Il coach del n.1 parla di Parigi e Wimbledon ATP, Copertina

Ivanisevic: “Djokovic è l’unico a poter realizzare un Grande Slam stagionale”

16/06/2021 10:56 64 commenti
Goran e Novak in campo
Goran e Novak in campo

Goran Ivanisevic ha rilasciato una interessante intervista al collega Sasa Ozmo e riportata da Tennis Majors. Tra i molti concetti espressi dal croato spicca la convinzione che Djokovic sia l’unico tennista in grado di completare un Grande Slam stagionale, impresa che manca da Rod Laver (1969). Ecco alcuni passaggi del pensiero di Goran, coach di Novak.

Affermavo da tempo che sarebbe stato più facile per Novak affrontare Nadal in semifinale piuttosto che in finale. Eravamo a Belgrado quando è uscito il sorteggio del Roland Garros, e lui non era particolarmente contento di vedere Rafa e Roger nella sua metà del tabellone. Sinceramente l’ho preferito così. Rafa non ha mai perso una finale a Parigi, l’approccio e la mentalità per una finale sono sempre molto specifici e Rafa ha 13 titoli a Roland Garros. È una mentalità simile a quella che ha Djokovic agli Australian Open. La loro partita di semifinale è iniziata in modo quasi identico alla finale dello scorso anno, ma questa volta è stato come se Novak avesse fatto un reset quando era sotto 0-5 nel primo set. È quasi riuscito a tornare in quel set e sapevo che avremmo visto una partita molto diversa da lì in avanti. Quello che è successo nel secondo, terzo e quarto set è stato impressionante. Non ho mai visto Rafa così impotente al Roland Garros. Sento che Novak avrebbe potuto vincere il terzo set prima, ma nel complesso il suo tennis è stato perfetto”.

Ecco la chiave del successo contro Nadal: “In primo luogo, Novak era pronto a rimanere su quel campo per 20 ore, se è quello che ci voleva per vincere. Nella finale del 2020 Novak è come se “non si fosse presentato”, ha continuato a cercare di accorciare i punti e con quell’approccio Rafa a Parigi non lo puoi battere. Questa volta, era disposto a correre e correre, era preparato per una battaglia fisicamente estenuante. Credo che Novak è riuscito ad aprirsi il campo molto bene. Si è parlato molto delle condizioni particolari per aver giocare di sera, ma non credo che abbia avuto un grande effetto. A differenza dell’anno scorso, Novak ha affrontato molto meglio il top spin esasperato di Rafa sul suo rovescio, quel colpo non lo ha infastidito così tanto. Inoltre, era molto concentrato quando finiva i punti. Con Rafa, attacchi e attacchi, e poi all’improvviso contrattacca e sei nei guai. Questa volta, Novak ha creduto nei suoi colpi, anche quando li ha sbagliati, ha continuato a spingere e martellare. Rafa non ha potuto fare nulla”.

Sapevamo che Tsitsipas sarebbe stato estremamente difficile da battere. Voglio dire, sta giocando delle palle fantastiche: è giovane e in forma, un giocatore completo. Il suo servizio è molto buono, si muove in modo fenomenale, il suo diritto è perfetto, ha migliorato molto il suo rovescio e non è timido quando si tratta di attaccare la rete. Personalmente, è il mio preferito tra tutti i giocatori più giovani. Novak era molto motivato. Ha iniziato bene, ottenendo palle break già nel primo game e poi servendo sul 6-5 per passare in vantaggio. Poi ha giocato male alcuni punti, anche nel tiebreak, e nel secondo set si è un po’ spento. Nonostante tutto non ero così preoccupato”.

Sotto di due set, Ivanisevic era ancora estremamente convinto della rimonta del suo assistito: “All’inizio del terzo set Novak ha iniziato a mescolare i colpi e ad aprire bene il campo. Si vedeva di nuovo il desiderio di vincere nei suoi occhi, ha iniziato a colpire la palla in modo più aggressivo. Quando Novak si trasforma così, diventa un giocatore difficile da battere sulla linea di fondocampo, i suoi rivali devono fare più di quanto riescono a sopportare. Ad esempio, Tsitsipas ha spiazzato Novak Djokovic come 10 volte nel secondo set, e non è una cosa che si può fare normalmente contro di lui. Dall’inizio del terzo set in poi, Novak non ha permesso che accadessero cose del genere. Inoltre, ha iniziato a servire e rispondere molto meglio. Tsitsipas si è ritrovano nella “macchina” di Novak. Quando questo accade, è davvero difficile uscirne. Lo si vedeva guardando Stefanos che non aveva più soluzioni – guardava il suo box, suo padre, non sapendo cosa fare, come se stesse dicendo “aiutami”. Ma, a quel punto, non c’era molto da fare perché Novak aveva messo le mani sulla partita”.

Molti hanno criticato la scelta di giocare Belgrado prima di Parigi, ma invece per Ivanisevic è stata una mossa decisiva: “Molte persone dubitavano della decisione di Novak di giocare a Belgrado, dicevano che sabato era troppo tardi per venire a Parigi, ma quello che è successo a Belgrado lo ha aiutato sia come giocatore che come persona. Il supporto dagli spalti a Belgrado ha significato molto per lui, quindi ha portato con sé quell’atmosfera positiva e quell’energia a Parigi“.

In effetti, al momento della premiazione, Djokovic ha urlato “da gladiatore” alla sua gente ‘Ora andiamo a prenderci Parigi!!!’.

Wimbledon arriva tra pochi giorni, dopo un torneo così intenso. Sarà in grado Novak di vincerlo? La risposta di Goran è secca: “Sarà in grado di farcela. Voglio dire, deve farcela. Novak Djokovic conosce i suoi obiettivi. Questo titolo lo renderà solo più motivato. È stato molto tempo fa quando ho detto che Djokovic è l’unico giocatore che può ottenere un Grande Slam dell’anno solare. Se accadrà o no, solo Dio lo sa, ma se qualcuno può farlo, questo è Novak”.

Cosa pensa per i prossimi Championships? Nonostante sia appena rientrato, Goran spera di evitare Federer. “Penso che Roger abbia fatto una mossa intelligente a Parigi. Ha provato il suo corpo, ha giocato per trovare un po’ di forma e ottenere esattamente quello che voleva: tre partite all’attivo, e poi non voleva rischiare di infortunarsi. Wimbledon è il suo obiettivo numero uno. Ad essere onesti, non vorrei vederlo dalla nostra parte del sorteggio. Per quanto riguarda gli altri, oggi direi Nadal, Tsitsipas, Zverev, Medvedev. Ci sono poi giocatori pericolosi con grandi servizi come Raonic, Opelka, Isner. Anche Cilic, che non sarà testa di serie, ma che ha appena vinto un titolo a Stoccarda, sarebbe meglio evitarlo. Ha fatto finale a Londra, sa giocare bene su erba. Dato che non abbiamo giocato sull’erba l’anno scorso, penso che siamo tutti ansiosi di tornarci. Mi aspetto un torneo divertente. Novak sarà il favorito, ma non sarà facile vincere”.

Questo il pensiero di Ivanisevic. Abbiamo ancora negli occhi il ricordo del 2016, quando Novak dopo aver finalmente trionfato a Parigi si spense. Non solo perse malamente a Wimbledon, ma entrò nella fase più cupa, dura e difficile della sua carriera. Soffrì un infortunio, ma anche un crollo mentale dopo aver tirato al massimo per tanto tempo, fu decisivo. Quest’anno la condizione sembra però diversa. Novak ha giocato assai di meno, sembra totalmente integro, con la chance reale di confermarsi campione a Wimbledon mettere un altro mattone verso l’impresa leggendaria. Molti vorranno detronizzarlo. Ci aspetta una quindicina londinese fantastica…

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

64 commenti. Lasciane uno!

Luce nella notte (Guest) 19-06-2021 21:33

Scritto da gisva

Scritto da nicknole1964
@ gisva (#2843632)
No, Federer come Nadal non sono MAI andati vicino al Grande Slam.
Per farlo, da ormai quasi quaranta anni, devi vincere in sequenza A.O., Roland Garros, Wimbledon, Flushing Meadows; lo svizzero e lo spagnolo non sono neanche MAI ARRIVATI A DUE, si sono fermati a UNO (1/4 di G.S.) .
Cioè non sono mai riusciti a vincere nello stesso anno nemmeno Melbourne + Parigi, a differenza di Nole che lo ha fatto nel 2016 .

Federer ha fatto 3 slam e finale nel quarto dello stesso anno, inoltre diverse volte è arrivato a vincere 3 slam consecutivi e fare finale nel quarto (RG). Nadal ha vinto tre Slam di fila, ma nel quarto ha fatto QF.
In questo senso Federer è andato vicino all’impresa che Nole ha già compiuto (vincere 4 Slam consecutivi), mentre Nadal no.

Federer vince 3 slam consecutivi e poi fa finale nel successivo due volte: 2005/2006 (Wimbl. US, poi AO e poi finale persa al Roland Garros) e quindi, idem con patate, nel seguente 2006/2007.

Non si puo’ invece dire che abbia… ” fatto 3 slam e finale nel quarto dello stesso anno “… ha fatto uno slam e poi finale nel secondo (non quarto) dello stesso anno… punto.
Djokovic gia’ oggi e’ nettamente superiore perche’ non solo ha vinto 4 slam consecutivi (Federer MAI) ma anche vinto sia il primo che il secondo slam dello stesso anno (Federer MAI)
Pare anche assai verosimile che possa vincere anche i prossimi due..
Che superi quota 20 a fine carriera (superando anche qui Federer) e’ addirittura certo…
A Federer restera’ il maggior numero di settimane consecutive come numero uno e il 3′ posto nel GOAT (terzo)

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 19-06-2021 21:04

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Uno che va sotto 0-2 contro Musetti, non credo abbia tante possibilità di realizzare il Grande Slam, perchè sono 28 partite, ne basta 1 persa per far saltare in aria l’obiettivo.
E se va 0-2 contro Musetti, 1 su 28 è molto probabile che capiti.
Non è arrivata nelle prime 14 partite, potrebbe arrivare nelle prossime 14. Anche due volte, tra l’altro.

Io dico esattamente il contrario: ha dimostrato di sapere sempre trovare le soluzioni, anche quando trova giocatori che non conosce bene. In piu’ ha dimostrato una sporyivita’ esemplare riconoscendo sempre i bei punti degli avversari… poi però, vince lui, anche quando e’ in giornata no e anche quando e’ sotto di due set: dimostrazione di risorse, soluzioni, forza mentale immensa, fisico eccezionale e non certo di debolezza

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 17-06-2021 12:53

Scritto da Superman nadal
Speriamo che il calendario del serbo nn sia come il Rolando se no questo uccide il tennis veramente i primi turni cilic o kirgios poi Dustin Browne vamoss nn può avere sempre culo

Don’t feed the troll

Don’t feed the troll

Don’t feed the troll

3-6 6-3 7-6 6-2…..

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Imperatore Novak
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 17-06-2021 12:53

Scritto da Superman nadal
Speriamo che il calendario del serbo nn sia come il Rolando se no questo uccide il tennis veramente i primi turni cilic o kirgios poi Dustin Browne vamoss nn può avere sempre culo

Ah ah ah Dustin brown lo batte giocando con la racchetta da padel

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Imperatore Novak
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 17-06-2021 08:44

Scritto da il capitano

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da deuce

Scritto da il capitano
Spero tanto che Djokovic e Federer siano dalla stessa parte del tabellone come a Parigi, ammesso che riescano ad affrontarsi.

fossi in te non ricercherei questo accoppiamento….alla luce degli ultimi 2 set visti oggi dal tuo Roger credo non farebbe paura neanche con la sua ombra a Nole ma io non sono come Bonimba che spavaldamente domenica dopo lo 0 a 2 parziale di Nole aveva detto che se Nole vinceva il match lui sarebbe sparito da qui dentro e vediamo se avrà le palle ( ma dubito su questo ) di non presentarsi più ….quindi a meno di 2 settimane da Wimbledon non lo do per spacciato giusto per non levarti una speranzella ma oggi francamente è stato imbarazzante dopo il primo set…fisicamente e mentalmente da un’altra parte tanto che nel terzo cercava di chiudere i punti al primo scambio….e non credo neanche che i 3 su 5 possano aiutarlo …anzi forse sarebbe peggio…

Lo scambio delle consegne deve essere fatto come al Roland Garros con Nadal, non credi?

Mi pare che a wimbledon lo scambio di consegne sia avvenuto già da qualche anno

Quella volta non l’ha vinta Djokovic, l’ha persa Federer.

Ah. OK ok

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superman nadal (Guest) 17-06-2021 03:00

Speriamo che il calendario del serbo nn sia come il Rolando se no questo uccide il tennis veramente i primi turni cilic o kirgios poi Dustin Browne vamoss nn può avere sempre culo

59
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71, Imperatore Novak
gisva 17-06-2021 01:28

Scritto da nicknole1964
@ gisva (#2843632)
No, Federer come Nadal non sono MAI andati vicino al Grande Slam.
Per farlo, da ormai quasi quaranta anni, devi vincere in sequenza A.O., Roland Garros, Wimbledon, Flushing Meadows; lo svizzero e lo spagnolo non sono neanche MAI ARRIVATI A DUE, si sono fermati a UNO (1/4 di G.S.) .
Cioè non sono mai riusciti a vincere nello stesso anno nemmeno Melbourne + Parigi, a differenza di Nole che lo ha fatto nel 2016 .

Federer ha fatto 3 slam e finale nel quarto dello stesso anno, inoltre diverse volte è arrivato a vincere 3 slam consecutivi e fare finale nel quarto (RG). Nadal ha vinto tre Slam di fila, ma nel quarto ha fatto QF.

In questo senso Federer è andato vicino all’impresa che Nole ha già compiuto (vincere 4 Slam consecutivi), mentre Nadal no.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-06-2021 23:30

Uno che va sotto 0-2 contro Musetti, non credo abbia tante possibilità di realizzare il Grande Slam, perchè sono 28 partite, ne basta 1 persa per far saltare in aria l’obiettivo.
E se va 0-2 contro Musetti, 1 su 28 è molto probabile che capiti.
Non è arrivata nelle prime 14 partite, potrebbe arrivare nelle prossime 14. Anche due volte, tra l’altro.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-06-2021 23:25

Scritto da Luce nella notte

Scritto da nicknole1964
@ gisva (#2843632)
No, Federer come Nadal non sono MAI andati vicino al Grande Slam.
Per farlo, da ormai quasi quaranta anni, devi vincere in sequenza A.O., Roland Garros, Wimbledon, Flushing Meadows; lo svizzero e lo spagnolo non sono neanche MAI ARRIVATI A DUE, si sono fermati a UNO (1/4 di G.S.) .
Cioè non sono mai riusciti a vincere nello stesso anno nemmeno Melbourne + Parigi, a differenza di Nole che lo ha fatto nel 2016 .

Pazzesco ma e’ proprio così!!!
Nadal vinse Australian Open nel 2009… incredibilmente Nadal NON ha vinto RG nel 2009
Dopodiche’ Nadal non ha mai piu’ vinto AO

Cavolata, il bilancio non lo si fa in progressione, ma in totale.
Sia Federer che Djokovic sono arrivati ad 1 partita dal Grande Slam ( stagionale è assurdo specificarlo, il Grande Slam è sempre stagionale, poi c’è quello in carriera, che va specificato ).
3 vittorie più una finale nello stesso anno.
Ma Federer c’è riuscito 2 volte, Djokovic una.
Nadal 3 vittorie ed 1 QF.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Taxi Driver 16-06-2021 23:23

@ Franco66 (#2843667)

New York lo vince a mani basse il serbo…..lo scorso hanno fu un pesce fritto con quella pallata alla giudice di sedia….che fece una bella scena

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, Imperatore Novak
-1: il capitano
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-06-2021 23:21

Se ci dovesse riuscire, diventa proprio uno dei più forti di tutti i tempi.
Il problema resta sempre e solo uno :
Borg non giocava mai gli Australian Open, o forse un’edizione agli esordi, e si è ritirato a 27 anni.
Avendo potuto giocare dopo i tre mangiaslam, probabilmente si sarebbe programmato per giocare anche lui fino ad oltre i 35 anni, ed i 20 Slam li suepererebbe ampiamente.
Invece ha giocato prima e si era già accontentato dello straripante strapotere al Roland Garros e Wimbledon, dove fino alle semifinali giocava praticamente turni di allenamento dando 3 set sonori a tutti quanti.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 16-06-2021 23:13

@ lallo (#2844134)

si bombava la Jankovic?

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 16-06-2021 22:34

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da deuce

Scritto da il capitano
Spero tanto che Djokovic e Federer siano dalla stessa parte del tabellone come a Parigi, ammesso che riescano ad affrontarsi.

fossi in te non ricercherei questo accoppiamento….alla luce degli ultimi 2 set visti oggi dal tuo Roger credo non farebbe paura neanche con la sua ombra a Nole ma io non sono come Bonimba che spavaldamente domenica dopo lo 0 a 2 parziale di Nole aveva detto che se Nole vinceva il match lui sarebbe sparito da qui dentro e vediamo se avrà le palle ( ma dubito su questo ) di non presentarsi più ….quindi a meno di 2 settimane da Wimbledon non lo do per spacciato giusto per non levarti una speranzella ma oggi francamente è stato imbarazzante dopo il primo set…fisicamente e mentalmente da un’altra parte tanto che nel terzo cercava di chiudere i punti al primo scambio….e non credo neanche che i 3 su 5 possano aiutarlo …anzi forse sarebbe peggio…

Lo scambio delle consegne deve essere fatto come al Roland Garros con Nadal, non credi?

Mi pare che a wimbledon lo scambio di consegne sia avvenuto già da qualche anno

Quella volta non l’ha vinta Djokovic, l’ha persa Federer.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-06-2021 21:38

Scritto da il capitano

Scritto da deuce

Scritto da il capitano
Spero tanto che Djokovic e Federer siano dalla stessa parte del tabellone come a Parigi, ammesso che riescano ad affrontarsi.

fossi in te non ricercherei questo accoppiamento….alla luce degli ultimi 2 set visti oggi dal tuo Roger credo non farebbe paura neanche con la sua ombra a Nole ma io non sono come Bonimba che spavaldamente domenica dopo lo 0 a 2 parziale di Nole aveva detto che se Nole vinceva il match lui sarebbe sparito da qui dentro e vediamo se avrà le palle ( ma dubito su questo ) di non presentarsi più ….quindi a meno di 2 settimane da Wimbledon non lo do per spacciato giusto per non levarti una speranzella ma oggi francamente è stato imbarazzante dopo il primo set…fisicamente e mentalmente da un’altra parte tanto che nel terzo cercava di chiudere i punti al primo scambio….e non credo neanche che i 3 su 5 possano aiutarlo …anzi forse sarebbe peggio…

Lo scambio delle consegne deve essere fatto come al Roland Garros con Nadal, non credi?

Mi pare che a wimbledon lo scambio di consegne sia avvenuto già da qualche anno

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: beta
il capitano 16-06-2021 20:27

Scritto da deuce

Scritto da il capitano
Spero tanto che Djokovic e Federer siano dalla stessa parte del tabellone come a Parigi, ammesso che riescano ad affrontarsi.

fossi in te non ricercherei questo accoppiamento….alla luce degli ultimi 2 set visti oggi dal tuo Roger credo non farebbe paura neanche con la sua ombra a Nole ma io non sono come Bonimba che spavaldamente domenica dopo lo 0 a 2 parziale di Nole aveva detto che se Nole vinceva il match lui sarebbe sparito da qui dentro e vediamo se avrà le palle ( ma dubito su questo ) di non presentarsi più ….quindi a meno di 2 settimane da Wimbledon non lo do per spacciato giusto per non levarti una speranzella ma oggi francamente è stato imbarazzante dopo il primo set…fisicamente e mentalmente da un’altra parte tanto che nel terzo cercava di chiudere i punti al primo scambio….e non credo neanche che i 3 su 5 possano aiutarlo …anzi forse sarebbe peggio…

Lo scambio delle consegne deve essere fatto come al Roland Garros con Nadal, non credi?

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: beta
Duccio (Guest) 16-06-2021 20:08

Scritto da Armonica
Secondo me Djokovic contro Nadal questa volta ha usato una nuova chiave tattica, ha usato insistenza il dritto stretto in diagonale sul rovescio dello spagnolo. Lo ha cercato con grande continuità, troppa per essere una soluzione estemporanea. Non ricordo in passato un atteggiamento tattico simile, nemmeno a Roma. Dal canto suo Rafa ha fatto la partita preferita di Djokovic, giocando molti colpi allo stesso ritmo, cosa che non aveva fatto ad ottobre 2020.

Verissimo…..per schiantare Nadal nel suo punto debole….le gambe!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: beta
IlCera (Guest) 16-06-2021 19:44

Djoko farà il grande slam stagionale e si consacrerà più grande giocatore di sempre. Nessuno può fermarlo.
Anche Ivanisevic se n’è accorto, alla fine.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Michibe71, Imperatore Novak
-1: beta, il capitano
Luce nella notte (Guest) 16-06-2021 18:47

Scritto da nicknole1964
@ gisva (#2843632)
No, Federer come Nadal non sono MAI andati vicino al Grande Slam.
Per farlo, da ormai quasi quaranta anni, devi vincere in sequenza A.O., Roland Garros, Wimbledon, Flushing Meadows; lo svizzero e lo spagnolo non sono neanche MAI ARRIVATI A DUE, si sono fermati a UNO (1/4 di G.S.) .
Cioè non sono mai riusciti a vincere nello stesso anno nemmeno Melbourne + Parigi, a differenza di Nole che lo ha fatto nel 2016 .

Pazzesco ma e’ proprio così!!!
Nadal vinse Australian Open nel 2009… incredibilmente Nadal NON ha vinto RG nel 2009
Dopodiche’ Nadal non ha mai piu’ vinto AO

47
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: beta, il capitano
lallo (Guest) 16-06-2021 18:46

premesso che nole nel 2016 si spense causa jelena, resta il fatto che il djoker scavalla il mezzo slam solo negli anni ove è possibile il golden slam, impresa riuscita solo alla signora agassi…. nole va per la leggenda..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: beta
Pier (Guest) 16-06-2021 18:16

@ nicknole1964 (#2843703)

Ci andò molto vicino Connors nel 1974: dominò la stagione vincendo dapprima gli AO e poi Wimbledon e US Open. A Parigi non poté partecipare perché aderì ad un’associazione tennistica e fu messo fuori altrimenti, viste anche le vittorie su terra (seppur grigia) le premesse c’erano tutte. Se Nole vi riuscisse ne godrebbe,giustamente, come un riccio. Mi basta solo che non dica” Non ci penso… Non è una priorità… Non mi cambia nulla… ” un po’ Pinocchio lo è ma forse è scaramanzia balcanica.

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: beta
Michelangelo (Guest) 16-06-2021 17:10

Scritto da Ettore
Nole è senza dubbio il GOAT perchè ha il record delle settimane dei masters 1000 insieme a Nadal è l’unico che è riuscito a batterlo al Roland Garros ed è l’unico tennista ad aver realizzato il double Carrer Grand Slam e il double Carrer Golden masters. Se lui non è il GOAT, chi è? Federer che fa i tie break ad Halle contro ivashka mentre Nole e Rafa accatastano gli Slam?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: beta
deuce 16-06-2021 16:56

Scritto da il capitano
Spero tanto che Djokovic e Federer siano dalla stessa parte del tabellone come a Parigi, ammesso che riescano ad affrontarsi.

fossi in te non ricercherei questo accoppiamento….alla luce degli ultimi 2 set visti oggi dal tuo Roger credo non farebbe paura neanche con la sua ombra a Nole ma io non sono come Bonimba che spavaldamente domenica dopo lo 0 a 2 parziale di Nole aveva detto che se Nole vinceva il match lui sarebbe sparito da qui dentro e vediamo se avrà le palle ( ma dubito su questo ) di non presentarsi più ….quindi a meno di 2 settimane da Wimbledon non lo do per spacciato giusto per non levarti una speranzella ma oggi francamente è stato imbarazzante dopo il primo set…fisicamente e mentalmente da un’altra parte tanto che nel terzo cercava di chiudere i punti al primo scambio….e non credo neanche che i 3 su 5 possano aiutarlo …anzi forse sarebbe peggio…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: beta
Antosantos (Guest) 16-06-2021 16:37

Scritto da Franco66

Scritto da il capitano

Scritto da Luca Martin
Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

Vincerà Wimbledon, sugli Us Open la concorrenza è più dura, ma come si dice “fatto 30, facciamo 31”, in questo caso “fatto 20, facciamo 21”.

Gli Us Open sono il torneo meno pronosticabile Da quando Rogerino ha fatto la cinquina non c’è stato nessuno capace di vincerlo due volte di fila Nadal e Djokovic lo hanno vinto 4 e 3 volte però hanno lasciato spazio anche ad altri New York non si sa perché è l’unico torneo veramente incerto

New York arriva dopo 4 mesi di stagione
Stanchezza,picchi di forma, energie sprecate in turni vari hanno un peso maggiore
Sempre stato e sempre rimarrà cosi

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 16-06-2021 15:32

Scritto da Markuxo. Siamo seri
Grande Slam? Ma se a casa sua, Belgrado 1, si è fatto buttare fuori. Siamo seri.

Io vorrei tanto che le sue parole fossero le mie certezze…ma l’unica certezza che ho adesso è che Djokovic al momento è nettamente il più forte.
Basterà per realizzare l’Impresa Suprema? Io spero di no ma di sicuro non è uno che quando sente l’odore di preda si ritrae.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
tinapica 16-06-2021 15:28

eh, grazie ar…!(in maniera più edulcorata: ma va?!?)
Ci voleva Ivanisevic per rivelare questo fatto impercepibile a noi mortali …

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 16-06-2021 15:07

Ha ragione, sempre però che possa assentarsi un attimo quando è sotto nel punteggio.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Ettore (Guest) 16-06-2021 14:41

Nole è senza dubbio il GOAT perchè ha il record delle settimane dei masters 1000 insieme a Nadal è l’unico che è riuscito a batterlo al Roland Garros ed è l’unico tennista ad aver realizzato il double Carrer Grand Slam e il double Carrer Golden masters. Se lui non è il GOAT, chi è? Federer che fa i tie break ad Halle contro ivashka mentre Nole e Rafa accatastano gli Slam?

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Imperatore Novak
Ettore (Guest) 16-06-2021 14:27

Lo svizzerotto se è fortunato si ferma al terzo turno

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Imperatore Novak
Hoila Sinner 16-06-2021 14:23

Scritto da Egidio lo zio di Zara
Osservazione acutissima, avendo vinto i primi 2 slam è l’unico che può farlo…

Anche questa è un’osservazione acutissima: soprattutto dimostra che hai letto il titolo, ma non l’articolo.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
Luca Martin (Guest) 16-06-2021 13:51

Scritto da Franco66

Scritto da il capitano

Scritto da Luca Martin
Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

Vincerà Wimbledon, sugli Us Open la concorrenza è più dura, ma come si dice “fatto 30, facciamo 31”, in questo caso “fatto 20, facciamo 21”.

Gli Us Open sono il torneo meno pronosticabile Da quando Rogerino ha fatto la cinquina non c’è stato nessuno capace di vincerlo due volte di fila Nadal e Djokovic lo hanno vinto 4 e 3 volte però hanno lasciato spazio anche ad altri New York non si sa perché è l’unico torneo veramente incerto

Il perché credo che risieda nel fatto che gli us open sono praticamente a fine stagione e tanti giocatori ci arrivano scoppiati.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 16-06-2021 13:50

Secondo me Djokovic contro Nadal questa volta ha usato una nuova chiave tattica, ha usato insistenza il dritto stretto in diagonale sul rovescio dello spagnolo. Lo ha cercato con grande continuità, troppa per essere una soluzione estemporanea. Non ricordo in passato un atteggiamento tattico simile, nemmeno a Roma. Dal canto suo Rafa ha fatto la partita preferita di Djokovic, giocando molti colpi allo stesso ritmo, cosa che non aveva fatto ad ottobre 2020.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, Michibe71
Il Divino Opelka 16-06-2021 13:28

Ivanisevic sta sempre a rilasciare interviste, commenti e dichiarazioni.
Andiamo con ordine: di positivo c’è che dice sempre la sua senza curarsi dei giudizi degli altri (d’altronde i balcanici sono così, le cose le dicono in faccia, senza molta delicatezza, ma le dicono), di negativo c’è che a volte straparla e fa il fenomeno.
Spesso ci becca ma solo perché si parla di Nole che è più forte del destino, della fisica e della realtà.
Altre volte ha cannato di brutto.
A’ Goran vacce piano che er pupillo tuo se ‘ncarta, per t’apprezzo lo stesso.
Giocatore e personaggio indimenticabile!

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Imperatore Novak
magnus (Guest) 16-06-2021 13:22

In questo sito c’è un interessante profilo emotivo di persone che, perdemti nella propria esistenza, affidano al proprio campione di tennis un sogno di vittoria per loro proibito. Contro gli avversari del loro idolo-alibi si scatenano in battaglie di odio che, purtroppo, vanno oltre la partigianeria dello sport, sfociando nella patologia psichica. Vivere la bellezza dello sport è una possibilità per pochi eletti. Siate più sereni!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-06-2021 13:20

Scritto da Franco66

Scritto da il capitano

Scritto da Luca Martin
Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

Vincerà Wimbledon, sugli Us Open la concorrenza è più dura, ma come si dice “fatto 30, facciamo 31”, in questo caso “fatto 20, facciamo 21”.

Gli Us Open sono il torneo meno pronosticabile Da quando Rogerino ha fatto la cinquina non c’è stato nessuno capace di vincerlo due volte di fila Nadal e Djokovic lo hanno vinto 4 e 3 volte però hanno lasciato spazio anche ad altri New York non si sa perché è l’unico torneo veramente incerto

Secondo me perché è l’ultimo e si è sul finire della stagione dove magari si ha un certo livellamento e aumenta la platea dei possibili vincitori.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 16-06-2021 13:20

Io spero di no perchè se farà il Gra de Slam sarò costretto a classificarli come goat e speeo che lí ci rimanga Roger.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole1964 (Guest) 16-06-2021 13:20

Molto meglio di Federer e Nadal, come possibilità di G.S., fece Bjorn Borg per ben tre anni, 1978 1979 1980, perchè vinse Roland Garros + Wimbledon e si presentò a New York per vincere il terzo slam, mentre l’Australian Open si giocava per ultimo in dicembre .
Purtroppo perse a Flushing Meadows in tutti e tre gli anni .

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-06-2021 13:16

Scritto da Egidio lo zio di Zara
Osservazione acutissima, avendo vinto i primi 2 slam è l’unico che può farlo…

Non intende solo quest’anno ovviamente. Parla in generale. Se c’è un tennista che in questi anni può fare il grande slam questo è djokovic.
Credo che su questo possiamo essere tutti d’accordo no?

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
nicknole1964 (Guest) 16-06-2021 13:13

@ gisva (#2843632)

No, Federer come Nadal non sono MAI andati vicino al Grande Slam.
Per farlo, da ormai quasi quaranta anni, devi vincere in sequenza A.O., Roland Garros, Wimbledon, Flushing Meadows; lo svizzero e lo spagnolo non sono neanche MAI ARRIVATI A DUE, si sono fermati a UNO (1/4 di G.S.) .
Cioè non sono mai riusciti a vincere nello stesso anno nemmeno Melbourne + Parigi, a differenza di Nole che lo ha fatto nel 2016 .

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Lo Scriba 16-06-2021 13:12

Scritto da marvar
Djokovic è il più forte tennista della storia…Punto

Non so perché, ma credevo che reputassi Fognini il miglior tennista della storia!

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luis (Guest) 16-06-2021 13:08

@ il capitano (#2843611)

Sei masochista? Se Roger capita dalla parte di Nole addio finale…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 16-06-2021 13:06

il vero segreto di djokovic è la mente riesce ad entrare nella testa degli avversari e li demolisce
pian piano ; ovviamente quando non gli interessa lascia perdere….

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Imperatore Novak
Giorgione (Guest) 16-06-2021 13:02

Come sempre, ex post sono tutti profeti…

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
akgul num.1 16-06-2021 12:50

Grazie, graziella…

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Egidio lo zio di Zara (Guest) 16-06-2021 12:46

Osservazione acutissima, avendo vinto i primi 2 slam è l’unico che può farlo…

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Franco66 (Guest) 16-06-2021 12:42

Scritto da il capitano

Scritto da Luca Martin
Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

Vincerà Wimbledon, sugli Us Open la concorrenza è più dura, ma come si dice “fatto 30, facciamo 31”, in questo caso “fatto 20, facciamo 21”.

Gli Us Open sono il torneo meno pronosticabile Da quando Rogerino ha fatto la cinquina non c’è stato nessuno capace di vincerlo due volte di fila Nadal e Djokovic lo hanno vinto 4 e 3 volte però hanno lasciato spazio anche ad altri New York non si sa perché è l’unico torneo veramente incerto

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 16-06-2021 12:36

Djokovic è il più forte tennista della storia…Punto

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il Divino Opelka, Michibe71, Imperatore Novak
-1: il capitano
Michela (Guest) 16-06-2021 12:34

Qua si da tutto per scontato, i incoronamenti e insensature varie come se gli altri partono per perdere e come se tutto fosse facilissimo e se la distanza tra Djokovic e i suoi rivali fosse abissale…
Nessuno ricorda che a Parigi era sotto di 2 set per 2 volte ed ha mostrato segni di affaticamento e nervosismo…
Dunque, si può vincere e fare il grande slam come pure anche NO

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 16-06-2021 12:26

@ gisva (#2843634)

Ma che gran sagacia questo Goran io pensavo che lo potesse realizzare Karatsev! Xché a Nole verrà il braccino sul match point nella finale Us Open 2021…è troppo fragile sia come tenuta fisica che concentrazione. Ma poi risponde male alle prime di servizio non scende mai a rete non sa fare la smorzata e dal movimento del corpo gli avversari capiscono in anticipo dove tirerà.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Aldo costa (Guest) 16-06-2021 12:24

È vero. Lo Slam di Parigi ha dato finalmente responso al quesito si chi sia il goat: Novak Djokovic. È il più forte senza ombra di dubbio. Può sicuramente superare i 20 slam ed è l’unico in grado di fare il grande slam. Non è bello da vedersi come Federer, ma non ha punti deboli, è più forte di testa e di fisico.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Imperatore Novak
LupoCasanova (Guest) 16-06-2021 12:16

Scritto da Markuxo. Siamo seri
Grande Slam? Ma se a casa sua, Belgrado 1, si è fatto buttare fuori. Siamo seri.

Ma infatti. Lo penso anche io. Un giocatore limitato e senza grandi prospettive.

Non credo proprio che possa diventare numero 1 del mondo, o vincere uno slam, uno che non riesce a vincere Belgrado. Figurati se, come dicono alcuni, è un giocatore che può realizzare il record di settimane al numero 1 o un doppio “Career Grand Slam” o vincerne 4 di fila, di prove slam.

Io e Markuxo abbiamo fatto gli screenshot di questi vostri pronostici assurdi che non si avvereranno mai. Noi sì che ne capiamo di tennis. Siamo seri.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, Michibe71, Imperatore Novak
Michibe71 16-06-2021 12:14

No ha parlato Ivanisevic, ancora mi ricordo le dichiarazioni prima della finale del Roland di ottobre scorso.
Sgrat sgrat sgrat

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
flip (Guest) 16-06-2021 12:09

potere delle preghierine ortodosse nel toilet break

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, Imperatore Novak
Luca Martin (Guest) 16-06-2021 12:06

Scritto da il capitano

Scritto da Luca Martin
Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

Vincerà Wimbledon, sugli Us Open la concorrenza è più dura, ma come si dice “fatto 30, facciamo 31”, in questo caso “fatto 20, facciamo 21”.

Ah ah ah 🙂

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
gisva 16-06-2021 12:00

Varie riflessioni di tipo mentale-motivazionale però mi lasciano perplesso.
Djojkovic al momento ha capacità tecnico fisiche che fanno sì che sia praticamente imbattibile quando sta bene nei tornei dello Slam.
L’unico che lo può battere è Nadal sulla terra.
Quest’anno è andata così per quanto ha detto Ivanisevic, o perché Nadal era lievemente al di sotto dei suoi standard?

Chissà….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 16-06-2021 11:58

Il motivo per altro è piuttosto semplice: è il migliore atleta del circuito, tennis a parte.

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
gisva 16-06-2021 11:56

Che sia l’unico a poter fare lo slam in una stagione mi pare una ovvietà in quanto è l’unico ad aver vinto 4 slam consecutivi nell’era Open (2015-16), quindi ha le potenzialità per farlo.

L’unico che è andato vicino ad una impresa simile nell’era Open è stato Federer varie volte fra il 2005 e 2010.

Sicuramente Djokovic è stato il tennista più dominante della storia del tennis Open.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, bizzo, Imperatore Novak
Marco (Guest) 16-06-2021 11:53

Sarei contentissimo se Nole ci riuscisse ma penso sia un’utopia; ad ogni modo quello che è certo è che non lascerà mai prima di Rafa, e farà sempre tutto per essere al massimo agli AusOpen, che è l’unico che Nadal ha vinto solo una volta…..

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Imperatore Novak
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-06-2021 11:53

Scritto da Luca
Certo che lo spin sul rovescio non gli ha dato fastidio,è stata una partita serale/notturna
Non fare il furbino Ivanisevic,certo che era meglio affrontare Nadal in semifinale,perchè così qualcuno poteva farla giocare di notte
La finale si gioca alle 15…

Quindi in pratica stai dicendo che nadal ha vinto 13 RG solo perché ha sempre giocato con il sole. Mi sembra irrispettoso nei confronti di rafa sinceramente

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
quoth (Guest) 16-06-2021 11:45

“Djokovic è l’unico a poter realizzare un Grande Slam stagionale”, anche se Nole non mi sta per nulla simpatico direi che ha ragione, ma se non ci riesce quest’anno poi penso non ci riuscirà più…

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, 1234567890, bizzo
il capitano 16-06-2021 11:45

Scritto da Luca Martin
Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

Vincerà Wimbledon, sugli Us Open la concorrenza è più dura, ma come si dice “fatto 30, facciamo 31”, in questo caso “fatto 20, facciamo 21”.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Hoila Sinner, Mauriz70
il capitano 16-06-2021 11:25

Spero tanto che Djokovic e Federer siano dalla stessa parte del tabellone come a Parigi, ammesso che riescano ad affrontarsi.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
-1: 1234567890
Luca Martin (Guest) 16-06-2021 11:16

Penso che Wimbledon andrà ad un altro giocatore, non a Nole (troppo poco tempo per adattarsi all’erba, svuotamento nervoso ecc.). Se riuscisse nell’impresa dovrei rivedere il mio personalissimo giudizio sul più grande di sempre.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 16-06-2021 11:08

Certo che lo spin sul rovescio non gli ha dato fastidio,è stata una partita serale/notturna
Non fare il furbino Ivanisevic,certo che era meglio affrontare Nadal in semifinale,perchè così qualcuno poteva farla giocare di notte
La finale si gioca alle 15…

1
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, 1234567890, dyoker, bizzo, Hoila Sinner, Artur, Halep_forever, Imperatore Novak