WTA 1000 Montreal: Bellissima prestazione di Camila Giorgi che elimina Elise Mertens, testa di serie n.9
Bella vittoria di Camia Giorgi che approda al secondo turno nel torneo WTA 1000 di Montreal.
L’azzurra ha sconfitto questa sera all’esordio la belga Elise Mertens classe 1995, n.16 WTA e testa di serie n.9 con il risultato di 63 75 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Al secondo turno Camila Giorgi sfiderà Nadia Podoroska classe 1997 e n.38 WTA.
Nel primo set la Giorgi sull’1 pari, dallo 0-40, annullava bene tre palle break e teneva la battuta e poi nel gioco successivo piazzava un bel break a 15, piazzando dal 15-0 un bel parziale di 4 punti consecutivi.
L’azzurra concedeva poco alla battuta e chiudeva la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi il turno di servizio e alla quarta palla set a disposizione dal 40 a 0.
Nel secondo set Camila annullava ben 5 palle break tra il sesto e l’ottavo gioco e impattava sul 4 pari.
Nel nono game l’azzurra brekkava la belga ma nel gioco successivo cedeva a 15 il servizio.
Nuovo break per la Giorgi nell’undicesimo game che giocava un gran tennis dal 5 pari, 15 pari, conquistando sette punti consecutivi e vincendo poi la partita per 7 a 5.
TAG: Camila Giorgi, WTA Montreal, WTA Montreal 2021
Nella race Podoroska è dietro Camila. L’ultimo loro incontro, se non ricordo male, è stato quello di una Cami mezza acciaccata, nel periodo in cui aveva problemi al gomito. Beh, non è Pliskova, nè Sabalenka, ne le altre top 20 incontrate quest’anno. Si dovrebbe fare. Tra l’altro ieri sul sito wta segnalavano che quella di ieri è stata la 32 vittoria di Cami contro una top 20. Sono veramente tante e fanno capire quali siano le sue punte di rendimento. Peccato che l’affidabilità abbia sempre difettato, anche se questo spicchio di stagione dà adito a sensazioni differenti.
Puffo mandaci una tua foto vestito d’azzurro e col cappello bianco.
@ Giorgio il mitico (#2896448)
Dove?
forza Camila speriamo che questa argentina non sia troppo poderosa oggi
@ Piero (#2896429)
Credo che cmq abbia qualcosa meno delle Top 10, soprattutto le variazioni di colpi, vederla fare una bella palla corta é una rarità.Sul veloce si trova bene e ultimamente molto più continua,sarebbe per lei e per noi italiani l’anno giusto per un buon risultato, per diventare nota anche al grande pubblico,ne trarrebbe molto vantaggio anche la sua attività imprenditoriale del dopo tennis
Grandissimo match di Camila che è decisamente onfire in questo scorcio di stagione. Ora sotto con la Podoroska perché si può fare.
@ Ciro (#2896368)
Ha avuto anche tanti stop negli ultimi anni, che sono quelli della sua maturazione caratteriale. Io non credo all’effetto Garbin, penso piuttosto, vedendola più rilassata nelle interviste e molto sorridente a Tokyo, che sia qualcosa nella sua vita personale. Ieri aveva il volto disteso durante tutti i giochi, e non ha mai dato l’impressione che potesse davvero perdere l’incontro. Potrebbe anche essere la nuova attività della linea di abbigliamento. Ha già un futuro anche dopo il tennis, il che significa che è molto meno sprovveduta di quanto la pensino. Non dovrà domandarsi che cosa farà da grande, lo ha già deciso. Devo aggiungere poi che non capisco la denigrazione di tanti post in relazione al suo nuovo impegno nella moda. La Osaka si lancia nei giocattoli e nell’elettronica, con cui non ha nulla a che vedere, e tanti la esaltano. Cami decide di avviare un’attività coerente con il talento sartoriale di sua madre, e la prendono in giro? E poi si meravigliano che li si consideri decerebrati? Meno male che nella mia carriera didattica di studenti di livello così basso ne ho avuti davvero pochi.
Camila ha avuto sempre talento; le è mancata quella tranquillità mentale che spero che con la maturità (visto che ormai ha quasi 30 anni) possa aver raggiunto. Anche il servizio sembra migliorato, inoltre ha più continuità di gioco da fondo campo e più pazienza. Con i suoi colpi potenti e profondi può spingersi a volte anche a rete come infatti recentemente fa. Comunque Tatiana Garbin potrebbe averle dato un pò di equilibrio nel gioco. E’certo comunque con con le migliori le sue prestazioni sono di alto livello …..adesso speriamo bene. Comunque per me è sempre la più elegante tennista del circuito. Bellissima ed elegante
@ DYLAN1998 (#2896410)
Ho un’età, la memoria si va affievolendo. A parte che a Cami non serve lo specchio, ha già miriadi di occhi che la rimirano. 😉
@ tommaso (#2896411)
sono 10 anni forse 9 quando la giorgi arrivava è spaccava la grandi,ma a quei tempi che aveva velocità di palla sui scambi ,faceva vincenti da posizioni che a noi sembrava incredibile,solo serena,sharapova,e azzarenka facevano camminare la palla così veloce,ma ora sono 100 che hanno queste dtpi sopratutto russe,bielorusse,ceche,,americane,australia n’ha una e fa per tutti,sono troppe per sperare su uno slam, doveva essere continua a quei tempi prendendo un allenatore come ha preso moguruza,lina anche lei ha cambiato per essere una giocatrice copleta,ultimamanete ha fatto vedere qualcosa in più ma se trova la giocatrice tattica che le mette sempre le risposte corte sotto rete o gli gioca di bech facendo rimbalzare la palla poco come faceva la nostra roberta vinci ecco che giorgi che comincia fare 50 errori anche grossi, comunque la speranza è l’ultima a morire è . Speriamo he hai ragione.
@ Piero (#2896429)
Concordo, ha vinto 11 delle ultime 14, parecchie in 2 set e molte con avversarie top 20… ieri poi ha chiuso un set con 0 doppi falli, tanta roba per lei, a memoria non lo ricordo un suo parziale senza DF.
Ormai il suo gioco non può variare più di molto, lei comunque spara (e a me questa cosa fomenta tanto ha un braccio spaventoso!!!), ma almeno ha la capacità di rimanere in partita e di non regalare troppi gratuiti.
C è di molto meglio in giro
Lo spero proprio.
Camila, da sempre, ha colpi da Top 10. Ho la sensazione che l’arrivo della Garbin a fianco del padre abbia avuto un’influenza positiva soprattutto sulle modalità di approccio alle partite, oltre che su alcuni aspetti tecnici (v.servizio). Non mi stupirei (me lo auguro) se per lei fosse iniziata una nuova fase della carriera, caratterizzats da modalità meno ‘estreme’ e più equilibrate di interpretazione del suo modo di fare tennis.
@ Spider 99 (#2896403)
Ha fatto un solo quarto, a Wimbledon.
Grande camila…….però non capisco…..poi capitola col nulla. ..,..speriamo bene…
@ Spider 99 (#2896403)
Le singole partite hanno poco valore per il ranking se poi non si vincono i tornei o quantomeno si arriva costantemente in alto… è questo che purtroppo manca alla Giorgi…
Tafanus si è addormentato dopo il primo set? Perché non ha più scritto…
La vostra fortuna è che c’è sempre un “domani” in cui poter dire l’avevo detto. Ma arriverà il giorno in cui Camila ne infilerà 7 e allora piangerete.
Specchio servo!
La Giorgi dell’ultimo mese merita e vale la top 15-20. Olimpiade di alto profilo e anche oggi prestazione di livello assoluto. Del resto il suo BR ( 26) non è niente male e ha fatto quarti in 2 Slam su 4.
Certo, la Garbin c’entra come i cavoli a merenda.
Ha giocato benissimo contro una Mertens che è sembrata sottotono ma che nulla toglie alla sua prestazione… non è la prima volta che inizia alla grande un torneo, facendo sognare, fino al secondo, terzo round ma poi raramente continua sugli stessi ritmi… vediamo cosa succederà questa settimana…
Il padre era in tribuna???non penso visto la prestazione della Giorgi..
@ robdes12 (#2896302)
La vedrò
Oggi la Giorgi era in stato di grazia assoluta. La sensazione è stata di dominio mentale dell’intero match, con la Mertens che non ha potuto fare altro che arrendersi all’evidenza. Il suo talento non corrisponde minimamente ai suoi titoli, la vogliamo vedere presto esultare con qualche trofeo in mano, che sia questa la volta buona…
Sarebbe un mistero se non sapessimo da chi si fa allenare…
Se fossi una top player avrei gli incubi ad incontrare la Giorgi.
Non sai cosa ti aspetti , può perdere con tenniste normali anche miseramente o fare gare strepitose con top10.
Non credo ce ne siano tante di mine vaganti a questo livello.
È come il sole che sorge all’improvviso in una giornata piovosa di inverno regalandoti 2 orette di divertimento .
Grazie Cami.
Un mistero questa ragazza che naviga sulla 70 esima posizione qnd ha potenzialità molto superiori
Vai, Camila, sorprendici.
Il tennis ha bisogno di genialità, di leggerezza, di stile. Di te.
Ahahah…hai perfettamente ragione…non c’è giustizia…grande Camila 😯
Vedo che il senso dell’ironia latita.. forse dovevo mettere le faccine!
Pian pianino comincio a crederlo anch’io, ma siamo sicuri che questa che gioca così siaa Giorgi? 🙂
Molto brava Cami, ha giocato davvero bene, anzi già prima delle olimpiadi stava giocando su ottimi livelli, probabilmente non entrerà mai nelle prime venti ( ma mai dire mai), però in questo momento é tra le prime 30 sicuramente.Le mancano le variazioni di gioco, ma quando il suo gioco funziona é dura per chiunque.
@ puffe (#2896303)
Fosse veramente così il tennis potremmo giocare tutti, sparare a caso e vinceremmo tutti una partita si una no, non ci sarebbe un numero uno del mondo
@ etberit (#2896317)
È vero, i due precedenti li ha vinti l’argentina, ma entrambi per 2 set a 1. Infatti ho scritto secondo turno abbordabile, non scontato…:)
..e riparte il circo
Intanto devo delle scuse a chi sta collaborando con Giorgi per
migliorarne la prima di servizio, che in un momento di sconforto
avevo definito incapace. In realtà in ogni incontro si vedono
miglioramenti importanti : oggi ha letteralmente spazzolato gli
incroci dell’area di battuta. Per il resto mi ripeto : da alcuni
mesi gioca in modo meno esasperato e se sorretta dalla prima
di servizio è difficilmente battibile ( salvo che non perda le staffe).
Una Giorgi quasi perfetta. Con l adventure olimpiadi forse ha imparato (insegnato) a gestire in modo corretto le sue enormi potenzialità. La Martens non riusciva a reggere gli scambi; bravissima Camila
Brava e bella.
Non ho mai visto la Giorgi così tranquilla e serena in campo. È da un po’ di match che sta prendendo il suo tempo e sembra che abbia abbandonato la furia non ragionata che la contraddistingueva. Penso centri la Garbin in questo cambiamento.
È da tempo che Camila non sembra nemmeno parente di quella solita.
Ottimo il servizio, pochissimi doppi falli,dritto e rovescio pazzeschi!!!!!!
Avanti così,ti toglierai delle soddisfazioni.
@ tommaso (#2896312)
Leggo solo chi sappia scrivere. Con lui io replico ad intuito. 😉
Peccato che Camila stia trovando un po di continuità solo ora, a mio parere aveva potenzialità enormi, davvero peccato perché in giornata di poteva battere chiunque.
Oggi servizio molto solido e molto aggressiva senza cercare sempre le righe, grande Camila!
Camila deve credere di più in sé stessa.La maceratese e’ anche una bella figliola il che non guasta.
@ Octagon (#2896283)
Ho il leggero sospetto che Cami sia a Montreal (non a Toronto, redazione meglio correggere il titolo…), tu che dici?
Gran bella partita di Cami. Avanti così.
Bona e brava!
@ Octagon (#2896283)
E tu non capisci un tubo di tennis
@ Matteo 71 (#2896306)
Anche con Podoroska è 0-2…
Eh sì, infatti ci sono innumerevoli italiane che battono top 20 ad ogni torneo!
@ Brisbane (#2896274)
Ti basterebbe rivedere gli ultimi 2 games per lustrarti gli occhi. Io spero di ricordarmelo.
Beh oddio bellissima. Non avete letto Tafanus? Pessima Mertens… 🙂
@ Brisbane (#2896274)
Basterebbe che tu veda gli ultimi 2 games per lustrarti gli occhi. Io spero di non dimenticarli.
Ci si è esaltati per due vittorie contro nemmeno dei top 100 ed adesso con lei niente? Bel trattamento
Una delle migliori prestazioni della carriera. Davvero brava!
Peccato per il tabellone non abbordabile, ma Camila è sempre uno spettacolo quando gioca così concentrata e vogliosa di fare bene. Chissà che le Olimpiadi non le abbiano dato una bella spinta psicologica…
Una Camila da grandi occasioni. Un secondo turno abbordabile. Forza Camila!
Il piano B continua a funzionare e cioè chiudi gli occhi e spara se va va oggi è andata. Domani si vedrà
@ Brisbane (#2896274)
Guarda se domani tu possa vedere una replica. Capirai il perchè dell’entusiasmo. Ha giocato benissimo, salvo nel game del controbreak (che poi non è che lì abbia giocato malissimo).
Bella partita, sta maturando, purtroppo lentamente, ma sembra che finalmente stia trovando fiducia e continuità, qualche soddisfazione può ancora regalarcela.
Beh nella race è la 11 Tanto scarsa non è Direi!!! Questa piaccia o meno è una bella vittoria per Camila Poi vedremo cosa farà nelle prossime partite È ovvio
Ma il giornalista e’ amico di Zaia ?
Ricordiamoci a che eta’ la Pennetta e la Vinci hanno dato il meglio !!!!
Giocasse sempre cosi come oggi, la Mertens le ha PRESE DI BRUTTO.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ussignur non gasiamoci, la Mertens non è nemmeno una top 10!
Quasi perfetta grandissima Camila
Pregevole risultato, soprattutto perché Mertens non regala nulla. Non ho visto il match, ma lo score non lascia molto adito a dubbi
SuuuuuuperCAMI
Specchio, specchio delle mie brame…