ATP Bastad: Male Fabio Fognini. Sconfitto nel suo match d’esordio da Roberto Carballes Baena
Molto male Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 250 di Bastad.
L’azzurro si è arreso, dopo il bye dell’esordio a Roberto Carballes Baena, n.97 del mondo con il risultato di 63 16 64 dopo 2 ore e 05 minuti di partita.
Da segnalare che Fabio nel terzo e decisivo set sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco impattando poi sul 3 pari.
Su 4 a 5, servizio per l’azzurro, Fognini sul 15-30 subiva una deviazione rocambolesca del nastro e poi sulla palla match l’azzurro mandava lungo il rovescio con lo spagnolo che conquistava il break a 15 e anche il set e la partita per 6 a 4.
2 Aces 1
4 Double Faults 4
63% (49/78) 1st Serve 53% (41/77)
57% (28/49) 1st Serve Points Won 61% (25/41)
52% (15/29) 2nd Serve Points Won 56% (20/36)
33% (2/6) Break Points Saved 60% (6/10)
13 Service Games Played 13
39% (16/41) 1st Serve Return Points Won 43% (21/49)
44% (16/36) 2nd Serve Return Points Won 48% (14/29)
40% (4/10) Break Points Converted 67% (4/6)
13 Return Games Played 13
55% (43/78) Service Points Won 58% (45/77)
42% (32/77) Return Points Won 45% (35/78)
48% (75/155) Total Points Won 52% (80/155)
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2021, Fabio Fognini
Dopo Panatta Fabio resta ,ad oggi, il miglior italiano di sempre. Non ricordo altri che abbiano vinto un master 1000 ( prendendo a pallate Nadal su terra). Berrettini ha già ad oggi una classifica migliore e una finale a Wimbledon e probabilmente lo supererà, Sinner e Musetti hanno potenzialità enormi e vinceranno tanto, però Fabio ,con tutti i limiti caratteriali e senza una prima palla di servizio determinante,ha retto quasi da solo tutto il movimento tennistico nazionale per oltre 10 anni (coadiuvato dall’ottimo Seppi e basta). Per ciò che riguarda l’attaccamento alla maglia azzurra riguardatevi i match di Davis con Inghilterra (A Napoli) o l’Argentina in trasferta.
Mi spiace per lei che abbia dovuto soffrire per oltre un decennio, perché l’onorata carriera di Fabio Fognini inizia davvero tanti anni fa e resta al vertice come mai nessun altro italiano aveva mai fatto.
E la sua carriera non sarà mai oscurata da nessuno. Si, forse sarà oscurata per lei, approdato al tennis dal calcio o dal motociclismo dopo che i suoi amati son “falliti” o per il semplice avvento dei nuovi nomi del tennis italiano che la terranno impegnato per qualche altro anno, fino al prossimo 7bello o luna rossa…
Se vuole le do do una dritta, Laura Rogora, però li è un altro sport dove si urla poco ai fantastici risultati. Li quelli come lei sono palesemente dei disagiati, non riuscirebbe ad imboscarsi come qui.
Auguri
Mi spiace per quanto lei sia triste.
Provi con uno psicologo, sono certo possa esserle d’aiuto!
Secondo me Cobolli con Fognini se la gioca…
#scaxxato
Pietoso …
Attendiamo con ansia che Fabio annunci il ritiro
Bello il doppio colpo di Fabio capitatogli due punti prima della sconfitta
in linea teorica il tuo ragionamento non fa una grinza! il rispetto è sempre dovuto!!
ma in questo caso c’è un MA! un MA grosso come una casa!
il problema è che il Fogna (così come ama farsi chiamare lui), non ha MAI rispettato nessuno! nè compagni di squadra (davis), nè italiani, nè nessun altro giocatore!
e ora, già da un pò non sta rispettando neanche se stesso.. a fare partite del genere e a piangere come un bimbo (ricordo che seduto piangeva dicendo vado da Federico invece che stare in questo torneo di merda in quel di Basel)…
quindi non parliamo di rispetto con un personaggio che usa mezzucci per vincere (vedi la partita con Caruso) e fa figuracce ovunque….
è patetico! da sempre! lo ha solo salvato il suo talento. ma come persona è solo e da sempre PESSIMA!
Seppi há in corso il record per Slam consecutivi
É il quarto di sempre
Qualificandosi per altri 3 Slam diventa il secondo
A modo suo é un record
Quinto Wawrinka 36 anni e sono quattro mesi che non gioca
Per operazioni varie.
Imbarazzante altro non c e da aggiungere
Alla fine ha vinto un master e uno Slam in doppio, oltre alle tante battaglie in Davis… Vediamo il bicchiere più che mezzo pieno!
a canasta senza dubbio 🙂
ormai che sia all ippica povero bambozzz
@ Ariel (#2875465)
Vuole fare a gara con Paire chi ne perde di più. Non gli sembrava vero allo spagnolo di vincerne una!!!!!
@ GERULAIT.IS (#2875470)
Spero vivamente che i nostri nuovi 4 fenomeni oscurino la sua fama con qualche slam. Così la smettiamo di mettere Fognini alla gogna !
@ GERULAIT.IS (#2875468)
Xché rinunciare a soldi sicuri .
Non dico facili xché dovrà stringere i denti e allenarsi seriamente.
Molti perdono di vista un aspetto fondamentale. Fognini ha 34 anni. I suoi coetanei, eccezion fatta per Djokovic e Nadal (!) sono dietro di lui nella Race, tra gli over 32 è quarto e oltre ai due mostri sacri lo precede il solo Bautista Agut. Non è colpa di Fognini se lui ha come metro di paragone, a parità di anagrafe, due atleti
Mostruoso. Penso meriti più rispetto, poi è evidente che deve decidere se continuare credendo di poter vincere qualcosa di
Importante o se gli basti qualche isolato exploit. Ma merita rispetto.
@ Ariel (#2875465)
Ma infatti se ancora galleggia x altri 2-3 anni racimolando altri 750000 dollari…. ma vuoi mettete sono gli stipendi di 50 anni di lavoro di un buon maestro fit ….
@ Paolo (#2875422)
Rispetto per un campione che ha battuto un mare di top 10 ! Il passato non si deve mai cancellare almeno non nel tennis !
Comunque qualche euro lo prende girando nei vari tornei. Beato lui
@ Stone (#2875424)
Potenzialmente può ancora fare un impresa….non è stracotto.
@ Gian (#2875439)
Forse respirare l’aria dei tornei atp lo rende sereno.
Non possiamo capire cosa significa allontanarsi dal quel magico mondo dove tutto è frenetico e senza respiro….può cessere come una droga.
Errani dovette. Fognini almeno ha il servizio che lo sostiene. Qualche altro anno dentro i top 100 che x l’appunto penso sia il suo limite prima di fare il commentatore tv o l’allenatore di qualche bravo top 50 atp o addirittura entrare nelle alte sfere fit x gli innegabili meriti in coppa davis dove effettivamente non si è mai risparmiato .
Bravo sempre Fabio. Alla fin fine sarà lui a non dormirci la notte nel pensare a quanto è stato vicino a agganciare i fab five 3 più 2 !
beh diciamo le stesse cose anche a Lorenzi,seppi,e fra un po a Fabbiano….
Ormai ho perso il conto delle sconfitte al primo e secondo tunro. Se si osserva l´intera carriera di Fognini rappresentano la normalitá.
Sì, purché ne abbia voglia
Che match vergognoso! SVEGLIATI!!!!
Indisponente, non si può scendere in campo senza allenamento, con la panza da birra..
Io ho solo visto il terzo set quando perdeva 1-3,ha giocato 2 game sontuosi recuperando fino al 3 pari,poi come al solito,complice anche un po’ di sfortuna,ha abbassato la concentrazione ed ha buttato via la partita….che rabbia quando fa così,proprio non lo capisco..
Purtroppo ha sempre un atteggiamento negativo da svogliato che lo penalizza ed esalta l’avversario. Ha tanta classe ma poca volontà e i risultati confermano questo.
Ha 3 figli da mantenere
Io ho solo visto il terzo set quando perdeva 1-3,ha giocato 2 game sontuosi recuperando fino al 3 pari,poi come al solito,complice anche un po’ di sfortuna,ha abbassato
@ Lucal (#2875364)
Amo Fognini e lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per il tennis italiano, ma personalmente ho smesso di seguirlo da tanto tempo. È iniziata la sua parabola discendente, vivrà ancora di qualche exploit, ma niente di più
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2875395)
se non hai voglia ti ritiri e la smetti con queste partite pietose
Ritirati prima che puoi
Ma perché Fognini sei sempre così statico,se ti muovessi un po’ di più,con i colpi che hai,vinceresti sempre.forza Fognini sei bravo e bello
@ ——- (#2875370)
ma parli per lei, generalizzare mi sa tanto di non avere altri argomenti!
@ Lucal (#2875364)
Ma questa è gente scappata dalle curve con le birre in mano! 😆
Nato proprio il 24 Maggio:il Piave mormorava calmo e placido vai FABIO(24/5/87) divo,di(visi)vo…
Sono d’accordo. Aggiungo solo che ho visto giocare Baena dal vivo e non avete idea di quanto sia tignoso.
è sempre e solo il suo modo di giocare…io mi presento in campo, faccio un po’ …, se va va e sennò perdo…tanto trovo sempre qualcuno da far fesso…
Fognini non vince due partite di fila in un 250 da Stoccolma 2018 (Lacko e Chung). In questi tornei non esprime mai il massimo, forse anche per mancanza di voglia.
Carballes si è dimostrato più forte. Continuate a sopravvalutare Fognini.
Per essere più forti non basta saper tirare più forte o avere una buona mano, per fortuna…
Ennesima partita regalata .
Non ne ha più voglia,se continua così diventerà il Paire italiano.
Meglio se smette,è stato un grande,perchè rovinare tutto con un pessimo finale di carriera?
Non ho visto ma ribadisco con tutto il rispetto per il bel torneo svedese, se si ha da preparare Olimpiadi e US open e Masters 1000 americani compreso Indian Wells è stato un impegno agonistico inutile..solo per Cecchinato o Mager ad Amburgo era un impegno importante.
Piuttosto che perdere con il 97 del mondo sulla propria superficie preferita, non sarebbe più onorevole e opportuno ritirarsi e dedicarsi a tempo pieno alla professione di papà?
Credo che il problema principale di Fognini sia che ha smesso di credere nei propri mezzi e, di conseguenza, lo ha abbandonato la voglia di lottare. Penso anche, ma potrei benissimo sbagliare non conoscendo personalmente il giocatore, che questa sfiducia in sé stesso sia figlia dell’idea di sentirsi troppo “vecchio”, sorpassato dalle nuove rampanti leve e abbandonato dalla critica sportiva che lo aveva a lungo supportato…
Un condensato di luoghi comuni, peccato che tu non abbia citato la pizza e il mandolino.
Fossi in lui penserei seriamente ad un ritiro…
Cmq abbiamo le spalle coperte, i nostri 4 moschettieri li sapete, il resto ormai o a fine carriera o mai esplosi totalmente, o cmq discreti giocatori ma niente più… Amen, va bene anche così…ci accontentiamo? Direi di sì…
se non aveva voglia perdeva 6-2 6-2. Diciamo che da lui c era da aspettarsi di più ecco. E ha sbagliato qualche palla di troppo. L ultimo gioco si e’ messa anche la sfortuna
Di quali alti parli? Di un terzo turno invece che del solito primo o secondo? Ah beh
Che brutta figuraccia
Perché il fogna é il tipico rappresentante italiota.., sbruffone, pigro, maleducato. Rispecchia moltissimi abitanti del bel paese e per forza di fatti é molto tifato.
Gli altri due, (perlomeno Sinner) sono ragazzi perbene, umili e lavoratori…ovvio che non piacciono al popolo di Maria de Filippi
@ Tennisti Friulani (#2875315)
Molti bassi nell’ultimo anno…
@ Fighter 90 (#2875330)
Sicuramente, forse, mah…cmq meglio un ritiro dignitoso che sempre più spesso queste figure…
@ massimo (#2875336)
A volte mi domando se chi commenta ha visto la partita! Nel secondo e terzo set Fabio ha giocato bene e dato spettacolo deliziando il pubblico con vincenti in serie, colpi di fino e le sue accelerazioni. Poi un paio di colpi eccessivamente leziosi, una chiamata errata, un nastro fortunoso, un avversario solido hanno fatto girare l’ultimo game. Fabio colpevole di essere arrivato a servire per rimanere nel match… doveva chiuderla prima… ma non si può dire che si debba ritirare o che abbia giocato male!
o sei il mago otelma o scrivi “mi hai rotto”
@ Fighter 90 (#2875330)
Non vedo come potrà fare l’acuto se “vabbè al primo turno di un 250 non è motivato” e nei tornei importanti ormai esce ugualmente al primo/secondo turno nonostante la motivazione! Io oggi ho visto solo un pezzo del secondo set e i primi games del terzo, e Fogna sbandierava la mano e sfilava sul campo pancia in avanti con una boria come se fosse il dominatore del match..poi ho visto il risultato..caro Fogna, più modestia, almeno eviterai brutte figure
Sono daccordo con te.oggi dopo essere andato sotto di 1 set ha fatto 1 oretta ad altissimo livello per poi sciogliersi sul 4 a 5 e servizio..peccato perché bastava poco,però si sono visti sprazzi di tennis che solo Fabio,anche in giornata storta, sa regalare
Sfortunato nell’ultimo game, ma non doveva arrivare a giocare un match al fotofinish contro un avversario a lui inferiore. Adesso aspettiamolo ai giochi olimpici dove potrebbe fare molto bene.
Caro Fighter, il problema è che è una vita che Fognini dice a se stesso che “alla Fine è solo un primo turno di un 250 o di qualcos’altro” Oggi bastava un minimo di convinzione e di quid mentale in più di voler portare a casa questo match e l’avrebbe fatto. Lui come tecnico ha Alberto Mancini, pensavo oggi che a uno come lui possa servire uno tipo Roberto Mancini che oltre a essere un bravo tecnico di calcio si è dimostrato molto bravo anche dal lato psicologico. Dai Roberto, tanto alleni la Nazionale,nel tempo libero vai un pò dal Fogna e rasserenalo un pò come hai fatto con Insigne e Compagnia
Non so se riuscirò a prendere sonno stanotte
Evidentemente a Fognini sta bene essere battuto da un tennista decisamente inferiore. Così come fatto da Sinner sarebbe bene fermarsi un attimo e domandarsi cosa vuole fare da grande (ovvero nei prossimi due anni).
Per quello che mi riguarda non ho massacrato nessuno…si cerca di esprimere opinioni su quello che si vede o sui dati che si hanno…tutto qui…e si spera sempre che vincano gli italiani chiaramente…anzi mi pare che quello che ho criticato di più in questi mesi è stato proprio fognini…certo che se vedi che con tutti i suoi limiti si impegna abbastanza e gioca un discreto livello di tennis e non gli gira bene mi sembra giusto farlo notare….
Sembra uno di quei calciatori che a fine carriera raschiano soldi andando in Giappone, lui ha l’aggravante di non fare nulla per dimostrare di avere ancora mezzo stimolo
non è certo la sconfitta piu’ deludente di questa settimana…..vabbeh…andra’ meglio la prossima…..
@ Fighter 90 (#2875330)
Speriamo davvero da stratifoso di Fabio. È sempre stato a tratti indolenti ma adesso se tutto non va nel modo giusto non lotta nemmeno. È questo che mi preoccupa dopo il bye un avversario migliore non poteva capitargli e invece… se penso ai tempi delle vittorie su Nadal e Murray che imprese e che giocatore. Speriamo davvero perché secondo me Fabio ha ancora molto da dare al tennis… dai Fabio !!!!
Comunque la jella avuta da Fabio nell’ultimo game sul 15-30 è qualcosa che si vede raramente. 🙄
Basta con le giustificazioni!
Avete massacrato Sinner e Musetti e adesso cercate di salvare il panciuto arrampicandovi sui vetri!
Basta! ci hai rotto se non hai voglia ritirati!
Diciamo che come livello di gioco molto bene a mio parere….le solite pause ed errori da matita rossa….contro Carballes non puoi permetterti certe pause…e poi l’ultimo game è girata anche male sul 15/15 mi pare una prima fantastica gli è stata chiamata fuori con correzione dell’arbitro…quando fognini ha queste situazioni si sa che la testa rischia di andare….per di più rifacendo il punto l’avversario ha preso il nastro con rimbalzo impossibile da prendere insomma….diciamo che è meno peggio di quel che sembra la partita…per le olimpiadi sono ottimista…quest’anno fognini il meglio lo ha dato sul cemento e non sulla terra..contando che in questa partita pagava anche il cambio di superficie con un giocatore che una partita l’aveva già giocata…ricordo mi pare nel 2018 giocasse nei primi turni anche peggio ma poi vinceva le partite…in questi tornei…è un momento che gli gira un po’ male penso secondo me prima o poi arriverà anche il suo momento, la settimana giusta…
Non solo lui. Settimana mediocre degli italiani, gestione dei match negativa, quasi tutti sconfitti al terzo mi sembra
Vabbè alla fine era un primo turno di un 250..non è che si stesse giocando la semifinale al roland garros..
A questo punto della carriera,ci sta che Fognini, non abbia tutte queste motivazioni in tornei del genere..
Prima della fine della sua carriera, Fabio farà sicuramente un altro acuto importante..
Lui e musetti hanno fatto una gita pagata…..se vincevano un match bene se no amen…..ora un paio di giorni di relax e partenza per tokio
Peccato davvero contro un avversario assolutamente modesto. Purtroppo Fabio è così pensavo che le ultime prestazioni lo avessero motivato in un torneo tra l’altro che ha già vinto in passato e invece nulla di nulla. Comunque sempre forza fognini!!!!
Come è possibile? Inizio terzo set, servizio carballes 0-30 due errori incredibili perché fermo coi piedi. Lì è cambiato partita
Se bastasse la fascia!
La domanda è ma se non ha voglia di giocare questi tornei perché ci va? Dice i soldi. Ma davvero crediamo che un po di spicci siano una motivazione per, lasciare la famiglia e andare a perdere tempo in Svezia? Oltretutto poco prima della partenza per le olimpiadi? Secondo me certa gente non ci sta proprio con la testa…..
Come sempre alti e bassi.
Da una chiamata errata Fabio riesce a costruirsi la sconfitta, e si che è qualche anno che frequenta i campi da tennis, peccato perché stava giocando molto bene, sarà per la prossima partita
Fabio,a prescindere dalla sconfitta, ha espresso mediamente un buon livello,a tratti anche di spessore assoluto.
Dal canto suo,Carballes è stato mediamente più continuo e quindi ,tutto sommato,il risultato è giusto.