Rafael Nadal potrebbe chiudere già la stagione 2021? Probabile il forfait agli Us Open
Uno dei peggiori scenari per Rafael Nadal potrebbe presto essere confermato. Il campione spagnolo è alle prese con un problema cronico al piede sinistro che, per il momento, lo ha costretto a ritirarsi dal Masters 1000 di Toronto e Cincinnati. L’US Open è avvolto da grandi dubbi, con il maiorchino che difende 2000 punti del titolo vinto nel 2019. Tuttavia dalla Francia indicano un ritiro anche da Flushing Meadows e non solo.
Secondo il giornalista Rémi Bourrieres, i risultati dei test a cui Nadal si sta sottoponendo non sono affatto positivi, e lo spagnolo si sta già orientando verso un nuovo protocollo di trattamento per cercare di ridurre al minimo il dolore e poter tornare sui campi da gioco. Tuttavia, sarà presto annunciato che non gareggerà agli US Open, ed è chiaramente sul tavolo che non tornerà alla competizione nel 2021. Qualcosa che sarebbe una vera bomba e un duro colpo per le ambizioni del tennista 35enne.
TAG: Rafael Nadal
@ MM (#2899687)
Eh certo, si vede che ne sai di tennis…Il gioco di Nadal è molto cambiato negli anni e si èincredibilmente evoluto, dimostrando di poter integrare grandissime componenti tecniche e non solo muscolari come lei sostiene nel suo post. Se c’è un giocatore inoltre che dimostra sempre un grande fair play in campo (a differenza di Djokovic) è proprio Nadal.
F
i 3 campionissimi battuti solo dal tempo che avanza….Non dai loro colleghi…spero che abbiano rispetto se poi li dovessero vincere alla soglia dei 40 anni….campioni inimitabili
@ Papillon (#2901940)
Pienamente d’accordo! Federer unico GOAT!
D’accordissimo!
Credo che il favorito agli US Open sia sempre Nole.
Ha un grande incentivo, superare gli altri 2 immensi nel numero di slam vinti, e vincere un grande slam.
Credo poi che la sconfitta alle Olimpiadi sia una motivazione enorme per continuare fino alle Olimpiadi di Parigi.
Unico torneo mai vinto. Se vincesse anche quello sarebbe per sempre, nei secoli dei secoli ( ) il più grande di tutti i tempi.
Comunque per me il più grande rimarrà (nei secoli dei secoli) sempre Federer. A fine carriera non sarà quello che ha vinto di più, ma io credo che la classe, il talento, la grazie, la bellezza nel gioco, insomma l’arte, conti più di tanti slam.
Secondo me non partecipa perché sa di non avere chance. Non solo per colpa di Djokovic ma anche per la nuova generazione fatti di tennisti che (terra rossa a parte) sono più competitivi di Rafa.
qua qua qua qua
È vero. Però basterebbe fare Semifinale a Cincinnati e quarti agli Us.Open per difendere i 720 punti..
Di solito ha comunque ottimi tabelloni grazie alla classifica…
@Tomax: Zverev e Tsitsipas hanno un vantaggio troppo grande su Matteo.
Se Matteo fa molto bene in questa seconda metà di stagione potrà sicuramente superare Thiem e Nadal. E giocarsela con Rublev.
Può chiudere sesto o quinto. Non di piu.
In realta’ Roddick si e’ scusato pubblicamente piu’ volte per quelle affermazioni e attualmente dice esattamente il contrario, anzi lo ritiene il migliore in assoluto.
@ Tomax (#2899751)
Si riposa spero d no è da giugno che si riposa ormai nn gioca più
@ Il Verde (#2899755)
Non sarà facile per Matteo confermare la semifinale però
@ Duccio (#2899733)
Ti ricordi cosa disse Roddick di Djokovic?
Se c’è uno falso è proprio il serbo, pure all’ultimo Australian Open ha vinto il torneo giocando una finale strepitosa con uno strappo!!!!!
La finale di wimbledon 2019 decretò la fine di Roger , la semi del Roland Garros 2021 quella di Rafa… non penso la semi di Tokyo abbia lo stesso significato per Nole
Per me la cosa più importante non è se rafa vince, ma come sta, e secondo me lui non giocherà gli us open, ma se riuscire uno sforzo per Torino lo farà
Nole ha possibilità di vincere us open.ed anche prossimi australian open.risultati che lo porterebbero a 22 slam..record.Il serbo può farlo.
Rafa ha fatto della forza fisica nel suo tennis un fattore fondamentale.vive ogni incontro come una corrida.,quindi l’eccessivo sforzo fisico dopo 15 anni di grande tennis,ha portato a chiudere la stagione in estate.il 2022 potrebbe essere l’ultimo anno di attività, avrà 36 anni ,e punteratutto sulla terra battuta.
@ Il Verde (#2899755)
Matteo nella race sta settimana è 3,4 se Medvedev vince a Toronto.quindi Matteo può chiudere anno tra i primi 4/5 altro che 6
Questo articolo dice che Nadal difende i 2000 punti del 2019.
Qualcuno sa se anche Thiem difende i 2000 punti del 2020?
Lo chiedo perchè nel caso in cui lo spagnolo dovesse dare forfait e l’austriaco saltare al 1t ( probabilissimo visto lo scarso stato di forma ) entrambi potrebbero essere avvicinati da Berrettini…
Naturalmente prima è necessario che Matteo confermi la semifinale ( difende 720 punti ).
Se Matteo tra Cincinnati e Us.Open riesce a mantenere questi 720 punti….ci sono concrete posdibilità che possa chiudere l’anno al n6
Nadal si riposa a casa sua poi si riprende proverà ad andare in Australia poi montecarlo Barcellona Madrid Roma Parigi.e li potrebbe chiudere la carriera
@ Rafa (#2899423)
Si come no, come la finale dell’ aus open 2012…….si presenta con una vistosa fasciatura al ginocchio, e poi al quinto dopo 6 ore, non due, corre come un dannato! Io dell sue dichiarazioni non credo NULLA, soprattutto se riferite direttamente o indirettamente a NOLE…….il maiorchino sa benissimo che quando Nole stava bene fisicamente e psicologicamente, per lui era IMBATTIBILE
Deliziati? Tu, e magari anche (tanti) altri. Io personalmente sono anni che non riesco a vedere piu’ di 5 minuti delle sue partite! Tutti i suoi tic e le sue manie, i tempi esageratamente lunghi per servire, le urla disumane con cui accompagna ogni colpo, e, soprattutto, quel modo di giocare e tirare tutti I colpi in modo muscolare, sforzato, “pugilistico”… Secondo il mio parere, Nadal ha fatt danni al tennis e lo ha snaturato, da gioco nobile, elegante e fatto di bei gesti a pugilato mediato dalla pallina. Io assolutamente non lo rimpiangero’, anzi…
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2899435)
Speriamo!
@ antosantos (#2899451)
Vedo che finalmente stai mettendo i pedi per terra! Nole è finito anche lui!, basta che sia caldo afoso!
@ il capitano (#2899467)
Giustamente!
@ Fausto Cat (#2899416)
Come fai a sapere che integro?, anche lui ha le sue rogne anche se viene detto che lui è l’unico capace di vincere uno slam da strappato…
Sarà tanto se lo giocherà, vincerlo poi…
@ Fausto Cat (#2899416)
Eh sì è, Djokovic è giovane…ben 10 MESI meno di Nadal…
@ MAURO (#2899406)
AD Washington…spettacolo…
Ma chi glielo fa fare. Tanto anche vincendo un altro slam non cambia nulla nella sua carriera. Può sempre arrivare fra 20 anni uno che ne vincerà più di lui o Nole. I record non sono mai eterni. Con il suo corpo dovrà conviverci molto più a lungo di quanto non ci abbia giocato, non mi pare il caso di passare i prossimi 50 anni sembrando Frenkenstein quando si alza da una sedia o dover pensare, come prova una corsetta per andare in bagno, al dolore che sentirà.
A questo punto non mi sorprenderebbe affatto se dei 3 fab restasse solo Nole un altro paio d’anni, giusto il tempo per chiudere col record Slam.
Non ne sentiremo la mancanza. Il Pallettaro 2.0 ha rovinato il tennis moderno.
@ Fausto Cat (#2899416)
Tanto anche se si ritireranno Nadal e Federer, la tua vita non sarà meno misera. VERGOGNATI!
Ma che conto salato, scusa? È il giocatore piú longevo della storia, ha cominciato a vincere prestissimo e sta andando avanti da “vecchietto”. Credo sia ol giocatore con piú anni di distanza fra il primo e l’ultimo slam vinto, é quello che ha almeno un titolo ATP per piú anni consecutivi: batte anche gli altri due sulla longevità ad alti livelli, piú Cinnors e chiunque altro.
È ovvio che prima o poi debba finire, ma per lui, ammesso che finisca oggi, é durata piú che a chiunque altro. Il tennis presenta un conto salato lo puoi dire a Murray, non a Nadal.
Corretto. Il suo ultimo grande obiettivo deve essere tornare competitivo per vincere il RG 2022. Se si cura e si gestisce può fare bene il prossimo anno. A questo punto con tutto quello che ha vinto non ci fa niente se non gioca gli us open.
Tre fenomeni, ma il tempo passa.
Roger (il mio preferito dei tre, ma va a gusti e ognuno ha il suo) ha finito, over 40 e un rientro s3mpre più improbabile.
Rafa giocherà poco.
Nole è al limite tirato tirato.
Grandissimi, una longevità incredibile, ma non può essere eterna.
Non scalzati dai giovani, sempre loro davanti.
Ora mollano per logorio
Da un lato sarebbe bellissimo che il conto degli slam finisse 20 pari almeno fra lui e Federer. Sarebbe la fine perfetta di questa meravigliosa rivalità sportiva.
A Nadal le Finals non sono mai interessate più di tanto
Beh Zverev, medvedev, Rublev, Tsitsipas, Berrettini, Shapovalov hanno tutto il tempo per vincere. Anche Thiem. Diciamo che hanno cancellato la generazione 83-95 ( murray a parte ) salvo singole performance ( thiem, Wawrinka, cilic, del potro )
Le miriadi battaglie dando il 100% ad ogni punto, alla fine presenta un conto salato.
È inevitabile che i giovani prendano il sopravvento, i big tre hanno già fatto un miracolo a cancellare un intera generazione, quella nati negli anni novanta.
Per vederlo giocare!
Federer e Nadal è meglio che giochino i tornei over, in altri tempi si sarebbero ritirati, ma sponsor e tv non vogliono.
Mi dispiace molto per nadal.. Se non risolve il problema dovrà pensare di chiudere con il tennis… Perdiamo un grande campione
Siamo qui a parlare di un problema fisico grosso X un mega campione e vi sono utenti che pensano a Sinner ed a Torino. Mamma mia come siamo messi male.
Se il prossimo anno non riuscira’ a vincere il Roland Garros, secondo me si ritira…
Non c’è due senza tre.
Attenzione che Nadal e’ 7mo nella race e Sinner e’ 10mo , potrebbe entrare x Torino !!!
Per cosa ? soldi ? fama ? sofferenze fisiche ?
La notizia positiva è che si libera un posto per Torino
Da Tifoso di Nole…é evidente l eta’
Quest anno già há fatto solo gli Slam… Nole ha 2 anni massimo… Come settimane credo che nel 2022 già perderá il nr.1
Come Slam se la giochera
Ma ogni volta più difficile
Se confermata avrebbe molto senso come cosa. Negli slam su cemento, vista anche l ampia concorrenza,potrebbe avere chances solo se fisicamente al 100% e chiaramente non è questo il suo caso. Ormai comunque siamo agli sgoccioli, l unica cosa sensata sarebbe provare a recuperare da questo ennesimo infortunio e prepararsi per un ultimo disperato tentativo a Parigi 2022 e poi salutare.
Ma per favore, non è arrivato in finale al Roland Garros solo perché aveva Djokovic in semifinale, può vincere ancora qualche Roland Garros se si gestisce bene. Poi anch’io preferisco che si ritiri, non deve dimostrare più nulla a nessuno.
Adesso si focalizzerà per il RG 2022.. Se non vince più neppure lì il ritiro diventa quasi obbligatorio.
Dei fab4 resta solo Nole.
Considerando che anche Thiem è già scassato e non più un teenager le uniche opposizioni per il serbo possono venire dai 2 russi, il greco e il pennellone.
PS un posto in più per le finals per provarci per il nostro rosso
Sarebbe un’ottima notizia per Sinner in ottica Finals
Dai Nole manchi solo tu e facciamo l’en plein
Ricco ingaggio.
La salute è troppo importante… da valutare un ritiro definitivo per non passare la vita da infermo …
Ecco perché ha perso contro il serbo al Roland Garros. Djokovic fortunello
Grande perdita per il tennis. Torna presto campione !!!!
Forza rafa, qualsiasi cosa accada sarà un successo. Hai già fatto vedere al mondo intero cosa significa “dare tutto” nello sport. Tu e il tuo amico ci avete deliziato per 15 anni,
potete ritirarvi serenamente.
E due! Dai che dopo Roger molla anche Nadal. Per completare l’opera manca solo Nole, che però è giovane e fisicamente pare integro…
Un altro che dovrebbe pensare seriamente al ritiro bastaaaa
Sinceramente, a questo punto, mi chiedo cosa abbia giocato a fare ad Washington.