Giochi Olimpici Tokyo 2020 Copertina, Generica

Fabio Fognini parla del forfait di Matteo Berrettini a Tokyo: “La scelta di Matteo, la sua decisione di dare forfait si ripercuote anche su di me, perché non potrò giocare il doppio. Anche Sinner ha fatto una scelta che non condivido. Io per la maglia azzurra mi sono squartato”

22/07/2021 12:40 190 commenti
Fabio Fognini classe 1987
Fabio Fognini classe 1987

In un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica, Fabio Fognini ha parlato anche del forfait di Matteo Berrettini ai Giochi Olimpici di Tokyo: “La scelta di Matteo, la sua decisione di dare forfait si ripercuote anche su di me, perché non potrò giocare il doppio. Con lui qui le chance di vedere l’Italia sul podio, anche nel singolare, sarebbero state più alte. Matteo sta vivendo un momento speciale, non c’è dubbio
Non voglio commentare, altrimenti vado abbastanza sul polemico… Non so nulla del problema di Matteo dato che io non l’ho più sentito. Ho la mia opinione e la tengo per me. Comunque gli auguro di riprendersi presto”.

“Fisicamente sono a posto e sto colpendo bene la palla, anche se in campo sto vivendo un momento disordinato, diciamo così. Mi è capitato altre volte nei miei 15 annidi carriera. I primi due-tre mesi dopo la vittoria a Montecarlo nel 2019, per esempio, ero smarrito. Dipende solo da me, per fortuna. So come gestirlo. Devo riordinare le idee nella mia testa. Certo, ho 34 anni, che non sono 24… viaggiare molto e tutte queste restrizioni per il Covid stanno pesando un po’ sul mio corpo”.

“Sono un po’ triste, perché non c’è il pubblico. Si farà fatica. Fa un caldo pazzesco. L’Ariake Tennis Park è molto bello: hanno fatto due centrali enormi, e non so quanti campetti di allenamento. Ma il vuoto sugli spalti resta, e non mi piace. “Non so se si può parlare di ripartenza, secondo me questa verrà ricordata semplicemente come ‘l’Olimpiade diversa’: i divieti per il Covid, ogni giorno un tampone, mascherina ovunque, tavoli alla mensa separati dal plexiglas… è una cosa strana. Sono un po’ frastornato perché mi guardo intorno e mi chiedo: che sta succedendo?”.

“Sono venuto a Tokyo nonostante non sia nel mio periodo migliore. Posso uscire al primo turno o vincere una medaglia, in ogni caso so che avrò dato il massimo.
Anche Sinner ha fatto una scelta che non condivido. Io per la maglia azzurra mi sono squartato Nel senso che non mi sono mai tirato indietro.
Però sono decisioni personali, vanno rispettate. Ma non le condivido.
Se vinco la medaglia non mi ritiro subito come Flavia dopo gli Us Open: gioco un anno e poi saluto tutti””.


TAG: , ,

190 commenti. Lasciane uno!

Steffifan 24-07-2021 08:44

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Steffifan

Scritto da Faber 74
Come si fa a denigrare uno che:
Sceglie di pagare tasse in Italia e di essere Italiano 100 per cento perdendo soldi
È stato semplicemente il capostipite di un movimento
Ha sempre onorato la maglia
Ha un gioco ed un carattere che ci fanno divertire
È sposato con la Flavia 3 figli che ella famiglia di tennis italiano…
Io proprio nn me lo spiego

Provo a darti qualche dritta per spiegartelo:
– bestemmie ed imprecazioni a
pioggia;
– insulti vari a giudici arbitro
e di linea;
– insulti a raccattapalle;
– insulti al pubblico;
– insulti ed imprecazioni a
genitore a bordo campo;
– polemiche senza senso con giudici arbitro,
così, giusto per rompere le scatole;
– polemica e denigrazione
dell’avversario connazionale
col quale si è perso;
– racchette frantumate quà e là;
– surreali minacce di bombe su
prestigiosi club di tennis;
– atteggiamento sca…ato quando
sotto nel punteggio;
– partite buttate via perché
boh…(paturnie, rosicamenti,
ed altro).
Forse dimentico qualcosa, ma credo che possa bastare.

a stefifan pensa al tuo amato tsitsipas va…

Ah Smadonnatore…Tsitsi pure ogni tanto smadonna, ma almeno è caruccio! ☺
Parlando seriamente, io ci scherzo sulla bellezza del greco, lo tifo di tanto in tanto, ma il suo atteggiamento in campo poco mi piace.

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 23-07-2021 20:08

Scritto da Peps26
@ Nicki (#2880977)
Perchè toccava a BERRETTINI chiamare! ❗

Magari basta ascoltare l’intervista di Santopadre x capire che le cose non sono in bianco è nero, se ha sbagliato mettersi a lamentarsi con i media mi appare ancora più riprovevole del presunto errore di Berrettini

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 23-07-2021 19:23

Scritto da Steffifan

Scritto da Faber 74
Come si fa a denigrare uno che:
Sceglie di pagare tasse in Italia e di essere Italiano 100 per cento perdendo soldi
È stato semplicemente il capostipite di un movimento
Ha sempre onorato la maglia
Ha un gioco ed un carattere che ci fanno divertire
È sposato con la Flavia 3 figli che ella famiglia di tennis italiano…
Io proprio nn me lo spiego

Provo a darti qualche dritta per spiegartelo:
– bestemmie ed imprecazioni a
pioggia;
– insulti vari a giudici arbitro
e di linea;
– insulti a raccattapalle;
– insulti al pubblico;
– insulti ed imprecazioni a
genitore a bordo campo;
– polemiche senza senso con giudici arbitro,
così, giusto per rompere le scatole;
– polemica e denigrazione
dell’avversario connazionale
col quale si è perso;
– racchette frantumate quà e là;
– surreali minacce di bombe su
prestigiosi club di tennis;
– atteggiamento sca…ato quando
sotto nel punteggio;
– partite buttate via perché
boh…(paturnie, rosicamenti,
ed altro).
Forse dimentico qualcosa, ma credo che possa bastare.

a stefifan pensa al tuo amato tsitsipas va…

188
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Steffifan 23-07-2021 16:09

Scritto da Faber 74
Come si fa a denigrare uno che:
Sceglie di pagare tasse in Italia e di essere Italiano 100 per cento perdendo soldi
È stato semplicemente il capostipite di un movimento
Ha sempre onorato la maglia
Ha un gioco ed un carattere che ci fanno divertire
È sposato con la Flavia 3 figli che ella famiglia di tennis italiano…
Io proprio nn me lo spiego

Provo a darti qualche dritta per spiegartelo:

– bestemmie ed imprecazioni a
pioggia;
– insulti vari a giudici arbitro
e di linea;
– insulti a raccattapalle;
– insulti al pubblico;
– insulti ed imprecazioni a
genitore a bordo campo;
– polemiche senza senso con giudici arbitro,
così, giusto per rompere le scatole;
– polemica e denigrazione
dell’avversario connazionale
col quale si è perso;
– racchette frantumate quà e là;
– surreali minacce di bombe su
prestigiosi club di tennis;
– atteggiamento sca…ato quando
sotto nel punteggio;
– partite buttate via perché
boh…(paturnie, rosicamenti,
ed altro).

Forse dimentico qualcosa, ma credo che possa bastare.

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Filetto (Guest) 23-07-2021 14:22

Scritto da Giuse
Seppi e fogna hanno dato il massimo in questi 10 anni…..ora arrivano gli affaristi arrampicatori sociali ….escluso sonego che se lo filano in pochi…..

La penso esattamente come te le nuove leve pensano solo ad una cosa: la pecunia!

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Filetto (Guest) 23-07-2021 14:18

Scritto da marco65
@ Giuse (#2881060)
Lo stato italiano è il nostro principale nemico, da combattere sempre!

Magari affidandosi a persone come te… si andrebbe lontano

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi (Guest) 23-07-2021 12:10

@ BomberBellettini9 (#2881161)

Ma chi se ne frega dell’attaccamento alla bandiera e al nazionalismo!!! E’ obbligatorio esserlo ? Io sono nato in Italia ma se potessi me ne andrei subito e se guadagnassi come un tennista mi trasferirei a Montecarlo. Basta ipocrisie: faremmo tutti come Jannik, Matteo ecc.@ BomberBellettini9 (#2881161)

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Faber 74 (Guest) 23-07-2021 12:02

Come si fa a denigrare uno che:
Sceglie di pagare tasse in Italia e di essere Italiano 100 per cento perdendo soldi
È stato semplicemente il capostipite di un movimento
Ha sempre onorato la maglia
Ha un gioco ed un carattere che ci fanno divertire
È sposato con la Flavia 3 figli che ella famiglia di tennis italiano…
Io proprio nn me lo spiego

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BomberBellettini9 23-07-2021 09:45

Comunque dimostra attaccamento alla bandiera e nazionalismo che altri seppur dotati di molto talento non stanno dimostrando in quest’edizione delle olimpiadi (e non solo)…

Porta a casa una medaglia Fogna

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: 1234567890
marco65 23-07-2021 09:15

@ Giuse (#2881060)
Lo stato italiano è il nostro principale nemico, da combattere sempre!

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 23-07-2021 09:01

La mia impressione e’ che, per un motivo o per un altro, il tennista in generale, preferisca la vittoria in un torneo prestigioso, piuttosto che una medaglia di bronzo alle Olimpiadi.
Come ho gia’ detto per me Sinner, o meglio il suo staff, e’ stato ingenuo, troppo diretto, nella comunicazione delle motivazioni; Berrettini ha sbagliato, e continua a sbagliare, nel comportamento:
1 – sapeva da tempo dell’ infortunio, quindi doveva decidere prima, per dare la possibilita’ ad altri di partecipare
2 – la prima persona alla quale doveva comunicare il fatto era Fognini.
Detto questo Fognini stesso preferirebbe vincere un altro 1000, non dico uno slam, ad una medaglia di bronzo
E POI RIPETO, FOGNINI ED IL SUO STAFF, COME MUSETTI ED IL SUO STAFF, MI SEMBRANO TROPPO CONCENTRATI A GIUDICARE I COMPORTAMENTI ALTRUI…..INSOMMA UN PO’ TROPPO CUPI, NON FELICE (SE E’ VERO) DI PARTECIPARE A QUESTO EVENTO

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jep Gambardella (Guest) 23-07-2021 08:44

Scritto da Ale77
Quante critiche a Fabio per aver detto la sua. Interessante poi che fosse Fabio a dover chiamare… se io do forfait io devo chiamare il compagno ma qua tifo e antipatia fanno perdere il senso logico e del bon ton

Bon ton & Fabio Fognini…. 😮 😆

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 23-07-2021 08:33

Scritto da Andreas Seppi
Parli troppo, parli sempre…
Sinner e Berrettini in due anni hanno cancellato anni della tua mediocrità

Non hanno cancellato un bel niente. La splendida finale di Wimbledon di Matteo è un risultato storico per il tennis italiano ,ma dal lontano 1976 (Doppietta di Panatta Roma-Parigi) il titolo piu importante portato a casa,resta, ad oggi, la vittoria di Fabio a Montecarlo. Berrettini, Sinner ,forse Musetti vinceranno in futuro più di Fognini, lo speriamo in tanti e le possibilità sono alte,però io aspetterei a dare per finito un campione che negli ultimi 10 anni ha fatto, da solo o quasi,la storia del tennis azzurro

178
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Steffifan 23-07-2021 08:27

Scritto da gbuttit

Scritto da Steffifan

Scritto da Tony_65
Sul fatto che Fognini per la maglia azzurra non si sia risparmiato è una sacrosanta verità, gli si può dire di tutto e di più ma la maglia azzurra l’ha sempre rispettata.

Io credo che la maglia azzurra vada rispettata sempre, anche nei tornei dove non la si indossa.
Nei tornei dove il tennista partecipa individualmente, accanto al nome c’è la bandiera della nazione di appartenenza.
La maglia azzurra bisogna onorarla sempre, non col capo di abbigliamento in sè, ma con il comportamento.
Quindi detto ciò, personalmente rivedrei il concetto di “Fabio-eroe-nazionale”.
Dunque…10,100,1000 Berrettini/Sinner!

La bandierina la mettono i giornali perché fa più presa sui lettori… nei tornei individuali i tennisti rappresentano solo se stessi, tanto è vero che, ad esempio, possono giocare anche se sono in rotta con la propria federazione… (vedi Giorgi nel periodo di lite con la fit).
I giocatori rappresentano la propria nazione solo in davis o alle olimpiadi (oltre a qualche manifestazione a squadre giovanile).

La bandierina non la mettono i “giornali perché fa più presa sui lettori” (?), ma la mettono in sovraimpressione sullo schermo dove c’è lo score (e se non c’è la bandierina c’è scritto “Pinco Pallo, ITA).
L’appartenenza ad una nazione qualcosa significa, sempre.

E nel mio discorso io non me faccio una questione di Federazione o non Federazione…ne faccio una questione di esempio; giochi con scritto “ITA” accanto al tuo nome, tutto il mondo sa che sei italiano/a, ti guarda, vede ciò che fai, come ti comporti, ecc… Ciò che fai di bello o di brutto, è fatto da un Pinco Pallo che è italiano. Come me.
E se un italiano come me, in mondovisione si mette in ridicolo o in situazioni imbarazzanti, se permetti, coinvolge in qualche modo anche me.

Spero sia più chiaro adesso.

177
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70
Nicki (Guest) 23-07-2021 07:58

Questo una volta era un sito di tennis, da quando abbiamo tennisti giovani ad alto livello e i media sguazzano nelle polemiche pasturando a più non posso è diventato un ritrovo di patrioti. I commenti equilibrati passano inosservati, chi si affanna a scrivere cercando ragioni per uno o per l’altro nelle pieghe delle parole pronunciate attira subito attenzioni. Nessun giocatore o coach di altro giocatore dovrebbe permettersi di esprimere pensieri divisivi, non fanno bene a nessuno. Queste posizioni vi lasciano il pelo cari commentatori? Non fanno bene nemmeno a voi.

176
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: 1234567890
Exidor (Guest) 23-07-2021 06:52

Io adoro Berrettini ma non è che deve essere intoccabile. Per la
Mancata comunicazione al
Diretto interessato ha sbagliato. Sugli altri aspetti non mi esprimo. Potrebbe averla
Tirata alla lunga perché sapeva di poter concorrere a fare qualcosa di grande. Per quanto riguarda il
Giornalista che ha fatto la
Domanda, ha fatto il suo lavoro. Basta con questa menata della
Osaka per
Cortesia

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 23-07-2021 02:43

@ Nicki (#2880977)

Perchè toccava a BERRETTINI chiamare! 😡 ❗

174
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
LorenzoViola (Guest) 23-07-2021 01:35

Scritto da hermes78

Scritto da Andrea
Spiego per coloro che non hanno imparato la comprensione del testo
Fognini si sta lamentando di aver recepito il forfait di Berrettini non dal diretto interessato ma sui giornali e considerando che era suo compagno di doppio era Matteo a doverlo chiamare non di certo Fabio. Inoltre anche le tempistiche sono sbagliate perché era palese che non si sarebbe mai ripreso e sarebbe stato possibile convocare un altro tennista, ad esempio Bolelli che con Fognini ha vinto un slam

Potete fissare questo commento in alto? Così magari qualcuno non si limita a leggere 2 righe ma comprende l intero contenuto delle dichiarazioni di Fabio.
Si leggono certi commenti di gente che non ha mai giocato nemmeno il torneo della parrocchia o del condominio e non capisce le dinamiche che ci sono tra atleti di alto livello. L’atleta anziano va sempre rispettato….puoi essere più bravo ma devi sempre rispettare il tuo compagno a maggior ragione se gli dai buca per il doppio.

Straquoto

173
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
Ueda 23-07-2021 00:38

@ Nicki (#2880977)

Domanda dei giornalisti
“cosa ne pensi dei ritiri dei tuoi compagni?” un esempio tanto per dire, magari eh. Certamente i giornalisti non causano depressione, ma con i loro titoli e le loro domande sono in di far litigare due santi

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gepp (Guest) 23-07-2021 00:26

@ Andreas Seppi (#2880982)

Esattamente, anche se Fabio ha un grandissimo talento e un braccio sopraffino.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gepp (Guest) 23-07-2021 00:23

@ Giuse (#2881061)

Addirittura

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuse (Guest) 22-07-2021 23:36

Seppi e fogna hanno dato il massimo in questi 10 anni…..ora arrivano gli affaristi arrampicatori sociali ….escluso sonego che se lo filano in pochi…..

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
-1: Maury
Giuse (Guest) 22-07-2021 23:31

Berretto cmq non mi è piaciuto…..sentito le parole di Fognini sulla Repubblica ancora meno……già non mi piaceva il fatto che è andato al Quirinale pagando le tasse all’estero……questi nuovi atleti non sono tennisti e sportivi che mi piacciono…….sempre forza fogna….

168
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
-1: Dipmario, Maury
Ale77 (Guest) 22-07-2021 22:36

@ Luca Martin (#2880758)

Qui sbaglia Pietrangeli. Non che mi piaccia ma purtroppo vale per tutti gli sport e per tutti i Paesi. Mi ricordo di una frase che mi raccontarono (fonte certa) da parte di Rudic al Settebello la mattina della finale Olimpica di Barcellona 92: “Che ridete? Non avete fatto ancora niente. Medaglia d’argento buona per 4 o 5 giorni, medaglia d’oro è per tutta la vita”. E fu la molla che portò a far sognare un’intera nazione

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 22-07-2021 22:34

Scritto da Steffifan

Scritto da Tony_65
Sul fatto che Fognini per la maglia azzurra non si sia risparmiato è una sacrosanta verità, gli si può dire di tutto e di più ma la maglia azzurra l’ha sempre rispettata.

Io credo che la maglia azzurra vada rispettata sempre, anche nei tornei dove non la si indossa.
Nei tornei dove il tennista partecipa individualmente, accanto al nome c’è la bandiera della nazione di appartenenza.
La maglia azzurra bisogna onorarla sempre, non col capo di abbigliamento in sè, ma con il comportamento.
Quindi detto ciò, personalmente rivedrei il concetto di “Fabio-eroe-nazionale”.
Dunque…10,100,1000 Berrettini/Sinner!

La bandierina la mettono i giornali perché fa più presa sui lettori… nei tornei individuali i tennisti rappresentano solo se stessi, tanto è vero che, ad esempio, possono giocare anche se sono in rotta con la propria federazione… (vedi Giorgi nel periodo di lite con la fit).
I giocatori rappresentano la propria nazione solo in davis o alle olimpiadi (oltre a qualche manifestazione a squadre giovanile).

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
-1: Steffifan
Ale77 (Guest) 22-07-2021 22:29

Quante critiche a Fabio per aver detto la sua. Interessante poi che fosse Fabio a dover chiamare… se io do forfait io devo chiamare il compagno ma qua tifo e antipatia fanno perdere il senso logico e del bon ton

165
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, Lollo99
Andreas Seppi 22-07-2021 22:17

Forza Sugita!

164
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Tizy, Peps26, il capitano
hermes78 (Guest) 22-07-2021 22:04

Scritto da Andrea
Spiego per coloro che non hanno imparato la comprensione del testo
Fognini si sta lamentando di aver recepito il forfait di Berrettini non dal diretto interessato ma sui giornali e considerando che era suo compagno di doppio era Matteo a doverlo chiamare non di certo Fabio. Inoltre anche le tempistiche sono sbagliate perché era palese che non si sarebbe mai ripreso e sarebbe stato possibile convocare un altro tennista, ad esempio Bolelli che con Fognini ha vinto un slam

Potete fissare questo commento in alto? Così magari qualcuno non si limita a leggere 2 righe ma comprende l intero contenuto delle dichiarazioni di Fabio.
Si leggono certi commenti di gente che non ha mai giocato nemmeno il torneo della parrocchia o del condominio e non capisce le dinamiche che ci sono tra atleti di alto livello. L’atleta anziano va sempre rispettato….puoi essere più bravo ma devi sempre rispettare il tuo compagno a maggior ragione se gli dai buca per il doppio.

163
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ueda, Tizy, Lollo99
fisherman (Guest) 22-07-2021 22:03

Come di consueto, quando il Fogna fa qualche dichiarazione alla stampa,immediatamente ,in tempo reale,scendono ” in campo,scambiandosi insulti le opposte fazioni,come i Guelfi e i Ghibellini di dantesca memoria.
Questa cosa mi suscita ilarità.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 22-07-2021 22:00

Er Panza conferma ancora una volta, che l’eleganza è altrove.
prima di parlare dovrebbe riflettere.
le olimpiadi non sono un torneo diverso dagli altri. quindi, fare un distinguo di professionalità con gli altri tornei lascia il tempo che trova….
prima di parlare di Berrettini, dovrebbe usare …
ha fatto più figuracce lui, che proprio non può permettersi di giudicare alcuno….

che pena.

161
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
Wynograski (Guest) 22-07-2021 21:59

Scritto da Cancilla e Gaudo
Io a Fabio voglio bene, ma le due dichiarazioni non mi sono piaciute, come non mi erano piaciute quelle di Tartarini e di Barazzutti. Fabio dice e non dice, rispetta ma non condivide…anche da veterano, non è diventato saggio. I connazionali andrebbero sempre difesi. Scommetto 10 euro che solo Sonego avrà il buon senso di evitare polemiche.

Be,dai. Berrettini avrà avuto le sue buone ragioni,ma se ha impedito a Fognini di giocare il doppio,una telefonata ci stava bene. Questione di educazione

160
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ueda, il capitano, Tizy, Peps26
Andreas Seppi 22-07-2021 21:54

Parli troppo, parli sempre…
Sinner e Berrettini in due anni hanno cancellato anni della tua mediocrità

159
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Tizy, Peps26, Adriano non Panatta, il capitano
Nicki (Guest) 22-07-2021 21:51

Scritto da Andrea
Spiego per coloro che non hanno imparato la comprensione del testo
Fognini si sta lamentando di aver recepito il forfait di Berrettini non dal diretto interessato ma sui giornali e considerando che era suo compagno di doppio era Matteo a doverlo chiamare non di certo Fabio. Inoltre anche le tempistiche sono sbagliate perché era palese che non si sarebbe mai ripreso e sarebbe stato possibile convocare un altro tennista, ad esempio Bolelli che con Fognini ha vinto un slam

Se sei così intelligente spiegaci perché si lamenta attraverso i media x farlo sapere a tutti e non si limita a fare la cosa più opportuna: chiamare Berrettini e chiarire.

158
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
Isla de incanta (Guest) 22-07-2021 21:47

Scritto da Steffifan

Scritto da Tony_65
Sul fatto che Fognini per la maglia azzurra non si sia risparmiato è una sacrosanta verità, gli si può dire di tutto e di più ma la maglia azzurra l’ha sempre rispettata.

Io credo che la maglia azzurra vada rispettata sempre, anche nei tornei dove non la si indossa.
Nei tornei dove il tennista partecipa individualmente, accanto al nome c’è la bandiera della nazione di appartenenza.
La maglia azzurra bisogna onorarla sempre, non col capo di abbigliamento in sè, ma con il comportamento.
Quindi detto ciò, personalmente rivedrei il concetto di “Fabio-eroe-nazionale”.
Dunque…10,100,1000 Berrettini/Sinner!

Bravissima, straquoto!

157
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
rosario (Guest) 22-07-2021 21:39

bravo Fognini

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 22-07-2021 21:13

Ottime parole di Fabio,non solo, ha anche spiegato molti suoi momenti no,é sempre stato un umorale, ma bisogna ammettere che in questo periodo fare il tennista professionista non è per niente facile, soprattutto se hai 34 anni e il terzo figlio in arrivo.Poi già gli aridi diranno..Certo che per i soldi che gli danno ti lamenti pure..Ma tanto conosco già i nomi dei criticoni seriali..che me frega

155
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ciaco63, il capitano, Peps26
-1: Andreas Seppi
Sicania67 (Guest) 22-07-2021 20:27

@ hondu (#2880760)

Si solo lui e seppi per 10 anni ..e di certo se siamo stati a galla è per Fognini e non seppi

154
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
antosantos (Guest) 22-07-2021 20:24

Fatelo sclerare quanto vuole lá Fogna
Tanto si sa che é il numero 1 per smadonne e Bestemmioni

153
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, il capitano
Steffifan 22-07-2021 20:06

Scritto da Tony_65
Sul fatto che Fognini per la maglia azzurra non si sia risparmiato è una sacrosanta verità, gli si può dire di tutto e di più ma la maglia azzurra l’ha sempre rispettata.

Io credo che la maglia azzurra vada rispettata sempre, anche nei tornei dove non la si indossa.
Nei tornei dove il tennista partecipa individualmente, accanto al nome c’è la bandiera della nazione di appartenenza.

La maglia azzurra bisogna onorarla sempre, non col capo di abbigliamento in sè, ma con il comportamento.
Quindi detto ciò, personalmente rivedrei il concetto di “Fabio-eroe-nazionale”.

Dunque…10,100,1000 Berrettini/Sinner!

152
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Cancilla e Gaudo 22-07-2021 20:02

Io a Fabio voglio bene, ma le due dichiarazioni non mi sono piaciute, come non mi erano piaciute quelle di Tartarini e di Barazzutti. Fabio dice e non dice, rispetta ma non condivide…anche da veterano, non è diventato saggio. I connazionali andrebbero sempre difesi. Scommetto 10 euro che solo Sonego avrà il buon senso di evitare polemiche.

151
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Evolution, Steffifan, Il Divino Opelka
-1: Peps26
Marco (Guest) 22-07-2021 19:59

@ Andrea (#2880763)
A mio modesto avviso innanzitutto bisognerebbe sapere il rapporto che c’è tra i due…la questione del doppio e la polemica che né è seguita la vedo alquanto sterile… In primis perché l’obbiettivo di berrettini alle olimpiadi era ovviamente fare bene in singolare e due perché matteo e fabio normalmente nn giocano il doppio insieme…ergo: stiamo facendo passare la vittima x carnefice

150
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
Giorgio il mitico (Guest) 22-07-2021 19:48

Scritto da Not serious man
A me sembra tutto così chiaro.
1)il torneo olimpico di tennis in generale conta, agli occhi dei tennisti più importanti, nulla in confronto ad un master mille o ad uno slam
2) ci può fare un pensierino giusto Nole (che insegue uno storico Slam + oro olimpico) o Fabio (che a fine carriera ha un ultima occasione di vincere qualcosa di importante con poca concorrenza). Ma si tratta di inseguire interessi personali
3) A Binaghi e Mago Malago, carissimo esempio di parassiti della pubblica amministrazione, che non hanno merito alcuno per l’esplosione dei nostri giovani,rode perché nei loro calcoli utilitaristici da impiegati di bassa lega Sinner e Berrettini potrovano portare medaglie, passerelle, riconferme di inarichi , ecc.
Questa è la verità. Il resto è fuffa e buonismo a chili.

Guarda non ho mai osannato i potenti, anzi, su Malagò penso che sia un burocrate di cui si fa una certa fatica ad accorgersi, però su Binaghi il giudizio è ingeneroso.

Sicuramente Binaghi ha RISANATO le finanze del tennis italiano e questo è un merito enorme, mi si dirà che ci sono tantissime tasse e tassettine di ogni tipo, è vero però sono la base dell’indipendenza economica del movimento.

Poi su altre cose non ho condiviso le scelte binaghiane ma ricordate tutti che la solidità economica è più importante di ogni altra cosa.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 22-07-2021 19:43

Rispetto Fognini ,lo reputo un ottimo giocatore e gli do atto che è sempre stato un’atleta che ha sempre dato l’anima quando ha gareggiato x il proprio paese… detto questo però, penso che tra i due se c’era qualcuno che doveva telefonare quello nn era sicuramente berrettini..se io ho un piccolo infortunio solitamente sono i miei amici che chiamano x sapere come sto… ovviamente nn è una legge ma solitamente avviene cosi

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
-1: Peps26
running 22-07-2021 19:25

A dire tante caxxate si fa presto. Berrettini si è detto “devastato” perché per un problema fisico (che chi non segue le bocce aveva già intuito vista la fasciatura della finale) non può andare alle Olimpiadi. Cosa non è chiaro a Fognini? L’invidia è una brutta bestia.
PS FF si è dato da fare per la nazionale, verissimo. Ambe’? In quel caso uno può dar fiato alla bocca? Daiiiii

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
running 22-07-2021 19:24

A dire tante cazzate si fa presto. Berrettini si è detto “devastato” perché per un problema fisico (che chi non segue le bocce aveva già intuito vista la fasciatura della finale) non può andare alle Olimpiadi. Cosa non è chiaro a Fognini? L’invidia è una brutta bestia.
PS FF si è dato da fare per la nazionale, verissimo. Ambe’? In quel caso uno può dar fiato alla bocca? Daiiiii

146
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Safinette
sander (Guest) 22-07-2021 19:22

Scritto da Exidor
Io penso che Berrettini stesse veramente male e abbia fatto bene a non rischiare (ricordiamo inizio anno agli AO). Se è vero che non ha avvisato Fognini, suo compagno di doppio, ha avuto un atteggiamento deludente dal punto di vista umano. Maggiormente deludente perché questo atteggiamento è apertamente contrastante con l’immagine che tutti noi ci siamo costruiti di Matteo. A prescindere dai rapporti che ci sono tra i due.

Abbiamo solo la campana di Fognini che dai modi si è già rivelata stonata nel denigrare Matteo.

145
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Safinette
GERULAIT.IS (Guest) 22-07-2021 19:06

@ Exidor (#2880803)

Berretto decide il 30% poi ci sono sponsor famiglia medici coach mental coach fit tomlianovich ognuno con la sua piccola percentuale .
Ci ha regalato un momento di gloria teniamiceli stretto. Canis canem non est ! Io stimo Fogna….ma fra colleghi …..anche se a denti stretti e pugni serrati si deve quantomeno far finta di essere in buona fede ! Mettersi contro Berretto può precludere a Fogna incarichi federali x il veto del Italomonegasco !
Chi glielo fa fare…. se non vada a come parla …finisce cornuto e mazziato

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging (Guest) 22-07-2021 18:57

Scritto da magilla
dai ragazzi i nostri sono stati sfortunati, Sinner si è accorto che non era in forma subito dopo le convocazioni (i tornei prima aveva giocato benissimo)….e berettini si è accorto di un risentimento di Wimbledon due settimane dopo, appena prima di partire per Tokyo…..dalle mie parti si chiama pippaculo (fifa)

I tornei prima li aveva giocati benissimo? Ok

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Magreiz (Guest) 22-07-2021 18:52

Comunque sia secondo me il giorno della finale Wimbledon, Fognini&family per vari motivi ( invidia, amicizia con Djokovic, leadership nazionale, etc.)hanno fatto un tifo da stadio per il serbo.

142
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ciaco63
DelPo Fan (Guest) 22-07-2021 18:45

Ma che dice? Berrettini è infortunato! Gli sta dando del bugiardo in pratica? Bah.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 22-07-2021 18:32

Da applaudire sempre, sei un mito, sempre tuo tifoso. In bocca al lupo

140
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ciaco63, Safinette
-1: 1234567890
Marco (Guest) 22-07-2021 18:30

Scritto da Hype
@ RafaNadal9900 (#2880493)
Completamente d’accordo. L’infortunio di berrettini non è fasullo, la fasciatura in finale a Wimbledon lo conferma. Inutile rischiare di compromettere il finale di stagione sul cemento, molto più importante. L’unica cosa che gli rimprovero è il comportamento tenuto con Fognini. Poteva avvertirlo.

Per giocare la finale di Wimbledon ha stretto i denti e si è fatto fasciare. Per le Olimpiadi poteva fare la stessa cosa ma non ha avuto voglia quindi da un certo punto di vista è fasullo l’infortunio.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasem (Guest) 22-07-2021 18:27

Bravo Fabio, è ora che la gente si renda conto chi ha veramente le p…. e chi pensa esclusivamente al “vil denaro”; chi resta sempre italiano e chi preferisce diventare “straniero” a tutti gli effetti pur di risparmiare qualche “spicciolo”. Berrettini avrebbe potuto rinunciare al singolo e fare solo il doppio ed avrebbe salvato la faccia. Grande Fabio, per sempre n° 1 dopo il grande Adriano. E’ evidente che vuole preparare US open e portare a casa un altro milioncino cosa che l’olimpiadi non dà.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 22-07-2021 18:22

Scritto da Mario
Fognini però le figure di …. che ha fatto fare all’italia con le sue sceneggiate in campo non se le ricorda…

Fognini in nazionale ha quasi sempre giocato bene.

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
Exidor (Guest) 22-07-2021 18:06

Io penso che Berrettini stesse veramente male e abbia fatto bene a non rischiare (ricordiamo inizio anno agli AO). Se è vero che non ha avvisato Fognini, suo compagno di doppio, ha avuto un atteggiamento deludente dal punto di vista umano. Maggiormente deludente perché questo atteggiamento è apertamente contrastante con l’immagine che tutti noi ci siamo costruiti di Matteo. A prescindere dai rapporti che ci sono tra i due.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Not serious man (Guest) 22-07-2021 18:05

A me sembra tutto così chiaro.
1)il torneo olimpico di tennis in generale conta, agli occhi dei tennisti più importanti, nulla in confronto ad un master mille o ad uno slam
2) ci può fare un pensierino giusto Nole (che insegue uno storico Slam + oro olimpico) o Fabio (che a fine carriera ha un ultima occasione di vincere qualcosa di importante con poca concorrenza). Ma si tratta di inseguire interessi personali
3) A Binaghi e Mago Malago, carissimo esempio di parassiti della pubblica amministrazione, che non hanno merito alcuno per l’esplosione dei nostri giovani,rode perché nei loro calcoli utilitaristici da impiegati di bassa lega Sinner e Berrettini potrovano portare medaglie, passerelle, riconferme di inarichi , ecc.
Questa è la verità. Il resto è fuffa e buonismo a chili.

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sabatom, Evolution
Pietro (Guest) 22-07-2021 17:51

Q

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 22-07-2021 17:42

Forza!! Vinci una medaglia così ti sopportiamo solo un altro anno…

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peppesindo 22-07-2021 17:30

Scritto da Hype
@ RafaNadal9900 (#2880493)
Completamente d’accordo. L’infortunio di berrettini non è fasullo, la fasciatura in finale a Wimbledon lo conferma. Inutile rischiare di compromettere il finale di stagione sul cemento, molto più importante. L’unica cosa che gli rimprovero è il comportamento tenuto con Fognini. Poteva avvertirlo.

Rappresentare la tua nazione è la cosa più importante, non ci sono scuse…..

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
Cri72 (Guest) 22-07-2021 17:26

Ogni volta che parla sbaglia

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Safinette
Mario (Guest) 22-07-2021 17:26

Fognini però le figure di …. che ha fatto fare all’italia con le sue sceneggiate in campo non se le ricorda…

130
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Il Divino Opelka, 1234567890
Luca.tennis (Guest) 22-07-2021 17:08

Onestamente non capisco le dichiarazioni di Fognini che reputo inopportune e divisive. Berrettini ha un infortunio, può essere leggero o no, ha pieno diritto di rinunciare per non rischiare di perdere appuntamenti importanti in stagione. Tra l’altro sappiamo bene tutti che Berrettini ha sempre avuto una predisposizione a certi infortuni che lo hanno costretto spesso a rinunciare a parti della stagione. Ora sta vivendo la sua miglior stagione e si avvicinano gli us open, una superficie dove risulta essere favorevole per le sue caratteristiche. È nel suo diritto preservarsi. Inoltre non dimentichiamoci che Sinner ha 19 anni e Berrettini 25, una età tale che a maggior ragione gli permette di fare certe considerazioni rinunciando pure a una olimpiade così atipica con la consapevolezza che avranno di certo più di una occasione davanti per indossare il tricolore

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
-1: Safinette
Andrea (Guest) 22-07-2021 17:00

Spiego per coloro che non hanno imparato la comprensione del testo
Fognini si sta lamentando di aver recepito il forfait di Berrettini non dal diretto interessato ma sui giornali e considerando che era suo compagno di doppio era Matteo a doverlo chiamare non di certo Fabio. Inoltre anche le tempistiche sono sbagliate perché era palese che non si sarebbe mai ripreso e sarebbe stato possibile convocare un altro tennista, ad esempio Bolelli che con Fognini ha vinto un slam

128
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport, Lollo99, Safinette, Stefanino70
hondu (Guest) 22-07-2021 16:56

Sempre inopportuno e banale. Solo lui ha sudato per l’Italia, vero?

127
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Safinette
Andrea (Guest) 22-07-2021 16:56

@ Mau (#2880680)

Ma che cosa c’entra adesso scusa? Ti hanno insegnato la comprensione del testo? Si sta lamentando per le tempistiche troppo tardive e per il fatto che non abbia saputo il suo forfait direttamente da lui ma sui giornali, non proprio una bella figura da parte di Berrettini

126
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
Luca Martin (Guest) 22-07-2021 16:55

Su Berrettini vorrei dire la mia.
Non l’ho visto molto coinvolto quando lui e la Nazionale sono stati ricevuti dalle Istituzioni (PdR, PdC).
Mi sembrava che fosse poco considerato. Da qui forse è calato dentro di lui un gelo nei confronti della bandiera?
In Italia, diceva l’altro giorno Pietrangeli, si ricordano tutti dei suoi due successi a Parigi, ma mai che ha giocato, perdendo, anche altre due finali.
Cultura sportiva batti un colpo.

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 22-07-2021 16:48

Scritto da magilla

Scritto da pablo
@ RafaNadal9900 (#2880493)
Fogna deve solo tacere e vergognarsi di tutte le pessime figure che ci ha fatto fare

ma pensa alla pessima figura che stai facendo tu a parlare male dell’unico tennista che ha avuto il nostro paese per 40 anni prima di berettini…..molto rispettato piu dai suoi avversari e dai tifosi all’estero che dai tifosi del suo paese o presunti tali….

Non penso che all’estero rispettino Fognini, specialmente gli inglesi

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 22-07-2021 16:45

Scritto da Markuxo. Siamo seri
L’infortunio tattico di Berrettini …

Certo certo, l’infortunio tattico .
Sei andato a cena con Berrettini e te lo ha confessato ?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 22-07-2021 16:44

Fabio è un tipo strano ma sull’attaccamento alla maglia azzurra è un grande. Voto 9

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
sander (Guest) 22-07-2021 16:30

Comunque non vorrei dire ma questa Olimpiade più che “unione tra i Popoli” rischia di diventare una “divisione tra i tennisti italiani”

121
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, sabatom
sander (Guest) 22-07-2021 16:27

Scritto da Barabba
Fabio Fognini, italiano vero.

Barabba in realtà è Toto Cutugno sotto mentite spoglie

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markuxo. Siamo seri (Guest) 22-07-2021 16:22

giocatore

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markuxo. Siamo seri (Guest) 22-07-2021 16:22

L’infortunio tattico di Berrettini ha tolto un giovacatore all’Italia(ormai era tardi x sostituirlo) e ha costretto Fognini a rinunciare al doppio. Due piccioni con un fava, direi. Siamo seri.

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sabatom
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Mario (Guest) 22-07-2021 16:11

Berrettini ha fatto bene a dare forfait, non scherziamo. L’unico errore e’ stato quello di non avvertire per tempo Fognini, che non ha piu avuto poi il tempo di trovare una soluzione alternativa per partecipare ugualmente al doppio.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 22-07-2021 16:09

Su BBB dichiarazioni abbastanza gravi. A differenza di JS, che non è andato per scelta personale (e rispettabile, essendo in una fase di involuzione..), Matteo non è andato per infortunio… Andare a Tokio (non esattamente dietro l angolo) in una bolla, senza pubblico… non aveva alcun senso.
Ho grande rispetto per Fognini
magari sa qualcosa che all esterno non è uscito, ci sarà giustamente rimasto male di non essere stato avvisato dal suo compagno di doppio, ma onestamente queste dichiarazioni poteva evitarle

115
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Safinette
Asni (Guest) 22-07-2021 16:07

Ti auguro, sportivamente, tutto il peggio.
Puoi fare quello che ti pare, la carriera è tua e non devi renderne conto a nessuno, però non tirare in ballo chi ha dimostrato di esserti moralmente superiore.
Se non altro per amor proprio.

114
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Pepe, Alelori18, Vivino, il capitano, Tizy, Safinette
Hype (Guest) 22-07-2021 16:06

@ RafaNadal9900 (#2880493)

Completamente d’accordo. L’infortunio di berrettini non è fasullo, la fasciatura in finale a Wimbledon lo conferma. Inutile rischiare di compromettere il finale di stagione sul cemento, molto più importante. L’unica cosa che gli rimprovero è il comportamento tenuto con Fognini. Poteva avvertirlo.

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
Stefano Gaviglio (Guest) 22-07-2021 16:04

Fognini a mio parere doveva tenersele per sé queste frasi o comunque chiarirsi prima con Matteo d’altra parte il numero di telefono di Berrettini ce l’avrà anche lui…no…Con questo comprensibile la delusione di non poter giocare il doppio..però penso che forse la scelta iniziale fosse sbagliata ossia rinunciare alla coppia Bolelli Fognini o Musetti Fognini…e mettere Matteo concentrato sul singolare..o al massimo in coppia con Sonego che sono anche più amici penso, con più intesa penso…anche se Fognini Berrettini avevano fatto bene varie volte…e che quindi in partenza poteva fare comunque bene…

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
Luciano (Guest) 22-07-2021 15:58

Le Olimpiadi hanno da tempo perso il loro carisma.. sono da tempo solo un affare economico. A me piace vedere giocare, chiunque sia ne mi interessa la nazione che gli vogliono far rappresentare, per cui per me Fognini rappresenta se stesso, se ha dato tanto penso che anche il tennis gli abbia dato tanto e non ha importanza se addirittura si sia squartato (non certo per me!)

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Peps26
Pablo (Guest) 22-07-2021 15:58

@ Barabba (#2880657)

Semplicemente penoso più che italiano vero

110
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
magilla 22-07-2021 15:55

dai ragazzi i nostri sono stati sfortunati, Sinner si è accorto che non era in forma subito dopo le convocazioni (i tornei prima aveva giocato benissimo)….e berettini si è accorto di un risentimento di Wimbledon due settimane dopo, appena prima di partire per Tokyo…..dalle mie parti si chiama pippaculo (fifa)

109
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Peps26
Erter343 (Guest) 22-07-2021 15:52

A sto giro devo dare ragione a Fabio, anche se è un po’ incoerente dire “non voglio fare polemica”.
Comunque come ho letto in molti commenti il punto non è mettere in dubbio o no l’infortunio di Matteo ma se era un problema che si portava dietro da Wimbledon potevano gestirlo meglio e annunciare prima il ritiro. Così Fognini avrebbe potuto giocare il doppio con Bolelli o con un altro tipo Mager che penso sarebbe andato a Tokyo ben volentieri anche a giocare il singolare.
E magari anche avvisare non avrebbe guastato

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Peps26
magilla 22-07-2021 15:50

Scritto da asdoma
ha parlato zaratustra!

ha parlato quello a cui gli è stata posta la domanda…..

107
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Enrich, gamesetmax, Ken_Rosewall, Peps26
Gepp (Guest) 22-07-2021 15:49

Poi sinceramente non capisco che strac…. di problemi abbiano quelli che adesso danno contro a berretto, vi ricordò che ha appena fatto finale a Wimbledon, FINALE A WIMBLEDON, per voi non ha già onorato abbastanza la bandiera italiana?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Peps26
magilla 22-07-2021 15:49

Scritto da pablo
@ RafaNadal9900 (#2880493)
Fogna deve solo tacere e vergognarsi di tutte le pessime figure che ci ha fatto fare

ma pensa alla pessima figura che stai facendo tu a parlare male dell’unico tennista che ha avuto il nostro paese per 40 anni prima di berettini…..molto rispettato piu dai suoi avversari e dai tifosi all’estero che dai tifosi del suo paese o presunti tali….

105
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, robdes12, jcferrero1, Ken_Rosewall, Tizy, Peps26
-1: Alan74, Il Divino Opelka, 1234567890
il capitano 22-07-2021 15:48

Al di là delle “deiezioni” o defezioni per i più puritani, di Sinner e Berrettini, mi auguravo per gusti e tifo personali che ci andassero Sonego, Musetti e Fognini. “Il buono, il brutto, il cattivo”.

104
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Mauriz70, Ken_Rosewall, Peps26, Steffifan
Grimaldello (Guest) 22-07-2021 15:44

Scritto da Mattia

Scritto da Fabiotrb

Scritto da Grimaldello
I forfait di Sinner e Berrettini sono stati proprio brutti e possono “spaccare” il team Italia. Non dovevano farlo, mi dispiace, è vero che il tennis è uno sport individuale ma non credo che “sacrificare” una settimana o due della propria carriera avrebbe comportato chissà quali problemi. Bruttissime defezioni, anche quella di Berrettini c

Ma certo, doveva andare a Tokyo con un infortunio muscolare, giocando malissimo o stappandosi del tutto e dovendo rinunciare a tutta la stagione sul cemento americano e magari anche le Sto finals di Torino. Per fare piacere solo agli strani patrioti nostrani che c’è la hanno con Sinner. Io preferisco si riposi e che torni guarito per uno dei due mille almeno e gli usi open.

Doveva partire con la squadra, “certificato medico” in mano. Se l’infortunio non rientrava, si faceva il riposo in Giappone, riprendendo magari qualche lavoro gli ultimi giorni!
Quando mi sono accadute cose simili, ho detto al mio compagno di squadra dichiaratosi infortunato il giorno prima: “vieni comunque, poi magari te ne vai via prima”!

Proprio così. Intanto vai, poi casomai non ce la fai, rinunci. Oppure giochi solo il doppio, ma insomma valuti sul posto.

È che sono viziati questi ragazzotti, e il sacrificio per una causa non strettamente personale non è contemplato nel loro dizionario.

103
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport, Peps26
1234567890 22-07-2021 15:44

Ma stai zitto che hai fatto tante di quelle figure di m…a nella tua carriera che agli altri non basterebbero 10 vite ….abbi almeno il pudore di tacere !!!

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alan74, Il Divino Opelka, 1234567890
-1: Enrich, Tizy, Peps26
Pelos (Guest) 22-07-2021 15:37

Ma il tennis è uno sport di squadra?
Hanno senso gli sport professionistici alle Olimpiadi?
Hanno senso le dichiarazioni del coach Sacchetti di oggi?
Ma va’

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi
-1: Peps26