Giochi Olimpici Tokyo 2020: Lorenzo Musetti prende il posto di Jannik Sinner
Ufficializzato un cambio nella squadra di tennisti che rappresenterà l’Italia a Tokyo 2020. Jannik Sinner ha rinunciato – per valutazioni personali – al pass conquistato in base alla sua posizione nel ranking, lasciando il posto a Lorenzo Musetti, che ha scalato la classifica ATP dopo le grande prestazioni al recente Roland Garros. La formazione azzurra per il Giappone sarà quindi composta da Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Camila Giorgi e Jasmine Paolini.
Tennis (6 pass individuali: Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Camila Giorgi e Jasmine Paolini)
Comunicato del Coni
TAG: Giochi Olimpici Tokyo 2020, Lorenzo Musetti
Sinner a breve sarà numero 3 o 4 di quell’Italia che non onorerà alle Olimpiadi
@ Pioppo (#2862696)
Non c’entra il curriculum del ragazzo: se non “sente” di per sé questo appuntamento la situazione attuale non entusiasma, patriottismo o no. Un esempio? Su Sky fanno in contemporanea Europei e Coppa América: qui stadi coi tifosi, passione, carica agonistica, di là un mortorio assoluto, spettacolo soporifero.
Non apprezzo la scelta ed avrei voluto, anche per lui, che sfilasse per rappresentarci ma è una situazione davvero anormale tra restrizioni, bolle ecc.
domani la Samsonova stenderà la Plisko con un doppio 6-2 o al massimo 6-2 6-3
L’atteggiamento e le decisioni di Piatti e tutto l’entourage nonchè la capacità ad insegnare tennis e migliorare la gestione delle partite rivaluta un altro padre-padrone: Sergio Giorgi
Uno dei pochi commenti equilibrati, Sinner ha atteso qualche giorno di troppo per prendere una decisione, tuttavia prenderla all’ultimo minuto mi fa anche pensare che il ragazzo è in difficoltà e nel primo momento davvero duro della sua categoria. Pazienza se sono davvero poche le persone a comprendere certe situazioni.
@ Amleto (#2862834)
Le Olimpiadi hanno una storia, un fascino ed un prestigio che travalica il significato di competizione fine a se’ stessa, ed hanno una visibilità globale che, restando al tennis, nessun torneo, nemmeno Wimbledon danno. Non a caso sono l’evento sportivo di gran lunga più seguito al mondo, ed anche chi di solito non si interessa al tennis in questa occasione guarda le partite e tifa per i propri giocatori, in Italia come nel resto del mondo. Per questo motivo una medaglia olimpica e meglio ancora una vittoria in qualsiasi disciplina (ad eccezione del calcio, dove non sono presenti le prime squadre) hanno un valore supremo. Non lo dico io, è da sempre così. Poi certo, il tifo può essere fuorviante, si può pensare che il 250 di Atlanta garantisca una visibilità ed un prestigio superiore. Oppure si può pensare che Sinner abbia concrete possibilità di partecipare alle Finals, magari vincendole. Vedremo, io sono molto scettico al riguardo, per me questo è un grande autogol del suo Entourage
Ma perché?? È decimo in race, quindi ufficialmente in questo momento è riserva. E poi chi lo dice che le olimpiadi, per il tennis abbiano tutto questo valore? Certo che pretendete che le vostre opinabili idee diventino dei dogmi assoluti. La follia.
Eh sì, vedrai che grande impatto avranno quei 15 giorni di allenamento in più (che poi allenamento di che, che si è iscritto ad Atlanta?!?). Ad agosto ce lo ritroviamo che serve come Isner, risponde come Djokovic e gioca a rete come Federer…
Sinner ha fatto bene, il tennis alle Olimpiadi non ha davvero senso.. Ok per le discipline come atletica e nuoto per cui rappresentano la consacrazione di una carriera ma per il tennis le competizioni che contano sono altre.
L’inserimento nel programma olimpico di tennis, ciclismo, calcio è una forzatura per il business altro che..
@ Pier (#2862253)
Quindi le Olimpiadi sarebbero un palcoscenico non sufficientemente interessante per il campionissimo Sinner? In effetti, considerato tutto quanto ha vinto in carriera, ci può stare…. Che sciocco che sono stato, non avevo considerato questa ipotesi, grazie per avermi illuminato
ma quali Finals …
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2861868)
Una medaglia alle Olimpiadi vale più di millemila punti ATP. Per quanto riguarda le fantomatiche possibilità di Sinner di arrivare alle finals di Torino, è evidente che non ci sarà, visto che non è in condizione di fare i puniti necessari nemmeno per fare la riserva
Spiegami allora perchè ha saltato le olimpiadi. ……. .. per migliorare certe cose
@ Goffry (#2862163)
Ovviamente non c’è una correlazione Sinner-Bolt ma che per una serie di fattori queste Olimpiadi si stiano presentando in modo sommesso è indubbio. I media ne parlano molto poco, le previsioni di un esiguo numero di spettatori sugli spalti, l’attesa non spasmodica da parte dello stesso paese ospitante, l’incognita sulle stelle presenti e sui loro possibili record rendono poco interessante, o almeno questa è l’impressione, questa edizione. E questo può ridurre l’entusiasmo nell’andare soprattutto se non si era già di per sé molto convinti: che villaggio olimpico sarà? Chiusi in una bolla? Ne vale la pena?
E se l’atletica, che ne è la regina, non ha una stella (Lewis/M.Johnson/Bolt) l’entusiasmo non può che risentirne.
Non capisco cosa c’entri l’abbandono di Bolt.Ad ogni olimpiade può mancare qualche protagonista senza perdere importanza. Per quanto riguarda Sinner credo che abbia il diritto di programmare come vuole la sua attività. In ogni sport può succedere qualche rinuncia, specialmente in quelli più ricchi come basket ciclismo e calcio
Ho letto altrove che Tartarini stesso ha detto che era troppo tardi per la convocazione. Non ci si capisce più nulla
Spiegami come può andare alle final Sinner….? Con questo gioco e con questo servizio
Musetti non può andare, ha ragione Barazzutti, Sinner non si è infortunato quindi niente sostituzione.
Miopia totale. Invece Musetti oltre a onorare il suo Paese rispondendo alla chiamata, potrà allenarsi sul duro in vista dei mille e degli us open negli u.s.a.
Ma che stai dicendo?
Musetti fino a stamattina non poteva partecipare perchè c’erano già 4 italiani convocati.
Una volta che Sinner ha dato forfait, Musetti entra al suo posto come quarto italiano, anche perchè ha la classifica per partecipare (n.61 alla data dell’entry-list, cioè il 14 giugno 2021).
Non aveva le presenze necessarie per il quadriennio in Davis Cup, ma da quel punto di vista ha avuto un’esenzione in quanto essendo giovane non aveva la classifica per essere convocato, ma CONI e ITF hanno dato il loro assenso.
Tartarini ha confermato che Musetti non potrà purtroppo andare, pare avrebbe potuto solo sotituire Sinner per infortunio perché si è cancellato troppo tardi.
Infatti sono pieni di atleti dopati…
@ NexGenItaly (#2861909)
Perché le iscrizioni sono già chiuse e Musetti non può più essere iscritto
Sinner salta le Olimpiadi………non é che forse a volte le paure ridicole di alcuni allenatori hanno la meglio sulla corretta programmazione dei propri giocatori ?
Sia il CONI, che Volandri 10 minuti fa su Sky, hanno confermato che Musetti ha dato disponibilità e sarà a Tokyo.
@ NexGenItaly (#2861909)
Secondo me ha ragione Barazzutti, sono ammessi alle Olimpiadi soli i tennisti tra i primi 56 posti del mondo e nei primi 4 posti del ranking nazionale. Anche se Sinner non va comunque Musetti non è tra i primi 4 italiani.
Meglio cosi’. MUsetti ha piu’ talento di Sinner
Perche Barazzuti ha detto che Musetti non puo’ entrare?
Condivido l’opinione che del tennis, calcio e ciclismo nell’ambito delle Olimpiadi, non interessi proprio nessuno. È vero che ormai da anni sono accettati atleti professionisti, peró quelli di cui sopra, sono troppo professionisti. La regina delle Olimpiadi é da sempre l’atletica leggera, è tale resterà nei secoli. enzo
Diciamo chiaramente che se le Olimpiadi dessero punti ATP, questa competizione non sarebbe disertata da 26 giocatori nelle prime 64 posizioni.
Sinner fa bene a non andare alle Olimpiadi, già da quest’anno avrebbe la possibilità di andare a giocare le Finals quindi è giusto che si concentri fin da subito sulla prossima parte di stagione che è il cemento americano. Penso che la Federtennis supporti questa scelta dato che Binaghi gongolerebbe se ci fossero 2 italiani nei primi 8 a Torino. Discorso diverso per Musetti, che ha già disputato un’ottima stagione per le aspettative che si avevano per il suo 2021 e che quindi può permettersi di andare a giocare le Olimpiadi.
Forza ragazzi/e!! Olimpiadi sono più del Tennis.. esperienza unica!fatevi valere!!;
Come ha fatto notare Bertolucci lascia un po’ perplessi la tempistica della rinuncia di Sinner. Tacciarlo di mancanza di patriottismo mi sembra severo, l’impressione è che queste Olimpiadi, per le ragioni conosciute e forse per l’abbandono di alcune stelle (Bolt su tutti) , abbiano davvero poco appeal. Lodevole comunque il “presente” di Musetti.
Non mi piace. Jannik doveva esserci. Motivi personali ?
Ma quali, più personale del tennis nella vita di un tennista cosa c’è ?
Mah !
W la Russia, per loro l’oro olimpico vale di più di un titolo mondiale, o di Wimbledon.
Con Sinner o senza, l’Italia ha una squadra fortissima.
Meglio così, Sinner é meglio che si concentri per ritrovare il suo gioco
@ Poldi (#2861366)
rido….e anche molto quando leggo i tuoi commenti!!!!
Ragionamenti senza senso! Te lo dimostra il fatto che tutti gli altri ci vadano , preparati e con la convinzione di far bene. Matteo, Lollo, Lele e persino Fabio , che non voleva fare trasferte lunghe, non si faranno sfuggire un’occasione del genere! Invece spero che almeno Matteo possa fare il doppio con Fabio.(I PRIMi 10 sono iscritti automaticamente anche al doppio se lo vogliono). Matteo lo vedo bene anche nel misto con Camila!!
Credo dipenda dalla Federazione e dalle classifiche Atp. Però concordo con te sul fatto che Bole, ad oggi, sia il miglior doppista italiano e mi auguro che,almeno in Davis Cup venga preso in considerazione da Volandri
Le due affermazioni sono chiaramente incompatibili, quindi una e’ falsa.
Ma hai smesso di tifare Alcaraz e Rune?
O è solo momentaneo, visto il rallentamento dello spagnolo?
Infatti Nadal è uno che se n’è sempre fregato delle olimpiadi,no? Ah no, ha due ori…
Non portare non poter portare Bolelli, significa precludersi una possibile medaglia
Eh si, infatti Nadal non ha in bacheca 2 ori olimpici fra singolo e doppio, e non si è infuriato come una belva dopo che ha perso la finale per il bronzo con Nishikori a Rio, Djokovic non è uscito in lacrime quando ha perso con Del Potro sia a Rio che a Londra….. Alcune volte quando non si è informati tacere sarebbe la cosa migliore, ma mi rendo conto che in certi casi è chiedere troppo.
Che pesantezza!!! Ok secondo te musetti pensa all’Italia e sinner ai soldi…altri invece no…
Alex Schwazer marciatore di Vipiteno oro Olimpico a Pechino 2008.
@ Brisbane (#2861596)
Lei ha ragione: la differenza tra Sinner e Musetti è quella tra una partita IVA e un impiegato dello stato.
Probabilmente la scelta fatta da Sinner e dal sul clan fa parte di quelle considerazioni che avevano programmato dopo Wimbledon guardando la classifica della race in vista delle atp finals. Il flop londinese ha terribilmente complicato i piani del suo gruppo e in quelle settimane cercheranno forse di recuperare il gap da chi é subito davanti in classifica. É vero anche che se Hurczach dovesse andare molto avanti l’unico posto in bilico sarebbe prenotato dal polacco. Oppure da Auger aliassime o Bautista Agut che comunque sono più indietro in classifica.
@ Andy Murray (#2861577)
Tutte le medaglie olimpiche vinte da atleti sudtirolesi per l’Italia non vi hanno insegnato nulla? Carolina Kostner portabandiera…
Acapulco.
Così è facile dare voce a chi lo accusa di essere poco italiano è molto austriaco…e la seconda volta che fa così ..prima in coppa Davis ora alle Olimpiadi..meglio così musetti è meglio di lui
@ Lillo72 (#2861324)
Ma cosa ti fumi… guarda che le Olimpiadi di tennis non sono come le Olimpiadi di atletica. Altra cosa, il tennis non è il calcio.
@ Freddy Mercury del levante (#2861557)
E’ italiano e dico per fortuna !!!
Io penso che a Jannik Sinner farà molto bene restare concentrato sul recupero delle proprie sicurezze così come farà molto bene a Lorenzo Musetti partecipare alle Olimpiadi.
Non riusciamo proprio a vedere il buone nelle cose.
Personalmente trovo che tutto questo sia un bene e che permetta a ciascuno di trovare il proprio percorso di miglioramento personale.
Riuscissimo anche noi tutti a seguirlo, sarebbe fantastico.
@ Zik (#2861379)
Non contano nulla le Olimpiadi nel tennis e non danno nessun punto
Ecco la ragiuone di tante illustri assenze
Vedi Nadal
@ Andy Murray (#2861577)
Sinner è intelligente.
Le Olimpiadi contano zero nel tennis.
Giustamente deve preparare US OPEN che sono le vere Olimpiadi unitamente agli altri 3 SLAM
@ bxldav (#2861582)
Hai pienamente ragione. La penso come te. Sinner non è mai stato tra i prediletti dalla nostra Federazione, eppure è oggi, a 19 anni, al n. 23 del mondo. Io credo che si stia montando un caso sulle Olimpiadi, solo per far parlare la gente, per vendere notizie, per alimentare i blog… Non è né il primo né l’ultimo a farlo, è un ragazzo con i piedi per terra e la testa sulle spalle, ha sempre mostrato rispetto per lo sport che ama e per gli altri giocatori. Credo che prendersela con lui voglia dire semplicemente voler trovare a tutti i costi qualcosa di male in una persona. Come avviene, purtroppo, in tutte le situazioni “sociali”. Se abbiamo un collega bravo, simpatico, leale, lavoratore, siamo lì a dire “sì, però è troppo zelante, secondo me lo fa per ingraziarsi il capo”, oppure “sì, ma non hai visto come veste? Sembra uscito da un mercatino dell’usato”, e via dicendo. Cercare il bello, apprezzare il buono, quando c’è, non è cosa da tutti
e il carciofo lesso a fare i loacker
Sarei molto curioso di capire chi sono gli haters di Sinner.
Uno che arriva dalle montagne agli slam in 4 anni senza appoggi particolari dovrebbe essere un simbolo di speranza in un paese dove la mobilità sociale sta diventando un problema sempre più grande.
Di certo il partecipare è anche legato al fare gruppo: probabilmente Musetti legherebbe meglio con i colleghi della spedizione rispetto ad un Sinner più individualista e da sempre refrattario alle varie convocazioni.
Porterà con sé un martello demolitore Hilti o Makita per demolirlo.
È chiaro che Musetti perdera’ la possibilità di far punti in almeno due tornei su terra in cui sarebbe stato anche tks…ma caz..stiamo parlando delle olimpiadi!!! Alle olimpiadi non si può dire no soprattutto se sei giovane, se per la prima volta potresti vestire la maglia azzurra. Sono contento che Lorenzo non abbia avuto dubbi tra lo scegliere un paio di atp250 o le olimpiadi.
Miami? Australian Open Junior?
Acapulco?
Ti sei perso il Messico! 😆
Molto probabilmente non avranno la classifica per entrare nel misto
Ne avrà tante di olimpiadi da giocare. Anche quello è un torneo che richiede esperienza. Non vedo nulla di strano nè di clamoroso in questa rinuncia, nè malizia nè mancanza di amor patrio. Se non si sente in forma ha fatto bene a lasciare il posto a un altro che forse è, in questo momento, più capace di garantire una prestazione all’altezza di un torneo olimpico.
Se davvero c’è qualche utente che suggerisce a Musetti di giocare i tornei di Bastad e Umago anziché le Olimpiadi, lo dica chiaramente.
Lo dica e poi si trasferisca pure su un forum di banche o borsa.
Questo è un sito dove si tratta sport. Non conti in banca.
Ne farà un centinaio di tornei su terra e andrà anche alle olimpiadi a Parigi.
jannik pensa ormai solo a godersi la super fidanzata ,non che faccia poi male a 19 anni , se non ora quando lol
Bene, immagino la sua felicità. Dato che per Sinner la nazionale è solo un fastidio, personalmente non lo convocherei mai più.
a differenza di tanti commenti beceri penso che Sinner abbia rinunciato con la consapevolezza che sarebbe andato un collega più in forma di lui….
Ottimo Lorenzo. Porta tu un po’ di fantasia e imprevedibilità in Giappone, che da quelle parti so’ marziali e inquadrati come soldatini ottusi.
@ me-cir te no (#2861399)
Secondo me un bel Berrettini-Paolini nel misto avrebbe qualche chance. Secondo misto Fognini-Giorgi, tanto per vederci qualche bella e divertente scenetta…
Era meglio per musetti fare 3 tornei su terra e andare alle olimpiadi a parigi
@ Lillo72 (#2861324)
Se vincerà i tornei Sinner non perderà i tifosi.
Scelta saggia la sua.
Tanti grandi tennisti stanno rinunciando alle Olimpiadi
Secondo te perchè ???
La ragione c’è propria a pensarci..
No, nessun punto.
E per i doppi?
Forza Lorenzo!
Scusate l’ignoranza, ma le Olimpiadi assegnano punti? Se si quanti? Grazie!
Meglio avere un ragazzo che ci tiene, piuttosto che l’altro giocatore montato
Gli Italiani non dimenticano
Piango…Musetti su cemento non ha il gioco adatto neanche x passare 1 turno…
giusto così spazio a chi tiene davvero alla nostra nazionale
il Tennis non è il calcio….. FORZA JANNIK SEMPRE
Molto meglio così secondo me, almeno giudicando il momento di entrambi.
Top!
Muso talento e cuore
very very good
…e allora forza Lorenzo!!!
Jannik non perderai punti atp ma perderai molti punti nel tifo degli italiani
meglio