Da Forlì: Il resoconto di giornata. L’impresa di Francesco Forti “È una vittoria che nasce dal lavoro che sto facendo in questo periodo” (con il programma di domani)
Francesco Forti firma la sorpresa del primo turno degli Internazionali di Tennis Città di Forlì “Memorial Piero Contavalli”. Il cesenate, che ha superato le qualificazioni, ha battuto l’olandese Tallon Griekspoor, testa di serie numero 1 del torneo targato MEF Tennis Events, con lo score di 4-6 6-1 7-5 in un’ora e 50 minuti di gioco: una vera e propria battaglia che ha premiato il giocatore maggiormente determinato nei momenti chiave del terzo set.
Impresa Forti – Entusiasta l’azzurro a fine match: “È una vittoria che nasce dal lavoro che sto facendo in questo periodo. Ho disputato tanti incontri a livello Futures, nei tornei di categoria inferiore rispetto a Challenger come questo: dal punto di vista mentale ho dato prova di importanti miglioramenti e contro Griekspoor ha fatto la differenza. Nel terzo set ho alzato il ritmo e ce l’ho fatta”. Un successo ulteriormente avvalorato dal grande periodo di forma dell’atleta dei Paesi Bassi, reduce dal titolo conquistato nel Challenger di Bratislava. Ma Forti non ha mai smesso di crederci, neanche dopo aver perso il primo parziale: “Sapevo di dover affrontare un giocatore in fiducia che la scorsa settimana ha alzato al cielo un trofeo, un giocatore abituato a tornei difficili come questo. Spero sia il successo della svolta, sia in termini di classifica mondiale sia dal punto di vista della fiducia”. Tanti gli amici del cesenate presenti sulla tribuna del Centrale del Tennis Villa Carpena: “Sono davvero contento di aver offerto una buona prestazione davanti a loro. L’obiettivo è andare avanti così, continuando a giovare del loro supporto”. Esce sconfitto da un’altra battaglia Francesco Passaro: passa al secondo turno il croato Duje Ajdukovic, vincitore della sfida al tie-break del terzo set. Fuori anche Filippo Baldi, eliminato in due parziali dal marocchino Elliot Benchetrit.
Il successo di Jacopo Berrettini ai danni di Alessandro Giannessi chiude il martedì degli Internazionali di Tennis Città di Forlì “Memorial Piero Contavalli”. Il romano classe ’98 elimina la testa di serie numero 2 del Challenger organizzato da MEF Tennis Events con lo score di 6-1 7-6(0) in un’ora e 18 minuti di gioco: “A inizio match ero abbastanza teso, eppure sono partito forte anche a causa del suo avvio sottotono. Sono stato bravo a gestire le emozioni, anche perché affrontare un amico è sempre complicato”. A inizio giugno Berrettini Jr ha raggiunto i quarti di finale al Challenger di Biella: “Sicuramente sto vivendo un ottimo periodo. Gioco bene e anche dal punto di vista fisico mi sento a mio agio. Il mio team? Sono molto contento che oltre a coach Marco Gulisano sia venuto a Forlì Vincenzo Santopadre: è il primo torneo in cui siamo tutti e tre insieme, mi stanno aiutando tanto”.
Center Court – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. Elliot Benchetrit vs [8] Quentin Halys
2. Pedro Cachin vs [WC] Jacopo Berrettini
3. [Alt] Raul Brancaccio vs Duje Ajdukovic
4. [7] Tomas Martin Etcheverry vs [WC] Flavio Cobolli (non prima ore: 17:30)
Grandstand – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. Gastao Elias vs [Alt] Orlando Luz
2. Camilo Ugo Carabelli vs [4] Steven Diez
3. Francesco Forti / Giulio Zeppieri vs Mats Hermans / Bart Stevens
4. Alessandro Bega / Jacopo Berrettini vs [WC] Alessio De Bernardis / Francesco Passaro
Court 1 – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [Q] Francesco Forti vs [Q] Lucas Gerch
2. Mats Moraing vs Igor Sijsling
3. [WC] Daniele Chiurulli / Lorenzo Claverie vs [3] Elliot Benchetrit / Malek Jaziri
4. [1] Sergio Galdos / Orlando Luz vs Sebastian Fanselow / Lucas Gerch
I risultati di martedì 15 giugno
Primo turno
Francesco Forti b. Tallon Griekspoor 4-6 6-1 7-5
Orlando Luz b. Cem Ilkel 7-5 3-6 7-5
Tomas Martin Etcheverry b. Malek Jaziri 6-4 6-2
Duje Ajdukovic b. Francesco Passaro 7-6(2) 5-7 7-6(4)
Elliot Benchetrit b. Filippo Baldi 6-3 7-5
Pedro Cachin b. Hugo Grenier 4-6 6-4 6-3
Gastao Elias b. Viktor Galovic 6-3 6-2
Lucas Gerch b. Thiago Agustin Tirante 7-6(6) 3-6 6-3
Camilo Ugo Carabelli b. Sebastian Fanselow 6-2 6-2
Buone sorti di Forti a Forlì.
Io l’ho visto battere Lorenzi (quello del 2019, non quello di oggi), e avevo avuto la stessa buona impressione; purtroppo non confermata (finora) dai fatti, ma le possibilità di una buona carriera ci sono.
Fiducia, mentale, teso, emozioni. Parole che ricorrono nelle interviste dei nostri ragazzi.
Eppure c’è qualcuno, evidentemente mai sceso in un campo di tennis, che periodicamente ci ricorda che il tennis non è questione di testa ma di fisico.
Anche a me aveva fatto una buona impressione, visto dal vivo a Pula. I nei maggioreli, ma parlo di almeno 3 anni fa, erano un’elevata fallosità e una mobilità da migliorare. Ma i colpi erano già molto buoni.
Solo 3 commenti!dobbiamo sostenere ognuno dei nostri ragazzi!Forti ha un bel potenziale, secondo qualcuno anche maggiore di un Pellegrino..è ora per lui di frequentare in pianta stabile il circuito challenger.
Ma stai scherzando o cosa?
Bravissimo Forti! Occhio alla precisione dei nomi: Forti è cesenaticense (di Cesenatico) non cesenate (di Cesena)
Solo se cambia il telaio.
Sono contento per Forti. Io l’ho visto giocare dal vivo solo un match e mi aveva dato l’impressione di avere la cilindrata per un tennis di piú alto livello, ma ho notato una totale indifferenza negli addetti ai lavori che mi aveva un po’ lasciato perplesso.
Premesso che un match non conta nulla, spero sia un segnale delle qualità che può esprimere
Serivizo da top sicuramente
I risultati di oggi ci lasciano dei messaggi molto chiari:
non e’ piu a gente come come Giannessi, Marcora, Giustino o Napolitano che devono essere piu date le wild card nei challenger italiaci….questa e’ gente che ormai non puo’ piu migliorare e difficilmente, molto difficilmente potra’ avvicinarsi o riavvicinarsi anche solo alla posizione n150.
Le Wild Card devono essere date ai Forti, Cobolli, Brancaccio,che sono piu giovani e devono essere spinti al piu presto tra la n100 e la n150
Mi è capitato di vederlo un paio di anni fa in un future e mi aveva impressionato. Buona struttura fisica,fondamentali già allora belli solidi e buon servizio. Se non ricordo male è un classe 99,anche lui ha possibilità di fare una bella carriera
Questi sono i ragazzi veramente forti… Forti non avrà il talento di altri, più giovani di lui, ma ci mette grande impegno e passione. Tutto quello che sta ottenendo è strameritato. Spero che riesca ad andare ancora avanti, per dimostrare che il lavoro, il duro lavoro paga. Se non c’è quello puoi già decidere di smettere e di dedicarti ad altro
Bene così!
Grande Francesco….hai il potenziale per entrare stabilmente nei cento e rimanerci moooolto a lungo (mia opinione, a ridosso 50)
Grande Forti