WTA Birmingham: Camila Giorgi batte Giulia Gatto Monticone ed accede al secondo turno
Camila Giorgi ha sconfitto Giulia Gatto-Monticone nel primo turno del torneo WTA 250 di Birmingham.
Nel match che chiude il programma odierno la 29enne di Macerata, n.76 del ranking, ha sconfitto la 33enne torinese, n.174 WTA, promossa dalle qualificazioni con il risultato di 63 60.
Al secondo turno Camila sfiderà Jones [WC]o Vekic [3].
La Giorgi è partita subito bene portandosi sul 4 a 0, prima di perdere un servizio nel quinto gioco e chiuder però senza troppi patemi la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Camila non concedeva praticamente null’avversaria (solo due palle break concesse nel secondo gioco) chiudendo la partita per 6 a 0.
TAG: Camila Giorgi, Giulia Gatto Monticone, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2021
Ha vinto il primo turno di un 250 contro una, con rispetto parlando, comprimaria del circuito, è giusto definire Camila una sparapalle, giocatrice di baseball se a te o ad altri piace, non sono d’accordo che sia senza talento,manca piuttosto di “cervello tennistico” ma questo da sempre, il servizio è la meno,,,
Battere la Gattona non è mai facile. Complimenti a Camila.
Premesso che stimo molto la Gatto, ragazza seria e volonterosa, dotata di un tennis elegante ma attualmente forse un po’ debole per avere prospettive vincenti, ritengo che ogni partita di Camila sia sempre piacevole da vedere, anche quando perde, perché la sua solarità frizzante, i suoi colori allegri, in confronto con tante colleghe anche brave ma tristi o forzute, o dimesse e incolori, sinceramente mi rendono divertente la partita e sempre da seguire, per i suoi alti e bassi, per i suoi colpi sorprendenti, per il suo andare imperterrita dritta alla meta e tentare sempre i suoi affondi rischiosi che ogni volta possono anche regalarle la vittoria..se poi siamo fortunati ed è in giornata di grazia, ci mostra pure quanto sia capace di fare, con bravura e manualità, anche sotto rete e al volo.
nessuno, a parte Francesco I, si è permesso di mortificare Giulia, e nemmeno di esaltarsi troppo per il risultato di Camila. Personalmente, cerco di rispondere a chi tratta Camila come se fosse solo una montatura, cercando di evidenziare una oggettività dai risultati. Evidentemente arrivare top30 in WTA, a taluni, sembra una cosa semplice semplice.
Mi sembrano troppi commenti su un match che vede opposta la Gatto Monticone con appena 4 tornei in carriera su erba a una come la Giorgi..senza esaltare la Giorgi che in questi tornei può e deve provare ad arrivare in fondo ne’ mortificare la Giulia che si è qualificata facendo il suo buon torneo. Non esistono solo campioni o brocchi…
Vero che tra Camila e le altre italiane attualmente in attività c’è un abisso, ma inserire la 33enne Gatto tra le (pseudo) emergenti mi pare decisamente un’esagerazione.
Ho scritto una frase di due righe in italiano, abbastanza semplice. Quindi per me va bene, parliamo della differenza che passa quando perde contro le altre azzurre.
Inizi tu? Vai… racconta!
Se gioca come ieri, concentrata e in gran giornata al servizio, non penso avrà troppi problemi. Non so neanche come se la passi la Vekic in questo periodo. Dall’inizio dell’anno era praticamente sparita all’attenzione nei vari tornei e non mi è mai parsa giocatrice in possesso di colpi straordinari. Io dico, prudenzialmente, Cami 60% di possibilità di vittoria.
@ flip (#2842749)
è davvero ridicolo che si faccia finta di non sapere che stiamo parlando di una ex top 30 con 2 WTA vinti e più di qualche scalpo eccellente, quarti a Wimbledon, etc…, fermata più volte solo da fastidiosi infortuni, altrimenti non sarebbe certo qui, attorno all’80a posizione. Capisco la voglia di sembrare fighi, ma poiché qui non pochi sanno come stanno le cose, più che da fighi si passa per fichi…secchi.
contro la Vekic se è in GIORNATA BUONA se la gioca alla pari e anche qualcosa in più
Un ottimo esempio di commento fuori tempo… e che cosa avrebbe dovuto fare, benedetta ragazza, oltre che vincere in due set e pure 6-0 il secondo??
i suoi tifosi accesi sono lo specchio del suo gioco quando perde. sparare con i paraocchi
in teoria….parliamo invece sulla differenza che passa quando perde
@ Az67 (#2842665)
E’ giusto bisogna cominciare ad esultare solo dalla semifinale in poi, è un 250.
Qualche turno mi pare ottimistico…uno al max 2.
…
Ma cosa …hai visto
E’ cosa nota e codificata, nei regolamenti WTA è scritto chiaramente che per la cosiddetta “race” non si contano i punti dei tornei 125WTA ed ITF.
La cosa singolare è che quest’anno una giocatrice in corsa per le Finals (di Shenzhen o dove), Krejcikova, abbia veramente in carniere dei punti ITF che devono essere scartati, credo non sia mai avvenuto in passato.
No comment altrimenti mi bannano.
Prima partita sull’erba dopo due anni. Però ben sette aces e quattro soli DF, non male, ma con la Vekic, giocatrice completa, sarà molto dura, un impegno importante per capire quante sono le chances per un buon Wimbledon
Ma infatti una volta era quella che batteva la top 10 e perdeva con la 200. Adesso abbiamo cambiato strada?
Grazie ma non c’è bisogno che tu interceda per i suoi tifosi…
Questa vittoria dovrebbe in teoria far capire la differenza che passa tra la cosiddetta spara palle giocatrice di baseball senza talento e le altre azzurre “emergenti”.
Da un po’ di tempo leggo spesso messaggi poco edificanti verso la nostra Gatto Monticone, che è una ragazza molto umile e corretta. Tra l’altro oggi mi è piaciuta anche come gioco, bello vario. Voi tenetevi le vostre sparapalle monocordi come SABALENKA, osaka, pliskova ecc., io mi tengo la mia che anche se non vincerà nulla ed è poco potente almeno sa fare tutto con la racchetta. Dovrebbero pensare davvero di rivedere i materiali perche questo gioco sta diventando molto molto poco divertente
La Giorgi ha giocato una delle migliori partite dell’anno…a dire il vero si erano già visti ottimi segnali da Roma in poi (un po’ meno a Parma un po’ di più a Parigi). Con la Vekic partita non impossibile dato il momento della croata però come al solito dipenderà molto da lei…si può solo sperare…
Djokovic insegna il tennis è uno sport di capacità tecniche,ma anche soprattutto di tenuta mentale.Se la Giorgi vuol vincere qualcosa ha bisogno di qualcuno che le insegni come sii fa a vincere quando è il momento di chiudere un match.Giovanni
Test poco significativo per Camila, comunque per la prima volta ho visto due punti ottenuti con controsmorzate di Camila
Bene la Giorgi. Brava la Gatto ad essere entrata in main draw.
Adesso tutti ad esaltare la Giorgi che ha battuto la Gatto Monticone… calma, calma, aspettiamo ancora qualche turno…
@ GERULA.IT.IS (#2842494)
Siamo alle battute ma speriamo non alle battute finali della Giorgi che non chiamo più Camila mi sono un po’ distaccato dal essere un suo tifoso a lei non gliene può fregar de meno per carità ma io cerco di intercedere per i suoi incalliti tifosi cerca di battere qualche top ten che da un secolo che non succede dai un segnale di vita e spazza ogni perplessità ogni dubbio su misteriose partite buttate al vento in modo inspiegabile
Qualcuno ieri si era risentito quando ironizzavo sul livello della povera Gatto Monticone, ma tant’è… I risultati, come sempre, parlano!
@ Carl (#2842385)
Impresa della Giorgi sull’erba in un colpo solo batte tre avversarie Giulia gatto è monticone
VAI a rileggere le giocatrici battute da Giorgi in passato. Non mi sembra proprio così.
Ora c’è la Vekic La bella croata non è in grandi condizioni Diciamo che non è una sfida impossibile
Deluso dalla Giorgi, avrebbe dovuto vincere almeno 7-0 7-0 ! 😡
davvero? ma non è quella che “può vincere con chiunque e perdere con chiunque”?
Match che fa poco testo questo. Vediamo con la Vekic contro la quale ha buone chance.
Vedere Sergio in una panchina in mezzo all erba a vedere la partita è stata la cosa più divertente della partita..E anche nella civile Gran Bretagna si è fatto riconoscere .
@ Gaz (#2842370)
Tipo 7-0 8-0 o superiori?
@ Carl (#2842385)
Se vai a vedere l’articolo relativo alla race, ti puoi rendere conto di come la WTA consideri i 125: ho messo una nota alle 13.14 (anche se mi compare ancora il fatidico “Nessun commento”).
@ MAURO (#2842334)
Peccato abbia asfaltato la numero 172 mica la Barty o la Osaka. Comunque sempre meglio vincere.
Partita che aveva poco da dire per le due giocatrici, e non ha detto niente.
Invece ha lanciato un buon segnale a livello italiano, che riesce ancora a presentare nel circuito maggiore due giocatrici che, pur con diversa caratura, ci fanno comunque ben figurare.
Dopo la vittoria di Paolini a Bol il tennis femminile italiano è ancora vivo, non nel suo momento migliore forse, sperando comunque di non doverlo rimpiangere a breve.
Piano,ha beccato la qualificata che ha avuto il percorso più semplice.
Comunque pensavo ad un risultato ancora più netto.
Forte con le deboli debole con le forti
Splendore sull’erba !!!
GIORGI in versione asfaltatrice.