Anche Dominic Thiem dice no alle Olimpiadi
Dominic Thiem (5) ha annunciato che non parteciperà alle Olimpiadi, in calendario dal 23 luglio all’8 agosto.
“La stagione non è iniziata bene, non mi sento pronto. L’obiettivo resta la difesa del titolo agli US Open”.
“In queste ultime due settimane mi sono allenato duramente – e sto iniziando a migliorare.
Il mio obiettivo è lavorare sodo nelle prossime settimane, dare il meglio a Wimbledon e continuare ad allenarmi e sperare di difendere il mio titolo agli US Open. Auguro a tutta la squadra austriaca in partenza per Tokyo di dare il meglio. Sono giovane e spero di poter giocare per l’Austria alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Ci vediamo presto”.
TAG: Dominic Thiem
Ma cosa vi scandalizzate se thiem nadal e federer non partecipano?? Non sono al top della forma per poter competere per tutta la stagione,potranno fare quello che vogliono o devono chiedere a voi? Vogliamo rovinare questo sport come il calcio dove a decidere le convocazioni agli europei sono i procuratori e le televisioni per fare più audience? Vi da fastidio che djokovic monopolizzi questo anno tennistico? non è che se partecipano i tre sopracitati, con una forma da rivedere, cambi qualcosa, sarà sempre lui il favorito per tutto quest’anno
Il solito mercenario che mette al primo posto i soldi, all’onore di rappresentare il proprio Paese. Adesso l’Austria dovra’ mandare Dennis Novak, sempre che abbia la classifica per partecipare.
@ businness_rovinasport (#2845471)
Se non sei in condizioni psicofisiche per Tokyo, non lo sei neanche per Kitzbuhel.
Alcune delle ultime olimpiadi davano punti atp …ecco perché i big le hanno fatte.contano meno di un mille e poco più di un 500.se a questo aggiungi la difficoltà logistica prevedo diversi forfait.
L’importante è vincere.
Partecipare alle Olimpiadi è patriottismo, e anche dare lustro ad un evento della propria nazione lo è.
@ Billy74 (#2845491)
Una medaglia olimpica ha un valore inestimabile, unico… resti nella storia (sportiva ovviamente) del tuo paese, ancora di più se sportivamente poco rilevante (vedi Puig)… non solo di soldi vive un campione…
Giusto
Thiem da buon austriaco, fa solo le Olimpiadi invernali.
La frase originale era di un vescovo anglicano pronunciata in occasione dei Giochi di Londra del 1908, ed il senso era “solo partecipando puoi vincere”. Il barone PDC sosteneva che “l’importante è dare il massimo durante la competizione”.
Le Olimpiadi per i tennisti sono state nei recente passato una boccata di aria fresca. Una routine diversa, la vita nel villaggio olimpico, la possibilità di sentirsi parte di una grande squadra. Il Covid ne ha ridotto enormemente il fascino ed in aggiunta la sede giapponese non aiuta per tante ragioni. mi aspetto altre defezioni.
@ Billy74 (#2845491)
*A parere
@ ALEXIEJ70 (#2845339)
Bè, spero che nemmeno i nostri vadano, sinceramente un viaggio per e dal Giappone per stare una settimana non aiuta la stagione americana e quella conta molto di più, a parete mio
Vai a vedere i podi maschili dal 2008 in avanti e tutti quelli femminili, con eccezione di Puig, e guarda chi sono i medagliati. I soldi con c’entrano niente con queste defezioni, è un problema logistico, se si fossero giocate a Parigi, Roma , Berlino o New York sarebbero andati praticamente tutti, forse solo un un ignorante come Thiem sarebbe mancato. Non c’è alcun dubbio che nell’anno olimpico questo torneo rappresenti il quinto torneo del calendario in termini di importanza e di prestigio.
soldi soldi soldi come profumano sti soldi
Sarà stato consigliato da quei geni della Kosmos. Chissà, magari il loro prossimo obiettivo è distruggere le Olimpiadi….
Si è ritirato dopo avere letto la formazione azzurra per evitare magre figure…
@ Denis (#2845455)
se non è in condizioni psicofisiche di competere (come è stato a tutti evidente in tutta la stagione) fa bene anzi è un dovere rinunciare lasciando spazio ad altri in condizioni migliori delle sue.
Ed esce un’altro dei possibili medagliati a Tokyo.
Ha provato a resistere ma il richiamo di Kitzbuhuel è sempre più forte, c’è poco da fare.
Le possibilità per Djokovic di fare il Golden Slam continuano ad aumentare. Come dice Ivanisevic, se c’è uno che può realizzarlo (ma gli mancano ancora due Slam e la medaglia d’oro che non si vincono così..alla buona) è lui.
Nessuno è tenuto a fare niente e ognuno può scegliere per la propria carriera ciò che considera più adatto, ma la spocchia di alcuni per me è inconcepibile.
Atleti del calibro di Nadal e Federer hanno onorato il proprio paese e la propria carriera giocando le Olimpiadi: danno punti ATP? Ovviamente no. Danno un guadagno maggiore di un 250? No. Ma danno PRESTIGIO all’atleta e alla nazione.
Non è una questione di patriottismo, è semplicemente una questione di consapevolezza: vuol dire sapere che i risultati che si sono ottenuti sono frutto dello sforzo di molti, tra cui i tifosi, e che è giusto ripagare questi ultimi anche tentando di vincere una medaglia olimpica per il proprio paese.
Thiem però probabilmente crede di essere uno che ha fatto tutto da solo e che non deve niente a nessuno. Sbaglia.
Se supera la seconda settimana vuol dire che ha vinto
Per me fa bene a non giocare le Olimpiadi
Non contano nulla nel tennis
Contano solo tornei Grande Slam vere Olimpiadi
Alle Olimpiadi si gareggia per la gloria, nei tornei per i “piccioli”. Il tennista professionista se proprio deve faticare, lo fa per soldi, della gloria non sa che farsene. Lo spirito Olimpico? Morto da tempo! La citazione del barone De Coubertine: “l’importante partecipare”, per i ragazzi della seconda media e i sognatori. enzo
Sì, ancora non aveva vinto gli USOpen ma era già un top5 fisso e quella uscita non piacque neanche a me.
Vedremo comunque come preparerà la difesa dello slam: se andrà a Kitzbuhel, le sue parole saranno anche cambiate, ma la sostanza sarebbe la stessa…
Beh almeno questa volta la scusa che ha è migliore, la volta scorsa con i soldi ha fatto proprio un’uscita infelice
Mi dispiace Dominic ma temo per te che se a NY supererai la seconda settimana sarà già un miracolo…
Le Olimpiadi per il tennis contano poco;andare a Tokio per fare 15 giorni di patate e interviste è uno spreco; meglio prepare bene Newyork !
Poi si iscrive a kitzbuel
Meschino
L’importante è partecipare, non vincere, caro Thiem! Spirito olimpico zero! Con tutte queste defezioni si impoverisce il torneo. Peccato! I nostri possono arrivare a medaglia: obiettivo semifinali almeno possibile!
Anche l’anno scorso diceva che preferiva kitzbuel alle olimpiadi