Matteo Berrettini dopo la storica finale a Wimbledon: “Ovviamente adesso che sono qui voglio vincere il trofeo. Davvero, è una sensazione incredibile”. Parla anche Hurkacz (con il video della semifinale)
Matteo Berrettini : “Ho gestito bene una situazione che sembrava più grande di me, almeno fin qui. Nemmeno nei sogni avrei pensato di arrivare in finale a Wimbledon, sarebbe stato troppo anche da sognare. Ma oggi mi sentivo bene, in fiducia, sapevo che potevo vincere. Credo di aver giocato il mio miglior match fin qui, per questo sono davvero contento della mia performance. E specialmente dopo quel terzo set, alla fine del quale mi sono detto ‘Avrei dovuto vincerlo, me lo meritavo, ma stai giocando bene, avanti così’. E ha pagato questo atteggiamento. Pensare a domenica? Pazzesco, la mia prima finale a Wimbledon. Sarà una grande atmosfera e spero che la gente possa tifare per me (ride)”.
Sarà una giornata importante per lo sport italiano, ma credo che ce lo meritiamo. Sono davvero felice che ora il tennis, insieme al calcio, sia lo sport più importante.
“Un’emozione fantastica, sarebbe stata fantastica anche se non fossi stato il primo italiano, per carità, ma così… La mia stagione era partita già benissimo con la finale in ATP Cup, poi mi sono fatto male e ho rivisto qualche fantasma del passato. Però sono tornato più forte, penso di meritarmi di essere qui. Voglio divertirmi e godermela come ho fatto in queste due settimane, voglio godermi la mia prima finale.
Non mi sarei aspettato di mettere insieme così tante vittorie di fila, nemmeno dopo la vittoria al Queen’s. Quando poi ho incontrato Becker a Wimbledon, prima del torneo, mi ha detto un po’ di cose, su come fare ad arrivare in fondo: ’fai questo, fai quello; per vincere qui bisogna…’. Ho pensato, beh, si vede che lui quando è arrivato qui avrà subito pensato a come raggiungere la finale, io non sono fatto così, non è la mia personalità. Ho semplicemente fatto un passo alla volta, con attenzione e prudenza. Mi sembrava il modo di giusto.
“Ovviamente: adesso che sono qui voglio vincere il trofeo. Davvero, è una sensazione incredibile. Averli affianco è tutto. Non solo i miei genitori, ma anche mio fratello Jacopo, che è anche uno dei miei migliori amici. Ricordo quando da piccoli andavamo in vacanza e ci portavamo le racchette, giocavamo sempre. Anche senza palla, ci bastava fare i gesti e fare finta. Pure in salotto, dove ci giocavamo delle ‘grandi finali’. Facevamo finta di essere i giocatori contro i quali adesso scendo in campo per davvero. Sfortunatamente non ho potuto vederli di persona, per via della bolla. Ma li ho visti da lontano, non ho mai visto mio fratello così. Non ci poteva credere. Il tennis è di famiglia, anche i miei nonni giocano ancora, è qualcosa che abbiamo nel DNA”.
“Serve una gran bella tv, sarà una domenica speciale in Italia (ride, ndr). Per il tennis, certo, visto che non era mai successo prima, ma pure per il calcio. Probabilmente nessuno se lo sarebbe aspettato. La Nazionale ha fatto un grande lavoro, dopo che non ci eravamo qualificati per gli ultimi Mondiali, si sono messi sotto e ce l’hanno fatta: è un grande risultato. Si meritano di essere arrivati in fondo. Ovviamente penserò prima alla mia partita, poi se ci sarà la possibilità guarderò la finale contro l’Inghilterra”.
Wimbledon: Berrettini batte Hurkacz, è finale. Gli highlights
➖
La finale
Domenica alle 15
Su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su @NOWTV_It#SkyTennis #Berrettini #Wimbledon pic.twitter.com/IqtJdBzmvq— skysport (@SkySport) July 9, 2021
🎾 BERRETTINI IN FINALE A WIMBLEDON
🗣️ "Io fossi in voi accenderei Sky domenica
😂 e guarderei la mia finale e quell'altra finalina💬"
➖
🔝 BERRETTINI&ITALIA
📍 Su Sky la domenica delle finali
➡️ https://t.co/a3zkSJV5e9#SkyTennis @MattBerrettini pic.twitter.com/rOh81VwIrC— skysport (@SkySport) July 9, 2021
Berrettini: "Domenica grande giornata, devo crederci"#SkyTennis #Berrettini #Wimbledon pic.twitter.com/aXwdtcXncq
— skysport (@SkySport) July 9, 2021
Hubert Hurkacz : “Giocare in questo stadio un match così importante è stato davvero un piacere e un onore, soprattutto quando la posta in palio è così alta”, parola di Hubert Hurkacz, battuto da Berrettini sulla via della finale dei Champioships. “Matteo ha giocato davvero un grande match, gli faccio le mie congratulazioni. In ogni singolo game di servizio, ha tirato soltanto bombe. Non ho avuto grandi opportunità, praticamente nessuna. Ha saputo mantenere un grande livello per tutti i quattro set, davvero bravo.
Mi ha messo davvero tanta pressione addosso, e la mia prima palla di servizio non ha funzionato un granché. Solitamente mi tira lei fuori dai guai, ma oggi non è andata così. In più mettiamoci il fatto che Berrettini non ha commesso quasi nessun errore gratuito: io provavo a restare competitivo, ma non è facile.
Con una prestazione del genere, se riuscirà a ripeterla, credo che Matteo abbia delle ottime chance anche in finale, a prescindere da chi dovrà affrontare.
Prossimo obiettivo le Olimpiadi, sono onoratissimo di rappresentare il mio Paese in un evento di questa portata. Ho appena scoperto della decisione di non avere pubblico sugli spalti, non lo sapevo. Mi dispiace soprattutto se faccio il paragone con quello che ho vissuto qui, davanti a questo pubblico fantastico che ci ha sempre aiutati a dare il massimo”.
TAG: Hubert Hurkacz, Matteo Berrettini, Wimbledon, Wimbledon 2021
… ovvero all’attore Daniel Radcliffe……
… qualcuno mi sa dire chi è quel personaggio che è nell’entourage di Matteo Berrettini e che somiglia ad Harry Potter? ovvero all’attore Daniel Radcliffe?
@ Kenobi (#2869691)
Ma che dice? Ma chi dà addosso a Hurcacz? Dove ne ha letto?
Hurcacz è un timidone ben educato e, molto semplicemente, non può stare antipatico.
Paragonarlo a Djokovic è insensato.
Ma sa che io ci avevo pensato…?
Vai a rilassarti la storia di Matteo va. Che forse non sai che all’eta di JS si è rotto super gravemente un ginocchio rischiando di fermarsi del tutto e in ogni caso perdendo un anno e mezzo di crescita che a quell’età vogliono dire tutto. E nonostante quello, grazie a talento e dedizione è arrivato lassù. Sciacquati la bocca. Ah…conta cosa si è vinto alla fine della carriera. Non all’inizio ne in mezzo
Ma infatti io adesso ho ridotto al minimo l’abbonamento di sky che già così scarno è molto caro, visto che non ci trovo niente di interessante, a parte Eurosport in HD ma che si può trovare pure free to air sull’altro satellite in tedesco.
Iniziamo con il dire appunto, che la pay tv era nata con il famoso ” paghi solo quello che vedi ” e niente pubblicità, i canali si finanziano con gli abbonamenti.
E già qui la prima presa per i fondelli. Paghi solo quello che vedi ? si, una partita costa 10 euro, l’abbonamento al calcio costa 15 euro al mese, con tutte le partite, una giornata sola 12 euro. Chi paga una sola partita ? Non credo ci sia uno solo in Italia.
Idem per il cinema. Gli eventi singoli sono troppo alti come prezzo rispetto ai pacchetti offerti, e poi la gente sottoscrive i pacchetti.
OK, la pubblicità à arrivata in fretta, solo gli abbonamenti non bastavano.
Ma poi ? OK, ci sono gli sconti sugli abbonamenti ai pacchetti, peccato che ultimamente si vedevano con il paccheto calcio solo 7 partite di Serie A, scontate del 50% con sconto poi sparito nel nulla alla faccia della trasparenza e della chiarezza, in fattura non si capisce un bel tubo. Per forza : non c’è scritto un bel tubo.
Spariti gli sconti.
Bene, veniamo ai contenuti. Una volta c’erano il Grande Fratello con la multiregia, passato da Stream a Tele più, idem i tornei di tennis con la multiregia, i tasti per le statistiche, bike channel, addirittura i canali in 3D.
Sparito tutto.
IL 3D, venduti i televisori in 3D ( che si vedono da cani anche in HD !!! ) tolto il 3D.
Ti regalavano pure un paio di occhialini dal costo di 150 euro l’uno !
Ma ai tempi ? 18 anni fa ? Ci ricordiamo le famose schede pirata con la eprom che con un affarino collegato al computer, tramite una porta a multipuntini, caricava i codici che venivano cambiati ogni settimana.
Si vedevano tutti i pacchetti, olandesi, grechi, spagnoli, tutti i film a pagamento, tedeschi, francesi.
Una pacchia per chi voleva imparare le lingue straniere con la TV. Non c’era ancora internet o almeno era molto povero rispetto ad oggi. Mezz’ora per caricare una pagina con il famoso collo di bottiglia.
Poi, arriva il Seca 2 e tutti sono rimasti con il nulla in mano.
Spariti Telepiù e Stream, arrivano sky, mediaset premium che ha preso una marea di soldi dal cambio di schede prepagate, addirittura Dahlia sparita nel nulla.
Intanto i diritti sugli eventi sportivi passavano di qua e di la.
E’ come se vai a comprare un mercedes, al momento del ritiro di danno un pandino. Uguale.
Diritti dei consumatori messi sotti i piedi alla grande da questa mafia della TV.
Adesso tacchete : via il calcio da Sky. Tombola.
E la gente aveva già sottoscritto i pacchetti con gli sconti poi tolti.
La pubblicità ? E’ chiaro che sulle pay tv la visibilità è inferiore. E quindi è ovvio che la Champions League vada in chiaro e pure Roma ed il Roland Garros nel tennis, Super Tennis che trasmette gli ATP 250.
ALLA FINE … vedi … gli abbonati sono degli allocchi.
Pagano e poi quello che pagano lo mettono pure in chiaro.
Che presa per i fondelli. Ma veramente.
Modifico : il famoso canale mosaico dove c’erano tutte le partite nei quadratini e potevi scegliere quella che volevi.
La Formula uno con la multiregia da varie vetture, e da varie angolature etc. etc.
SPARITO TUTTO.
Come in TV … ormai è facile fare un programma.
Prendi un presentatore, due concorrenti, tre ragazze in bikini, il pubblico ed il gioco è fatto.
Quale sarà la risposta ? 5 minuti di suspense, con il vuoto assoluto.
Un programma così quanto ti costa ?
I talk show televisivi ? Gente che sta in studio a parlare a vanvera ” Messi all’Inter è già fatta manca solo la firma ” …
Dai …
Una volta c’era i campioni ospitati nelle tv pure in quelle locali, addirittura Zenga presentatore conduttore su Odeon TV con Fabio Fazio e Roberta Termali.
Sparito tutto.
Facile fare la tv a poche spese e molti pecoroni che le corrono dietro.