Notizie dal mondo Copertina, Generica

Rivoluzione per il futuro del Tennis? ITF studia nuove regole che promettono di far parlare

01/08/2021 21:25 49 commenti
Rafael Nadal classe 1986
Rafael Nadal classe 1986

Il tennis è sempre in evoluzione, sotto qualsiasi aspetto, e nemmeno alcune delle regole che durano da tanto tempo in questo sport possono essere sicure.
È vero che, per ora, è solo una possibilità per il futuro, tuttavia, David Haggerty, presidente dell’ITF, ha ammesso che in futuro, lo sport come lo conosciamo potrebbe subire una rivoluzione enorme, soprattutto nel capitolo del servizio.

“Crediamo che discutere sul cambiamento di alcune regole faccia parte della nostra responsabilità nei confronti del tennis. Stiamo sperimentando giocando con la nuova regole del let nei tornei junior” ,,” ha esordito raccontando al sito Around The Rings .
“La palla colpisce la rete e si continua a giocare. Questo è qualcosa che è stato fatto nel tennis universitario americano per molto tempo. Rende il gioco più veloce e mette fine a qualsiasi controversia, potrebbe essere emozionante”.

“Forse ci sarà anche la possibilità di giocare con un solo servizio, anche se non credo che siamo ancora pronti per questo. Però dobbiamo provarci: se funzionerà, li inseriremo nel circuito professionistico” , ha concluso.


TAG:

49 commenti. Lasciane uno!

Filippo (Guest) 19-11-2021 16:05

Secondo me si potrebbe accorciare la linea del servizio di 10 cm, in modo da limitare un po’ certi bombardieri, che trasformano le partite in un tiro al piattello. D’altra parte è un dato di fatto che l’altezza media è aumentata costantemente…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 03-08-2021 13:27

Non so cosa aspettino a eliminare il let!! La cosa più noiosa e inutile..se la palla passa il servizio è valido, che diamine, come nel volley

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 03-08-2021 08:59

Assolutamente d’accordo per entrambe le cose

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 03-08-2021 07:41

Io ritengo che sia ora di cambiare le regole anche nelle bocce. Non vince più chi si avvicina al pallino, ma quello che ci arriva più lontano. Bisogna accattivare i giovani. Ma vaaaa…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 02-08-2021 19:49

Scritto da ghisallo
Io sono assolutamente favorevole. Bisogna cambiare, stravolgere, perché il tennis è già stato stravolto dalle racchette. Un solo servizio mi sembra un’ottima soluzione: gioco molto più rapido, meno tic, meno palline avanti e indietro, meno noiosi ace. Molto bene anche l’abolizione del let. Una stupidaggine è stata quella di mettere il riposo alla fine di ogni set. Oggi si cambia campo sul 5-4, uno fa quattro ace e ci si riposa sul 6-4, poi l’altro ci impiega un minuto a tenere il servizio e si cambia campo sull’1-0. Assurdo!!! Troppi tempi morti. Io proporrei di cambiare campo alla fine di ogni set con un riposo di 5 minuti e basta, magari allungando di qualche secondo il tempo fra un punto e l’altro (30/35 sec.).

…già che c’eri potevi anche proporre di bere una sola volta a set di vietare di cambiarsi la maglietta e e di usare l’asciugamano almeno è tutto più rapido!!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aralgallo 02-08-2021 14:18

Per il let sono d’accordo.

Per il servizio si potrebbe inserire l obbligo di servire la seconda palla solo da sotto, e lasciare la prima di servizio così come è

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 02-08-2021 12:48

Scritto da Giulio Napoli
A me piace la regola del game point. Sul 40 pari chi vince il punto ottiene il game

Lo scrivo con tutto il rispetto possibile, ma evidentemente a te non piace il Tennis.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goffry (Guest) 02-08-2021 12:26

Secondo me un solo servizio può essere interessante. Quando hanno messo il rollio pointer nella pallavolo molti prevedevano un abbandono degli spettatori mentre è diventato più spettacolare anche con l’imprevedibilita’ della battuta che tocca la rete

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 02-08-2021 12:17

Personalmente credo sarebbe interessante modificare la palla.Quando vi è il cambio palle difatti chi serve gode di un’ulteriore vantaggio proprio perché la pressione maggiore ed il feltro più aderente rendono la palla più rapida (tanto che a Wimbledon i tubi vengono stappati con ore di anticipo). Non dico di aumentarne il diametro, anche se un piatto 100 di oggi è anche il 30% maggiore di quello delle racchette in legno, ma si potrebbe perlomeno lavorare sulle mescole. Negli anni 80 ad esempio un tennis con le Tretorn o le Penn non era la stessa cosa. Poi non dimentichiamo che mutare un regolamento non vale solo per Opelka ma anche per un nc o un quarta categoria che magari già fanno 7/8 doppi fallì a set e negare loro la seconda sarebbe un bel problema.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 02-08-2021 11:25

@ Diego (#2889293)

Se il vantaggio passa a chi risponde è lo stesso, no? Diventa un gioco d’attacco per chi risponde invece di chi serve. Cambia il prodotto ma non la sostanza.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
fisherman (Guest) 02-08-2021 10:44

Scritto da ANTONIO ANTONINI
…il no let l’avevano già sperimentato nel circuito challenger, ricordo il challenger di Bergamo anni fa, è una modifica non così stravolgente ma molto pratica… la vera rivoluzione sarebbe l’abolizione della seconda palla di servizio,a mio avviso renderebbe tutto più spettacolare, e poi sono convinto che nel giro di pochi anni anche con una sola palla la media del servizio si avvicinerà alle “prime” di adesso

Dimostri competenza Antonio..
Il riferimento al Challenger da 64000 +H ,al Palanorda di Bergamo,e’ veritiero:In quell ‘edizione che vide Galovic ,allora ancora in gara sotto la bandiera italiana, partire dalle qualificazioni e arrivare in semifinale :fu uno dei primi risultati in carriera,perché batte’giocatori importanti fra cui Marco Cecchinato al 2o turno;io ero in tribuna e mi ricordo bene.
L esperimento del Let attivo,fu però messo da parte e cestinato e non se ne parlo ‘ più .

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 02-08-2021 10:23

Ormai il tennis ha deciso di mettersi in sottordine rispetto alla pallavolo e di seguirne l’evoluzione regolamentare.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANTONIO ANTONINI (Guest) 02-08-2021 09:52

…il no let l’avevano già sperimentato nel circuito challenger, ricordo il challenger di Bergamo anni fa, è una modifica non così stravolgente ma molto pratica… la vera rivoluzione sarebbe l’abolizione della seconda palla di servizio,a mio avviso renderebbe tutto più spettacolare, e poi sono convinto che nel giro di pochi anni anche con una sola palla la media del servizio si avvicinerà alle “prime” di adesso

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, merlino
Mentalmente pompato (Guest) 02-08-2021 09:52

Ma che cacchio di regole sono?..se uno nei fondamentali e forte a servire perché lo devono azzoppare? O limitare? E come se uno nel calcio e fortissimo nelle punizioni e fa sempre gol gli alzano la barriera a 3 metri!!
Tra i primi al mondo non vedo tutti questi fior di battitori e e basta,molti hanno dei buoni servizi ma hanno anke un gioco eccellente e soprattutto una buona risposta..
Anziche di inventare regole inutili perché non si allenano a rispondere..

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica
-1: merlino
ghisallo (Guest) 02-08-2021 09:50

Io sono assolutamente favorevole. Bisogna cambiare, stravolgere, perché il tennis è già stato stravolto dalle racchette. Un solo servizio mi sembra un’ottima soluzione: gioco molto più rapido, meno tic, meno palline avanti e indietro, meno noiosi ace. Molto bene anche l’abolizione del let. Una stupidaggine è stata quella di mettere il riposo alla fine di ogni set. Oggi si cambia campo sul 5-4, uno fa quattro ace e ci si riposa sul 6-4, poi l’altro ci impiega un minuto a tenere il servizio e si cambia campo sull’1-0. Assurdo!!! Troppi tempi morti. Io proporrei di cambiare campo alla fine di ogni set con un riposo di 5 minuti e basta, magari allungando di qualche secondo il tempo fra un punto e l’altro (30/35 sec.).

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 02-08-2021 09:44

@ Pavlyuchenkov (#2889167)

Tanto varrebbe andare a vedere tiro a segno o la donna cannone al circo.
Se il tennis diventerà così non sarà più tennis. Oltre che fare schifo.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica
-1: merlino
Giulio Napoli 02-08-2021 09:35

A me piace la regola del game point. Sul 40 pari chi vince il punto ottiene il game

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Diego (Guest) 02-08-2021 09:32

Scritto da Leon39
Perché due servizi all’origine del tennis?
Qualcuno sa la risposta?

Fu introdotto per non dare un vantaggio alla risposta.
Il tennis è uno sport di “attacco” e non di difesa ed in origine era premiato questo fattore.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 02-08-2021 09:24

Con un solo servizio non è detto che serviranno come oggi le seconde
Si concentreranno di più, e accetteranno di perdere qualche punto pur di non perdere il punto direttamente per la risposta

lo vedo fattibile, partite più brevi, leggermente meno faticose e più divertenti

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Papillon (Guest) 02-08-2021 09:20

Ma perché cambiare? Il servizio unico poi ucciderebbe questo colpo che diventerebbe una semplice rimessa in gioco

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica
-1: merlino
MM&I (Guest) 02-08-2021 08:38

…per il let ok,ma un solo servizio proprio no,non scherziamo proprio…
…pensassero a risolvere altri problemi che sono più importanti,anziché voler stravolgere le regole di uno sport che già hanno iniziato a rovinare (ad esempio il tie-break nel 5^set negli slam)ancora non ho metabolizzato di non aver più la possibilità di vedere un nuovo isner-mahut!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica
-1: merlino
Egbedi (Guest) 02-08-2021 08:22

L altezza dei giocatori oggi e mediamente sull 1,90. Il servizio è già troppo preponderante e lo sarà ancora di più. Scelta giusta, altrimenti la gente a vedere Opelka Isner si addormenta

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
PeteBondurant 02-08-2021 08:14

Io direi un solo set senza vantaggi

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Louis (Guest) 02-08-2021 08:14

Potrebbe essere interessante limitare il n. di seconde x ogni set (10-12)….cmq approfondire questa opzione x evitare match squallidi …eliminare il net sul servizio è un premio all’imponderabile e disturba la purezza del gioco

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 02-08-2021 08:13

Idiozie

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: merlino
Enzo (Guest) 02-08-2021 07:16

La regola sul let è stata introdotta nei tornei universitari americani perché ad ogni ace il ribattitore chiamava let. Non essendoci le macchinette e visto che il regolamento lo permette si era arrivati a delle situazioni assurde e antisportive. Niente a che vedere con concetti come velocizzare il gioco ma solo una regola contro i furbi.
Tra l’altro l’incidenza sul tempo di gioco di una regola del genere sarebbe insignificante.
Piuttosto consentire solo tre rimbalzi alla pallina prima di servire, questo sarebbe utile. Ma guai a toccare un argomento del genere, meglio stare a guardare Djokovic, Cilic e altri fare rimbalzare 17 volte la pallina.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Dak (Guest) 02-08-2021 05:50

Più scambi spettacolari meno bombardieri…Magari!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
merlino 02-08-2021 04:49

Scritto da kicks
Giustissimo

Scritto da Tomax
@ Lambo (#2889102)
Giocare con il net ci può stare ma un servizio favorirebbe troppo chi risponde.dovrebbe allungare lo spazio di servizio o toglierlo del tutto e lasciare solo la metà campo ma diventerebbe un altro sport

È giunto il momento di favorire chi non arriva a 1.85.
Quanti talenti perduti sinora!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 02-08-2021 00:41

@ Lambo (#2889102)

Giocare con il net ci può stare ma un servizio favorirebbe troppo chi risponde.dovrebbe allungare lo spazio di servizio o toglierlo del tutto e lasciare solo la metà campo ma diventerebbe un altro sport

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pavlyuchenkov (Guest) 02-08-2021 00:39

Benissimo per il singolo servizio. Ora è prestissimo, ma quando il tennis sarà diventato il nuovo basket, con giocatori che non scendono sotto l’1.95 (ci siamo già adesso quasi) e che tirano solo bombe di servizio senza più scambi, con biglietti invenduti perché a nessuno frega di vedere partite del genere, allora sarà una proposta seria.

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39, Alan Mark, merlino, gio60
Leon39 02-08-2021 00:28

Perché due servizi all’origine del tennis?
Qualcuno sa la risposta?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 02-08-2021 00:27

il let buono è ok, il resto è cretinite galoppante.

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury
-1: Leon39, merlino
Losvizzero 02-08-2021 00:26

Con un solo servizio il tennis femminile cesserà di esistere, oppure la lanceranno a 14km/h con servizio da sotto

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Leon39, merlino
Leon39 02-08-2021 00:25

Scritto da Lambo
Mettere solo il primo servizio farebbe diventare il tennis quasi un altro sport.
Non dico sia meglio o peggio, ma sarebbe una svolta troppo netta.

Possiamo iniziare con un servizio e mezzo! 😎

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Leon39 02-08-2021 00:22

Scritto da Brisbane
Che idiozie, giocare con un solo servizio…

E ‘vero che vedere una cinquantina di assi in un match di tre set è emozionante! 🙁

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Maury
Diego (Guest) 02-08-2021 00:08

Scritto da mussotennisteam.blogspot.com
Forse sarebbe opportuno intervenire sulle superfici di gioco

Ottimo.
Ed uniformare i materiali della racchetta.
Rendere il gioco più lento, permettendo più scambi riducendo il peso del servizio.
Si vedrebbero meno match di baseball e giocatori alla Isner ed Opelka cambierebbero sport.
E soprattutto non cambierebbero le regole.

14
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero, Artur
orso46 (Guest) 01-08-2021 23:45

Sul let assolutamente d’accordo anche perchè spesso la pallina sfiorando il nastro pur senza toccarlo fa scattare la macchinetta… certo un solo servizio probabilmente rivoluzionerebbe tutte le classifiche specie tra gli uomini, per molti l’80% del gioco si basa sul servizio.. personalmente non lo vedo male…

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39, merlino, MarcoP
Luca Martin (Guest) 01-08-2021 23:35

Non gli è bastato alterare la Davis…

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
-1: Leon39, merlino
Paola (Guest) 01-08-2021 23:34

@ Lambo (#2889102)

Per Berrettini e gli altri big serve sarebbe un disastro

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
Max (Guest) 01-08-2021 23:26

Il problema sono le racchette e le palle che rendono il gioco in alcuni casi noioso e monotematico

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Domy1970
You cannot be serious (Guest) 01-08-2021 23:23

Colpa di Djokovic

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
kicks (Guest) 01-08-2021 22:53

Giustissimo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Domy1970
Lambo (Guest) 01-08-2021 22:47

Mettere solo il primo servizio farebbe diventare il tennis quasi un altro sport.

Non dico sia meglio o peggio, ma sarebbe una svolta troppo netta.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: paolo965, Ken_Rosewall, gio60, Domy1970
-1: merlino
Diego (Guest) 01-08-2021 22:12

Purtroppo vogliono togliere una regola fondamentale e non sciocca sul tennis, si vadano a leggere il perché.
Invece di preoccuparsi di un calendario ridicolo, del supporto psicologico ed economico dei giovani fanno questo.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Leon39, merlino
Pietro (Guest) 01-08-2021 22:00

Forse Tsitsipas si riferiva al coaching per questi …

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Noel, Domy1970
mussotennisteam.blogspot.com (Guest) 01-08-2021 21:55

Modificare alcune regole per rendere il gioco più spettacolare e più fruibile televisivamente ha funzionato per alcuni sport come il basket ed il rugby, ma secondo il mio parere questi burocrati da scrivania rischiano di snaturare il tennis.
Forse sarebbe opportuno intervenire sulle superfici di gioco e sulla durata degli incontri…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: merlino
Brisbane (Guest) 01-08-2021 21:54

Che idiozie, giocare con un solo servizio…

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Noel, Domy1970
-1: Leon39, merlino
Cicala (Guest) 01-08-2021 21:40

Datevi all’ippica più tardi.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Noel, il capitano
-1: merlino
Fogno Fabini (Guest) 01-08-2021 21:31

Ora ho capito chi ha problemi psichiatrici e necessita di mental coach, la faccia lo faceva già presagire

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!