Rivoluzione per il futuro del Tennis? ITF studia nuove regole che promettono di far parlare
Il tennis è sempre in evoluzione, sotto qualsiasi aspetto, e nemmeno alcune delle regole che durano da tanto tempo in questo sport possono essere sicure.
È vero che, per ora, è solo una possibilità per il futuro, tuttavia, David Haggerty, presidente dell’ITF, ha ammesso che in futuro, lo sport come lo conosciamo potrebbe subire una rivoluzione enorme, soprattutto nel capitolo del servizio.
“Crediamo che discutere sul cambiamento di alcune regole faccia parte della nostra responsabilità nei confronti del tennis. Stiamo sperimentando giocando con la nuova regole del let nei tornei junior” ,,” ha esordito raccontando al sito Around The Rings .
“La palla colpisce la rete e si continua a giocare. Questo è qualcosa che è stato fatto nel tennis universitario americano per molto tempo. Rende il gioco più veloce e mette fine a qualsiasi controversia, potrebbe essere emozionante”.
“Forse ci sarà anche la possibilità di giocare con un solo servizio, anche se non credo che siamo ancora pronti per questo. Però dobbiamo provarci: se funzionerà, li inseriremo nel circuito professionistico” , ha concluso.
TAG: Notizie dal mondo
Secondo me si potrebbe accorciare la linea del servizio di 10 cm, in modo da limitare un po’ certi bombardieri, che trasformano le partite in un tiro al piattello. D’altra parte è un dato di fatto che l’altezza media è aumentata costantemente…
Non so cosa aspettino a eliminare il let!! La cosa più noiosa e inutile..se la palla passa il servizio è valido, che diamine, come nel volley
Assolutamente d’accordo per entrambe le cose
Io ritengo che sia ora di cambiare le regole anche nelle bocce. Non vince più chi si avvicina al pallino, ma quello che ci arriva più lontano. Bisogna accattivare i giovani. Ma vaaaa…
…già che c’eri potevi anche proporre di bere una sola volta a set di vietare di cambiarsi la maglietta e e di usare l’asciugamano almeno è tutto più rapido!!!
Per il let sono d’accordo.
Per il servizio si potrebbe inserire l obbligo di servire la seconda palla solo da sotto, e lasciare la prima di servizio così come è
Lo scrivo con tutto il rispetto possibile, ma evidentemente a te non piace il Tennis.
Secondo me un solo servizio può essere interessante. Quando hanno messo il rollio pointer nella pallavolo molti prevedevano un abbandono degli spettatori mentre è diventato più spettacolare anche con l’imprevedibilita’ della battuta che tocca la rete
Personalmente credo sarebbe interessante modificare la palla.Quando vi è il cambio palle difatti chi serve gode di un’ulteriore vantaggio proprio perché la pressione maggiore ed il feltro più aderente rendono la palla più rapida (tanto che a Wimbledon i tubi vengono stappati con ore di anticipo). Non dico di aumentarne il diametro, anche se un piatto 100 di oggi è anche il 30% maggiore di quello delle racchette in legno, ma si potrebbe perlomeno lavorare sulle mescole. Negli anni 80 ad esempio un tennis con le Tretorn o le Penn non era la stessa cosa. Poi non dimentichiamo che mutare un regolamento non vale solo per Opelka ma anche per un nc o un quarta categoria che magari già fanno 7/8 doppi fallì a set e negare loro la seconda sarebbe un bel problema.
@ Diego (#2889293)
Se il vantaggio passa a chi risponde è lo stesso, no? Diventa un gioco d’attacco per chi risponde invece di chi serve. Cambia il prodotto ma non la sostanza.
Dimostri competenza Antonio..
Il riferimento al Challenger da 64000 +H ,al Palanorda di Bergamo,e’ veritiero:In quell ‘edizione che vide Galovic ,allora ancora in gara sotto la bandiera italiana, partire dalle qualificazioni e arrivare in semifinale :fu uno dei primi risultati in carriera,perché batte’giocatori importanti fra cui Marco Cecchinato al 2o turno;io ero in tribuna e mi ricordo bene.
L esperimento del Let attivo,fu però messo da parte e cestinato e non se ne parlo ‘ più .
Ormai il tennis ha deciso di mettersi in sottordine rispetto alla pallavolo e di seguirne l’evoluzione regolamentare.
…il no let l’avevano già sperimentato nel circuito challenger, ricordo il challenger di Bergamo anni fa, è una modifica non così stravolgente ma molto pratica… la vera rivoluzione sarebbe l’abolizione della seconda palla di servizio,a mio avviso renderebbe tutto più spettacolare, e poi sono convinto che nel giro di pochi anni anche con una sola palla la media del servizio si avvicinerà alle “prime” di adesso
Ma che cacchio di regole sono?..se uno nei fondamentali e forte a servire perché lo devono azzoppare? O limitare? E come se uno nel calcio e fortissimo nelle punizioni e fa sempre gol gli alzano la barriera a 3 metri!!
Tra i primi al mondo non vedo tutti questi fior di battitori e e basta,molti hanno dei buoni servizi ma hanno anke un gioco eccellente e soprattutto una buona risposta..
Anziche di inventare regole inutili perché non si allenano a rispondere..
Io sono assolutamente favorevole. Bisogna cambiare, stravolgere, perché il tennis è già stato stravolto dalle racchette. Un solo servizio mi sembra un’ottima soluzione: gioco molto più rapido, meno tic, meno palline avanti e indietro, meno noiosi ace. Molto bene anche l’abolizione del let. Una stupidaggine è stata quella di mettere il riposo alla fine di ogni set. Oggi si cambia campo sul 5-4, uno fa quattro ace e ci si riposa sul 6-4, poi l’altro ci impiega un minuto a tenere il servizio e si cambia campo sull’1-0. Assurdo!!! Troppi tempi morti. Io proporrei di cambiare campo alla fine di ogni set con un riposo di 5 minuti e basta, magari allungando di qualche secondo il tempo fra un punto e l’altro (30/35 sec.).
@ Pavlyuchenkov (#2889167)
Tanto varrebbe andare a vedere tiro a segno o la donna cannone al circo.
Se il tennis diventerà così non sarà più tennis. Oltre che fare schifo.
A me piace la regola del game point. Sul 40 pari chi vince il punto ottiene il game
Fu introdotto per non dare un vantaggio alla risposta.
Il tennis è uno sport di “attacco” e non di difesa ed in origine era premiato questo fattore.
Con un solo servizio non è detto che serviranno come oggi le seconde
Si concentreranno di più, e accetteranno di perdere qualche punto pur di non perdere il punto direttamente per la risposta
lo vedo fattibile, partite più brevi, leggermente meno faticose e più divertenti
Ma perché cambiare? Il servizio unico poi ucciderebbe questo colpo che diventerebbe una semplice rimessa in gioco
…per il let ok,ma un solo servizio proprio no,non scherziamo proprio…
…pensassero a risolvere altri problemi che sono più importanti,anziché voler stravolgere le regole di uno sport che già hanno iniziato a rovinare (ad esempio il tie-break nel 5^set negli slam)ancora non ho metabolizzato di non aver più la possibilità di vedere un nuovo isner-mahut!!!
L altezza dei giocatori oggi e mediamente sull 1,90. Il servizio è già troppo preponderante e lo sarà ancora di più. Scelta giusta, altrimenti la gente a vedere Opelka Isner si addormenta
Io direi un solo set senza vantaggi
Potrebbe essere interessante limitare il n. di seconde x ogni set (10-12)….cmq approfondire questa opzione x evitare match squallidi …eliminare il net sul servizio è un premio all’imponderabile e disturba la purezza del gioco
Idiozie
La regola sul let è stata introdotta nei tornei universitari americani perché ad ogni ace il ribattitore chiamava let. Non essendoci le macchinette e visto che il regolamento lo permette si era arrivati a delle situazioni assurde e antisportive. Niente a che vedere con concetti come velocizzare il gioco ma solo una regola contro i furbi.
Tra l’altro l’incidenza sul tempo di gioco di una regola del genere sarebbe insignificante.
Piuttosto consentire solo tre rimbalzi alla pallina prima di servire, questo sarebbe utile. Ma guai a toccare un argomento del genere, meglio stare a guardare Djokovic, Cilic e altri fare rimbalzare 17 volte la pallina.
Più scambi spettacolari meno bombardieri…Magari!
È giunto il momento di favorire chi non arriva a 1.85.
Quanti talenti perduti sinora!
@ Lambo (#2889102)
Giocare con il net ci può stare ma un servizio favorirebbe troppo chi risponde.dovrebbe allungare lo spazio di servizio o toglierlo del tutto e lasciare solo la metà campo ma diventerebbe un altro sport
Benissimo per il singolo servizio. Ora è prestissimo, ma quando il tennis sarà diventato il nuovo basket, con giocatori che non scendono sotto l’1.95 (ci siamo già adesso quasi) e che tirano solo bombe di servizio senza più scambi, con biglietti invenduti perché a nessuno frega di vedere partite del genere, allora sarà una proposta seria.
Perché due servizi all’origine del tennis?
Qualcuno sa la risposta?
il let buono è ok, il resto è cretinite galoppante.
Con un solo servizio il tennis femminile cesserà di esistere, oppure la lanceranno a 14km/h con servizio da sotto
Possiamo iniziare con un servizio e mezzo! 😎
E ‘vero che vedere una cinquantina di assi in un match di tre set è emozionante! 🙁
Ottimo.
Ed uniformare i materiali della racchetta.
Rendere il gioco più lento, permettendo più scambi riducendo il peso del servizio.
Si vedrebbero meno match di baseball e giocatori alla Isner ed Opelka cambierebbero sport.
E soprattutto non cambierebbero le regole.
Sul let assolutamente d’accordo anche perchè spesso la pallina sfiorando il nastro pur senza toccarlo fa scattare la macchinetta… certo un solo servizio probabilmente rivoluzionerebbe tutte le classifiche specie tra gli uomini, per molti l’80% del gioco si basa sul servizio.. personalmente non lo vedo male…
Non gli è bastato alterare la Davis…
@ Lambo (#2889102)
Per Berrettini e gli altri big serve sarebbe un disastro
Il problema sono le racchette e le palle che rendono il gioco in alcuni casi noioso e monotematico
Colpa di Djokovic
Giustissimo
Mettere solo il primo servizio farebbe diventare il tennis quasi un altro sport.
Non dico sia meglio o peggio, ma sarebbe una svolta troppo netta.
Purtroppo vogliono togliere una regola fondamentale e non sciocca sul tennis, si vadano a leggere il perché.
Invece di preoccuparsi di un calendario ridicolo, del supporto psicologico ed economico dei giovani fanno questo.
Forse Tsitsipas si riferiva al coaching per questi …
Modificare alcune regole per rendere il gioco più spettacolare e più fruibile televisivamente ha funzionato per alcuni sport come il basket ed il rugby, ma secondo il mio parere questi burocrati da scrivania rischiano di snaturare il tennis.
Forse sarebbe opportuno intervenire sulle superfici di gioco e sulla durata degli incontri…
Che idiozie, giocare con un solo servizio…
Datevi all’ippica più tardi.
Ora ho capito chi ha problemi psichiatrici e necessita di mental coach, la faccia lo faceva già presagire