Da Todi: Avanza ai quarti di finale Flavio Cobolli “Contro Gaio sarà un match duro” (con il programma di domani)
Flavio Cobolli conquista il pubblico del Tennis Club Todi 1971 e approda ai quarti di finale della tredicesima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. Il romano batte con un convincente 6-4 6-3 l’argentino Andrea Collarini, numero 6 del seeding del Challenger umbro organizzato da MEF Tennis Events. “Ho preparato l’incontro molto bene e ho eseguito il piano partita alla perfezione – le parole di Cobolli a fine match -. Ho sconfitto uno dei giocatori più ostici in tabellone e sono contento.
Mi sto abituando ai Challenger e alla pressione che ne deriva in campo: mi piace giocare partite toste con la presenza di spettatori che fanno il tifo per me”. Archiviati i primi due round, la wild card azzurra si giocherà un posto in semifinale nel derby contro Federico Gaio, prima testa di serie a Todi: “Non posso che aspettarmi un match duro. Non ci siamo mai confrontati in torneo, ma qualche volta ci siamo allenati insieme. Adesso che giochiamo ogni settimana gli stessi eventi sto iniziando a conoscerlo meglio perché posso vederlo più spesso all’opera”. L’ultimo singolare di giornata ha registrato la vittoria dell’ex top 40 ATP Nicolas Jarry, che si è aggiudicato la sfida a tinte sudamericane contro Pedro Cachin con il parziale di 4-6 6-4 7-5.
Centrale – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [WC] Francesco Forti vs [2] Mario Vilella Martinez
2. [Q] Arthur Cazaux vs Giulio Zeppieri
3. Alexander Ritschard vs [Q] Giovanni Fonio (non prima ore: 19:00)
4. [3] Marco Bortolotti / Cristian Rodriguez vs Francesco Forti / Giulio Zeppieri
Grandstand – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [1] Mark Vervoort / Federico Zeballos vs Mats Hermans / Glenn Smits
2. [4] Tomas Martin Etcheverry vs [Q] Matteo Arnaldi
3. [PR] Alessandro Motti / Julian Ocleppo vs [WC] Alessio De Bernardis / Francesco Passaro
4. Facundo Diaz Acosta / Alexander Merino vs [4] Tomas Martin Etcheverry / Thiago Agustin Tirante
I risultati di mercoledì 14 luglio
Secondo turno
(1) Federico Gaio b. Thiago Tirante 6-7(1) 6-1 7-6(2)
(WC) Flavio Coboli b. (6) Andrea Collarini 6-4 6-3
Nicolas Jarry b. Pedro Cachin 4-6 6-4 7-5
(Q) Matheus Pucinelli De Almeida b. (3) Dmitry Popko 3-6 6-1 6-2
TAG: Challenger Todi, Challenger tODI 2021
8 commenti
@ Marco M. (#2874953)
E’ forte di testa e quando si arrabbia linfa con se stesso,ma in maniera costruttiva senza farsi mai prendere dallo sconforto
@ Marco M. (#2874953)
No@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2874907)
È vero, però è vero anche che il primo passo significativo si deve fare a questa età. Se Musetti non si fosse messo in gioco negli atp 500 in USA non avrebbe trovato quelle motivazioni che lo hanno portato ad essere 61 del mondo. E Sinner ha iniziato tutto buttandosi in pasto ai leoni nell’arena degli internazionali. Se Cobolli fa qualche altro buon risultato dovrebbe buttare subito il cuore oltre l’ostacolo, come Rune e lo svizzerino, anche a costo di prendersi sonore bastonate. Per tornare indietro c’è sempre tempo.
Il miglior 2002 dopo Musetti.
circa tre mesi quando quando Cobolli era oltre la posizione 800 avevo scritto che entro un anno sarebbe arrivato tra i top 200:bè nella derisione da parte di alcuni sono sempre più convinto di quello che ho scritto perchè a livello di testa,concretezza e di potenza nei colpi è il miglior 2002 che abbiamo; il tempo che si affini un po’ e saranno guai per molti tennisti..
Qualche tempo fa (mi sembra in occasione degli internazionali di Roma) dichiarò di essersi stupito di essere già entro i 400 che era l’obiettivo prefissato per fine anno. Ora è intorno ai 300-350 e può migliorare, ma va lasciato tranquillo, stiamo assistendo a cosa vuol dire mettere pressione a questi ragazzi. Comunque ha ancora parecchio da lavorare, il RG è un obiettivo che può porsi però senza ansie. E se non gli riuscirà spero che nessuno lo critichi per questo, a me sembra un ragazzo con la testa sul collo e che piano piano può crescere.
Calma, la strada è ancora molto lunga
Altra ottima vittoria di Cobolli! Lo vedremo presto fra i 200 e secondo me nel tabellone principale del Roland Garros 2022