19esimo Slam in carriera per Djokovic ATP, Copertina

Roland Garros: Immenso Djokovic! Alza la sua seconda Coppa dei Moschettieri rimontando due set a Tsitsipas

14/06/2021 09:24 278 commenti
Novak Djokovic vince per la seconda volta a Parigi
Novak Djokovic vince per la seconda volta a Parigi

Le Roy Novak Djokovic! Il numero uno del mondo parte male, dominato da un bravissimo Stefanos Tsitsipas, ma risorge nel terzo set, mette le mani sul match e rimonta, vincendo 6-4 al quinto il suo secondo titolo a Roland Garros. Dopo aver detronizzato Rafa Nadal in semifinale, il serbo mette in bacheca il 19esimo Slam e si lancia verso un possibile Grande Slam stagionale. Superato “l’ostacolo” parigino, l’impresa resta complessa ma tutt’altro che impossibile. Applausi anche a Tsitsipas, straordinario nei primi due parziali ma crollato nel terzo set, incapace di alzare di nuovo il livello e trovare contro mosse per arginare il forcing del serbo. Una bella finale, la prima decisa al quinto set dal 2004. Dopo la maratona contro Nadal, Djokovic si conferma non solo il tennista più forte ma anche il più “duro” nella lotta e incredibile sul piano fisico. Il secondo successo a Roland Garros segna un altro importante record per “Nole”, capace di vincere per almeno due volte tutti i 4 Slam. Roger e Rafa non ci sono riusciti.

La partita è stata bella, intensa, ricca di momenti di grande tennis ma letteralmente spaccata in due. Tsitsipas è partito forte. Si temeva che il suo ingresso nel match, all’esordio nella finale di un Major e contro un mito come Djokovic, potesse essere per lui complicato. Invece Stefanos dopo aver annullato un paio di palle break in apertura ha giocato benissimo, contro un Novak invece un po’ imballato e non così intenso.

Con una condizione psicofisica straordinaria, Tsitsipas ha servito bene, ha comandato col diritto e retto col rovescio. È stato notevole nel trovare un colpo profondo e quasi vincente (o spacca-scambio) subito dopo esser uscito dalla prima di servizio, annullando così la “solita” tattica di Djokovic di rispondere lunghissimo tra i piedi del rivale per togliergli spazio e tempo di gioco. Ha mostrato grandissima testa e fisico nel finale del primo set, quando ha contro brekkato Novak al servizio sul 6-5 e arginato la rimonta del n.1 nel tiebreak. Si è preso grandi rischi, ha verticalizzato il gioco non dando modo al rivale di imbastire il suo pressing. Quindi ha dominato il secondo set, veloce e concreto, a tratti bellissimo a vedersi. Avanti due set a zero, la faccenda iniziava a farsi seria… Ma qua, il match è girato.

Djokovic è tornato in campo nel terzo con la maglietta rosso fuoco, quella “della pugna”. Ha iniziato a macinare il suo tennis impressionante per pressione. Soprattutto è salito moltissimo al servizio e alla risposta, iniziando a martellare Stefanos sul rovescio. Nei primi due set Novak era stato piuttosto conservativo col rovescio, non lasciava partire con continuità quei drive carichi, stretti e profondi che mettono in crisi tutti i rivali. Era stato bravissimo Stefanos ad non permetterglielo, con grande velocità dei piedi nel girarsi col diritto e comandare, intenso e preciso.Tsitsipas all’inizio del terzo ha accusato un primo calo, fisico e soprattutto al servizio. Nel quarto durissimo game, Djokovic ha spinto come un forsennato, ha iniziato a far pesare la sua presenza in campo e ha strappato, di pura forza ed esperienza, il game al greco. Qua la partita è totalmente girata, in pochi minuti.

Tsitsipas è crollato al servizio, sotto al 40%, impossibile fare partita così già con solo questo dato; Djokovic invece ha preso controllo del tempo del match, ha avanzato la sua posizione in campo e ha spostato la partita sullo scambio di ritmo in progressione, dove diventa quasi imprendibile. Stefanos ha perso precisione ed intensità col diritto, ha perso campo, ha iniziato ad accettare quel tipo di partita senza trovare la soluzione tecnica per farlo, forse anche perché provato sul piano fisico e mentale. Gli è mancato soprattutto il servizio, perché quel tennis elegante ed aggressivo partiva tutto dalla capacità di inchiodare dietro Novak e prendersi rischi in anticipo. Da metà del terzo set, è stato Novak a giocare in grande anticipo. È cresciuto nell’intensità, ha iniziato a sbagliare pochissimo, a forzare l’altro all’errore con palle calcolate. In controllo. Ha messo il pilota automatico e non ha quasi più sbandato, ingiocabile in quasi tutti i turni di servizio e prontissimo in risposta. Incredibile come il serbo sia riuscito ad impennare l’intensità quando, alla fine del secondo set, pareva in netta difficoltà fisica. È stata sicuramente la testa a fare la differenza, ha rifiutato di perdere una chance incredibile per vincere di nuovo a Parigi, ed è stato bravissimo ad inserirsi nel primo calo del rivale, fargli sentire la sua forza e non mollare più niente. Campione.

Contro un Djokovic così non era facile trovare una contro mossa per Tsitsipas da metà del terzo set. Di sicuro avrebbe dovuto ritrovare il servizio, questa la lacuna che gli è costata una possibile bellissima vittoria. Avrebbe forse dovuto cercare di più il back di rovescio, per mettere fuori posizione Novak nello scambio e “rompere” quel pressing che è diventato sempre più soffocante. Ma non era facile, perché l’altro è diventato velocissimo, ed anche perché è salito tanto al servizio. Inoltre, come Rafa in semifinale, Stefanos non ha trovato una contro mossa a quella maligna prima palla esterna da sinistra, molto carica di effetto, che apre il campo a Novak e lo mette in condizione di vantaggio.

Djokovic ha vinto il 19esimo Slam. La corsa al Grande Slam diventa un obiettivo concreto. Dopo aver respinto nettamente Medvedev a Melbourne, ora cancella anche il sogno di Tsitsipas. I giovani sono molto molto vicini, ma il “grande vecchio” resta ancora di un altro pianeta per consistenza, forza, capacità di reggere sulla lunga distanza. Ironman Nole.

Marco Mazzoni

 

La cronaca della finale di Roland Garros 2021

 

La finale 2021 di RG inizia alla 15:11, con Tsitsipas alla battuta. Doppio fallo. Molto teso il greco, sente l’esordio, tanto che la sua palla a mala pena arriva a metà campo. Un errore di Novak gli regala il primo punto del match, 15-15. Un rovescio lungo linea in contro piede di Djokovic è il primo vincente del match. Si va ai vantaggi. Il n.1 trova una risposta cross di diritto impressionante, tanto veloce e stretta. Prima palla break del match. Come si salva Stefanos! Rovescio velocissimo vincente dal centro, lungo linea impressionante. Una gran difesa vale al serbo la seconda PB. Ace! Siamo solo al primo game, 7 minuti di lotta. Con il terzo Ace di fila Tsitsipas vince il game. Un po’ diverso il primo turno di servizio di “Nole”, a zero si porta 1-1. Molto aggressivo il greco nel terzo game, con il quarto Ace del match si porta avanti 2-1. Perfetto Djokovic alla battuta, serve solido e apre gli angoli. Con una palla corta bellissima siamo 2 pari, non ha ancora perso un punto al servizio. Il parziale scorre rapido sui turni di battuta. Nel settimo game su di un recupero verso la rete Novak crolla pancia a terra, il piede destro si “impunta” e gira la caviglia. Niente di grave per fortuna, ma ha rischiato di farsi davvero male. Un bel servizio posta Stefanos avanti 4-3. Nell’ottavo game Djokovic perde il primo punto al servizio, out un diritto di scambio. Comanda con alto ritmo dal centro del campo Novak, nei suoi game di battuta quasi non si gioca. 4 pari. Decimo game, il n.1 serve sotto 4-5. Inizia malissimo, affossa uno smash non impossibile. Si riprende chiamando avanti il greco e chiudere in difesa. Con una grande risposta cross, Stefanos strappa il punto del 15-30. È a due punti dal set! Ace, al centro, ha pizzicato il rivale tropo all’esterno. Non entra la prima del serbo, nemmeno sul 30 pari. Altro grande diritto di Tsitsipas, su di una seconda incerta di Djokovic. Set Point sul 30-40 per Stefanos! Lunghissimo scambio, nessuno dei due ha preso il rischio fino ad un rovescio piuttosto stretto e corto, arriva in ritardo il greco. Fa il pugno Novak. 5 pari. Il ritmo adesso è infernale, Djokovic inchioda il rivale sul rovescio, trova la posizione centrale e governa lo scambio col diritto. Tsitsipas ne esce con un cambio di ritmo fortissimo col diritto e tagliando col rovescio, ma ora nello scambio Novak è più aggressivo. Sul 30 pari, altro durissimo scambio. “TsiTsi” cerca di uscire dalla morsa di ritmo di “Nole” col rovescio lungo linea, ma la palla muore in rete. Palla break per Djokovic! Comanda lo scambio il n.1 e forza l’errore col diritto di Stefanos. Da palla break per Tsitsipas, a BREAK per Djokovic. Nessun Ace e poco col servizio da parte del greco, immediata arriva la zampata del serbo. Va a servire per il primo set sul 6-5. Aggressivo col diritto Tsitsipas, 0-15. Una smorzata totalmente sbagliata condanna il n.1 allo 0-30. Ancora un diritto per Djokovic, largo il diritto all’uscita dal servizio. 0-40, tre palle per forzare il set al tiebreak. Ancora col diritto Stefanos forza l’errore del rivale. Sembra accecato Novak dal sole, ma niente scuse: è BREAK e Tiebreak Time. Parte con l’Ace Tsitsipas, e doppio fallo Djokovic! 2-0 “TsiTsi”. Ottimo cambio di ritmo col rovescio lungo linea, 3-0 Tsitsipas, molto profondo nello scambio. Sembra confuso Novak, scambia corto e sbaglia. 4-0 Tsitsipas. Finalmente muove lo score nel set il serbo, ottimo attacco e volée. Torna a servire “Nole” sotto 1-4. Con un grandissimo diritto vincente lungo linea, tirato da fuori dal campo, il greco sale 5-2 e servizio, colpo straordinario anche per il momento in cui l’ha rischiato. Non molla il n.1, spinge e viene anche a rete, con un tocco delicato (e forse fortunato) torna sotto 4-5. Ancora avanti Djokovic, con coraggio impatta 5 pari (da 0-4). Ora comanda col diritto Novak, grande ritmo e precisione. 6-5, Set Point Djokovic! Lo cancella con un diritto in contro balzo velocissimo, impattato di puro polso. 6 pari, livello di gioco altissimo. C’è un braccio di ferro col diritto in corso, chi riesce a spingere per primo tende a fare il punto. Stavolta è il greco a trovare l’affondo, 7-6 e secondo set point Tsitsipas. Vola via un diritto di Djokovic, 68 minuti per l’8-6 Tsitsipas. Il n.1 è costretto a rincorrere. Set di grande qualità, soprattutto nel rush finale.

Secondo set, inizia Djokovic alla battuta, e inizia malissimo. Due errori e 0-30 per il n.1. Nemmeno la prima lo sostiene, grande chance qua per il greco. Bellissimo appoggio per Stefanos, trova precisione, anticipo e boom, diritto lungo linea vincente. 0-40 e tre palle break immediate per scappare via. In tilt Novak, sbaglia ancora col diritto in scambio sul 15-40. BREAK Tsitsipas. Djokovic cerca la reazione, si porta 15-30 ma col servizio e ottimi diritti Stefanos respinge l’assalto del rivale. 2-0 “TsiTsi”, livello altissimo in questa fase per lui, mentre Djokovic sembra aver accusato il colpo del primo set ceduto. Pare anche meno rapido coi piedi Novak, in risposta fa fatica ad essere incisivo e tende ad accorciare gli scambi (moltissime palle corte) per non dare ritmo al rivale, adesso straripante nella spinta col diritto. 3-1 e poi 4-2 Tsitsipas. Nel settimo game, Stefanos risponde e pressa, Novak è in difficoltà, cerca la palla corta con insistenza perché è travolto nello scambio. Crolla 15-40, due palle break importantissime! Le cancella Djokovic, anche grazie ad un nastro fortunato. Ma Stefanos è “on fire”, arriva velocissimo, si coordina col diritto e tira un lungo linea mortale, Djokovic è fermo a 3 metri dalla palla. Terza palla break! E niente prima di servizio in campo… In rete il diritto di Djokovic. DOPPIO BREAK e 5-2 Tsitsipas! Dominio del greco in questa fase, sia dal punto di vista tecnico e che fisico, impone i suoi ritmi, palle profonde ed incisive. Serve per chiudere il secondo set il greco. Butta via una risposta di rovescio Novak sul 30-15, sembra quasi un segnale di resa. Chiude al primo set point, col servizio. 6-2 Tsitsipas, due set avanti. Un parziale dominato totalmente: fisicamente, mentalmente, tecnicamente. Djokovic ora è costretto all’impresa, contro un rivale fin qua quasi perfetto.

Terzo set, Djokovic scatta alla battuta, con la maglia rossa. Tiene un bel game di servizio, prova a far corsa di testa e mettere pressione al rivale. Non si scompone Stefanos, il diritto funziona benissimo. 1 pari. Nel terzo game il diritto del greco torna a pungere, grande anticipo, impatto perfetto e palla e fila via velocissima negli angoli. Djokovic è costretto ad alzare la parabola, in questo momento dare velocità al rivale equivale ad essere travolto. Con fatica, Novak si porta 2-1. Il primo punto del quarto game è la foto del match in questo momento: Djokovic entra in campo, cerca di spingere ma Stefanos risponde con colpi lunghi, allontana Novak dalla riga e lo trafigge con la palla corta. Poteva esser un vincente in spinta, ma la sostanza non cambia: “TsiTsi” sta comandando il tempo ed i ritmi del match. Col diritto comanda, sposta il rivale e lo trafigge. Ma non demorde il n.1, è l’ultimo treno per tornare in partita. Spinge a tutta, si prende rischi e strappa una palla break. Comanda lo scambio il serbo, ma sontuosa la risposta di Tsitsipas: con un back cortissimo lo chiama a rete e lo trafigge col passante. Novak non molla, con una risposta a tutta si procura la seconda palla break del game. Niente, il greco domina col diritto, avanza e chiude al secondo smash (nemmeno così facile). Il quarto game è un corrida. Ora è Stefanos a sbagliare col diritto, uno dei suoi rari errori. Ma cancella la terza palla break con un immediato rovescio lungo linea, rapidissimo, non ha dato chance a Novak di giocarsi la chance. Ancora spinge Djokovic, tira a tutta. Quarta palla break del game. Uff! Lunghissimo scambio, comanda il serbo, ringhia in difesa il greco, è Novak il primo a sbagliare, colpendo largo un diritto in avanzamento. È il game più lungo del match, decisivo per Djokovic per tornare in partita, sta dando tutto quel che ha. Strappa la quinta palla break, e stavolta è largo il rovescio di Stefanos. BREAK, 3-1 Djokovic. Furioso agonisticamente il “Djoker”, ha ritrovato intensità e forza in questo game, scappa avanti per la prima volta nel match. Consolida il vantaggio il serbo, avanti 4-1. Stefanos si incita, cerca di reagire al momento negativo. Con fatica resta in scia 2-4, e cerca di incidere nel settimo game. Si porta avanti 15-30, ma Djokovic trova un diritto che ribalta lo scambio a suo favore, giocata fantastica. Bravissimo Novak, in un momento assai delicato, a trovare una palla corta di rovescio che sorprendere il rivale. 5-2 Djokovic. Prova a chiuderla qua il n.1, sprinta e vola 0-30, a due punti dal set. Stefanos non ci sta, smorza e poi affonda col diritto. Bellissimo scambio sotto rete, lo vince il greco con un ultimo allungo formidabile. 5-3 Djokovic, serve per il vincere il terzo set. Gioca bene Novak ora, tocca vicino alla rete, spinge forte col diritto e trova un inside in perfetto. Si imballa però alla battuta, un doppio fallo lo condanna al 30 pari. Ci prova Tsitsipas a sfondare col diritto, ma la palla gli esce di un niente. Set Point Djokovic. Chiude col diritto il n.1, 6-3 Djokovic. Un set vinto con merito, reazione rabbiosa e di forza, con quel quarto game lottassimo strappato con le unghie, arginando il momento splendido di Stefanos.

Quarto set, Tsitsipas scatta al servizio ma l’inerzia è la stessa del terzo set. Djokovic ha preso possesso del campo, con grande ritmo ed aggressività si porta 15-40. Stefanos accelera troppo i tempi sulle risposta profonde del n.1. Il terzo errore del game lo condanna al BREAK, Djokovic avanti subito, sbaglia poco ora il serbo, è cresciuto in ogni settore del gioco, mentre il greco dal terzo set è calato molto al servizio, e la differenza è palese. 2-0 Djokovic, adesso “on fire” alla risposta. Due vincenti lo portano 0-30. Col servizio il greco cerca di arginare la forza del rivale, ma un errore, ancora per troppa fretta, col diritto lo condanna al 30-40. Regalo di Djokovic, malamente affossa in risposta sprecando la palla break. Grandi tocchi, smorzate e difese, lo spettacolo è notevole. Con una smorzata splendida Novak strappa di nuovo il game di servizio al greco, alla terza chance. Un game durissimo, ora Djokovic è tornato granitico. 3-0 con doppio break. Scappa via rapidissimo il set, in 20 minuti siamo 4-0, la testa di Stefanos è già al quinto, ma cerca di riprendere il filo di quel che tennis che nei primi due set l’avevano portato avanti. Djokovic è un treno al servizio, vince punti rapidi, poca fatica e tutta sostanza. Chiude 6-2 Djokovic, un set dominato in modo totale, in cui ha concesso solo tre punti nei propri turni di servizio. Tsitsipas subito dietro, è calato in ogni settore del gioco, al contrario di “Nole”, ora in totale controllo del campo e dei ritmi di gioco.

Quinto set, decisivo per la Coppa dei Moschettieri. Di nuovo una finale al quinto, la prima dal 2004 (nessuna lo è stata nell’epoca di Nadal). Inizia Tsitsipas alla battuta, fondamentale dare un segnale in quest’avvio per arginare la valanga serba. Ma è sempre Novak a menare le danze, super aggressivo col diritto si porta 0-30. Trova tre ottimi punti Tsitsipas, carica di più il diritto per non dare velocità a Novak, adesso prefetto in anticipo. Scappa via però un rovescio al greco, 30-40 e palla break. Bravo Stefanos, trova un perfetto contro piede col diritto, stavolta il n.1 è sorpreso. Gran prima per “TsiTsi”, fa il pugno e il pubblico lo sostiene. Si salva Tsitsipas, 1-0 avanti. Solido Novak, non regala niente e si porta 1 pari. Djokovic con un recupero incredibile vince un tocco sotto rete, una molla nel distendersi e toccare con precisione. Fantastico. Un punto che lo porta 15-30. Ottima reazione di Stefanos, spinge col diritto e trova anche una bella palla corta, stavolta vincente. Si va ai vantaggi. Con coraggio Tsitsipas trova (dopo molto tempo) un rovescio lungo linea vincente. Ma non riesce a chiudere il game, e Djokovic lavorando col back trova un’apertura che lo porta a palla break. Si scambia, forza lungo un rovescio il greco… Break Djokovic, avanti 2-1 e servizio. Tsitsipas ha perso campo, gioca più corto, non riesce più ad incidere col diritto, come nei primi due splendidi set. In ritardo il greco, spedisce out anche un rovescio in back, allarga le braccia, a sottolineare “che posso fare…”. Con un Ace il “Djoker” consolida il break di vantaggio, 3-1. La Coppa dei Moschettieri è sempre più vicina. Resta in scia Stefanos, si porta 2-3, ma il n.1 è diventato quasi imprendibile nei propri turni di servizio. Sul 4-2 Tsitsipas va in grande difficoltà, Djokovic è super aggressivo e si porta 15-40, due palle che valgono di fatto due palle match. Lotta Stefanos, avanza e chiude di volo a cancellare la prima. Con un bel ritmo col diritto si salva il greco. Il pubblico lo incita, ma da troppo tempo nel match non incide più col servizio. 4-3 Djokovic, che al servizio continua a comandare il gioco, senza sbagliare niente, e servendo ottimamente col kick esterno molto carico da sinistra. 5-3 Djokovic, ad un passo dalla sua seconda coppa al Bois de Boulogne. Stefanos serve per allungare il match, si lotta. Sbaglia una orribile volée sul 40-30, il game va ai vantaggi e siamo a due punti dalla vittoria per il n.1. Trova un bellissimo rovescio lungo linea, ci prova sino all’ultimo il greco. Con un buon servizio, si porta 4-5. Djokovic va a servire per il titolo. Lavora lo scambio “Nole”, impone buoni ritmi e non gli lascia spazio per l’affondo, il suo marchio di fabbrica. 15-0. Erroraccio di volo di Novak, regala un punto facilissimo, 15 pari. Stecca col rovescio “TsiTsi”, 30-15. Altro errore… ma poi è super aggressivo col diritto, avanza e sbatte nell’angolo Stefanos. MATCH POINT DJOKOVIC!!! Tsitsipas lo annulla con un bellissimo rovescio lungo linea, per mettere il punto esclamativo vs. il match point. Un colpo che purtroppo gli è mancato nella rimonta del serbo. Lavora di nuovo ai fianchi Novak, spinge e chiude col diritto lungo linea. Secondo match point! Chiude di volo, GAME SET MATCH DJOKOVIC! Dopo oltre 4 ore, rimonta due set di svantaggio. Applausi ad entrambi, bella finale, bravo Stefanos ma immenso Novak. Super Campione. Infinito.

 

Marco Mazzoni

Novak Djokovic SRB vs Stefanos Tsitsipas GRE

GS Roland Garros
Novak Djokovic [1]
6
2
6
6
6
Stefanos Tsitsipas [5]
7
6
3
2
4
Vincitore: Novak Djokovic


TAG: , , ,

278 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 15-06-2021 11:01

@ Armonica (#2841395)

I rivali non c’entrano niente, contrastata dalle malelingue e federiani rosiconi (come abbondano in questo sito) e da una mentalità gretta e di bassa lega ancorata alle sue origini. Ma guarda, sono talmente felice e appagata dal trionfo al RG che non mi interessa neanche più contestare i soliti detrattori e rivendicare l’immenso valore di Nole tennista e uomo.. e questa
benevola tolleranza me l’ha comunicata proprio Nole, che non ho mai visto alle sue tante premiazioni così rilassato e sereno (era dall’anno scorso che preparava questa partita, avendo capito i suoi errori tattici dell’ultima sconfitta): ha raggiunto il suo traguardo più ostico, quello che gli mancava per dimostrare su tutte le superfici la sua intelligenza e il suo valore, per aver demolito l’ultimo appiglio per i detrattori rispetto all’unica cosa che conta e rimarrà, la sua bravura vincente. E a Federer, che dopo Wimbledon 19 non avrà gioito e ha visto cadere altre priorità, lasciamo volentieri la bellezza pure con la sua fascia da miss..questa l’ho rubata ad un commentatore del sito, cui mi inchino per aver scritto la cosa più calzante e intelligente che ho letto in questo dibattito.

278
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Domy1970
I’m pofeta (Guest) 14-06-2021 21:58

@ fabio gemini 333 (#2841520)

Giá ma ogni uno combate con le arme che ha,visti gli risultati sono piu utili di tutto l’arsenale degli alti……..

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 14-06-2021 20:46

Scritto da Annie
@ Muso (#2840757)
Hai detto cose sacrosante, che ripeto da quando ho incominciato a intervenire nel dibattito di questo sito ad ogni vittoria (tante) e sconfitta (poche) di Nole, sentendomi abbastanza isolata fatti salvi i 4/5 fedelissimi..e sai adesso cosa faccio? Ringrazio il tuo esaustivo supporto e ti cedo la parola, risparmiandomi la solita fatica, anche perché davanti ad una vittoria così, ad un’impresa così complessa e portata a termine con questa caparbietà e bravura e con un significato per Nole, famiglia e team così importante, le parole (che non siano quelle del vincitore) davanti alla concretezza dei fatti e dei numeri di un campione unico, per cui ogni incontro è una sfida non solo contro l’avversario ma contro le implicazioni sociali, anagrafiche e le note rivalità, contano ben poco. Quello che mi è rimasto più impresso della giornata di ieri sono le facce dei due premiati: il sorriso di Nole che non dimenticava le stanchezze e le tensioni non solo di questo RG ma di una carriera unica e contrastata ma realizzata e guardata dall’alto e la delusione di Stefanos, che sperava almeno di mettere il piede sul primo gradino di questa piramide che invece rimane ancora tutta li, incombente, da scalare e che forse ieri gli è sembrata ancora più ripida e dura.

C’ e’ un abisso semplicemente disumano tra cio’ che facevano a 20 anni Nadal e Djokovic (nonostannte Federer sulla loro strada) … battere chiunque tranquillamente , vincere Gran Slam … Purtroppo queste generazioni emergenti vengono ancora battuti a 23 anni (Tsitsipas li compiera’ ad agosto) nonostante l’ enorme vantaggio di non avere 34 o 35 anni, che nel tennis e’ un handicap pesantissimo…
Qualcosa di disumano che purtroppo pesa e schiaccia i “non” emergenti… E non e’ finita !

276
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: il capitano
Michibe71 14-06-2021 17:12

Scritto da Tibur
Non sono d’accordo and mai stato un ammiratore di Djokovic, ma credo sia giusto sottolineare l’ impresa che ha fatto.
Stavolta non ha avuto affatto un tabellone semplice come successo in altre occasioni. Dagli ottavi in poi ha dovuto sudarsi tutte le vittorie, ha battuto Rafa nel suo regno e in finale ha rimontato due set ad un grandissimo Tsitsipas.
Con il suo gioco, magari poco spettacolare, ma tremendamente efficace ha schiantato dal punto di vista fisico e mentale tutti i suoi avversari.
Non so se esiste un GOAT, ma se esiste, questi risponde al nome di Novak Djokovic.
Chapeau.

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Altra vittoria del NON TENNIS basato sul fisico, sui gratuiti dell’avversario e al massimo sugli errori forzati. Musetti fai presto ! E tu Tsitsi imita il Re in positivo perché oggi l’hai regalata.

Che brutto non capire nulla di TENNIS.

Dalle risposte dei pubblici di tutto il mondo siamo in qualche centinaia di milioni…

E che cz c’entra, in Italia ci sono pure 60 milioni di commissari tecnici

275
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 14-06-2021 16:59

Scritto da almas

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Altra vittoria del NON TENNIS basato sul fisico, sui gratuiti dell’avversario e al massimo sugli errori forzati. Musetti fai presto ! E tu Tsitsi imita il Re in positivo perché oggi l’hai regalata.

Che brutto non capire nulla di TENNIS.

Che poi, se le tenessero per sé le loro amenità, minch… su minch…, astenetevi se non vi garba, spegnete la tv, il cervello quello è già spento

Scritto da sabatom

Scritto da tonino zugarelli
Due italiani, uno spagnolo, un greco in sequenza. La strage dei mediterranei…

Siccome i Balcani sono sul mar Baltico…

Vabbè la Serbia non è affacciata sul Mediterraneo, che poi lui sia nato quando si chiamava Jugoslavia, quello è completamente un altro discorso

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio gemini 333 14-06-2021 14:20

Personalmente credo che Djokovic diventerà il più vincente di sempre, ma esiste un’enorme differenza tra il migliore tennista della storia con il più vincente. Soprattutto se consideriamo il fatto che parliamo di un tennista decisamente carente sotto rete e con uno smash traballante, due pecche non da poco. Per il resto sicuramente è il più grande atleta che abbia mai giocato a tennis fino ad oggi, colui che ha saputo adattare al meglio la fisicità ad un approccio mentale quasi inarrivabile.

273
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Fogno Fabini (Guest) 14-06-2021 13:54

@ Tifoso degli italiani (#2841089)
gli avversari da me elencati a titolo esemplificativo,non sono paragonabili ai Ferrer,Wawrinka,Murray,Nishikori,Del Potro,Cilic (ma anche Almagro,Robledo,Tsonga o Berdych non si battevano da soli) nel pieno della forma,ossia dopo il 2009. Mio parere personale

272
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Ale (Guest) 14-06-2021 13:51

Il livello di rosicamento dei fan di Nadal e di Feder è inferiore solo a quello che hanno, in questo momento, Nadal e Federer.
Per il primo, crollo delle certezze e umiliazione sul proprio campo
Il secondo, dopo averle prese sull’erba, vede il rivale dimostare che anche sul rosso può vincere…..battendo Nadal.
Cosa a lui mai riuscita al RG, visto che quello che ha vinto…lo ha vinto grazie a Soderling (Nadal gli faceva 3-0 come sempre).

Penso che il capitolo GOAT sia definitivamente chiuso a questo punto.
C’è solo da capire per quanto tempo sarà ancora in forma, affamato e motivato. Con buona pace degli altri 2)

271
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, dyoker
Silvantennis (Guest) 14-06-2021 13:48

Amante del bel tennis sarò per sempre un FF=Federer Fan,da ieri però riconosco che Djokovic è più forte e le statistiche future lo confermeranno.Tsitsi vincerà almeno 10 Slam ed è di gran lunga il più bravo della Next Gen.Del resto come Roger e Sinner è nato in AGOSTO!

270
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Armonica (Guest) 14-06-2021 13:18

@ Annie (#2841273)

Scusa, ma per carriera di Djokovic “contrastata” intendi dai grandi rivali suoi contemporanei, giusto?

269
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 14-06-2021 13:03

Scritto da tinapica
Ricapitolando:
Musetti parte a razzo, Djokovic soccombe, per poco più di due ore, di misura, poi Musetti scoppia e Djokovic lo seppellisce vivo senz’anestesia.
Nadal parte a razzissimo, Djokovic annaspa per un po’ meno di due ore, nel mentre Nadal scoppia ma siccome è Nadal viene seppellito vivo ma ha diritto all’anestesia (anche perché alla sua età certi dolori possono essere irrimediabili…e non è detto che non lo saranno)
Tsitsi parte ancora più a razzo perché anche Djokovic sa che questa è la finale e che andare sotto 0 partite a 2 è molto pericoloso, e ciò non ostante Tsitsi gli va sopra 2 – 0: ma poi anche lui paga due ore (scarse) di fuori-giri scoppiando (lui, 23enne) di fronte a Djokovic (lui 34enne). In questo caso c’è persino la terapia del non dolore, prima dell’anestesia per il colpo letale.
Alla fine il solo che diede la sensazione di potercela fare fu Berrettini ed anche il Serbo ne fu immediatamente consapevole, se no non avrebbe fatte quelle sceneggiate da uomo-scimmia nel finale. Ma le fece, e vinse, e le rifece.
Che Djokovic sia il più forte lo sanno anche i sassi.
A me rode molto dover ammettere che, sia contro Tsitsi (ma ne vidi poco, che intanto dovevo curare la carne alla griglia in giardino) che contro Nadal, il gioco meno noioso ed a me più congeniale lo produsse Djokovic.
Anche contro Musetti, dalla terza partita in poi.
Con Berrettini invece no: metà e metà.
Ho veramente sempre più paura che possa riuscire a fare il Gran Filotto, l’Impresa Suprema.
Tiferò in ogni direzione perché questo non accada.
Se accadrà gli sottoporrò ancora una volta la mia triste ammirazione.
Oggi se avesse vinto Tsitsi non avrei, dopo il doppio rimbalzo con pugnetto contro Berrettini, gioito: il mio tifo non l’avrà più.
Ma certamente peggio di così non poteva andare.

Non capisco perché vi ostinate a dire che con Berrettini ha rischiato. Ragazzi gli ha mangiato in testa per 2 set. Poi nel terzo il nostro ha fatto 4 dicasi 4 punti in risposta prima del tiebreak (vinto per bravura di berretto ma anche per un paio di errori gravi del serbo). Il quarto è stato quasi una fotocopia del terzo. Nole al servizio non è mai andato in difficoltà.
Il grande merito di Berrettini è stato quello di servire per due set in modo quasi imbrekkabile.
A quello sono dovute le sue urla finali.

268
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
gene61 14-06-2021 13:02

Scritto da Pier
In gioventù amavo McEnroe: giocavo con la Max 200G(prima e seconda serie, poi è diventata bruttina), le Nike più alte o la mitica Sergio Tacchini(ma volevo quella con scritto USA). Ero un tifoso e quindi mal sopportavo gli usurpatori del trono.Ma amando il tennis più del mio idolo non ho potuto, nel tempo, non capire ed ammirare la grandezza di chi lo ha soppiantato in classifica (Ivan) o sui prati verdi (Boris… Che nervi quando definiva Wimbledon “il mio giardino”).
Spero che chi ora non ama questo o quel giocatore nel tempo ne riscopra la grandezza se non altro per raccontare a figli e nipoti quali incredibili protagonisti abbiamo visto in questi anni. Perché, vedete, se un giorno un bimbo ci chiedesse ” Nonno ma Nole? Rafa? Roger? Erano bravini?” Ecco… Rispondere “Un pallettaro arrogante uno, un dopato senza tocco il secondo e uno che si faceva aggiustare il ranking per poi non finire i tornei e solo per qualche gettone di presenza”… Beh… Sarebbe l’occasione sprecata per tramandare, al di là dei filmati, emozioni, passione,dedizione e carisma. Senza nessuna classifica: ognuno è stato ciò che è stato grazie agli altri due.

L’unica certezza quello che si fa sistemare il ranking dal fido scudiero…

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: il capitano
Nico (Guest) 14-06-2021 12:38

Ma si dai incoronato un nuovo Re…un Re operaio, tanto la nobiltà è decaduta.
Il Re non è più uno di sangue blu come Federer…e chi se ne ricorda più dei colpi di fioretto e dei duelli di spadaccini…

Nemmeno Nadal è più un moschettiere che poteva essere il Re, dare l anima per una vita e non mollare mai morendo da eroe non rientra più nei canoni attuali…
Troppo antichi, troppo lontani da chi non combatte le battaglie a cavallo e non è cavaliere, oggi questo lo si affronta con la forza bruta armati fino ai denti di tecnologia a servizio dell uomo che non è più umano oggi gli onori all avversario vanno annientati come viene meno pure l essere uomo in battaglia…
Nessuna tattica è nessuna strategia, l unico metodo non è giocare una partita a scacchi ma rompere la scacchiera.
E senza Re, senza Regina, senza le torri, gli alfieri e i cavalli che partita è?
Allora cambiamo gioco…

266
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
gene61 14-06-2021 11:48

Scritto da Francesco
L’ unico con almeno 2 titoli in ogni Slam. Anche Roger ha questo record ??

No ma il Divino ha vinto con Istomin!!! Ahhhhh ahhhh
E a Wimbledon, con il giusto “sorteggio” fino alla finale… Badasbammm 🙂 🙂

265
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Michibe71
-1: il capitano
No Way (Guest) 14-06-2021 11:40

Scritto da pablito
Mi è sfuggito il dato…
È la prima finale Slam vinta recuperando da 0-2 ?

Domanda che mi ha incuriosito, sono andato a controllare. No, è già successo, già solo al Roland Garros diverse volte. Andando indietro nel tempo:
2004 Gaudio – Coria
1999 Agassi – A.Medveded
1984 Lendl – McEnroe
1974 Borg – Orantes
1962 Laver – Emerson
1946 Bernard – Drobny
1909 Decugis – Dermot

264
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Michibe71
Annie (Guest) 14-06-2021 11:27

@ Muso (#2840757)

Hai detto cose sacrosante, che ripeto da quando ho incominciato a intervenire nel dibattito di questo sito ad ogni vittoria (tante) e sconfitta (poche) di Nole, sentendomi abbastanza isolata fatti salvi i 4/5 fedelissimi..e sai adesso cosa faccio? Ringrazio il tuo esaustivo supporto e ti cedo la parola, risparmiandomi la solita fatica, anche perché davanti ad una vittoria così, ad un’impresa così complessa e portata a termine con questa caparbietà e bravura e con un significato per Nole, famiglia e team così importante, le parole (che non siano quelle del vincitore) davanti alla concretezza dei fatti e dei numeri di un campione unico, per cui ogni incontro è una sfida non solo contro l’avversario ma contro le implicazioni sociali, anagrafiche e le note rivalità, contano ben poco. Quello che mi è rimasto più impresso della giornata di ieri sono le facce dei due premiati: il sorriso di Nole che non dimenticava le stanchezze e le tensioni non solo di questo RG ma di una carriera unica e contrastata ma realizzata e guardata dall’alto e la delusione di Stefanos, che sperava almeno di mettere il piede sul primo gradino di questa piramide che invece rimane ancora tutta li, incombente, da scalare e che forse ieri gli è sembrata ancora più ripida e dura.

263
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, dyoker, Michibe71
tinapica 14-06-2021 11:25

@ Francesco (#2840839)

Ahinoi no! E neanche c’è andato vicino perché in nessuna delle finali o semi perse da Nadal a Parigi ebbe consistenti possibilità di vittoria (la sola in cui oppose vera resistenza fu nel 2011, l’ “annus mirabilis” di Federer al RG; ma anche lì mai diede l’impressione di poter vincere).
Resta l’incognita del 2017, per me inspiegabile annata in cui decise di rinunciare all’ultima concreta, seppur non probabile (ma quanti pronostici avrebbero dato Djokovic vincente su Nadal alla vigilia di quest’ultima semifinale?) possibilità di fare questo bis.
Mai lo saprò e comunque chi è assente per sua scelta sempre torto ha.
Se posso azzardare un’ipotesi la sconfitta nella famosa finale di Roma 2006 deve aver scavato una voragine di insicurezza (anzi: di sicurezza al contrario) sulle proprie possibilità su terra rossa e da lì, ringraziando la sorte quando Soderling gli tolse di mezzo Nadal, Federer si autoconvinse che la terra rossa non valga troppo la pena (per la serie iniziata dalla volpe e dall’uva)

262
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
-1: gene61
tinapica 14-06-2021 11:12

@ Adriano non Panatta (#2841171)

Un altro sport, altrimenti chiamato “VERO TENNIS” (specialmente se con la possibilità della partita finale ad oltranza).

261
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DarkTurluk, il capitano, Michibe71
-1: gene61
Paolo (Guest) 14-06-2021 11:10

@ Francesco (#2840839)

No perché il Roland lo ha vinto una sola volta

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi (Guest) 14-06-2021 11:10

@ pablo (#2841126)

Dimentichi di dire che Lorenzo dal terzo in poi era completamente vuoto e non gli entrava più nulla (non per merito di djoko) anche se è vero che il serbo dopo la pausa -come ieri con tsitsi- era completamente cambiato! Ma avrei voluto vedere Musetti dei primi due set….avrebbe perso lo stesso, ma mi sarebbe piaciuto vederli giocare a parità di forze ed intensità dal terzo set in poi!

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
tinapica 14-06-2021 11:09

Scritto da pablo
@ WIMBLEDON (#2840968)
Assolutamente no.
Nole non era lui nei primi due set.
Mai visto giocare cosi corto, male e piano Novak
Non appena è rientrato in se Lorenzo è stato letteralmente dominato.

Si gioca ANCHE al livello a cui l’avversario consente di (obbliga a) giocare.
Musetti per le prime due partite tenne un livello che constrinse Djokovic a rischiare di più e commettere quegli errori nel tentativo (fallito) di scrollarsi di dosso il ragazzino. Chi lo nega è in malafede.

258
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Onda89 (Guest) 14-06-2021 11:03

Scritto da Jack black
@ fisherman (#2840705)
Nole Rafa e Roger molleranno solo per sopraggiunti limiti di età. Il fatto che anche la nuovissima generazione prenda schiaffoni la dice lunga sull’unicità del trio. Anche fra 10 anni, quando Tsi tsi, Zverev e Medvedev avranno 4-5 slam per uno, tutti sapranno che non sono mai stati all’altezza dei big 3.

Ma nemmeno parenti sono

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
Tifoso degli antipatici antisportivi pompati (Guest) 14-06-2021 11:02

Che bravo Nole, bravissimo genio educato simpatico bello atletico resistente duraturo intelligente saggio sportivo pieno di classe numero 1 Goat immenso eterno santo religioso fantastico magnifico fantasmagorico elegante fine cordiale rispettoso modesto umile gentile miracoloso leonardesco comprensivo veloce scattante…………

256
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61, businness_rovinasport, deuce, Michibe71
marvar (Guest) 14-06-2021 10:00

@ Francesco (<a href="#comment-2840839" si Roger ha vinto più di una volta gli slam di Basilea e Halle..

255
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
-1: il capitano
Adriano non Panatta 14-06-2021 09:48

Certo che il tennis a 5 set é proprio un altro sport

254
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Armonica (Guest) 14-06-2021 09:39

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Altra vittoria del NON TENNIS basato sul fisico, sui gratuiti dell’avversario e al massimo sugli errori forzati. Musetti fai presto ! E tu Tsitsi imita il Re in positivo perché oggi l’hai regalata.

Che brutto non capire nulla di TENNIS.

Dalle risposte dei pubblici di tutto il mondo siamo in qualche centinaia di milioni…

Magari qualcuno non fa commenti faziosi, così non fa vedere che non capisce una mazza.

253
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, deuce, Michibe71
businness_rovinasport 14-06-2021 09:33

quando si valuta la forza e il merito di uno sportivo singolo o una squadra si considerano in tutti gli sport esclusivamente in base alle vittorie o performance più significative.
In nessuno sport si considerano elementi soggettivi come la simpatia, il carattere, la popolarità, lo stile e altri aspetti di immagine (o peggio ancora di provenienza) che nulla hanno a che vedere con la prestazione sportiva.
Ebbene, se si confrontano i tre fenomeni dal primo anno in cui sono contemporaneamente competitivi per questioni anagrafiche cioè il 2007 e sottolineo non sono tifoso di nessuno di loro, Djokovic, dopo la vittoria di ieri è il più forte tennista dei tre (che a loro volta sono i 3 fenomeni di tutti i tempi dall’era open).
Basterebbe per confermare la predetta tesi che Federer ha vinto 5 volte gli Us Open dal 2003 al 2008 (di fatto senza una reale competizione degli altri due) e poi più nulla! e l’ultima e unica vittoria a Parigi risale al 2009!
Nadal è da oltre 10 anni che non vince in Australia e neppure a Wimbledon, inoltre (da non trascurare) non ha mai vinto una Finals che è a tutti gli effetti il campionato mondiale stagionale del tennis.
Djokovic quest’anno ha concrete possibilità di aggiudicarsi il grande slam (riuscito in passato solo a Laver).
se anche questo si realizzasse non ci sarebbe più alcun dubbio (visto la quantità e qualità degli avversari) che sarebbe obiettivamente da ricordare come il più grande tennista di tutti i tempi

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: il capitano
pablo (Guest) 14-06-2021 09:07

@ WIMBLEDON (#2840968)

Assolutamente no.
Nole non era lui nei primi due set.
Mai visto giocare cosi corto, male e piano Novak
Non appena è rientrato in se Lorenzo è stato letteralmente dominato.

251
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
pablito 14-06-2021 08:59

Mi è sfuggito il dato…

È la prima finale Slam vinta recuperando da 0-2 ?

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djokovid19 (Guest) 14-06-2021 08:29

Un po’ di rispetto per quello che ha vinto (l’unico nell’era open) il 2º career grande slam

249
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
-1: il capitano
Tifoso degli italiani (Guest) 14-06-2021 08:24

Scritto da Fogno Fabini
@ Tifoso degli italiani (#2840630)
sì tipo Baghdatis,psychoSafin,Hewitt,Roddick,Agassi a 35 anni,hai proprio ragione…

Esattamente, tutti quelli che ha citato (a parte il cipriota) sono molto più forti dei coetanei di Djokovic, e quelli più forti si sono rotti.
Agassi in realtà aveva meno di 30 anni quando Roger lo affrontò le prime volte… Quando ne aveva 35 anni, Nadal già vinceva il primo RG… Quindi come vedi ha dovuto affrontare sempre dei campioni epocali, non ha mai avuto il vuoto che c’è stato nei tennisti nati negli anni ’90…

248
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61, Michibe71
derek (Guest) 14-06-2021 08:16

Penso che djokovic abbia dimostrato il suo valore obiettivamente. Riuscire a superare le difficoltà e cambiare marcia. Una straordinaria forza di volontà. Si merita tutto quello che ha ottenuto. È difficile arrivare in vetta, ma lo è di più restarci nel tempo

247
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
-1: il capitano
Rob (Guest) 14-06-2021 08:09

@ Pier (#2840895)

Sottoscrivo! Ottimo intervento.

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 14-06-2021 04:17

Ricapitolando:

Musetti parte a razzo, Djokovic soccombe, per poco più di due ore, di misura, poi Musetti scoppia e Djokovic lo seppellisce vivo senz’anestesia.

Nadal parte a razzissimo, Djokovic annaspa per un po’ meno di due ore, nel mentre Nadal scoppia ma siccome è Nadal viene seppellito vivo ma ha diritto all’anestesia (anche perché alla sua età certi dolori possono essere irrimediabili…e non è detto che non lo saranno)

Tsitsi parte ancora più a razzo perché anche Djokovic sa che questa è la finale e che andare sotto 0 partite a 2 è molto pericoloso, e ciò non ostante Tsitsi gli va sopra 2 – 0: ma poi anche lui paga due ore (scarse) di fuori-giri scoppiando (lui, 23enne) di fronte a Djokovic (lui 34enne). In questo caso c’è persino la terapia del non dolore, prima dell’anestesia per il colpo letale.

Alla fine il solo che diede la sensazione di potercela fare fu Berrettini ed anche il Serbo ne fu immediatamente consapevole, se no non avrebbe fatte quelle sceneggiate da uomo-scimmia nel finale. Ma le fece, e vinse, e le rifece.

Che Djokovic sia il più forte lo sanno anche i sassi.

A me rode molto dover ammettere che, sia contro Tsitsi (ma ne vidi poco, che intanto dovevo curare la carne alla griglia in giardino) che contro Nadal, il gioco meno noioso ed a me più congeniale lo produsse Djokovic.

Anche contro Musetti, dalla terza partita in poi.

Con Berrettini invece no: metà e metà.

Ho veramente sempre più paura che possa riuscire a fare il Gran Filotto, l’Impresa Suprema.

Tiferò in ogni direzione perché questo non accada.

Se accadrà gli sottoporrò ancora una volta la mia triste ammirazione.

Oggi se avesse vinto Tsitsi non avrei, dopo il doppio rimbalzo con pugnetto contro Berrettini, gioito: il mio tifo non l’avrà più.

Ma certamente peggio di così non poteva andare.

245
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61, Michibe71
Marco81 (Guest) 14-06-2021 03:46

Alla fine del secondo Novak va in bagno, e, tornato in campo, è un altro giocatore. Lo stesso aveva fatto con Musetti. Il suo segreto, dice, il cambio delle mutande.

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-06-2021 01:36

Scritto da Sottile
Ora che il Roland Garros è finito e lo ha vinto Djokovic, posso scrivere che sin dall’inizio ho tifato per il serbo?

Mah dai Sottile, cosa mi racconti, guarda, ero convinto che tifavi per Fernando Verdasco !!!

243
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61, Michibe71
zedarioz 14-06-2021 01:25

Mi aspettavo Nole in difficoltà ad entrare in partita ma non mi aspettavo ci mettesse due set a carburare. Là semi con Nadal è stata qualcosa di unico, l’importanza per Nole e lo sforzo psicofisico impiegato, avrebbero tolto adrenalina a Nole. Così è stato. Quando ha ingranato ha onestamente dominato gli ultimi 3 set. Tsisipas ha poco da rimproverarsi, ha dato tutto fino alla fine, cercando anche di contenere la frustrazione per uno slam che dopo due set sembrava vicino.

242
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
I love tennis (Guest) 14-06-2021 01:07

@ Rumbo (#2840605)

Se volevi dimostrare la tua scarsissima intelligenza, ci sei riuscito.

241
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, gene61, Michibe71
Francesco (Guest) 14-06-2021 00:33

Appunto, in quel caso non vinse il torneo chi era riuscito nell’ impresa di battere il maiorchino. Oggi invece Nole dopo l’ impresa con Nadal per me meritava di vincere ed è andata così, mi sa che non avevi capito il mio riferimento…

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WIMBLEDON (Guest) 14-06-2021 00:33

Se penso che Musetti era sopra 2 – 0 deduco che sia uno dei pochi che ha, e avrà sempre più, possibilità di giocare alla pari contro il n°1 di sempre

239
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
LupoCasanova (Guest) 14-06-2021 00:31

Scritto da Pier
In gioventù amavo McEnroe: giocavo con la Max 200G(prima e seconda serie, poi è diventata bruttina), le Nike più alte o la mitica Sergio Tacchini(ma volevo quella con scritto USA). Ero un tifoso e quindi mal sopportavo gli usurpatori del trono.Ma amando il tennis più del mio idolo non ho potuto, nel tempo, non capire ed ammirare la grandezza di chi lo ha soppiantato in classifica (Ivan) o sui prati verdi (Boris… Che nervi quando definiva Wimbledon “il mio giardino”).
Spero che chi ora non ama questo o quel giocatore nel tempo ne riscopra la grandezza se non altro per raccontare a figli e nipoti quali incredibili protagonisti abbiamo visto in questi anni. Perché, vedete, se un giorno un bimbo ci chiedesse ” Nonno ma Nole? Rafa? Roger? Erano bravini?” Ecco… Rispondere “Un pallettaro arrogante uno, un dopato senza tocco il secondo e uno che si faceva aggiustare il ranking per poi non finire i tornei e solo per qualche gettone di presenza”… Beh… Sarebbe l’occasione sprecata per tramandare, al di là dei filmati, emozioni, passione,dedizione e carisma. Senza nessuna classifica: ognuno è stato ciò che è stato grazie agli altri due.

che bel commento.

Sarebbe bello che gli altri utenti del sito potessero imparare da lei.

238
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Wynograski (Guest) 14-06-2021 00:29

Quanta rabbia per un ennesima vittoria i Nole

237
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: MATCHBALL, Rumbo, il capitano
Robi (Guest) 14-06-2021 00:28

@ SandorSinner (#2840892)

Classico esempio di intransigenza e pensiero unico..:per te come altri saranno stati 15 anni fantastici..per molti ancora i 15 anni più noiosi della storia del tennis….e ci stanno entrambe le tesi, dipende da quale angolazione si valuta..RISPETTO!

236
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
fredo (Guest) 14-06-2021 00:21

Scritto da Mauriz70
Novak grandissimo, appena ha sentito l’odore del sangue della preda ferita, lo ha azzannato al collo e il match è finito..vittoria strameritata..per ciò che riguarda l’annosa e un po noiosa diatriba su chi sia il più grande di sempre credo che su terra Nadal non possa essere nemmeno minimamente avvicinato,ma se proprio volessimo trovare un nome direi quel signore svedese che lo sta premiando.Borg ne ha vinti 6 ritirandosi a 26 anni e giocando con una Donnay in legno che i campionissimi di oggi non saprebbero nemmeno come impugnare.

Complimenti… condivido assolutamente la tua opinione vale a dire che l’unico che avrebbe battuto Nadal è Bjorn Borg, il quale quando aveva finito di distruggere gli avversari a Parigi passava direttamente a Londra dove con la sua piccola racchetta di legno e su un tipo d’erba molto più veloce di quella odierna ha vinto 5 volte consecutive battendo nella 5° McEnroe da cui fu battuto l’anno dopo alla 6° finale

Borg si è ritirato a 26 anni e con 5 vittorie di fila a Wimbledon detiene un record poi eguagliato solo dal grandissimo Federer che ne ha 40 ed è ancora con il racchettone in mano

235
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
Elvis (Guest) 13-06-2021 23:53

Certi modi di commentare sono penosi: il tifo modello calcistico con i paraocchi e con gli insulti, le illazioni e le battutine su chi non è il proprio beniamino nel tennis non dovrebbero esistere.

234
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL, Michibe71
Francesco (Guest) 13-06-2021 23:52

Scritto da SandorSinner
Che tristezza leggere certi commenti su Djokovic.
I Big 3 sono i più grandi tennisti di sempre lo volete capire?
Hanno vinto rispettivamente 20, 20 e 19 SLAM e hanno giocato nella stessa era.
Io capisco che si possa avere una simpatia per Federer per Nadal o per Djokovic.
Ma si deve avere una grandissima stima per tutti e tre.
Ci hanno regalato i 15/20 anni più belli in assoluto del tennis, non si ripeteranno mai più.
Personalmente amo Djokovic, ma ciò non toglie che ammiri moltissimo Federer che ha uno stile fantastico, come ammiro moltissimo Nadal per il suo grande dominio nel torneo parigino……
Quando leggo certi comm

I precursori del clima tossica che si respira sono stati i tifosi di Federer ( che non merita davvero certi tifosi !!! ), chiedere a loro per ulteriori spiegazioni…

233
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, gene61, Michibe71
-1: MATCHBALL
GERULA.IT.IS (Guest) 13-06-2021 23:51

@ DiPassaggio (#2840872)

Rafa e Roger i re degli ingaggi.
Brutta moda che hanno storicamente avvallato ! Non so se Nole lo ha fatto allo stesso livello industriale !
Con tutti gli altri atp che supinamente accettavano di partecipare x 7mila 20mila euro, i 2 furbacchioni beccavano ingaggi da 1 milione di dollari nei 250 e 500 atp !
Hanno razziato in 3 più del 75% del movimento in dollari del tennis degli ultimi 15 anni ! Ma Nole li ha fatto in modo più trasparente e ingenuo costretto a rincorrere gli altri 2 per accedere al privé del tennis !

232
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
Mladen (Guest) 13-06-2021 23:50

Nole supera tutti in tutto ho già detto 5 anni fa’ e lo ripeto magari Federer con la moglie può vincere in doppio misto ma in singolo ormai e dura, Raffa sempre dopo RG va a curarsi perché e sfinito…….. e dura ammettere dei fondatori dal ATP che Nole è migliore ma e così

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 13-06-2021 23:37

Dicevo…..
Quando leggo certi commenti su Djokovic mi cadono le braccia….

230
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
Pier (Guest) 13-06-2021 23:36

In gioventù amavo McEnroe: giocavo con la Max 200G(prima e seconda serie, poi è diventata bruttina), le Nike più alte o la mitica Sergio Tacchini(ma volevo quella con scritto USA). Ero un tifoso e quindi mal sopportavo gli usurpatori del trono.Ma amando il tennis più del mio idolo non ho potuto, nel tempo, non capire ed ammirare la grandezza di chi lo ha soppiantato in classifica (Ivan) o sui prati verdi (Boris… Che nervi quando definiva Wimbledon “il mio giardino”).
Spero che chi ora non ama questo o quel giocatore nel tempo ne riscopra la grandezza se non altro per raccontare a figli e nipoti quali incredibili protagonisti abbiamo visto in questi anni. Perché, vedete, se un giorno un bimbo ci chiedesse ” Nonno ma Nole? Rafa? Roger? Erano bravini?” Ecco… Rispondere “Un pallettaro arrogante uno, un dopato senza tocco il secondo e uno che si faceva aggiustare il ranking per poi non finire i tornei e solo per qualche gettone di presenza”… Beh… Sarebbe l’occasione sprecata per tramandare, al di là dei filmati, emozioni, passione,dedizione e carisma. Senza nessuna classifica: ognuno è stato ciò che è stato grazie agli altri due.

229
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
SandorSinner (Guest) 13-06-2021 23:35

Che tristezza leggere certi commenti su Djokovic.
I Big 3 sono i più grandi tennisti di sempre lo volete capire?
Hanno vinto rispettivamente 20, 20 e 19 SLAM e hanno giocato nella stessa era.
Io capisco che si possa avere una simpatia per Federer per Nadal o per Djokovic.
Ma si deve avere una grandissima stima per tutti e tre.
Ci hanno regalato i 15/20 anni più belli in assoluto del tennis, non si ripeteranno mai più.
Personalmente amo Djokovic, ma ciò non toglie che ammiri moltissimo Federer che ha uno stile fantastico, come ammiro moltissimo Nadal per il suo grande dominio nel torneo parigino……
Quando leggo certi comm

228
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, pablito, Michibe71
Djokovid19 (Guest) 13-06-2021 23:26

IMMENSO

227
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Michibe71
Francesco (Guest) 13-06-2021 23:24

Scritto da Francesco
L’ unico con almeno 2 titoli in ogni Slam. Anche Roger ha questo record ??

Insieme a Laver ed Emerson

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wynograski (Guest) 13-06-2021 23:24

Nole un fuoriclasse immenso. Non c’è altro da dire

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: Rumbo
Sottile 13-06-2021 23:16

Ora che il Roland Garros è finito e lo ha vinto Djokovic, posso scrivere che sin dall’inizio ho tifato per il serbo?

224
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: il capitano, SuperCami, Rumbo
Cicala (Guest) 13-06-2021 23:16

@ Sasem (#2840852)

Sono tifosi competenti ma poco sportivi.

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I’m pofeta (Guest) 13-06-2021 23:14

@ Francesco (#2840839)

Roger ha vinto un roland cotro soderling nel 2009

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 13-06-2021 23:11

Djokovic un grandissimo della storia dello sport. Non solo del tennis, sarebbe limitativo. Del resto il tennis non lo merita visto che si rispecchia molto di più in un ipocrita come Federer o un nevrotico come Nadal. Ed inspiegabilmente lo ama poco.

221
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Marco (Guest) 13-06-2021 23:08

@ Marco (#2840869)

A tsitsi*

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 13-06-2021 23:08

Nole ha strameritato la vittoria. Non voglio togliere i giusti meriti ha tsitsi, ma il greco ha vinto il primo set aggrappandosi al servizio e portandosi 4-0 al tie-break a quanto pare a causa del sole che dava fastidio al serbo sul lato di campo esposto al sole. Nel secondo set Djoko ha accusato il colpo, è letteralmente sparito dal match, unforced su unforced. Poi appena ha ritrovato brillantezza tsitsi si è sciolto come neve al sole.
Per quanto mi riguarda l’acume tattico di Djokovic è qualcosa di impressionante, ha letteralmente bombardato Tsitsi sul lato del rovescio con palle alte, invece piatte e profonde sul dritto del greco che si affannava a ribattere o nemmeno ci arrivava. Complimenti a lui. Sul fatto che sia il più forte ormai non ci sono più dubbi. Che sia il più grande, il GOAT? Non lo penso affatto, considerazione personale. Sarà il migliore in risposta, da fondocampo fortissimo (il rovescio una sentenza, ma anche il dritto) le smorzate da repertorio, ma nel gioco al volo è veramente troppo carente, sbaglia costantemente le schiacciate, anche quelle semplici come un dilettante. In definitiva non mi entusiasma proprio il suo gioco.

219
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
baiocco 13-06-2021 23:03

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Raul Ramirez
Altra vittoria del NON TENNIS basato sul fisico, sui gratuiti dell’avversario e al massimo sugli errori forzati. Musetti fai presto ! E tu Tsitsi imita il Re in positivo perché oggi l’hai regalata.

Nel tennis vince chi fa i punti e vince i set. Se per te è solo una questione di stile, guarda i tuffi o la ginnastica ritmica

Non è solamente una questione di stile visto che ammiro tantissimo un Signore che di Slam ne ha 20 e 6 Atp Finals. Solo che dal 1976 circa quando guardo il Tennis, perdonami, ma ho sempre avuto l’ambizione di divertirmi e rimanere ammirato dalla tecnica e dallo stile, da quei giocatori che cercano sempre di farlo il punto magari con colpi di classe.

Se guardi il tennis dal 1976 non mi capacito di un commento tanto prevenuto. Come puoi dire che Djokovic giochi speculativo?
Detta il ritmo e le dinamiche di gioco contro tutto e tutti, il solo Federer incide maggiormente negli scambi grazie alle accelerazioni e alla varietà del suo gioco ma anche obbligato da un fisico normale rispetto al serbo.
Anche oggi (secondo set a parte) le danze le ha sempre condotte lui.
Non vedere questa cosa significa avere scarsa conoscenza del gioco o semplice pregiudizio.
Delle due l’una.

218
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, gene61, Jam, Michibe71
fisherman (Guest) 13-06-2021 23:01

Scritto da Mauriz70
Novak grandissimo, appena ha sentito l’odore del sangue della preda ferita, lo ha azzannato al collo e il match è finito..vittoria strameritata..per ciò che riguarda l’annosa e un po noiosa diatriba su chi sia il più grande di sempre credo che su terra Nadal non possa essere nemmeno minimamente avvicinato,ma se proprio volessimo trovare un nome direi quel signore svedese che lo sta premiando.Borg ne ha vinti 6 ritirandosi a 26 anni e giocando con una Donnay in legno che i campionissimi di oggi non saprebbero nemmeno come impugnare.

Anche con la Bancroft,a onor del vero,in un certo periodo .

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuk (Guest) 13-06-2021 22:45

Nole, Rafa e Roger hanno divorato almeno tre generazioni di tennisti, diciamo tutti quelli nati dal 1981 al 1995 ed ora, soprattutto Nole, ed in parte Rafa, stanno cmq provando a divorare anche il triennio 1996-98. Mostruosi!!!

216
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Sasem (Guest) 13-06-2021 22:41

Una cosa é certa di questa chat, di gente che capisce di tennis ce n’è veramente poca!

215
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, MATCHBALL, Michibe71
C A (Guest) 13-06-2021 22:39

Io ho in antipatia il serbo e anche rafa, ma questo slam conferma ulteriormente che i due quando alzano il livello hanno qualcosa in più di tutti gli altri su questa superficie. Non una spanna ma tre o quattro, eccezionali. Non è il tennis che mi piace ma sicuramente è quello con la maggiore percentuale di probabilità di vittorie. Se non ci sono dottori dietro, solo applausi. Risultati inarrivabili.

214
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
GERULA.IT.IS (Guest) 13-06-2021 22:39

@ Luca (#2840642)

Allora anche Musetti non dovrebbe vincere mai nulla secondo la tua teoria xché avanti 2 set a zero su Nole si è fatto micellare come un allocco !
Sei troppo drastico !
Io dico che Tsi Tsi sarà l’erede di Rafa riveduto e ridimensionato !
Sinner l’erede di Nole riveduto e ridimensionato ! E Musetti l’erede di Roger riveduto e ridimensionato !
Se questi tre non si perderanno dietro starlette, abbuffate, sedute infinite di play station e altre menate da bambini viziati, potranno tranquillamente emulare in parte le gesta dei tre dei dell olimpo !

213
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, gene61, Michibe71
Rubinho (Guest) 13-06-2021 22:33

Ma,premetto che non sono tifoso del Serbo,84 tornei vinti,19 slam…ancora uno e pareggia Nadal e Federer… si può che dire che è il più forte in questo momento,e visto che pensa di giocare forse ancora uno o due anni(lo ha detto lui oggi), sarà il più grande…

212
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
GERULA.IT.IS (Guest) 13-06-2021 22:33

@ Hector (#2840659)

Bella questa ! Darei in beneficenza il prize money del RG 2021 di Gilles Simon ! Xché se si fosse impegnato un po’ di più oggi avrebbe battuto Nole !

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 13-06-2021 22:30

@ Armonica (#2840698)

Meno male che Tsi Tsi è stato ridimensionato.
I nostri ragazzi devononguardarsi dal greco piu’che da Medvedev e Zverev !
Ha un piglio alla Rafa ! Fa paura in quanto a determinazione.
Corre su tutto e non butta niente.
È come le iene…mangia anche gli zoccoli!

210
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Francesco (Guest) 13-06-2021 22:27

L’ unico con almeno 2 titoli in ogni Slam. Anche Roger ha questo record ??

209
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71
-1: il capitano
GERULA.IT.IS (Guest) 13-06-2021 22:26

@ GERULA.IT.IS (#2840830)

Il movimento deve ringraziare che Nole vorrà giocare un paio di altri anni.
Giusto il tempo di arrivare a 21 slam e o provare a realizzare il gran slam ! Immaginatevi i 1000 e gli slam senza Nole .
Che valore avrebbero le vittorie di Musetti Sinner e Berretto nei 1000 e negli slam ?
Si direbbe ha battuto Tsi tsi in finale o zverev o MEDVEDEV o uno sbiadito Nadal ! Lunga vita a Nole.
E speriamo che giochi ancora 4 finali slam 2 a lui 1 a Sinner e una a Musetti !

208
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, gene61, Michibe71
Franco66 (Guest) 13-06-2021 22:25

Se qualcuno può rispondermi Djokovic ha fatto 164 punti di cui 56 vincenti e 44 errori non forzati del greco Ma gli altri 64 punti cosa sono? Errori forzati di Tsitsipas penso O no?

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boban (Guest) 13-06-2021 22:25

Cmq Novak ha piu volte ribadito che non gli interessa piu niente tranne i Grandslam, quest anno e andato all in, o tutto o niente, perche se Nadal vinceva andava a +3 , che e troppo dura, adesso e a -1 e spingera ancora di piu, piu volte a ribadito che neanche numero 1 non e piu importante, conta solo essere al massimo per i grandslam

206
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Francesco (Guest) 13-06-2021 22:24

Comunque se non sbaglio Nole è l’ unico ad aver battuto sia Nadal che Roger nei loro templi ( Wimbledon e Rg ) e in generale in tutti gli slam …qualcosa si cui riflettere…

205
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, ILSanto, gene61, Michibe71
-1: il capitano
Francesco (Guest) 13-06-2021 22:22

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Franco66

Scritto da Raul Ramirez
Altra vittoria del NON TENNIS basato sul fisico, sui gratuiti dell’avversario e al massimo sugli errori forzati. Musetti fai presto ! E tu Tsitsi imita il Re in positivo perché oggi l’hai regalata.

E infatti oggi ha tirato 56 vincenti Comunque la cosa più divertente delle vittorie di Djokovic è leggere i commenti dei tifosi di Federer Ci vediamo a Wimbledon ragazzi!!!

Ma guarda il caso : lo sconfitto pur avendo fatto 17 punti in meno ha tirato 5 vincenti in più…

Ah perché i 56 glieli hai fatti tu a Nole ?? 56 winners sono pochi per te ?? Ma sei rintronato o cosa ??

204
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, gene61, Fighter 90, Michibe71
GERULA.IT.IS (Guest) 13-06-2021 22:21

@ Jacopo Martini (#2840774)

Bravo Jacopo mi associo. Nole persona sensibile e umana abituato a soffrire e a stringere i denti e a non farsi sopraffare da tifi sottilissimi e antisportivo.
Ha vinto contro tutto e contro tutti. E se non cera la sfiga della nonnina con zero riflessi ( che è rimasta imbambolata a guardare la pallina che andava verso la sua faccia senza proteggersi ” nole ha pagato ed è stato giusto così”!) Nole sarebbe a un passo dal gran slam e a 2 passi dall’essere il dominatore assoluto dell’intera storia dell atp ( evitando di far sedere sul trono più alto re roger “l’affarista” e il dittatore rosso col suo riportino ” forse figlio di bombe e bombette senza miccia !”. Avrei preferito un italiano ‘sul tetto del mondo ma quel tracagnotto del Fogna purtroppo più che allo stile di Vilas ha improntato la sua carriera allo stile di Villa “Claudio” ( lui si che almeno era un reuccio ma fabio più che cantare ha sbraitano e ululato al vento !

203
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Michibe71
-1: Lo Scriba, mecir11, il capitano, MATCHBALL, Rumbo
vecchiogiovi (Guest) 13-06-2021 22:20

Scritto da fisherman

Scritto da Regina Elisabetta
Caro Nole ho il piacere di invitarti a corte anche se la corona me la tengo per me
Ti avviso però
che nelle stanze reali non si sputa
Che devi essere vaccinato contro il Djokovid
Che devi essere più sportivo sia con gli avversari che col pubblico anche se tifa contro
Che non devi portare Srdjan nemmeno allo stadio
Che non devi fare inchini al pubblico ma solo a me perché la regina sono io
Che non devi mandare baci sia per il virus che per un po di serietà all inglese
Quando arrivi annunciati alle guardie che sei il Goat e chiedi udienza
E rivolgiti a me dicendo sua maestà

Ora..Nole puo anche non risultare simpatico a tutti e la satira e il sarcasmo sono legittimi,pero’ mi sembra alquanto ingeneroso vederlo dipinto come indegno,maleducato, inadeguato, privo di buone maniere e via discorrendo,uno che è impegnato nel sociale,con la sua Fondazione,uno che ha messo fondi di tasca sua per aiutare i suoi connazionali dopo la tremenda alluvione di alcuni anni fa .un ragazzo di cultura che parla correntemente più lingue comprese l italiano .
Vuol dire che si dimentica presto..è vero che si è lasciato andare a gesti eccessivi e fuori luogo nell’ episodio del quarto di finale contro Matteo Berrettini,( gesti che poteva evitare )dettati dalla tensione ma da li a dargli addosso strumentalmente su tutto,ce ne passa.Del resto umanamente,come ben sappiamo, nessuno è perfetto.
La realtà e che Nole ha grande personalità e grande carisma e vuole dimostrare con l l’orgoglio di essere ancora Legittimamente il numero 1 e lo sta confermando sul campo. Questo può dar fastidio ai suoi detrattori,che non sono colleghi,badate bene dai colleghi e’ stimato,quanto da tifosi prevenuti che non si rassegnano al fatto che lui sia ancora il più forte.

straquoto. Un uomo generoso che combatte contro il nazionalismo sfrenato che tiene il suo paese fuori dall’UE, ottima persona dedita al bene. Ma qui si tratta di miserie umane con cui che non vale la pena perdere tempo. Noi saremmo quel paese di santi (lasciando perdere eroi e navigatori) che ha il 50% dei votanti razzisti, quindi Djoko non può essere l’eroe di costoro.

202
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Canguro 13-06-2021 22:19

A me, giusto x rispondere a rumbo, nole sta simpaticissimo.
trovo che sia, e lo dico a ragione, persona molto altruista e generosa.
Qua l’unico arrogante sei stato solo te a fare un commento del genere….

sono molto contento che abbia vinto Nole. e ancora più che lo abbia fatto contro l’ingordo di Tsitsipas… (chce si deve pure vergognare per aver chiesto la WC per Halle).

201
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Michibe71