WTA 250 Losanna: Lucia Bronzetti non si ferma. Vittoria e primi quarti di finale in carriera nel circuito WTA. Out Jasmine Paolini
Impresa di Lucia Bronzetti che ha conquistato questa mattina i quarti di finale nel torneo WTA 250 di Losanna.
La 22enne riminese di Villa Verucchio, n.241 WTA, promossa dalle qualificazioni, ha sconfitto al secondo turno la russa Anna Blinkova, n.82 WTA ed ottava favorita del seeding con il risultato di 61 62.
Ai quarti di finale Lucia affronterà Zidansek [1] o Minella. Per la Bronzetti si tratta del primo quarto di finale conquistato in carriera nel circuito WTA alla prima apparizione in un main draw.
Da segnalare che Lucia ha avuto l’unico passaggio a vuoto all’inizio del secondo set qwuando è andata sotto di un break ma ha subito piazzato il controbreak nel secondo gioco e poi dal 2 pari sono arrivati quattro game consecutivi e la vittoria per 6 a 2.
In contemporanea Jasmine Paolini è stata eliminata al secondo turno. La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.87 WTA e settima favorita del seeding, si è arresa a Natalia Vikhlyantseva, n.175 del ranking con il risultato di 61 63.
La classifica Live di Lucia Bronzetti
180 Beatriz Haddad Maia BRA 404
181 Samantha Stosur AUS 403
182 Marina Melnikova RUS 401
183 Katie Volynets USA 398
184 Maryna Zanevska BEL 392
185 Panna Udvardy HUN 392
186 Lucia Bronzetti 391
187 Katie Boulter GBR 390
188 Giulia Gatto-Monticone 389
189 Lara Arruabarrena ESP 387
190 Mayo Hibi JPN 386
TAG: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, WTA Losanna, WTA Losanna 2021
Guarda che le puoi dire anche se passa il ddl Zan. Finchè non sono minacce di morte o istigazioni alla violenza (che non mi sembra sia il caso dell’utente) la libertà di pensiero e opinione sancite dalla Costituzione è prevalente. Non cadiamo nelle fake news create ad arte dagli omofobi
Eh sì non lo sapevi? Libertà di espressione…
Oggi ho visto per la prima volta (dopo la Grande Flavia) una Tennista Italiana che mi PIACE cioè una che gioca a tennis nel vero senso della parola.
Ha servizio Dritto e Rovescio strabilianti “Non è una Palletara” tira davvero a fare il punto! Ma come impostazione è ancora un pochino indietro nella prima di serv. non può stare dietro 3 metri molto meglio la posizione della seconda. Ha “solo” 22 anni e può ancora crescere come hanno fatto tante altre una ad esempio?? HALEP. Speriamo non la rovinano ma la sostengano come hanno fatto con altre in passato a suon di Euro!
Non ci dimentichiamo di Lucrezia Stefanini che sta facendo anche lei una buona progressione !!!!
????
Non ho tempo adesso di controllare se è vero… ma se è vero, come direbbe Fede, che figura di emme!
@ tommaso (#2875527)
finché non entra in vigore il ddl zan , e cioè MAI … , certe cose si potranno ancora dire senza essere considerati dei maniaci sessuali ….
un po’ di sana possibilità di dire quello che si pensa senza che ci sia sempre la stasi che controlla parola per parola di quello che dici …
Due mesi fa ho detto al celeberrimo Gaz che la Bronzetti sarebbe entrata nei 100 entro la fine del prossimo anno.
Con l’exploit svizzero, che evidentemente porta bene dopo Bellinzona, potrà crescere scegliendo i tornei ai quali partecipare (60, 100 dove potrebbe essere TDS oppure provare le quali dei tornei più importanti)
Rispetto ad Oeiras il servizio è molto migliorato quindi grossi punti deboli non ne ha e nelle 100 ci sta tranquillamente (ricordo che oltre la Chiesa Piccari ha seguito anche la Samsonova quindi è in ottime mani)
Ma che cavolo di commento. Siamo ancora a dover commentare l’aspetto estetico di una donna come se avesse un qualche merito sulle sue qualità di tennista?
E speriamo che anche questa volta tu sia serio… 😉
Bene, per fortuna che delle altre attuali…se le mettiamo assieme non riusciamo a farne una seria…
@ MrX (#2875388)
Brava e non brutta.@ Markuxo. Siamo seri (#2875124)
Un mix fra Cornet e Venus williams.
Speriamo abbia la tenuta della transalpina e il gioco a rete del mito americano.
@ francesco.nicolaci (#2875220)
Fra top 100 e top 50 .
@ MrX (#2875388)
Brava e non brutta.
@ GERULAIT.IS (#2875532)
La Bronzetti mi ricorda un po’ la Cornet … un po’ dinoccolata … sembra che debba perdere ma poi mena botte da orbi vicino alla linea di fondo e le avversarie saltano come birilli fino alle SF dei 250, QUARTI DI FINALE 500, OTTAVI MILLE, SEDICESIMI SLAM !
NON MALE x stazionare farle top 50 wta.
@ Forza ragazzi (#2875226)
Concord…ma non scordiamoci di Giorgi che può tirare altri 3-6 anni ( col fisicaccio che si ritrova ) e di Cocciaretto e Trevisan che se convertono 5 kg di adipe in muscoli stanno nelle top 100 facile .
Si sa qualcosa sulla ripresa dei match?
Non so… davvero, per quanto ancora concediamo a questo maniaco di scrivere certe cose?
Ma poi, visto che questi due tornei ITF asiatici li tiri fuori spesso (devi essere stato veramente male in quelle sue settimane), supponendo di togliere quei due tornei (non si sa perché, ma visto che ci tieni tanto) e li rimpiazzi col 17esimo e 18esimo miglior risultato (30 punti di Losanna e 25 punti nel WTA 500 Adelaide)…sorpresa!sarebbe ancora nelle 100!!
Non è pochino..è il rendimento di chi sta nel range 80-100. Se avesse fatto meglio magari sarebbe nel range 50-70. A meno che una tennista faccia un exploit clamoroso in un grande torneo (tipo Trevisan al RG) e male in tutti gli altri tornei.
L’utente ha parlato di “tornei ITF” e i tornei 125k non sono tornei ITF..e dunque che solo il 19% dei punti sono stati conquistati su tornei ITF è un dato oggettivo. Se dopo vuoi andare contro la matematica perchè è un’ italiana diversa dalla Giorgi è qualcosa di alquanto patetico. Ah non sapevo che bastassero 135 punti per entrare in top100! Pensavo contassero i migliori 16 risultati! Un’altra delle strane regole che valgono per chi non è Camila Giorgi
Bronzetti.
Grezza ma sembra saper fare di tutto. Servizio,dritto rovescio.
Non ho visto palle corte ma a rete un minimo si difende.E non mi sembra avere particolari “problemi” fisici, i piedi si muovono e l altezza per il wta è sufficiente.
Non mi è sembrata aver la “manina”, anzi.
Un Sonego di qualche anno fa al femminile.
Speriamo segua la stessa strada
@ Mario (#2875293)
Il tuo discorso non ha alcun senso. La Paolini è arrivata nelle top 100 sul finire del 2019, è da poco che si sta affacciando a livello WTA
Inoltre, stiamo parlando della numero 90 del mondo, è ovvio che non abbia fatto tante semifinali nel circuito WTA: quelle che hanno quel rendimento, semplicemente sono sopra in classifica
Attualmente la Paolini ha risultati coerenti con le altre giocatrici che stanno vicine al numero 100, tutto qui
Secondo me forse l’unica giovane italiana che ha più prospettive è la Paoletti , per gioco e fisicità può fare una gran carriera.
Ovviamente senza nulla togliere a Lucia.
Tutto può essere!
@ Anakonjuh1 (#2875411)
Intanto ha garra.. vedo il match ora su Supertennis… e la Blinkova c’ha provato… il fatto è che la Bronzetti la ributtava sott’acqua come provava a tirare fuori la testa.
Brava Bronzetti.
Con Zidansek se la gioca… non so se vince… ma se la gioca se ci va con questo piglio.
Brava ma ci andrei cauto.non mi pare abbia tutto sto talento in tutta onestà.peraltro la Blinkova non ne ha messa una
Alla facciaccia di Gaz.
@ MrX (#2875388)
Aridaje, fermati a bravina, dai su
Bella e brava
Paolini sicuramente tanto nervosismo sia ieri che oggi, probabilmente prnso che una pausa le farà bene prima delle olimpiadi, resta comunque il fatto che nelle ultime settimane ha fatto grandi risultati, io credo che questa ragazza possa togliersi delle grandi soddisfazioni,Forza jasmineee
Brava Lucia!! Ottimo match contro un’avversaria che avrebbe potuto risultare ostica. Ora non demordere e facci sognare nei quarti…
@ italo (#2875122)
Perché nella vita aveva fatto altro, ma soprattutto perché,con buona pace dei molti soloni che pontificano nel sito ma non hanno mai fatto sport agonistico, ci sono anche coloro i quali maturano più tardi dal punto di vista psicofisico. Nel tennis come in qualsiasi altro sport. Di esempi ne abbiamo molti anche in Italia, anche nel maschile. Guardate Lorenzi.
Comunque aspettiamo a vedere se si confermerà. Le potenzialità per crescere ulteriormente ci sono.
previsioni per losanna pessime..
si rischia di non giocare nè oggi nè domani
@ Sangalletto (#2875178)
Vero, ne parlava qui:
https://www.federtennis.it/Federazione/News/Attivita-internazionale/Lucia-Bronzetti-a-Le-Havre-secondo-titolo-ITF-nel-2021
@ Markuxo. Siamo seri (#2875175)
Bravo, hai scritto bene! Detesto chi dice: vincerà questo, vincerà quello. Quando vincerà applaudiremo, non prima. Mi riferisco a quanti già annunciano quanti slam vincerà Berrettini. enzo
Devo dire che vederla giocare mi entusiasma anche perché oltre ad avere dei bei colpi si vede che è anche una che varia il gioco se prosegue cercando di migliorare l’età è ancora dalla sua parte forza Lucia
Ma che simpaticone. Mi sono andato a cercare i draw dei tornei che hai citato.
Palermo 2019 quarti di finale.
Guangzhou 2019 ha perso ai quarti di finale. Bogota’ 2018 ha perso agli OTTAVI di finale ( vincendo solo 1 match del 1turno ).
Praga 2018 di nuovo soltanto OTTAVI ( vincendo anche qui solo un solo match, del 1t ).
A Melbourne 2021 di nuovo agli ottavi ( vincendo 2 match ).
Io ti chiedo 5 tornei giocati molto bene in cui e’ andata molto avanti ( quindi almeno SEMI ) e tu mi citi 5 tornei in cui e’ uscita 2 volte ai quarti e 3 volte agli ottavi.
E tutto questo in un arco temporale di 3 anni ( 2018/21). Un po’ pochino, no?
Ora come ora Bronzetti Paolini 6 1; 6 1 perché ancora non ha la necessaria esperienza.
Favolosa Lucia!!
Lucia Bronzetti scavalca la Gatto Monticone, si assicura le qualificazioni degli US OPEN, ottiene la posizione 186 e se raggiunge le semifinali diventa 171.
La posizione 100, oggi coperta da Mariana Trevisan dista 426 punti
Sta a vedere che la Bronzetti, che quest’anno ha perso due finali di ite 25 e una itf 60, mi va a vincere un Wta 250!!!!
@ andreandre (#2875149)
Intanto, è entrata nelle 100 (e ci è rimasta per due anni causa civid) per i 135 punti di due tornei ITF giocati in Cina nell’off-season 2019.
Poi, prova a rifare i conti per vedere QUANTI punti ha da WTA250 e superiori: la WTA che è titolare delle classifiche considera solo quelli per la race: ci sarà un motivo o sono tutti pazzi?
Tutto legittimo, per carità, ma è anche vero che a 25 anni e mezzo nei tornei WTA ha ben poche partite vinte.
Concordo
@ Roberto (#2875219)
Per favore non si bestemmia
Non avevo mai visto Galfi, per dirla tutta non ne sapevo dell’esistenza, devo dire ragazzona corposa, piena di sostanza, bel match tra lei e Schmiedlova, coscione in esposizione
Bronzetti Paoletti il futuro
Era ora che camila avesse una concorrente alla più bella del set…. Auguro che vada avanti.. Se lo merita. Aleh!!! Aleh!
Gaz 2, la vendetta. Si, certo caro, hai ragione! Che competenza!
@ Markuxo. Siamo seri (#2875175)
Dai per ora un petardino anche piccolo, poi che uno ci speri ci sta
Lucia non finisce di stupire, complimenti ancora una volta?
@ Arnaldo (#2875127)
A me, come atteggiamento psicoattitudinale ai match, e nel suo rovescio, mi ricorda tanto Raffaella Reggi, anch’ella romagnola…
@ italo (#2875122)
No, nessun problema fisico. E’ uno di quei casi in cui il materiale c’era, era grezzo e andava pian piano affinato. Ci sono riusciti i Piccari, c’è riuscita Karin Knapp. Ha il team che aveva portato molto in alto Deborah Chiesa prima degli infortuni
Complimenti alla Bronzetti
Quando parlava di quel periodo difficile si vedeva nel suo volto quasi la disperazione.
@ italo (#2875122)
Ho visto un’intervista l’anno scorso dove lamentava che per un periodo, credo lunghetto, non le entrasse più il rovescio (vado a memoria ma non sono assolutamente affidabile), proprio più, che oltre tutto è il suo colpo migliore. Una questione mentale in poche parole. Problema decisamente superato, direi. Se son rose fioriranno.
Lucia esplode a 22 anni perché prima studiava e non era come adesso concentrata solo sul Tennis. Potenziale da Numero uno italiana e con la Paoletti sarà l’Italia dei prossimi anni a buonissimi livelli.
@ Mario (#2875137)
Praga 2018, Gippsland trophy 2021,Guangzhou 2019, Palermo 2019, Bogotà 2018… fai ridere giusto un pochino, sembra che tu stia parlando della 400 al mondo, ma non so se hai visto che è numero 87 con la maggior parte di punti fatti in tornei wta.
Visto la Bronzetti al primo turno ( e oggi penso che avrà giocato con la medesima grande qualità) Nella mia ignoranza non vedo nel suo gioco punti deboli. Una domanda sorge spontanea: ma prima dov’era ? Come mai non
è mai stata presa in considerazione? È esplosa dall’oggi al domani a 23 anni ?
Dai miei calcoli dovrebbe salire al numero 187 WTA, ma non so se siano giusti …
@ italo (#2875122)
Lucia ha fatto le scuole normali, dunque non è riuscita ad applicarsi prima del tempo come fa adesso
@ Fede (#2875138)
Direi anche dei bei pettorali..
Good work Lucia! +55
@ Mauro72 (#2875143)
Seguo Lucia da un po’ di tempo, credo che non si tratta di un exploit, ma di ottima progressione già avviata da qualche mese, forza Lucia!
Il 19% dei punti che ha in classifica vengono da tornei ITF dunque sì, sei in errore. Eccome se lo sei
Finalmente un volto e un nome nuovo nel panorama italiano tennistico al femminile . Ne avevamo bisogno , dopo un periodo non proprio esaltante. Ma adesso non esaltiamoci troppo e lasciamo lavorare questa ragazza. Il tempo ci dirà…
Lucia versione “treno”
Calma, Lucia Bronzetti è giovane ma non giovanissima, vediamo se si conferma e se cresce. Un singolo torneo vuol dire poco o nulla, a volte sono alchimie irripetibili tra condizione di forma, stato mentale, livello delle avversarie,…
Precedente illustre, il Roland Garros della Trevisan dello scorso anno.
Ben felice che un’italiana possa crescere, ma tempo al tempo.
Per ora molto brava in questo torneo
Mi spiace molto per Jasmine ma oggi era in giornata no. Complimenti a Lucia Bronzetti.
Paolini ovviamente perdente . Io nn so come si può credere in lei, davvero bisogna avere dei prosciutti agli occhi per capire che è non può competere con quel fisico e con quelle carenze tecniche ( nn sa servire , non si muove , e nn piega mai ste cavolo di gambe ) . Ottima la bronzetti invece che ha un bel fisico e una prima di tutto rispetto.
La dimensione di Jasmine sono i 125k, gli 80k, i 60k etc….non e’ assolutamente adeguata al livello WTA.
E prima che cominciate a spolliciare, vi invito a citarmi almeno 5 tornei giocati bene in cui Jasmine e’ riuscita ad andare lontato DA Wta 250 a salire. Non ne troverete. A dimostrazione che non sono in errore quando dico che e’ una giocatrice da ITF
Bravissima Lucia! Buon match ma Blinkova davvero oscena
abbiamo trovato forse una vera tennista dopo tanto.tempo??
Bravissima Lucia, orgoglio di Romagna!
Mamma mia come picchia forte Lucia da entrambi i lati e anche la battuta è discreta. Dove arriverà la bella Lucia?
Non solo sta vincendo, sta semplicemente dominando
qualcuno sa come mai Lucia è esplosa cosi’ tardi, a 23 anni?
problemi fisici?
una italiana arrivata già al top, ed una italiana con margine.