Summer Cups Copertina, Generica, Junior

Summer Cups: L’Italia Under 18 femminile vince e stacca il biglietto per la Francia

30/07/2021 10:33 4 commenti
Oggi l'Italia giocherà contro la Russia per stabilire chi sarà la testa di serie nel tabellone finale.
Oggi l'Italia giocherà contro la Russia per stabilire chi sarà la testa di serie nel tabellone finale.

Il girone di qualificazione della Reina Soisbault Cup, in svolgimento presso il Circolo Tennis di Maglie, ha visto l’Italia Under 18 femminile guadagnare l’accesso alla fase finale in Francia a Granville.
Le ragazze del capitano e tecnico federale Giovanni Paolisso, la pugliese Eleonora Alvisi, Matilde Paoletti e Lisa Pigato, hanno superato il forte Belgio per 2 a 1 grazie al doppio decisivo dopo quasi 5 ore di gioco.

Nel primo singolare Lisa Pigato ha superato Hanne Vandewinkel per 6-2 6-1. Nel secondo singolare Sofia Costoulas ha portato il Belgio in pareggio superando Matilde Paoletti per 6-1 6-3.

La coppia Pigato Paoletti ha avuto ragione sulla coppia Costoulas Vandewinkel superandole per 7-6(3) 6-2 dopo un incontro che ha visto molti momenti di parità.

L’altro incontro di semifinale ha visto la Russia superare il Portogallo per 3 a 0 con i singolari vinti da Erika Andreeva su Mariana Campino per 6-1 6-3, Polina Kudermetova su Matilde Jorge per 6-3 6-2, e la coppia Andreeva con Diana Shnaider su Campino Jorge per 6-3 6-3.

Proprio nel doppio si è visto l’atteso esordio in campo di Diana Shnaider, numero 4 nella classifica mondiale ITF Junior. La campionessa russa non ha deluso le aspettative mostrando da subito le sue doti.

Nella giornata delle finali di venerdì 30, con inizio alle 15.30, la sfida tra Italia e Russia deciderà chi tra le due, già qualificate, sarà testa di serie a Granville. Gli altri incontri che decideranno la classifica finale, con inizio alle ore 10, sono Grecia – Portogallo, Belgio – Grecia, Belgio – Portogallo. Questi incontri si svolgeranno in un “round robin”, detto anche “girone all’italiana”, nel quale ogni squadra incontrerà tutte le altre squadre.

La partita Italia – Russia, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube “ctmaglie ufficio stampa”.


TAG:

4 commenti

Costante principe (Guest) 31-07-2021 09:28

Brava Italia… si conferma Shnaider sponsorizzata o errore dei capitani Russi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo (Guest) 30-07-2021 22:37

Bellissima vittoria stasera con la Russia

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 30-07-2021 22:07

Anzi direi che l’Italia ha proprio vinto, bravissime !!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 30-07-2021 16:21

Shnaider molto sponsorizzata, ma quella forte è la Andreeva (Finalista RG Junior, battuta da Noskova) sorellona dell’altro talento quattordicenne Mirra. Già le conoscono come le “Sorelle Siberiane”. Aggiungo “Le sorelle venute dal freddo”.
Resta il fatto che il trio Russo è Fuori misura per questo torneo.
Solo la Rep. Ceca può uguagliarle.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!