altro senza testa (un po robotica)….
Ora qualcuno qualche merito lo deve avere in tutto questo ,oltre la sua maturità’ nell’ascoltarlo….io ho la mia risposta….ognuno puo’ trovare la sua…..
Secondo me le manca solo una cosa ora come ora….giocare qualche doppio per acquisire maggior personalità’ a rete (cosa in cui ad esempio Flavia era eccelsa)…ma forse l’anagrafe non è piu’ dalla sua parte anche per questo cambiamento….
Grande Camila oggi e il giorno più importante della tua vita, devi vincere assolutamente questo torneo per riscattarsi da tanti anni di delusione. Forza Camila!
Non ricordo sinceramente tutti quelli che mi accusavano di incompetenza tennistica e di cieca adorazione ad oltranza quando dicevo che Camila è una che a tennis sa giocare..adesso leggo elogi da molti commentatori, adesso che è in finale in un 1000, e non dovendo più difenderla, visto che ha dimostrato quello che sa fare (da quando, come, perché e grazie a chi poco importa) sono in crisi di parole e tutto mi sembra ovvio e scontato! Del resto, voler analizzare il “personaggio Camila” mi è sempre apparso inutile e riduttivo, ogni volta mi preparo a seguirla certa che in qualcosa mi sorprenderà, con i colpi che sta aggiungendo al suo gioco, con le sue nuove motivazioni, con un sorriso di cui prima era più avara, con un nuovo completino che la distingue, e non solo quello, da tutte le altre che ormai mi sembrano per colpa sua, più grige, omologate e tristi..
La Pliskova è un carroarmato appena entrato in forma, che il Buon Dio la mandi buona alla Giorgi.
Purtroppo l’Olimpiade conta meno di ZERO, stasera sarà durissima anche se spero di sbagliare clamorosamente.
19:30, un abbraccio.
Grazie, apprezzo molto ma non è necessario. Non la difendo per “partito preso”, la difendevo da attacchi a volte veramente gratuiti e senza senso perché rivolti “ai suoi adoratores che la rovinano”. Oggi potrebbe diventare la seconda giocatrice italiana a raggiungere in risultato prestigioso. Ovviamente c’è chi ha fatto sempre tra le italiane molto meglio di lei. Ma per una accusata di non saper giocare e di avere un allenatore che l’ha rovinata… beh mi pare che possa essere un discreto risultato ecco.
nel senso che è come se avesse metabolizzato il fatto che non deve diventare per forza una stella come era nei proclami di gioventu
certo resta sempre un po’di quella difficoltà a vincere i punti importanti delle partite che è una peculiarità proprio sua, che non dipende dagli schemi di gioco, né dal padre..però le vittorie aiutano sicuramente a migliorare questo aspetto.
detto questo, so che è riduttivo e banale, ma il fatto di non avere in prima fila un capellone nervosissimo che si gratta e scaccola dopo ogni errore, forse conta un po’ anche quello……ds
@ Emanuele (#2900356)
La Sabalenka le smorzate le sa fare e le usa, magari non spesso.
Non ti chiedi come mai una Pennetta con un potenziale inferiore sia arrivata dove è arrivata? Non è che gli anni in mano a un coach di livello mondiale come Gabriel Urpi abbiano tirato fuori il massimo dal suo potenziale mentre purtroppo per Camila non è stato così? E solo adesso a 30 anni, caso strano appena si è messa a girare da sola consigliata da un cervello del tennis come Craig O’Schannessy sembra un’altra giocatrice?
sicuramente la maturità centra.
secondo me centra anche il fatto che forse ultimamente gioca con meno responsabilità,
LiveTennis.it Staff 15-08-2021 14:59
07:30 italiane ragazzi. Un abbraccio
Attenzione ! Credo che una larghissima parte degli adoratori di Giorgi
consista in nonni, pensionati o non, che hanno sempre visto in lei
un nipotina ideale.
Se Camilla a 30 anni e’ in finale ad un 1000 di chi sono i meriti ? Non certo del padre che ha frenato la sua evoluzione da un punto di vista psicologico .
Ho avuto la fortuna di vivere ancora il fine carriera di Evert e Navratilova, tutta la carriera della Graf, l’irruzione di Seles e Hingis e via via le altre.
Questo non mi dà nessuna patente, peraltro a tennis gioco malissimo, ma un po’ di giocatori e giocatrici ne ho visti passare.
Cerco di far capire cosa voglio dire.
Quando si è presentata sul circuito Flavia Pennetta non ho mai pensato che fosse una fuoriclasse, ma una buona giocatrice o poco più.
Per tanti anni è rimasta in buona classifica, un po’ di alti e bassi, ma mai da dare l’impressione di poter vincere un master1000 o addirittura uno Slam. E invece è capitato, con una crescita costante che l’ha portata a questi risultati oltre i 30 anni e dopo i quali ha scelto l’uscita in grande stile.
Quando si è presentata sul circuito una giovanissima Camila Giorgi ho invece subito pensato che avesse i numeri per diventare una fuoriclasse, e cocciutamente non mi sono arreso mai.
Delusioni, partire già vinte buttate alle ortiche, ogni tanto partite strepistose con le top.
Sbeffeggiato anche su altri forum per questa posizione incrollabile, succede qualcosa che non era capitato prima.
La maturità, semplicemente la maturità, che sta portando Camila e mettere in campo il potenziale spesso intuibile, ma frustrato da errori, insicurezze, non fiducia.
Ora Camila è una giocatrice, vince con l’avversaria e la va a salutare con un sorriso, accena il saluto al pubblico con la racchetta, sorride nella conferenza post partita.
Serena, consapevole.
Non so se qualcuno ci ha fatto caso, ma ieri contro la Pegula in un replay di in punto fallito dal labiale è uscito un “vaffan…”.
Se gli infortuni (che in parte hanno ritardato tutto questo) la lasciano in pace, credo che Camila si prenderà e ci darà grandi soddisfazioni.
Ha un potenziale tecnico superiore a Flavia, vediamo cosa succederà: solo il tempo e il campo lo diranno, un passo alla volta, ma le premesse ci sono tutte.
Intanto stasera forza Camila, la Pliskova non sarà certo tranquilla.
Come sempre accade nella tifoseria italiana ci sono quelli che fanno a gara ed entrare nel carro dei vincitori.
Succede con Sinner, Berrettini, Musetti, appena arrivano risultati opachi, colpa del coach, tennis monocorde, discoteche etc… poi quando fanno i risultati diventa tutto il contrario .
La Giorgi era troppo presa dalla moda, poi il padre che l’ha plagiata, sa solo tirare forte.
Ora è brava, bravissima , poi magari perde e diventa la solita mediocre Giorgi.
Se vince il Master è perché le avversarie non avevano voglia, o era un challenger mascherato, oppure l’avversaria non era in forma.
Io credo che più sul movimento tennistico dobbiamo ragionare su di noi, se siamo in grado di fare il tifo in modo umile ed accettare che i coach e gli atleti ne capiscano più di noi.
E se siamo davvero esperti superare questa fase di frustrazione ed invidia su chi è più bravo di noi.
Il tennis italiano ha bisogno di persone che si vogliono divertire nel bene e nel male ed accettare le sconfitte come le vittorie con lo stesso sorriso.
@ biglebowsky (#2900325)
Big, veramente io l’ho scritto già in un paio di interventi. Ho fatto atletica e so capire quando qualcuno è stato impostato alla perfezione. Tanta gente crede che la corsa agonistica sia naturale, mentre non lo è per nulla. Rincaro la dose per essere più chiaro: Camila, fatte le debite proporzioni dovute al sesso e alle dimensioni, è una sprinter migliore di Djokovic, e pure molto più tecnica nella corsa, che esegue da manuale.
Ovviamente un saluto e godiamoci questo momento.
Il match comunque inizia alle 19.30….Buon ferragosto a tutti ….e forza Camila
@ Emanuele (#2900356)
Cami quando non è nervosa gioca molto bene a rete. Però tira troppo forte perchè si possa pensare di vederla attaccare con continuità. Se poi si parla di serve and volley, proprio nessuna. Ci tengo poi a precisare, per quelli con cui giustamente polemizzi, che una cosa è uno slice solo difensivo, con cui spesso non ci fai nulla (chiedere a Sevastova vs Cami), altra quello spinto che diventa un colpo offensivo e difficile da tirare su. E poi ieri abbiamo visto pure le moon ball di Cammi (anche nella partita precedente 2) atterrare quasi sulla riga. Giustamente una gioca i colpi con cui è più in fiducia. Sinner ha detto lo stesso sull’uso del back; lo sta introducendo e assimilando, ma nei momenti chiave si fida più del suo rovescio coperto, che si porta da casa.
Tu si che sei un vero intenditore di tennis !
Basterebbe solo applicare la proprietà transitiva ed ecco fatto…mi chiedo che le giochiamo a fare le partite ! 🙂 genio !
07:30 italiane ragazzi. Un abbraccio
Si vabbe, il tennis monocorde ancora. Slice, palle corte e volee non ne gioca quasi nessuna, e infatti appena arriva qualcuna che sa giocare bene lo slice fa risultato. Oppure mi si vuole dire che Sabalenka, Azarenka, Halep, Muguruza, Bencic, Osaka, Kvitova, e tornando indietro Sharapova, per citarne poche sanno giocare slice e smorzate? Per non parlare del gioco a rete
@ tommaso (#2900159)
L’hai sempre difesa da tutto e tutti. Sei il suo tifoso più vero. Meriti questa soddisfazione più di tutti noi. Hai anche sostenuto le ragioni del padre Sergio qiando sarebbe stato più comodo dire che lui l’ha si lanciata ad alti livelli ma forse anche un po’ limitata nella sua carriera. Oggi questo non conta, cerchiamo di essere uniti per vincere e conquistare questo titolo prestigioso. E lasciamo stare i precedenti recenti, in campo si parte da 0-0 e la favorita e’ pur sempre la pliskova. Forza Camila
!!!
Sono tifoso di Camila da anni, e sono d’accordo con te… però se con questo gioco un po’ monocorde riesce ad entusiasmare tante persone e financo ad arrivare in finale di un 1000, può anche darsi che vada bene così… 🙂
@ Francesco (#2900224)
Bel risultato ma la Giorgi ha un tennis piuttosto monocorde mai uno slice, mai un dropshot, diritto e rovescio quasi sempre picchiati. Tatticamente è migliorata, ragiona di più
Per anni ci ha deluso,ma ora è la sua ora! Vai Camila e Vinci il tuo primo 1000 che manco Roberta ci riusci’!
Contro la Pliskova sarà fondamentale variare e farla muovere e stancare sin da subito. La ceca è superlativa dal punto di vista psicologico, sorniona e stabile come poche, ma quando la fai ballare, entra in crisi. La vedo ardua ma fattibile, ieri contro la Sabalenka ha mostrato ottima forma mentale. Il gioco aggressivo e anticipato di Camila con lei funziona, ma servirà mantenere altissima la fiducia e la calma interiore per evitare cadute come quella clamorosa di ieri (ho preso un oki…)
@ tommaso (#2900159)
Come si fa a sminuire un Wta 1000? Ma seriamente?
Riguardando ora il match, ho capito chi sta proficuamente sostituendo il papà/allenatore, inquadrati chiaramente sugli spalti Lorenzo Insigne, Gennariello e Vito Capozzo. Grandissimiii!
Poco tempo di riposo dopo la durissima partita di ieri.
Orario caldissimo americano.
Dovrà trovare energie nascoste per riuscire a provarci, temo ci arrivi prosciugata e con una fatica mentale da smaltire. E questo per lei incide sulla sicurezza al servizio, di cui avrà estremo bisogno, in percentuali di prima ed efficacia della seconda.
Dovrà spostarla ogni scambio, prima possibile dal corridoio centrale. Le servirà essere lucida nel piano partita. La fatica di ieri è stata tanta, vedremo se riuscirà a tenere…
Certo, gli organizzatori sono stati ingenerosi con la programmazione della 2da semifinale e la finale.
Pensavo qualcuno scrivesse due righe per riconoscere i meriti di chi la ha portata a raggiunger questa condizione fisica, atletica ed anche tecnica.
Dal momento che non lo ho letto, lo scrivo io.
E comunque, vedendo anche che succede in ATP, la parola d’ordine per andare bene in agosto è: comodini!
.
Fra centinaia di detrattori, qualcuno ci credeva eccome. Chi gioca come lei prima o poi raccoglie. Io l’aspettavo agli USopen, ma se i risultati vengono prima meglio.
Si sapeva che senza disturbi fisici, prima o poi, 4 o 5 vittorie di fila sarebbero arrivate.
Camila rendi questo un’ulteriore giorno storico per il tennis italiano! Rendici fieri ma soprattutto non avere rimpianti!
Quanto mi piacerebbe che vincesse!
Una splendida Camila in tutti i sensi merita di andare avanti sempre cosi.
Brava e con i nervi a posto!
Il cerchietto gira e non risolve.
Disinstallato e reinstallato: idem.
Fibra.
Soluzioni ?
A me da mo’ che il live non apre le immagini
Ormai è all’ultimo step, e se gioca come sta facendo ha più del 50% di possibilità di battere nuovamente la Pliskova e vincere il torneo. Prima delle Olimpiadi chi l’avrebbe immaginato!
@ orso46 (#2900120)
Continuerà, continuerà
Giorgi-Pliskova: non c’è due senza tre. Forza Camila, la tua bravura è pari solo alla tua bellezza. Stasera saremo tutti davanti al televisore a festeggiarti. Comunque ti festeggeremo e ti saremo grati per le emozioni che ci hai fatto vivere questa settimana
Comunque da fare la firma ad arrivare in finale!!
Daii! REGALATI QS TITOLO! SPERO SIA ISPIRATA…E CALMA!
Giorgi-Pliskova: non c’è due senza tre. Forza Camila, la tua bravura è pari solo alla tua bellezza. Stasera saremo tutti incollati al televisore per festeggiati. Comunque ti festeggeremo
Speriamo bene. Le vittorie di Praga e di Tokyo non fanno molto testo. In entrambi i casi la ceca era là solo per ‘dovere di firma’. Oggi si vedrà la vera Pliskova che scenderà in campo per vincere a tutti i costi. In bocca al lupo Cami!
@ orso46 (#2900120)
Indian Wells, turni di qualificazione più tre turni per gli ottavi (battuta fra l’altro Sharapova), Sidney sempre qualificazioni superate poi Stephens, Kvitova, Radwanska, sconfitta da Kerber ma già infortunata alla coscia, cosa che le avrebbe comportato mesi di stop. Ma il livello non era questo, in effetti, molto alto ma non così. Basterebbe l’efficienza della risposta di dritto a provarlo. Pegula, intelligente, lo ha capito e infatti tendeva a servirle più spesso sul rovescio, per evitare che partissero i missili imparabili dei giorni prima. Avrà introdotto qualche correzione, impossibile da capire se non vediamo lo slow motion delle esecuzioni di quel tipo di risposta incrociata prima e dopo questi mesi.
Questa è la vera questione in ballo. Che la Giorgi dell’ultimo periodo potesse infilare una striscia positiva importante era nell’aria, io per esempio la davo medagliata e c’è andata vicino, ma saprà conservare questo livello a lungo, per un paio di stagioni? Io ovviamente mi auguro di sì, ma le disillusioni con lei sono sempre dietro l’angolo. Intanto vincere aiuta a vincere e a crescere nell’autostima, quindi è importante che oggi porti a casa il titolo.
Ma che possa dipendere dai consigli della Garbin e dall’assenza del padre?
https://www.tennis.com/news/articles/less-is-more-camila-giorgi-serves-up-straight-set-win-over-coco-gauff qui si capisce il cambiamento di Camila negli ultimi tempi! Finalmente si è consultata con un coach come si deve! Craig O’Schannessy è un n. 1!!
È sempre la stessa, solo che ora riesce a tenere in campo e sulla riga quelle che per anni sono uscite.
Il tema tattico non è cambiato.
All’inizio mi entusiasmava il suo tennis in continua pressione, poi i troppi errori gratuiti mi avevano un po’ raffreddato.
Ora ha ripreso a fare quello che le riusciva nei primi anni di carriera e i risultati arrivano
Quanta negatività mascherata
ahahahah….SAURON i tuoi post mi fanno sempre ridere ma non per questo non sei intenditore di tennis anzi…ne capisci eccome ma lo fai con ironia e gusto….mi collego al tuo post solo per far notare, a proposito della Barbie che adesso in campo sorride….finalmente,finita la partita guarda l’avversaria in faccia alla stretta finale con faccia solare e non in cagnesco come prima, Segno di una maturità che sta arrivando credo all’aiuto di qualcuno che probabilmente gli sta facendo capire che quando si scende in campo non è una guerra fisica contro l’avversario, ma una guerra sportiva dove la testa a volte conta più della forza fisica. Questo è il grande cambiamento che noto nella nostra nr1 ( in tutti i sensi) come da te già sottolineato 🙂
Camilla se gioca cosi’…non vede nessuna. Per corsa ,ritmo veloce di gioco e tecnica e’ sicuramente la migliore. Un servizio che se in giornata le puo’ far fare la differenza,un dritto devastante. Forza camilla e’ ora che raccogli cio’ che meriti.
Pegula/Pliskova 4-0
Se Giorgi ha battuto Pegula, logica direbbe Giorgi batte Pliskova.
Speriamo che una volta tanto la logica abbia un senso
Dai Camila!!!ultimo step!!!
Bravissima davvero!!
No, stasera ho una cena!
Redazione, potete confermare l’orario della finale?
Su due siti fanno l’inizio alle ore 11:30 locali. Voi lo date alle 13:30.
Spero tanto che vinca. Se lo merita. Al di là del tennis è un po troppo timida e introversa. Fosse più personaggio potrebbe guadagnare milioni con la pubblicità.
Cioè……dopo 12 anni più o meno che gioca nel circuito maggiore solo adesso a 30 anni ha trovato una condizione fisica ottimale?? A me sembra invece che ci sia stato da qualche mese un cambio radicale nella gestione del punto. Spesso non forza la seconda e alcune volte neanche la prima limitandosi a dare top per metterla dentro, quando l’avversaria ha il pallino dello scambio si limita a difendere senza cercare comunque il vincente e anche quando ha lei l’iniziativa costruisce il punto senza cercare immediatamente il vincente. Rispetto al passato ha ora anche una fase difensiva e soprattutto una risposta al servizio di livello assoluto. Non so con chi si stia allenando in questo periodo visto che sembri stia girando da sola, certo la famiglia sarà stata fondamentale dal lato umano……ma resto convinto si fosse affidata a 20 anni a un Mouratoglou sarebbe da anni nelle top 10 e non nella top 100!
Brava Giorgi !!! Sei stata brava a reagire a il tuo stile di gioco che non ti portava risultati…
@ orso46 (#2900120)
È la domanda che ci facciamo un pò tutti…
Sembra che abbia apportato saggezza al suo gioco.
Sono uno di quelli che si “arrabbiava” davanti alla tv davanti alla sparapalle vedendo lo spreco di un talento forte.
Speriamo chiuda con il fiocco rosso questo torneo e che arrivi in fretta in posizioni che avrebbe potuto avere già da qualche anno…
La pistola, cavolo di t9. La pliskova
Stiamo parlando di un 1000 con quasi tutte le migliori. Stasera è favorita la pistola, 70 % contro 30 %, perché non batti 2 0 sabalenka senza essere in grande forma. Giorgi per vincere non deve patire emozione della sua prima grande finale, servire come sta facendo, e stare bene
Mai contenti eh ?
Anche non dovesse mai più ricapitare..
Quante italiane hai visto tu arrivare in finale a Montreal?
Io direi di cominciare a guardare a cosa ha fatto e vinto e dire “brava” e “grazie” e non recriminare su ciò che non è stato.
Se è vero come ho letto che ci sono problemi di depressione è assolutamente incredibile che riesca a stare lì col mondo puntato addosso, figuriamoci a vincere.
Quanto sarebbe bello questo ultimo step. Già comunque anche i più critici stanno notando dei miglioramenti che chiaramente non sono figli dell’ultimo mese ma di anni di lavoro… solo che prima Camila non era supportata da uno stato fisico ottimale e il suo gioco (ops, bestemmia) non riusciva ad esprimersi con continuità.
Ora vincere un grosso torneo, perché di un grosso torneo si tratta nonostante qualcuno cerchi di sminuirlo, sarebbe un bel premio per lei, suo padre, la sua famiglia, i suoi amici e chi l’ha sempre sostenuta. Ma anche non dovesse battere per la terza volta in poche settimane Pliskova (insomma anche lei che è top 10 avrà un piano B, mica perderà tre volte di fila contro una che gioca solo bum bum bum) sarebbe comunque una settimana storica.
Stamattina guardavo in replica la partita Giorgi-Pegula.
Passa mia moglie che non capisce niente di tennis e gli faccio la domanda a trabocchetto:
Sto guardando una partita tra un’italiana e un’americana in Canada.. vediamo se indovini qual’e’ l’italiana..
Risposta:
Quella che sembra una Barbie è ovvio che è Americana!
Orario scomodo per noi che simo fuori il giorno di ferragosto
Forza Cami
Camila, trionfa ed entra nella storia del tennis italiano. Vola.
A memoria non ricordo 5 partite di seguito della Giorgi a questo livello… la domanda adesso si pone: continuerà (e non parlo solo di oggi)? Oppure dopo questa fiammata tornerà quella che tutti conosciamo? Tra un paio di settimane sapremo…
Brevissimo messaggio x Supertennis….
Ho dovuto guardare la partita su Sportzone perchè nonostante avessi la connessione in fibra, lo streaming stanotte era a scatti, con immagini aggiornate ogni 30 secondi ed audio intermittente. Troppi accessi?