Matteo Berrettini salta le Olimpiadi di Tokyo. Problema muscolare stop per 15 giorni. Non ci potrà essere nessun sostituto
Matteo Berrettini non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo in programma tra una settimana.
Lo ha reso noto il Coni. Il tennista italiano, finalista a Wimbledon, è alle prese con un “risentimento muscolare e deve restare a riposo almeno 15 giorni”.
Il tennista azzurro deve rinunciare alla partecipazione dei Giochi Olimpici, a causa dei postumi di un infortunio muscolare, sgradita eredità dello storico exploit nel torneo di Wimbledon, che gli ha permesso di diventare il primo italiano di sempre a disputare la finale del prestigioso torneo londinese.
La delegazione dell’Italia Team si attesta così a 384 atleti ( (198 uomini, 187 donne): dopo il 16 luglio, infatti, l’ITF non consente sostituzioni rispetto alla rosa di atleti indicata dai Comitati Olimpici.
TAG: Matteo Berrettini
spero anche Fognini dia forfait
Eh, infatti. Condivido.
Senza pubblico non sono Olimpiadi. Perché era proprio quello il bello, le bandiere e i colori, lo “spirito olimpico”.
Il tennis non è mai stato uno sport “di punta” in questa manifestazione. Valido quasi solo per statistiche e soddisfazioni personali, per gli appassionati un Kafelnikov/Nadal/Murray difficilmente è ricordato per la medaglia olimpica. Massu e Gonzalez sì perché nella loro nazione sono stati forse gli unici a darle lustro sotto il profilo tennistico. Penso più a gente come Gombos, Varillas, Dellien, che viene da stati più piccoli che possono affacciarsi al grande evento … per loro credo sia un impegno di primissimo piano.
Ma Berrettini, che deve cercare di centellinare i tornei a cui partecipa per non affaticare il fisico, e con molti punti da difendere sul cemento americano, forse ha fatto la scelta migliore. Tra restrizioni, bolle e formalità varie (giustissime, per carità), lo stress aumenta.
Se vieni ricevuto al Quirinale dal presidente della repubblica, come un eroe, alle Olimpiadi a rappresentare il tuo paese ci vai, anche fasciato! Mia personale opinione. Questo si sente italiano tanto quanto donnarumma si sente francese.
Mah…….
Io non sono un genio e quindi sbaglio sicuramente:
1) a Tokyo c’ e’ una violenta tempesta Covid , con la “indiana” che batte tutti i record di contagiosita’
2) allenarsi per US Open e connessi master 1000 richiede qualche settimana di tranquillita’ (e di riposo)
3) ci sono le FINALS a Torino, quanti meno “jet lag” tante piu’ possibilita’ di arrivarci in spolvero…
Allora: “prodest o non prodedest”… genio ,,, ?
Berretta avrebbe voluto giocare le Olimpiadi a tutti i costi, sarà un vero infortunio e chi dice il contrario non so se abbia ragione, non me ne frega nulla, sono tristissimo, volevo l’oro a Tokyo, buonanotte a tutti.
Olimpiadi così meglio non farle…perdono di fascino e molti la snobbano,poi ci metti le restrizioni che ci saranno meglio stare a casa
@ Giorgio (#2877927)
Ma quale infortunio strategico, era tutto fasciato nella finale di Wimbledon. Anche li era un infortunio strategico? Per difendere i vostri idoli senza un motivo andate ad infangare il nome di altri tennisti. Dovreste solo vergognarvi
@ furborovescio (#2877702)
Prima parte correttissima.
Seconda parte direi ampiamente fuori luogo. Non sono sicura se ci sia realmente un negazionista dietro a questo commento, ma non capisco come si possa parlare di “propaganda” in riguardo al vero pericolo del covid e delle sue varianti, scientificamente tutto provato. Su questo sito troppo spesso si leggono questi commenti assurdi, e non ho mai detto nulla perchè mi semprava di individuare sempre un tono leggero, scherzoso, ma adesso basta. Va bene dire che dietro a queste Olimpiadi ci siano soltanto interessi finanziari, sponsor che ormai hanno investito eccetera eccetera. Ma non tirate in ballo il covid, tema serissimo e gravissimo!! Anzi, mi dispiace per gli abitanti di Tokyo, queste olimpiadi possono essere un potenziale focolaio per tutti coloro che si trovano lì.
Domanda facile facile
Cui prodest?
Cioè rinuncia alle Olimpiadi per non fare toreni e prendersi una vacanza?
Adesso???
Nel suo miglior momento rinuncia a giocare e , nel caso facesse tornei, a far punti e guadagnare soldini?
Siete dei geni
Leggevo adesso che il golfista Molinari verrà sostituito.Il Coni ha già fatto richiesta, non vedo perchè allora non si possa fare con Berrettini, così da garantire almeno una seconda coppia di doppisti.
In effetti Matteo ha un fisico storicamente fragile.
Lo scorso anno ha avuto parecchi problemi, che ne hanno ridotto la competitività. E quest’anno ha dovuto ritirarsi dagli Australian Open.
A proposito di Australia: sono state annullate sia la Formula 1 che le Moto. A posteriori una conferma dell’enorme difficoltà con la quale hanno convissuto gli organizzatori degli AO.
@ Luchador (#2877883)
Certo un bronzo nel tennis alle Olimpiadi, ci lascerebbe senza fiato. Da festa nazionale. Già tanto se qualcuno si ricorderà chi ha vinto.
@ Pol Poldi (#2877793) giusto
Bravo, ha fatto bene…
Meglio salvaguardare la 2nda parte di stagione e puntare al cemento USA
Simone con la sua classifica più quella di un Fognini sarebbe entrato alla grande
Chances di medaglia in singolare maschile vicine allo zero. Possibilità di avere una coppia nel misto praticamente nulle, visto che già erano scarse con la presenza di Matteo. E nel doppio maschile che si fa? Qualcuno ha notizie in merito?
A miliardi di persone.
Lo capirebbe un bambino
Finalmente qualcuno che parla chiaro