Matteo Berrettini nella foto
Matteo Berrettini vola in finale nel torneo ATP 500 del Queen’s.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio in semifinale Alex De Minaur con un doppio 64.
Domani sfiderà per il titolo Cameron Norrie.
Nel primo set Matteo piazzava il break decisivo nel terzo gioco e senza concedere palle break chiudeva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set De Minaur capitolava sul 4 pari quando subiva il break, con l’azzurro che poi senza problemi chiudeva la partita per 6 a 4.
ATP ATP London
Berrettini M.
6
6
de Minaur A.
4
4
Vincitore: Berrettini M.
Servizio
Svolgimento
Set 2
Berrettini M.
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
5-4 → 6-4
de Minaur A.
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
4-4 → 5-4
Berrettini M.
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
2-3 → 3-3
de Minaur A.
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
A-40
2-2 → 2-3
Servizio
Svolgimento
Set 1
Berrettini M.
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
A-40
5-4 → 6-4
de Minaur A.
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
5-3 → 5-4
Berrettini M.
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
4-3 → 5-3
de Minaur A.
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
3-1 → 3-2
de Minaur A.
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
40-A
1-1 → 2-1
Vero, ma valeva molto di più 20-30 anni fa questa regola.
Ma ho ha mai fatto la doppia finale Queen’s – Wimbledon, inoltre ha vinto solo 2 Wimbledon, altri hanno fatto molto meglio.
E comunque al limite, è Edberg quello del serve and volley sistematico. Cash inoltre è stato un flash, una semimeteora, carriera molto breve a livello alto.
Cosa t’ha fatto di male San Guinetti ?
Certo che no : come vedi non ha mai raggiunto le due finali al Queen’s ed a Wimbledon contemporaneamente.
E leggi bene il mio commento, tra l’altro.
Djokovic non è stato uno specialista dell’erba, infatti, più giocatore da cemento, competitivo anche sull’erba per la vittoria finale, ma superiore sul cemento.
Altrimenti non ho messo nemmeno Ivanisevic.
Sampras, Borg e Federer sull’erba sono attrezzati molto meglio rispetto a Djokovic.
A parte Nadal ( semi ) e Djokovic ( quarti ) i primi 8 non sono riusciti a vincere più di una partita. Fuori subito al 2ndo turno, o al terzo, avanti di un turno.
Se guardi i quarti di finale, e le semifinali, quando di solito nei tempi recenti confermano il seeding, più zoppo di così non so cosa vogliamo pretendere.
Semifinali : Medvedev 10 contro Lajovic. Fognini 13 contro Nadal 2.
Nadal l’unico tra le prime 4 teste di serie e nemmeno in grande forma, non a caso ha preso due set secchi da Fognini.
Più zoppo di così non è che possiamo pretendere che in semifinale Fognini riuscisse a trovare 3 wild card.
Modifico : comunque sono d’accordo con te.
Il tuo commento è un commento assurdo, ma non c’era bisogno che lo specificassi all’inizio del tuo commento.
La mia frase dell’uncinetto sta ottenendo seguito 😛
@ Nello (#2847441)
Soeriamo vinca, se facile vedremo ma sull’erba si decide un match su pochi punti perchè è raro brekkare (…in generale almeno, nel tennis maschile)
Condivido quasi tutto di quanto da voi scritto e mi permetto di aggiungere che oggi Matteo vincerà facilmente e velocemente contro un avversario di cilindrata nettamente a lui inferiore. Berrettini, come già sottolineato, ha la prima di servizio devastante,la seconda molto lavorata e assai efficace, un dritto che è un missile. Migliorati molto anche il rovescio in slice e la volee…secondo me, in questo stato di forma attuale, può battere chiunque….
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2847156)
L’erbivoro per eccellenza è stato, probabilmente, Pat Cash.Straordinario volleatore era assolutamente un maestro, più di Mac (lacrima che scende) ,nell’approccio a rete. Tutti lo ricordano nel 1987 su Lendl ma il match più bello fu la vittoria in Davis, in casa, recuperando due set a Pernfors( Pernfors amava le quasi vittorie su erba, chiedere a Connors) che lo mise sotto con dei lob mai visti di tale precisione. Poi l’aussie si riprese e fece l’impresa. Cash… Ogni volta che vedo Daniel Day Lewis me lo immagino con orecchino e fascetta nera e bianca…
Amen. Lasciagli il pallettaro di sinner come messia. Come si fa a non vedere che è il prototipo del giocatore che qua dentro odiano se straniero..ossia quello che non sa cosa sia il tocco. Ecco in questo hai ragione @semplice..trovo gli utenti faziosissimi su di lui. Invece su Musetti che dire..lui potenzialmente a livello di TENNIS è davvero il Messia. In ogni caso sia uno che l’altro al momento perdono da berretta su tutte le superficie senza batter ciglio. Le sconfitte che rimedia JS Matteo non sa manco cosa siano
@ zedarioz (#2846716)
Se ha fatto finale a Wimbledon Kevin Anderson, con un pizzico di fortuna può’ già arrivarci quest’anno Matteo
Senza Nadal e’ nelle prime 8 tds, ciò’ significa nessuno dei primi sicuro fino ai quarti, una grossa differenza, poi si vedrà
Zverev poi ahhahahahhahah
Ahahhahahaha e tu sei quello obbiettivo? Ma fammi il piacere. Tsitsipas e Medvedev sull’erba ahahha. Norrie ora ne esaltate la stagione poi vai a vedere la race Matteo, nonostante l’infortunio, ha fatto molti più punti. Sei fazioso e non c’è una da fare
Vai Matteo
@ Semplice (#2847041)
Personalmente si. Col rispetto dovuto ovviamente sia per i risultati dell’austriaco che della straordinaria tigna, anche dopo che venne investito, non lo ritengo un giocatore talentuoso tecnicamente pur riconoscendo che anche l’abnegazione sia una forma di talento. I risultati ottenuti sui campi veloci sono chiari, una vittoria (su Washington) ed una sconfitta (De Wulf) dimostrano che ai massimi livelli l’assenza di un rovescio diventa una carenza difficilmente sopperibile perché manca il tempo per girarsi sul fondo rapido. Ritenere più talentuoso Berrettini poi non significa che farà meglio di Muster, anzi ne dubito, ma puó far bene su tutte le superfici (Muster su erba fu, per la classifica raggiunta,imbarazzante come pochi) .
Ricordo che a Wimbledon max italiani SF di Pietrangeli (sconfitto da Laver in 5 set) anni 60 e poi solo un QF di Panatta (79 sconfitta assurda con Duprè), velo pietoso su Fognini (max 3 turni) ricordato più che altro per la stupidaggini “sulla bomba da buttare sl club dei maledetti inglesi”…ancora parole sue in (eccessiva) libertá. Se Berretta oltre a non dire certe cazzate arrivasse a un QF sarebbe giá tanto per il tennis nostrano. Se poi fa ancora meglio evviva!
@ Wynograski (#2847148)
Vengono commentati di più perchè ventenni (Musetti 19) e quindi sono la speranza del tennis italiano per un futuro da top, mentre Berretta ę la certezza attuale come luvello alto. Su Sinner poi le attese per l’immediato sono srate gonfiate (secondo me) dalla stampa e quindi si attivano tifosi ed anche i troll (anche io sono stato un pò accusato di questo da altri appassionati che scrivono). Ma rinane che Berrettini è un ottimo player fatto e formato e se vince oggi ha fatto una ottima impresa e onorato la TdS n.1. Poi se anche a Wimbledon fa bene (per me un QF sarebbe validissimo) ha dato un altro calcio in avanti alla sua continuitá (che da Belgrado in poi pare inapountabile). È difficilissimo avere continuitá nel tennis prof!!! Senza sognare troppo.
@ Nena (#2846958)
Sono d’accordo con tua analisi al 100%! Fognini ha fatto affermazioni prive di senso…e non è unica volta
@ Vecchiogiovi (#2847059)
Fognini ha anche vinto un 500, quindi…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2847156)
Ah, certo… Djokovic no?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2847136)
Questo è un commento assurdo. Di cosa era zoppo Montecarlo 2019? Controlla bene il seeding, c’erano tutti i più forti. Se sono stati eliminati, non si può parlare di tabellone zoppo. Fognini ha battuto Rublev, Zverev, Coric e Nadal prima della finale. Non mi sembra questa passeggiata di salute. Forse – e credo lo sappia pure lui – la partita più semplice è stata la finale e lo sa bene pure lui.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2846789)
Certo che è una bestemmia..e questo fa capire che ti intendi di tennis come io di uncinetto….di quelli che hai detto che si avvicina al nostro Matteo è Raonic…il resto è come scambiar la lana con la seta….non ci siamo proprio.
In base a quanto scritto sotto, quindi, deduco che i più forti interpreti del tennis su erba, negli ultimi 50 anni siano stati McEnroe e Sampras, seguiti da Becker ed Edberg anche se compare solo una volta come nome.
Meno specialisti, ma comunque fortissimi pure Borg, Murray, Federer e Connors.
Più dietro Roddick, Hewitt e Nadal.
In base al rendimento Queen’s ( o Halle ) / Wimbledon.
Altrimenti metterei
SAMPRAS
FEDERER
BORG
su tutti, vedendo i titoli conquistati dai tre a Wimbledon.
Ma hanno avuto poca resistenza come avversari, mentre altri come Becker, Edberg, Mc’Enroe, Connors etc. avevano dei tabelloni molo più duri.
Nell’epoca pre OPEN prima del 1969 i discorsi si fanno diversi, non sono andato a prendere in considerazione il periodo precedente all’era Open.
Sono andato a rovistare negli albi d’oro del Queen’s e di Wimbledon. Federer gioca ad Halle, quindi è fuori dai giochi.
Troviamo nel 2018 Djokovic finalista al Queen’s e vincitore a Wimbledon
2017 CILIC finalista al Queen’s – finalista a Wimbledon
2016 MURRAY doppietta
2013 MURRAY doppietta
2008 NADAL doppietta
2005 RODDICK vincitore – finalista
2004 RODDICK vincitore – finalista
2002 HEWITT doppietta
2000 SAMPRAS finalista – vincitore
1999 SAMPRAS doppietta
1995 SAMPRAS doppietta
1994 SAMPRAS finalista – vincitore
1990 BECKER finalista – finalista
1988 EDBERG finalista – vincitore
1985 BECKER doppietta
1984 McENROE doppietta
1983 McENROE finalista – vincitore
1982 CONNORS doppietta batte McEnroe finalista nelle due finali
1981 McENROE doppietta
1980 McENROE vincitore – finalista
Nel 1971 Stan Smith batte Rosewall al Queen’s e poi perde in finale a Wimbledon contro lo stesso Rosewall
Anche negli anni ’60 ci sono state doppiette e finalisti sia al Queen’s che a Wimbledon.
Parliamo di Rosewall, Emerson, Laver, solo per far capire chi andava al Queens a vincerlo e poi a Wimbledon a vincerlo o almeno in finale.
Su sinner e Musetti si arriva a 800 commenti per una sconfitta. Per berrettini un quarto per una finale atp 500. Io so perché.
Fognini ha vinto un’edizione un po’ zoppa a Monte-Carlo, basti vedere il finalista che ha incontrato, però bisogna pur sempre vincerlo. Idem il Queens, TDS n.1, con tutto il rispetto, ma questa edizione è un po’ sotto tono rispetto alle tradizionali del Queen’s dove nell’albo d’oro figurano i migliori protagonisti dell’erba, e giocatori di massimo livello, ex n.1 al mondo.
Magari poi Berrettini va nei primi 3, ma al momento ha rispettato il seeding – che non è mai facile – in un torneo più basso come entry list rispetto al suo standard.
Ai tempi, chi vinceva il Queen’s, spesso poi andava a segno anche nel torneo di Wimbledon.
Quasi quasi vado a confrontare i due albi d’oro dei due tornei tradizionalmente migliori su questa superficie, da quando sono tramontati i tornei su erba fuori dall’Inghilterra, e prima dell’istituzione del torneo di Halle.
Porca vacca : ho acceso che era già finito il match da mezzo secondo e mezzo. Ho visto l’intervista, visto che ero li, gli ho dato una vista.
@ vecchiogiovi (#2846735)
Troppo difficili.Su terra la rotazione in back blocca la palla, su erba la fa schizzare in avanti a meno che non sia più perpendicolare al terreno, ergo meno “camuffabile ” col rovescio in back.
@ ItalyFirst (#2846641)
Visto che ti piace definire chi commenta con un punto di vista differente dal tuo, come “troll”. Come definisci chi commenta sempre a favore degli italiani, senza esprimere un parere critico e obiettivo. Come definisci chi vedeva e vede Sinner come prossimo vincitore di Slam?
@ Onda89 (#2846754)
Tsitsipas, Zverev, Djokovic, Medvedev, Rublev e il Norrie di adesso.
Se non te ne sei accorto è mancino pure Shapovalov.
Ma il povero Fognini non ha vinto Montecarlo? Un po’ di precisione non guasterebbe.
@ Sarra_cino85 (#2846728)
Scusa i ma i troll chi sono?
@ Braccino (#2846763)
Assenze importanti quest’anno. Lo testimonia il fatto che Berrettini è testa di serie numero 1 del seeding e Shapo era la seconda. Nelle edizioni di prestigio c’erano 6 giocatore tra i primi 10 del mondo.
@ robdes12 (#2846794)
L’inglese è uno dei giocatori più in palla del momento, è mancino e gioca in casa. Bruttissimo cliente, per me partono alla pari.
Il più duro è fatto. Ora resta il più facile che spesso è il più arduo. Vai Berretto, vai punto per punto per diventare re al Queen.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2846797)
Sempre intelligenti i tuoi commenti
@ marvar (#2846836)
Fognini a Montecarlo, ben più prestigiosa. Se parli di erba, hai perfettamente ragione
@ Pier (#2846862)
Sei sicuro in merito a Muster?
Ci sono persone che pur di essere considerate affermano evidenti falsità. Sono persone. Represse,stanno male. Non possono sostenere un confronto di carattere logico. Non odiatele , sono davvero disturbi seri. Io ho sbagliato con marvar e gli chiedo scusa. Poi mi è venuto un dubbio mi sono informato. Sono patologie.
@ Kenobi (#2846788)
Ma io direi (a parte la preistoria) mai un italiano così.
ATP 250, ATP 500, ATP 1000 (sta finale con Zverev all’ultimo punto) e soprattutto slam.
È giocatore versatile su tutte le superfici. Indoor e outdoor
La delusione ce l’abbiamo con te che non ti levi di torno. Sei come la psoriasi, fastidiosa e difficilmente eliminabile
Berrettini top ten per caso? Ma mi faccia il piacere!!!
@ AZZURRI (#2846817)
Allora: Berrettini, salvo miracoli a mio parere impossibili di re Roger, lo scavalcherà a Church Road, per dover di cronaca Federer deve mantenere i 1200 punti della finale, ma considerato il regolamento ne perderà il 50%, quindi solo 600, Norrie quest’anno sta avendo la miglior stagione della sua carriera, è un altro mezzo martello, meno devastante con i fondamentali,ma più solido di rovescio rispetto a Beretta, comunque, secondo me, Matteo vincerà in due set abbastanza lottati
@ Ponzio Pilato (#2846813)
Non concordo assolutamente! Le variazioni che imprime, specialmente il back in anticipo su una superficie in cui il rimbalzo è molto basso e irregolare, lo rendono insidioso (guarda il passante contro Murray, o quello contro De Minaur oggi), certo, il rovescio è ancora da migliorare, ma già regge tranquillamente la diagonale ed imprime forza, oggi ha avuto un rovescio solidissimo, sta già facendo progressi@ Papillon (#2846847)
😈 @ AZZURRI (#2846817)
Norrie è un giocatore in ascesa nel ranking, ma non ha in repertorio armi per vincere anche solo un set a Matteo… a meno che questi glielo regali, ma è ovviamente un altro discorso, con le sue forze Norrie non ce la farebbe, non è uno che può sorprendere come Shapo quando è in vena, è un pallettaro tipo Ramos o Verdasco, certo è solido (e forse la palla gli viaggia anche un po’ più veloce dei mancini spagnoli, ma nulla di paragonabile a quella di Matteo). Non va molto a rete e questo è un vantaggio. Se tutto va come deve andare, MB la porta a casa in due set
Berrettini è già il più forte tennista dopo panatta.
Poi già attualmente c’è berrettini. Parlo di vittorie. Anzi prima Barazzutti
Pietrangeli ha vinto più di Panatta. Poi viene Panatta poi viene Fognini. Per adesso è così. Non è questione di opinioni. Sono dati di fatto.
No, ma puoi dire che abbiamo il nostro Del Potro.
@ NICK (#2846953)
Credo che se uno corre in formula 1 con una 500, e vince contro avversari che corrono con la stessa cilindrata, si può affermare con certezza che sia stato più bravo. Quindi, se é vero che fra il tennis degli anni 50/60 e quello di oggi, c’è un abisso, per ovvi scontati motivi, è altrettanto vero che fare paragoni é praticamente impossibile. È come se dicessimo che la Nazionale Italiana di calcio, che vinse 2 mondiali con Pozzo, non ha di fatto vinto nulla poiché quello non era calcio. Credo che non sia una dichiarazione intelligente, poiché ogni epoca si rispecchia per ciò che ha e produce il quel momento. Allora anche Mennea, che detiene ancora il record europeo dei 200 metri, non conta nulla! Ma che dichiarazioni stupide e presuntuose!
Oggi non un buon ma un buonissimo Berrettini, sicuramente la miglior prestazione della settimana per lui, perchè più incisivo alla risposta e brillante anche negli scambi da fondo, anche dalla parte del rovescio.
@ Lalo (#2846934)
Pietrangeli 2 Parigi e 2 Roma mi pare (una volta mazzolando di brutto Rod Laver), Panatta 1 e 1 anche Pietrangeli ha vinto credo più volte Montecarlo….ma Fognini dice che quello non era tennis…e lui a Montecarlo ha fatto la storia (parole sue). Berrettini non penso possa vincere Wimbledon e neppure uno slam però se saro smentito molto bene!
@ tonino zugarelli (#2846921)
sempre meglio norrie… shapovalov è un topten in pectore e quando è in giornata è instancabile, e insieme a musetti e tsisipas sono i tennisti più di classe e non solo pallettari, cmq complimenti a Berretto sempre una garanzia e solidissimo!!!!
Una domanda,sapete quante volte Matteo oggi ha vinto gli scambi prolungati
Meglio Norrie di Shapo, anche se e’ piu’ erbivoro, ovviamente. MA il servizio e il dritto di Matteo di questa semifinale sono sufficienti a garantirgli il successo. Tra l’altro ho visto miglioramenti nel rovescio e nella mobility.
Me lo auguro di cuore
@ Dancas (#2846908)
Sino a quella di Berettini a Wimbledon…
@ Dancas (#2846908)
Panatta?
Forza Matteo. Mi risulta sia tifoso viola è vero? Non cambia niente ma..
Non so se Norrie in finale è meglio di Shapovalov. Forse ha più armi sul servizio di Berrettini. Però è vero anche il contrario, a Shapo Berrettini ha fatto un break in due partite.
Comunque, vai Matteo, sulle orme di McEnroe, Connors, Becker, Sampras, Hewitt, Nadal e Murray…
Aggiungo che credo che sia berrettini che Musetti, otterranno risultati più prestigiosi di Fognini. Ma devono farlo. Il tempo non gli manca
Mah io non capisco. Tutti si scaldano e si stracciano le vesti per il nuovo Messia di turno, Quinzi Sinner Musetti, il Messia ormai c’è da un paio d’anni ma secondo me non ve ne siete accorti, ancora a parlare del rovescio dei polpacci e insomma sì ma ci si scalda poco. È che Berrettini non dà adito alle solite tiritere sul giocatore italico senza servizio, che perde i tie-break ecc. ecc. In fondo uno che le tira sempre sopra i 200 km ora per gli espertoni sarà sempre uno limitato. Domani andate a messa e pregate per l’uomo del destino che verrà
spiace dirtelo perchè è come parlare a Tafazzi fatto a persona, ma il tuo caro amico Fognini (nei 40 anni di nulla), un 1.000 prestigioso come Montecarlo lo ha vinto…adesso che hai detto la tua quotidiana str***** puoi tornare a dormire…
Si la vittoria più importante per ora è Montecarlo 1000. Seguita da Amburgo 500. Berrettini uguaglierebbe la seconda vittoria più importante degli ultimi 40 anni. 43. Tutte ottenute da Fognini. Dato di fatto
@ robdes12 (#2846730)
Beh che Nole faccia solo il gioco terraiol-cementizio..forse ti sfugge che a Wimbledon ha vinto più volte e addirittura battendo Roger nel 2019! Comunque, passando sopra i soliti luoghi comuni sul tennis di Nole ad oggi puntualmente smentiti dai risultati, sono contenta che Matteo continui a dimostrare un’ottima condizione fisica e mentale! Mi ha colpito in particolare la capacità di arrivare sempre sulla palla trovando il giusto timing e la stabilità per rispondere e piazzare la palla al posto giusto (Basilashvili ha perso, ahimè con Rublev non avendo mai utilizzato la parte libera del campo). Neanche l’ombra del Matteo pesante negli spostamenti e di conseguenza spesso lacunoso in difesa o impreciso anche col suo colpo forte, il dritto…è stato ordinato e padrone del gioco e con un servizio che lo porta subito “a metà dell’opera”; ieri addirittura ha fatto il “perfect game” e con questa solidità può affrontare tutte le partite con maggiore sicurezza e tranquillità. Per me il “buono” usato nel commento è dovuto al fatto che De Minaur oggi forse è mancato un po’ di inventiva e di gioco fantasioso, tanto che Matteo l’ha inquadrato subito e ha potuto sempre fare la partita che voleva rendendo l’incontro meno eclattante in fatto di difese strenue o numeri sorprendenti..in poche parole, Matteo ha dominato e ha vinto facile, da cui il commento, un buon Matteo è bastato a battere questo De Minaur, ma ci sono le premesse per dimostrarsi solido e competitivo ad altissimi livelli
Egregio Enzo la Barbera capisco che aveva gia’ preparato il suo post ma scrivere “brutto cliente perche’ mancino” non mi sembra un contributo decisivo…da Lei ci aspettiamo ci offra piu’ qualita’ nei suoi competenti commenti non BANALITA’! Il canadese Shapovalov forse non e’ mancino anche con lui…!?illuminazioni tennistiche da Lei bramiamo illuminazioni tennistiche ma oggi purtroppo giornata dura per Lei…sta dando i numeri !
Piacciono
@ marvar (#2846836)
La vittoria più prestigiosa rimarrebbe quella di Fognini a Montecarlo.
Non mi piacciono i maleducati. Faccio l educatore. Mi piace meno i benpensanti. Le persone che giudicano. Magari dietro ad un Nike name. E via basta
E intanto le quote di vittoria a Wimbledon scendono.
Berretta è il sesto favorito per la vittoria a quota 17
@ Mentalmente pompato (#2846733)
Per fortuna! Per ora Medvedev, che per altro ha uno stile mostruoso a vedersi, pare un Thiem del cemento, fa risultati su una sola superficie. E poi davvero grande varietà di tennis, davvero il nuovo Safin (Marat, perdonami!)
@ Kenobi (#2846788)
Si vede che tu te ne intendi di più del cronista. Definirlo buono è giustissimo. E’ vero che ha vinto e chi vince ha sempre ragione, ma il gioco non è stato poi così esaltante. Tutto basato sul servizio devastante. Accontentati di buono, per l’ottimo devi ancora aspettare. enzo
@ Mentalmente pompato (#2846733)
Medvedev deve ancora dimostrare tanto, al momento poi sembra in una fase involutiva.
Matteo invece, infortuni a parte, è in crescita costante, fa veramente ben sperare. A me ricorda StanWawrinka, non per il gioco (specie se parliamo del rovescio) ma per la capacità di migliorarsi con il lavoro e con la testa.
Considerando che TheMan ha davuto affrontare i big3 nel loro periodo Top ed ha portato a casa degli slam, io sono molto fiducioso per Matteo.
Sarebbe molto importante cominciare a portare a casa un 500/1000!
Per forza gli tirano tutti sul rovescio. E sempre lo faranno, anche se diventasse numero 1…
Dimmi un po’, se tu gli giocassi contro, gli tireresti forse sul dritto?
@ Ponzio Pilato (#2846813)
E quello di oggi ad una mano, ad esempio, che cos’era? Un colpo steccato?
@ AZZURRI (#2846817)
Federer il risultato peggiore che tiene dopo wimbledon sono 600 punti.in ogni caso guarderei la race e Matteo è saldamente ed ampiamente settimo.se wimbledon non genera grosse sorprese potrebbe addirittura allungare sul nono.spero che non vada poi a torio per non stancarsi troppo andando in Giappone e poi in usa per i 2 1000 americani che saranno fondamentali per la corsa a Torino.norrie buon incontrista rovescio piatto che sta vivendo la stagione migliore della carriera ed infatti è 13 nella race.in ogni caso credo che il Matteo di questi giorni domani vinca
Cosa c’entra la maleducazione con l’essere bigotti? La