Jelena Ostapenko dopo 2 anni ritorna a vince un torneo. La Lettone ha conquistato il 500 di Eastbourne
Jelena Ostapenko, ex top 5 , campionessa del Roland Garros nel 2017 e semifinalista a Wimbledon nel 2018, è tornata ai suoi giorni migliori ed ha vinto questo pomeriggio il suo quarto titolo in carriera e il primo dall’ottobre 2019 vincendo il torneo WTA 500 di Eastbourne, uno degli eventi principali in preparazione del torneo di Wimbledon.
La 24enne lettone, classificata al 43° posto, ha chiuso una grande settimana battendo in finale l’estone Anett Kontaveit, classificata 27° WTA, per 6-3, 6-3 in soli 65 minuti di partita.
TAG: Jelena Ostapenko, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2021
@ Fabblack (#2854089)
Proprio tu che sei un realista più del re giustifichi le stupidaggini senza contatto con la realtà!
come lo sono state quelle di errani, vinci, schiavone???
almeno lei ha vinto uno Slam RG un 500 ieri più altri 2 wta 3 itf ed ha solo 24 anni dici poco! Magari avessimo noi una di 24 anni così!
Grande Jelena, gioca un bel tennis aggressivo e quando parla è spontanea e non banale. Speriamo torno tra le top 10.
@ Mauro72 (#2853837)
Dopo le 13, nell’articolo apposito, avevo scritto
“”””
Torneo donne finito ieri, per me.
Credo di poter affermare che Camila dei primi giorni avrebbe tranquillamente portato a casa il suo primo 500.
Pazienza, è andata così.
Alcune considerazioni personali, senza pretese di verità assoluta.
1. avesse perso il primo set contro Sabalenka, probabilmente avrebbe perso in due; il secondo l’ha in po’ lasciato andare potendoselo lei permettere dopo aver vinto il primo, mentre l’altra se lo è comunque dovuto giocare; così si è poi visto chi è l’atleta vera: Camila pur sempre menomata ha continuato a buon ritmo mentre l’altra era cotta;
2. viceversa ieri: avesse brekkato lei per prima (5 p.b. in due turni di riposta) e vinto il primo set, magari avrebbe tentato di portarla a casa; non c’è riuscita ma ha messo le cose in chiaro recuperando il break e si è poi ritirata;
3. il ritiro:
3.a – intanto era umido e probabilmente anche “freddo”: allarme rosso in vista di Wimbledon,
3.b – Wimbledon è il suo torneo (lì ha due biglietti a vita per quando avrà smesso) ed in pratica non lo gioca dal QF 2018 con Serena (2019 era infortunata e 2020 non si è giocato);
3.c – si è ritirata, “rinunciando” alla comunque ancora possibile Finale di Eastbourne, comunque a tebellone compilato: probabilmente non le dispiace, visto che Teichmann ha una sola presenza a Wimbledon (persa) e non gioca da Strasburgo; ev. credo Muchova, ha un QF due anni fa ma 2021 dopo Parigi ha un 1T a Berlino; ev. Pavlyu non gioca da Parigi; seconda settimana… (magari!) beato chi c’ha un occhio!
Detto questo, facendo notare di non aver offeso nessuno/a (mentre qui sembra quasi un obbligo farlo), se a qualcuno interessa, può senz’altro ribattere; io me ne vado al mare ed al ritorno sarò disponibile per eventuali repliche.
Evitare perditempo.
“”””
Mai pubblicato, vediamo ora.
@ Filetto (#2853759)
Cosa sei, pazzo? Giuli ti ascolta!
Mi sono arrivate notizie poco rassicuranti di Camila.
Spero abbiano esagerato.
Vittoria figlia della pochezza del femminile.
Bravissima
Complimenti a Jelena,spero gli faccia bene
Mi è sempre piaciuta Jelena, aggressiva ma pronta a sorridere e all’autocritica quando sbaglia, comunque spontanea e dinamica, insomma non di quelle che si “aggirano in campo” ma che pensa solo a giocare e ad essere efficace..mi sarebbe piaciuto vederla con Camila, entrambe ragazze che non temporeggiano e che puntano diritte al vincente, sarebbe stato un incontro intenso e combattuto. Con la Kontaveit invece ha prevalso facilmente la maggiore grinta e potenza intelligente di Ostapenko, che riesce ad aggredire la palla e ad indirizzarla dove vuole in modo rapido e non prevedibile con accelerazioni micidiali. Dopo la vittoria al RG ha forse risentito di un po’ di pressione e faticato a mantenere efficacia, questo è stato un ottimo segnale di ritorno in fiducia e positiva premessa per l’immediato futuro
@ Sottile (#2853775)
Anche a me Belvetta diverte molto. Speriamo che continui
@ Sottile (#2853775)
Anche a me Belvetta diverte molto. Speriamo che continui
Quoto!
Grande Alona!
Resto convinto che la Giorgi di questo periodo avrebbe vinto il torneo, ma anche gli infortuni fanno parte del gioco e vanno accettati.
Temo per Wimbledon, non molli un 500 in semifinale in quelle condizioni di forma se non per qualcosa di molto serio.
Camila era già fasciata con la Sabalenka, l’unica possibilità che mi rende ottimista è che – non avendo manifestato un chiaro infortunio con la Kontaveit – si sia fermata in tempo appena avvertito il risentimento.
Da calciatore posso solo dire che quel tipo di infortunio – anche solo un indurimento – ci mette qualche giorno a rientrare. Certo, Camila è un’atleta formidabile e ben preparata, magari ce la fa.
Ma non basta che giochi la prima partita, tocca tenere nel tempo, Wimbledon è lungo per chi ha ambizioni…
Speriamo!
Cari amici di livetennis perché non aggiornate la classifica della Giorgi?
Bella vittoria della sempre piacevole da vedere Ostapenko, sempre pepata. Personalità.
Kontaveit si conferma giocatrice di ottimo e particolarmente costante rendimento, ma mai capace di un vero guizzo, mai capace di entusiasmare, un po’ come Mertens, con le ovvie differenze. Dire che è anonima sarebbe ingiusto, ma certo non c’è confronto con l’altra baltica.
Al posto della sconfitta Kontaveit?
Una delle tenniste più simpatiche e corrette del circuito 😉 Brava, ha meritato
Oggi due graditi ritorni: un acuto di Kerber che possiamo considerare verso fine carriera e netta vittoria di Ostapenko, vista molto più quadrata, che potrebbe costruire una seconda carriera dopo un lungo periodo oscuro… staremo a vedere…
Brava. Finalmente!
Diciamo che ci sarebbe potuta essere un’italiana al suo posto