Tsitsipas: “Avrei dovuto giocare qualche match su erba”
La sconfitta di Stefanos Tsitsipas è stato il “botto” della prima giornata dei Championships. Il finalista di Roland Garros ha perso molto nettamente contro l’americano Tiafoe, mostrando una condizione incerta ed un pessimo adattamento all’erba. Per questo, nella press conference post partita, il greco ha ammesso di aver sbagliato l’approccio a Wimbledon.
“Oggi è stata dura. Forse avrei dovuto giocare la settimana prima di Wimbledon, Maiorca o Eastbourne…. Non sono sicuro. Uno qualsiasi di questi tornei mi avrebbe sicuramente aiutato a trovare una forma migliore e a preparare il mio tennis per l’erba”.
“Di sicuro la mancanza di partite prima di Wimbledon è stata cruciale oggi. Ho iniziato a sentire il mio gioco un po’ meglio verso la fine del terzo set, anzi a metà del terzo. Sentivo meglio i miei colpi, ho iniziato a sentire che era il momento di mettere più pressione, stavo meglio in campo. Ovviamente non volevo che fosse così, arrivare al punto in cui mi sentivo completamente fuori controllo. Ma è giusto dire che lui oggi ha giocato davvero bene. Non sono riuscito a mantenere l’intensità, non sono riuscito a mettere qualcosa in campo di meglio di lui”.
Tsitsipas ha anche ammesso di non esser sceso in campo con la motivazione al massimo: “È normale per me giocare molto più motivato di oggi. Ma questo non è un motivo sufficiente per non giocare bene…. Onestamente sento che se avessi lavorato un po’ di più, se avessi giocato un po’ di più su questa superficie, credo che avrei fatto assai meglio”.
In realtà, il rapporto tra Tsitsipas e Wimbledon è piuttosto complicato. Il greco infatti ha partecipato a 4 edizioni del torneo nel main draw, riuscendo solo a vincere 1 match, quello di 1°turno nel 2018, perdendo poi al secondo turno vs. Isner. Nelle altre tre partecipazioni, ha perso sempre al primo turno. È il segnale evidente che qualcosa nel suo tennis non funziona sui prati. Su erba è fondamentale riuscire a giocare con tempi di gioco accorciati, spingere sull’anticipo, giocare movimenti brevi e colpi bloccati, essere pronti ad entrare in campo e non avere fasi passive. Il tennis mostrato ieri dal greco è stato l’esatto opposto: movimenti troppo ampi, giocati con zero anticipo; quasi mai pronto a togliere il tempo di gioco al rivale, stazionando troppo dietro a scambiare con top spin. Passivo in risposta, mai proiettato a rete.
Tsitsipas ha dimostrato nel 2021 di essere un tennista formidabile sul rosso e sul sintetico. Dovrà ripensare a molti aspetti del suo gioco se vorrà essere competitivo ai Championships 2022.
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Stefanos Tsitsipas, Wimbledon 2021
@ Giogio (#2856441)
Mamma mia la frustrazione
Avrei dovuto chiudere la stalla prima che i buoi scappassero…
Gran peccato, c’è bisogno di chi sa giocare a tennis come lui
Solo Borg poteva permettersi di non giocare nessun match su erba!
Solo Borg poteva permettersi di non giocare nessun ma
Disamina molto onesta.
A casa antipatico…greco
Tommasi e Clerici avrebbero detto…..”Non ci si improvvisa erbivori…” 😀
T’attacchi…
Quindi anche gli interpreti del bel tennis possono cadere al primo turno sull’erba fresca, non solo Nadal! 😀
un cada.. su erba
Da quanto vedo, è anche inutile studiare il congiuntivo.
Beh se diventi solido e antagonista di Nadal su terra con colpi meno profondi e più lavorati è normale pagare dazio a Wimbledon.
Considerato che i risultati migliori li raggiunge sulla Terra Battuta è anche logico che si concentri sui tornei sul Rosso e sicuramente arriva ai tornei sull’erba sfiancato.
Oltre ai noti problemi di adattamento al gioco sull’erba, anche la gestione della stagione ha il suo peso.
Ora ha senso rifiatare e tornare al top per i tornei sul cemento.
In diversi avranno fatto questa scelta.
Ha esordito nel 2017, errore
“Assai” meglio, lo avrà detto sicuramente.
Ho controllato e Tsitsipas nel 2018 ha raggiunto il quarto turno e non il secondo, come riportato nell’articolo.
Anni fa avevano appunto proposto di usare il centrale solo dai quarti. Non se n’è più fatto nulla, direi.
Ha esordito nel 2017
@ Allupo (#2856287)
Secondo wikipedia ha esordito nel 2017: perso al 1T (da Lajovic) ma era entrato come qualificato, poi perse al 1T anche nel 2019 (Fabbiano) e 2021 (Tiafoe). Invece nel 2018 arrivò agli ottavi, battendo Barrere, Donaldson, Fabbiano e perdendo appunto da Isner. Quindi a Wimbledon a livello di tabellone principale ha 3 vinte e 4 perse
Wimbledon avrà pure il suo immenso fascino, ma giocare su un campo che al primo turno è uno splendido tappeto verde e il giorno della finale un campo di patate ha qualcosa di comico!!!
Non mi meraviglio che molti tennisti non l’amino, così come molti tennisti non amano la terra rossa ed altri il cemento!!!
Avrà detto è inutile che arrivo in semifinale contro Nole, vado avanti di due set e poi mi faccio rimontare. Tanto vale che esco subito e vado a mykonos
Se tsisipas ha esordito nel 2018 non può aver giocato quattro volte a Wimbledon come scritto, perché nel 2020 il torneo è stato annullato
Se l’esordio di Tsitsipas a Wimbledon è stato nel 2018 ha partecipato a 3 edizioni non 4.